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Iniezione, più facile in un 4T o in un 2T?
12591170
12591170 Inviato: 24 Ott 2011 16:47
 

@Andrea non c'è problema 0510_five.gif ho criticato così duramente l'iniezione sul 2t perchè mettendo da parte per un attimo i piccoli motori nautici è una soluzione che abbiamo visto solo su uno scooter 50 che è noto per consumi e prestazioni modeste, e la giudicavo inadatta ad una vasta diffusione nel campo duetempistico dove le prestazioni la fanno da padrone. insomma penso che sia una soluzione inaccettabile nel campo dei 125 (mi vengono i brividi a pensare alla mia vecchia 125 a iniezione diretta) e dei 50 sportivi, enduro, cross, motard... aprilia ha installato questo sistema sullo scooter che è un mezzo comodo, cittadino, che non punta sulle prestazioni, se l'avessero fatto su rs 50/125, sx,mx, etc le vendite sarebbero crollate
 
12592147
12592147 Inviato: 24 Ott 2011 19:26
 

Renzo94 ha scritto:
ragazzi...c'è un'enciclopedia in questo topic...


Ah-ah, è vero icon_xd_2.gif
 
12592927
12592927 Inviato: 24 Ott 2011 20:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
In ogni caso accetto ben volentieri l'incontro in bovisa, però davanti ad una bella cioccolata calda icon_wink.gif icon_wink.gif

Cioccolata calda?!?!? Poi ci si lamenta che passiamo per nerdacci! icon_asd.gif
Un bel negroni al bar della stazione, altro che (come feci io dopo che mi segò il Mantegazza... 0509_si_picchiano.gif )

A parte la battuta, complimenti per le nozioni molto approfondite!
Aggiungo telegraficamente che l'iniezione diretta 4T è lì lì per entrare anche nel nostro mondo, perchè i giochetti che si possono fare sono un gran bell'aiuto nel contenimento delle emissioni (per quanto poi si entri nel magico mondo del "particolato" anche nel benzina...). Serve solo che qualche fornitore di controllo motore abbia la voglia di investire per adattare ciò che già c'è a funziona bene nel settore auto. Dettomi da un mio conoscente di Ducati...
 
12593973
12593973 Inviato: 25 Ott 2011 0:05
 

innanzitutto la prima cosa da dire è che pensare che il 2 tempi sia un motore prettamente sportivo, è la più grande cacchiata che si possa fare.
Il 2 tempi è un motore che si presta a tutti gli usi, ma bisogna adeguarlo alle attuali normative antinquinamento.
Se una volta è stato scelto il 4t perchè è più facile da gestire, ora il 2t potrebbe tornare in auge a fronte delle magiori potenzialità rispetto al 4t.


@Rick: quello che dico non è affatto teoria, è realtà. Senza offesa, ma la faccio facile perchè so come funzionano le cose, mentre quello che non sa bene di cosa sta parlando sei tu.
Tempi ridotti a disposizione significano dover sfruttare maggiormente la polverizzazione del carburante, magari alzando la pressione, magari iniettando benzina già allo stato gassoso.

I motori 2t ad iniezione diretta ad alta potenza speicfica ESISTONO GIA'. In campo motociclistico l'esempio è naturalmente la bimota V2.
Il fatto che non siano stati sviluppati erano tempi non adeguati,e colossi che hanno deciso di andare sul 4 tempi. Se una casa come la Bimota è riuscita a fare un mezzo del genere che andava (certo, qualche inconveninte c'è stato, ma se sono riusciti a commercializzare la mtoo significa che dopo tutto non andava così male...), case ben più ricche avrebbero potuto fare molto di più.

Nei motori fuoribordo l'iniezione diretta è invece una manna dal cielo per il 2t, portando a consumi minori dei 4 tempi.
Se la gente compra 4 tempi è in stragrande maggioranza perchè è ignorante sul 2 tempi e pensa che il 2 tempi grippi solo a pensarlo, o che consumi tanto. E questo topic ne è la piena conferma (ovviamente senza offesa per nessuno).

@ste: come vedi, la gente ha un idea completamente sbagliata sul 2 tempi.
Nuovamente cito la Bimota V2 come chiaro esempio di iniezione diretta in un 2 tempi ad alte prestazioni. Ma se vogliamo parlare di motoslitte, ben volentieri.. Li le cubature sono più grandi (e anche qua... perchè limitarsi ad una cubatura piccola?) ma si parla anche di grosse potenze.
Attualmente si potrebbe fare una Mito, un Rs ad iniezione diretta con le stesse prestazioni del mezzo a carburatore, ma che consuma nettamente meno.
E dal momento che la gente non sa usare queste modo in maniera corretta per limitare i consumi, con l'iniezione si otterrebbero enormi vantaggi, in alcuni casi (estremi chiaramente) si arriverebbe anche a raddoppiare i km/l.


