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Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
13408539
13408539 Inviato: 30 Mag 2012 16:41
Oggetto: Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
 

Ho notato che più di qualcuno compra moto d'epoca per risparmiare su bollo e assicurazione, mi riferisco ovviamente a moto entro il 1970/80, più 80.
Apro questo topic non per gli appassionati, che sanno bene a quello che vanno incontro acquistando una moto d'epoca, ma per i potenziali appassionati.
Se acquistate una moto vecchia, tanto per rimanere nel linguaggio di chi non è appassionato, dovete mettere in conto che ci sono oneri e onori.
Gli oneri sono una corretta manutenzione, che queste moto pretendono oggi come nel 1980, per mantenerle in perfetta efficienza, un consumo di benzina non paragonabile alle moderne moto a iniezione, ne a uno scooter di oggi.
Dovete aspettare almeno un 5 minuti per farle scaldare, altrimenti le calle ai pistoni si sprecano, come i relativi soldi per il meccanico.
Risparmiate si quei 400 euro o giù di li di bollo e assicurazione, ma magari cè li rimettete di benzina, di ricambi, questo soprattutto se siete come alcuni miei amici che per cambiare una lampadina vanno dal meccanico.
Se invece amate l'odore di benzina, avete una buona manualità, ma anche voglia di imparare e non pretendete di fare le accellerazioni da messa in orbita ai semafori...forse una moto d'epoca potrà regalarvi tante soddisfazioni.
La soddisfazioni di aver risolto voi il problema, magari con l'aiuto di qualcuno che ha cominciato prima di voi e molte altre che ora non sto a elencarvi, ma un motivo per cui alcuni dopo la prima comprano la seconda ci sarà.
Insomma se non siete avvezzi a sporcarvi, non avete voglia ne tempo per aggiustarla, non siete disposti a perdonare quelche difettuccio, dovete spostarvi velocemente da un capo all'altro della città, volete un mezzo affidabile al 100 per cento con cambio olio quando mi ricordo, la velocità è al primo posto, la moto d'epoca non fa per voi, compratevi come ha fatto qualcuno, uno scooter e il risparmio è garantito.
Inoltre altra cosa da tenere presente, le moto d'epoca sono ricercate, ma non dalla polizia, io non lascerei mai una bella honda four sotto il posto di lavoro, ovvio poi cè moto è moto, magari ci sono dei modelli meno appetibili.
Lascio spazio agli altri amici del forum per dire la loro, svisceriamo per bene questo concetto, cosi che le persone che ci leggono possano avere le idee chiare.
Aggiungo agli oneri, che se si rompe un pezzo, sicuramente non è a disposizione come per una moto costruita nel 2000, cosi si gira per siti internet, mercatini etc etc, anche perchè il meccanico a volte non è disposto a cercare e vi delega.
Sicuramente si trova tutto, ma magari ci vuole un pò di tempo.
Ovvio che le cose cambianoo da marca e modello.
A voi la parola

Ultima modifica di eolo il 30 Mag 2012 17:39, modificato 1 volta in totale
 
13408580
13408580 Inviato: 30 Mag 2012 16:50
 

Molto interessante, io stavo pensando ad una zxr 750 o comuque una moto del genere, quindi fine anni '80 inizi anni '90. Queste dovrebbero essere più affidabili, non credi?
 
13408594
13408594 Inviato: 30 Mag 2012 16:54
 

A parte che per averne una d'epoca basta che sia prima del 92 icon_smile.gif
Poi magari c'è chi vuole unire al vantaggio di pagare poco l'assicurazione ed il bollo il fatto di possedere magari un bel transalp che vent'anni prima l'aveva fatto sognare..
Oppure se uno abita in città blocchi del traffico o meno sei sicuro di poter sempre circolare icon_wink.gif
 
13408628
13408628 Inviato: 30 Mag 2012 17:05
 

Molto condivisibili le tue considerazioni, Eolo.
Posso aggiungere per quanto mi riguarda che io ho comprato 10 anni fa una moto nuova , con l'obiettivo di farcene 20 .....
Non tanto per godere di vantaggi assicurativi e di bollo,quanto perchè potrebbe guidarla fra dieci anni mio figlio , che ha la sua stessa età.
In questi dieci anni ne ho curato con attenzione la manutenzione, e forse non è "economicamente" vantaggioso tenere in perfetta efficenza per 20 anni una moto....ma io mi ci affeziono, è rassicurante sapere che c'è qualcosa che dura nella mia vita......
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13408637
13408637 Inviato: 30 Mag 2012 17:07
 

io ho preso una shadow appositamente per questo motivo, sono passato da 900 euro di assicurazione l'anno a 170.
 
