Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
12718901
12718901 Inviato: 24 Nov 2011 22:10
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Grazie per la tua testimonianza...qualcuno mi stava facendo passare per demente!! 0509_lucarelli.gif
0509_up.gif

E'proprio questo quello di cui parlavo..anche se ovviamente spero tu non debba mai trovarti in situazioni estreme.. doppio_lamp_naked.gif


Se lo dici te...
Brexxa ha confermato che tutto è possibile con un minimo di raziocinio, come sostenevo sin dall'inizio.
Dieghito ama correre e lo farebbe anche con un 250, probabilmente impiegherebbe un secondo in più per raggiungere i 180 ma ci arriverebbe comunque. Non è di certo il motore dei mille che incita alla corsa... Anzi, ti dico che è stato un bene iniziare col cb, se non altro un minimo di pratica con la strizza l ha fatta. Avrei voluto vedere se quella strizza ce l avrebbe avuta con un monsterino...

Ad ogni modo non devi prendertela cara raptorella, io esprimo semplicemente il mio punto di vista, non è di certo il mio obiettivo farti passare per demente
 
12719062
12719062 Inviato: 24 Nov 2011 22:36
 

ammetto che non ho letto dall'inizio il topic ma solo le ultime pagine... ma non capisco il perchè di questo "scontro"... uno sostiene che si può iniziare con il 1000... l'altra no... e allora? qui ci si confronta ma non capisco perchè si debba rasentare il litigio... e normale che uno non cambi idea... ma per questo non è detto che uno abbia più ragione dell'altro... io per la mia esperienza posso dire che iniziare con moto "grosse" non è impossibile... e sul forum ho letto di altra gente che inizia con la cilindrata grossa... spesso non tutti possono permettersi di comprare più moto... e magari una moto uno e costretto a tenersela anni... io ho iniziato con il 600 perchè mio padre quella aveva... se lui aveva un gsx r 1000 beh... avrei inizizato con quella perche dove li prendo i soldi per un'altra moto? ok più e grossa più costa si puo dire però magari uno trova l'offerta, l'occasione, la moto di un amico... e coglie l'occasione... o semplicemente realizza un sogno... ognuno e libero di fare/comprare quello che vuole 0509_up.gif quindi se uno mi dice che ha preso 10 moto a salire di cilindrata e un'altro mi dice che e partito con un ss 1000 beh io stringerei la mano, o saluterei 0509_campione.gif, entrambi senza riserve icon_smile.gif
 
12719092
12719092 Inviato: 24 Nov 2011 22:40
 

Bravo Brexxa, su questo ti do ragione, alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole e qualunque sia la sua scelta entrerà comunque a far parte del fantastico mondo dei motociclisti con conseguente salutato meritato 0509_campione.gif
 
12719516
12719516 Inviato: 25 Nov 2011 0:33
 

per carità ognuno è libero di fare quello che gli pare...
quello che io e tanti altri critichiamo è invece il concetto che si vuole far passare di:
"inizia pure con un 1000 ss anche se prima di quello avevi il triciclo a pedali che tanto se ti sai controllare non c'è problema."
Il problema (leggi rischio ) di sbagliare e farsi tanto MA TANTO male c'è.
poi ognuno è libero anche di buttarsi dal 10° piano per vedere l'effetto che fa, solo io non mi sentirei di consigliarlo.
tutto qui.
eusa_whistle.gif
 
12719521
12719521 Inviato: 25 Nov 2011 0:38
 

sgombro ha scritto:
Sicuramente, però immagino che la scelta di uno che deve comprare una moto, possa anche essere dettato dal fattore che ho descritto. Anche perché la compreremmo noi una CB500 (possessori non me ne vogliate è solo un esempio icon_biggrin.gif ) con il mercato dell'usato che si ritrova?


Cambiasse le cultura del mondo motociclistico, vedremmo che basterebbe anche un 350!!!!

