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Sostituzione cavo Frizione Raptor 650. [dove acquistarlo?]
12591676
12591676 Inviato: 24 Ott 2011 19:22
Oggetto: Sostituzione cavo Frizione Raptor 650. [dove acquistarlo?]
 

Ciao a tutti.
Mi si sta sfilacciando il cavo della frizione del mio Raptor 650 e fatico a trovarne uno originale. 0510_sad.gif Avreste dei consigli da darmi? C'è qualche modello di moto più diffuso che usa lo stesso cavo? So che porta lo stesso blocco motore del SV 650. Grazie in anticipo, lamps. doppio_lamp_naked.gif
 
12591889
12591889 Inviato: 24 Ott 2011 19:50
 

Allora vai in Suzuki e prendi quello della SV 650.
Il cavo originale costa di più ma dura di più.
 
12591891
12591891 Inviato: 24 Ott 2011 19:50
 

ma di solito ne prendi uno sfuso in negozio,basta che abbia la stessa testa sulla leva,che puo' essere a sfera o a barilotto,tagli e togli quello vecchio,ingrassi bene il nuovo,lo infili nella guaina lo fai uscire sotto,metti un morsetto che comprerai in negozio,stringi la vitina e tagli quel che avanza..... eusa_think.gif costo forse 3 /4 euro
 
12591972
12591972 Inviato: 24 Ott 2011 20:01
 

Grazie mille!
 
12593326
12593326 Inviato: 24 Ott 2011 22:47
 

Hai mp 0509_up.gif
 
12595349
12595349 Inviato: 25 Ott 2011 15:11
 

lolipop ha scritto:
ma di solito ne prendi uno sfuso in negozio,basta che abbia la stessa testa sulla leva,che puo' essere a sfera o a barilotto,tagli e togli quello vecchio,ingrassi bene il nuovo,lo infili nella guaina lo fai uscire sotto,metti un morsetto che comprerai in negozio,stringi la vitina e tagli quel che avanza..... eusa_think.gif costo forse 3 /4 euro


Io sconsiglio una cosa del genere.
Il serracavo ha una affidabilità assolutamente imparagonabile.
 
12596085
12596085 Inviato: 25 Ott 2011 17:31
 

6thgear ha scritto:


Io sconsiglio una cosa del genere.
Il serracavo ha una affidabilità assolutamente imparagonabile.

non direi proprio,basta pensare alle migliaia di vespe che lo usano su tutti i cavi e di serie!basta non stringere troppo,altrimenti lo tagli e poi si spezza.
 
12596220
12596220 Inviato: 25 Ott 2011 17:55
 

Ho comprato cavo nuovo e il dadino per chiudere in fondo, costo 2,50 euro. Per cambiare completamente con guaina costa 50 euro. Quindi ho preso il cavo e mi faccio aiutare dal buon Michele! Grazie a Tutti.
 
12596228
12596228 Inviato: 25 Ott 2011 17:56
 

Raptor-ste ha scritto:
Ho comprato cavo nuovo e il dadino per chiudere in fondo, costo 2,50 euro. Per cambiare completamente con guaina costa 50 euro. Quindi ho preso il cavo e mi faccio aiutare dal buon Michele! Grazie a Tutti.

stai attento a non stringere troppo!!
 
12596995
12596995 Inviato: 25 Ott 2011 20:54
 

6thgear ha scritto:


Io sconsiglio una cosa del genere.
Il serracavo ha una affidabilità assolutamente imparagonabile.


se solo sapessi che per difetto di fabbrica (leggasi: "fa un giro del cavolo e sfrega") il cavo frizione della raptor 650 dura in genere una decina di migliaia di km se va bene allora non lo diresti icon_asd.gif

ogni moto ha i suoi problemi/caratteristiche/pregi, se non li si conoscono mi pare un po' inutile (e forse controproducente) dare consigli al riguardo.

a me è durato 9000 l'originale. ora sono a quasi 4000 con filo e fermo.

filo + guaina originali: un po' di decine di euro.
filo + fermo "aftermarket" poco più di 3 icon_asd.gif

al massimo uno può investire in una frizione idraulica, ma sconsigliare una cosa che fan tutti e che non dimostra differenze mi pare un po' al limite eh.
 
