DiaNouS ha scritto:
il mio è la rana, mi riesce molto naturale... il delfino proprio come coordinazione mi richiede troppo sforzo 

Se rana ti riesce naturale, beh, complimenti. Di fatto secondo me andare piano a rana è facilissimo....andare forte, è un'altra cosa.
Di fatto rana è il più complicato come coordinazione, ed è lo stile dove l'atleta incontra la maggiore resistenza frontale, essendo la parte immersa maggiore.
Te lo dico dopo 15 anni di nuoto agonistico a rana....facevo 28 alto sui 50, 1 minuto e qualche secondo (non mi ricordo più, davvero) sui 100.
Tra l'altro ora ho le ginocchia che suonano come due maracas, tanta roba scassata c'è dentro. Zero problemi di schiena, per ora (facendo gli scongiuri).
Invece a me delfino riusciva molto più naturale come coordinazione (certo, poi la fatica si faceva sentire). certo che però allenarsi a delfino in corsia con altri era un bel problema, e non sono mai riuscito a 'sfondare' in quello stile (comunque facevo i 50 in 25 secondi e qualcosa).
Dopo 15 anni di nuoto, comunque, se rivedo quella maledetta riga blu sul fondo mi viene il vomito.
Ora faccio (d'estate) lunghe nuotate in mare, a stile libero. parto dalla spiaggia sotto casa mia, Genova Quarto, arrivo a Nervi e torno indietro.
Chi si vuole accodare in questi giorni è il benvenuto.



roba da fantascienza.
)