13408822
13408822 Inviato: 30 Mag 2012 17:47
 

dariol2 ha scritto:
io ho preso una shadow appositamente per questo motivo, sono passato da 900 euro di assicurazione l'anno a 170.


sì.....!!! ma non ditelo tanto in giro..... che se lo viene a sapere Monti......... eusa_pray.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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13408861
13408861 Inviato: 30 Mag 2012 17:55
 

iltenerogiacomo ha scritto:


sì.....!!! ma non ditelo tanto in giro..... che se lo viene a sapere Monti......... eusa_pray.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

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13408863
13408863 Inviato: 30 Mag 2012 17:55
 

ecco voi siete appassionati, io pure sto pensando coi tempi che corrono di far diventare la mia fiat del 98 d'epoca, ma ovvio mi ci sposto per la città, per i lunghi viaggi uso quella di mia moglie.
Ho aperto questo topic, perchè qualcuno ci ha rinfacciato di tirare le persone a comprare moto d'epoca...ingiustamente. Quando io parlo tutto infervorato di moto d'epoca è perchè per me sono un bel giocattolo, ed è risaputo che noi ometti amiamo giocare per tutta la vita...e meno male.
Ma io in città per scelta vado in macchina, questo esula dal discorso, ma ho deciso di tenere la mia unità organica al sicuro, e tra me l'asfalto e gli altri veicoli voglio almeno un paio di mm di lamiera.
Però se decidessi di muovermi su due ruote, il primo problema sarebbe che non ho un garage e non mi va coi tempi che corrono di buttare 100 euris per la moto.
Poi quandi vado al paese inforco la moto, che ovvio non è paragonabile ad una anni 70, perchè è del 54 e mi faccio pure 100 km con gli amici.
Quindi io sono di una categoria di appassionati a parte, spesso alcuno amici con moto anni 70 mi dicono perchè non ne prendo una più recente, be per ora preferisco le ultraveterane o forse ho paura poi di venire meno alle mie scelte.
Ritornando a noi, io sono appassionato come voi, quindi mi dedicherei ad una moto 30enne anima e corpo, ma questo topic è per far capire a cosa vanno incontro i novizi, quelli che pensano al risparmio che potrebbe derivare da una moto d'epoca.
ovvio cè moto e moto, una giapponese del 92 ben tenuta è praticamente una moto moderna, quindi secondo me da marca e modello e anno cambia di parecchio sia la manutenzione che i consumi, una a carburatori non consumerà mai come una a iniezione, e nelle moto d'epoca si trovano comunque moto a iniezione.
Altra cosa, la manutenzione, alcuni di voi dicono che tengono la moto come un gioiellino, questo secondo me fa parte della persona, una persona che conosce un pò i motori, che ne capisce qualcosa e che ci tiene, a tempo perso si diletta nei piccoli lavoretti, tenendo la moto sempre in piena efficienza, discorso diverso per gente che non ne capisce nulla, che non vuole metterci le mani, ne spendere soldi, in questo caso se una moto è trascurata si andrà incontro sicuramente a problemi meccanici, elettrici etc, specialmente su una moto già vecchia di suo.
 
13409019
13409019 Inviato: 30 Mag 2012 18:31
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao a Tutti,

L'anno scorso ho portato a casa una Moto Guzzi V7 850 GT del 1972, ma nella realtà, non ho portato a casa solo una moto, ho dato corpo ad un desiderio che covavo da quando ero ragazzino, quando le prime grosse moto erano appunto le V7 nelle varie versioni e, si sa che se ti innamori da ragazzino di qualcosa è fatica tornare indietro...

