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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X (cambio DCT) prime impressioni di guida
13826127
13826127 Inviato: 7 Ott 2012 20:44
 



Estremamente soddisfatto, 1000 km percorsi..
Cambio fenomenale, vano porta oggetti utilissimo, consumi irrisori e comodità di guida ottima, solo la sella non merita il massimo dei voti..
Sebbene abbia solo una 50ina di cv, offre performance di tutto rispetto, forse merito del dct,partenze brucianti e sufficiente Potenza oltre i 100 orari per completare sorpassi in tutta sicurezza..
La cosa che però mi ha stupito di piu è il piacere di guida nel misto stretto, chiude le curve come un fulmine ed infonde grande sicurezza sia in piega che nei pif paf, sarà per la posizione di guida o per le masse concentrate molto in basso, come per esempio il motore o il serbatoio..
Una bella motina veramente che soddisfa a 360 gradi, dai consumi al piacere di guida, senza trascurare certe comodità tipiche degli scooter..
 
13826731
13826731 Inviato: 8 Ott 2012 7:42
 

Ciao a tutti,

ritirata sabato e, tra sabato e domenica mi sono fatto 300 km...dicisamente soddisfatto! Anche se i primi km ero un poi' impacciato... provenendo da un T Max non ero convintissimo, ma ora più che mai sono contento. Anche la mia zavorrina nel misto sul lago di Como di ieri è stata contenta.
Unico appunto la sella un po' scivolosa, soprattutto per il passeggero quando si frena con un po' più di decisione, ma avendo a suo tempo rifatto la sella per il T Max andrò da questo amico a fare modificare anche questa. Per cui concludendo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13839248
13839248 Inviato: 11 Ott 2012 19:40
Oggetto: cambio dct
 

salve porgo un quesito ai possessori di cambio dct:
può capitare in alcune situazioni guidando moto col cambio convenzionale, che bisogna tirare la frizione ed andare in folle.
esempio: guidare a bassissima velocità facendo uno slalom tra i birilli.
col cambio dct cosa succede?
grazie
 
13841122
13841122 Inviato: 12 Ott 2012 13:06
 

Ciao Carrettoac, non è previsto si possa procedere "in folle": la frizione viene disinnestata dalla centralina e mantenuta tale solo a moto ferma (classico esempio: semaforo rosso, la centralina tiene tirata la frizione al posto tuo per capirci).
La vera folle, ovvero la "N" esiste, la selezioni tu con un tasto ma non puoi farlo a moto in movimento.

Se intendi quei "transitori" che capita di fare nel traffico, posso dirti che le due frizioni sono molto efficienti.
esempio 1: frequenti prima-seconda-prima-seconda, quando scala in prima (lei o io in modalità manuale) la mia non innesta mai di colpo il rapporto, ma lo "sfriziona" un po' in modo da rendere il tutto molto dolce, tanto che a volte ho davvero l'impressione che per un poco proceda "in folle", e magari è davvero così perchè non avverto freno motore.
esempio 2: sempre nel traffico, quella guida "da trial" dove, sempre in prima, a velocità da stallo, ti muovi tra le auto mantenendo l'equilibrio (senza poggiare il piede a terra). Con cambio tradizionale lo fai dosando la frizione continuamente, col DCT hai solo l'acceleratore e la frizione è automatica, tuttavia io trovo che sia sempre dosata a pennello, e... trializzo senza problemi.
In queste condizioni, la gestione delle due frizioni la trovo ottima.
 
13842069
13842069 Inviato: 12 Ott 2012 18:37
 

provvix ha scritto:
Ciao Carrettoac, non è previsto si possa procedere "in folle": la frizione viene disinnestata dalla centralina e mantenuta tale solo a moto ferma (classico esempio: semaforo rosso, la centralina tiene tirata la frizione al posto tuo per capirci).
La vera folle, ovvero la "N" esiste, la selezioni tu con un tasto ma non puoi farlo a moto in movimento.

Se intendi quei "transitori" che capita di fare nel traffico, posso dirti che le due frizioni sono molto efficienti.
esempio 1: frequenti prima-seconda-prima-seconda, quando scala in prima (lei o io in modalità manuale) la mia non innesta mai di colpo il rapporto, ma lo "sfriziona" un po' in modo da rendere il tutto molto dolce, tanto che a volte ho davvero l'impressione che per un poco proceda "in folle", e magari è davvero così perchè non avverto freno motore.
esempio 2: sempre nel traffico, quella guida "da trial" dove, sempre in prima, a velocità da stallo, ti muovi tra le auto mantenendo l'equilibrio (senza poggiare il piede a terra). Con cambio tradizionale lo fai dosando la frizione continuamente, col DCT hai solo l'acceleratore e la frizione è automatica, tuttavia io trovo che sia sempre dosata a pennello, e... trializzo senza problemi.
In queste condizioni, la gestione delle due frizioni la trovo ottima.

