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Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
12508088
12508088 Inviato: 5 Ott 2011 13:57
Oggetto: Re: Acquisto un 1000 come prima moto???
 

tizifaso ha scritto:
KIMO ha scritto:
Keko ha scritto:



Argomento trito e ritrito...
quoto

Se parlandone eviteremo che un"genio" si compri la "Erreuno" e finisca giù da un fosso allora aprire il topic ne sarà valsa la pena! tie.gif



Basterebbe usare la funzione cerca...e riportare a galla uno dei millemila topic sull'argomento... ad esempio, solo mettendo "Prima moto" nella ricerca...:

Link a pagina di Google.it

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12508406
12508406 Inviato: 5 Ott 2011 14:49
 

è questo il problema... ""magari diventa il MacCoy "de tempi nostri" e festa finita ...""

non perforza bisogan pensare che uno prende un 1000 per diventare poi chi sa chi,
secondo me è qui che interviene la testa... se hai la testa da fissato che va tutte le domeniche a fate il sassello per trovare il brivido... haaaa ora capisco perche dici il 1000 no!
ma se sei uno che ama andar ein moto con una spinta in più quando giri la manopola senza andare cercare le grane ( a parte le multe) io ritengo che un motore piu spinto non vuol dire in se stesso solo piu adrenalina che non fa mai male ma con testa.

io ho testato su di me e le uscite in derapata con la buell le fai ma 2500km butti via le gomme hahahahaha basta farlo a passi piccoli... vallo a fare con un 250cc non avrai mai una sensazione di schiacciamento del corpo sulla moto ( no asfalto icon_asd.gif )
 
12508460
12508460 Inviato: 5 Ott 2011 15:05
 

se uno compra una SS 1000 non credo voglia andare a spasso con la fidanzata, e poi ancora non riesco a spiegarmi probabilmente...non dico che un NON ha la testa, dico che la manopola del gas di un 1000 non è quella di un 600, e aprire su un 1000 non è come farlo su un 600 ... dare, sul 1000, quei 4-5 mm di gas potrebbe significare mettersi la moto in testa all'uscita di una curva non per "fare i ganzi" ma semplicemente perché presi alla sprovvista da 160-180 cv credendo di fare bene ... per questo io NON consiglio di comprare un 1000 SS come prima moto .... indipendentemente dalla testa di chi ci stà sopra.

Non è TESTA è ESPERIENZA ... poi non voglio certo convincere nessuno ... è solo la mia opinione 0509_up.gif
 
12508558
12508558 Inviato: 5 Ott 2011 15:31
 

gabem3 ha scritto:
se uno compra una SS 1000 non credo voglia andare a spasso con la fidanzata,
e questa da dove te la sei inventata?
 
12508673
12508673 Inviato: 5 Ott 2011 16:05
 

si è vero...in italia si vendono oltre 4000 bmw gs all'anno e la maggior parte delle persone ci fa casa-lavoro ... quindi ci può benissimo stare icon_asd.gif

battute apparte ... sostanzialmente il discorso mio non cambia ... la sensibilità sulla manetta si deve avere anche per la passeggiatina .... quindi resto della mia opinione.
 
12509443
12509443 Inviato: 5 Ott 2011 18:53
 

Leggendo i vari commenti ho notato che viene preso come metro di riferimento la SS1000.............ma le naked?
premesso che vado su due ruote da 15 anni, facendo la trafila da scooter 50,125,250,500cc,finalmente a marzo mi sono regalato la prima "vera" moto(kawa versys)
Ora dopo 16000km e due "voli" stò iniziando a capire cosa significhi "guidare" ma tuttavia sento l'esigenza di qualcosa più spinto e sopratutto più stabile in curva,da questo l'idea (malsana) di prendermi il cb1000,e sottolineo malsana perchè onestamente sò che dovrei far pratica ancora per diversi anni con il 650.
Concludendo mi sento in dovere di sconsigliare vivamente tutti coloro che si apprestano a compiere follie del genere e per quanto riguarda le ss penso sarebbe opportuno rilasciare patenti speciali dopo severi test sul pilota........e adesso vai con gli insulti..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Chub il 5 Ott 2011 18:58, modificato 1 volta in totale
 
