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XTZ 750 - problema spegnimento
5387256
5387256 Inviato: 16 Ago 2008 20:10
Oggetto: XTZ 750 - problema spegnimento
 

salve a tutto il forum Yamaha, son qui per chiedervi una cosa, un mio amico ha tale moto in oggetto, e ad un certo punto ha cominciato a scopiettare fino a spegnersi, stamani gli ho dato un occhio alle candele ma sembrano belle anche se alquanto nere, non presentano segni strani, penso non abbiano piu di tanti km, comunque stamani ha preso, poi tolto le candele guardate , rimontate dopodiche non ne ha piu voluto sapere di andare in moto,
il tutto è stato montato a modo non è la prima volta che smonto moto,
quindi lasciamo perdere le solite sviste, chi conosce questo modello magari ne ha notizia di tale inconveniente, x es. ha le pipette cand. con la bobinetta interna? qualche componente strano? la moto ha fatto 200km il giorno prima senza segnali, (il giorno del acquisto) ma appunto dopo due gg....track...anzi...pim pum pufff......
e mò? intanto appena aprira un neg vedrò di trovare due candele nuove cosi da escludere la possibilità che siano quelle, oppure avrei pensato ai carburatori...ma possibile che si fottano entrambi contemporaneamente?
può essere che il venditore riadattando e sistemando la moto per la vendita si sia dimenticato di collegare qualcosa ? o collegato male e quindi dopo un pò....
ciao e grazie D
 
5387666
5387666 Inviato: 16 Ago 2008 22:42
 

Il problema è conosciuto e risolto icon_asd.gif icon_asd.gif il ST nasce con la carburazione troppo grassa per questo motivo le candele tendono a sporcarsi fino ad andare male...in altura è quasi impossibile andare senza che scoppietti

La soluzione?? smagrire......con 2 opzioni abbassare gli spilli all'ultima tacca o procurarsi il kit di carburazione Svizzero o kit kedo......

Il consumo calerà pure dai 12/14 kml fino a 18/20 kml......
se vuoi saperne di più puoi venire a trovarci qui..www.clubtenereitalia.it

Ultima cosa chiudere SEMPRE i rubinetti durante le lunghe soste se gli spillim dei galleggianti perdono e hai molta benzina dentro, può riempirsi l'olio di benzina..con le conseguenze del caso.. icon_eek.gif


Ciao Luca icon_biggrin.gif
 
5390663
5390663 Inviato: 17 Ago 2008 17:02
 

si ma perche non prende? perche lo ha lasciato a piedi?
dici che devo cambiare candele?
ciao D
 
5390737
5390737 Inviato: 17 Ago 2008 17:22
 

ZZR ha scritto:
si ma perche non prende? perche lo ha lasciato a piedi?
dici che devo cambiare candele?
ciao D


Non prenda cosa icon_question.gif il perchè te l'ho detto si sono imbrattate le candele per la carburazione grassa , magari con i filtri aria messi male..... se cambi le candele riparte, ma a questo punto si deve fare una messa a punto totale della carburazione , pulizia ..abbassare gli spilli se serve cambiare i filtri aria, controllare le membrane infine sincronizzarli...

La moto quanti km ha........ di che anno è..

A meno che non siano problemi elettrici dati dal regolatore di tensione, ( questo dipende dall'anno della moto...) se ha ancora quello senza alette di raffreddamento ( sotto il fianchetto SX) può dare problemi di carica della batteria, senza la quale il motore si spegne

Servono più dati di questa moto, comunque sono problemi che si possono trovare su un usato che non ha avuto le cure che meritava....