@ PAolo, conoscendo il Mantegazza, direi che quel bar fa affari d'oro!!!
Comunque, dopo 30 km in moto al freddo e al gelo, cioccolata o negroni non importa, basta che porti caldo icon_razz.gif

Aggiungo poi una cosa finale: Lotus Omnivore, motore a 2 tempi di moderna concezione (anzi, forse c'è pure troppa carne al fuoco), che sottomette qualsiasi altro motore a benzina in termini di consumi ed emissioni.
Motore realizzabile, c'è solo bisogno del tempo necessario alla sperimentazione per riuscire a gestirne l'erogazione, ma questo è legato alla parte "futuristica" di questo motore (problemi che al momento hanno tutte le case)
 
12593994
12593994 Inviato: 25 Ott 2011 0:52
 

Citazione:
Cioccolata calda?!?!? Poi ci si lamenta che passiamo per nerdacci! icon_asd.gif
Un bel negroni al bar della stazione, altro che (come feci io dopo che mi segò il Mantegazza... 0509_si_picchiano.gif )


ti stringerei la mano icon_smile.gif
però preferisco andare sulla pinta di doppio malto e rutto libero. poveri n(m)erdoni icon_asd.gif fortuna che non sono più alle superiori o mi ero già preso una sfilza di denunce per bullismo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12596583
12596583 Inviato: 25 Ott 2011 18:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:

1a parità di cilindrata (e ovviamente numero di cilindri), un motore 4 tempi può girare più in alto di un 2 tempi, punto e basta.
Un esempio che risolve la situazione in maniera definitiva anche per chi non ha capito il mio discorso sulle sezioni di passaggio: prendiamo un cilindro 125 da gran premio (massima evoluzione della categoria) e vediamo che fa mettiamo 16-17000 rpm (l'aprilia a disco rotante, gli altri stanno più in basso) i motori da Kart anche loro si attestano a quei regimi.
Una F1 che ha cilindrata DOPPIA (ovvero è SVANTAGGIATA) va tranquillamente sui 20000 giri, e ne farebbe anche molti di più se la cilindrata fosse 125 anzichè 250.
Spero non ci sia da aggiungere altro icon_wink.gif


@ SteGPR: tu non l'hai detto (forse nel mio messaggio di prima ho mischiato un po gli argomenti,sorry), ma Reefreze, renzo94,saltafossi, e indirettamente rickTST e Gyready93, hanno affermato che il 2t giri più alto del 4t... e considerando che a questa discussione oltre a loro abbiamo partecipato in 3, direi che la statistica non è certo a favore icon_wink.gif


Questo però è un problema risolvibile in maniera relativamente semplice, proprio in virtù del fatto che il 2t ha il doppio delle combustioni: se un motore 4t gira a 6000 rpm, basterà far girare il 2t a 3000 rpm (ovvero in 1° approssimazione,fare i due motori a pari cilindrata.


No, mi dispiace ma ti stai sbagliando. Tutto quello che dici è contro il 4T, nonostante tu lo abbia rigirato verso il 2T.

Confronta il 50cc 2T dello zip e quello dello scarabeo 4T. La pari cilindrata, nel caso non lo sapessi, è dovuta non al numero di giri, ma all'alessaggio x la corsa del cilindro.

Lo zip supera tranquillamente i 14.000 giri/min e lo scarabeo? Ti farà i 5000 al massimo, proprio perchè ha più organi in movimento. E' impossibile che un motore che ha molto più attrito (4T) superi in num/giri un motore che ne ha molto meno. E questo non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica. Provare per credere.

Non è vero che il motore della F1 farebbe più giri se fosse 125. Ti ricordo che più giri vogliono dire molto più sforzo meccanico. E credo che un motore di F1 (proprio perchè più grosso) sia più resistente. Inoltre ti ricordo che se si creasse un 2T F1 farebbe i 40.000 giri al min proprio perchè ha uno scoppio ogni giro. Non hai un paragone equilibrato. Paragoni un 125 con un F1. A parità di cilindrata vince il 2T.

Forse non ti rendi conto, ma l'incredibile è che un 4T per fare 20.000 giri deve essere un motore di F1. Un 2T per fare 17.000 giri min (3.000 in meno) deve essere un 50. icon_wink.gif

Le opzioni sono 2:
1) Il tuo motore 125 4T fà i 30.000 giri/min.
2)Ti stai sbagliando.


A te la scelta.


P.S. Niente di personale eh. icon_wink.gif
E' solo una discussione. Hai detto tante cose vere in precedenza.... icon_smile.gif

PP.SS. Perchè nessuno menziona il PureJet della Piaggio?

Ultima modifica di Reefreze il 25 Ott 2011 18:44, modificato 2 volte in totale
 
12596645
12596645 Inviato: 25 Ott 2011 18:30
 

Reefreze ha scritto:


No, mi dispiace ma ti stai proprio sbagliando. Tutto quello che dici è contro il 4T, nonostante tu lo abbia rigirato verso il 2T.

Confronta il 50cc 2T dello zip e quello dello scarabeo 4T. La pari cilindrata, nel caso non lo sapessi, è dovuta non al numero di giri, ma all'alessaggio x la corsa del cilindro.