Ho letto (se non ricordo male anche in questo stesso topic) diversi pareri che contrastano col tuo, di utenti in particolare che si lamentavano del fatto che quando il DTC decideva di cambiare da seconda a prima a metà tornante (ad esempio), la cosa era oltremodo fastidiosa e rischiava di sbilanciare l'assetto.

E' per caso possibile regolare la modulabilità dell'intervento delle frizioni?
Possibile magari che alcune moto siano più brusche di altre?
 
13842594
13842594 Inviato: 12 Ott 2012 21:03
 

Ciao, io ho parlato di guida nel traffico, di code, per rispondere a chi parlava di slalom tra i birilli.
La guida in curva è una cosa diversa, anche se si tratta di un tornante. E anche a me i cambi marcia durante una curva possono dare fastidio. In mod. automatica scalare manualmente prima della curva, oltre ad aiutare la centralina (che non ha gli occhi per vedere l'approssimarsi di una curva) serve anche e proprio ad evitare una possibile scalata nel punto di corda...
 
13843701
13843701 Inviato: 13 Ott 2012 13:53
 

****il crossposting non è ammesso, usiamo i singoli topic già esistenti icon_wink.gif **** Edit by Ze
 
13855815
13855815 Inviato: 17 Ott 2012 22:47
 

Scusate, ma nessuno ha l'impressione che, specialmente in D e soprattutto in 6a, il motore quando riprende tenda a "battere in testa"?
Magari non è esattamente quello che succede, ma in quei momenti ho la sensazione di essere su un monocilindrico più che su un bicilindrico.
La mia X ha quasi 500km, la sto ancora trattando con delicatezza, ma ho la sensazione che in D ogni tanto sforzi..

Grazie a tutti
 
13857553
13857553 Inviato: 18 Ott 2012 15:35
 

E' la stessa sensazione che ho io e penso tanti altri.
Spero che se Honda ha programmato la centralina in modo da tenere la sesta anche a 60 Km/h vuol dire che non succede niente al motore. eusa_think.gif
 
13858061
13858061 Inviato: 18 Ott 2012 18:18
 

il rumore lo accentua anche la catena che sbattacchia...
 
13867078
13867078 Inviato: 22 Ott 2012 14:05
 

alfesibeo ha scritto:
Scusate, ma nessuno ha l'impressione che, specialmente in D e soprattutto in 6a, il motore quando riprende tenda a "battere in testa"?
Magari non è esattamente quello che succede, ma in quei momenti ho la sensazione di essere su un monocilindrico più che su un bicilindrico.
La mia X ha quasi 500km, la sto ancora trattando con delicatezza, ma ho la sensazione che in D ogni tanto sforzi..

Grazie a tutti

Dopo 4 mesi di utilizzo io la modalità D non la uso più. O S (85%) o manuale.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13867376
13867376 Inviato: 22 Ott 2012 15:37
 

Nessuna delle tre modalità la trovo inutile, ma devo dire che io oggi guido quasi sempre in modalità manuale. E pensare che i primi 1000 km li feci interamente in D...
Ecco l'evoluzione della mia concezione della moto:

Da: moto con cambio automatico, con possibilità di utilizzo manuale
A: moto con cambio manuale a doppia frizione, con possibilità di funzionamento automatico

Quindi, non si è affatto verificato ciò che normalmente accade sulle auto, dove di norma la gente prova le palette al volante i primi giorni, ma poi usa il cambio praticamente sempre in modalità automatica...
Nel mio caso è stato l'esatto inverso.
Almeno per ora è così, per il futuro vedremo comunque in qualsiasi momento a qualsiasi velocità puoi passare da una modalità all'altra, e così spesso faccio.
 
13867443
13867443 Inviato: 22 Ott 2012 15:59
 

Bisognerebbe fare un sondaggio per capire la maggior parte della gente che modalità usa. Per esempio io sono tutto al contrario: quasi sempre in D, in S solo in salita quando vado in due e manuale quasi mai.
 
13868013
13868013 Inviato: 22 Ott 2012 18:55
 

bildo64 ha scritto:
Bisognerebbe fare un sondaggio per capire la maggior parte della gente che modalità usa. Per esempio io sono tutto al contrario: quasi sempre in D, in S solo in salita quando vado in due e manuale quasi mai.

Pure io, quasi sempre in D, tranne in montagna con salite toste dove è obbligatoria la S..
All occorrenza mi gestisco meglio le scalate col pulsante per avere piu freno motore in discesa..
 
