Tecnica
Guida alla sostituzione delle manopole
Scritto da Maskolo - Pubblicato 30/07/2010 17:15
Piccola guida illustrata alla sostituzione delle manopole per uno scooter o una moto

Tempo di esecuzione: 5-10 minuti
Difficoltà: Facile

Le manopole hanno una misura universale quindi se sembrano un po' piccole di diametro non ci si deve preoccupare, è normale che vadano un po' strettine.

Togliere eventuali bilanceri (gli aggeggi di metallo ai lati delle manopole) con una chiave a brugola.

Iniziare a sfilare le manopole soffiando dell'aria nella piccola fessura tra manubrio e manopola con un compressore e le manopole verranno via molto facilmente (questo almeno per la manopola sinistra).



Nel caso in cui non si avesse un compressore, si può sempre prendere ago e siringa e spruzzare nella stessa fessura di prima dell'alcool ETILICO (non isopropilico) in modo che faccia da "lubrificante".
E' da preferire l'alcool etilico (quello rosa, oppure quello per fare i liquori) rispetto all'alcool isopropilico principalmente per tre motivi:

  • l'alcool isopropilico costa molto di più
  • l'alcool isopropilico è più volatile, quindi intanto che sfiliamo la manopola sarà già tutto evaporato
  • i vapori dell'alcool isopropilico se inalati possono provocare sonnolenza e vertigini

Per quanto riguarda la manopola del gas non verrà via molto facilmente perché solitamente vengono fissate con un filo di colla per una sicurezza in più e a quel punto se la manopola vecchia non serve si può procedere a fargli un taglio per il lungo con un cutter, facendo attenzione a non intaccare la plastica sottostante dell'acceleratore.



Nel caso in cui si volesse tentare di estrarre la manopola intera, evitare di fare torsioni fino ai fondo corsa dell'acceleratore (per non fare danni), provare soltanto a tirarla verso l'esterno, nel caso in cui non volesse uscire procedere al taglio (dopotutto meglio tagliare una manopola che rompere il blocco dell'acceleratore).


manopola)

La manopola del gas come si può notare dalla foto ha un diametro interno leggermente più grande, comunque solitamente sulle manopole c'è scritto quale e la destra e quale la sinistra.



Bagnare la superficie interna delle manopole e le canne del manubrio con dell'alcool etilico, se le manopole ai lati esterni sono bucate, tappare i buchi con le mani e infilare le manopole (per la manopola del gas evitare le torsioni).

Nel caso in cui la manopola facesse fatica ad entrare, aiutarsi con un compressore soffiando tra manopola e canna (in questo caso però bisogna esagerare con l'alcool altrimenti esso evaporerà tutto prima di aver infilato le manopole).



Se erano presenti eventuali bilancieri, rimontarli e avvitarli bene con una brugola.

Lasciare 15 minuti ad asciugare perfettamente l'alcool e le manopole sono pronte.




N.B.
Qualcuno sostiene che sia meglio utilizzare acqua e sapone al posto dell'alcool perché esso lubrifica meglio e dopo essersi asciugato farà da "colla"... questo in parte è vero ma appena si creerà un po' di umidità tra manopola e canna la manopola la colla ritornerà un "pericoloso" lubrificante; quindi meglio mettere l'alcool che dopo 5 minuti evapora e tra manopola e canna non c'è più niente.

Nel caso in cui le manopole siano un po' larghe e si sfilino: tirarle via, pulirle bene al loro interno (e aspettare che si asciughino perfettamente), bagnare la canna del manubrio con acqua e passarci sopra della carta abrasiva 1000 per togliere i residui eventuali residui di colla o altre cose.
Mettere un filo di colla al silicone sul manubrio e infilare la manopola.



Foto fatte con la collaborazione di Fisk46
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
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Commento di: dottormaury il 31-07-2010 00:21
attenzione che le manopole non sono tutte uguali, ci sono di diverse lunghezze.
per il resto ottima guida.
Commento di: 2fast2furious il 31-07-2010 13:36
Bravo Maskolo!

Buona guida, una domandina:

Vale lo stesso per le biciclette? procedimento e misure universali?

