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Guzzi Astore 500 [consigli ed informazioni]
16375042
16375042 Inviato: 18 Dic 2023 9:24
 

enricopiozzo ha scritto:
chiedi la verifica dell'abbinamento tra telaio e motore, se è corretto a mio avviso non è male, a 7000 non credo che potrai trovare di meglio.
se la vuoi completamente originale dubito che troverai qualcosa a meno di 10.000.
che numero di telaio ha?

Dovrebbe essere 31338
Effettivamente cercando i tre pezzi più importanti, serbatoio olio e fanaleria, costano ma non è spesa eccessiva considerando il contesto, per i filetti troverò qualcuno che non voglia un rene spero.
 
16375061
16375061 Inviato: 18 Dic 2023 10:34
 

Alla luce del numero di telaio ci sono da fare un po' di considerazioni....
La moto dovrebbe essere un 52
Il numero motore, se puoi verificare, dovrebbe essere attorno al 100.000, diciamo superiore a 90.000 e sotto ai 102.000 (numeri ricavati per interpolazione con altre moto del periodo)
Purtroppo non è facile perchè la numerazione era univoca e progressiva, cambiavano i prefissi ma i numeri erano consecutivi anche con gli Aironi e gli altri mezzi in produzione quindi salivano in fretta.
Se il numero motore sta in questo range potrebbe essere coevo con la moto e probabilmente essere il suo originale.
L'anno comunque sarebbe importante conoscerlo con esattezza perchè nel 52 l'Astore aveva una livrea diversa dal 51 e quindi, dovendo riverniciare entrambi i serbatoi, bisogna farlo con cognizione di causa.
Quanto al discorso economico ti faccio un altro parallelo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ti sembrerà impossibile ma questo è ciò che resta di un Astore, stravolto e "falconizzato" (serbatoio olio Falcone e anche quello della benzina, che non è presente in foto, era del Falcone), nota come è modificato perchè non c'è più un pezzo buono!
Ebbene questo "gioiello" era di un mio amico ed è stato venduto a 5.000€
Fatti due conti ma secondo me un Astore migliore di quello che hai postato qui, a quella cifra, non lo troverai mai più.
 
16375065
16375065 Inviato: 18 Dic 2023 10:40
 

Dimenticavo: l'Astore del 52 non aveva più il fanale con il devio meccanico ma montava già quello tipo Falcone con il devio-luci elettrico quindi è cosa da approfondire.
Probabilmente non bisogna cercare un fanale costosissimo ma se la moto è del 52 basta un SIEM tipo Falcone e bisogna verificare cos'è quello che monta attualmente, al netto del cerchietto cromato che è un CEV ma potrebbe essere stato sostituito
 
16375110
16375110 Inviato: 18 Dic 2023 14:07
 

RenPag ha scritto:
Dimenticavo: l'Astore del 52 non aveva più il fanale con il devio meccanico ma montava già quello tipo Falcone con il devio-luci elettrico quindi è cosa da approfondire.
Probabilmente non bisogna cercare un fanale costosissimo ma se la moto è del 52 basta un SIEM tipo Falcone e bisogna verificare cos'è quello che monta attualmente, al netto del cerchietto cromato che è un CEV ma potrebbe essere stato sostituito

Approfitto delle tue conoscenze, ti ho inviato un messaggio pivato 🙏
 
16375176
16375176 Inviato: 19 Dic 2023 8:11
 
 
16375734
16375734 Inviato: 22 Dic 2023 16:34
Oggetto: Re: Astore. Consiglio prima di acquistare
 

