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Honda NC700X (cambio DCT) prime impressioni di guida
13315951
13315951 Inviato: 5 Mag 2012 10:24
 

Riprendo il discorso.
Ritiro la moto alle 16:00, metto in moto e parto. in 10 metri mi sono abituato al cambio automatico icon_asd.gif , forse perché negli ultimi 10 anni ho guidato anche uno scooter.
Primissime impressioni: la moto per me è comoda, tocco bene nonostante i miei 1,71 cm di altezza e mi sembra dare confidenza immediata, un po' come tutte le Honda.
Mi dicono che c'è un litro di benzina, io non riesco ad aggiungerne più di 12, 24; qualcosa non quadra, verificherò.
Premetto che i miei giudizi possono essere influenzati dal precedente possesso di un Bandit 1250 per quasi 6 anni.
Nei 50 km di curve che ho affrontato sull'Aurelia da Chiavari verso Genova e ritorno ho notato che la moto è molto agile e con la mia guida (freno poco e accelero poco, sono piuttosto lineare) sembra che il connubio ciclistica/motore sia perfetto per me.
Sulle sospensioni direi che non va male, aspetto di portare il passeggero e soprattutto di varcare i 10.000 km, quando i prodotti di non eccelsa qualità cominciano a mostrare segni di cedimento (il Bandit sembrava un'auto americana anni '80...).
La frenata mi sembra decisamente OK, perlomeno alle andature da passeggio e da trotto che ho mantenuto. Verificherò al galoppo.
Buona la posizione di guida, un po' esposta all'aria.
Il cruscotto da tante informazioni, ma avrei voluto un'indicatore di temperatura acqua ed esterna, oltre ad un contagiri differente. Un po' per abitudine, avrei preferito che la barra fosse semicircolare e il cruscotto in generale più ampio. Beh, col DCT il contagiri diventa semplicemente un indicatore per le nostre elucubrazioni e nient'altro...
In generale non sembra una moto economica, anzi. Inguardabile il pedale del freno: un pezzo di ferraccio piegato.
Il motore: se siete motociclisti con ancora un po' di prurito, lasciate perdere.
Questa è una moto che ti da il minimo impegno per concentrarti su tutto ciò che ti circonda.
Ma la coppia in basso c'è e se non si vuole esagerare, va via con discreta forza. Non esuberante, ma senz'altro gradevole.
Il cambio: mi piace, è divertente ed è decisamente meglio di quanto mi aspettassi nello scalare le marce. E' molto dolce, preciso, immediato e se non si sentisse un leggero rumore di cambiata, sarebbe difficile accorgersi delle cambiate.
La posizione drive va bene per le passeggiate rilassate, cambia ad un numero di giri bassissimo.
Mi sono reso conto che potrebbe mettere in difficoltà in caso di sorpasso fulmineo da effettuare nei 100 m di un breve rettilineo, prima di effettuarlo è meglio dare una ditata su "S" o fare una scalata. Altro difettuccio del drive è che nella marcia cittadina tende a cambiare subito in tratti brevissimi, per poi scalare subito dopo 1/2 marce (tipo nei 30 metri per raggiungere la macchina davanti). Niente di preoccupante, è la mia "sensibilità" meccanica cui non piace sentire 2 cambiate e due scalate in 30 metri, quando si poteva tranquillamente mantenere lo stesso rapporto. Probabilmente serve anche un po' di rodaggio nel mio tipo di guida.
Decisamente positivo, invece, non preoccuparsi di usare la frizione.
In posizione Sport di può andare al trotto, il motore sale di giri prima di cambiare e anche in frenata le scalate avvengono in modo da sfruttare al massimo il freno motore.
Esce una discreta grinta.
Uso delle palette e/o cambio in manuale: l'ho fatto solo per curiosità. Visto che ho comprato una dct, mi interessa poco. Probabilmente potrà essermi utile fare delle scalate in manuale per fare dei sorpassi veloci in "D".
Penso che il giudizio completo su questa moto debba essere data dopo un anno, quando metterò sul piatto della bilancia gli inferiori costi di gestione, tutto l'impegno in meno per guidare e tutto ciò che avrò potuto osservare intorno a me.
Alla prossima!

PS: ovviamente oggi piove...

