La moto (una Virago XV 250 del 1997) mi si è spenta mentre andavo a 80 km/h sulla statale e il motorino di avviamento non dava più segnali. Ho smontato il sellino e ho visto che il fusibile collegato alla batteria era completamente carbonizzato. Ho cambiato il fusibile e il motorino d'avviamento ha ricominciato a funzionare, ma comunque la moto non parte. L'ho portata a spinta fino alla sede del mio motoclub e in 4 persone più o meno competenti l'hanno smontata e hanno verificato le candele (risultate ok), le bobine (risultate ok) e persino cambiato la centralina con quella di un'altra virago per vedere se per caso si fosse bruciata, ma anche così la moto non parte, dunque abbiamo escluso che il problema sia la centralina. Il regolatore di tensione è stato cambiato da poco (mettendoci quello di una virago xv 250 del 1994). Ora non so più che pensare. L'unico pensiero che mi passa per la testa è che ci sia qualche cavo strozzato o tranciato che non permette il passaggio della corrente, però il motorino d'avviamento gira, il clacson funziona, le luci funzionano tutte. l'unica cosa è che la spia del neutral non si accende e dunque la moto non parte. Cosa potrebbe essere? e come la risolvo?




alla fine ho scoperto che il problema è proprio la centralina... la fregatura è che anche quella con cui l'avevo sostituita era bruciata. Ora... com'è possibile che sia così difficile reperirne una usata ad un prezzo decente??? cercando su internet ne ho trovate pochissime e comunque a prezzi alti e ho paura di prendere qualche fregatura e spendere soldi per poi ritrovarmi con un'altra centralina bruciata!!!! che fare?