Ciao
Commento di: Maskolo il 31-07-2010 16:43
per quanto riguarda il procedimento e lo stesso (con la differenza che con la manopola destra non si fa fatica) mentre per le misure variano un pochino... ad esempio bicicletta che ha il cambio sulla manopola richiede una manopola più corta ecc...
Commento di: Lorenzogavi95 il 01-08-2010 00:41
dipende che manopole hai. se hai quelle con il cambio che per cambiare bisognaruotare il polso o hai quello che per cambiare si usano le dita.
quelle che si usano le dita basta alzare un pô la manopola dal manubrio e infilarci dentro la pistola dell'aria e sei a posto.per montarle devi mettere le manopole sul manubrio poi sempre con la pistola fai scorrere le manopole.


per maskolo ho scoperto che le manopole del ciao e dello scooter sono uguali.
Commento di: Maskolo il 01-08-2010 10:45
ok
Commento di: Maskolo il 01-08-2010 10:42
anche quelle che si ruota la manopola per cambiare si tolgono con lo stesso procedimento, soltanto che sono più corte.
Commento di: trebastoni81 il 02-08-2010 10:40
beh grazie a te mi sono deciso a cambiare le manopole, acquistate più di un mese fa.... :D
Commento di: Maskolo il 02-08-2010 11:21
xD
Commento di: motodome62 il 08-08-2010 22:41
grazie mi hai ricordato di cambiarle!
Commento di: Bersa-f12 il 17-08-2010 14:15
Io questa operazione l'ho fatta qualche settimana fà e ti posso assicurare che del compressore se ne può fare a meno. Tutto quello che serve è una siringa con dell'alcool. Basta bagnare prima la parte iniziale e iniziare a girare, poi quando inizia a muoversi con l'ago si ignietta un pò di alcool nel lato opposto, cercando di beccare il punto fra la gomma e il ferro del manubrio. verranno via come niente anche così, e ci si risparmia la fatica del compressore.
Commento di: littewilliam il 24-08-2010 10:17
Mi è piaciuta l'idea dell'aria compressa. Io recentemente ho sostituito le manopole e devo dire che ho usato, come sempre, acqua e sapone e non ho mai riflettuto sul fattore umidità, devo dire di non avere avuto problemi di mancanza di aderenza a posteriori anche perchè, sebbene lubrificate, se della giusta misura, entrano con una certa difficoltà e non si avvitano. Conviene, comunque, usare manopole al silicone (visto che in para sono introvabili) a doppia densità: duro all'interno più morbido all'esterno.
Per togliere le manopole, a volte, si può provare a rivoltarle su se stesse, come le maniche della camicia; questo è possibile quando le manopole sono del tipo morbido.
Spero di avere dato un contributo utile. Saluti.
Commento di: zasko il 22-08-2013 19:28
Utilissimo,ci ho messo 10 minuti ad esagerare, ho rimosso le vecchie manopole con cutter,pulito i residui con alcool,lubrificato con lo stesso e infilate (senza ausilio di siringa o compressore,solo a braccia).Per fortuna c'era il tuo articolo,dove dicevi di fare attenzione a dx e sx Applause Applause ,inoltre c'è la freccia up sempre sul bordo interno per indicare la parte superiore (almeno nelle mie)
Domani vediamo come tengono,ora le lascio asciugare,non si sa mai Smile ASD
Commento di: Giammi12 il 05-05-2015 16:42
Ciao ragazzi, io ho un F10 e le manopole sono probabilmente in plastica dura(credo sia plastica,comunque non di quelle morbide)vorrei cambiarle ma hanno li stabilizzatori che non so come levare dato che non hanno nessuna vite o qualcosa
Mi date una mano? Doppio Lamp Green
Commento di: ZioPigTurbo il 29-08-2017 17:34
Complimenti, articolo eccellente.

Proprio oggi ho sostituito le manopole alla mia gsx600f ed ho utilizzato la schiuma da barba.
(Ho i contrappesi che fanno da tappi quindi sicuramente non scivolano via.)
poi l'aria compressa per togliere i residui.
Che dire ? lavoro perfetto, ma le aftermarket che ho trovato nei negozi della mia zona sono penose.
O leggermente corte, o troppo gommose... e costose.. mediamente sui 20 euro la coppia.
Prossima volta spendo 10 euro in piu (circa 32) e acquisto i ricambi originali.
(senza contare che con la manopola dell' acceleratore mi mandano anche il pezzo di plastica dove sono collegati i cavi bowden)