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La nuova Nevada MY 2012 [impressioni e rumors]
13573302
13573302 Inviato: 12 Lug 2012 18:06
 

Ciao
media piu che buona, ovvio che nei primi km non sei andato molto forte, pero' ti posso garantire che io con 3080 km all' attivo utilizzando la moto senza far caso piu di tanto vedo che sotto i 19 con un litro e' moooooolto difficile andare
 
13602998
13602998 Inviato: 21 Lug 2012 16:45
 

che bellezza questo topic, passione pura!!!!! un applauso al grande ramrebor 0509_doppio_ok.gif
 
13603723
13603723 Inviato: 21 Lug 2012 20:51
 

maxmonter ha scritto:
ramrebor ha scritto:
Dopo 15 giorni di fermo moto causa vacanze la moto è ripartita al primissimo colpo. Sono andato a fare il pieno colmo: 11,45 litri con i quali, dall'ultimo pieno colmo, ho percorso 231 km. 231/11,45 = 20,17 km/litro. Non male anche se le mie andature sono da passeggio.
Sono contentissimo di questa moto e di come è bello guidarla e sfruttare la coppia generosa.
Sono invece ARRABBIATISSIMO non so se con il DEALER o con la MOTO GUZZI perchè dal 10 aprile (giorno in cui ordinai la moto e gli accessori) NON E' ANCORA ARRIVATO IL PARA-MOTORE o PARA-URTI che dir si voglia.
la MOTO GUZZI solerte risponde che TUTTI GLI ORDINI SONO STATI EVASI. il DEALER dice il contrario.
per fortuna c'è la motina che mi consola.


Se accetti un consiglio, visto che non è ancora arrivato, cambialo con il paramotore Stucchi.

Quello originale l'abbiamo comprato per l'Aquila Nera di mio figlio e i fori del paramotore non combaciano con quelli sul telaio: devi fare una modifica........

Lo Stucchi si monta in un quarto d'ora.

Max


Le medie a livello di consumo nn si stanno rivelando un gran che rispetto ai doppi corpi farfallati, almeno rispetto a quello che gli mitici ingegneri della guzzi avevano fatto capire... icon_rolleyes.gif
 
13603736
13603736 Inviato: 21 Lug 2012 20:55
 

Be' esageruma nèn ! comunque grazie per l'apprezzamento !
Questa mattina, ore 12, appena tornato da giorni di assenza ed un lungo viaggio, mi sono fiondato dal concessionario dove, da giorni, avevo lasciato la mia motina per il primo tagliando ed il montaggio del fantomatico para-motore.
Sono arrivato un attimo prima della chiusura appena in tempo.
E' stata una emozione quasi come quando si vanno a prendere i bambini all'assilo. Lì in un angolo tutta sola ma .. con il suo bel paramotore, montato alla perfezione con addirittura i tappi di chiusura sopra le brugole di fissaggio.
Eh sì è tutta una altra cosa col suo paramotore bello lucido.
Pagato il pedaggio per la sostituzione dell'olio motore (2l x 19,00 €), del filtro olio (12,00 €), della guarnizione scarico olio (?) ( 3,50 €), dell'olio trasmissione (0,3 l x 9,00 €) e 1,2 ore di manodopera ho avviato il motore e .... ho trovato una moto diversa, migliorata incredibilmente, un motore fluido, scorrevole con un sound meraviglioso.
Nonostante la stanchezza del viaggio del mattino sono riuscito a fare ancora settanta km di colline ed è stata una vera pace dei sensi.
Un godimento continuo a fare salite, tornanti, discese e di nuovo da capo. Un piacere assoluto aad ascoltare questo motore, soprattutto nelle riprese da bassa velocità anche con marce alte con quel tun tun tun tun poderoso e cadenzato che mi ricordava le moto dei caramba anni sessanta, indimenticabili.
Bene anche oggi vi ho tediato un po'.
Mi scuso, vi saluto, buona cena, W la Moto Guzzi sempre ed ovunque !
 