Ultima modifica di paolo_fez il 5 Mag 2012 10:25, modificato 1 volta in totale
 
13318445
13318445 Inviato: 6 Mag 2012 2:00
 

Un Saluto a tutti! Ieri mi hanno consegnato la motina tanto sospirata! Oggi ho voluto provarla bene e, curva dopo curva,  salita dopo discesa, mi sono sparato 512 Km tra Piemonte e Liguria. Lasciatemi dire subito una cosa: a mio modesto parere questa moto è una FI*GA*TA!!! Prima di questa avevo un Transalp 650 con il quale ho percorso 38000 km e della quale non posso certo lamentarmi ma su questa NC700X mi sono sentito subito a mio agio sotto tutti gli aspetti: per agilità, per l' impostazione di guida e la prontezza. Come già scritto da altri anche secondo me, il DTC con impostazione D, è utilizzabile per lo più in autostrada perchè lavora a regimi piuttosto bassi mentre invece impostando su S è ideale per tutti i percorsi: urbano, extraurbano, curve, tornanti. Veramente ottimo. Nell'ordine della moto avevo incluso anche il bauletto che,  come tutti gli altri accessori arriverà tra qualche settimana, ma devo dire che non ne ho sentito la mancanza grazie all'ampio vano "serbatoio". Oggi ho preso anche la pioggia e devo dire che si è comportata molto bene in tenuta. L'ABS sul bagnato fa egregiamente il suo dovere. Con il Transalp frenando un pò secco prima di entrare in curva a volte capitava di inchiodare leggermente la ruota posteriore. Con l'NC non è accaduto neanche provandoci, grazie appunto all'ABS. È anche divertente utilizzare manualmente il sequenziale, la cambiata è veloce e lineare. Per le mie esigenze e per il tipo di strade che solitamente percorro, potenza e velocità sono più che sufficienti.  In conclusione penso che Honda abbia creato una moto trasversale, innovativa, e con un ottimo rapporto qualità prezzo e che quindi raccoglierà molto consenso. P.S.: Se il tempo domani non sarà pessimo prevedo di fare qualche centinaio di chilometri così Lunedì la porto a fare il tagliando dei 1000!!!  Saluti a tutti!
 
13318581
13318581 Inviato: 6 Mag 2012 9:15
 

Hai avuto le mie stesse impressioni. Anche io ho avuto in passato una Transalp ma questa è un'altra cosa. Se tiene il tempo un centinaio di km li faccio anche io questa mattina, destinazione passo Manghen.
 
13333294
13333294 Inviato: 9 Mag 2012 20:47
 

Ciao a tutti.
Ritirata finalmente. Primi 80 km in scioltezza, buona impressione, leggera e grintosa, freni adeguati, scarsa protezione (da valutare subito il cupolino maggiorato), cambio fantastico!!!
Alla prossima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13338150
13338150 Inviato: 10 Mag 2012 22:48
 

non potreste fare un video e postarlo su youtube per vedere finalmente una nc 700 x con dct? sareste i primi a poterlo fare, magari facendoci vedere le varie impostazioni d s e manuale, accelerazione freno etc...
ovviamente solo se ne avete la possibilità, voglia e pazienza.
ciao
 
13339986
13339986 Inviato: 11 Mag 2012 14:46
 

Visto che sono ancora in attesa della consegna reale della NC700x DCT, vanno bene lo stesso le impressioni di guida virtuali? Le ho sognate stanotte!! 0509_si_picchiano.gif
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13340570
13340570 Inviato: 11 Mag 2012 17:15
 

Moto HONDA NC 700X DCT WHITE PEARL ordinata a marzo finalmente ritirata ieri 10/05.
Dalle prime prove sembrano soldi bene spesi.
Motore più che soddisfacente, non volevo un "fulmine di guerra"e per me è ok.
Moto molto facile ed intuitiva, comodissimo il vano portacasco, gli attrezzi possono essere infilati nella cavità del codino accessibile dal vano serbatoio.
Forse nei comandi al manubrio lato sinistro ci sono troppi pulsanti, ma nessuno è perfetto!
Pregi sicuramente maggiori dei pochissimi difetti.
Sarà un best seller !!!
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13341932
13341932 Inviato: 11 Mag 2012 23:09
 

dopo diversi giorni di utilizzo mi ritrovo che sono sempre più soddisfatto dell'acquisto, direi che il dct è il miglior optional disponibile sulla X e senza dubbio i 1000 euro sono soldi spesi veramente bene, la moto con questo cambio è di una comodità disarmante, nel cittadino non ci sono paragoni come comodità di utilizzo, e se vuoi farti la "sparata" in extraurbano il cambio te lo permette..la maneggevolezza è da 10...ora mi sto abituando a tutti i tasti che ci sono sul lato sx del manubrio , che sono tanti comunque, mi dispiace che non hanno messo il tasto per spegnere tutti i fari..e comincio a non sopportare più il cannone della stufa che hanno messo come silenziatore..tra poco parafango posteriore e silenziatore leovince in carbonio..
 
13343491
13343491 Inviato: 12 Mag 2012 17:11
 

Ma quando ti fermi al semaforo per esempio, la moto continua ad avanzare se lasci il freno o va in folle da sola??

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13343563
13343563 Inviato: 12 Mag 2012 17:47
 

la Marcia rimane sempre inserita non VA IN N, ma non si muove perchè non ha il trascinamento come le auto...
 
13343641
13343641 Inviato: 12 Mag 2012 18:28
 

sonnyburnet ha scritto:
la Marcia rimane sempre inserita non VA IN N, ma non si muove perchè non ha il trascinamento come le auto...


Grazie dell'informazione!!!! Spero di poter scrivere presto anch'io in questo topic!!