Grisu62 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera come da oggetto vi chiedo un consulto riguardo un Astore che vorrei acquistare.
La moto per quanto riesco a capire in base alle mi modeste conoscenza, si presenta bene.
I problemi che ho riscontrato sono:
1 le boccole del manubrio da sostituire
2 il fanale dubito sia originale
3 stesso discorso per il fanlino di coda e supporto
4 impianto elettrico funzionante ma rifatto troppo a vista
5 mancanza dei paragambe
6 lieve perdita dalle guarnizioni che intestano il tubo dell'olio sul coperchio davanti alla testata
7 prima immatricolazione 1966 ma forse perché ex mezzo militare o similare?
La moto quando sono andato a vederla era senza benzina, messi due litri e cambiata la candela, è partita dopo qualche tentativo (pochi) non faceva fumo appena accesa ed aveva un bel rumore.
Vorrei fare una visura alla guzzi ma sinceramente spendere quei soldi è poi nn prenderla mi scoccia.
Leggendo ho visto che qualcuno di voi riesce a capire se tra telaio e motore ci si avvicina.
Il prezzo richiesto è di 7000€ e forse riesco a scendere ancora un po'.
Provo ad allegare qualche foto e attendo speranzoso un vostro giudizio.
[Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Rieccomi. Purtroppo il venditore ha ceduto la moto ad un altra persona. Nonostante eravamo rimasti che mi avrebbe chiamato, l'ha venduta!
Vi ringrazio comunque dei preziosi consigli e, tranquilli, continuo a stressare perché ne ho trovata un altra pressapoco alla stessa cifra! 😁 Questa è una gtv, conservata, targa original, telaio e motore corrispondono! Ci sono dei lavori da fare sul motore ma non mi spaventano! Una volta chiuso l'affare ve la faccio vedere e chiederò lumi.
 
16375753
16375753 Inviato: 22 Dic 2023 18:28
 

Che fregatura
Beh, visto il prezzo era ovvio che sarebbe risultata appetibile a chiunque la andava a vedere
I venditori sono così: fanno sempre tante promesse ma poi il primo che si presenta con i soldi in bocca porta via!
Bene, visto che hai già l'alternativa aspettiamo notizie!
 
16375775
16375775 Inviato: 22 Dic 2023 22:14
 

Ciao
...non ti avvilire...dei mezzi ci sono in giro !!....non avere fretta !!
Io approfondirei questa affermazione
""😁 Questa è una gtv, conservata,""
Se è vero ha una marcia in più !!....quindi non tutti i mali vengono per nuocere !!
Saluti
 
16376023
16376023 Inviato: 24 Dic 2023 15:24
 
 
16404316
16404316 Inviato: 12 Giu 2024 18:27
 

icon_biggrin.gif Dunque,finalmente dopo un anno ho trovato uno splendido meccanico che ha lavorato piu' di 40 anni sulle Guzzi vecchie e mi ha messo a posto in modo perfetto la mia Astore 500 del 1951-Non perde piu' olio,cambiata la pompa e altre cosette.Adesso e' splendida e provata su rettilineo raggiunge i 110 Km /ora.
Sono felice come una Pasqua-Tra le modifiche inserito il magnete ( originale) per l'anticipo automatico cosi'non mi devo piu' occupare della levetta del ritardo,la quale resta dove e' ma inoperosa.Sono pronto per i prossimi raduni delle veterane Guzzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Saluti a tutti
 
16404330
16404330 Inviato: 12 Giu 2024 20:38
 

Ciao
....una piccola precisazione....
nell' Astòre del 1951 il magnete ad anticipo automatico con la parola " originale " non va d'accordo !!....
ma ognuno sulle proprie moto fa come meglio crede !!
 
16404333
16404333 Inviato: 12 Giu 2024 20:57
 

Concordo, il magnete originale era quello a comando manuale, ma dopo bisogna "occuparsi della levetta del ritardo" icon_rolleyes.gif
Spero almeno tu ti sia tenuto il tuo magnete originale, non si sa mai... se un giorno dovessi venderla darlo a corredo sarebbe importante
 
16404535
16404535 Inviato: 14 Giu 2024 7:45
 

RenPag ha scritto:
Concordo, il magnete originale era quello a comando manuale, ma dopo bisogna "occuparsi della levetta del ritardo" icon_rolleyes.gif
Spero almeno tu ti sia tenuto il tuo magnete originale, non si sa mai... se un giorno dovessi venderla darlo a corredo sarebbe importante

D'accordo,a parte il fatto che la moto eventualmente la venderanno i miei eredi,credo che una miglioria sostanziale non vada ad influire sulla autenticita' della moto,anche perche' negli anni successivi il magnete automatico e' stato adottato nelle Guzzi dell'epoca ( forse dal 53 o nel Falcone ).La moto e' ASI e con certificazione anche Europea
 