13603767
13603767 Inviato: 21 Lug 2012 21:13
 

Veramente c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo tagliando, manca la sostituzione dell'olio del cambio, e nella scatola della coppia conica ci vanno 170 cc. di olio e non 300... inoltre 2 litri nel motore sono un pochino troppi.
 
13605039
13605039 Inviato: 22 Lug 2012 14:58
 

ramrebor ha scritto:
della guarnizione scarico olio (?) ( 3,50 €)


oltre quello già detto.. è una rondella in alluminio che in un negozi di ricambi auto regalano
 
13608175
13608175 Inviato: 23 Lug 2012 15:13
 

Rikki_Ge ha scritto:
Veramente c'è qualcosa che non mi quadra nel tuo tagliando, manca la sostituzione dell'olio del cambio, e nella scatola della coppia conica ci vanno 170 cc. di olio e non 300... inoltre 2 litri nel motore sono un pochino troppi.

Chiarito oggi col concessionario. L'olio del cambio c'è ma non si vede "per via del format della fattura".
Non ho voluto approfondire sulla faccenda della rondella.
Oggi altra puntata di km. Ho "osato" tirare le marce a 4500 giri e "sfiorare" i 90 km sulla SS 10 est. Il motore e il cambio migliorano sempre più.
Un aspetto negativo sono i colpi alla schiena che ricevo su certi avvallamenti delle strade.
quasi un dolore a metà schiena. Forse la sospensione troppo rigida da regolare o i 62 anni del pilota.
Attendo consigli !
Sarà forse il mio peso (o massa?) di 115 kg ma il freno posteriore, se usato da solo, non è il massimo che ci si aspetta. Buono l'anteriore anzi molto buono.

Oggi ho fatto un altro rabbocco di benzina, solo 7.22 litri per 139 km percorsi quindi 19,25 km/l. Sul totale invece: 1270 km / 57.9 l = 21.93 km/l.
 
13608321
13608321 Inviato: 23 Lug 2012 15:43
 

Ciao
Devi osare perche senno il motore non si asesta a dovere, calcola sempre di accellerare in modo graduale e non brusco facendogli prentere i giri.
io personalmete con 3300 km ho gia fatto alcune tirate ai 120 130 orari, inoltre se si vuole avere brio su questa moto ilregime va tenuto intorno ai 4000 5000 giri oltre e' inutile la moto ha gia dato tutto.
per frenare al meglio io ti consiglio di usare sempre i due freni in abbinamento solo cosi si ottiene una frenata molto buona ed equilibrata.
 
13608580
13608580 Inviato: 23 Lug 2012 16:46
 

beh...si sull'attuale motore ha dato tutto arrivati a 6000 giri ( vedi confronto su dueruote) ma sul precedente a doppi corpi farfallati euro2 si arriva a 7400 giri...... icon_asd.gif

adesso sulla centralina hanno fatto un vero sbarramento.... eusa_think.gif va beh è relativo...sono velocità che si toccano occasionalmente e di rado.

Ha ragione goosecat tirala che favorisci l'accopiamento degli organi meccanici lo dice anche il libretto di uso e manutenzione.

saluti

dio salvi la mia nevada..... 0510_help.gif
 
13608607
13608607 Inviato: 23 Lug 2012 16:53
 

Io con il freno posteriore mi trovo molto bene. Basta tenere a mente che serve a correggere la traiettoria se si entra troppo allegri in una curva.
 
13609066
13609066 Inviato: 23 Lug 2012 19:28
 

goosecat pablito superdonda ciao a tutti!
oserò di più ma io sono un po' un lumacone, una diligenza di altri tempi.
Sarà forse la mia sezione frontale ma a 80 90 all'ora sento un fruscio notevole.
Non ho molti riferimenti se non quelli di quando ero giovane con iso 125 e poi del Beverley adesso ma non oso pensare a 130 km/h. Forse non ci sarà più turbolenza. Mah!
Devo dire però che da quando nel Beverley ho trovato PER CASO nella ruota anteriore una vite da 10 piantata bene nel pneumatico mi è venuto un po' di timor panico. Chissà quanti giorni ho girato con quella vite. la gomma era dura e quando abbiamo faticato per toglierla, il pneus si è afflosciato in un attimo. Adesso vedo viti dappertutto!

