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Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
13543925
13543925 Inviato: 4 Lug 2012 23:45
 

Domanda secondo me senza risposta certa.
Sarebbe come chiedere quanto costi riempire il frigorifero di casa : dipende da quanto mangi...... icon_asd.gif
Per una moto d'epoca dipende innanzitutto da quanto tu abbia intenzione d'usarla.

Mantenere una moto d'epoca costa......
Il consiglio è di non fare questo passo per risparmiare qualcosa sull'assicurazione e sulla tassa di proprietà.

La moto d'epoca è passione e filosofia di vita......e non è per tutti.
Rispetto ad una moto d'oggi è scomoda, dura, rumorosa, si rompe spesso, ha bisogno di parecchia manutenzione, inquina e non può circolare sempre.
Quindi non sperate di risparmiare perchè non è così.

Da buon saggio che è, Ocsecnarf ha centrato l'obiettivo : è pieno di buone occasioni quinquennali, basta scorrere i siti di annunci.
Per risparmiare approfittatene 0509_up.gif

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P.S. : .......e poi non dite che non ve l'avevamo detto..... icon_mrgreen.gif
 
13544019
13544019 Inviato: 5 Lug 2012 0:01
 
 
13544042
13544042 Inviato: 5 Lug 2012 0:06
 

Stavo doppiando vice-Moderatore...... icon_mrgreen.gif .....ma tu che ci fai ancora in piedi...???

E' da mo' che le galline hanno chinato la testa..... icon_asd.gif

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13544065
13544065 Inviato: 5 Lug 2012 0:12
 

appunto quando loro chinano la testa il galletto gli alza la gonna icon_mrgreen.gif
questo è orario normale per me, in questo periodo mia moglie non è molto in forze, quindi l'uomo di casa ....fa anche la donna di casa icon_rolleyes.gif
ho appena finito di lavare i piatti e sparecchiare.
ciao e notte
 
13544723
13544723 Inviato: 5 Lug 2012 10:40
 

Mi sto sempre convincendo maggiormente ad acquistare una moto d'epoca! Diavolo,sono stupende,e mi sentirei un benefattore permettendo alla gente di vedere all'opera mostri sacri del motociclismo icon_biggrin.gif
 
13544999
13544999 Inviato: 5 Lug 2012 11:33
 

gippiguzzi ha scritto:
La moto d'epoca è passione e filosofia di vita......e non è per tutti.


Centrato, la stessa cosa vale per le auto d'epoca.
Per molti sono vecchi rottami, scomodi e rumorosi, per noi sono piccoli grandi sogni da rivivere.
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13545655
13545655 Inviato: 5 Lug 2012 13:43
 

DiegoForlan ha scritto:
Mi sto sempre convincendo maggiormente ad acquistare una moto d'epoca! Diavolo,sono stupende,e mi sentirei un benefattore permettendo alla gente di vedere all'opera mostri sacri del motociclismo icon_biggrin.gif

devi innanzitutto sapere come la userai
Per esempio la mia 150 del 54 magari non la lascierei mai alla fermata dell'auto, difatti ci giro nel tempo libero, e anche se affidabile, fa sempre 70 all'ora.

Una bella ottantona invece si presta di più a giretti più ampi, ma continuerei sempre a tenerla d'occhio, però nella città va benissimo.
Insomma valuta bene cosa devi farci, l'epoca che ti piace(dal 1950 al 1990) con il conseguente tipo di moto e cilindrata.
e costo
 
13545684
13545684 Inviato: 5 Lug 2012 13:50
 

Io la utilizzerei come moto giornaliera e quelle per cui stravedo sono le varie Guzzi e Morini dal '55 al '70 0509_doppio_ok.gif
 
13545795
13545795 Inviato: 5 Lug 2012 14:15
 

allora visto che hai già le idee chiare, cerca con calma, e magari quando trovi la moto, chiedi notizie, consigli quant'altro sul forum specifico.
 
