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Rumore strano a moto fredda [Suono metallico]
6097530
6097530 Inviato: 24 Ott 2008 14:31
Oggetto: Rumore strano a moto fredda [Suono metallico]
 



Allora vengo subito alla questione.

La mia zetina da 4 giorni mi fa uno strano suono appena accesa, vale a dire un suono metallico proveniente dal pistone esterno destro, dopo un po che si scalda il motore il suono sparisce.

Parlando con il conce mi ha detto che è normale in quanto con il clima più freddo di questo periodo l'olio diventa meno viscoso e mettendo a nanna la zr sul cavalletto laterale l'olio defluisce tutto nella parte sinistra lasciando secca quella destra, quindi mi ha detto che mettendo in moto la mattina dovrei farla riscaldare da fermo almeno 5 min per scaldare l'olio, oltre a consigliarmi di lasciarla sempre sul cavalletto centrale la notte in modo che l'olio non vada tutto a sinistra.

Vi risulta questo?
Grazie a tutti
 
6099257
6099257 Inviato: 24 Ott 2008 16:48
 

Le mie due zeterre7 prese nuove l'hanno sempre fatto questo giochino, deduco che sia più che normale. La zeta è così, ma è affidabile così... Però io non sono un meccanico per cui se ti senti più tranquillo... aspetta e vedrai che a cascata ti risponderanno tutti i zetari!
 
6099687
6099687 Inviato: 24 Ott 2008 17:26
 

Il rumore metallico lo fa anche la mia. Non dipende dall'olio ma dal tendicatena. E' un "difetto" noto a tutte le zr7 icon_wink.gif
 
6099753
6099753 Inviato: 24 Ott 2008 17:34
 

Anche la mia fa un tin tin tin tin iniziale, appena si scalda se ne va. La scaldi 1-2 min massimo d'inverno, 5 minuti mi sembra veramente troppo perche' tenendo ferma la moto al minimo si sporcano le candele e si surriscalda la testa del motore, essendo raffreddata per lo piu' ad aria, se era ad acqua potevo anche capire. Poi parti e cerchi di non superare i 3000 giri per un po' cosi' si scalda in movimento che e' la miglior cosa.
Ho visto con il tappo olio con termometro comprato dal buon Axilot, che la nostra moto ci mette anche 15 km per avere una temperatura d'esercizio dell'olio che si aggira sui 60-70 gradi in questa stagione. e quindi essere ben calda. Di solito non mi va oltre i 70 gradi massimo 80 in rari casi.
Infatti da qualche parte sul libretto di manutenzione scrivono in generale di non tenerla ferma al minimo per piu' di 5 minuti. Io d'estate se sono fermo nel traffico o roba del genere preferisco spegnere il motore, il nostro motore si raffredda in movimento, da fermo tende a surriscaldare.
Comunque di solito ci vuole almeno un minuto al minimo per far andare in circolo l'olio.
Quella di mettere la moto sul cavalletto laterale o centrale non la sapevo, ma allora secondo loro quando sei in piega l'olio non viene pompato nei pistoni??? In teoria se hai l'olio tra il min e max l'olio dovrebbe essere pompato comunque altrimenti che moto e'... Se qualcuno ha altre idee in merito sono curioso.
 
6101843
6101843 Inviato: 24 Ott 2008 20:44
 

torniamo sui tin tin e clan clan

icon_asd.gif

tranquilli, se tutto va bene lunedì tento di registrare il rumore del tendicatena e lo rendo pubblico e condivisibile.
così diamo un nome e un'intensità a questi rumori!!!!

icon_cool.gif
 
6101997
6101997 Inviato: 24 Ott 2008 20:54
 

Qualcuno diceva che il rumore della catena di distribuzione dovrebbe sparire cambiando il temdicatena, per tornare poi dopo qualche migliaio di chilometri. Quindi insomma bisogna vedere anche dopo un po' di tempo che si e' fatto il lavoro...
 
6103046
6103046 Inviato: 24 Ott 2008 22:13
 

Mi associo..anche la mia con l'iniziare del freddo ha cominciato a fare sto rumorino..

Però se dite che è normale, mi tranquillizzo.. icon_lol.gif
 
6105246
6105246 Inviato: 25 Ott 2008 10:32
 

Se n'è parlato già in altri topic di questo rumore. State tranquilli. E' il tendicatena. Ed è anche inutile cambiarlo perchè il rumore torna. icon_wink.gif
 
6105398
6105398 Inviato: 25 Ott 2008 11:07
 

Si l'unico dubbio che avrei e' se magari conviene registrare spesso il tendicatena, o conviene fregarsene. Una controllatina ogni 6.000 chilometri (ad ogni tagliando) per sentirsi in pace con la bimba non gli farebbe male.... chissa'...
 