12509456
12509456 Inviato: 5 Ott 2011 18:55
 

Ah!......dimenticavo!.........W LA FOCA! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

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12514834
12514834 Inviato: 6 Ott 2011 21:38
 

ma si fatelo andare sto ragazzo e 1000 si 1000 no

sai che ti dico prendi un bel motorone da 1300 alla faccia dei 1000 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Link a pagina di Moto.it
 
12515110
12515110 Inviato: 6 Ott 2011 22:34
 

bo,io un mese fa avevo un agility 125 da 10 cv,adesso ho una fz6 da 100,eppure non ho mai rischiato di cadere,la prima settimana mi passavano le bambine col liberty,la seconda camminavo come un essere umano,alla terza piegavo come con lo scooter,alla quarta ho chiuso la gomma dietro.
i primi tempi camminavo sempre di terza praticamente,sopratutto in curva,in modo da averla piu morta,visto che non sapevo dosare bene l'acceleratore....poi tutto il resto viene da se,controsterzo,scalate,uso delle pedane ecc ecc.
 
12515261
12515261 Inviato: 6 Ott 2011 23:09
 

Citazione:
poi tutto il resto viene da se,controsterzo,scalate,uso delle pedane
......"cristoni" per terra...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sia chiaro,parlo per mè.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12515827
12515827 Inviato: 7 Ott 2011 9:02
 

controsterzo,scalate,uso delle pedane... and after....

ambulanza, ospedale, pronto soccorso, tac ... ec ecc icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12515925
12515925 Inviato: 7 Ott 2011 9:21
 

che menasfiga che siete! tie.gif

mica per imparare bisogna schiantarsi a terra!...anche se poi succede sempre! icon_lol.gif nessuno escluso, nemmeno io! eusa_wall.gif
 
12521022
12521022 Inviato: 8 Ott 2011 8:38
 

Ormai non esistono più motociclisti della vecchia scuola, una volta si iniziava col 50, poi si truccava il 50 (e diventava 70 -80 o 90cc) poi si passava alla 125 rigorosamente 2tempi, che ti formava davvero, guidare il 2 tempi non è roba per tutti, bisogna avere un feeling particolare col motore... e poi si arrivava al primo 4 tempi, magari con una moto di media cilindrata 1 - 2 cilindri, e poi finalmente maturata una bella esperienza di guida si arrivava al fatidico 4 cilindri (600 - 750 o 1000 eusa_drool.gif eusa_drool.gif )


e' un po' che non vedo più questo tipo di motociclista...

Purtroppo oggi giorno se la moto non ha le tanto ambite "Forcelle rovesciate" o se non ha un motore da oltre 180 cv, non viene neanche considerata.... 0509_down.gif

mi sono dilungato parecchio, tornando in tema, le moto se guidate con la testa e con il giusto amore vanno tutte bene, iniziare con una cilindrata grossa non è la scelta più adatta ma del resto la moto mica sviluppa i cavalli da sola.... icon_asd.gif
 
12521120
12521120 Inviato: 8 Ott 2011 9:31
 

Testa o non testa, quando uno entra nel panico magari la manopola la gira.
A quel punto SECONDO ME è meglio che girando la manopola vada a massimo 90, 100 in discesa col vento a favore (il mio caso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) che non a 200 in salita col vento contrario, anche se per pochi metri.

Ma, appunto, sono opinioni.
Per me è preferibile iniziare con una piccola cilindrata non troppo potente, IMPARARE ad andare in moto (quindi macinare chilometri e imparare a reagire nel traffico), POI passare ad altro.
Ma, appunto, sono opinioni.
 