13868549
13868549 Inviato: 22 Ott 2012 21:00
 

Opinione personale su utilizzo cambio DCT(NC700X) dopo aver provato le varie mappature, quella che preferisco in assoluto è il manuale, e devo dire che in qualsiasi frangente è quella che reputo la più idonea per il mio stile di guida, certo si consuma un pò di più ma più freno motore, rapidità cambio marcia e controllo in ogni situazione.
 
13868663
13868663 Inviato: 22 Ott 2012 21:37
 

illusione ha scritto:
Opinione personale su utilizzo cambio DCT(NC700X) dopo aver provato le varie mappature, quella che preferisco in assoluto è il manuale, e devo dire che in qualsiasi frangente è quella che reputo la più idonea per il mio stile di guida, certo si consuma un pò di più ma più freno motore, rapidità cambio marcia e controllo in ogni situazione.

Pienamente d'accordo.
 
13873996
13873996 Inviato: 24 Ott 2012 18:26
 

Ragazzi salve a tutti sono nuovo vorrei sapere se con la patente solo per automatico tipo scooter si può guidare la dtc grazie!
 
13999291
13999291 Inviato: 14 Dic 2012 19:37
 

A voi ragazzi vi è mai entrata la mappa intermedia?

Girovagando sul web mi sembra di aver capito che in base all' utilizzo puo succedere che sebbene sia scelta la mappa d, la gestione del dtc imponga una mappa intermedia..

Ad esempio ultimqmente mi è successo di usare la d e smanettare parecchio, finita la smanettata mi son reso conto che andando anche in relax i regimi di cambiata della d erano cambiati..
Voi ve ne siete accorti?
 
13999349
13999349 Inviato: 14 Dic 2012 20:05
 

honda1985 ha scritto:
Ragazzi salve a tutti sono nuovo vorrei sapere se con la patente solo per automatico tipo scooter si può guidare la dtc grazie!


Si, sul libretto di circolazione è riportato "cambio automatico".
 
13999352
13999352 Inviato: 14 Dic 2012 20:08
 

Alessandrino81 ha scritto:
A voi ragazzi vi è mai entrata la mappa intermedia?

Girovagando sul web mi sembra di aver capito che in base all' utilizzo puo succedere che sebbene sia scelta la mappa d, la gestione del dtc imponga una mappa intermedia..

Ad esempio ultimqmente mi è successo di usare la d e smanettare parecchio, finita la smanettata mi son reso conto che andando anche in relax i regimi di cambiata della d erano cambiati..
Voi ve ne siete accorti?


No, anche perchè ho potuto fare troppi pochi Km; consegnata 15 gg fa e tra impegni di lavoro e tempo "di cacca" è più il tempo che è in box di quello trascorso su strada eusa_wall.gif
 
13999373
13999373 Inviato: 14 Dic 2012 20:16
 

Alessandrino81 ha scritto:
A voi ragazzi vi è mai entrata la mappa intermedia?

Girovagando sul web mi sembra di aver capito che in base all' utilizzo puo succedere che sebbene sia scelta la mappa d, la gestione del dtc imponga una mappa intermedia..

Ad esempio ultimqmente mi è successo di usare la d e smanettare parecchio, finita la smanettata mi son reso conto che andando anche in relax i regimi di cambiata della d erano cambiati..
Voi ve ne siete accorti?


confermo... a seconda di come si utilizzi l'acceleratore, cambia il regime di cambiata dando un bello spunto anche se si è in "D"...
come se lo gnometto che cambia le marce chiuso nella scatola del cambio si fosse gasato icon_wink.gif))

a volte il cambio ragiona meglio di me icon_wink.gif))
 
14000677
14000677 Inviato: 15 Dic 2012 17:56
 

-Actarus- ha scritto:


confermo... a seconda di come si utilizzi l'acceleratore, cambia il regime di cambiata dando un bello spunto anche se si è in "D"...
come se lo gnometto che cambia le marce chiuso nella scatola del cambio si fosse gasato icon_wink.gif))

a volte il cambio ragiona meglio di me icon_wink.gif))


Nin intendevo questo..

Dopo che hai smanettato parecchio in mappa d, ovvero hai cercato buone prestazioni, in linea teorica se poi vai in stile guida nonno i regimi di cambiata dovrebbero ritornare da mappa d come ad esempio passaggio fra 5 e 6 alla velocità 65..

Invece ho notato che si inserisce una specie di mappa intermedia, ovvero pur eesendo selezionata la mappa d i regimi di cambiata e scalata variano dalla d stock, anche a gas appena aperto..

È come se inserisse una mappa di cambiata intermedia, diversa sia dalla d che dalla s, e sinceramente la prima volta che mi è successo credevo mi fosse andato in tilt il dct..
 
