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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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sostituzione scarichi Harley [anche filtro e centralina?]
12985910
12985910 Inviato: 9 Feb 2012 14:19
Oggetto: sostituzione scarichi Harley [anche filtro e centralina?]
 



Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e possessore da poco di una Harley. Da un pò ho questo dilemma sostituire o non sostituire gli scarichi del mio ferro. Certo un sound più corposo mi piacerebbe però è così importante? Comunque, il conce mi ha detto che oltre agli scarichi devo sostituire anche la centralina, poiche non basta la rimappatura di quella originale, e devo di conseguenza sostituire anche il filtro dell'aria. Sarà vero? Boh, sapete darmi un consiglio in merito? E se non dovessi sostituirli sarei un harleysta a metà? Chiaramente scherzo, grazie e complimenti per il forum. 0509_doppio_ok.gif
 
12985947
12985947 Inviato: 9 Feb 2012 14:33
 

Ciao, questo comunemente è chiamato "Stage 1" o "Harley tax"

È uso comune sostituire in blocco scarichi, centralina e filtro.... Secondo me ne vale la pena, certo dipende da CHE scarichi. Io non faccio testo, sulla mia H-D ho i Termignoni icon_razz.gif
 
12986022
12986022 Inviato: 9 Feb 2012 14:54
 

Prima di tutto che modello di Harley possiedi?Nel messaggio non è stato specificato..... eusa_think.gif
Tieni presente che già escono dalla casa con una carburazione tirata per il collo.......colpa delle leggi Usa sull'inquinamento e palle varie...
Se apri gli scarichi dai piu sfogo al motore.Il problema è che si scompensa l'ottimizzazione della casa appunto.
In questo caso la prassi come già ti hanno scritto è fare l'intera procedura.Premesso che si viaggia lo stesso anche solo con gli scarichi,ma sui tempi lunghi la cosa può non giovare al motore...
Sostituire il filtro originale,levando tutto lo "scatolotto",con uno aperto Kn o Screamin'Eagle ecc,è la soluzione migliore.
Qui si apre un discorso abbastanza complesso.....
Si può "ingannare" la centralina montando un fuel pack (cosa che sconsiglio).Una centralina aggiuntiva Power Commander (che in certe concessionarie nemmeno ti guardano,perchè non si mettono a regolare ciò che NON è HD).
Oppure ricorrere al acronimo Sert.
Ovvero lo Screamin'eagle race tuner o tuning.
Quest'ultimo è la soluzione ottimale.Primo,perchè è un prodotto creato per le Harley e per il modello di moto che possiedi.
Secondo,non si monta nulla a livello fisico o quasi,ma un software e un minimo di hardware per la gestione.
Il costo di tutto ciò è pari a quello di un carburatore Mikuni 42 nuovo di pacca.
Questo l'ho scritto per i retroattivi!!! icon_asd.gif 0509_up.gif
Il Sert è un programma che rimappa la tua centralina originale,senza intaccare altro.Ed'è ottimizzato per far rendere al meglio il motore,senza inutili montaggi o cablaggi vari.
I concessionari usano un sistema di diagnostica specifico per le nostre moto.Col sert appunto loro possono controllare nei vari tagliandi il buon funzionamento del mezzo e della relativa mappatura.
Modificando laddove serva i vari parametri.
Cosa che non si può fare con la centralina nel modo "normale".
 
