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Virago 250 va a 1 cilindro Fatta riparazione Centralina TCI
12079254
12079254 Inviato: 4 Lug 2011 13:05
Oggetto: Virago 250 va a 1 cilindro Fatta riparazione Centralina TCI
 

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Virago 250 del '94 da un bel pezzo.
Sono uno di quelli che prima di dare una moto al meccanico e sborsare centinaia di euro,
prova a fare tutto da solo... spesso con ottimi risultati.. icon_razz.gif
Anche se ci vuole pazienza e tempo... cose che non sempre si hanno...

Andiamo al dunque..qualche mese fa mentre ero in tangenziale ho avuto improvvisamente problemi con l'impianto elettrico.

Si è spenta la moto, tutte le luci KO, accensione elettrica manco a parlarne.. e sono riuscito a tornarmene a casa accendendola a spinta dopo mezz'ora... e molto lentamente poichè un solo cilindro sembrava funzionare. icon_evil.gif

E' sicuramente uno dei problemi comuni a molti possessori di virago:
- Impianto che si surriscalda
- Spinotti che fondono
- Lampadine quasi tutte bruciate
- Corti circuiti un pò ovunque
- Regolatore di tensione probabilmente andato
- Moto che va a un cilindro
- Fusibile che non ha svolto il suo dovere (era integro)

Voglio ora condividere con voi la mia esperienza, magari servirà a qualche altro con lo stesso problema. icon_smile.gif

Premesso che molte info le ho prese da un post di un forum inglese... e non sono tutte merito mio...però avendole testate personalmente mi sento di riportarne il contenuto qui, con le mie impressioni e note personali.

Le modifiche sono attuabili sia alla virago 250 (la mia è del 94) sia al modello 125 poichè la centralina è la stessa.

Dopo aver sostituito scrupolosamente:

- ogni singolo cavo/spinotto: cosa fatta con precisione, seguendo punto-punto l'intero schema elettrico con il tester e sostituendo ogni singolo filo con altro di sezione maggiore;

- Ogni lampadina: spie, luce anteriore, posteriore, ecc.. Si sono praticamente bruciate quasi tutte.. compresa la spia del neutro!!

ho provveduto a cercare un nuovo regolatore di tensione.

A dire il vero ad una prima analisi mi è sembrato che il vecchio regolatore funzionasse... almeno dal voltaggio che dava sulla batteria.
Strano, poichè di solito è questo che brucia l'impianto.

Per scrupolo, poichè ne avevo un'altro di ricambio, ho installato questo, mettendolo di lato sotto una delle scocche (l'originale era ed è rimasto sotto al telaio).

Tuttavia a lavoro completato la moto ha continuato ad andare ad 1 cilindro.

Ho smontato le bobine e mi sembravano integre, ho pulito il tutto con spray per contatti a secco, ma niente: al cilindro posteriore non arrivava corrente.

Allora ho capito che il problema poteva essere la centralina detta TCI (o CDI), quella piccola scatola nera con i due spinotti, attaccata con un solo bullone sul parafango posteriore sotto la sella:

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Secondo informazioni che ho preso quà e là su internet e dallo schema elettrico sul manuale officina, ho capito che poteva essere proprio la centralina a non dare corrente ad una candela.

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Infatti questa centralina utilizza due componenti (transistor) che danno corrente separatamente ai due cilindri. I componenti sono siglati: 2SD2141.

Il componente di sinistra da corrente al cilindro anteriore;
il componente di destra da corrente al cilindro posteriore:

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Ora capirete che una centralina nuova costa tantissimo.... due componenti li ho presi su ebay (venditore inglese) pagandoli con spedizione circa 20 €... quindi seguendo i suggerimenti su altro forum ho provveduto all'acquisto e alla sostituzione.

E' possibile fare una prova per sincerarsi che sia proprio questo elemento a fare le bizze.
In pratica possiamo provare a scambiare i fili sul connettore in modo che la corrente del componente di sinistra/cilindro anteriore (quello funzionante) vada per prova sul cilindro posteriore (quello spento).

Guardando questa foto:

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Si può capire che scambiando il contatto del filo grigio con quello arancio otteniamo proprio questo scambio di corrente: ciò può farci capire se il problema è in questi transistor.

Personalmente ho pensato di sostituire, senza perdere altro tempo, i due componenti.