6105529
6105529 Inviato: 25 Ott 2008 11:27
 

OK allora mi sento più tranquillo, grazie.

Per il fatto del cavalletto penso che lui intendesse dire che tutta una notte con il cavalletto laterale per cui a moto inclinata faccia scivolare l'olio verso la parte sinistra, naturalmente quando pieghi in curva non è che ci stai per 6 ore piegato per cui l'olio non si sposta tutto proprio perchè non ha il tempo di farlo, comunque ieri ho lasciato la moto sul centrale quando la riprendo vi saprò dire se lo fa ancora
 
6105676
6105676 Inviato: 25 Ott 2008 11:49
 

Beh ma in ogni caso quando avvii il motore, l'olio viene pompato anche se fosse defluito tutto da un lato.
 
6105839
6105839 Inviato: 25 Ott 2008 12:11
 

Sicuramente, ma la pompa ci mette qualche min ad uniformare l'olio in tutto il motore.Bo poi vedro oggi quando la prendo
 
6109768
6109768 Inviato: 25 Ott 2008 20:51
 

Io la tengo sempre sul centrale e il rumore me lo fa sempre icon_wink.gif
 
6112512
6112512 Inviato: 26 Ott 2008 11:40
 

Si ho notato, però dura molto meno rispetto a quando sta sul laterale.
Vabbè basta sapere che non sta morendo il blocco motore.
 
6112866
6112866 Inviato: 26 Ott 2008 12:23
 

No vai tranquillo che il motore della ZR7 e' immortale.....
 
6121235
6121235 Inviato: 27 Ott 2008 11:10
 

berzerg ha scritto:
Si ho notato, però dura molto meno rispetto a quando sta sul laterale.
Vabbè basta sapere che non sta morendo il blocco motore.


Sicuramente il fatto ha un fondo di verità, considerate che sui boxer bmw è sconsigliato tenere la moto sul cavalletto laterale per lunghi periodi perchè l'olio può andare a finire direttamente nel cilindro col risultato di una bella fumata all'avviamento e i consumi di olio stratosferici che quei motori hanno.

Sulla nostra il problema non sussiste vista la disposizione dei cilindri ma io sono dell' opinione (come dice berzerg) che così la pompa dell' olio aspiri meglio .
 
6121557
6121557 Inviato: 27 Ott 2008 11:57
 

berzerg ha scritto:
OK allora mi sento più tranquillo, grazie.

naturalmente quando pieghi in curva non è che ci stai per 6 ore piegato per cui l'olio non si sposta tutto proprio perchè non ha il tempo di farlo,


e soprattutto con il motore in funzione l'olio è già uniformemente distribuito per tutte le cavità e circola, l'inclinazione diventa ininfluente, il discorso forse puo aver senso a motore fermo e tutto l'olio che si deposita sul fondo del carter.
Per soste lunghe o anche solo per la sosata notturna io preferisco il centrale
 
6122275
6122275 Inviato: 27 Ott 2008 13:10
 

A me il rumore lo fa indistintamente, sia se lo tengo sul laterale che sul centrale. icon_rolleyes.gif
 
6122344
6122344 Inviato: 27 Ott 2008 13:18
 

Axilot ha scritto:


Sulla nostra il problema non sussiste vista la disposizione dei cilindri ma io sono dell' opinione (come dice berzerg) che così la pompa dell' olio aspiri meglio .

Se dici nel caso in cui la moto sta sul cavalletto e poi l'accendi sempre sul cavalletto senza alzarla, potrei dire che potrebbe essere vero.
Ma io quando accendo la moto ci sono gia' salito sopra, e quindi ho gia' raddrizzato l'olio. Quindi quando la pompa inizia a lavorare ha gia' l'olio diritto.

Non mi viene automatico accendere la moto sul cavalletto laterale senza salirci sopra, ho come il timore che la moto sia in marcia e parta sola accendendo il motore per cadere dal cavalletto laterale.
Lo so che questa moto non dovrebbe poter fare questa cosa in teoria, ma forse la mia vecchia moto si...
 
6123176
6123176 Inviato: 27 Ott 2008 14:48
 

beh infatti dicevo che cè un fondo di verità, ma concordo con te che poi è una cosa relativa considerando la configurazione del nostro motore.
Cioè in parole povere sono d'accordo che all' atto pratico non si notino differenze di sorta.
 
6128182
6128182 Inviato: 27 Ott 2008 21:16
 

Allora, oggi ho riscaldato per bene la moto (avevo il tempo di farlo) prima di partire (più o meno 3 min) e poi ho camminato max a 2500 giri per altri 4 min e il rumore non si è presentato.