Ciao Luca icon_biggrin.gif
 
5393404
5393404 Inviato: 18 Ago 2008 0:54
 

ciao
si ok ha le alette, è del 94, comperata usata (malino direi)
mai avuti sti problemi, io ho subito pensato alle candele, smontate e ripulite
ma nada prendere....cosa strana è che dopo che ho rinunciato ad accenderla e si stava chiaccherando a distanza di 40sec, collettori e scarico freddo ghiacciato ha fatto uno sparo impressionante....non che non sia abituato a ste cose, ma che lo faccia da solo a freddo...e spenta... icon_eek.gif
az che sparo!?!?!? hehe eusa_doh.gif
va bè, la moto ha 54mla mi pare, tagliando fatto a 51mila, a parte le carene un pò smacottate non ha segno di danni seri, i carter sono puliti senza graffi e anche la slitta sotto è priva dei tipici segni del fuoristrada....
il problema l ha dato dopo un po di km fatti pianino in marce alte, quindi oltre alla palese ingolfata candele nere...ma nere... senza segni di corrosione o invecchiamento, se fossero state bianche le spacciavo per nuove... i filtri aria erano belli bianchi e puliti...ma se come dici di suo è grassa sommato alla passeggiata a bassi giri e marce alte che mi ha detto il proprietario....poco male, abbasso lo spillo al max e poi vedrò di farli allineare, hai consigli eventuali su cambi getti? dici che può servire?
ti chiedo giusto perche non voglio arrivarci per esclusione un pò alla volta...
il bello di sto Tinga è proprio che si trovano appassionati di ogni modello icon_smile.gif
e come si sà ogni giocattolo porta in sè pregi e difetti ....(poi è la moto del mio capo e devo farla andare o sai che figuraccia eusa_boohoo.gif )
grazie mille delle info, stà moto è un trattore e a parte du cavolate in rete non si trova traccia di problemi seri tranne appunto l'alternatore delle precedenti 94 e du cavolate piu individuali che difetti cronici.... un mulo senza pari direi icon_cool.gif
eventualmente per olio fork che consigli? restiamo su quello di serie?
particolari che si possano prevenire ? ormai che ci sono la giro come un guanto.... a okkio però il serbatoio del olio era molto unto...
lo ho lavato e sgrassato (al esterno ovviamente eusa_dance.gif ) cosi vedo se è lui che perde o se il proprietario precedente è stato maldestro nel riempirlo, certo che ce ne era ovunque anche nel mono....forse ne ha messo solo troppo....vedremo ....
grazie per il momento, per il sito del club ho passato la cosa al padrone...
io mi accontento della mia VFR icon_asd.gif
ma me rode che non abbia piu preso.....sgrunt...
ciao D
 
5394476
5394476 Inviato: 18 Ago 2008 10:29
 

I getti si cambiano solo se decidi di prendere il kit Svizzero..(parlo in prima persona con te visto che ci metterai le mani icon_cool.gif )....altrimenti si abbassano solo gli spilli.....

Un controllo alle membrane se sono rotte lo farei

per le forcelle è meglio usare olio SAE20W ( 669 cc) per indurire un po e nel caso mettere le molle progressive, se viaggia molto su strada ne troverà beneficio.......

Dovresti chiedere se il vecchi proprietario ha regolato le valvole ai 42000 km come da manuale.......le valvole di aspirazione tendono ad incassarsi perdendo il gioco e rischiando di "puntarsi".....

I tubi in treccia migliorano radicalmente la frenata, vista anche l'età dei tubi ( se non già montati )


Sul tappo del serba olio c'è un Oring, probabile che sia lui che prda o è stato rovesciato olio nel riempirlo......

Luca icon_biggrin.gif
 
5411777
5411777 Inviato: 20 Ago 2008 13:14
 

ok, fatto l'abbassamento degli spilli, sostituzione candele, darò un okkio al tappo del olio, le fork la prossima settimana glielo propongo, tagliando apena fatto a 51mila quindi credo che il gioco valvole sia stato fatto...filtro olio e aria li han fatti le teste erano pulite quindi.....
quella moto aveva fatto un bel botto cosi a okkio, ma sembra in ordine...
grazie mille per tutti i consigli se ha bisogno ti rifaccio un fischio
mille grazie 0509_doppio_ok.gif
D
 
6034978
6034978 Inviato: 18 Ott 2008 11:31
 

Consiglio, controllare la tensione di ricarica ogni tagliando. Il regolatore alettato 3TJ sotto il fianco sx non e' la modifica definitiva ma e' il 5A8 montato sottosella con cablaggio da 4 a 6 fili.
 
6036508
6036508 Inviato: 18 Ott 2008 14:16
 

ok graize mille alla fine la moto ha preso e sembra non abbia piu avuto problemi, anche xche mi avrebbe chiamato per tirarmi le orecchie icon_smile.gif
a breve lo vedrò e vedrò di controllare la tensione di carica, hai modo di dirmi quali fili devo testare e quale tensione? be 12-13V ok, ma su quale filo dei 6? non farmi cercare lo schema elettrico please .....son pigro....estremamente pigro.....poi come dicevo nn è la mia moto quindi...
ciao e very an mucio tenks icon_razz.gif
D
 
6036783
6036783 Inviato: 18 Ott 2008 14:48
 

Direttamente ai poli della batteria + e - . 13,5/14 V
Ifili sul regolarore originariamente montato sotto fianco sx ha 4 fili come 3 bianchi (fase alternata) e 1 rosso che uscira' regolato e raddrizzato.
 
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