Appena presa, sembrava quasi a posto, poi da un esame più approfondito, mi sono reso conto che occorreva fare un'operazione di ripristino totale, nel mio garage abbastanza piccolo ma attrezzato, l'ho praticamente smontata fino all'ultimo pezzo, riverniciato tutto, lucidato tutto, ore ed ore di lavoro su ogni singola parte, non vi dico - sebbene abbia fatto praticamente tutto da solo escluso verniciatura e cromature- quanto ho speso, perché alla fine di preciso non lo so neanche io, ma dare corpo ai sogni costa, però quando la guardo, sebbene non abbia ancora finito la parte "decorativa" mi emoziona moltissimo, avviarla e sentire il suo motore che batte come un cuore emanando odore di benzina e olio, credo sia come annusare il profumo del pane appena sfornato, un piacere unico, indescrivibile.

Ve la presento, questa è Scarlett, non ha ancora gli adesivi sul serbatoio e fianchetti, ma è bella lo stesso (ogni scarrafone è bello a mamma so')

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Alla fine, non l'ho presa per risparmiare su assicurazione e quant'altro, tanto come scritto da nostro amico eolo, alla fine tra manutenzioni, modifiche, migliorie e pataccate varie si va oltre la cifra che si spenderebbe con una moto moderna.

Devo però aggiungere, che se la moto d'epoca posseduta è un modello ricercato sul mercato, l'acquisto è quasi un investimento, male che vada, dopo qualche anno una moto nuova viene deprezzata molto, una d'epoca vale almeno quello che era stata pagata, senza dimenticare che ci ha fatto divertire, almeno per chi è appassionato e la usa anche come attrezzo da relax!!

Buona serata bikers d'epoca e moderni, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 30 Mag 2012 19:50, modificato 1 volta in totale
 
13409053
13409053 Inviato: 30 Mag 2012 18:42
 

La moto è spettacolare 0509_up.gif
Ecco un'altra categoria, chi la sognava da bambino.
Attenzione la categoria che stiamo trattando però è:
chi vuole un mezzo d'epoca solo per risparmiare.
Quali moto d'epoca, potrebbero farci risparmiare?
ovvero, quale marca, modello, annata, caratteristiche tecniche potrebbero farci risparmiare?
e alla fine, voi che avete moto d'epoca relativamente recenti... risparmiate veramente?
Moto che possono essere usate tutti i giorni.
Pro e contro
Io ne ho messe alcune sul primo post, ma non ho dati per dire tutto o il contrario di tutto.
Io la moto d'epoca la uso come il cavallo, quando ci salgo è solo per diletto.
 
13409286
13409286 Inviato: 30 Mag 2012 19:33
 

Ciao Eolo
Volevo rispondere prima ma mi seccava il bostik icon_asd.gif
Stavo riparando la copertura sella alla Zetona icon_mrgreen.gif
Non ti dico gli improperi della moglie quando gli ho sporcato di mastice il tavolo. icon_xd_2.gif
Ci son due categorie
Chi le ama e chi le vuole per (forse)risparmiare.E non mi sento di dare torto neppure a loro.
Parlo per me
La settemmezzo l'ho acquistata 2 anni fa,era stata la mia prima vera moto.
La Gl,me l'ha regalata un amico(e' in condizioni pietose e probabilmente non la rifaccio).Ci levero' qualcosa per la settemmezzo.Anche se mi sarebbe piaciuta.
La Zetona,e' stata l'ultima moto che ho avuto prima di avere figli (poi,con le spese da fare per loro la lasciai in garage per 17 anni).Ti dico che il giorno della laurea di mio figlio piu' piccolo,tornai a casa e la rispolverai.Ora funziona come un orologio e ho avuto la fortuna di acquistarne un'altra stesso modello che uso per ricambi.
Son felicissimo di avere in garage la mia storia motociclisica.Lasciando perdere i vari 50 e 125 e da KTM340 e Beta500 .Ora mi godo le mie moto e non le uso assolutamente per andare al lavoro.Le uso per le mie passeggiate nei fine settimana e sono felicissimo. 0509_up.gif
 
13409389
13409389 Inviato: 30 Mag 2012 19:54
 

Quale moto d'epoca per risparmiare?
Se questa è la domanda la prima risposta che mi viene in mente è MORINI3/MEZZO.
Due candele due kg e mezzo di olio per auto da supermercato ,la frizione è a secco, 23/25 km/l
aste e bilanceri da regolare con una facilità disarmante.
Si trovano ancora le cinghie di distribuzione per fortuna, e il filtro dell'aria se non si trova lo si può fare da soli.