Per quanto riguarda le sospensioni non mi avete dato suggeriemnti.
Quando trovo alcuni avvallamenti la moto mi sembra troppo rigida e mi fa male la schiena proprio a metà all'altezza dello stomaco.
Che sia da ammorbidire la sospensione dietro?
Per quanto riguarda la seduta, il rialzo della sella passeggero mi impedisce di scivolare all'indietro per trovare un mio assetto migliore. Sono alto 1,83 m e comunque non tocco mai i cilindri con le ginocchia.
Per ora nessuna trafilamento di olio, forse perchè non la spremo bene?
 
13609542
13609542 Inviato: 23 Lug 2012 21:22
 

ramrebor ha scritto:
Per ora nessuna trafilamento di olio, forse perchè non la spremo bene?

eh, già... non è concepibile che una guzzi non perda olio!

fai una cosa: smonta un coperchio delle punterie, dài una cacciavitata alla guarnizione e rimonta, così anche tu potrai dire che hai una VERA guzzi... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13609559
13609559 Inviato: 23 Lug 2012 21:24
 

Ricordo che quando feci il rodaggio al nevada classic, mi attenni rigorosamente alle istruzioni del libretto ( non si dovevano passare se non erro gli 4000 giri nei primi 1000-1500 km)...poi 5000 giri e via....
superato il primo tagliando etc cominciai ad ....."aprirla"....... icon_neutral.gif alla prima vera tirata trovai un vero è proprio sbarramento a 140 km/h...!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif incazzato chiamo il conce-mecca, che mi tranquillizza e mi dice: tranquillo è normale vedrai che alla prossima smanettata andrà molto meglio......è cosi è stato!
150,160 ( che raggiunge i poco più di 10 secondi ) ed in alcune occasioni (ma non fatelo perchè è pericoloso..oltre che vietato....180 al tachimetro (che corrispondono a 172 km/h e 7400-7500 giri, riscontro supportato da motociclismo e insella) e col parabrezza in assenza di vento.
Ovviamente piegato sul serba e pressione sulle forcelle ant. in rettilineo. Per raggiungere sto limite chiede marce da tirare è un bel allungo.....

Oggi raramente supero gli 80-100 km/h quando la moto funziona.......... icon_rolleyes.gif


Dio salvi la mia Nevada................................. 0510_help.gif
 
13610054
13610054 Inviato: 23 Lug 2012 23:27
 

ciao

insomma .....i trafilamenti non devono esserci sia tirando la moto che quando si va tranquilli , il motore guzzi in teoria per come e' fatto non dovrebbe avere nessun trafilamento.
Ovvio che in passato , come anche fino a poco tempo fa il motore 750 serie piccola ne ha sofferto causa materiali scarsi vedi guarnizioni e scarsa volonto della casa nel porvi rimedio definitivamente .
evvettivamente con la seire 2012 , ma anche con le ultime serie 2009 -2011 del seire piccola sembra che i trafilamenti siano molto piu rari .
per quanto riguarda gli ammortizzatori io li tovo discreti alle andature medio alte e se la moto la si usa in maniera tranquilla senza eccessi ovvio che se la si vuole usare in modo sportivo be hanno i loro limiti e quindi mi sa che bisogna sostituirli con una coppia di piu performanti e irrigidire un pelo le forcelle anteriori .
 