Ora, il problema è stato solo questo: la centralina è stata un pò difficoltosa da aprire.
eusa_wall.gif
Ho dovuto con pazienza forzarla e rompere con un cacciavite e una pinzetta parte della plastica.
Questo perchè c'era molta colla all'interno.
La successiva difficoltà è stata quella di svitare i 2 bulloncini che tengono fermi i transistor poichè c'è un sottile strato di resina.

Alla fine con un pò di pazienza, ho tolto con un cacciavite un pò di resina dai contatti, dissaldato i 2 vecchi transistor e rimontato e saldato i nuovi..
Risultato???

LA MOTO E' PARTITA ALLA GRANDE!!!! icon_asd.gif

Costo: 20 euro circa su ebay + tanta, tanta pazienza...

C'è da dire che ho una buona manualità e un pò di esperienza nel campo elettronico.. ma penso che sia una riparazione alla portata di tutti.

Per maggiore precisione ho poi aggiunto (posterò a breve altre foto):
- Pasta termoconduttiva tra i due transistor e il dissipatore;
- Aumentato la capacità del dissipatore, aggiungendo un elemento in metallo che fuoriesce dallo scatolo in modo da raffreddare meglio i due transistors
- Chiuso ermeticamente con tanta colla a caldo l'intera struttura esterna della centralina

Spero di aver fatto un bel favore a qualcuno nelle mie stesse condizioni!!

Ciao a tutti,
Carlo
 
12443427
12443427 Inviato: 21 Set 2011 19:17
Oggetto: centralina virago 250
 

Ciao
capiti giusto giusto.
Ho semi fuso la centralina del mio virighino e ..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Non hai altre info tipo schema o anche foto da cui recuperare i valori dei singoli elemanti???
Ti rigrazio.
Un salutone. icon_lol.gif
 
12443712
12443712 Inviato: 21 Set 2011 20:08
 

Ciao,
tutto ciò che ho utilizzato l'ho riportato nel post qui sopra,
foto, schema, ecc.
Li ho ripresi da un forum inglese ma sono abbastanza chiari e precisi.

Che tipo di danno ha avuto la centralina?
che problema ha la moto?
Va a un solo cilindro come andava a me? oppure non si accende proprio?

Personalmente a me andava a un cilindro e quindi ho capito che era uno dei due componenti.

Diciamo che è un classico, quando parte il regolatore di tensione si bruciano tutte le lampadine e alcuni connettori (come quelli del faro davanti o lo spinotto del regolatore stesso).
Una volta cambiati tutti i connettori e controllato la centralina dovrebbe andare.

Sperando che non si siano rovinate le bobine...

Fammi sapere
 
12564491
12564491 Inviato: 18 Ott 2011 9:53
Oggetto: virago 250 non arriva corrente ad un cilindo
 

ciao a me sata succedendo quasi la stessa cosa arriva solo corrente ad un cilindro, ma a differenza tua la mia non parte proprio...pensi sia la stessa cosa? cosa potrei controllare??? grazieeeee
 
12565894
12565894 Inviato: 18 Ott 2011 15:58
 

Ciao enri876,
spiegati meglio...
Accendi il contatto, premi il bottone accensione, gira il motorino di avviamento ma arriva corrente solo ad un cilindro??

Se arriva corrente anche a un solo cilindro (te ne accorgi perchè la candela fa scintilla se la sfiori col telaio o col cilindo) e arriva comunque benzina la moto parte anche con un solo cilindro (testata diverse volte, anche in occasione di candele bruciate...).

Quindi se hai corrente alle candele e la benzina circola come si deve, la moto deve partire per forza.

Quando si rompe la centralina come è successo a me non arriva invece alcuna corrente ad una sola o entrambe le candele.

Ciao,
Carlo
 
12622739
12622739 Inviato: 1 Nov 2011 15:05
 

ciao carlo, allora il problema è che a me arriva corrente solo al cilindro posteriore...ho provato anche ad invertire i cavi delle bobine ma niente...quando inverto i fili non arriva corrente nemmeno al cilindro posteriore...quindi questo mi fa pensare che il problema parte dalla centralina o sbaglio?? il fatto invece che non partiva per adesso tralascio..magari era solo un momento... spero di essermi spiegato un po.. icon_smile.gif
 
12683998
12683998 Inviato: 16 Nov 2011 13:55
 

ciao carlo. non ho piu avuto una risposta...spero che mi risponderai al piu presto!! graziee
 
12724236
12724236 Inviato: 26 Nov 2011 11:46
 

ho sistemato alla fine icon_smile.gif cambiato i due componenti della centralina e una bobina bruciata!!! grazie carlo...ora ho un dubbio sul regolatore di tensione!!
 