12521538
12521538 Inviato: 8 Ott 2011 11:57
 

comprare un 1000 come prima moto e riuscire a gestirlo usando la testa è un evidente PARADOSSO.
Se compri un 1000 come prima moto la testa NON sei abituato ad usarla! 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
12524589
12524589 Inviato: 9 Ott 2011 10:52
 

Il mio parere comunque rimane sempre quello di fare la solita trafila...ai giorni d'oggi un 600 sportivo sviluppa 130 cv di media, potenza esagerate per un comune mortale...sfido io chi riuscirebbe a sfruttare al 100% il potenziale di un 600...perche' e' inutile negarlo, chi si prende un 600 o una 1000 lo fa nel 95% dei casi per tirare al limite delle sue possibilita' e delle possibilita' della moto e non certo per andarci a spasso e personalmente conosco tanti ragazzi che dopo avere acquistato una moto spinta come prima moto capiscono (ma non lo ammettono icon_asd.gif icon_asd.gif )di aver fatto una scelta "sbagliata" e la rivendono per inutilizzo...detto questo ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, e ci sono anche casi lodevoli (ma sono la minoranza,purtroppo) di persone che vanno alla grande, pur avendo iniziato subito con qualcosa di forte 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di tagliaz il 9 Ott 2011 16:39, modificato 2 volte in totale
 
12525758
12525758 Inviato: 9 Ott 2011 16:34
 

Non esiste una regola, dipende da come si e' fatti, io sono passato dal 50 avuto alcuni anni ad un GS450S (Suzuki bicilindrico anni 80) di mio padre, e dopo circa 6 mesi ho preso un TL1000S (125CV circa) che era uno (forse il) bicilindrico più potente dell'epoca e con la fama di essere difficile da portare (vero), quindi ho fatto un salto non indifferente e senza esperienza, ma non ho avuto grossi problemi, semplicemente i primi 3 anni ero fermone, dopo 5 decente, e poi fino al cambio (12 anni dopo) rispettabile se non di più...
 
12527535
12527535 Inviato: 9 Ott 2011 22:16
 

mactsk ha scritto:
Non esiste una regola, dipende da come si e' fatti, io sono passato dal 50 avuto alcuni anni ad un GS450S (Suzuki bicilindrico anni 80) di mio padre, e dopo circa 6 mesi ho preso un TL1000S (125CV circa) che era uno (forse il) bicilindrico più potente dell'epoca e con la fama di essere difficile da portare (vero), quindi ho fatto un salto non indifferente e senza esperienza, ma non ho avuto grossi problemi, semplicemente i primi 3 anni ero fermone, dopo 5 decente, e poi fino al cambio (12 anni dopo) rispettabile se non di più...

0510_inchino.gif Grandioso il TL peccato avesse il motore un po fragile x le competizioni ma comunque gran moto, purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla. fine OT

gabem3 ha scritto:
.... chi sale per la prima volta su una oto non si rende conto di quanto accelera ma nemmeno di quanto frena


