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Virago 535 brucia la centralina?
15440649
15440649 Inviato: 1 Set 2015 22:52
Oggetto: Virago 535 brucia la centralina?
 

Salve,
Vi descrivo brevemente (spero) un'odissea che dura ormai da 2 mesi.
Mentre ero in strada la moto muore di colpo,
Smonto la sella e trovo un piedino della batteria rotto
Lo collego per rimettere in moto e tornare a casa ma non parte, gira tutto ma non si mette in moto.
La porto in garage ed inizio a cercare il problema.

COSA STRANA LA MOTO GIRA AL MINIMO MA APPENA ACCELERO SI SPEGNE DI BOTTO SENZA SALIRE DI GIRI
-Controllo statore (60v ad ogni coppia di fili e niente corti a motore fermo o facendolo girare a mano).
-Bobine ok, resistenze primarie e secondarie un po superiori alla norma ma niente di che
-benzina regolare e carburatori puliti, pompa funzionante
-stacco il regolatore e LA MOTO PARTE!!! ACCELERA SENZA PROBLEMI E VA ALLA GRANDE!
-cambio il regolatore ma la moto non va lo stesso eusa_wall.gif
-ordino una centralina e cambio la batteria
-istallo la nuova centralina e la moto va! Accelera e carica la batteria senza problemi (13,5v)
-rimonto e lucido per andare a fare un bel "giretto della vittoria"
-salgo in moto e NON VA PIU DI NUOVO!!! Ma porc#$¥! 0510_confused.gif

Ora non so più che fare, mi sono giocato un'altra centralina? Che cosa c'è che non va? Cerco aiuto disperatamente
Grazie a tutti
 
15440701
15440701 Inviato: 1 Set 2015 23:51
 

Fortunatamente della Yamaha si trovano anche gli schemi online.
quindi conviene contollare il manuale tecnico e poi ricontrollare fascio, masse, fusibili...
a quel punto se tutto è in ordine, potrebbe essere la batteria (se troppo vecchia)
oppure l'accensione elettronica o il pick-up (sensore si fase) ecc.ecc.
magari anche uno sguardo allo statore può essere utile.
purtroppo l'elettronica è capricciosa, gli basta un leggero sbalzo di corrente per funzionare a volte si a volte no. eusa_think.gif
 
15440795
15440795 Inviato: 2 Set 2015 6:30
 

controlla la sicurezza stupida del cavalletto,non sarebbe la prima volta che fa girare le scatole.

Poi come per tutte le moto vecchie vai a caccia di falsi contatti e di masse ossidate
 
15441732
15441732 Inviato: 3 Set 2015 0:30
 

Masse e fusibili li ho controllati suonandoli con il tester, tutto regolare.
Il cavalletto pare funzionare perché con la prima inserita a cavalletto alzato il motorino d'avviamento gira, se abbasso il cavalletto non gira più.
L'unica cosa che non sono riuscito a provare è il pickup... Non riesco a trovare i fili da dove escono. Volevo verificare se c'era un corto tra statore e pickup che mi sparava corrente alternata in centralina... Ma poi pensandoci bene a regolatore staccato la moto va benissimo quindi ipotizzo che pickup (ed anche messe a massa e fusibili) funzionino regolarmente.
La batteria l'ho cambiata l'altro ieri per disperazione... Ma niente.
È un bel rompicapo e vi ringrazio dell'aiuto! Magari ragionandoci sbuca qualcosa 0509_marlowe.gif
 
15444422
15444422 Inviato: 7 Set 2015 19:37
 

Piccolo aggiornamento: Oggi ho preso la moto per fare un giretto di prova con il filo del regolatore staccato.
La moto è andata regolare senza nessun problema.
Arrivato a casa l'ho spenta per prendere una cosa e quando sono andato a riprenderla per rimetterla in garage non è più partita! Neanche con il regolatore staccato!!!
Forse questa info può servire a capire qualcosa di più??? Io so solo che ora sono davvero disperato perché non so più dove sbattere la testa, anzi si lo so eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Domani se riesco a trovare il tempo ricontrollo contatto del cavalletto e statore (corti e masse), se qualcuno ha qualche idea o conosce qualcuno in grado di capirci qualcosa mi aiuti eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Perché sto seriamente pensando di buttare via tutto!
 
15444429
15444429 Inviato: 7 Set 2015 19:52
 

la centralina è di quelle col coperchio apribile?
 
15444435
15444435 Inviato: 7 Set 2015 20:05
 

Forse forzandolo riesco ad aprirlo, quella smontata l'ho lasciata in ufficio ma domani posso prenderla. Hai qualche idea?
 
15444560
15444560 Inviato: 7 Set 2015 22:44
 

secondo me c'è un varistore in corto e quando dopo un pò che giri togli tensione il corto salta fuori
 
15444654
15444654 Inviato: 8 Set 2015 0:18
 

Il varistore è nella centralina? Perché l'ho appena cambiata. Può essere andato in corto nuovamente?
 
15450146
15450146 Inviato: 15 Set 2015 18:14
 

il varistore è nella centralina in parallelo all'alimentazione e va in corto se l'impianto ha disturbi esagerati
 
15458481
15458481 Inviato: 27 Set 2015 11:43
 

Altro piccolo aggiornamento.
Oggi sono riuscito a rimettere mano alla moto.
Armato di tester sono andato a verificare i fili del pickup.
Li ho trovati (dopo tanto cercare) e già qui la prima stranezza sono 3 e non 4 come da schema eusa_doh.gif
sono dei seguenti colori: nero, grigio, blu/rosso

Imposto il tester a 2000 ohms e li misuro:
nero - grigio = 221
nero - blu/rosso = 1
grigio - blu/rosso=1
Questo dato mi può far capire che un pickup è andato?