14000803
14000803 Inviato: 15 Dic 2012 19:45
 

Ho notato che l'essere in D non preclude poi molto, nel senso che se si spalanca di colpo l'acceleratore è ovvio che si richiedono le massime prestazioni (che si sia in D o S non ha importanza), e la centralina è programmata per reagire di conseguenza scalando e/o tirando le marce.
Sarebbe da fare la prova partendo da fermo, spalancando tutto in D e poi in S, i tempi di accelerazione potrebbero non essere tanto diversi, forse son proprio uguali.
Quando sono in D e apro repentinamente l'acceleratore per qualsiasi motivo (beh, uno: andar più veloce), i regimi motore utilizzati sono maggiori e così li tiene la centralina per un po' prima di tornare al classico "filo di gas" della D, come se si desse il tempo di verificare se era un reale cambio di stile di guida invece che una sporadica accelerata fuori programma. Tutto ciò dà una piacevole sensazione di... tecnologia. Continuando ad essere allegro li manterrebbe e potrebbe appunto essere quella la "terza mappa", per me. Non ho fatto però molti esperimenti...
 
14002302
14002302 Inviato: 16 Dic 2012 19:26
 

Provvix hai colto il mio messaggio, se tu spalanchi da fermo, la differenza fra d e s secondo me non c'è..

La differenza è nei regimi transitori ovvero col filo di gas ove la d tende sempre ad innestare o scalare rapporto a giri molto piu bassi..
Ovviamente per alcuni secondi dopo aver smanettato rimane nella centralina dct una sorta di memoria da mappa intermedia e questo me ne ero accorto anche all inizio..

La cosa che ho notato ultimamente è che dopo aver smanettato parecchio in d, si instaurasse definitivamemte una mappa intermedia e non per pochi secondi, infatti per resettarla ho dovuto passare in s e poi ancora in d ed è tornato tutto stock..
 
14002949
14002949 Inviato: 17 Dic 2012 6:07
 

in pratica state parlando di una spece di autoapprendimento del sistema...
non ho avuto modo di provare pero' mi sembra strano che se questa cosa fosse reale la honda non l'abbia pubblicizzata...
 
14003360
14003360 Inviato: 17 Dic 2012 12:47
 

Sulla crosstourer dct viene pubblicizzata, si parla proprio di mappa intermedia..

Io sulla mia l'ho scoperta per caso e pensavo fosse andato in tilt il dct visto che il regime di cambiata con filo di gas era cambiato, ad esmpio ero abituato ad essere già in sesta a 66 kmh mi in quel caso fino a 70 ero ancora in quinta e per ritornare alla d stock ho dovuto mettere in s e poi ancora in d..

La mia essendo una delle ultime dct magari ha subito qualche aggiornamento..

Appena si mette a posto il tempo provo a vedere se lo fa sporadicamente o se è una norma..
 
14003373
14003373 Inviato: 17 Dic 2012 12:57
 

Della terza mappa fantasma se ne parlava per l'Integra, che è il primo modello con DCT di II generazione giunto sul mercato. Ora non trovo più materiale (forse era più cartaceo che online) ma se non ricordo male era spiegato dai tecnici Honda ai giornalisti che testavano il veicolo.

Alessandrino81 ha scritto:
e per ritornare alla d stock ho dovuto mettere in s e poi ancora in d..


questo è interessante, con la coscienza di ciò potrebbe essere una ulteriore opzione
 
14003418
14003418 Inviato: 17 Dic 2012 13:16
 

Esatto, anche perchè in molte occasioni preferirei avere una mezza via fra s e d..
Sopratutto quando vado in modalità cazzeggio in collina o montagna vorrei che cambiasse un Po piu su di giri senza dover mettere la s..
 
14003439
14003439 Inviato: 17 Dic 2012 13:24
 

Io attualmente procedo al 55% in manuale e al 45% in "D". Tutto città. La "S" l'ho trovata perfetta in montagna (sia salita che discesa, grazie al freno motore) e l'ho però un po' relegata a tale rara (per me) situazione. Comunque, sono sempre in evoluzione come gusti.
 
14004314
14004314 Inviato: 17 Dic 2012 18:37
 

Mah, il sequenziale a me piace usarlo se voglio tirare un pochetto, se sono in modalità cazzeggio odio il fatto che se sono troppo giù di giri il dct nom accetta la marcia superiore, quindi devo comunque guardare la velocità per non farlo andare a vuoto..
Capisco che hanno fatto il giusto a non permettere cambi marcia deleteri ma in questo modo lo trovo un Po castrato..

Quindi io uso raramente il sequenziale nudo e crudo, piuttosto sopratutto in scalata lo uso per aiutare di freno motore..

Io personalmente uso sempre il manuale quando sono in sterrato per avere maggiore controllo..

Ah volevo chiedervi se nelle lunghe soste ai semafori mettete in N o lasciate la mappa inserita?
Io di solito non metto mai la folle ma forse sarebbe meglio non lasciare la mappa inserita, forse le frizioni ringrazieranno..
 
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