Lo zip supera tranquillamente i 14.000 giri/min e lo scarabeo? Ti farà i 5000 al massimo, proprio perchè ha più organi in movimento. E' impossibile che un motore che ha molto più attrito (4T) superi in num/giri un motore che ne ha molto meno. E questo non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica. Provare per credere.

Non è vero che il motore della F1 farebbe più giri se fosse 125. Ti ricordo che più giri vogliono dire molto più sforzo meccanico. E credo che un motore di F1 (proprio perchè più grosso) sia più resistente. Inoltre ti ricordo che se si creasse un 2T F1 farebbe i 40.000 giri al min proprio perchè ha uno scoppio ogni giro. Non hai un paragone equilibrato. Paragoni un 125 con un F1. A parità di cilindrata vince il 2T.

Forse non ti rendi conto, ma l'incredibile è che un 4T per fare 20.000 giri deve essere un motore di F1. Un 2T per fare 17.000 giri min (3.000 in meno) deve essere un 50. icon_wink.gif

Le opzioni sono 2:
1) Il tuo motore 125 4T fà i 30.000 giri/min.
2)Ti stai sbagliando.


A te la scelta.


sono d'accordo con te, ma quello che lui sostiene è che per ragioni aerodinamiche (quindi corsa, velocità del pistone e aree di passaggio) in linea teorica un 4t potrebbe effettivamente fare più giri, questo senza considerare assolutamente gli attriti.
Poi l'unico motore 4t che ha portato come esempio è quello da F1, non confrontabile con dei monocilindrici 2t.
Vorrei anche aggiungere che i 2t che dice lui, quelli da 17000 giri hanno delle fasature adattate al loro scopo, e cioè un giusto equilibrio fa coppia in basso e potenza max, se andassimo a provare fasature folli (oltre i 200 gradi di scarico) si potrebbe sicuramente ottenere un regime di rotazione più alto.
 
12596663
12596663 Inviato: 25 Ott 2011 18:34
 

Anni fa c'è stata una formula 1 con motore V8 2 tempi, poi bandita per vantaggio tecnico.
Ho fatto una breve ricerca su google ma non ho trovato nessuna scheda tecnica, provate anche voi magari riusciamo a sapere a quanti giri arrivava oppure se era a inizione....isomma saperne di piu e valutare se le cose dette da Andrea possano essere vere.
 
12596711
12596711 Inviato: 25 Ott 2011 18:45
 

RickTST ha scritto:


Se lo spazio tra chiusura luce e anticipo su PMS è ridotto, diventa sì un problema... altrimenti, come dici tu, quando fai evaporare la benzina..? Quando la luce è ancora aperta..? Cosa fai..? Inietti benzina per un tempo superiore con largo anticipo..? Ne butti via la metà nello scarico... e comunque, il rapporto stechiometrico che fine fa..?

Secondo me la fai troppo facile e in linea molto teorica.

La soluzione Aprilia-Piaggio va bene per potenze modeste, ovvero per ciclomotori a norma di codice... Se si prova a spingere un po' di più, il rischio è quello di buttare benzina allo scarico compromettendo il catalizzatore ecc... Ormai il 2T ad alte prestazioni, ad iniezione, non si usa più nemmeno nei motori fuoribordo, perchè consumano e inquinano.

Poi volendo si potrebbe andare anche sulla Luna..............


No, guarda il PureJet della Piaggio. Le prestazioni le ha eccome.

Ritornando in argomento. Ecco un 4T 1.2OO (Moto Guzzi stelvio). Ai vertici della categoria.

E fà meno giri dell'aerox 5o icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati










Metto anache quello di un SR R 50 INIEZIONE (5occ).

immagini visibili ai soli utenti registrati




E uno è un 1.200. l'altro un 50.
 
12600967
12600967 Inviato: 26 Ott 2011 18:26
 

@ renzo e reefreze:

scusate, io vi ho spiegato in più e più modi che il 4 tempi può fare più giri del 2 tempi.
Non la volete capire, mettiamola così: io sono in ingegnere, ste cose le ho studiate molto più di voi, e ne so 100000 volte più di voi due, preparo motori vincenti, quindi io ho ragione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In ogni caso, vi ripropongo per L'ENNESIMA (e ULTIMA) volta:
MOTORE 2 TEMPI MOTOGP 500cc 4 CILINDRI, GIRA A 14000 RPM circa.
MOTORE 4 TEMPI MOTOGP 500cc 4 CILINDRI, GIRA A 23000 RPM, TRENT'ANNI FA.


Ora, gentilmente smettetela di smerigliarmi gli organi genitali con le vostre teorie campate per aria, leggete accuratamente ciò che ho scritto e studiate un po di libri va.


ovviamente senza offesa per nessuno, ma quando ce vò, ce vò.
 