Ed è un mezzo che cammina , comodo e leggero , che si può usare tutti i giorni...

Era il mio sogno di sedicenne, lo ammetto, sono di parte...

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13410373
13410373 Inviato: 30 Mag 2012 22:44
 

Ok ho capito che qui siamo tutti di parte icon_asd.gif
Il morini 3 e mezzo però è molto ricercato icon_mrgreen.gif
 
13410418
13410418 Inviato: 30 Mag 2012 22:53
 

Ragazzo dei venti,
per me il discorso non c'è......le moto che noi amiamo ce le riparavamo da soli ed ora continuiamo a metterci le mani.

Perchè sono semplici, belle e ti danno quella soddisfazione che assomiglia a quelle mangiate fatte nelle trattorie di Provincia, che ormai non esistono quasi più.
Quando uscivi con la "panza" piena, prendevi il motorino e te ne tornavi a casa, senza pensare al velox e palloncino...... icon_rolleyes.gif

Sarò magari un irresponsabile, ma non si faceva male a nessuno, anzi, si faceva del bene.
E' un po' così ora, quando ci tacchiano d'irrsponsabili perchè "incastriamo" la statale andando a 60 all'ora mentre questa velocità la fa anche uno scooter 50 cc.... icon_rolleyes.gif

Quindi non è un mero fatto di risparmio, ma una filosofia....e nessuna filosofia al mondo è mai stata alla mercè del Dio denaro......

Ho detto. eusa_shifty.gif

Saluti.

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13410478
13410478 Inviato: 30 Mag 2012 23:07
 

secondo me il discorso funziona solo se è una moto facile sia di manutenzione che come reperibilità ricambi (sia che si tratti di moto anni 80 che di moto più''vecchie'')
io ad esempio pensavo di prendere un Nuovo Falcone o una 150 sport per tutti i giorni ma purtroppo l'economia sta andando diversamente dai miei piani 0510_sad.gif
 
13411605
13411605 Inviato: 31 Mag 2012 12:40
 

io mi orienterei su una moto anni 90, giapponese e tanti saluti, rigorosamente a iniezione, stanno sui 1500.
Poi meglio spendere 500 euri di più e prenderla con meno km e messa meglio, perchè sulle moto 1000 euris ti partono come niente.
Con gomme, catena distribuzione o cinghia e revisione totale ecco la che ci sei arrivato.
e la butti dove vuoi
col falcone o la 150 ti seguono e appena ti alzi dalla sella già è sparita.
 
13411944
13411944 Inviato: 31 Mag 2012 14:09
 

Ciao a tutti, le mie moto, che sono quelle elencate sotto il nick name sono tutte conservate, tutte con targa originale e tutte regolarmente funzionanti ed usate molto spesso. al lavoro vado in scooter per un fatto di protettività, lo uso 350 gg all'anno, per un fatto economico, 91 mila km in circa 6 anni, e perchè lasciare una moto d'epoca nel parcheggio universitario, la si più ritrovare con 2, 3. 4 biciclette appoggiate addosso!
Per me e moto d'epoca non devono essere prese con l'ottica di risparmiare, devono essere prese ed usate con il cuore. le mie moto, tutte, sono delle gran bevitrici, rinuncio volentieri ad un paio di scarpe, al cinema, ad una pizza, ma non ad un giro in moto! la maggior parte della manutenzione la faccio io, cambio l'olio a tutte le moto ogni 5000 km. ogni moto ha un suo libretto dove segno tutti gl'interventi, tutte le spese, gomme, olio, ricambi etc etc. ho calcolato che usandole a rotazione percorro con loro tra i 30 ed i 40 mila km all'anno e quindi fate un pò voi i conti, è vero si risparmia sull'assicurazione, ma certi ricambi costano come un gioiello e quando sento amici con moto moderne che dicono: cavolo oggi la mia moto ha consumato, ho fatto 15,5 di media, mi viene da ridere. io ho calcolato per tutte le mie moto una media di 7 km al litro, forse qualcuno si spaventa, ma non lesino sulla manetta, e sopratutto al cuore non si comanda! doppio_lamp_naked.gif
 