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io credo che la storia di potenze e cilindrate inadatte ai neofiti è un discorso da automobili, perchè il ragazzino di turno neopatentato non vede il pericolo ed appena può guidare un auto potente va forte per impressionare gli amici e quindi si ammazza (credo che ciascuno di noi ha sentito storie come questa, a volte ne parlano anche alcuni tg semiseri).
Quanti neofiti morti o anche solo infortunati avete sentito su motorazze di grossa cilindrata? Ve lo dico io, nessuno e questo perchè la differenza è che in moto anche uno spericolato si rende conto che si farà molto molto male.
Il vero pericolo in moto arriva quando ci prendi la mano, i morti e i feriti in strada sono quasi sempre persono molto esperte (e anche qui la cilindrata non c'entra nulla).
Io 10 anni fa ho comprato la mia prima moto (che guido tutt'oggi) un ZR7, la cavalleria come si sa è limitata, 76 hp, ma mi ricordo una schiera di parrucconi che mi dicevano: un 7 1/2 come prima moto ?!?!?!?!?!?!?!? Ma sei matto?!?!?!?!?!?!? Mi guardavano con compassione come se stavo firmando la mia condanna a morte, naturalmente tutta gente che le moto le aveva viste ogni tanto in giro e basta, in realtà a me piaceva anche il bandit 1200 ed io che ero giovane e stupido mi convinsi a restare sulla Kawa perchè sambrava già fin troppo esagerata, se non li avessi ascoltati oggi avrei il Bandit 1200 e sicuramente mi divertirei di più.
Appena l'ho ritirata sono rimasto esterefatto dalla sua accelerazione (che oggi farebbe ridere qualunque motoclista esperto), mi faceva paura e questo mi imponeva di trattarla con rispetto, io mi rendo conto che i rischi che mi prendo oggi non me li sognavo nemmeno il primo anno che guidavo la moto.
La storia che un 600 è meglio di un 1000 è una delle cagate più grosse che io abbia mai sentito sembra un discorso fatto da mia mamma: 1000 va forte 600 è più piccola quindi va più piano, è un discorso di una superficialità imbarazzante, bisogna considerare che le ss 600 4 in linea sopratutto se un po datate hanno una erogazione assurda, fino a circa 8.000 non succede nulla, poi ti parte un calcione in culo che nemmeno le vecchie macchine turbo senza fasatura variabile; una roba che in pista può essere comprensibile ma in strada non ha nessunissimo senso ed in mani inesperte può essere molto pericolosa, a questo punto è meglio un mille con una erogazione più regolare, (il badit che volevo comprare io era perfetto, mannaggia a me che ho ascoltato chi parlava solo per luoghi comuni senza capirci nulla) poi chiartamente gli estremi (180 cv) magari non sono consigliabili, ma non si può banalilzzare parlando solo di cilindrata o di potenza, secondo me bisogna ragionare per ogni singolo modello.
 
12529094
12529094 Inviato: 10 Ott 2011 12:27
 

Anch'io ho iniziato con una ZR-7 anzichè una er-500 che era andato a vedere e stavo quasi per comprare. Dopo 4 anni di utilizzo posso dire di averne finalmente il totale controllo, nel senso che riesco finalmente a sfruttarla tutta, o quasi, perchè counque non vado in pista.
Forse con un 500 sarei arrivato già l'anno scorso a questo risultato, però ora dovrei cambiarla e comprarne un'altra, cosa che non farò con la mia visto che tutto sommato è adatta ad un uso turistico anche a largo raggio e consente di tenere un buon passo visto che di motore ce n'è.
Ergo, secondo me uno si può prendere qualsiasi moto come prima moto, più sarà potente, più tempo ci metterà a prenderci confidenza, ma di sicuro non la dovrà cambiare in tempi brevi, dipende da quanto uno ha voglia di spendere.
Certo poi con le moto di oggi secondo me è più facile prendere confidenza, però il discorso non cambia molto.
 
12529300
12529300 Inviato: 10 Ott 2011 13:15
 

per me è tutta una questione "di testa".

Non avevo mai guidato nessuna moto poi ho preso un mille.

Come diceva un utente sopra, quelli a cui lo dicevo mi consideravano già come morto. I miei colleghi di lavoro ogni giorno che mi vedevano mi facevano la battuta " ah! sei ancora vivo?!?"

Sembrava che amici e colleghi si stessero preparando al mio funerale.

Quando accendo il motore mi preparo anche psicologicamente e so che devo rispettare il mio bolide. Quando accelero sto attento e ho un infinito rispetto per la manopola dell'acceleratore. Idem per le pieghe e le curve.

Il difficile secondo me è non farsi prendere da quei famosi "5 minuti di follia" dove ti si chiude la vena e ti spingi oltre i tuoi limiti.