12986040
12986040 Inviato: 9 Feb 2012 15:01
 

Max, mi sa che la Sert adesso si chiama SEST, Screamin Eagle Super Tuner
 
12986209
12986209 Inviato: 9 Feb 2012 15:30
 

Maxstreetbob ha scritto:
Prima di tutto che modello di Harley possiedi?Nel messaggio non è stato specificato..... eusa_think.gif
Tieni presente che già escono dalla casa con una carburazione tirata per il collo.......colpa delle leggi Usa sull'inquinamento e palle varie...
Se apri gli scarichi dai piu sfogo al motore.Il problema è che si scompensa l'ottimizzazione della casa appunto.
In questo caso la prassi come già ti hanno scritto è fare l'intera procedura.Premesso che si viaggia lo stesso anche solo con gli scarichi,ma sui tempi lunghi la cosa può non giovare al motore...
Sostituire il filtro originale,levando tutto lo "scatolotto",con uno aperto Kn o Screamin'Eagle ecc,è la soluzione migliore.
Qui si apre un discorso abbastanza complesso.....
Si può "ingannare" la centralina montando un fuel pack (cosa che sconsiglio).Una centralina aggiuntiva Power Commander (che in certe concessionarie nemmeno ti guardano,perchè non si mettono a regolare ciò che NON è HD).
Oppure ricorrere al acronimo Sert.
Ovvero lo Screamin'eagle race tuner o tuning.
Quest'ultimo è la soluzione ottimale.Primo,perchè è un prodotto creato per le Harley e per il modello di moto che possiedi.
Secondo,non si monta nulla a livello fisico o quasi,ma un software e un minimo di hardware per la gestione.
Il costo di tutto ciò è pari a quello di un carburatore Mikuni 42 nuovo di pacca.
Questo l'ho scritto per i retroattivi!!! icon_asd.gif 0509_up.gif
Il Sert è un programma che rimappa la tua centralina originale,senza intaccare altro.Ed'è ottimizzato per far rendere al meglio il motore,senza inutili montaggi o cablaggi vari.
I concessionari usano un sistema di diagnostica specifico per le nostre moto.Col sert appunto loro possono controllare nei vari tagliandi il buon funzionamento del mezzo e della relativa mappatura.
Modificando laddove serva i vari parametri.
Cosa che non si può fare con la centralina nel modo "normale".


Cavolo!!! devo dire che tecnicamente ne sai. Comunque, la moto è una Fat bob 2011 e mi hanno proposto scarichi SE e visto che anche tu dici che sono la soluzione migliore ci farò un pensierino.
 
12986318
12986318 Inviato: 9 Feb 2012 15:58
 

Tutto ciò che ha detto Max è vero, oltretutto col supertuner si può abbassare il minimo fino a 800 rpm. Comunque non è necessario montare tutti componenti della screamin eagle, per esempio gli scarichi secondo me, i Vance&Hines sono di qualità migliore come suono e anche come modelli ce ne sono un'infinita rispetto agli SE. Anche per quanto riguarda i filtri, dai un'occhiata ad altre marche, perchè secondo me la SE non offre una gamma molto ampia icon_wink.gif

Scarichi Vance&Hines icon_arrow.gif Vanceandhines.com
Filtri Aria Roland Sands icon_arrow.gif Link a pagina di Rolandsands.com
Filtri aria Kuryakyn icon_arrow.gif Link a pagina di Kuryakyn.com

Questi sono solo alcuni produttori (i più importanti), chiedi pure per altre informazioni 0509_up.gif
 
12986401
12986401 Inviato: 9 Feb 2012 16:16
 

Grazie,
Più notizie si hanno e meno cavolate si fanno, sicuramente approfondirò l'argomento.
 
12986500
12986500 Inviato: 9 Feb 2012 16:38
 

Più che cavolate è che la maggior parte degli accessori in generale costano cari e magari all'inizio quando sei appena entrato nell'ambiente non conosci la vastità di pezzi disponibili, quindi magari potresti pentirti di aver comprato un filtro piuttosto che un altro perchè ne vedi uno più bello icon_wink.gif è bene dunque che tu abbia un quadro generale dei pezzi possibili, per poi scegliere quello che più fa per te 0509_up.gif
 
12986808
12986808 Inviato: 9 Feb 2012 17:45
 

GodlikeRX ha scritto:
Max, mi sa che la Sert adesso si chiama SEST, Screamin Eagle Super Tuner




Si infatti ma parlando in concessionaria col proprietario nemmeno lui sa come chiamarlo!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12986817
12986817 Inviato: 9 Feb 2012 17:48
 

Kdue ha scritto:


Cavolo!!! devo dire che tecnicamente ne sai. Comunque, la moto è una Fat bob 2011 e mi hanno proposto scarichi SE e visto che anche tu dici che sono la soluzione migliore ci farò un pensierino.




