Tempo di esecuzione: 5-10 minuti
Difficoltà: Facile
Le manopole hanno una misura universale quindi se sembrano un po' piccole di diametro non ci si deve preoccupare, è normale che vadano un po' strettine.
Togliere eventuali bilanceri (gli aggeggi di metallo ai lati delle manopole) con una chiave a brugola.
Iniziare a sfilare le manopole soffiando dell'aria nella piccola fessura tra manubrio e manopola con un compressore e le manopole verranno via molto facilmente (questo almeno per la manopola sinistra).
![](ul1502/immagini/2010/07/sost_manopole/29072010185.jpg)
Nel caso in cui non si avesse un compressore, si può sempre prendere ago e siringa e spruzzare nella stessa fessura di prima dell'alcool ETILICO (non isopropilico) in modo che faccia da "lubrificante".
E' da preferire l'alcool etilico (quello rosa, oppure quello per fare i liquori) rispetto all'alcool isopropilico principalmente per tre motivi:
- l'alcool isopropilico costa molto di più
- l'alcool isopropilico è più volatile, quindi intanto che sfiliamo la manopola sarà già tutto evaporato
- i vapori dell'alcool isopropilico se inalati possono provocare sonnolenza e vertigini
Per quanto riguarda la manopola del gas non verrà via molto facilmente perché solitamente vengono fissate con un filo di colla per una sicurezza in più e a quel punto se la manopola vecchia non serve si può procedere a fargli un taglio per il lungo con un cutter, facendo attenzione a non intaccare la plastica sottostante dell'acceleratore.
![](ul1502/immagini/2010/07/sost_manopole/29072010188.jpg)
Nel caso in cui si volesse tentare di estrarre la manopola intera, evitare di fare torsioni fino ai fondo corsa dell'acceleratore (per non fare danni), provare soltanto a tirarla verso l'esterno, nel caso in cui non volesse uscire procedere al taglio (dopotutto meglio tagliare una manopola che rompere il blocco dell'acceleratore).
![](ul1502/immagini/2010/07/sost_manopole/29072010189.jpg)
manopola)
La manopola del gas come si può notare dalla foto ha un diametro interno leggermente più grande, comunque solitamente sulle manopole c'è scritto quale e la destra e quale la sinistra.
![](ul1502/immagini/2010/07/sost_manopole/29072010187.jpg)
Bagnare la superficie interna delle manopole e le canne del manubrio con dell'alcool etilico, se le manopole ai lati esterni sono bucate, tappare i buchi con le mani e infilare le manopole (per la manopola del gas evitare le torsioni).
Nel caso in cui la manopola facesse fatica ad entrare, aiutarsi con un compressore soffiando tra manopola e canna (in questo caso però bisogna esagerare con l'alcool altrimenti esso evaporerà tutto prima di aver infilato le manopole).
![](ul1502/immagini/2010/07/sost_manopole/29072010190.jpg)
Se erano presenti eventuali bilancieri, rimontarli e avvitarli bene con una brugola.
Lasciare 15 minuti ad asciugare perfettamente l'alcool e le manopole sono pronte.
![](ul1502/immagini/2010/07/sost_manopole/29072010191.jpg)
N.B.
Qualcuno sostiene che sia meglio utilizzare acqua e sapone al posto dell'alcool perché esso lubrifica meglio e dopo essersi asciugato farà da "colla"... questo in parte è vero ma appena si creerà un po' di umidità tra manopola e canna la manopola la colla ritornerà un "pericoloso" lubrificante; quindi meglio mettere l'alcool che dopo 5 minuti evapora e tra manopola e canna non c'è più niente.
Nel caso in cui le manopole siano un po' larghe e si sfilino: tirarle via, pulirle bene al loro interno (e aspettare che si asciughino perfettamente), bagnare la canna del manubrio con acqua e passarci sopra della carta abrasiva 1000 per togliere i residui eventuali residui di colla o altre cose.
Mettere un filo di colla al silicone sul manubrio e infilare la manopola.
Foto fatte con la collaborazione di Fisk46