16404547
16404547 Inviato: 14 Giu 2024 8:45
 

Come ti ha scritto Alessandro: "ognuno sulle proprie moto fa come meglio crede" quindi hai sicuramente ragione tu...
Però se ragioniamo così allora una ulteriore "miglioria sostanziale", come la chiami tu, sarebbe adottare un carburatore di questo tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ed anche questi sono stati adottati dalle Guzzi negli anni successivi
Nulla vieta di fare la certificazione ASI per una moto e poi trasformarla in cafè racer, estremizzando un po'
Quello che ti ha fatto notare Alessandro è che il magnete automatico sull'Astore non può essere considerato una modifica coerente con l'originalità storica del mezzo... poi la moto va bene e tu ne sei contento e questo è quello che conta 0509_up.gif
 
16404583
16404583 Inviato: 14 Giu 2024 9:53
 

Quoto tutto. 0509_up.gif

Da purista e con rispetto delle idee altrui, seguo gli Esperti 0509_up.gif
Ed a seguire loro non si sbaglia mai.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404584
16404584 Inviato: 14 Giu 2024 9:54
 

Si certamente,per me l'importante e' usarla senza bestemmiare oltre misura.....per il carburatore lo faccio vedere al mio super meccanico Guzzi e chiedero' cosa ne pensa
 
16454976
16454976 Inviato: 14 Lug 2025 19:43
Oggetto: Frizione che non stacca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,
sono entrato in possesso di un Astore del 1950 che e' stato restaurato piu' di venti anni fa e poi praticamente non usato, ed e' rimasto fermo in garage per tutto questo tempo. Ho gia' percorso circa 200 Km e pian pianino sto cercando di conoscerlo e di sistemare le cose che mi sembra non vadano bene.
Ho sistemato con un 'tappullo' il regolatore che aveva il contatto di minima sempre chiuso, mettendo cosi' in corto circuito la batteria (poi questo inverno vedro' di aggiustarlo definitivamente), e ora sto combattendo con la frizione: non stacca bene, per cui a frizione tirata e marcia innestata c'e' un bel trascinamento della moto e quando cerco di inserire la prima ci sono delle belle grattate.
Ho cercato di sfruttare la bella sequenza di consigli di uno dei topic dell'Airone (purtroppo ormai senza foto e disegni). per cui:

Ho cercato di regolare la frizione agendo sulla vite del cavo: nessun miglioramento se non arrivando al punto limite dal quale si ha slittamento anche durante la messa in moto.

Ho lavato la frizione: nessun miglioramento.

Ho diminuito il carico delle due molle poste sotto la campana: nessuna variazione. Da notare che il pacco molle era compresso a 29mm anziche' 27 e io ho ulteriormente aumentato la dimensione.

Ho verificato che la corsa del cavo a livello leva sul manubrio fosse uguale a quella della leva di azionamento della frizione.

Ho visto che il cuscinetto su cui agisce la leva frizione soprge di circa 4.5mm dalla campana (nei messaggi precedenti, ma erano riferiti all'Airone), ho visto che avrebbe dovuto essere a filo. Non so se si applica anche all'Astore. E comunque quello che mi sembra sia importante e' la corsa.

La vite che agisce sul cuscinetto sporge dalla leva di circa 4mm, mentre dovrebbe essere di meno, ma, di nuovo, importante e' la corsa, e semmai questo dovrebbe aiutare..

Non ci sono giochi ecccessivi a livello della leva che agisce sul cuscinetto, e la leva non sembra deformata (mi sembra uguale a quella dell'Airone).

A questo punto non so cosa altro fare se non smontare il volano, aprire il carter e esaminare i dischi della frizione e quanto sia sasto avvitato il perno.

Qualche suggerimento prima di arrivare a questo?

Grazie a chi potra' rispondermi (e grazie comunque per tutte le informazioni che si riescono ad avere tramite i precedenti messaggi).

Paolo

Per favore, per ignoranza ho aperto un nuovo topic: vi prego di spostare il messaggio nel topic dell'Astore.
 
