madmaker ha scritto:
Se posso dare una dritta sulla dieta, da ex nuotatore e ora fissato di fitness da qualche anno, io credo che sia importante, viste le energie consumate con l'attività natatoria (1000 kcal l'ora se ben ricordo), è importante integrare con carboidrati veloci da assorbire subito prima e subito dopo l'allenamento. Per esempio io scioglievo 2 bustine di zucchero in mezzo litro d'acqua e ne bevevo metà prima e metà dopo la nuotata.
Per il resto, se riesci a eliminare tutti i carboidrati non complessi (quindi pane, pasta, dolci ecc) dalle 17 in poi, hai fatto l'affare della tua vita.
Cerca di fare 7-8 piccoli pasti al giorno, ma per l'amor di dio, mangia!
Non puoi perdere decine di chili in poco tempo, altrimenti li riacquisterai come nulla non appena molli!
Devi cercare di essere graduale, sono i cambiamenti lenti quelli che restano costanti nel nostro metabolismo.
Ti faccio un esempio di una giornata di alimentazione nel periodo d'oro, 1,87 per 85 chili grasso corporeo 8% o qualcosa in meno.
Colazione
6 fette biscottate con marmellata
1 frutto (kiwi-banana-mandarino di solito, o mirtilli, more, insomma roba dolce)
Mezza mattina
un pugno di mandorle, diciamo una decina
Pranzo
100-150 grammi di pasta condita a piacere
Verdura bollita o al vapore a volontà
Pre allenamento
250 ml acqua+zucchero
Post allenamento
250 ml acqua+zucchero, 1 panino con salumi magri o carne + insalata
Cena
Carne o Pesce più verdure a volontà
Chiaramente se non ti alleni altro microspuntino al pomeriggio, giusto per tenere sveglio il metabolismo.
Spero di essere stato utile
Utilissimo, per carità, anzi grazie dell'interessamento.
La mia dieta per il momento (speriamo per poco visto che la settimana prossima vado a fare le analisi del sangue di controllo) era dovuta al fatto che ho (speriamo di poter dire avevo) il colesterolo ed i trigliceridi un po' troppo alti, pertanto prima di iniziare una terapia con dei farmaci il medico mi ha consigliato di vedere se con la dieta sopra descritta potevo avere dei risultati apprezzabili, solo ai fini della riduzione dei suddetti valori e non del peso. La riduzione del peso ovviamente è stata una conseguenza, non il motivo.
Diciamo che ho ripreso la piscina da circa tre mesi, e la riduzione del peso è avvenuta negli ultimi due, da quando appunto ho iniziato la dieta. La riduzione è stata di circa 9 kg in due mesi, quindi 4,5 kg al mese. Lo so è un po' tantino (dovrebbe essere al massimo 3 kg al mese), però è anche vero che subito si perde un po' di più, poi la riduzione rallenta un po', sbaglio?
Ora dovrei, se le suddete analisi confermeranno quanto mi aspetto, modificare l'apporto calorico per adattarlo un po' a quello che è il mio attuale fabisogno.
Spererei di poter proseguire ad arrivare alla prossima estate a 85 Kg, quindi perderne altri 7, che dovrebbe essere il peso ideale per un uomo di medio-grande corporatura, alto 1,85.
P.S. se ho scritto putt@ate dimmelo pure