Ora uno mi può contestare il fatto che ho un 900.
Risposta: se il tdm fosse stato 500 l'avrei comprato lo stesso, è solo che sono 1,85 per 100 kg, per cui mi serviva una mole un po' più imponente icon_asd.gif


pero non è che la passione per la moto è come la scalata del k2, dove parti dal basso e devi per forza arrivare in vetta (quindi alla massima cilindrata possibile..

prendi me, ho iniziato a 14 anni con lo scooter, poi sono passato alla moto 50, poi allo scooterone e adesso, qualche anno fa, ho preso un thundercat 600... se fossi in linea con il tuo pensiero non avrei dovuto prendere il 600 perche poi sarei stato costretto, pistola alla tempia, a venderlo per passare obbligatoriamente al 1000.... io invece mi tengo stretto il mio 600 e dubito che passero al mille, perche prima di tutto il mio 600 è gia troppo potente per un utilizzo su suolo pubblico, quindi decisamente sufficiente per una domenica tra le curve di montagna, seconda cosa, i costi della mia moto sono decisamente contenuti ed è l'ideale per le mie tasche, con un 1000 non riuscirei ad uscire tutte le volte che voglio, perche mi servirebbe un capitale...

in tanti, sopratutto qua nel forum, prima ncora di comprare l'ultima 1000 in commercio, stanno gia pensando a come potenziarla, per avere ancora di piu, senza neanche sapere cosa avranno sotto alle chiappe gia da originale.... e mi chiedo ancora, ma dove c***o li dovrai sfogare tutti quei cavalli li, se vai una volta al mese a fare un giro sui passi di montagna...

insomma, io mi trovo in linea con il discorso di Tifazio.... io sono per l'approccio passo passo al mondo della 2 ruote, senza pero necessariamente arrivare alla vetta.....
 
12719574
12719574 Inviato: 25 Nov 2011 1:57
 

Schiarea ha scritto:


Ad ogni modo non devi prendertela cara raptorella, io esprimo semplicemente il mio punto di vista, non è di certo il mio obiettivo farti passare per demente


Di sicuro non me la prendo e non mi ci fai passare,non ti preoccupare per me,il mio era un modo di dire velatamente sarcastico nei tuoi confronti..peccato tu non l'abbia colto... icon_asd.gif

Il fatto è che proprio sembra che tu non abbia capito che il mio discorso non è un attacco personale nei tuoi confronti ma un semplice consiglio personale per chi vuole avvicinarsi da neofita alle due ruote.
Sarebbe molto meglio non passare subito ad un mille per tutta una serie di questioni già elencate..e attento,ciò non significa che un neofita non possa imparare a guidare tali moto in poco tempo...qui si parla di gestione delle situazioni di rischio con bolidi del genere..che è tutt'altra questione. Chi ha orecchie per intendere...

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 25 Nov 2011 2:37, modificato 1 volta in totale
 
12719581
12719581 Inviato: 25 Nov 2011 2:26
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Ti risponderò brevemente per non ripetermi.
Alla tua prima domanda la risposta è..si,quelli che arrivano morti stecchiti o con due o tre ossa rotte generalmente sono motociclisti della domenica o novellini col mezzo pompatissimo che spesso hanno acquistato la prima moto solo 3 mesi prima.
Non sto parlando di gente che ha la moto da una settimana,ma gente che ha come primo mezzo un mille o un 600 tiratissimo col quale magari in 6 mesi ha percorso si e no 2000 km,ovvero con il nulla di esperienza alle spalle,ma con abbastanza confidenza con la propria moto da osare un po' di più rispetto ad un novellino con una super moto da un mese.

Alla seconda domanda ti rispondo semplicemente dicendoti ce,come dovresti sapere,chi non ha esperienza con la moto tende ad aggrapparsi ad essa o ancora meglio,al manubrio in momenti di difficoltà,è un riflesso condizionato automatico...che potrebbe essere paragonato a quello dell'automobilista che invece di controsterzare in uscita da una curva con le ruote che slittano tende a sterzare..favorendo quindi l'uscita dell'auto dalla corsia di percorrenza.

Non dico che un 600 non sia pericoloso anzi io sono tra i motociclisti che supportano la cosidetta "scalata" da cilindrate piccole a quelle grandi in maniera graduale(anche un 50ino può portarti a danni gravissimi)...e quindi a maggior ragione ritengo che partire con un mille sia una scelta da persone poco responsabili e sopratuttto con una considerazione di se stessi grande quanto un palazzo di 30 piani,senza in ogni caso aver manco una minima cognizione di ciò che significhi guidare una moto .


