Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
10439537
10439537 Inviato: 22 Ago 2010 21:52
 

Sono riuscito ad accenderla, ma solo dopoo 20 minuti di scalciate, e questo non i sembra normale.
Daccordo che ci vuole la mano, ma io sono abituato ad accendere quasi quotidianamente il mio ducati mono 450 che era soprannominato spaccagambe, perchè non perdona gli errori, per cui non penso di essere prorpio un pivellino della pedivella.
La scintilla era ottima, la candela come al solito nera, sporca di residui carboniosi, che secondo me la mettono in corto. Non ho ancora pulito le puntine, ma non mi sembra un problema elettrico, penso sia completamente scarburata con miscela troppo ricca.
Inoltre come prevedevi non regge il minimo, e per un motore che è famoso per girare per ore al minimo come un orologio è chiaro che è scarburata. Oltre a questo da calda non ne ha voluto sapere di ripartire, altra cosa che mi fà pesnare a miscela troppo ricca, insieme ad un pò di fumo nero una volta scomparso quello bianco dato che l'olio del carter è stato recuperato.
Quali sono i getti standard montati ed in particolare quello del minimo? La vite di carburazione agisce sulla miscela o sull'aria? Cioè arricchisce o smagrisce se la svito? Esiste una regolazione standard da cui cominciare per la regolazione tipo il solito 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso?
Una volta noti questi dati posso procedere con una carburazione standard come faccio sempre? Cioè minimo un pò alto trovo la miglior regolazione della miscela, abbasso il minimo, rifaccio la regolazione, regolo il minimo e faccio l'ultimo ritocco.
Grazie e scusa per le troppe domande, ma mi sembra assurdo ed ingiustificabile che una moto nota per partire al primo colpo sia messa così.
 
10441053
10441053 Inviato: 23 Ago 2010 8:43
 

Sul libretto uso e manutenzione c'è tutto sui getti e regolazione del carb.
 
10445909
10445909 Inviato: 23 Ago 2010 21:29
 

Hai ragione, peccato che nel manuale scaricato dal link citato manchino proprio le pagine 24-25 "problemi di carburazione e loro risoluzione" e "problemi di accensione e loro risoluzione", non sono fortunato. icon_confused.gif
Inoltre dice che la vite di regolazione avvitando arricchisce, mentre essendo posizionata tra la saracinesca ed il collettore farebbe pensare ad una regolazione della miscela e non dell'aria, e dovrebbe essere l'opposto. icon_question.gif
 
10446019
10446019 Inviato: 23 Ago 2010 21:49
 

La vite inclinata regola l'altezza della farfalla, quella orizzontale vicino al collettore d?apirazione regola il titolo della miscela,comunque stringendo si ingrassa. Puoi partire da un giro a salire (max 2 - 3 giri dipende dallo stato del carburatore).

ps. visto la similitudine dei motori e del sistema di accensione puoi vedere il manuale di manutenzione del Falcone, GTV, e anche Airone
 
10446144
10446144 Inviato: 23 Ago 2010 22:05
 

OK grazie mille, avevo anche trovato un altro manuale Astore in una scansione diversa, ma mancano sempre quelle due pagine.
 
10446182
10446182 Inviato: 23 Ago 2010 22:09
 

Guarda il libretto dell'Airone, gli incovenienti sono gli stessi e le soluzioni pure.

Ma il carburatore perde benzina, non è che bagna troppo la candela?

La pedivella scalcia?
 
10452363
10452363 Inviato: 24 Ago 2010 22:00
 

OK grazie, proverò a vedere quello.
La candela non era più bagnata la seconda volta che l'ho smontata, ma solo nera con depositi carboniosi. non scalcia, certamente non è troppo anticipata, e quando parte la temperatura dei gas di scarico sembra buona. Cercando di avviarla non dà neanche quegli scoppiettii che uno si aspetterebbe, solo il silenzio.
O non arriva la benzina o non c'è scintilla. La benzina arriva perchè poi quando si avvia non ci sono incertezze, la corrente alla candela arriva, provando su un'altra candela c'è una scintilla magnifica. Penso che sporchi talmente la candela da mandarla a massa. Anche se fosse troppo ritardata avrei qualche scoppiettio nel cercare di avviarla.
 
12713997
12713997 Inviato: 23 Nov 2011 22:25
Oggetto: ammortizzatori Moto guzzi Astore 500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao amici
Un amico ha un Astore e mancano gli ammortizzatori di dietro. E possibbile trovarli li in Italia ? Mi ha chiesto se posso fare un paio di questi ammortizzatori, ci vorrebbero come minimo delle misure . Se qualcuno potrebbe dirmi il diametro e la lungheza di questi sarebbe fantastico. Qualche fotografia in primo piano non verrebbe male per fare un buon lavoro. Saluti a tutti
Lito Luciani
BS As. Argentina
PS gli ammortizzatori del Airone detto Astorino sono uguali a quelli del Astore o sono piu piccoli?
 
