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Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
16460764
16460764 Inviato: 21 Ago 2025 19:53
 

Se fosse un problema di frizione te ne accorgi perchè azionando la leva di avviamento la senti che non fa girare bene il motore, oltretutto hai l'alzavalvola quindi escludo che non parta a caldo per via di uno slittamento della frizione che ti "mangia" della corsa per l'avviamento.
Io punterei le mie attenzioni sul magnete
Potrebbe essere il condensatore (vedi se le puntine sfiammano quando è accesa) oppure potrebbe essere la bobina dell'indotto... è già stata sostituita o lì dentro è ancora tutto originale ?
 
16460768
16460768 Inviato: 21 Ago 2025 20:17
 

Bonfip ha scritto:

........ Finalmente, quando e' stata in comodo, e' ripartita. .....
- Sembra sistematico, a motore caldo per ripartire bisogna aspettare una diecina di minuti. Condensatore?
Paolo


Ciao Paolo
Direi di si !!....comunque magnete da controllare al banco!
 
16460771
16460771 Inviato: 21 Ago 2025 21:16
 

Grazie ad entrambi.

Ok per il problema dell'avviamento (Renato, ti mandero' un messaggio personale).

Pe la frizione faro' come dice il mio amico Gianni, progettare con la fresa, ovvero costruire il pezzo senza usare il regolo calcolatore (ho una certa eta!) e perdere tempo a ragionare in sala disegni, montarlo e sperare che vada bene: ordinero' i dischi nuovi.

Grazie di nuovo, e buona serata

Paolo
 
16468171
16468171 Inviato: 12 Ott 2025 19:14
 

Buongiorno a tutti,

ora la frizione funziona bene e, soprattutto, credo di avere capito dove fosse il problema.
Dico "credo" perche' non ho la controprova documentale, ma mi sembra di essere abbastanza certo.

Ricapitolo: smontata la frizione, lavato tutto per bene, rimontata come da manuale, ha continuato ad essere molto dura, senza gioco alla leva sul manubrio e con estrema difficolta' ad inserire la prima.
Dopo averla provata su strada la ho smontata nuovamente e dentro, pur avendola pulita bene in precedenza, ho ritrovato tanti residui dei dischi. A questo punto ho deciso di montare dei dischi nuovi (Ma non credo che questo c''entri con il fatto che poi ha funzionato).

Stavolta nel montarla mi sono reso conto che il manicotto di regolaggio frizione (n. 25 della tavola 9 del catalogo parti di ricambio) ha due gole in cui deve incastrarsi la testina dell'asta frizione. La mia convinzione e' che sia il meccanico che ha chiuso la frizione venti anni fa, sia io quando la ho rimontata, abbiamo invece montato i due pezzi puntandoli l'uno contro l'altro senza preoccuparci di farli incastrare (vuoto con pieno, ma punta contro punta).

Questo comporta una fuoriuscita del cuscinettino dell'albero di diversi millimetri (6? vado a memoria,3 dovuti al manicotto e 3 dovuti alla testa dell'albero frizione). Il risultato e' stato che le molle, pur regolate a 27.5, sono state compresse in realta' molto di piu' ( e questo spiega la durezza nell'azionamento della frizione) e pure la corsa dell'albero necessaria per liberare la frizione e' aumentata (e infatti non riuscivo a staccare i dischi).

Rimontato tutto correttamente, la frizione e' tornata ad essere morbida, e' ricomparso il gioco anche a livello della leva al manubrio e ora la prima entra bene (qualche grattata c'e' sempre, ma nulla rispetto a prima).

Errore stupido, ma che mi ha fatto tribolare non poco. Probabilmente quasi impossibile da commettere, visto che non ho trovato di nessuno che abbia lamentato problemi simili, ma io ci sono riuscito!

Un grazie infine a RenPag per l'aiuto nella risoluzione dei problemi al magnete (condensatore) e al regolatore della dinamo.

Buona serata a tutti

Paolo
 
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