Sò giusto quelle 2 o 3 cose,ma sono tutto fuorchè un tecnico! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
Molto buoni gli SE,ma prenderei anche in considerazione i Vance&Hines.
Ho montato in passato entrambi i modelli.Ora mi sono fermato ai V&H.Sulla mia tuonano di brutto!!!! icon_mrgreen.gif
 
12986832
12986832 Inviato: 9 Feb 2012 17:52
 

BigLava94 ha scritto:
Tutto ciò che ha detto Max è vero, oltretutto col supertuner si può abbassare il minimo fino a 800 rpm. Comunque non è necessario montare tutti componenti della screamin eagle, per esempio gli scarichi secondo me, i Vance&Hines sono di qualità migliore come suono e anche come modelli ce ne sono un'infinita rispetto agli SE. Anche per quanto riguarda i filtri, dai un'occhiata ad altre marche, perchè secondo me la SE non offre una gamma molto ampia icon_wink.gif

Scarichi Vance&Hines icon_arrow.gif Vanceandhines.com
Filtri Aria Roland Sands icon_arrow.gif Link a pagina di Rolandsands.com
Filtri aria Kuryakyn icon_arrow.gif Link a pagina di Kuryakyn.com

Questi sono solo alcuni produttori (i più importanti), chiedi pure per altre informazioni 0509_up.gif




Ecco su questo punto farei molta attenzione.......proprio perchè la nuova produzione esce con la taratura del minimo a tot giri.
La lubrificazione del motore in questo caso è ottimale.
Ma se li abbassiamo,andiamo ad'intaccare dei parametri importanti,quindi anche la lubrificazione al minimo.
I dealer stessi non consigliano questo tipo di operazione.
Se si vuole il minimo "cardiaco" consiglio sempre di portarsi a casa un 1340 o un 1450 ben tarato. icon_wink.gif
 
12987075
12987075 Inviato: 9 Feb 2012 18:55
 

Al primo tagliando vorrei cambiare solo i terminali (lasciando il resto degli scarichi originali) più per un fattore estetico che per le prestazioni.

Ci sono controindicazioni?
 
12987398
12987398 Inviato: 9 Feb 2012 20:12
 

noobrider ha scritto:
Al primo tagliando vorrei cambiare solo i terminali (lasciando il resto degli scarichi originali) più per un fattore estetico che per le prestazioni.

Ci sono controindicazioni?

teoricamente no, perchè la centralina legge la differenza e modifica un pochino la carburazione (già magra) ingrassandola un pò...ma sarebbe meglio fare poi tutto lo stage 1 che puoi leggere sopra icon_wink.gif
 
12987659
12987659 Inviato: 9 Feb 2012 21:18
 

Maxstreetbob ha scritto:




Ecco su questo punto farei molta attenzione.......proprio perchè la nuova produzione esce con la taratura del minimo a tot giri.
La lubrificazione del motore in questo caso è ottimale.
Ma se li abbassiamo,andiamo ad'intaccare dei parametri importanti,quindi anche la lubrificazione al minimo.
I dealer stessi non consigliano questo tipo di operazione.
Se si vuole il minimo "cardiaco" consiglio sempre di portarsi a casa un 1340 o un 1450 ben tarato. icon_wink.gif

Hai perfettamente ragione, solo che lo davo per scontato che si sapesse icon_smile.gif è vero la lubrificazione potrebbe risentirne, ma il dealer mi ha detto che fino a 800/820 rpm si può arrivare senza che il motore faccia accendere la spia sulla strumentazione...concordo comunque sul fatto che è bene non eccedere, proprio per la salute del motore e se si vuole un minimo "old style" è meglio orientarsi su una moto a carburatore 0509_up.gif
 
12987766
12987766 Inviato: 9 Feb 2012 21:40
 

noobrider ha scritto:
Al primo tagliando vorrei cambiare solo i terminali (lasciando il resto degli scarichi originali) più per un fattore estetico che per le prestazioni.

Ci sono controindicazioni?



No l'ho fatto per una vita è non è mai successo niente. icon_wink.gif
 
12997115
12997115 Inviato: 12 Feb 2012 16:36
 

Sono giorni che navigo in intenet per prendere una decisione.. anchio vorrei cambiare gli scarichi originali del Fat Bob ma non so con che cosa farlo...

1) sostituire solo gli scarichi e rimappare la centralina...lasciando il filtro originale.
2) Aprire gli scarichi originali togliendo il catalizzatore, migliora il sound ma soprattutto diminuisce il calore che ti arrostisce in estate le parti intime...... oltre ad un costo contenuto.
3) Montare scarico libero+filtro+centralina......... HDtax roba da svenarsi...

Ora mi chiedo e vi chiedo....il motivo che spinge tutti i possessori di HD a cambiare marmitte/filtro e centralina, io lo farei solo per il sound che è una fonte di appagamento mentale... anche perchè provando una moto modificata non mi sembrava avesse delle prestazioni migliore della mia che è originale...
 