12785507
12785507 Inviato: 12 Dic 2011 21:58
Oggetto: filo alzavalvole astore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao! dopo infinite spedalate sono riuscito a mettere in moto la mia Astore appena ereditata ma ferma da anni e..... MI SI E' ROTTO IL FILO ALZAVALVOLE!!!! qualcuno sa dove posso trovare il ricambio???
Grazie
 
12785865
12785865 Inviato: 12 Dic 2011 22:47
 

Ciao
Non so se esiste come ricambio......ma con la misura presa sul vecchio e un pò di manualità il filo comando alzavalvola dell'Astore non dovrebbe essere un problema......se poi vuoi fare una cosa pratica senza smontare nulla metti in un capo un morsetto fermafilo.......non è molto elegante ma con questo metodo si può tornare a casa e girare fino che non si trova il sistema per fare un filo con due teste saldate a stagno.
Come hai fatto a romperlo?? Forse era già di misura non idonea??
Saluti
 
12921472
12921472 Inviato: 22 Gen 2012 23:15
 

Purtroppo la moto era ferma da tempo e la saldatura a stagno era marcita a quanto ho potuto constatare. Ho sostituito il filo ma ora sto cercando un morsetto abbastanza piccolo da inserire al posto della stagnatura... anche perchè non saprei proprio come stagnarlo.
 
12921617
12921617 Inviato: 22 Gen 2012 23:48
 

pluca75 ha scritto:
Purtroppo la moto era ferma da tempo e la saldatura a stagno era marcita a quanto ho potuto constatare. Ho sostituito il filo ma ora sto cercando un morsetto abbastanza piccolo da inserire al posto della stagnatura... anche perchè non saprei proprio come stagnarlo.

Ciao
Il morsetto e più facile posizionarlo sulla leva del carter motore che sulla leva manubrio....in attesa di un lavoro ben fatto!!
Saluti
 
15278047
15278047 Inviato: 9 Mar 2015 15:43
Oggetto: Inizio Restauro Astore 500 del 1950
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

[img]6792d03d7d1e6b8304743f184248e01b_orig.jpg[/img]ciao a tutti,
sto iniziando il restauro di un Astore del 1950, ho iniziato a cercare un po' di info in giro e la sto mettendo insieme. Intanto pubblico un PDF che riassume la parte di verniciatura con i dettagli presi dal catalogo delle parti di ricambio e dettagli della verniciatura chieste alla Moto Guzzi, per essere d'aiuto magari a qualcun'altro. icon_smile.gif

Link a pagina di 1drv.ms

[img]1839fb72ff3d38c424f98cb126fcb81a_orig (1).jpg[/img]
 
15622129
15622129 Inviato: 15 Mag 2016 22:32
Oggetto: Moto Guzi Astore 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, il mio nome è Paolo, sono iscritto da alcuni anni e seguo molto volentieri le discussioni del forum. Ovviamente sono un guzzista e possiedo un California 2 del 1986. Però, la domanda che pongo agli esperti e a chi ne sa più di me, è riferita ad un Astore 500. Sto restaurando questa moto di un mio amico. Siccome non ha documenti e targa, è possibile, (evitando di scrivere e pagare alla moto guzzi), dal numero di telaio sapere se è effettivamente un astore? Ho fatto un po di ricerche per foto e componenti, ma i dubbi restano. Premetto che la moto è stata smontata una decina di anni fa e riposta in casse. Solo un anno e mezzo fa mi è stata portata tutta smontata per restaurare tutti i componenti e montarla. Il mio amico sostiene che è un astore 500. Io non avendo grosse conoscenze di questo modello, non posso fare altro che chiedere aiuto a voi del forum. Se vi è utile posso darvi il n. di telaio, che è di 5 numeri, senza alcuna lettera ne all’inizio ne alla fine. Diciamo che con il restauro e il montaggio sto a buon punto. Ho fatto riferimento al manuale di officina e al catalogo delle parti dell’astore e sinceramente pare sia un astore. Ma vorrei essere certo sia del modello che dell'anno di costruzione. Grazie.
 
15622256
15622256 Inviato: 16 Mag 2016 8:34
 

Ciao Paolo
Bella moto l' Astòre !!
....la certezza l'hai solo scrivendo alla Guzzi.....e così hai anche la garanzia del sicuro abbinamento telaio/motore
Io ci posso andare vicino se i numeri non sono distanti da quelli che ho nel mio misero archivio...
Per mandare i numeri completi usa l'MP per sicurezza.
Saluti
 
15732382
15732382 Inviato: 23 Nov 2016 11:08
Oggetto: abbinamento telaio/motore
 

...ultimamente mi sto interessando anche all'Astore e ne avrei individuato uno del 1952 (versione con serbatoio tipo Falcone).
Ho due dubbi, perchè secondo alcune fonti sembra che la Guzzi abbia adottato il serbatoio del Falcone solo dal '53 (e non nel '52) e poi non saprei se l'abbinata codice telaio/motore possa essere quella giusta.
Ho i numeri di telaio e motore, chi può aiutarmi (anche indicativamente) senza passare da mamma Guzzi ?
grazie
 