12601401
12601401 Inviato: 26 Ott 2011 19:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:
@ renzo e reefreze:

scusate, io vi ho spiegato in più e più modi che il 4 tempi può fare più giri del 2 tempi.
Non la volete capire, mettiamola così: io sono in ingegnere, ste cose le ho studiate molto più di voi, e ne so 100000 volte più di voi due, preparo motori vincenti, quindi io ho ragione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In ogni caso, vi ripropongo per L'ENNESIMA (e ULTIMA) volta:
MOTORE 2 TEMPI MOTOGP 500cc 4 CILINDRI, GIRA A 14000 RPM circa.
MOTORE 4 TEMPI MOTOGP 500cc 4 CILINDRI, GIRA A 23000 RPM, TRENT'ANNI FA.


Ora, gentilmente smettetela di smerigliarmi gli organi genitali con le vostre teorie campate per aria, leggete accuratamente ciò che ho scritto e studiate un po di libri va.


ovviamente senza offesa per nessuno, ma quando ce vò, ce vò.


Ovvio, prima di tutto il forum deve divertire, non deve essere un arena icon_wink.gif

Ottimi argomenti 0509_up.gif Ti attenderò anche in altri miei topic icon_twisted.gif

icon_wink.gif

Finisco ringraziando tutti quelli che hanno partecipato, perchè insieme abbiamo scritto, a mio parere, uno tra i più validi topic del forum.

Abbiamo discusso sull'iniezione, abbiamo constatato su quale tra i 2 motori è più facile farla (4T, esclusi quelli da formula 1), abbiamo fissato per bene il concetto di iniettore, della sua portata e delle sue varie misure sfatando miti e confermandone altri.

Ma per ultimo e primo per importanza abbiamo abbattuto il falso mito, che per alcuni (tra cui me eusa_shifty.gif ) sussite ancora, della maggiore inefficenza in giri del 4T sul 2T e credo che non sia cosa da poco.

Siamo grandi. Vi aspetto sul prossimo mio topic, che sarà più scoppiettante che mai icon_cool.gif



Reefreze
0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
12601424
12601424 Inviato: 26 Ott 2011 19:53
 

@refreeze uno è lieto di poter servire
alla prossima icon_twisted.gif
 
12845701
12845701 Inviato: 31 Dic 2011 13:16
 

scusate se commento dopo tanto ma volevo chiarire una cosa soprattuo per Andrea... una formula 1 riesci a fare circa 20000 giri ( è arrivata addirittura a 21000) non perchè ha una cilindrata piccola e molto frazionata, ma perchè ha un rapporto lambda= corsa/alesaggio che è tra 0,35 e 0.40... avendo la cilindrata a 2400cc e frazionata ad 8 cilindri ha un alesaggio pari a 96,8mm e corsa mi pare 39,6 (calcoli fatti a mente)... E' dall'inizio dell'era dei motori che è saputo che più il valore di questo rapporto è basso più il propulsore è propenso a girare ad alti giri.... Quindi grazie al c***o che gira cosi alto.. dall'altra sponda abbiamo il 2 tempi che con rapporti corsa alesaggio quasi quadri es 125 aprila rsa raggiunge picchi di 15 - 16000 giri ( ve lo dico io perchè conosco molto ingegneri e persone che hanno contribuito allo sviluppo dell'rsa).... il 2 tempi girera sempre più alto del 4 tempi per ovvi motivi: non hanno la distribuzione a camme, sono più leggeri, la biella e l'albero motore sono molto più leggeri e compatti ( non sto a spiegarvi il motivo che se no non finisce più) ecc... Se provate a creare un motore 125 monocilindrico con lo stesso rapporto corsa alesaggio QUADRO uno 2t e l'altro 4t potete fare quello che volete ma sognatevelo che raggiunge gli stessi giri del 2t..- ai massimi livelli tutti e due quello 2 tempi farà sui 14000 15000 mila giri un 4t a malapena 10000... e cosi e basta... il 4 tempi non girera mai e poi mai più alto di un 2t.. poi non ha senso i confronti che fate di un 125 con i motore da formula 1... hanno valori totalmente diversi... l'esempio che posso darvi per farvi capire del tutto: un motore da motoslitta che non mi ricordo il nome 2 tempi, 2098cc, 6 cilindri a V, Iniezione Indiretta, Distribuzione a disco rotante a fasatura variabile tramite variatori elettropneoumatici, rapporto corsa alesaggio 0.94 ( è QUASI QUADRO in poche parole) aveva il picco di potenza massima a 16.400 giri... e senza contare un fuori giri di circa 1000 rpm.... UN MOTORE QUASI QUADROOO PER DI PIU' 2100 di cilindrata!! un motore a 4t quadro nemmeno se dio lo crea ci arriva a quei regimi... e comunque se riesco a trovare il link di questa motoslitta ve lo posto.. e poi l'honda nsr da 22.000 basta leggere sui dati che alesaggio e corsa ha... e basta fare un conto per vedere subito il perchè gira cosi alto... E anche l'esempio che il 500 da mondiale gira più basso del 125 è dovuto sempre rapporto poi a come sono stati costruiti i cilindri cioè fasature luci di aspirazione e di scarico, fasatura di aspirazione disco rotante, a che giri rende al massimo l'espansione, rapporto di compressione ecc.... SCUSATE PER L'OT MA RAGAZZI NON SI PUO' FARE DISINFORMAZIONE IN QUESTO MODO!!! comunque non dilungo sull'iniezione sennò veramente viene fuori un papiro hahahahaha icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif rotfl.gif
 