12997162
12997162 Inviato: 12 Feb 2012 16:45
 

Se togli il catalizzatore è caldamente consigliato rimappare!!
 
12998517
12998517 Inviato: 12 Feb 2012 22:53
 

GodlikeRX ha scritto:
Se togli il catalizzatore è caldamente consigliato rimappare!!


Giusto ma si riesce a fare sulla centralina originale...
 
12999232
12999232 Inviato: 13 Feb 2012 2:52
 

Duca la centralina originale non la puoi toccare a meno di non installare il famigerato Sert o Sest ecc.
Con quello vai tranquillo che la moto poi rende e non di poco.
Io quando ho preso la mia nel 2008 me la son fatta già consegnare con gli scarichi che volevo (I V&H)e il filtro aperto della Screamin'Eagle.
Poi ho fatto montare in un secondo tempo un fuel pack sempre della V&H.Che però a breve provvederò a togliere a favore del Sert.
La tua HD originale è strozzata da paura e magra da morire! Scalderà come un'altoforno (d'estate è una libidine!!! icon_asd.gif ).
La spesa c'è,però a conti fatti ne vale la pena.E' come quando una volta si sostituiva il Kehin originale col Mikuni.
Non sò la moto che hai provato a che livello fosse modificata,ma se ne provi una con il pacchetto completo la differenza c'è eccome. icon_wink.gif
 
12999426
12999426 Inviato: 13 Feb 2012 10:15
 

Maxstreetbob ha scritto:
Duca la centralina originale non la puoi toccare a meno di non installare il famigerato Sert o Sest ecc.
Con quello vai tranquillo che la moto poi rende e non di poco.
Io quando ho preso la mia nel 2008 me la son fatta già consegnare con gli scarichi che volevo (I V&H)e il filtro aperto della Screamin'Eagle.
Poi ho fatto montare in un secondo tempo un fuel pack sempre della V&H.Che però a breve provvederò a togliere a favore del Sert.
La tua HD originale è strozzata da paura e magra da morire! Scalderà come un'altoforno (d'estate è una libidine!!! icon_asd.gif ).
La spesa c'è,però a conti fatti ne vale la pena.E' come quando una volta si sostituiva il Kehin originale col Mikuni.
Non sò la moto che hai provato a che livello fosse modificata,ma se ne provi una con il pacchetto completo la differenza c'è eccome. icon_wink.gif


A detta del dealer se tolgo il catalizzatore non c'è bisogno di niente ( non so se instalerebbe il sert) ma solo di utilizzare il range di lavoro della centralina per ingrassare la carburazione...
Ho provato una moto con scarichi e filtro SE... uguale alla mia..
 
12999698
12999698 Inviato: 13 Feb 2012 11:47
 

DucaSenior ha scritto:


A detta del dealer se tolgo il catalizzatore non c'è bisogno di niente ( non so se instalerebbe il sert) ma solo di utilizzare il range di lavoro della centralina per ingrassare la carburazione...
Ho provato una moto con scarichi e filtro SE... uguale alla mia..




Con scarichi e filtro la moto cambia solo a livello di bassi regimi.La centralina non compensa più di tanto,anche perchè sennò non servirebbero i fuel pack che la ingannano.
Il Sert te lo installano solo su richiesta il costo è intorno ai 500 euro e passa.Con quello e tutto il resto la moto cambia radicalmente.La mappatura che viene fatta è quella per la tua moto,non una generica che si può trovare nelle centraline aggiuntive ecc.
A conti fatti se andiamo a guardare la spesa è la stessa come se avessimo un' HD ancora a carburatore.
Ordinare un Mikuni 42 per HD ti viene a costare la stessa cifra del sert..
In passato sulle vecchie HD che ho avuto,sostituivo sempre l'originale col Mikuni.Quindi alla fine,cambiano le cose,ma la sostanza è la stessa.
Tempo fà ho provato lo stesso modello che ho io sertato e sono rimasto basito!Oltre a scaldare meno,il tiro e la ripresa erano notevolmente aumentati.Per non parlare della risposta al gas!! 0509_up.gif
 
12999949
12999949 Inviato: 13 Feb 2012 12:47
 

Maxstreetbob ha scritto:




Con scarichi e filtro la moto cambia solo a livello di bassi regimi.La centralina non compensa più di tanto,anche perchè sennò non servirebbero i fuel pack che la ingannano.
Il Sert te lo installano solo su richiesta il costo è intorno ai 500 euro e passa.Con quello e tutto il resto la moto cambia radicalmente.La mappatura che viene fatta è quella per la tua moto,non una generica che si può trovare nelle centraline aggiuntive ecc.
A conti fatti se andiamo a guardare la spesa è la stessa come se avessimo un' HD ancora a carburatore.
Ordinare un Mikuni 42 per HD ti viene a costare la stessa cifra del sert..
In passato sulle vecchie HD che ho avuto,sostituivo sempre l'originale col Mikuni.Quindi alla fine,cambiano le cose,ma la sostanza è la stessa.
Tempo fà ho provato lo stesso modello che ho io sertato e sono rimasto basito!Oltre a scaldare meno,il tiro e la ripresa erano notevolmente aumentati.Per non parlare della risposta al gas!! 0509_up.gif


Quella che ho provato io era una moto preparata dalla concessionaria e francamente la spesa non vale la resa... già in uscita di curva se apri il gas la ruota dietro perde aderenza... in quanto a ripresa la stessa cosa, in uscita si riesce a tenere dietro una 1000 sportiva... il discorso invece del riscaldamento, delle parti intime, quello è interessante....
diciamo che sono indeciso se farmi togliere il catalizzatore dalle originali ...
Meno riscaldamento, più sound, prestazioni similari.... costo 250/300€ o cambiare silenziatori magari i V&H aperti senza cambiare filtro...meno calore + rumore prestazioni similari costo 700€.
 
13000524
13000524 Inviato: 13 Feb 2012 14:56
 

DucaSenior ha scritto:


Quella che ho provato io era una moto preparata dalla concessionaria e francamente la spesa non vale la resa... già in uscita di curva se apri il gas la ruota dietro perde aderenza... in quanto a ripresa la stessa cosa, in uscita si riesce a tenere dietro una 1000 sportiva... il discorso invece del riscaldamento, delle parti intime, quello è interessante....
diciamo che sono indeciso se farmi togliere il catalizzatore dalle originali ...
Meno riscaldamento, più sound, prestazioni similari.... costo 250/300€ o cambiare silenziatori magari i V&H aperti senza cambiare filtro...meno calore + rumore prestazioni similari costo 700€.





Si lo so,però cambiando solo le marmitte non ottieni molto a livello di riscaldamento motore....
Proprio perchè la moto esce strozzatissima dalla casa per via delle legislazioni Usa sull'inquinamento.
Quindi essendo così magra bisogna far entrare il giusto rapporto di benzina per raffreddare il motore.
Il Sert non và visto solo come prestazioni (anche perchè al sottoscritto come sai non interessano),ma come un miglioramento generale del rendimento della moto.
Dovresti montare un filtro aperto per un volume d'aria maggiore.Però siamo sempre li....nel mezzo ci sta la compensazione del carburante....
La centralina rileva il cambiamento,però non ottimizza come può farlo con una mappatura specifica..
Il rumore Duca non significa prestazioni,anzi,perdi di un pò di tiro sotto.
A me piace viaggiare col motore che trotta,però anche usare il meno possibile il cambio.
La moto originale pur andando bene,è come una buona caramella incartata da strati e strati............
Ai voglia a sentirne il vero sapore! icon_wink.gif
 
13000639
13000639 Inviato: 13 Feb 2012 15:18
 

Max così mi confondi le idee...

purtroppo io vengo da moto sportive e anche i custom li guido in modo aggressivo usando molto il cambio e marce basse....

boh ci penserò ancora un pò..... farò un'altra visitina all concessionaria...
 
13000766
13000766 Inviato: 13 Feb 2012 15:44
 

DucaSenior ha scritto:
Max così mi confondi le idee...

purtroppo io vengo da moto sportive e anche i custom li guido in modo aggressivo usando molto il cambio e marce basse....

boh ci penserò ancora un pò..... farò un'altra visitina all concessionaria...