Allora si vede che stranamente, c'è una variabile geografica in queste cose poichè dalle mie parti, quando si parla di morti, feriti gravi ecc, nel 95% dei casi le persone coinvolte sono persone esperte che guidano come forsennati, certo che se ti riferisci a quelli che cadono da fermi o che partono con il bloccadisco, allora non c'è cilindrata che tenga.
Se uno in caso di pericolo non ha il riflesso istintivo di mollare il gas ma si aggrappa al manubrio, gli consiglierei di darsi al golf o al tennis in quanto anche se ti aggrappi ad un 600 ti fai male.
Partire con un 1000 non pùò essere una scelta da persone poco responsabili per il semplice fatto che 1000 non indica ne una categoria, na una potenza, ne una velocità massima, tra i tanti rischi della strada non c'è la cilindrata.
 
12719681
12719681 Inviato: 25 Nov 2011 8:31
 

tanguero ha scritto:

Partire con un 1000 non pùò essere una scelta da persone poco responsabili per il semplice fatto che 1000 non indica ne una categoria, na una potenza, ne una velocità massima, tra i tanti rischi della strada non c'è la cilindrata.

questo è vero... capisco i discorsi di chi dice che un neofita non è in grado di gestire un 1000... però siamo stati tutti neofiti... o no? beh sarò sincero... la prima volta che sono salito sul gs 500 di scuola guida pur essendo una moto assolutamente non potente e leggera ero impacciato come non mai... quindi... ok che un 1000 è ancora più esagerato per un neofita però potete dire che una qualunque altra moto le prime volte che la si prova sia meno pericolosa? io ho girato per strade deserte per un mese prima di addentrarmi in zone più o meno trafficate...
conosco gente (ben 3 persone personalmente più altre per sentito dire) che le prime volte che usava uno scooter 50 cc si è grattuggiato tutto perchè in velocità per rallentare ha usato brutalmente il freno anteriore non sapendo del posterire... o altra gente che dalla panda alla ferrari dal 50 cc al 1000 ss dove posa il sedere sa gestire qualunque mezzo e potenza... quindi fermo restando che il rischio possa essere più elevato per date categorie e aqnche ovvio che non tutti siamo uguali... nessuno nasce imparato come si dice però c'e chi fa meglio subito e chi ci mette più tempo... oppure chi è più sicuro di se e chi invece e più insicuro... quindi ogni situazione è unica...
...per questo dico che chi sostiene a priori che "se inizi con il grosso sei un pazzo" o chi dice "se inizi con il piccolo sei uno sfigato" sbagliano entrambi e secondo me cadono nel torto... bisogna dire la propria ma senza "offendere" o accusare le idee degli altri... non stiamo parlando del se è giusto uccidere o meno... ma solo di come avvicinarci al mondo delle 2 ruote 0509_up.gif
 
12719805
12719805 Inviato: 25 Nov 2011 9:22
 

ma semplificando non è il più semplice dire che non è impossibile cominciare con un 1000 ma semplicemente non è consigliabile?
 
12719849
12719849 Inviato: 25 Nov 2011 9:37
 

Aaron111 ha scritto:
ma semplificando non è il più semplice dire che non è impossibile cominciare con un 1000 ma semplicemente non è consigliabile?


non avrei saputo riassumere meglio il mio topic chilometrico icon_xd_2.gif bravo hai centrato in pieno quello che volevo dire eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
0509_up.gif
 
12719860
12719860 Inviato: 25 Nov 2011 9:43
 

Aaron111 ha scritto:
ma semplificando non è il più semplice dire che non è impossibile cominciare con un 1000 ma semplicemente non è consigliabile?


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
In effetti sì icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12720151
12720151 Inviato: 25 Nov 2011 11:18
 

Aaron111 ha scritto:
ma semplificando non è il più semplice dire che non è impossibile cominciare con un 1000 ma semplicemente non è consigliabile?

Io invece direi che partire con una moto molto potente non è impossibile ma semplicemente non consigliabile, ripeto che non ha senso parlare di cilindrata.
 
12720312
12720312 Inviato: 25 Nov 2011 12:04
 

tanguero ha scritto:
Aaron111 ha scritto:
ma semplificando non è il più semplice dire che non è impossibile cominciare con un 1000 ma semplicemente non è consigliabile?

Io invece direi che partire con una moto molto potente non è impossibile ma semplicemente non consigliabile, ripeto che non ha senso parlare di cilindrata.