A me è capitato due volte di resistere alla tentazione e ora, qui seduto davanti al pc, penso di essermi salvato da un probabile incidente: 1) torno da Bellagio e mi supera una RAGAZZA su una ducati facendo le curve con grandi pieghe e dando grandi accelerate. Provo a starle dietro per due minuti, ma poi capisco che per continuare dovrei rischiare molto. La lascio andare.

2) Scooterone mi svernicia ad una rotonda rischiando pure di schiantarsi contro un'auto che sopraggiungeva. Segue alla rotonda un rettileneo però pieno di macchine dove il tizio inizia a fare lo slalom. Invece di ingaggiare una bella gara lo lascio andare.

Ripeto, per me è questione di testa al 99%, poi si sa c'è l'1% di sfiga che ti può capitare

doppio_lamp.gif
 
12529442
12529442 Inviato: 10 Ott 2011 13:37
 

dieghito77 ha scritto:
per me è tutta una questione "di testa".

Non avevo mai guidato nessuna moto poi ho preso un mille.

Come diceva un utente sopra, quelli a cui lo dicevo mi consideravano già come morto. I miei colleghi di lavoro ogni giorno che mi vedevano mi facevano la battuta " ah! sei ancora vivo?!?"

Sembrava che amici e colleghi si stessero preparando al mio funerale.

Quando accendo il motore mi preparo anche psicologicamente e so che devo rispettare il mio bolide. Quando accelero sto attento e ho un infinito rispetto per la manopola dell'acceleratore. Idem per le pieghe e le curve.

Il difficile secondo me è non farsi prendere da quei famosi "5 minuti di follia" dove ti si chiude la vena e ti spingi oltre i tuoi limiti.

A me è capitato due volte di resistere alla tentazione e ora, qui seduto davanti al pc, penso di essermi salvato da un probabile incidente: 1) torno da Bellagio e mi supera una RAGAZZA su una ducati facendo le curve con grandi pieghe e dando grandi accelerate. Provo a starle dietro per due minuti, ma poi capisco che per continuare dovrei rischiare molto. La lascio andare.

2) Scooterone mi svernicia ad una rotonda rischiando pure di schiantarsi contro un'auto che sopraggiungeva. Segue alla rotonda un rettileneo però pieno di macchine dove il tizio inizia a fare lo slalom. Invece di ingaggiare una bella gara lo lascio andare.

Ripeto, per me è questione di testa al 99%, poi si sa c'è l'1% di sfiga che ti può capitare

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Quoto 0509_up.gif
...però passi per la fighetta con il Ducati ma lo Scooterone... 0510_amici.gif
icon_asd.gif naturalmente sto scherzando è così che si vede se uno usa il cervello o no, uno che si mette a correre dietro a qualcuno e alla fine finisce in terra è un c******e,... poi si sa, la sfiga può capitare a tutti, ma la prima cosa è riconoscere i propri limiti ed accettarli, non è mica un disonore farsi superare da chichessia 0509_up.gif
Anzi a questo proposito ne approfitto per un piccolissimo OT, a proposito di quelli che vanno molto più piano di te ma che, chissà per quale motivo infame, non vogliono farti passare, io il prossimo che trovo in giro lo butto per terra, poi mi fermo e gli do una fila di legnate. 0509_mitra.gif
 
12529479
12529479 Inviato: 10 Ott 2011 13:42
 

Beati voi che siete tutti dei "manici" con un self -control da santi......... icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte scherzi, a mio avviso,coloro che riescono a gestire un 1000,(sia di testa che di motore)come prima moto,rappresentano una eccezzione.
Personalmente se avessi preso il millone come prima moto non sarei qui,ma non perche sono un dissenato ma perchè la mia mi ha perdonato un sacco di vaccate che inevitabilmente i neofiti tendono a compiere.
 