16454979
16454979 Inviato: 14 Lug 2025 20:04
 

Ciao Paolo
Ricordo male o sei il fratello di un mio vecchio compagno di scuola ?????
(perdonatel'OT)
Appurato che l'astina della frizione fa la corsa che deve fare non resta altro da controllare se non i dischi.
Il tuo problema non dipende dal carico della molla, che riporterei ai canonici 27mm, perchè una volta che con la leva al manubrio riesci a superare questo carico e l'astina va a spostare lo spingidisco poco importa di quanto caricano le molle, a quel punto vince la forza che fai tu e i dischi si aprono e la frizione deve staccare.
Avere le molle più cariche del necessario ti porta come unico effetto collaterale che dovrai fare più sforzo con la mano per azionare la frizione. Per contro averle troppo scariche ti farà slittare la frizione in accelerazione, specialmente con le marce lunghe.
Secondo me il tuo problema potrebbe dipendere dai dischi, che magari sono incurvati o incollati (il lavaggio potrebbe non aver avuto l'effetto desiderato).
Armati di pazienza, smonta il volano e apri, poi ne riparliamo.
Tieni presente che il cambio dell'Astore non è come quello del Falcone: l'innesto frontale c'è solo sulla 4^
Un Astore che non gratta inserendo la prima da fermo lo devo ancora sentire icon_asd.gif
Ci vuole un minimo bassissimo e la frizione veramente a posto.
 
16455015
16455015 Inviato: 15 Lug 2025 7:46
 

Grazie Renato,
gentilissimo, come ho avuto modo di riscontrare ogni volta che scorro il forum.
Si', sono il fratello di Mauro (ora felice pensionato).
Mi hai confermato tutte le elucubrazioni che mi ero fatto a proposito di carichi e corse, e ti ringrazio di nuovo.
Passero' alla fase 2 e poi postero' quello che trovero'.
Paolo
 
16459485
16459485 Inviato: 13 Ago 2025 3:21
 

Ho impiegato un po' di tempo, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per disguidi da parte del fornitore (comunque gentile e disponibile) con l'acquisto della chiave volano, ma ora ci siamo.
Avevo provato ad avvitare l'asta della frizione in modo da farla sporgere di un filetto (era a filo del piattello), ma non ci sono state variazioni percettibili.
Ho finalmente smontato i dischi e questo e' quello che ho trovato:
Morchia sulla parete interna del semicarter

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Dischi rigati (si sente passando l'unghia

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Residui, come di limatura all'interno della campana, sia sul fondo che sulla parete laterale interna

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Laddove la parete laterale interna della campana sembra pulita e' perche' ho passato il dito.

Lavero' tutto prima di rimontare, sperando che le rigature non siano tali da rendere comunque inutilizzabile la frizione, dopodiche' rimane solo da cambiare i dischi.

Ho poi un altro problema: capita spesso che la moto parta, la tengo accesa in garage per il tempo necessario a fare le prove, ma poi se si spenge e si prova a riaccendere non si riesce piu'. La scintilla sembra OK, eppero' niente (e ho fatto due volte il Bracco senza problemi, a parte la frizione). Smontero e' lavero' il carburatore (come consigliato, dopo un lungo periodo di fermo in diversi messaggi), ma mi l;ascia perplesso il fatto di non trovare la candela bagnata (solo nera) dopo gli innumerevoli tentativi e i nunerosi colpi di cicchetto, e neppure il carburatore bagnato.

Il tappo del serbatoio non ha il foro di sfiato: possibile che si crei una depressione tale da non far scendere il carburante? Pensavo lo sfiato fosse per far uscire i vapori che si possono creare all'interno del serbatoio.

Grazie in anticipo

Paolo
 
16459527
16459527 Inviato: 13 Ago 2025 12:43
 

Bonfip ha scritto:


Il tappo del serbatoio non ha il foro di sfiato: possibile che si crei una depressione tale da non far scendere il carburante? Pensavo lo sfiato fosse per far uscire i vapori che si possono creare all'interno del serbatoio.


Possibile !!
....però non va d'accordo con.... ""ho fatto due volte il Bracco senza problemi"" !!
 
16459535
16459535 Inviato: 13 Ago 2025 13:19
 

Buongiorno Alessandro, e grazie.

Hai ragione, e ci avevo pensato, e avevo ipotizzato questi due scenari:

- Quando in movimento la benzina sbatte ed e' forse piu'facile che si creino vapori allínterno del serbatoio.

- Gli episodi di mancato avviamento li ho avuti con la moto sul cavalletto', da fermo, dopo che il motore e' stato tenuto acceso per un po' (ma non tanto da surriscaldare), giusto per provare la frizione.

Ho appena visto la foto del tappo venduto da Valassi, ad esempio, e si vede chiaramente il foro di sfiato.

Puliro' intanto il carburatore e poi vedro' se cambiare il tappo.

Grazie di nuovo, e buona giornata

Paolo
 
16459565
16459565 Inviato: 13 Ago 2025 17:26
 

Ho lavato e rimontato la frizione e chiuso tutto, ma ho dovuto subito riaprire il carter perche' nel muovere uno degli stracci posti sotto la moto e' cascata una chiavina che non avevo visto ne' tolto.