13546026
13546026 Inviato: 5 Lug 2012 15:05
 

E' possibile,però,utilizzarle in città e in modo giornaliero? eusa_think.gif
 
13546186
13546186 Inviato: 5 Lug 2012 15:37
 

allora, qualsiasi moto negli anni in cui è uscita veniva usata sempre.
mio papà nel 54 con la 150 faceva 80km al giorno, ed ha praticamente regalato una vespa 98 nel 50 perchè cammina poco eusa_wall.gif , oggi varrebbe minimo 20000 euris
Ovvio che una 150 fa solo 90 all'ora, magari prima andava bene, ma adesso per lavoro vorrei qualcosina di più cattivo, quindi niente tragitti lunghi o per lo meno ci metto il tempo che ci vuole.
Con una 500 del 60 invece ci fai quasi tutto, però 10000 euris in giro non li lascerei mai.
Solo per la città basterebbe pure un ciao col 61cc per spostarsi.
Se non sei innamorato di un modello o epoca particolare, potresti andare su una bella anni 70/80, marca e modello a tua scelta, è praticamente una moto moderna, con buone prestazioni e ci vai dove vuoi.
Dato che la devi ancora comprare vedi bene pregi e difetti della moto.
Consumi eccessivi, pezzi mal progettati che si rompono per come la usi tu, ad esempio che so...la frizione delicata, o i consumi eccessivi nel traffico.
Ad esempio una guzzi idroconvert con cambio semiautomatico è praticamente una fognetta.
Certo un bel nuovo falcone anni 70 per me andrebbe benissimo.
Ma anche le guzzi 800 anni 80
tipo questa
Link a pagina di Moto.yakaz.it
Occhio agli annunci però
la moto deve stare in italia e con documenti in regola, e mai spedire un acconto senza vederla, si fa il passaggio e poi ti do i soldi.
Dai fatti un'idea e poi decidi.
Poi se è d'epoca e iscritta asi o fmi in teoria ci puoi andare anche in città salvo disposizioni di legge particolari, ma sono rare.
in ultimo ti dico però, che se ti innamori di una moto, allora ci andrai in capo al mondo e vedrai tutto positivo, ogni scarrafone è bello a mamma sua, poi però pregi e difetti sono i tuoi.
Insomma potremmo stare ore e ore a scrivere di moto e epoche diverse, pregi e difetti... ma purtroppo io devo anche lavorare rotfl.gif
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13546311
13546311 Inviato: 5 Lug 2012 16:13
 
 
13546394
13546394 Inviato: 5 Lug 2012 16:33
 

Mi hai dato la miglior risposta che potessi aspettarmi.Sei stato molto esaustivo e hai eliminato ogni mia remora.Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13546461
13546461 Inviato: 5 Lug 2012 16:47
 

Bellissimo il Morini 3 1/2 ! Ha un bel motore e da quel che mi ricordo non aveva grossi problemi... occhio che ha ancora il freno a sinistra e il cambio a destra 0509_up.gif
 
13546588
13546588 Inviato: 5 Lug 2012 17:25
 

DiegoForlan ha scritto:
Mi hai dato la miglior risposta che potessi aspettarmi.Sei stato molto esaustivo e hai eliminato ogni mia remora.Grazie 0509_doppio_ok.gif

no le remore tienitele sempre strette, ti spingono a cercare il meglio per te.
Poi per dubbi siamo qui.
Il tuo badget di spesa?
nelle moto considera anche quelle con bassa manutenzione 0509_up.gif
che però va sempre fatta altrimenti i guasti si moltiplicano per 10.
 
13547113
13547113 Inviato: 5 Lug 2012 19:52
 

Vorrei mantenermi entro i 4000 e cercherei proprio una moto che non ha bisogno di una grossa manutenzione se non le solite visite di routine icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13549918
13549918 Inviato: 6 Lug 2012 15:01
 

bmw r65-r100, guzzi 1000sp-g5....ma se alzi un po il budget sua maesta' LE MANS (il III si trova ancora a max 5000 messo bene....io rinuncerei ad una vacanza e alzerei il budget) eusa_whistle.gif