12845782
12845782 Inviato: 31 Dic 2011 13:40
 

scusate se faccio un doppio post... qua un altro esempio YAMAHA RA31 1969 125 quattro cilindri a v RAPPORTO ALESSAGGIO CORSA 0,92 potenza massima 42 cv a 17,400 giri! e senza contare sempre il fuorigiri che su un 2t e sempre quasi intorno ai 800 1000 rpm quindi gira sui al massimo regime di 18000 18500..... alessaggio 35 x corsa 32,4... e vi dico che le espansioni di 40 anni fa fanno piuttosto schifo copme sono fatte quindi dovrebbe girare più basso.. l'ho vista dal vivo questa moto... quindi dopo questo credo che il 2t giri di piu di un 4t... ed ecco il video della moto ragazzi Link a pagina di Youtube.com ha ben 9 marcie per distribuire adeguatamente la coppia! icon_razz.gif icon_razz.gif
 
12869083
12869083 Inviato: 7 Gen 2012 15:03
 

Sapete, anche io la pensavo come voi prima che Andrea esponesse tutte le sue ragioni.

Però se ci pensate bene un 4T ha da muovere valvole, alberi a camme, pezzi più pesanti e per fare uno scoppio deve impiegare 2 giri. Quindi un 2T analogo dovrebbe girare a 40.000 giri/min che è impossibile (paragone con il motore F1).

Inoltre mentre con le valvole la fluidodinamica è un pò più gestibile, coi travasi si arriverà ad un limite di giri che oltre non sarà possibile salire, cosa che con il 4T è ovviabile (non sò di quanto) grazie alle valvole.

Ma attendiamo la risposta dell'amico Andrea.
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12869381
12869381 Inviato: 7 Gen 2012 16:59
 

sul tubo ci sono molti video di moto 2t che girano a 20mila
 
12869534
12869534 Inviato: 7 Gen 2012 17:40
 

si, ma questo è un suicidio puro... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Allora, innanzitutto prima di dire a ME che sto facendo disinformazione, sarebbe il caso che studiassi, visto che parli di cose di cui non hai la benchè minima idea di cosa significhino.

Innanzitutto, parli di rapporto lambda (corsa/alesaggio) senza sapere cosa questo comporti ed implichi.

Quindi secondo te un 2 tempi lo fanno quadro giusto perchè si divertono a farlo così o perchè ne vogliono limitare la potenza, o limitare l'astronomico numero di giri che raggiungerebbe?
idiozia più totale.

allora, l'avevo già scritto, ma lo ripropongo in un testo unico sperando che almeno questa volta sia chiaro. Se non lo sarà... beh saranno cazzacci vostri, non c'è più sordo di chi non vuol sentire, e io sinceramente di insistere non ne ho la minima voglia, io so che ho ragione e non certo per sentito dire, ma perchè le cose stanno così. Se mai leggerete un singolo libro sui motori (e non certo "Paperino e la 313") capirete quanto sia profonda la vostra ignoranza.
Parlo in generale, senza riferimenti a nessuno in particolare (a parte F12TCR) perchè non è mia intenzione offendere nessuno.


Bene, ora facciamo tabula rasa di ciò che avete in mente. Perchè un motore funzioni serve che arrivi dell'aria (e benzina) nel cilindro, che questa bruci e che infine venga espulsa per far spazio ad una nuova carica.
Ora vediamo invece cosa serve perchè un motore giri ad un regime elevato:
1: che arrivi una sufficiente quantità di aria all'interno del cilindro in modo tale da generare potenza per muovere il mezzo (nota bene: non mi sto riferendo ad assurdi motori che girano a vuoto senza alcun carico applicato... le fantasie lasciamole stare per ora, visto che già la realtà è di difficile comprensione)
2) che la benzina sia sufficientemente evaporata al momento dello scoccare della scintilla (o dell'accensione parlando più in generale)
3) che la miscela aria/benzina bruci in tempi ridotti, o per meglio precisare, che bruci in un ridotto angolo di manovella.
4) che i gas combusti vengano espulsi dal cilindro nella maniera più completa possibile.

5) che la meccanica (pistone, biella, albero, eventuali camme e quant'altro) sia sufficientemente robusta da sopportare le sollecitazioni relativi ad un alto numero di giri.


ora, chiariamo immediatamente il punto 5 che forse è il più semplice: si è verificato che la biella non riesce a reggere velocità medie del pistone superiori a 25-26 m/s.
Questo per il semplice fatto che irrobustirla ulteriormente significa aggiungere peso, e il peso va ad aumentare le forze a cui la biella deve resistere creando un circolo vizioso che porta sempre e comunque alla rottura. Forme, materiali, ed altri accorgimenti possono variare tale limite, ma non ci si discosta di molto da questo valore, che pertanto assumeremo come fisso per semplificare le cose.