Faccio un'altra prova, tester a suonare tra fili pickup e negativo batteria:
nero = 1 non suona
grigio = 1 non suona
blu/rosso = 181 suona (misurando con 2000ohms mi da 112)

Altra prova tester a suonare tra fili pickup ed i tre fili che escono dallo statore:
nessuna coppia suona, tutte e 9 valore 1.

Mi aiutate a tirare fuori qualche deduzione? Il mio cervello ormai è in standby icon_eek.gif
 
15458493
15458493 Inviato: 27 Set 2015 12:23
 

secondo me conviene estrarre i pick-up dalla moto e provarli al banco,potresti avere misure sbagliate per qualche cavo danneggiato. Di solito un pick-up è un avvolgimento da un pò di ohm ma ISOLATO DA MASSA
 
15459340
15459340 Inviato: 28 Set 2015 16:51
 

Ok grazie dell'informazione!
Appena ho un po' di tempo cerco di tirarlo fuori... magari fosse solo un filo spellato! 0510_inchino.gif
L'unica cosa che non mi spiego è come mai la moto prima andava staccando il regolatore...
c'è qualcosa che non riesco a capire.
Un'ultima informazione, sai se per smontare il pickup tocca tirare via l'olio?
Perché ora l'ho parcheggiata in ufficio e se devo lavorare con l'olio mi attrezzo di teli plastificati
 
15460986
15460986 Inviato: 30 Set 2015 19:18
 

ma che tipo di pick up e" ? ad effetto hall ? di tipo induttivo ? sensore ottico, o magnetoelettronico ?
diciamo che la misura e' significativa solo riconoscendo la tecnologia.
magari se trovo lo schema gli do uno sguardo anch'io. 0510_saluto.gif
 
15461261
15461261 Inviato: 1 Ott 2015 9:32
 

Credo che il pickup sia di tipo magnetico (ma non ne sono sicuro). So solo che sul manuale d'officina mi riportano un range di resistenze nel quale il pickup viene dato come funzionante (180/222 ohms).
Ti allego un'immagine del pickup come è riportato sullo schema, magari ti può aiutare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie per l'aiuto!
 
15462421
15462421 Inviato: 2 Ott 2015 16:20
 

Ho trovato il connettore del pickup che dal motore vanno sotto la sella (prima di dirigersi verso la centralina) ed è un connettore a due fili! Ma che ca eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
misurando solo quei due la resistenza è giusta...
ma non dovrebbe essere a 4 fili?!? non ci sto capendo nulla
 
15464534
15464534 Inviato: 5 Ott 2015 19:12
 

se quello dello schema, quasi sicuramente e' magnetico.
(probabilmente alcuni tipi di centraline montano il tipo con un solo avvolgimento)
quando c'e' il difetto magari proverei a controllare se arriva la scintilla.
(basta collegare una candela al connettore di un cilindro, e appoggiarla a massa)
soprattutto per essere sicuri della causa elettrica del problema.
insomma i dietti saltuari hanno bisogno di tempo e pazienza doppio_lamp_naked.gif
buona fortuna.
 
15464862
15464862 Inviato: 6 Ott 2015 9:17
 

La candela è moscietta, l'ho controllata all'inizio del calvario e per questo mi sono buttato sull'impianto elettrico... fosse stato un problema di carburatori o pompa benzina penso (ma vista la sfiga non si sa mai!) che me la sarei cavata un po' prima
L'impianto elettrico è sempre una scommessa... spero di riuscire a vincerla! 0509_up.gif
 
15469327
15469327 Inviato: 11 Ott 2015 16:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
se quello dello schema, quasi sicuramente e' magnetico.
(probabilmente alcuni tipi di centraline montano il tipo con un solo avvolgimento)
quando c'e' il difetto magari proverei a controllare se arriva la scintilla.
(basta collegare una candela al connettore di un cilindro, e appoggiarla a massa)
soprattutto per essere sicuri della causa elettrica del problema.
insomma i dietti saltuari hanno bisogno di tempo e pazienza doppio_lamp_naked.gif
buona fortuna.


visto che di pickup te ne intendi (io fino al mese scorso non sapevo neanche cosa fosse) devo farti una domanda. Ho smontato il mio pickup, è magnetico, avvicinando il cacciavite lo attira. ho provato a mettere il tester a suonare ed appoggiandoci il cacciavite (o una calamita) fa solo un breve bip... è normale?

Grazie per l'aiuto, ne ho davvero bisogno
 
15474369
15474369 Inviato: 17 Ott 2015 16:55
 

si dovrebbe essere normale,
il beep della continuita' a volte suona a volte no, questo perche' il pick-up ha una certa resistenza.
quindi bisognerebbe misurare il valore impostando il commutatore a 20k hom
il problema e' che i diffetti intermittenti a volte si manifestano solo in determinate condizioni,
magari quando il motore si scalda, oppure quando vibra.
se e' magnetico in pratica funziona come un piccolo alternatore e produce corrente.
ma bisogna vedere se l'avvolgimento si interrompe a caldo.
ciao 0510_saluto.gif
 
15474502
15474502 Inviato: 17 Ott 2015 20:36
 

Grazie! Sei stato molto chiaro! Ho pensato anche io di provarlo a caldo, ho visto che su youtube un tizio utilizza un phon industriale... Però a me il difetto la moto lo fa anche a freddo quindi nn penso sia utile...
Sto per buttare la spugna e cambiare tutto... icon_neutral.gif
 
15478954
15478954 Inviato: 23 Ott 2015 15:19
 

Qualcuno sa dirmi una resistenza secondaria più alta delle bobine che problemi può dare?
 
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