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13550142
13550142 Inviato: 6 Lug 2012 15:50
 

brigh13 ha scritto:
bmw r65-r100, guzzi 1000sp-g5....ma se alzi un po il budget sua maesta' LE MANS (il III si trova ancora a max 5000 messo bene....io rinuncerei ad una vacanza e alzerei il budget) eusa_whistle.gif

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Non usciamo troppo dal seminato.......nel Topic si parla genericamente di convenienza (o meno) all'acquisto e manutenzione di un mezzo d'epoca....... icon_wink.gif

Per le scelte specifiche di questo o quel modello, è stato già aperto questo Topic

Consigli su scelta/acquisto moto d'epoca [quale prendere]

.......e funziona benissimo...... icon_rolleyes.gif

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13550169
13550169 Inviato: 6 Lug 2012 15:58
Oggetto: Qualche numero? Almeno in media!!!
 

Ciao a tutti.
Ripropongo una domanda che è stata già posta in altri termini, ma per quelli come me che si affaccerebbero per la prima volta a questo mondo (e sono incerti se farlo) le risposte sono state un po' vaghe, quindi riproviamo:

1) Volendo acquistare una moto d'epoca, diciamo di 20 anni (quel tanto che consente la certificazione e i risparmi su bollo e assicurazione), quali sono MEDIAMENTE i costi di manutenzione?
Ovvio che che un BMW non avrebbe gli stessi costi di una Honda Transalp, ecco perché chiedo una media. Vorrei fosse +/- quantificata una spesa.

2) Vale la pena un acquisto del genere o il risparmio sull'assicurazione e bollo si quadruplicherebbe divenendo un costo di manutenzione che annulla il vantaggio di non aver comprato una moto più attuale?

3) E' valido come metodo per risparmiare o è una cosa riservata a collezionisti (che poco si fanno i problemi dei costi)

Qualche ulteriore dettaglio: vorrei prendere una Transalp d'epoca come seconda moto da sfruttare tutti i gg e vorrei lasciarla incustodita nella notte (solo un catenaccio). Vorrei una moto che sia un deterrente naturale per i ladri, affidabile, che non mi faccia spendere troppo (gestione, bollo, assicurazione) e che non mi tolga il piacere di andare in moto (no scooter). Prima moto R6 (su cui pago già 1300€ di assicurazione con inc-furto). E' fattibile o è una caXXata?
Ciao e Grazie
 
13550267
13550267 Inviato: 6 Lug 2012 16:33
 

be anche tu sei vago
i costi dipendono dall'uso
tutti i giorni potresti fare 3 km tra i paesi senza semafori, come 30 con semafori ogni 100m
Ci siamo tenuti vaghi perchè ogni caso è a se.
sicuramente spendendo 200 euris circa tra bollo e assicurazione non arriverai mai con la manutenzione a 1300 euris
La transalp non la conosco, ma è un honda, quindi se il modello non è difettoso e se proprio quella che compri non ha difetti particolari, credo che con un uso normale con 200/300 euris l'anno te la cavi, tra filtro olio. aria, cambio olio e pasticche, esclusi guasti e meccanici esosi.
gomme a parte.
poi chiedo conferma hai colleghi che hanno moto più moderne delle mie, i prezzi li ho presi considerando quanto spendo per la mia macchina.
anzi io con 300 euris ci faccio due tagliandi completi
Poi su una moto del genere non avrei paura a fare tutto da solo, con riduzione dei prezzi.
tra l'altro credo che anche su una moto media moderna i prezzi siano quelli, salvo marche come ducati o mv.