Con questo eliminiamo tutta la parte relativa alla meccanica che NON è in realtà la vera limitazione sul numero di giri massimo.
Faccio solo una precisazione sul rapporto corsa/alesaggio: tanto più è piccola la corsa (INDIPENDENTEMENTE DALL'ALESAGGIO) tanti più giri potrà fare il motore prima di arrivare al limite dei 25-26m/s della biella. Ecco come per magia spieghiamo come mai i 4 tempi sportivi si spingono sempre più in là con il rapporto corsa/alesaggio... corse piccole = alto numero di giri = alta potenza. l'alesaggio grande è solo una conseguenza di questo e chiariamo bene, è una conseguenza poco piacevole visto che la combustione avviene nettamente meglio in camere di combustione piccole.
Vi chiederete: come mai allora i due tempi non li fanno con corsa corta, ma addirittura quadri?? eeeh, continuate a leggere!
Salto a piè pari tutte le idiozie sulla maggior leggerezza degli alberi dei 2 tempi e compagnia bella. E' evidente che chi scrive queste cose non ha mai visto un albero motore di un 4 tempi sportivo.

Ora andiamo su un altro aspetto:la velocità di combustione.
Tanto più la camera di combustione è raccolta e quanto più la velocità di combustione sarà maggiore.
tanto più i gas che andremo a bruciare saranno freschi (ovvero con pochi residui di gas combusti) quanto più la miscela brucerà in fretta.
è quindi presto spiegato come mai è preferibile avere camere di combustione piccole.
In questo i 2 tempi sono avvantaggiati, ma presentano elevate frazioni di gas combusti all'interno del cilindro.
i 4 tempi hanno camere di combustione ben lontane dall'ideale, ma la carica è più pulita.
In generale in questo aspetto il 2 tempi potrebbe risultare leggermente migliore (non può salire ad rdc troppo elevati, come invece può succedere sul 4t)

Ora invece analizziamo la parte più interessante del tutto: la fluidodinamica.
Come abbiamo detto, l'aria deve entrare ed uscire dal cilindro, senza quella non c'è nient'altro.
c'è però un limite che guardacaso è quello che limita TUTTO QUANTO.
Questo limite è il raggiungimento della velocità del suono all'interno dei condotti.
Raggiunto tale limite, la portata d'aria sostanzialmente non cambia all'aumentare dei giri (ovvero, tanto più si sale con il numero di giri, tanto meno il cilindro verrà riempito di aria e le conseguenze mi sembrano abbastanza evidenti.)
E' sufficiente che tale velocità sia raggiunta in un solo e singolo punto di tutto il condotto perchè la portata venga bloccata.
Nei motori il punto dei condotti con la sezione minore è quello dove gli stessi sfociano nel cilindro: le luci per i 2 tempi e le valvole per i 4 tempi.
Per innalzare il numero di giri a cui avviene il blocco sonico, è chiaro che bisogna avere delle luci (o valvole) di sezione elevata.
Ora vediamo un po: in un 4 tempi la dimensione che possono avere le valvole è proporzionale alla superficie della testa, ovvero a r^2*pi dove r è la metà dell'alesaggio e pi è il pigreco.
Come vediamo, se l'alesaggio aumenta di 2, l'area della testa aumenta di 4, se aumenta di 3, l'area aumenta di 9 e così via... si chiama proporzionalità quadratica.
Il limite si trova più o meno ad una velocità media del pistone di 27 m/s. (guardacaso, nuovamente, se riduciamo la corsa aumenta il numero di giri che il motore può fare)

In un 2 tempi però le luci sono disposte sulla circonferenza del cilindro. Questo significa che se noi aumentiamo l'alesaggio, la larghezza delle luci potrà aumentare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in maniera DIRETTAMENTE PROPORZIONALE. Questo è ovviamente dato dal fatto che la circonferenza è diametro * pi ovvero alesaggio *pigreco.
se raddoppiamo l'alesaggio, anche la circonferenza raddoppierà (mentre nel 4tempi, quadruplicava).
Ora analizziamo l'altra dimensione delle luci, l'altezza, ovvero la fasatura: tanto più la fasatura è alta, tanto più le luci saranno alte, aumentando quindi la loro area.
oh yeah abbiamo risolto il problema, facciamo le luci alte quanto tutta la corsa del pistone e possiamo raggiungere un numero di giri elevatissimo!!!
Certo, peccato che tanto più si alzano le fasature, quanta meno miscela (aria benzina naturalmente) resta intrappolata nel cilindro.
meno aria = meno coppia, fino ad arrivare al punto che la coppia prodotta dalla combustione non è sufficiente nemmeno a vincere la resistenza del motore.
Di conseguenza un buon motore deve avere fasature basse,ma fasature basse comportano piccole aree delle luci e quindi una limitazione sul numero di giri.

Mi collego a questo con un esempio tremendamente pratico: il 2 tempi (sportivo) una volta raggiunto il regime di potenza massima mura, più o meno dolcemente certo, ma mura inevitabilmente e questo è dato esclusivamente dal fatto che il motore va in crisi respiratoria, venendo a mancare l'ausilio dello scarico ad espansione.