13610110
13610110 Inviato: 23 Lug 2012 23:49
 

ciao

ovviamente quando dico di osare intendo sempre con moderazione in quanto la moto in questione non e' fatta per bruciare i semafori .
oltre tutto sapendo che tu ramrebor sei di alessandria , posso consigliarti per fare qualche tirata entro i 130 orari , di andare in tangenziale di alessandria direzione acqui terme , se non c'e traffico puoi sgranchire molto bene la moto senza pericoli , ovvio che la cosa la si fa gradualmente e tirando in maniera graduale ogni marcia lasciando che i motore si prenda i giri .
io con la v7 ci arrivo in quinta sui 5000 giri con un po piu di mezzo acceleratore.
 
13612691
13612691 Inviato: 24 Lug 2012 19:14
 

ciao goosecat,
ecco un esempio per dimostrare come "tiro" la mia nuova Nevada.
Link a pagina di Youtube.com
Spero che apprezziate lo scherzo OT.

P.S. Non sono io il pilota pazzo ma mi avvicino abbastanza alla sua grinta.
 
13613195
13613195 Inviato: 24 Lug 2012 21:29
 

be quei signori del video sono molto bravi e anche coraggiosi sinceramente con un mezzo che ha 60 anni e che ha non piu di 30 cv vanno gia fin troppo oltretutto hano fatto passi alpini che sono comunque molto duri.
 
13613221
13613221 Inviato: 24 Lug 2012 21:36
 

bel video!
per quanto riguarda gli ammortizzatori...prova diverse tarature, e se puoi, regola il freno idraulico.
io preferisco tenerli un po' rigidi, ma a quel che ne so la sella della mia ha un'imbottitura ben più morbida di quelle più recenti.

icon_arrow.gif goosecat: l'alce aveva 13.2 CV a 4000 giri, tanto di cappello a quei signori e alla loro moto!
 
13613461
13613461 Inviato: 24 Lug 2012 22:55
 

Per conoscenza direttamente dal Forum Guzzi d'Epoca.

icon_arrow.gif Mira : l'Alce aveva 13 CV ma il Superalce, quello del video, ne aveva 18......
Non un grandissimo salto, ma erano due moto comunque differenti parecchio, una anteguerra ed una dopoguerra....

Ultimo OT, giuro icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13614442
13614442 Inviato: 25 Lug 2012 11:40
 

gippiguzzi ha scritto:
Ultimo OT, giuro icon_mrgreen.gif

io te bannerei... rotfl.gif rotfl.gif
 
13618660
13618660 Inviato: 26 Lug 2012 13:29
 
 
13619470
13619470 Inviato: 26 Lug 2012 16:57
 

che f**a...! 0510_inchino.gif
 
13619484
13619484 Inviato: 26 Lug 2012 16:59
 

non sa male ......io lo vedrei di colore nero , se dovessi montarlo sul v7 lo vernicio di nero opaco
 
13638198
13638198 Inviato: 2 Ago 2012 9:00
 

Dopo il primo tagliando, a circa 1500 km mi é capitato due volte che, arrivato ad un semaforo in quinta marcia, appena fermo, ho scalato le marce ma la leva andava giù a vuoto. É bastato allentare pochissimo la leva della frizione per "richiamare" gli ingranaggi all'ordine.
Ho trovato i due episodi un po' strani.
Adesso sono lontano dalla mia Rosin, non posso provarla ma sono preoccupato.
 
13640135
13640135 Inviato: 2 Ago 2012 18:59
 

ciao

strano ....ma quando sei arrivato al semaforo hai poi scalato le marce da fermo ?? ovvero ti sei fermato che eri in quinta marcia ???
be se e' cosi potrebbe essere da registrare un pelo la frizione probabile che quando si va piano e si surriscalda essendo nuova i dischi tendono ad incollarsi un pochetto e quindi non staccano bene specie con moto ferma .
In teoria tu se sei in quinta e arrivi al semaforo nel metre che rallenti devi scalare se lo fai in movimento le marce si disinnestano piu facilmente , in ogni caso io propendo per un problema di regolazione del cavo della frizione
 
13641214
13641214 Inviato: 3 Ago 2012 0:02
 

Sí in questi due casi ho scalato le marce quando ero già fermo. Ma lo avevo già fatto altre volte ma prima di fare il tagliando dei mille km. In quei caso non avevo avuto questa anomalia.
 