3)
il metodo è valido, se non prendi una fregatura e ti si ferma ogni 10 km.
Insomma
io ho una fiat del 98 con 260000km
tu la compreresti come seconda macchina a 500 euris per l'uso di tutti i giorni?
io forse
ma forse andrei su una macchina del 2005
Però la mia bagnarola del 98 sono 7 anni che cammina senza un problema, un bel 19td, che stacca le orecchie a parecchie macchine moderne(ma questo è personale)
costo di manutenzione 200 euris l'anno o poco meno, anzi l'altranno è stato 0 perchè non l'ho tagliandata.
é turbo diesel e consuma poco
è pagata
e se ci trovo dei graffi me ne frego.
si la mia bagnarola è un grande affare 0509_up.gif
e non me se la frega nessuno.

per la transalp, dipende dove vivi, non è ricercata, ma se abiti in qualche quartiere particolare magari qualcuno la prende anche solo per farci un giro.
Però devi avere un pò l'anima del collezionista, per accudirla e coccolarla come l'r6, se la tratti male poi di sicuro ti lascia per strada.
io direi ai colleghi possessori di moto del genere di fare una stima dei costo di manutenzione all'anno, cosi chi leggerà in futuro avrà dei dati.

detto fra noi, una moto per strada dopo un paio di anni la butti, tra ruggine, plastiche screpolate, spaccate etc etc.
ma questo è un mio parere.
 
13550554
13550554 Inviato: 6 Lug 2012 17:47
 

eolo ha scritto:
be anche tu sei vago
i costi dipendono dall'uso
tutti i giorni potresti fare 3 km tra i paesi senza semafori, come 30 con semafori ogni 100m
Ci siamo tenuti vaghi perchè ogni caso è a se.
sicuramente spendendo 200 euris circa tra bollo e assicurazione non arriverai mai con la manutenzione a 1300 euris
La transalp non la conosco, ma è un honda, quindi se il modello non è difettoso e se proprio quella che compri non ha difetti particolari, credo che con un uso normale con 200/300 euris l'anno te la cavi, tra filtro olio. aria, cambio olio e pasticche, esclusi guasti e meccanici esosi.
gomme a parte.
[...]
3)il metodo è valido, se non prendi una fregatura e ti si ferma ogni 10 km.
Insomma
io ho una fiat del 98 con 260000km
tu la compreresti come seconda macchina a 500 euris per l'uso di tutti i giorni?
io forse
ma forse andrei su una macchina del 2005
[...]
per la transalp, dipende dove vivi, non è ricercata, ma se abiti in qualche quartiere particolare magari qualcuno la prende anche solo per farci un giro.
Però devi avere un pò l'anima del collezionista, per accudirla e coccolarla come l'r6, se la tratti male poi di sicuro ti lascia per strada.
io direi ai colleghi possessori di moto del genere di fare una stima dei costo di manutenzione all'anno, cosi chi leggerà in futuro avrà dei dati.
[...].


Ho quotato con qualche taglio ma solo perché la risposta era grandicella.
Ti ringrazio, già in parte hai fugato i miei dubbi. Diciamo che io conto di farci in media quei 30Km al gg in città. Spero che qualcuno con la Transalp d'epoca sappia darmi qualche indicazione ulteriore sui costi medi (anche di qualche rottura non prevista)... ci sarà uno che ha la Transalp d'epoca, che ci gira tutto l'anno e che mi può dire "io l'anno scorso ho speso 100 euro di manutenzione, l'anno prima 200 per un guasto a... etc"?
Diciamo che sono un tipo che alle cose ci tiene molto e che ha la passione delle moto da che ha memoria, quindi per quello che posso cercherei di tenerla sempre a punto (anche e soprattutto per questioni di sicurezza). Proprio per questo non voglio rinunciare all'R6... il sogno di una vita, messa in garage e tenuta maniacalmente... ma siccome me ne hanno già fregata una non vorrei bissare, ecco perché l'esigenza di una seconda moto: muoversi in città in moto (la mia passione) ed essere più tranquillo che nn se la fregano, anche se, come purtroppo dovrò fare, è parcheggiata incustodita sotto l'ufficio (nn ci sono garege in zona) per uscire con l'R6 i weekend. Potrei ottenere lo stesso risultato con una hornet del 2004 (a 1000/1500 € si trovano) ma poi mi ammazzano di assicurazione e sarebbe comunque meglio metterla in garage (altri 480 euro l'anno), da qui la considerazione della moto d'epoca. 1000€ di acquisto per 200€ circa di spese in bollo e assicurazione. Una seconda moto attuale, bene che mi vada, mi costerebbe 600 di assicurazione + 480 garage==>tot 1080 €/anno, una d'epoca a parità di prezzo di acquisto (o farse meno) 200 assicurazione + 0 garage ==> 200€/anno, ma la grande incognita è la manutenzione... la moto avrebbe 20 anni... guarnizioni, impianto elettrico, incrostazioni etc!
Questi sono i miei dubbi.
Per la questione dell'usura all'aperto... lo so, ma o così o senza moto... per questo punto a un qualcosa a cui non do troppo peso estetico (e come l'esempio dei graffi che hai fatto tu). Lo so, molti si contorceranno per quest'affermazione e lo stesso farei io se parlassimo dell'R6. In questo caso non mi muoverebbe la passione per le moto d'epoca, ma la sola praticità e la passione per le moto (senza "d'epoca"... quella è solo una conseguenza). Mi affascina il concetto di una moto d'epoca, ma non è questo di cui sono appassionato.
Stavolta sono stato di certo meno vago icon_xd_2.gif
 