12598434
12598434 Inviato: 26 Ott 2011 10:02
 

DemaDev ha scritto:
6thgear ha scritto:


Io sconsiglio una cosa del genere.
Il serracavo ha una affidabilità assolutamente imparagonabile.


se solo sapessi che per difetto di fabbrica (leggasi: "fa un giro del cavolo e sfrega") il cavo frizione della raptor 650 dura in genere una decina di migliaia di km se va bene allora non lo diresti icon_asd.gif

ogni moto ha i suoi problemi/caratteristiche/pregi, se non li si conoscono mi pare un po' inutile (e forse controproducente) dare consigli al riguardo.

a me è durato 9000 l'originale. ora sono a quasi 4000 con filo e fermo.

filo + guaina originali: un po' di decine di euro.
filo + fermo "aftermarket" poco più di 3 icon_asd.gif

al massimo uno può investire in una frizione idraulica, ma sconsigliare una cosa che fan tutti e che non dimostra differenze mi pare un po' al limite eh.


Ma che controproducente.
Il problema specifico si risolve cambiando il percorso del cavo, non comprando un cavo da 3 euro in modo da limitare le perdite in caso di rottura.
Per favore evitiamo di dire castronerie.
Poi è chiaro che ognuno risolve a modo suo il problema, ci mancherebbe.
 
12598617
12598617 Inviato: 26 Ott 2011 11:05
 

ripeto: se non conosci il modello nello specifico lascia stare e fai parlare chi ne sa icon_asd.gif

perchè percorso o non percorso (ne ho provati mille) a qualcuno si rompe ad esempio all'interno del carte, a qualcuno all'attaccatura del manubrio, ad altri in punti random...


ed è proprio il ricambio originale a non aiutare la situazione vista la curva dell'attaccatura al comando.

ma certo, ne sai più tu di praticamente tutti i possessori vero? icon_asd.gif

quello del cavo frizione è un punto debole di questa moto: c'è chi non ha mai problemi, c'è a chi si spezza dopo 2000km...

insomma è una grossa incognita! c'è chi risolve tenendo un cavo ed un fermo sempre nel sottosella e basta, c'è chi monta la frizione idraulica, c'è chi fa esperimenti usando la guaina originale e modificandone alcuni pezzi (gli attacchi ad esempio)


io non appena mi metto da parte due lire monto la frizione idraulica e tanti saluti, visti i km che faccio mi risolve un bel fastidio ed elimina la probabilità di rimanese magari di notte sotto al diluvio in una zona buia e desolata con la frizione in mano icon_asd.gif

fatto sta che differenze tra l'originale ed il solo cavo universale non ce ne sono, parola dei possessori che credo valga un pelo più delle tue supposizioni icon_neutral.gif
 
12603944
12603944 Inviato: 27 Ott 2011 12:14
 

DemaDev ha scritto:
c'è chi monta la frizione idraulica

tipo io icon_mrgreen.gif
 
12604018
12604018 Inviato: 27 Ott 2011 12:33
 

Comunque dema, fermo restando che il problema principale del cavo frizione è soprattutto quello della curva, 6thgear non ha tutti i torti, lo ha spiegato pure tuningbike nell'altro forum:

tuningbike ha scritto:
Per continuare quando sento dire che è stato cambiato il cavo e non la guaina mi viene male perchè si innescano mille problemi che io definisco guasti da sabotaggio, a pertire dal barilotto del filo after market che non va d'accordo con la leva, la quale neanche lei ,spesso, è originale, per continuare con la quaina in teflon che c'è nel cavo riginale che si consuma insieme al resto, e quella non è rimpiazzabile. Molti poi cambiano manubri, cambiano passaggi filo peggiorando la scorrevolezza dello stesso. Lubrificare il cavo, se è l'originale, non serve ad un membro o si peggiora!
Ultima informazione: la mia rap ha 10 anni e il filo è l'originale....... sarò stato fortunato?
Consiglio: fate sempre attenzione alla ricerca del risparmio, ma questo si chiama senno di poi.
PS la durata del cavo è anche subordinata all'abilità del biker (ho scritto: anche)


A supporto di ciò che ha detto tuningbike anche il parere del mio meccanico: questa estate che ancora non avevo la frizione idraulica prima di partire con la moto contestualmente ad alcuni altri lavori gli chiesi se per precauzione mi poteva sostituire il cavo originale con uno tradizionale e lui me lo sconsigliò ed effettivamente una differenza fra l'originale inguainato e quello semplice della vespa per intenderci c'è eccome; se non esclusivamente nella durata ne potrebbe minare il corretto funzionamento. Chiaramente se uno fa una modifica adeguata le probabilità di rottura o malfunzionamento sono molto meno anche col cavo della vespa ma non è il singolo cavo della vespa che garantisce un funzionamento equiparabile a quello inguainato originale 0509_up.gif
Considera inoltre che la versione del ragazzo che ha aperto questo thread è la carburatori che non ha un passaggio poi così acuto della guida del cavo come sulle nostre ie, può anche darsi che lui risolva semplicemente con il ricambio originale per altre parecchie migliaia di km
 