13411949
13411949 Inviato: 31 Mag 2012 14:10
 

Eolo, perdona la mia ignoranza, sono giovane..ma mi puoi fare qualche esempio di moto jappo ad iniezione con circa 20 anni? Non sono uscite intorno al 2000, per esempio una hornet fino al 2006 era ancora a carburatori.

grazie
Daniele
 
13412068
13412068 Inviato: 31 Mag 2012 14:32
 

Io pure sono ignorante in materia, l'ho buttata li, ma non so come erano effettivamente, mi interesso di moto anni 50 e non vado oltre il 60.
 
13412175
13412175 Inviato: 31 Mag 2012 14:50
 

Ok grazie lo stesso! 0509_up.gif
 
13412757
13412757 Inviato: 31 Mag 2012 16:58
 

Sento di molti che pensano di prendere una moto di oltre vent'anni solo in termini di risparmio economico. Se sono poco pratici nel metterci le mani e soprattutto non hanno la vera passione e considerano la moto solo un mezzo di trasporto, credo che siano destinati ad un misero fallimento della loro "idea luminosa". Scopriranno ben presto che qualche soldo dovranno spenderlo e sistemare qualche problemino che si verificherà.
Faranno marcia indietro e si andranno a prendere uno scooter qualsiasi che in termini di praticità è imbattibile.
Altra storia per chi invece ama le due ruote e magari quel modello di oltre vent'anni ce l'ha nel cuore per vari motivi... potrebbe ritrovarsi ad andare in giro con una bellissima ed efficiente moto, magari economica e che regala grandissime soddisfazioni 0509_up.gif
 
13415676
13415676 Inviato: 1 Giu 2012 13:24
 

Dany_rr ha scritto:
Eolo, perdona la mia ignoranza, sono giovane..ma mi puoi fare qualche esempio di moto jappo ad iniezione con circa 20 anni? Non sono uscite intorno al 2000, per esempio una hornet fino al 2006 era ancora a carburatori.

grazie
Daniele

Ciao, non voglio scavalcare Eolo, che stimo e rispetto, come moto japp ad iniezione, le più "famose" sono le Honda Turbo 500 e 650, e la Kawasaki 1100 GPZ ad iniezione, poi sicuramente ce ne saranno state altre, ma non le conosco perchè sono troppo "moderne"
 
13415820
13415820 Inviato: 1 Giu 2012 14:00
 

Ma scherzi, scavalcatemi pure 0509_up.gif , io spesso butto il sasso senza sapere dove va a finire, per fornire argomenti di discussione, avendo anche solo una mezza infarinatura, non pretendo assolutamente l'esclusiva.
Mi sono chiesto a volte se faccio la figura del so tutto io....se la faccio non è assolutamente nelle mie intenzioni, però da cosa nasce cosa, e poi a me piace chiacchierare, quindi anche se mi esce diciamo...qualche cassata icon_mrgreen.gif spero sempre che ci sia qualcuno pronto a correggermi...anzi..lo pretendo 0509_up.gif
Penso che ogni volta che qualcuno ti dice, "hai detto una cassata"..bè hai imparato qualcosa.
Comunque ho detto giapponesi perchè sento in giro che sono affidabili, e vogliono poca manutenzione, ma magari ce ne sono anche di altre marche.
E comunque penso che la cura e gli interventi preventivi sulla moto alla lunga facciano risparmiare...forse sulle spese...ma sicuramente sulle rotture di balle quando meno ti servono, oltre a rendere affidabile il mezzo...ma questo dipende sempre dal proprietario.
 