13550893
13550893 Inviato: 6 Lug 2012 19:27
 

Dico la mia...

Sono diventato collezionista per merito di mio padre... anzi no, ho iniziato PER RISPARMIARE comprando una FIAT 500 del 1970 (nel 1996) quando tutti le rottamavano...1milione100mila lire (neanche 600 euro) e ancora la uso...

Ovviamente il 'risparmio' è soprattutto una scusa per se stessi e le mogli, ma può essere reale se si è appassionati e si lavora molto nel box!

Non vado ai raduni, non ho tempo, quindi i miei mezzi li uso per andare al lavoro e qualche raro giretto. Per i veicoli d'epoca l'assicurazione è cumulativa, circa 200 euro all'anno sia che ne hai uno cjhe più di uno.

Sono un 'anarchico', faccio rabbrividire i puristi del forum facendo 'tuning' sui miei cimeli, per renderli più utilizzabili. In particolare (Gippiguzzi ne sa qualcosa) sul mio Superalce (1952!) ho messo parabrezza, frecce, copertina e protezione per i sedili, e adesso sto ultimando il faro a LED (gli originali a 6V sono insufficienti in piena notte, e scaricano in fretta la batteria...).

Sono un maniaco dei file excel, quindi posso darvi un'idea abbastanza precisa di quanto spendo IN TOTALE, comprese tasse e ricambi...per curiosità metto anche la 500...

FIAT 500 (1972): 44600 km dal 1996 ad oggi; multe 68 euro, tasse/asicurazione 3010 euro, manutenzione 4300 euro, acquisto+cambio rotto 1000euro.
15 km/l di media VERA, circa 0,26 €/km TOTALI, tutto tutto compreso (anche l'acquisto), ma se dovessi cederla recupererei 2-3000 euro
Per confronto una FIAT 600 comprata nel 2001 è intorno ai 0,43€/km...

MOTO GUZZI SUPERALCE (1952): la ho da troppo poco (neanche 1 anno), quindi sono dati meno significativi comunque, ad oggi, ho fatto circa 2500 km, media di 25 km/l.
Ad oggi ho speso 339 euro di manutenzione e ricambi, ma da 10 anni non veniva curata... e ci sono dentro anche gli accessori nominati sopra (parabrezza, fari a LED ecc)

INNOCENTI LAMBRETTA 125L (1952): di famiglia, la ho in uso dal 1998
11400 km dal 1998 ad oggi; multe 0 euro, tasse/asicurazione 1100 euro, manutenzione 856 euro, valore alla consegna circa 2200 euro.
35 km/l di media VERA, circa 0,4 €/km TOTALI, tutto tutto compreso (anche il valore alla consegna, se la rivendessi ne recupererei almeno 3000)

Il risparmio è relativo, ma io faccio percorrenze molto limitate avendo diversi 'rottami'.

La soddisfazione è tanta, soprattutto quelli di una certa età si girano, e sorridono per qualche istante pur essendo nella triste provincia di Milano...

Nel traffico con le mie moto mi divincolo meglio di qualsiasi moto o scooter moderna (esclusi i 50ini), ma quello è il pilota...