12730560
12730560 Inviato: 28 Nov 2011 12:13
 

Complimenti principe per la riparazione! Ho salvato anch' io più di qualche centralina d' accensione mettendo in campo un po' di pazienza ed un bel po' di conoscenze elettroniche ...
Ottima idea anche quella di aumentare la superficie radiante, i progettisti spesso la sottodimensionano appositamente per limitare la durata dei componenti icon_eek.gif

Il mio consiglio, poi, è quello di NON utilizzare la colla a caldo per sigillare la centralina... per prima cosa in caso si dovesser ri-aprirla l' operazione diventerebbe ancora più difficoltosa... il secondo motivo è che durante il funzionamento la centralina genera calore, il quale contribuisce a far ri-sciogliere la colla che andrà così ad avvolgere sempre più tutti i componenti impdendogli di raffreddarsi... per il calore sarebbe meglio utilizzare resina poliestere, ma renderebbe ancora più difficoltoso mettere mano nuovamente all' elettronica... io ho optato per utilizzare del silicone per alte temperature (si trova in qualsiasi ferramenta...), in questo modo non si hanno problemi con il calore ed è relativamente più facile da asportare in caso di necessità! icon_wink.gif

Mi sento di consigliare un' altra modifica al sistema di accensione, già sperimentata sulla Bulldog, ovvero quello di sostituire completamente il cavo che sollega le bobine alle pipette... probabilmente sulla Virago non è prevista questa soluzione ed il cavo è "inglobato" nella bobina, ma con la stessa manualità che hai messo in campo per la riparazione della centralina non dovrebbe esserti difficile trovare la soluzione più adatta!
Utilizza un buon cavo con guaina siliconica di almeno 6-8 mmq realizzato con un buon conduttore (rame o lega di alluminio vanno benissimo), infatti il problema principale delle bobine Yamaha (per lo meno quello che ho mogificato io...) è che il conduttore dei cavi è un volgare metallo più vicino al ferro che al rame ed ha la brutta tendenta ad arrugginirsi per tutta la sua lunghezza divenendo così un' impedenza che limita fortemente il transito dell' impulso di accensione! 0509_up.gif
 
13142179
13142179 Inviato: 20 Mar 2012 14:27
 

SALVE A TUTTI!.... ho un problema con la mia virago xv 250 del 90...
dopo che la sua batteria si è scaricata, ho cambiato batteria mettendone una nuova, solo che adesso parte ma va ad 1 solo cilindro....quello posteriore!
premettendo che ho fatto le dovute verifiche e NON è un problema di:
-CANDELE (ALTERNATE ENTRAMBE)
-BOBINE (ALTERNATE ENTRAMBE)
-BATTERIA (SOSTITUITA DA POCO)
-CAVO BOBINE
e metterei anche alternatore, in quanto tutte le luci , indicatori, clacson, frecce, insomma tutto funziona e alla grande....
ho provato a cambiare entrambi i transistor sulla centralina, ma niente non va... o almeno va sempre e solo il cilindro posteriore!
ora mi chiedo , potrebbe non essere un problema elettrico?
che altre ipotesi dovrei valutare?
ho visto cambiando le bobine che i cavi grigio e rosso vanno(anche se solo e sempre sul posteriore, mentre su quello anteriore, provando la bobin con grigio e rosso fa un rumore strano), mentre quando metto il rosso e arancio non va, sia se provo sul cilindro anteriore che posteriore....ho controllatoun pò tutti i contatti... nulla....mi affido a voi.
un'altra cosa da dire è che quando fu ferma per la batteria, la misi in moto con i cavi...potrei aver pricurato un qualche tipo di danno?... grazie
 
13142816
13142816 Inviato: 20 Mar 2012 16:53
 

Ciao,
Allora mi sembra di capire che dalle prove fatte non arriva corrente alla candela anteriore, giusto??

personalmente prima di giocare con la centralina avrei fatto una prova con i cavi dello spinotto per vedere se - invertendoli - i transistor mandavano corrente ad una o l'altra candela.

Secondo le prove che hai fatto tu sembra che dalla centralina esca tranquillamente corrente verso i due cilindri... giusto?

Per il fatto che tu l'abbia fatta partire coi cavi... beh io l'ho fatto tante volte, attaccandola però ad un'altra moto e non ad una batteria da auto..
Tra l'altro la viraghina 250 parte tranquillamente anche in seconda con una piccolissima spinta, senza sforzarsi troppo...
 