Tale fenomeno avverrebbe anche in un 4 tempi agonistico, ma interviene prima il limitatore, quindi non possibile avvertirlo.

Ora spero sia chiaro e spero di non dover più leggere altre boiate sul frazionamento, la corsa corta o altre cazzate del genere, perchè a quel punto vi mando a quel paese icon_razz.gif
 
12869541
12869541 Inviato: 7 Gen 2012 17:42
 

anto_scara ha scritto:
sul tubo ci sono molti video di moto 2t che girano a 20mila


potresti linkarmene uno che ci facciamo due risate? icon_razz.gif
 
12869799
12869799 Inviato: 7 Gen 2012 18:48
 
 
12870053
12870053 Inviato: 7 Gen 2012 19:57
 

anto_scara ha scritto:


Quest'altro, non a caso, aveva 9 rapporti...

Link a pagina di Youtu.be

Ma qualcuno sostiene che il 2T non è prettamente sportivo...

Quindi anche l'Ing. Castiglioni (R.I.P.) era un folle nel produrre la Mito 7 Speed.
 
12870345
12870345 Inviato: 7 Gen 2012 21:54
 

ah beh certo, dei 50cc V4, pensavo intendeste dei 125 monocilindrici.

In ogni caso, il 2 tempi è tutto fuorchè un motore prettamente sportivo, questo è poco ma sicuro... (anzi, l'utilizzo in motori sportivi è di gran lunga la MINIMA parte della produzione globale...)
la Vespa non ha granchè di sportivo no? icon_razz.gif
il 2 tempi casomai è un motore che ben si adatta all'uso sportivo, ma questo è ben lontano dal dire che è un motore ad uso esclusivamente sportivo icon_wink.gif
 
12870377
12870377 Inviato: 7 Gen 2012 22:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la Vespa non ha granchè di sportivo no? icon_razz.gif


La vespa è nata in un altro contesto... gli italiani non avevano un mezzo economico ed affidabile, l'alternativa era la Fiat 500. Ecco quindi la Vespa, motore semplice, affidabile e poco prestazionale... dai consumi ridotti.

Mai visto una Vespa Zirri...?

Se per questo il 2T lo troviamo nelle motoseghe... altri esempi di mobilità ?

E' inutile... il motore endotermico è vicino alla fine, il 2T tempi è stato abbandonato e di certo non ci sono i soldi per re-investirli in progetti morti in partenza.
 
12870419
12870419 Inviato: 7 Gen 2012 22:20
 

Non sono proprio 20mila ma 18 mila appena che si, sono tanti, ma sono solo 2.000 giri in più di un Aerox 50 senza fermi......


Una controbattuta tecnica no? icon_sad.gif


icon_smile.gif
 
12870454
12870454 Inviato: 7 Gen 2012 22:30
 

Reefreze ha scritto:
Non sono proprio 20mila ma 18 mila appena che si, sono tanti, ma sono solo 2.000 giri in più di un Aerox 50 senza fermi......


Mia nonna con la pedalata assistita arriva a 21mila... siamo al circolo dei pescatori..?
 
12871469
12871469 Inviato: 8 Gen 2012 11:21
 

un aerox senza fermi fa 16000 giri? icon_eek.gif dove le hai sentite ste cose?

comunque andrea sei stato chiarissimo icon_biggrin.gif 0510_inchino.gif
 
12871544
12871544 Inviato: 8 Gen 2012 11:46
 

ma il 2t oramai rimarrà solom per alcuni usi
ad esempio nel cross e nell'enduro amatoriale dove molti non hanno voglia di spendere una valanga di soldi nella manutenzione di un mezzo
per gli i 4t ne hanno molta di più e con costi maggiori
 
12872642
12872642 Inviato: 8 Gen 2012 18:00
 

più che di sportività si dovrebbe parlare partendo dal compito che si deve assolvere e dai vincoli che si hanno. un 2t ha un campo di applicazione che volendo si può dilatare snaturando il propulsore, idem per il 4t: ha un'altro campo che per le piccole cilindrate si sovrappone al campo del 2t ma siamo al limite...
se non verrà imposto l'abbandono di questo propulsore per legge credo rimarrà per i settori di nicchia della 125 e per buona parte dei 50 oltre in quei casi particolari in cui è insostituibile
Citazione:
E' inutile... il motore endotermico è vicino alla fine

icon_eek.gif penso e spero che la fine sia abbastanza lontana 0509_up.gif
 
12873761
12873761 Inviato: 8 Gen 2012 22:24
 

SteGPR ha scritto:
più che di sportività si dovrebbe parlare partendo dal compito che si deve assolvere e dai vincoli che si hanno. un 2t ha un campo di applicazione che volendo si può dilatare snaturando il propulsore, idem per il 4t