Certo, bisogna considerare che chi mi sta vicino credo senta un certo odore di benza e olio d'epoca, anche al lavoro, e non tutti gradiscono...ma fanno finta di niente...
 
13551800
13551800 Inviato: 6 Lug 2012 23:53
 

Grazie Richiurci, risposta chiara e dettagliata. Qualcuno con transalp d'epoca?
 
13552016
13552016 Inviato: 7 Lug 2012 1:33
 
 
13818263
13818263 Inviato: 4 Ott 2012 21:16
 

scusate se riapro il topic ma appena ho iniziato a leggere mi sono incuriosito.
volevo farvi una domanda
io e mio padre siamo appassionati di moto d'epoca anzi di preciso siamo appassionati di vespe d'epoca
quest'anno ho usato una vespa new model per l'estate ma non era come girare su una vespa pk50s o special.
mi sono appassionato delle vespe perchè sono scooter con motori semplici e consumano pochissimo.
adesso volevo un informazione.
oltre il fatto che sono innamorato volevo sapere se con l'assicurazione d'epoca ci si può girare tutti i giorni o c'è la legge di poter usare lo scooter o moto per 3 giorni a settimana
grazie per chi risponderà.
 
13818298
13818298 Inviato: 4 Ott 2012 21:23
 

.............Vespista for ever............. 0510_saluto.gif

Delle assicurazioni d'epoca ne parliamo nel Forum Normativa d'Epoca.

In particolare il problema da te trattato è stato affrontato su questo topic.............

Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

Leggilo ed eventualmente posta li le tue ulteriori richieste in merito.............
 
13818309
13818309 Inviato: 4 Ott 2012 21:26
 

grazieeeee 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14875423
14875423 Inviato: 5 Mar 2014 14:28
Oggetto: Consiglio Acquisto Prima Moto d'epoca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao Ragazzi,
Piacere sono Paolo un ragazzo di Napoli e per ovvi motivi di assicurazione ho scelto l'acquisto di una moto d'epoca.
Vorrei un consiglio su un'acquisto.
Come modelli mi piacciono o moto enduro tipo Transalp o Dominator o naked/custom. Io inizialmente volevo una xj600 nuova solo che l'assicurazione è elevata.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao
Paolo
 
15566247
15566247 Inviato: 28 Feb 2016 14:21
Oggetto: assicurazioni moto di interesse storico e modifiche
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve,
siccome tra le alternative per il mio nuovo acquisto c'è anche la modifica di una moto "d'annata" (e renderla dannata) vorrei sapere:

se prendessi una moto di oltre 20 anni e come tale di interesse storico mantengo i benefici di assicurazione anche se modifico alcune parti? se si quali parti devono rimanere originali per non rendere una moto d'epoca un'altra moto?

p.s. e per i vari tagliandi dimanutenzione come ci si regolacon una moto d'epoca?

vorrei un modello leggero, cilindrata tra i 250 e il 500 e renderla stile scrambler

vi ringrazio ancora una volta!
 
15566269
15566269 Inviato: 28 Feb 2016 15:28
 

secondo me NON si deve modifcare. Il fatto che un mezzo è riconosciuto d'epoca è in quanto originale e simile a esso. Poi per carità,deve montare un parafango alto che sia originale o sia acerbis con le scritte cancellate ,sempre parafango alto è.
Essere d'epoca come assicurazione è un motivo in più per averla originale.
Sulle harley è un goccio più facile perchè si trovano un sono di pezzi che sono marchiati Hd perchè di altri modelli.
E quindi lo schienalino ,le borse o il portpacchi aggiunti...si vedono e non. Ma una modifica sostanziale (anche perchè oggi se non hai una scrambler o una cafè racer non sei nessuno ) la lascerei ai mezzi che pagano prezzo pieno.
Poi per carità quando il mio pulmino avrà 30 anni e sarà tutto dovuto lo faccio viola psichedelico e con gli interni a fiori . E il primo beota che dice bè lo stramazzo sotto
 
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