Maryj-Raptorina ha scritto:
Ti risponderò brevemente per non ripetermi.
Alla tua prima domanda la risposta è..si,quelli che arrivano morti stecchiti o con due o tre ossa rotte generalmente sono motociclisti della domenica o novellini col mezzo pompatissimo che spesso hanno acquistato la prima moto solo 3 mesi prima.
Non sto parlando di gente che ha la moto da una settimana,ma gente che ha come primo mezzo un mille o un 600 tiratissimo col quale magari in 6 mesi ha percorso si e no 2000 km,ovvero con il nulla di esperienza alle spalle,ma con abbastanza confidenza con la propria moto da osare un po' di più rispetto ad un novellino con una super moto da un mese.
Alla seconda domanda ti rispondo semplicemente dicendoti ce,come dovresti sapere,chi non ha esperienza con la moto tende ad aggrapparsi ad essa o ancora meglio,al manubrio in momenti di difficoltà,è un riflesso condizionato automatico...che potrebbe essere paragonato a quello dell'automobilista che invece di controsterzare in uscita da una curva con le ruote che slittano tende a sterzare..favorendo quindi l'uscita dell'auto dalla corsia di percorrenza.
Non dico che un 600 non sia pericoloso anzi io sono tra i motociclisti che supportano la cosidetta "scalata" da cilindrate piccole a quelle grandi in maniera graduale(anche un 50ino può portarti a danni gravissimi)...e quindi a maggior ragione ritengo che partire con un mille sia una scelta da persone poco responsabili e sopratuttto con una considerazione di se stessi grande quanto un palazzo di 30 piani,senza in ogni caso aver manco una minima cognizione di ciò che significhi guidare una moto .
Allora si vede che stranamente, c'è una variabile geografica in queste cose poichè dalle mie parti, quando si parla di morti, feriti gravi ecc, nel 95% dei casi le persone coinvolte sono persone esperte che guidano come forsennati, certo che se ti riferisci a quelli che cadono da fermi o che partono con il bloccadisco, allora non c'è cilindrata che tenga.
Se uno in caso di pericolo non ha il riflesso istintivo di mollare il gas ma si aggrappa al manubrio, gli consiglierei di darsi al golf o al tennis in quanto anche se ti aggrappi ad un 600 ti fai male.
Partire con un 1000 non pùò essere una scelta da persone poco responsabili per il semplice fatto che 1000 non indica ne una categoria, na una potenza, ne una velocità massima, tra i tanti rischi della strada non c'è la cilindrata.