s1m0ne ha scritto:
Ho scoperto che 2 vacuometri funzionano bene e gli altri danno valori sempre diversi.
Era la prima cosa che dovevo verificare quando mi sono arrivati!!!
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)
Era la prima cosa che dovevo verificare quando mi sono arrivati!!!
Cosi ho risincronizzato con i 2 buoni ed il rumore è diminuito. In decelerazione è sparito, in accelerazione è diminuito.
Quindi nessun cuscinetto... ho provato a premere sull'asta che collega le valvole dei 4 carburatori e il rumore aumenta. A cosa è dovuto?
Diciamo che quando aumenta assume il suono di un martello pneumatico (non ha un rumore elevato)
Secondo me è il solito tintinnìo della catena distribuzione, hai già cambiato il tenditore?
(per verificare, con la solita tecnica "dell'ascultazione" con un cacciavite lungo o altro, basta che non te lo infili nel cranio, vai a sondare proprio sul corpo del tenditore).
Nota: da ex restauratore di veicoli d'epoca, posso dire che il "sentire" il motore è la migliore di tutte le tecniche di diagnosi, a patto di saperla usare e di saper distinguere i rumori congeniti da quelli malvagi. Originariamente si usavano i cacciaviti per la carburazione, quelli a stelo luuuungo e pomolo, poi diventati sempre più rari perchè la perfezione tecnica rendeva sempre meno necessaria la frequente ricarburazione inverno/estate; qualcuno poi usò il martello o altri cacciaviti a pomolo largo, comodo da appoggiare al padiglione auricolare. Oggigiorno da qualsiasi market maramiao cinese ci sono in vendita misuratori di pressione a pochi euro corredati di stetoscopio, va benissimo per l'uso in officina (lo stetoscopio, il misuratore di pressione no, per le gomme non lo userei, hai voglia a pompare aria..), l'unica modifica da farsi è la sostituzione della membrana, bisogna togliere quella in plastica e metterne una di metallo perchè regga il calore, dove la prendiamo? Beh, compriamo una lattina di Coca cola, meglio se da 1/2 litro e mangiamoci una Simmenthal® piccola, scarniamo lo scatolino e ritagliamo per bene il fondello usando la membrana originale come misura campione, et voilà, Beta o Usag ci fanno un baffo a noi!
Come? A cosa serve la Coca cola?? Ma per digerire la Simmenthal!!





