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Strano rumore del motore [a motore freddo]
5835296
5835296 Inviato: 29 Set 2008 22:03
Oggetto: Strano rumore del motore [a motore freddo]
 



ciao a tutti..

Premettendo che la mia z è arrivata a 30.000 km, mi sono accorto ieri di uno strano rumore del motore.

In pratica quello strano rumorino che fa quando è ancora fredda ( quando il motore arranca con i giri ) mi perseguita per circa 5 minuti dopo che l ho scaldata, salvo poi sparire del tutto dopo poco..

è strano perchè la scaldo sempre per un minuto prima di partire, a circa 1700 giri...

pensando che si trattasse di qualcosa che vibrava sulla moto, ho provato ad accellerare,ma il rumorino arriva proprio dal motore ( accellerando, si sente di più )..

mhh strano perchè il tagliando e la revisione li ho fatti solamente 4000 km fa...

Qualcuno sa dirmi cosa può essere .. icon_razz.gif icon_razz.gif

ah l altro giorno ho fatto un tiratona contro una fjr 1300 della yamaha..

in ripresa da fermo fino a 110 km/h gli sono stato davanti io, poi però mi ha preso.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

( ha un bel pò di cavalli più della z... icon_rolleyes.gif )
 
5836589
5836589 Inviato: 29 Set 2008 23:11
 

UGUALE, UGUALE!!!!!

lo fa anche a me quel rumorino.....
una specie di "tl tl tl" vero?
come se fossero le valvole, mi fa un'impressione... icon_eek.gif

tanti dicono che è normale, ma a me finora non l'aveva mai fatto... eusa_think.gif
 
5837221
5837221 Inviato: 30 Set 2008 0:14
 

si si esatto..

un tl tl tl...

é come si rimanesse freddo il motore ed arrancasse ...

mha comunque sia dopo 5 minuti smette.. icon_asd.gif
 
5838030
5838030 Inviato: 30 Set 2008 8:37
 

Anch'io non me ne sono accorto subito, ma dopo un po' di mesi che l'avevo comprata, soprattutto a me sembra che con l'olio buono appena messo faccia molto meno poi man mano che l'olio invecchia si sente di piu', ma qualcuno lo sente di piu' con l'olio nuovo boh...
Inoltre l'ho sentito chiaramente un giorno che l'avevo accesa senza casco, con il casco non sentivo o ci facevo meno caso perche' si sentiva meno.
Dovrebbe essere il rumore della catena di distribuzione che gira dentro al motore, ma se volete fargli dare una guardata fate voi, shadowlady che diceva di sentire un frullare forte sembra abbia risolto almeno per ora facendosi regolare il tendicatena di distribuzione, poi non so se in pochi mesi ritorna il rumore oppure no, magari chiedete consiglio al mecca.
Che la nostra abbia un motore rumoroso e' risaputo...
 
5838498
5838498 Inviato: 30 Set 2008 9:51
 

il mio meccanico mi ha detto che è normale e che è quasi una proprietà insita del nostro motore...c'ha 30 anni ormai... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
5838546
5838546 Inviato: 30 Set 2008 9:57
 

Concordo con l'analisi di father_torque al prossimo tagliando date un occhiata al tendicatena di distribuzione, è quell affare color alluminio che si trova sui cilindri sotto i carburatori.
Comunque per inciso anche la mia lo fa, a me è dovuto anche al fatto che tengo il minimo molto basso e a freddo tende a spegnersi.
 
5838672
5838672 Inviato: 30 Set 2008 10:15
 

scusa cosa ha 30 anni??????

il motore della z???????? icon_eek.gif
 
5838844
5838844 Inviato: 30 Set 2008 10:40
 
 
5839016
5839016 Inviato: 30 Set 2008 11:03
 

AMD ha scritto:
scusa cosa ha 30 anni??????

il motore della z???????? icon_eek.gif


yes... icon_mrgreen.gif icon_cool.gif è praticamente uguale a quello delle Zephir... icon_cool.gif
 
5839799
5839799 Inviato: 30 Set 2008 12:18
 

ma LOL....

non lo sapevo...

Eppure mi sembra potente, abbastanza da stare davanti alle er 6n , dietro ad un daytona sulle strade di campagna ( come sono rriuscito una volta ), davanti alla kawasaky w900, dietro alla nuova z e pari fino a 120 con una fjr 1300 !!!!!

quindi il motore è potente, pur avendo 60-70 cavalli...

Quando apro tutto mi pare che il mondo si pieghi sotto il mio polso !!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5839863
5839863 Inviato: 30 Set 2008 12:25
 

Axilot ha scritto:
Concordo con l'analisi di father_torque al prossimo tagliando date un occhiata al tendicatena di distribuzione, è quell affare color alluminio che si trova sui cilindri sotto i carburatori.
Comunque per inciso anche la mia lo fa, a me è dovuto anche al fatto che tengo il minimo molto basso e a freddo tende a spegnersi.