13431558
13431558 Inviato: 5 Giu 2012 22:06
 

Io giro tutti i giorni col cagiva electra 125 dell'84 iscritta d'epoca...l'ho acquistata perche' trovata per caso in un mercatino dell'usato, avevo uno scooter ma sognavo di imparare con una vera moto a marce e allora, ben venga, e' una biciclettina e l'ho comprata, non era perfetta ma neanche malandata, la classica moto che tradisce i segni dell'eta' ma e' bastata una bella pulita al carburatore, pastiglie freni nuovi, ho riverniciato il parafango anteriore, cambiato liquido freni, lampadina, messo una batteria usata (non va, ma la metto in moto a pedivella) e qulche altro intervento semplice fatto tutto da me...non mi ha mai lasciato a piedi...il bello che adesso lo scooter e' li fermo che non lo uso piu' ....e' un mulo...semplice manutenzione...un po' come la mia auto, un mercedes 200 con 24 anni...in fondo vale molto il discorso del "dipende dal mezzo che si acquista" icon_smile.gif
 
13543403
13543403 Inviato: 4 Lug 2012 21:28
Oggetto: Quanto costa mantenere una moto d'epoca?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Domanda tanto semplice quanto insidiosa! Vi prego non rispondete dipende da ciò che trovi icon_asd.gif La bellezza e i bassi costi di assicurazione e bollo ripagano l' affidabilità incerta? icon_rolleyes.gif
 
13543435
13543435 Inviato: 4 Lug 2012 21:35
 

Dipende da ciò che trovi icon_xd_2.gif

Ahah a parte gli scherzi, dal punto di vista delle tasse mantenere una moto d'epoca (se iscritta all'albo) è abbastanza economico... E secondo me, quando la guidi in città e tutti si girano a guardarti anche se non superi i 50 km/h, altro che ripagare!
 
13543481
13543481 Inviato: 4 Lug 2012 21:46
 

La moto d' epoca è soprattutto una passione, nel senso che quell' oggetto ci lega con un filo invisibile al tempo in cui quegli oggetti erano l' ultima novità sul mercato, e come tali li si vogliono mantenere.

Considerare le moto d' epoca partendo dal punto di vista del cost saving, non direi che sia la scelta giusta.

Oltertutto ci cono sul mercato centinaia di occasioni di moto di 3/5 anni a prezzi stracciati!

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13543503
13543503 Inviato: 4 Lug 2012 21:52
 

Grazie ragazzi,e per quanto riguarda l'affidabilità invece? E' il punto che mi preoccupa maggiormente eusa_think.gif
 
13543620
13543620 Inviato: 4 Lug 2012 22:24
 

DiegoForlan ha scritto:
Grazie ragazzi,e per quanto riguarda l'affidabilità invece? E' il punto che mi preoccupa maggiormente eusa_think.gif


Dipende dalla moto, ovviamente. Io ho una CB400N del '82... 30 annetti tondi tondi e richiede manutenzione zero. Praticamente neanche la pressione delle gomme e non la uso solo in citta, ci faccio giri anche di 400 e passa km (record all'attivo: 570 km in giornata).

Quindi, la risposta definitiva alla tua domanda è: dipende dalla moto... 0510_confused.gif 0510_saluto.gif
 
13543624
13543624 Inviato: 4 Lug 2012 22:24
Oggetto: Re: Quanto costa mantenere una moto d'epoca?
 

DiegoForlan ha scritto:
Domanda tanto semplice quanto insidiosa! Vi prego non rispondete dipende da ciò che trovi icon_asd.gif La bellezza e i bassi costi di assicurazione e bollo ripagano l' affidabilità incerta? icon_rolleyes.gif

Cosa intendi per affidabilita' incerta?
I motori son motori,anche i moderni hanno problemi.Specialmente sulla parte elettronica.
Un motore d'epoca ben tenuto,e' affidabilissimo.
Magari,senza tanti fronzoli come il raffredamento ad acqua.
Si trovano dei bei bicilindrici a prezzi umani che non si fermano mai!
 
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