12529503
12529503 Inviato: 10 Ott 2011 13:45
 

Io lo sputerista lo butto a terra a prescindere! icon_asd.gif ...la ragazza la lascio passare e poi le vado dietro fino a casa! icon_mrgreen.gif

Comunque è questione di cervello, basta quello e non ci si fa male... 0509_up.gif
Poi la sfiga, beh certo prendi una buca che ti spalancare la manetta di un' RSV4 e ti cappotti! icon_xd_2.gif
 
12529518
12529518 Inviato: 10 Ott 2011 13:47
 

jub ha scritto:
Beati voi che siete tutti dei "manici" con un self -control da santi......... icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte scherzi, a mio avviso,coloro che riescono a gestire un 1000,(sia di testa che di motore)come prima moto,rappresentano una eccezzione.
Personalmente se avessi preso il millone come prima moto non sarei qui,ma non perche sono un dissenato ma perchè la mia mi ha perdonato un sacco di vaccate che inevitabilmente i neofiti tendono a compiere.


Tu forse hai commesso piccoli errori perchè cercavi il miglioramento e cercavi di fare megliole curve, di andare più veloce e frenare più forte eusa_think.gif
se uno è tranquillo, non cerca sempre di migliorarsi (non è il mio caso però icon_xd_2.gif ) e sta calmo, può guidare anche una motoGP e non si farà male!secondo me icon_biggrin.gif
 
12529792
12529792 Inviato: 10 Ott 2011 14:20
 

Roby101 ha scritto:
Io lo sputerista lo butto a terra a prescindere! icon_asd.gif ...la ragazza la lascio passare e poi le vado dietro fino a casa! icon_mrgreen.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

e poi una volta arrivato a casa dopo aver memorizzato la situazione ed averci immaginato un film... 0510_mina.gif
o no???
 
12529840
12529840 Inviato: 10 Ott 2011 14:30
 

tanguero ha scritto:


0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

e poi una volta arrivato a casa dopo aver memorizzato la situazione ed averci immaginato un film... 0510_mina.gif
o no???


beh quello succederebbe se non le andassi dietro icon_lol.gif ...invece seguendola e vedendo DOPO che si è tolta il casco le direi qualcosa di carino!e poi.... eusa_angel.gif
 
12529873
12529873 Inviato: 10 Ott 2011 14:35
 

Roby101 ha scritto:


beh quello succederebbe se non le andassi dietro icon_lol.gif ...invece seguendola e vedendo DOPO che si è tolta il casco le direi qualcosa di carino!e poi.... eusa_angel.gif

e poi: 0510_amici.gif
quindi: 0510_sad.gif
Quindi: 0510_mina.gif

...dici che siamo andati un po OT?
 
12529895
12529895 Inviato: 10 Ott 2011 14:39
 

tanguero ha scritto:

e poi: 0510_amici.gif
quindi: 0510_sad.gif
Quindi: 0510_mina.gif

...dici che siamo andati un po OT?


un pò di ottimismo! icon_twisted.gif ...magari è bbona e ci sta!! 0509_pernacchia.gif

siamo OT di bbbrutto! icon_xd_2.gif
 
12529900
12529900 Inviato: 10 Ott 2011 14:41
 

Citazione:
se uno è tranquillo, non cerca sempre di migliorarsi (non è il mio caso però icon_xd_2.gif ) e sta calmo, può guidare anche una motoGP e non si farà male!secondo me icon_biggrin.gif


Allora cosa ci vai fare in moto?
Per farti ammirare e invidiare?
 
12529940
12529940 Inviato: 10 Ott 2011 14:48
 

Roby101 ha scritto:


un pò di ottimismo! icon_twisted.gif ...magari è bbona e ci sta!! 0509_pernacchia.gif

siamo OT di bbbrutto! icon_xd_2.gif

Pensa se invece è un cessone icon_cry.gif e magari va pure più forte di te 0510_sad.gif quindi non puoi nemmeno scappare eusa_doh.gif

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Tra un po ci bannano a vita... icon_asd.gif
 
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