15732459
15732459 Inviato: 23 Nov 2016 13:25
 

Ciao
...ha il magnete con anticipo automatico o manuale ??
Per il discorso dei numeri è sempre valido il messaggio precedente al tuo...
Vedi tu ! se vuoi mandali in MP per sicurezza....magari asteriscando l'ultima cifra
Saluti
 
15733603
15733603 Inviato: 25 Nov 2016 16:06
 

anticipo manuale....ma potrebbe essere stato modificato in ogni momento.
Ti giro i numeri a mezzo MP
grazie
 
15733676
15733676 Inviato: 25 Nov 2016 19:01
 

Swan_1 ha scritto:
anticipo manuale....ma potrebbe essere stato modificato in ogni momento.
Ti giro i numeri a mezzo MP
grazie

Ciao
Con quei numeri che mi hai mandato in MP l'Astòre è dei primi mesi del 1952.......quindi il magnete va bene ma il serbatoio no......sempre a mio avviso !!
Per la data precisa e corrispondenza sicura , come detto sopra, occorre interpellare la Moto Guzzi.....meglio spendere qualcosa prima dell'acquisto che pentirsi poi.....
Saluti
 
15788345
15788345 Inviato: 2 Apr 2017 19:05
Oggetto: Astore amaranto, esiste?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buona Domenica a tutti!
Sono nuovissimo del forum, un saluto a tutti, vi leggo da un po' e siete una miniera di informazioni utilissime!

Avrei una domanda: è mai stato prodotto un Astore in colorazione amaranto? Il Colombo dice di sì (nell'edizione 1977 del libro in mio possesso) e in particolare lo dice per i modelli immediatamente precedenti al Falcone turismo, ovvero tardo '52 e '53. Vi risulta o è una colombata? Sto aspettando delle foto di un conservato che a detta del proprietario è rosso vignola. Ma non era amaranto vignola e rosso carminio? Sono confuso!

Un saluto a tutti!
 
15788430
15788430 Inviato: 2 Apr 2017 22:13
 

Ciao benarrivato !!
L'astore è stato prodotto non amaranto ma Vinaccia per la Polizia......
Questo viene rafforzato se la provenienza della moto ci apre quella strada.....a mio avviso se era stato venduto ai privati era solo rosso carminio.
Saluti
 
15788442
15788442 Inviato: 2 Apr 2017 22:32
 

La parola vinaccia mi ha aperto un mondo!! Grazie Alessandro, ora mi è tutto molto più chiaro! Appena ho foto del mezzo le condividerò! Avrò certamente bisogno del parere di voi esperti!

Grazie ancora
 
15788454
15788454 Inviato: 2 Apr 2017 22:45
 

Ma quindi ciò che scrive il Colombo nell'edizione 1983 (prima ho scritto 77 sbagliando) non è vero? In sostanza nessuna Guzzi dopoguerra è mai stata verniciata amaranto, giusto?
 
15788575
15788575 Inviato: 3 Apr 2017 8:18
 
 
15788659
15788659 Inviato: 3 Apr 2017 10:53
 

Chiedo scusa ma mi riferivo proprio alla colorazione dell'astore. Cioè colombo parla proprio di astore amaranto, non credo che c'entri col topic colorazione anni '30.
 
15792216
15792216 Inviato: 9 Apr 2017 18:34
 

Il venditore è via per lavoro quindi dovrò aspettare un po' per le foto.. intanto ho trovato questo astore qui ad un prezzo simile. Cosa ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ditemi vi prego se sto violando qualche regolamento.
 
15813651
15813651 Inviato: 15 Mag 2017 17:07
 

Avrei quasi intenzione di far mettere a posto i parafanghi (anteriore e posteriore) del mio Astore. Non sono messi male ma hanno alcune acciaccature che personalmente non piacciono.
Sarebbero da sabbiare, ripristinare qualche piccola imperfezione, verniciare e filettare e a questo punto lo stesso trattamento andrebbe fatto anche per i cassettini laterali.

Secondo le vostre conoscenze, quanto verrebbe a costare un "lavoretto" simile ? (a grandi linee)
sabbiatura, parafanghi e cassettini, verniciatura + filettatura

grazie
 
15821253
15821253 Inviato: 27 Mag 2017 20:06
 

Salve a tutti sono nuovo del forum ,
Scrivo perchè vorrei sapere avendo un astore del 51 senza ammortizzatori e avendone trovai un paio d occasione usa con il ponte a 300 euro cosa ne pensate ? E cosa devo guardare se decido di prenderli
Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno
 
15930235
15930235 Inviato: 28 Gen 2018 9:41
Oggetto: Pulitura motore Astore 500 cc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Dovendo iniziare il restauro dell'Astore volevo qualche consiglio sul motore, funzionante ma che fa fumo bianco. Ho deciso di revisionarlo e volevo chiedervi se va, in ultimo sabbiato e riverniciato oppure semplicemente pulito e sgrassato. Se e' "si" qual'e' la procedura? Grazie dell'attenzione
 
15930502
15930502 Inviato: 29 Gen 2018 9:02
 

il motore non va verniciato, va semplicemente pulito... armati di benzina, chanteclaire e al limite soluzione di fulcron
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©