Ciao a Tutti,
La ditta di Budrio (BO) che mi ha fatto le cromature è questa Link a pagina di Google.it , se sei interessato chiama e chiedi di nino, persona molto competente e disponibile.
Per le saldature, quando ho portato a cromare i miei pezzi, avevo dovuto riprendere delle ammaccature sui paramotore, mediante riporto di materiale, c'ho fatto sopra una serie di cordoncini di saldatura con elettrodo normale per acciaio, sgrossati a flessibile con disco lamellare, rifiniti a lime/limette, poi carta smeriglio, sono venuti cosi bene dopo cromati che non lo so più neanche io dove erano ammaccati, quindi credo che non avrai problemi a cromare il tutto, ovvio che meglio è rifinito, meglio viene.
Per quanto riguarda le fasce termiche, io lascerei i vari commenti su fusioni di motori e quant'altro, spesso chi discute di determinati argomenti lo fa solo sull'onda del "sentito dire", quindi andrebbero presi e valutati con cautela.
Come ha detto anche Sandro (ciao Sandrin
) il surriscaldamento dei gas di scarico portano a delle variazioni nel funzionamento del motore, ma siccome ne ho viste tante di Moto Guzzi con i collettori fasciati, che non credo sia il caso di fasciarsi la testa per eventuali problemi successivi...
Tra l'altro, mai sentito, almeno fino ad oggi, di qualcuno che ha fuso/sfatto il motore dopo la fasciatura dei collettori, probabilmente in altri tipi di motori con altre architetture e diagrammi di funzionamento potrebbero verificarsi dei casi di effettivo pericolo, ma che restano comunque sporadici.
Come diceva un noto psicologo, se all'inizio di una riunione inizi a parlare male di qualcuno, tutti quelli che intervengono successivamente si sentono quasi in obbligo di rincarare la dose, mentre se inizi lodando qualcuno la cosa passa quasi inosservata, stessa cosa nei forum più o meno...
Quoto al cento Martino, sia sul discorso dei fianchetti che su quello dei collettori, che non fa una piega.
Immaginavo che il cambio aMMerikano fosse uguale ai nostri, ma siccome spesso nei veicoli destinati ad altri mercati vengono apportate modifiche a vario titolo, pensavo che magari anche qui si erano sbizzarriti in qualche modo, vero anche che negli anni in cui questi modelli erano importati oltre oceano, non c'erano tutte le normative vigenti, quindi tutto andava (quasi) bene per tutti.
Per non far sentire solo Stefano anch'io ho fatto un po' di palo in frasca, anche perché ad una certa età la memoria ogni tanto fallisce il bersaglio
Buona giornata a lor signori, Vittorio




: se vuoi allungare interasse di un cm o due potresti realizzare una prolunga (maschio femmina)da avvitare sullo stelo. sulla prolunga poi avviti il terminale con occhiello.. la molla andrebbe anch'essa spessorata con una boccola, ma può darsi che arrivi bene anche senza, magari col registro al massimo..... chissà..


Esatto!!!

.. tuttavia voleva essere anche una subdola provocazione per Stefano per incentivarlo a darci dentro con il bisonte per essere dei nostri a primavera Estate.. he he he...buona serata a tutti