Sai se bisogna svuotare l'olio per registrare il tendicatena? O a moto spenta li' olio non ce n'e' quindi non serve?
Che in caso un giorno mi metto a fare anche questa regolazione icon_asd.gif
Perche' io sento sempre piu' forte il ticchettio della catena di distribuzione quando sono in discesa al minimo usando il freno motore, credo che un controllo per sicurezza non faccia mai male.

AMD guarda che la Zephir mica scherzava e mi sembra lo stesso motore l'avesse la GPZ o sbaglio? Poi c'era anche la versione 1000cc, hehe pensate che bello trovare quel motore icon_asd.gif

Ultima modifica di father_torque il 30 Set 2008 12:27, modificato 1 volta in totale
 
5839871
5839871 Inviato: 30 Set 2008 12:26
 

state andando fuori tema...
 
5839903
5839903 Inviato: 30 Set 2008 12:29
 

Il ticchettio della catena me lo faceva sulla cbr 125 r, e si era fatto sempre più forte fino a quanto quando andavo di freno motore in 4-3 marcia, la moto mi dava degli strattoni della madonna..

Sono andato quindi dal mio meccanico e me la sono fatta sistemare ..

Per quanto riguarda il rumorino del motore, tiro un sospiro sapendo che anche ad altri succede..

pensavo cominciasse avesse problemi seri al motore... icon_asd.gif
 
5839924
5839924 Inviato: 30 Set 2008 12:33
 

Ma no dai cicco, e' giusto dire che il motore e' rumoroso anche perche' e' di concezione anni 70-80.
 
5839946
5839946 Inviato: 30 Set 2008 12:35
 

AMD ha scritto:
Il ticchettio della catena me lo faceva sulla cbr 125 r, e si era fatto sempre più forte fino a quanto quando andavo di freno motore in 4-3 marcia, la moto mi dava degli strattoni della madonna..

Sono andato quindi dal mio meccanico e me la sono fatta sistemare ..

Per quanto riguarda il rumorino del motore, tiro un sospiro sapendo che anche ad altri succede..

pensavo cominciasse avesse problemi seri al motore... icon_asd.gif

Mi sa che tu parli della catena di trasmissione non quella di distribuzione che non credo esista su un motore 2 tempi...a meno che non era un 125 a 4 tempi ma dubito..
 
5840057
5840057 Inviato: 30 Set 2008 12:48
 

il cbr 125 è 4 tempi è una moto relativamente nuova e ancora in produzione!
comunque penso anche io si riferisse alla catena di trasmissione.
 
5840334
5840334 Inviato: 30 Set 2008 13:22
 

Axilot ha scritto:
il cbr 125 è 4 tempi è una moto relativamente nuova e ancora in produzione!

Ah ok, io sono proprio indietro con i 125... 0510_grattacapo.gif
 
5840500
5840500 Inviato: 30 Set 2008 13:39
 

Si scusate mi riferivo alla catena di trasmissione.. icon_redface.gif icon_redface.gif

Anche poco fa ho fatto un giretto, però questa volta il rumorino mi è venuto intanto che andavo, dopo 4 minuti che l'avevo fatta scaldare..

é cessato circa 1 km dopo... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5841251
5841251 Inviato: 30 Set 2008 14:37
 

darò un'occhiata anch'io al cosetto di allumino allora....
come si regola?
ultimamente lo sferruzzare è proprio fastidioso, E SI SENTE DI BRUTTO!!! non è che col casco non si sente, anzi, quando qualcuno mi si affianca al semaforo, mi fa cenno... e io: si si, lo so lo so....
 
5841258
5841258 Inviato: 30 Set 2008 14:38
 

fa lo stesso rumore delle chiavi che tintinnano sul manubrio.... eusa_wall.gif
 
5841370
5841370 Inviato: 30 Set 2008 14:47
 

ZrChicco ha scritto:
darò un'occhiata anch'io al cosetto di allumino allora....
come si regola?
ultimamente lo sferruzzare è proprio fastidioso, E SI SENTE DI BRUTTO!!! non è che col casco non si sente, anzi, quando qualcuno mi si affianca al semaforo, mi fa cenno... e io: si si, lo so lo so....


Non è che si regola è automatico, il punto è solo smontarlo e verificarne il corretto funzionamento, la procedura non è difficile ma ti consiglio di leggere il manuale di officina visto che per ricaricare il tendicatena quando si rimette in sede bisogna costruirsi una piastrina sagomata.
 