E' risultata essere la chiavina che unisce albero motore e volano, ma solo il 50%.

L'altro 50% era nella sua sede nel volano: tranciata di netto Penso fosse gia' cosi': non mi sembra di avere fatto nulla di cosi' violento e tale da troncarla: ho usato la chiave prevista per la ghiera e una chiave a bussola con pistola pneumatica per il dado di blocco del volano.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Forse e' ancora andata bene: non mi sembra che le due parti della chiavina abbiano gioco nelle rispettive sedi. Mi sa che dovro' aspettare la fine delle ferie per procurarmela.

Buon Ferragosto a tutti

Paolo
 
16459572
16459572 Inviato: 13 Ago 2025 18:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


....ma hai notato se la chiavetta era ancora intera allo smontaggio dell'ingranaggio piccolo della primaria ??
 
16459581
16459581 Inviato: 13 Ago 2025 20:03
 

Si trovano volani Guzzi schiavettati, non è una rarità, la massa del volano è talmente elevata che se non è stretto bene sul cono a tranciare la chiavetta ci mette un attimo.
Non cambiare tappo... fai un forellino nel tuo che ti costa meno 0509_up.gif
 
16459681
16459681 Inviato: 14 Ago 2025 16:52
 

La prima volta che ho smontato il volano il dado era ben stretto, ci e' voluta la pistola pneumatica. Per contro la ghiera era si' avvitata fino in fondo, ma non stretta.

Non mi ero neppure reso conto della presenza della chiavina, neppure pulendo con uno straccio il cono dell'albero motore.

E anzi, nel rimontare la prima volta il volano mi ero detto "strano, ma ricontrollero' poi" perche' la freccia stampigliata poteva essere sbagliata di 180 gradi essendo il montaggio guidato dai soli due denti dell'ingranaggio (forse non ancora caduto).
Ma potrei nche avere azzeccato subito la posizione giusta perche' ricordavo la disposizione della freccia, e probabilmente prima innestano i due denti sul volano e poi la chiavina. Ma, insomma, non ho sentito impuntamenti di sorta.

Non ricordo se l'ingranaggio e' caduto dopo che avevo gia' rimontato almeno una volta tutto ed acceso il motore.

Quando poi e' caduto e' stato rimontato casualmente, senza sfruttare la gola in cui deve scorrere le chiavina e che ne forza la posizione, e quindi a quel punto la freccia del volano poteva essere in qualunque posizione.

Me ne sarei accorto solo qualora avessi voluto controllare l'anticipo (e a questo punto lo faro' perche' se qualcuno lo ha regolato a chiavina tranciata con la posizione della freccia non piu' garantita....) In quel momento non me ne sono preoccupato: la priorita' era la frizione.

Tra l'altro, su uno dei denti dell'íngranaggio primario c'e' una marcatura con un punto di vernice (e nulla sull'ingranaggio che porta la frizione), che pero' non mi sembra serva a nulla (hanno senso solo quelli lato magnete).

La parsimonia e' inversamente proporzionale alla distanza da Genova, e evidentemente anche l'intelligenza, ma ogni suggerimento che faccia risparmiare palanche e' sempre gradito.

Grazie ad entrambi

Paolo
 
16459683
16459683 Inviato: 14 Ago 2025 18:23
 

Ciao Paolo
....la chiavella era già tranciata da prima.....
perchè l'ingranaggio piccolo della primaria non si sfila se prima non togli la chiavella ...
... tanto meno "cade" !!
.... resta il dubbio se il volano, e quindi la sua freccia, è in fase con l'albero....
La chiavella serve per la giusta direzione al montaggio del volano con l'albero motore e non per la tenuta di questo accoppiamento....
la tenuta è data solo dall' "accoppiamento conico" e quindi il bullone centrale deve essere ben stretto !
se questo è lento e l'accoppiamento non perfetto rompe la chiavella...come dice Renato !

Se hai trovato un dente segnato dell'ingranaggio piccolo con la vernice rossa....va tra i denti segnati con la vernice rossa dell'ingranaggio grande.....come sembra di vedere in una tua foto....
Questo è solo un segno di precisione dell'ultimo meccanico che ha smontato le parti.....serve a rimontare il tutto come è stato trovato ...per fare in modo che i rotolamenti siano riportati al precedente stato delle cose...
 