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13343654
13343654 Inviato: 12 Mag 2012 18:32
 

Fil83 ha scritto:


Grazie dell'informazione!!!! Spero di poter scrivere presto anch'io in questo topic!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


...a chi lo dici...oramai la "scimmia" sta urlando sempre di più! icon_asd.gif

...peraltro quando mi arriverà probabilmente non sarò nemmeno più utile a nessuno visto che si saprà già quasi tuto grfazie alla disponibilità degli amici qui sul forum che già la possiedono!

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13343714
13343714 Inviato: 12 Mag 2012 18:59
 

sonnyburnet ha scritto:
...e comincio a non sopportare più il cannone della stufa che hanno messo come silenziatore..tra poco parafango posteriore e silenziatore leovince in carbonio..


Non so come sia possibile, ma la mia marmitta scalda poco.
Tanto che quando mi fermo, tempo 30 secondi e posso metterci la mano sopra (con attenzione, ovviamente) icon_question.gif
 
13344041
13344041 Inviato: 12 Mag 2012 20:41
 

sonnyburnet ha scritto:
mi dispiace che non hanno messo il tasto per spegnere tutti i fari..


eusa_think.gif icon_question.gif eusa_think.gif

scusa... e che ci faresti? icon_biggrin.gif

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13344103
13344103 Inviato: 12 Mag 2012 21:01
 

ma un'anima pia che mi fa fare un giretto di prova zona firenze che una x o s con dct qui neanche a pagarla oro si trova da provare??
gaziegraziegrazie icon_smile.gif
 
13344153
13344153 Inviato: 12 Mag 2012 21:19
 

craniof ha scritto:


eusa_think.gif icon_question.gif eusa_think.gif

scusa... e che ci faresti? icon_biggrin.gif

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spegnerei i fari quando non mi servono e non guido... 0509_banana.gif
 
13344179
13344179 Inviato: 12 Mag 2012 21:28
 

robnex ha scritto:
ma un'anima pia che mi fa fare un giretto di prova zona firenze che una x o s con dct qui neanche a pagarla oro si trova da provare??
gaziegraziegrazie icon_smile.gif


fai come me ed altri, se non trovi "di meglio": prova la X manuale per salire sulla moto, poi prova l'integra per salire sul cambio icon_biggrin.gif
 
13348853
13348853 Inviato: 14 Mag 2012 11:22
 
 
13348908
13348908 Inviato: 14 Mag 2012 11:40
 

ecco la mia belva...+ dettagli DCT... icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13349133
13349133 Inviato: 14 Mag 2012 12:51
 
 
13353095
13353095 Inviato: 15 Mag 2012 9:57
 

vanguard ha scritto:
Nera è la morte sua.

Qui, un imperdibile video sul DCT: caratteristiche e vantaggi.

Link a pagina di Youtube.com

Buona visione.


Me li sono già fatti tutti 0509_si_picchiano.gif
 
13353107
13353107 Inviato: 15 Mag 2012 10:00
 

sonnyburnet ha scritto:
ecco la mia belva...+ dettagli DCT... icon_cool.gif



...E gli eserciti di scimmie sono oramai impazziti. eusa_wall.gif
 
13353658
13353658 Inviato: 15 Mag 2012 12:56
 

Black700 ha scritto:


...E gli eserciti di scimmie sono oramai impazziti. eusa_wall.gif


...altro che scimmia...oramai ho un gorilla urlante a farmi da partner...appena arriva la moto il primo giro è con lui! icon_asd.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13354066
13354066 Inviato: 15 Mag 2012 14:35
 

ragazzi ma secondo voi sarebbe fattibile , mettere la leva sx , e farla diventare leva frena posteriore ? cosi da scollegare il freno a pedale ?
 
13354079
13354079 Inviato: 15 Mag 2012 14:39
 

Gia che ci siamo tenerle tutte due freno pedale e freno a leva manubrio......no?
 
13360077
13360077 Inviato: 16 Mag 2012 22:03
 

Visto che molti sono passsati dal transalp a questa cosa ha di piu? Sono indeciso tra il ta700 e questa
 
13360129
13360129 Inviato: 16 Mag 2012 22:10
 

Considerato che questa ha un cambio automatico a doppia frizione secondo me non si puo fare un confronto. Un altro pianeta.
 
13360840
13360840 Inviato: 17 Mag 2012 6:29
 

BRZLPL ha scritto:
Considerato che questa ha un cambio automatico a doppia frizione secondo me non si puo fare un confronto. Un altro pianeta.


difficile fare un confronto con un cambio manuale...
ieri ho provato il DCT su una intergra e devo dire che è strepitoso...
migliorabile specialmente sulle scalate a marce basse ma comunque strepitoso...
 
13360980
13360980 Inviato: 17 Mag 2012 8:41
 

Ho paura dell'affidabilita.
Poi mi hanno detto che come componentistica sopratutto ammortizzatori non sono dei migliori.
È vero?
 
13362320
13362320 Inviato: 17 Mag 2012 15:26
 

magari monta della componentistica honda datata di qualche anno ma sicuramente non sono marchiati ohlins...
vabbè ma che ci devi fare con la moto? le gare?
allora scegli di conseguenza...
 
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