5841483
5841483 Inviato: 30 Set 2008 14:54
 

Axilot ha scritto:


Non è che si regola è automatico, il punto è solo smontarlo e verificarne il corretto funzionamento, la procedura non è difficile ma ti consiglio di leggere il manuale di officina visto che per ricaricare il tendicatena quando si rimette in sede bisogna costruirsi una piastrina sagomata.


...azzarola!!!
e chi sono io? no no, non mi ci metto neanche. icon_lol.gif
poi va a finire che faccio un casino brutale!!!

quando passo dal mecca gli chiedo e se casomai la porto per fare altri lavori, faccio fare anche quello ah?
si dai...
 
5841573
5841573 Inviato: 30 Set 2008 15:01
 

ZrChicco ha scritto:
fa lo stesso rumore delle chiavi che tintinnano sul manubrio.... eusa_wall.gif

Detto cosi' non sembra una cosa bella, magari falla vedere va...che non sia qualcos'altro..
 
5841643
5841643 Inviato: 30 Set 2008 15:04
 

non dire così..... eusa_shifty.gif
 
5841660
5841660 Inviato: 30 Set 2008 15:05
 

Non dico che sia grave ma meglio dare una guardata da un esperto, no?
Qualsiasi malanno se lo prendi in tempo costa poco...
 
5842427
5842427 Inviato: 30 Set 2008 15:54
 

bè sulla mia z non si sente poi tanto, però un pò per 2 o 3 minuti si sente .

( sopratutto quando accellero che il motore va su di giri ) ..

Come detto, fa lo stesso rumore di quando è fredda che il minimo regge poco..

Poi però dopo 4-5 minuti smette e si sente solo il rombo dell' engine.. icon_lol.gif
 
5842780
5842780 Inviato: 30 Set 2008 16:20
 

premesso che:
1)un rumorino è qualcosa di difficile da valutare via forum, senza sentirlo....
2) io di rumorini ne sento parecchi, temo sia inevitabile per questi motori....

Anche se sei certo che è un rumore meccanico che viene dal motore le possibilità sono molte
le 2 piu probabili sono:
-distribuzione (e qui ti hanno gia dato consigli). Tieni presente che la catena stessa di distribuzione ha una vita non infinita. Non conosco nessuno che l'abbia cambiata per usura o eccesso di gioco sulla zr7, e 30mila mi sembra presto, però non si puo mai dire, un controllo non guasta, però nel caso non accontentarti di spiegazioni sommarie
-gioco valvole, se non è mai stato registrato a 30000 km è possibile che sia ora. Io le ho fatte + avanti, intorno ai 40000 ma i chilometraggi vanno presi come riferimento, non come dogmi, e poi la mia tichettava di valvole gia da parecchio. Tieni anche presente che il controllo sarebbe previsto ogni 10000km , ma la regolazione va fatta quando serve, puo anche darsi che 4000 km fa al tagliando sia stato controllato il gioco e trovato entro il massimo previsto (oppure potrebbero non aver controllato proprio, non mi sorprenderei). Se non sei un meccanico esperto ti sconsiglio di farlo in proprio, anche perchè prima devi essere sicuro che sia quello il problema, e poi la regolazione del gioco comporta la sostituzione degli spessori di testa delle valvole, ovvero bisogna ordinare dei ricambi (spessori) che potresti aver difficolta a reperire o potresti facilmente sbagliare ad ordinare. Da un mecca onesto il costo dovrebbe essere abbastanza contenuto e dopo il motore gira meglio e torna alla miglior efficienza (potenza/consumi)
 
5843193
5843193 Inviato: 30 Set 2008 16:51
 

Mi pare che l'utente checcaccio l'abbia cambiata la catena di distribuzione ma a 70.000 km....
Comunque non mi spiego il rumore di zrchicco che credo abbia poco meno di 20.000 km se non ricordo male...
Invece quello di AMD dalle sue descrizioni sembra normale, ma come dice tapiro non si puo' capire tramite forum..
 
5849954
5849954 Inviato: 1 Ott 2008 13:49
 

confermo ho poco meno di 20000 km.
oggi mi sono accorto che il rumore va e viene se inclino la moto fra le gambe.... ora che me lo avete fatto notare mi sa tanto di catena di distribuzione.
se fosse quella sarebbe grave? (in termini economici)
 
5850145
5850145 Inviato: 1 Ott 2008 14:02
 

Dipende, se e' da tirare mettendo a punto il tendicatena di cui parlavamo costa un c***o, e stai a posto per un sacco di tempo, se e' da cambiare la catena, e dubito che lo sia, il costo e' un po' di piu' ma comunque accettabile, se invece lasci stare e (toccandosi per scaramanzia) ti salta la catena dalla sede puoi storgere le valvole e rigare i cilindri e poi si che si spende piu' della moto....

Ultima modifica di father_torque il 1 Ott 2008 14:06, modificato 2 volte in totale
 
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