12604712
12604712 Inviato: 27 Ott 2011 15:18
 

guarda, a me l'originale è durato un salto e una paura, non vedo poi in base a dove si è rotta la guaina (la zona "vuota" che si crea tirando al leva quindi ben fuori dalla guaina) cosa possa c'entrare lei e non la curvatura.

ora col filetto da 3€ sto pian piano raggiungendo lo stesso kmtraggio dell'originale (8000 originale, 5000 quello da 3€) ed ancora è sanissimo e funziona normalmente.

qui sembra che si debba essere degli scienziati per tagliare un filo all'altezza giusta santo cielo!

problemi? che problemi ci sono? vedi quanto è lungo, tagli, fissi il fermo con una pinza o con una chiave di giusta dimensione e stop.

se il ricambio originale fa schifo di default non vedo perchè andargli dietro quando ci sono delle alternative.

qui non è che non risparmiando si risolve la situazione!

ricambio originale = stessa durata della roba arrangiata.

da qui vedi tu se è meglio spendere 40-50€ per principio oppure 3 ottenendo lo stesso risultato.

io ora mi sa che prendo il cavo bowden perchè sono un paranoico fissato e pigro al punto da non voler smanettare con la modifica del carter, ma altrimenti non noto differenze e soprattutto è un lavoro a portata di impedito!


tuningbike dà sempre ottime spiegazioni ma siamo ad un livello di precisione e cura del dettaglio maniacale icon_asd.gif e spesso bisogna pure saperci fare per poter ripetere quello che dice icon_asd.gif quindi per noi comuni utenti possiamo lasciare tutto in stand-by.
tantopiù che lui il ricambio originale se l'è pure modificato in officina per renderlo ok, mica l'ha lasciato come cagiva comanda eh...
 
12605223
12605223 Inviato: 27 Ott 2011 17:14
 

DemaDev ha scritto:

tantopiù che lui il ricambio originale se l'è pure modificato in officina per renderlo ok, mica l'ha lasciato come cagiva comanda eh...

Appunto, quello che intendevo dire è proprio che in entrambi i casi(sia col cavo originale che con quello da 3 euro) l'ideale sarebbe fare una modifica con cognizione di causa se si vuole RISOLVERE il problema; se invece il problema, come diceva 6thgear, lo vuoi AGGIRARE abbattendo i costi puoi tranquillamente sostituire semplicemente il cavo originale inguainato con quello da 3 euro ma quest'operazione, dato che la curva non è stata modificata, ti offre una resa chilometrica sicuramente non superiore(dato che i cavi sono dello stesso materiale) e, a rigor di logica, quasi certamente inferiore(in quanto uno ha la guaina che in teoria servirebbe da protezione e l'altro no) rispetto al ricambio originale 0509_up.gif
Per questo dico che si, il risparmio c'è eccome e, non è biasimabile chi, essendo dotato di un minimo di manualità, preferisce andare avanti col cavetto da 3 euro montato ed un altro di ricambio nel sottosella ma non è esatto dire che il cavetto da 3 euro è equivalente a quello originale o che sostituendo l'uno con l'altro si risolve il problema; perchè il problema non è il cavo(e lo dimostra il cometista che dopo 4000km sta rompendo pure quello da 3euro) ma la curva della guida metallica dello stesso icon_wink.gif
 
12605279
12605279 Inviato: 27 Ott 2011 17:28
 

come vendono il cavo piu' lungo e da tagliare,cosi' vendono pure la guaina a metro,basta accorciarla e modificarne la curva e il problema si dovrebbe risolvere.volendo,le si puo' far fare un giro piu'armonico.probabile che l'originale sia troppo lunga.
 
12605398
12605398 Inviato: 27 Ott 2011 17:59
 

lolipop ha scritto:
come vendono il cavo piu' lungo e da tagliare,cosi' vendono pure la guaina a metro,basta accorciarla e modificarne la curva e il problema si dovrebbe risolvere.volendo,le si puo' far fare un giro piu'armonico.probabile che l'originale sia troppo lunga.

esatto, questa già potrebbe essere una soluzione con costi contenuti 0509_up.gif
 
12607060
12607060 Inviato: 27 Ott 2011 22:51
 

BrainSpark ha scritto:

Appunto, quello che intendevo dire è proprio che in entrambi i casi(sia col cavo originale che con quello da 3 euro) l'ideale sarebbe fare una modifica con cognizione di causa se si vuole RISOLVERE il problema; se invece il problema, come diceva 6thgear, lo vuoi AGGIRARE abbattendo i costi puoi tranquillamente sostituire semplicemente il cavo originale inguainato con quello da 3 euro ma quest'operazione, dato che la curva non è stata modificata, ti offre una resa chilometrica sicuramente non superiore(dato che i cavi sono dello stesso materiale) e, a rigor di logica, quasi certamente inferiore(in quanto uno ha la guaina che in teoria servirebbe da protezione e l'altro no) rispetto al ricambio originale 0509_up.gif
Per questo dico che si, il risparmio c'è eccome e, non è biasimabile chi, essendo dotato di un minimo di manualità, preferisce andare avanti col cavetto da 3 euro montato ed un altro di ricambio nel sottosella ma non è esatto dire che il cavetto da 3 euro è equivalente a quello originale o che sostituendo l'uno con l'altro si risolve il problema; perchè il problema non è il cavo(e lo dimostra il cometista che dopo 4000km sta rompendo pure quello da 3euro) ma la curva della guida metallica dello stesso icon_wink.gif



veramente è proprio il contrario, io sono un sostenitore del cavetto del menga (che monto) mentre lui dice che è sconsigliabile icon_eek.gif
 
12607418
12607418 Inviato: 28 Ott 2011 0:15
 

6thgear ha scritto:



Il problema specifico si risolve cambiando il percorso del cavo, non comprando un cavo da 3 euro in modo da limitare le perdite in caso di rottura.

Poi è chiaro che ognuno risolve a modo suo il problema, ci mancherebbe.

Mi riferivo a questo suo post: sono sostanzialmente d'accordo e mi pare di non aver detto cose differenti nel mio precedente messaggio 1110_pat-pat.gif
 
12610916
12610916 Inviato: 28 Ott 2011 22:33
 

Faccio una domanda da 'gnurant!

Dato che la Raptor non è una moto di quelle "da tempone" e sopratutto mi pare sia il percorso del filo il problema...non sarebbe meglio evitare l'idraulica che in caso di rottura è irrecuparabile e conservare il sistema a filo che con atrezzi d'emergenza è facilmente sostituibile? eusa_think.gif
 
12610921
12610921 Inviato: 28 Ott 2011 22:35
 

bigsen ha scritto:
Faccio una domanda da 'gnurant!

Dato che la Raptor non è una moto di quelle "da tempone" e sopratutto mi pare sia il percorso del filo il problema...non sarebbe meglio evitare l'idraulica che in caso di rottura è irrecuparabile e conservare il sistema a filo che con atrezzi d'emergenza è facilmente sostituibile? eusa_think.gif


e come non quotarti? 0509_up.gif
 
12611122
12611122 Inviato: 28 Ott 2011 23:27
 

in termini economico-pratici è chiaramente meglio rivedere il percorso del cavo e magari anche tenerne uno nel sottosella 0509_up.gif in termini di semplice tuning la modifica della frizione idraulica oltre a rendere il comando di burro e praticamente annullare le eventualità di rottura è una cosa strafiga icon_mrgreen.gif

Sono abbastanza curioso di sapere come la rompi la frizione idraulica se non cadendo in una maniera talmente strana in cui fracassi l'attuatore(protetto dalla sporgenza del serbatoio) o la pompa(la leva si può rompere e di guidare guidi lo stesso ma è difficile che si rompa la pompa) 0510_grattacapo.gif
Tralaltro nel forum che ho in firma di utenti che la montano ce n'è un sacco(molti di loro vanno in pista con discreti risultati) e finora non ho mai sentito nessuno che sia riuscito nell'impresa di romperla icon_wink.gif
 
12612480
12612480 Inviato: 29 Ott 2011 15:26
 

bigsen ha scritto:
Faccio una domanda da 'gnurant!

Dato che la Raptor non è una moto di quelle "da tempone" e sopratutto mi pare sia il percorso del filo il problema...non sarebbe meglio evitare l'idraulica che in caso di rottura è irrecuparabile e conservare il sistema a filo che con atrezzi d'emergenza è facilmente sostituibile? eusa_think.gif




guarda economicamente hai pure ragione icon_biggrin.gif

però al solo pensiero di dovermi mettere a cambiare il cavo di notte in mezzo alla campagna senza illuminazione e magari sotto la pioggia mi mette ansia icon_asd.gif quindi per natale mi regalerò il cavo bowden icon_biggrin.gif

inoltre rompere la frizione è some rompere la pompa freno: o ti viene addosso un tir o hai una er6n che si sfascia quando cade icon_asd.gif storia vera di un mio amico con l'er6n icon_asd.gif
 
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