13143508
13143508 Inviato: 20 Mar 2012 19:43
 

allora, deve per forza essere la centralina, perchè ho provato a cambiare i transistor e adesso non va nemmeno quello di dietro..., esclusi cavi, candele e quant'altro... è l'impulso che non parte dalla centralina... non capisco perchè sostituendoli non riesca a far partire la moto....
la mia è una virago del 1990 ed ha una centralina un pò diversa.... aperta ho notato subito che era gia stato cambiato un transistor, quindi gia effetuata una modifica dal vecchio proprietario...
sapreste indicarmi precisamente quali transistor andare a mettere? magari se riuscite a trovare il codice di quelli che si mettevano nel 90...io sto cercando ma nulla...
 
13254510
13254510 Inviato: 18 Apr 2012 11:20
 

Sicuro che hai fatto le saldature come si deve, e che hai usato i transistor giusti??
 
13292555
13292555 Inviato: 29 Apr 2012 0:26
 

ciao ragazzi io invece sono un possessore di kawasaki zxr750 del 1990.La mia moto è morta e sia le candele che le bobine sono nuove,i cavi anche.Ho pensato alla centralina,ma il problema è che essa deve comandare 4 candele.Lo schema è diverso?
 
14341324
14341324 Inviato: 8 Mag 2013 13:19
Oggetto: centralina virago250 da riparare, help me, please
 

Ciao, ho letto con molto interesse il tuo post.
Anche io ho una virago 250 (del 92) che mi sta dando il problema da te risolto.
Arriva corrente solo al cilindro dietro. Davanti nulla, ho già invertito candele, cavi e bobine e funzionano. Sono ormai sicuro che è la centralina. L'ho aperta ed è già stata riparata, sarei in grado di sostituire i transistor come da te indicato, il problema è che la scatola fuori è identica ma il circuito interno è diverso, ha più componenti di quello della tua foto.
Allego qui le mie foto, vorrei sapere se sai il motivo della differenza e se i due transistor sono gli stessi da te indicati o diversi. Posso provare a sostituirli?
Poi nel circuito sotto (lato saldature) ho un filo che unisce i due transitor, inoltre il piedino centrale di entrambi è stato tolto (in pratica tagliato e non saldato) e questo volutamente.
Sembra una modifica non originale che non ho fatto io ma probablimente il precedente proprietario, mi potete aiutare???
Preciso che questa centralina così come in foto l'ho usata da oltre 6 anni senza problemi, fin'ora.
Ho la moto ferma e vorrei risolvere senza dover spendere in una centralina nuova, grazie. Aloha

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14356540
14356540 Inviato: 14 Mag 2013 11:24
Oggetto: provo riparazione artigianale
 

Non ho trovato risposte quindi tento ugualmente, ho ordinato su ebay i 2 transistor sopra indicati sigla 2SD2141 pagati entrambi con spedizione 12 euro. Proverò a sostituirli collegandoli al posto degli attuali, spero di risolvere. Posterò i risultati. Purtroppo non so come erano i collegamenti originali, non ho trovato nessuna foto del mio tipo di centralina e rimango con il dubbio del piedino centrale non utilizzato e del filo che sembra aggiunto sotto (come dalle foto del mio precedente post). So saldare un componente ma non capire il funzionamento pertanto è una prova empirica visto che a questo punto non ho alternative. Farò sapere, oggi ci provo, Aloha!!!
 
14427423
14427423 Inviato: 10 Giu 2013 12:12
Oggetto: risolto ma con nuova centralina
 

La prova di sostituire i transistor non ha avuto esito positivo. Dopo il cambio non andava piu nessun cilindro. Ho trovato un tecnico elettronico e mi ha detto che i transistor sono diversi e quelli indicati non vanno bene per il mio tipo di centralina. In effetti quelli originali miei hanno il corpo in metallo che serve per condurre mentre i transistor 2SD2141 non lo hanno e sicuramente sono diversi anche i datasheet.
Purtroppo nella mia centralina è sicuramente uno dei due transistor ma non si capisce il codice/sigla per ritrovarlo e pur avendolo in mano non è semplice capire con cosa sostituirlo.
Se qualcuno ha esperienze simili avrei piacere di sentirlo, anche perché se trovo quale transitor serve la riparo comunque e la tengo di riserva.
Per la mia moto invece ho trovato una centralina usata, non so dentro quale delle due usate nelle virago c'è perché è sigillata ma appena collegata funziona e così ho risolto.
 
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