16459684
16459684 Inviato: 14 Ago 2025 19:17
 

Bonfip ha scritto:
La prima volta che ho smontato il volano il dado era ben stretto, ci e' voluta la pistola pneumatica

E' probabile, come accade spesso, che una volta tranciata la chiavetta il volano abbia ruotato (e lo si vede anche dalle rigature sull'albero motore) e si sia tirato dietro il dado stringendolo.
E' bastata una scalata di marcia un po' violenta e l'inerzia dovuta alla sua massa ha fatto il resto.
Come dice Alessandro la chiavetta non fa la tenuta, serve come riferimento per la fase.... è di materiale tenero e te la puoi anche fare con un comune quadrotto di ferro e una lima....
Comunque se mi mandi le misure vedo se ne ho una da darti (per poche palanche eusa_whistle.gif )
 
16459725
16459725 Inviato: 15 Ago 2025 8:10
 

Grazie ad entrambi,
sono molto piu' tranquillo perche' ,se serve solo per guidare l'accoppiamento volano-albero motore, anche un eventuale piccolo gioco o deformazione delle gole creatosi con la tranciatura non sarebbe importante. E visto che e' di materiale morbido potro', se necessario dare una limatina alla chiavina nuova. E comunque non mi sembra si siano creati giochi. Vedremo con la chiavina nuova.

Grazie per la graditissima offerta, Renato, ma la ho gia' ordinata insieme alla ghiera che era ormai completamente rovinata, probabilmente in tentativi precedenti di avvitarla/svitarla con scalpello e martello.

Di buovo grazie e buon Ferragosto a voi, e a tutti.

Paolo
 
16460763
16460763 Inviato: 21 Ago 2025 19:24
 

Buonasera,
ricapitolo quello che ho fatto e che ho visto:

Smontato la frizione, lavato i dischi (che presentano rigature), rimontata, avvitato l'alberino fino a farlo sporgere di un filetto dal piatto, regolata la molla di pressione dei dischi a 27.5mm, montata la chiavetta nuova, richiuso il tutto e inserito l'olio per la frizione.

Pulito il carburatore. Non c'erano residui ma solo tracce di sporco sulle pareti legato all'uso. Lo spillo era sulla ultima tacca in basso, riportato alla seconda. La chiusura conica del galleggiante tiene bene.

Da un controllo di massima, l'anticipo (tutto anticipato) sembra corretto.

Sostituito la candela( NGK BP6RES) con BP6ES (senza resistenza).

Regolato la frizione a motore spento fino farla slittare azionando la pedivella di messa in moto e poi tornato indietro fino a che la pedivella non ha piu' avuto slittamenti. Non c'e' alcun gioco (ci dovrebbero essere due decimi) tra la leva che agisce sull'albero della frizione ed il cuscinetto. L'azionamento della frizione mi sembra troppo duro (ma forse potrei provare ad alleggerire il carico aunentando un pochino i 27.5 mm, e comunque, per come ho capito il funzionamento, il carico di queste due molle, una volta tirata la leva al manubrio, non dovrebbe contare piu' nulla).

Accensione al secondo colpo di pedivella.

Comunque, in questo modo gratta di meno anche se l'inserimento della prima e' comunque difficoltoso.


Partito, fatto un paio di chilometri mi sono fermato per controllare. La pedivella di accensione slittava (e mi sembra comprensibile). Ho registrato nuovamente la frizione fino a non farla slittare, dopodiche' non sono piu' riuscito a rimettere in moto. Scintilla presente ma non eccezionale, anche pulendo e poi ricambiando la candela. Finalmente, quando e' stata in comodo, e' ripartita. Naturalmente durante questi tentativi l'aria non era tirata e l'anticipo era tutto ritardato.

A questo punto:

- Capirei se la frizione slittasse, ma una volta che la sua asta fa la corsa prevista DEVE staccare. I dischi sono solo rigati, non sono deformati. Non ho controllato gli spessori dei dischi, ma o non sono quelli previsti e sono troppo spessi o, se consumati, al massimo devono slittare, credo. Posso cambiarli, ma visto quello che ho scritto non ne vedo la ragione e comunque prima mi farebbe piacere capire.

- Sembra sistematico, a motore caldo per ripartire bisogna aspettare una diecina di minuti. Condensatore?

Grazie e buona serata

Paolo
 
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