Infatti, il 4T turbodiesel, che è l'antitesi del 2T da competizione, non è snaturato..? Ci fanno pure il touring car e le 24 ore di le Mans... solo perchè il regolamento glielo permette (competono con benzina aspirati di pari cilindrata). Ma snaturare, per le case, vuol dire fare ricerca e sviluppo su un prodotto che dà un ritorno economico, ovvero vendibile sul mercato. Il 2T non lo vuole nessuno, non c'è ritorno economico, quindi non ci sono soldi per la ricerca... Il mercato è in crisi, guardatevi in giro: Malaguti ha chiuso 2 mesi fa, la Saab Automotive 1 settimana fa, Morini ci è andata vicino, Aprilia (che non faceva più 2T da una vita, vedi Rotax) è stata comprata da Piaggio (che non ha il 2T come punta di diamante) qualche anno fa... E mi volete raccontare che qualcuno potrebbe riprendere progetti come BiMota 500 e riaggiornarli..? Ma per favore. Se fosse così semplice realizzare un 2T ad iniezione diretta per l'uso su larga scala, potente, che non inquina e consuma poco, non lo avrebbero già fatto..? Volete davvero fare della dietrologia dicendo che a mamma Honda, che fa lobby e detta legge, il 2T di massa non le avrebbe procurato abbastanza profitti..?

SteGPR ha scritto:
Citazione:
E' inutile... il motore endotermico è vicino alla fine

icon_eek.gif penso e spero che la fine sia abbastanza lontana 0509_up.gif

Quando il carburante andrà ben oltre i 2 €/litro (qui si aprono tutti gli scenari possibili, vedi Iran) voglio vedere quanto durerà la baracca...
 
12874164
12874164 Inviato: 9 Gen 2012 0:14
 

guarda che la mia non era una critica icon_wink.gif
Citazione:
Ma snaturare, per le case, vuol dire fare ricerca e sviluppo su un prodotto che dà un ritorno economico, ovvero vendibile sul mercato. Il 2T non lo vuole nessuno, non c'è ritorno economico, quindi non ci sono soldi per la ricerca...E mi volete raccontare che qualcuno potrebbe riprendere progetti come BiMota 500 e riaggiornarli..? Ma per favore. Se fosse così semplice realizzare un 2T ad iniezione diretta per l'uso su larga scala, potente, che non inquina e consuma poco, non lo avrebbero già fatto..? Volete davvero fare della dietrologia dicendo che a mamma Honda, che fa lobby e detta legge, il 2T di massa non le avrebbe procurato abbastanza profitti..?

sono d'accordo, di ricerca sul 2t penso che vedremo poco/nulla negli anni a venire e come ho abbondantemente scritto nei post precedenti non credo alle alternative bizzarre e/o forzate che si sono applicate su singoli prototipi o che si cerca importare da altri settori. eccezione che conferma la regola è il ditech che comunque rappresenta il tentativo meno "estremo" tra quelli elencati e più o meno ricalca un "vero" 2t

Citazione:
nfatti, il 4T turbodiesel, che è l'antitesi del 2T da competizione, non è snaturato..? Ci fanno pure il touring car e le 24 ore di le Mans... solo perchè il regolamento glielo permette (competono con benzina aspirati di pari cilindrata).

se non ricordo male il loro segreto non è tanto nelle prestazioni (qualche eccezione a parte) quanto nei consumi, fanno un rifornimento ogni 3 delle rivali a benzina e anche meno
poi chi l'ha detto che non si può elaborare un diesel?anche solo con una mappazza buona si tirano fuori dei bei cavalli icon_razz.gif
 
12874228
12874228 Inviato: 9 Gen 2012 1:03
 

una sola domanda: secondo voi al mondo ci sono più motori a 2 tempi o a 4 tempi?

il 2 tempi è malvisto ingiustamente, è tutto fuorchè arrivato a fine della sua vita e questa non è solo la mia opinione, ma anche quella dei massimi ingegneri di grandi case.
il 4t ha surclassato il 2t perchè IN QUEL PERIODO il 4t risolveva più problemi di quanti non ne creasse. Ma i tempi cambiano, e mentre si è continuamente portato avanti il 4t, il 2t è rimasto indietro in campo automotive perchè non c'erano tecnologie e convenienza per portarlo avanti.
Ora il 4 tempi sta raggiungendo costi e complessità meccaniche sempre maggiori, e questo implica costi maggiori.
Il ciclo a 2 tempi (che è ben diverso dal pensare ad un 125 2 tempi, o un cinquantino e cose simili) ha dei grandi vantaggi e questo è innegabile. I problemi sono principalmente di natura economica (costi di sviluppo, campagne pubblicitarie, test, inconvenienti,ecc) e organizzativa (vedi ad esempio asssistgenza) più che di natura tecnica/tecnologica.

In un periodo di crisi come questo chi volete che vada ad investire su un nuovo progetto?

Beh, pur sembrando assurdo qualcuno c'è e anche più di uno...
Più di una casa motociclistica (ktm, TM) ha apertamente annunciato che nel loro settore il 4 tempi è solo un pozzo senza fondo di spese, che verrebbero abbattute utilizzando motori a 2 tempi.

Poi c'è anche il discorso regolamenti, che in linea generale sono basati su stronzate colossali
 
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