13643606
13643606 Inviato: 3 Ago 2012 19:13
 

Ciao
A ecco......... nessun problema solo che se hai fatto della strada trafficata in quinta magari sfrizionando be......la frizione surriscaldandosi specie con moto ferma alle volte puo' risultare un po ostico scalare tutte le marce la cosa la faceva anche il monster e lo fa anche la kawa er6 n.
 
13661908
13661908 Inviato: 11 Ago 2012 14:28
 

Nei fine-settimana lascio il mare e torniamo a casa per trovare la suocera.
Ovviamente l'occasione è a fagiolo per portare a spasso la mia Nevada Rosina. Adesso ha "già" MILLE/703 km! un bebè di quasi tre mesi !
Oggi partenza al primo colpo senza tentennamenti. Minimo regolare e costante con quel "borbottio" che mi piace tanto. Nessuno trafilamento ad esame microscopico.
Controlli a vista poi .. partenza per le colline. Il cambio non ha più dato quell'inconveniente durante le soste. Ho preso l'abitudine di scalare le marce con quella specie di "doppietta" che usavo nella Fiat 600 ma che doppietta non è. Comunque quel tenere su di giri il motore nella scalata dà un buon miglioramento all'innesto delle marce basse. Anzi mi diverto a sentire il suono del motore.
Quest'ultimo gira sempre più pulito e si prende delle libertà a salire di giri da solo.
Insomma la moto comincia ad andare da sola, uno spasso.
Anche nei tornanti secchi una goduria.
Il manubrio è talmente comodo e bello che ho quasi pensato di metterne uno uguale sulla bicicletta. Per ora ne ho trovato e montato uno quasi uguale ma è nero opaco.
Permane però il male di schiena. Forse la sospensione post roppo rigida.
Guzzi sempre ed ovunque!
 
13662840
13662840 Inviato: 11 Ago 2012 22:46
 

l'aquila nera 2012 è proprio bella, complimenti
 
13672140
13672140 Inviato: 16 Ago 2012 21:27
 

Ciao a tutti,

Anche io da due settimane sono il felice possessore di una Nevada Anniversario icon_mrgreen.gif Non sto a raccontarvi tutta la storia che è durata un paio di mesi (ho un 3d su consigli acquisti, sorry non so come copiare il link), insomma dopo tanti gira e rigira tra V7 ed HD iron ho fatto un acuisto impulsivo, col cuore e in me la sono comprata!

Per ora ho fatto circa 200km in 2 giorni e devo dire che sono ancora + soddisfatto della scelta. Premetto ultima moto un monster venduta circa 8 anni fa da allora solo 4-ruote. Ma mi sono subito ritrovato a mio agio sulla Nevada, posizione di guida ottima (cosa che per me era importante), comoda sia per andare a spasso sia per qualche curvetta. Per ora non ho superato i 100km/h e come mi ha consigliato il concessionario vado tranquillo per i primi 500km con andature 70/80 poi dopo i 500km mi ha detto di tirarla un pò. comunque devo dire che cercavo proprio una moto per queste andature da passeggiata e l'ho trovata!! Non so i consumi, sinceramente non li ho guardati tanto è il piacere di guidarla, il sound poi mi piace sempre più un bel borbottio. Andature tranquille a giri bassi poi anche dando gas abbastanza di colpo lei tira come un mulo senza perdere colpo, bella sensazione!

Per ora unico difetto è che in alcune posizioni le ginocchia toccano sulle teste dei cilindri e dopo qualche secondo si sente la temperatura (per ora niente scottature icon_confused.gif ). Qualcuno sa se esistono delle protezioni da montare al di sopra di quelle nere?
 
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