Per tutti quelli che hanno sto sintomo magari provassero come ho fatto io a scaldarla bene e poi partire senza esagerare e poi postino il risultato, magari è semplicemente quello il motivo, scaldarla in posizione orizzontale.
 
6138622
6138622 Inviato: 28 Ott 2008 20:04
 

La mia dopo il cambio olio (ho messo motul 5100 10W30) non lo fa piu ed il cambio è diventato un burrino!!!
 
6270827
6270827 Inviato: 11 Nov 2008 20:19
 

Stessa cosa..

oggi sono andato a cambiare l'olio ( 60 euro icon_sad.gif icon_sad.gif ) e ha smesso di farmi il rumore strano..

Inoltre avevo notato che quando salivo di giri in prima e in seconda sentivo uno strano rumore, tipo qualcosa che grattava contro qualcos'altro.

Adesso è tutto risolto sembra.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6276199
6276199 Inviato: 12 Nov 2008 13:22
 

AMD ha scritto:
Stessa cosa..

oggi sono andato a cambiare l'olio ( 60 euro icon_sad.gif icon_sad.gif ) e ha smesso di farmi il rumore strano..

Inoltre avevo notato che quando salivo di giri in prima e in seconda sentivo uno strano rumore, tipo qualcosa che grattava contro qualcos'altro.

Adesso è tutto risolto sembra.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


A me succedeva... poi ho scoperto che era il bloccadisco sotto la sella che non era ben saldo...hihihihih... che paura mi son preso... ! icon_asd.gif
 
6276338
6276338 Inviato: 12 Nov 2008 13:33
 

Ah beh visto che raccontiamo di questi rumorini, una settimana fa ho smontato il cupolino (visto che ho cambiato tutte le luci del cruscotto con i led) e ci ho messo delle guarnizioni di gomma tra le staffe e il cupolino per eliminare un rumorino alle fastidiose vibrazioni di circa 3.000 giri. Ora non sento piu' nulla, fantastico.

Ieri invece sentivo qualcosa per tutto il viaggio, incazzatissimo, cosa c'era di nuovo? Mi fermo al minimo e cerco di capire cos'era il rumore, insomma vibrava un po' il bauletto o qualcosa che c'era dentro. Quindi nulla di grave... icon_asd.gif
 
6280127
6280127 Inviato: 12 Nov 2008 19:40
 

Qualcuno conosce il diametro interno delle manopole per la ZR7?
 
6801054
6801054 Inviato: 21 Gen 2009 21:20
 

Vi ricordate di quel rumorino che vi dissi? Oggi SAN biocenosi è venuto a dare un occhiata e mi ha detto che non era per nulla normale...... 0510_sad.gif

L'abbiamo portata subito dal conce che se l'è presa senza battere ciglio e la farà controllare tutta.

I sospetti a caldo ricadono secondo il conce sul tendicatena essendo il rumore concentrato a destra, secondo bio possono essere le valvole....chi avrà ragione...restate sintonizzati.


comunque è in garanzia quindi posso stare tranquillo
 
6801157
6801157 Inviato: 21 Gen 2009 21:30
 

....comunque...giusto per la cronaca è un rumore che non ha proprio nulla a che vedere col classico ticchettio delle nostre ZR7...è proprio un forte rumore metallico!!!
 
6804157
6804157 Inviato: 22 Gen 2009 6:45
 

berzerg ha scritto:
Vi ricordate di quel rumorino che vi dissi? Oggi SAN biocenosi è venuto a dare un occhiata e mi ha detto che non era per nulla normale...... 0510_sad.gif

L'abbiamo portata subito dal conce che se l'è presa senza battere ciglio e la farà controllare tutta.

I sospetti a caldo ricadono secondo il conce sul tendicatena essendo il rumore concentrato a destra, secondo bio possono essere le valvole....chi avrà ragione...restate sintonizzati.


comunque è in garanzia quindi posso stare tranquillo

Quindi e' un rumore che si sente anche a caldo... tienici informati sugli sviluppi, se ti cambiano anche a te il tendicatena piu' avanti lo cambio anch'io per sicurezza.
 
6804758
6804758 Inviato: 22 Gen 2009 11:24
 

berzerg ha scritto:


I sospetti a caldo ricadono secondo il conce sul tendicatena essendo il rumore concentrato a destra, secondo bio possono essere le valvole....chi avrà ragione...restate sintonizzati.


Ma la nostra ha la catena di distribuzione centrale, le moto nuove la hanno laterale per ridurre gli ingombri trasersali.

Facci sapere comunque che cosa era.

Ciao
 
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