Spero di no dai!.... icon_eek.gif

Ti faccio un'esempio guardando a qualche anno fa.
Quando avevo la Low Rider 1450,originale usciva con le sue marmitte tappate,il keihin come carburatore e il filtro ovviamente originale.
Cambiando le marmitte faceva rumore quello si,ma si sentiva una leggera perdita sotto...leggera perchè la cubatura del motore sosteneva grandemente.
Però i vari scoppiettii ecc facevano capire che la carburazione era magra.
Aperto il filtro...buona cosa,però entrava più aria ma il carb era sempre il medesimo.
Un mio amico meccanico dell'epoca mi disse che se volevo ottenere il meglio dal mezzo,dovevo togliere il carb originale (a depressione)e mettere il Mikuni (a ghigliottina).
Fatto il lavoro la moto cambiava in una maniera impressionante,senza toccare camme e compagnia bella.
Per il mio gusto era più che sufficiente.
Oggi e tutta elettronica,e quello che faceva il buon vecchio carb lo gestisce la centralina.
In america ci sono parecchie case che ti sostituiscono in toto la centralina originale,con un'altra più performante.Centralina che attraverso un programma installato su un pc portatile,ti permette di settare nel box di casa i parametri della moto!
A mio avviso affascinante,ma se non si è pratici si rischia di fare solo casini.....
Il Sert (chiedi bene al capofficina del dealer)è molto più semplice ed'efficace.
E' fatto per le Harley dalla Screamin'Eagle (che è anch'essa di proprietà della Mo.Co.).


Leggi questo link. icon_wink.gif



Link a pagina di Losportsterista.blogspot.com
 
13001920
13001920 Inviato: 13 Feb 2012 19:56
 

Per info su che cifre di spesa si aggira questo benedetto Stage1?

(se continuo a leggere questo forum il mio conto in banca ne risentirà parecchio, temo)
 
13002336
13002336 Inviato: 13 Feb 2012 21:22
 

noobrider ha scritto:
Per info su che cifre di spesa si aggira questo benedetto Stage1?

(se continuo a leggere questo forum il mio conto in banca ne risentirà parecchio, temo)


Tutto dipende da che pezzi acquisti. So per certo che la super tuner costa circa 550€, poi gli scarichi dipende quali prendi, i filtri dell'aria puoi o aprire il tuo o prenderne uno aftermarket, per esempio lo SE a cono sta sulle 350€, i Roland Sands (stupendi) stanno sulle 400/450€...se mi dici che pezzi vuoi montare (scarichi e filtro) posso dirti indicativamente quanto spendi (esclusa manodopera), ho a casa i cataloghi Custom Chrome e W&W Cycle con i prezzi in euro e sono in linea con i prezzi che ti fanno i concessionari, anzi i concessionari ti fanno anche uno sconticino sugli accessori (tanto poi paghi cara la manodopera...) se mi dici un po' i pezzi, posso dirti in linea di massima quanto puoi venire a spendere 0509_up.gif
 
13002506
13002506 Inviato: 13 Feb 2012 21:51
 

BigLava94 ha scritto:


Tutto dipende da che pezzi acquisti. So per certo che la super tuner costa circa 550€, poi gli scarichi dipende quali prendi, i filtri dell'aria puoi o aprire il tuo o prenderne uno aftermarket, per esempio lo SE a cono sta sulle 350€, i Roland Sands (stupendi) stanno sulle 400/450€...se mi dici che pezzi vuoi montare (scarichi e filtro) posso dirti indicativamente quanto spendi (esclusa manodopera), ho a casa i cataloghi Custom Chrome e W&W Cycle con i prezzi in euro e sono in linea con i prezzi che ti fanno i concessionari, anzi i concessionari ti fanno anche uno sconticino sugli accessori (tanto poi paghi cara la manodopera...) se mi dici un po' i pezzi, posso dirti in linea di massima quanto puoi venire a spendere 0509_up.gif


opterei SE

scarichi:

Link a pagina di Wildgarage.it

filtro:

Link a pagina di Wildgarage.it

se si potesse evitare, mi piacerebbe + tondeggiante:

Link a pagina di Wildgarage.it

i prezzi di questo sito come ti sembrano?
 
13002515
13002515 Inviato: 13 Feb 2012 21:52
 
 
13002608
13002608 Inviato: 13 Feb 2012 22:06
 

I Vance & Hines mi sento di consigliarli a occhi chiusi!Sono fatti molto bene e dopo 4 anni d'uso sono ancora belli splendenti come quando li ho montati.
Prima di questi sulla vecchia Street Bob avevo i Supertrapp.Belli però anche quelli,ma se devo scegliere i primi senz'altro.
In passato usavo solo Screamin'Eagle,fino a quando qualche anno fa sono spariti dalla circolazione.
Il filtro anche un KN lavabile da 80 euro va piu che bene.
Il costo del Sert è quello e non si scappa. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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