Sì, però qui si parlava nello specifico dell'iniziare dai 1000, non in generale di moto potenti 0509_up.gif
Io trovo anche abbastanza ovvio che, a prescindere dalla cilindrata, non sia il caso di iniziare con mezzi da gara, ad esempio, però è OT, dato che qui si parla di 1000cc.
 
12723604
12723604 Inviato: 25 Nov 2011 23:23
 

Brexxa ha scritto:

questo è vero... capisco i discorsi di chi dice che un neofita non è in grado di gestire un 1000... però siamo stati tutti neofiti... o no? beh sarò sincero... la prima volta che sono salito sul gs 500 di scuola guida pur essendo una moto assolutamente non potente e leggera ero impacciato come non mai... quindi... ok che un 1000 è ancora più esagerato per un neofita però potete dire che una qualunque altra moto le prime volte che la si prova sia meno pericolosa? io ho girato per strade deserte per un mese prima di addentrarmi in zone più o meno trafficate...
conosco gente (ben 3 persone personalmente più altre per sentito dire) che le prime volte che usava uno scooter 50 cc si è grattuggiato tutto perchè in velocità per rallentare ha usato brutalmente il freno anteriore non sapendo del posterire... o altra gente che dalla panda alla ferrari dal 50 cc al 1000 ss dove posa il sedere sa gestire qualunque mezzo e potenza... quindi fermo restando che il rischio possa essere più elevato per date categorie e aqnche ovvio che non tutti siamo uguali... nessuno nasce imparato come si dice però c'e chi fa meglio subito e chi ci mette più tempo... oppure chi è più sicuro di se e chi invece e più insicuro... quindi ogni situazione è unica...
...per questo dico che chi sostiene a priori che "se inizi con il grosso sei un pazzo" o chi dice "se inizi con il piccolo sei uno sfigato" sbagliano entrambi e secondo me cadono nel torto... bisogna dire la propria ma senza "offendere" o accusare le idee degli altri... non stiamo parlando del se è giusto uccidere o meno... ma solo di come avvicinarci al mondo delle 2 ruote 0509_up.gif


Ogni moto la prima volta sembra potente, anche il mio 50 anni e anni fa, dopo aver tolto i diaframmi, mi sembrava un bolide, ma ora parlo con il senno di poi.... e proprio con questo senno di poi, dico che un 1000 (1000 inteso come supersportiva superpompata o comunque moto di alta cilindrata) è una moto che ha dei tempi di reazione incredibilmente piccoli rispetto ad una moto di cilindrata inferiore o comunque tranquilla....

posso prendere come esempio le 2 moto che ho in garage mettendo da una parte il thundercat 600 e dal'altra la triumph che è 1000

sebbene il 1000 sia molto piu rigido e sicuro, per uno che sa guidare e che cerca una guida un po' piu sportiva, nel momento in cui ci si siede sopra e si va a sfiorare il gas la moto è gia partita ed è gia bella lanciata... è incredibile la fluidità del motore e il tempo che impiega per salire di giri, e non parliamo nemmeno di una supersportiva, ma di una moto da turismo.... al contrario il 600, sebbene sia meno rigida e precisa e quidni per certi aspetti meno sicura, se si va ad avere una guida sportiva, dal momento in cui si da gas al momento in cui la moto risponde al comando, ci passa del tempo.. con questo non dico che va a spinta, ma si sente palesemente la differenza di erogazione tra una cilindrata alta ed una piu bassa... con la moto grossa ci vuole davvero un istante a finire su un muro, con la cilindrata piu bassa invece c'è il tempo di rendersi conto dell'errore, frenare o comunque correggere.... e non è una questione di maturità, perche sto parlando proprio di tempi di reazione, erogazione e comportamento della moto, e si puo avere tutto il cranio del mondo, ma se non si ha una certa dimestichezza, basta davvero poco per farsi male....

leggevo che facevi l'esempio di gente che con il 50 si è fatta male.... ecco, quelle persone con un 1000 adesso sarebbero cibo per i vermi....
 
12723616
12723616 Inviato: 25 Nov 2011 23:25
 

tanguero ha scritto:

Io invece direi che partire con una moto molto potente non è impossibile ma semplicemente non consigliabile, ripeto che non ha senso parlare di cilindrata.


la cilindrata viene detta per semplicità, per definire la moto di massima cilindrata... poi certo cè da tenere conto del rapporto peso potenza e altre cose, ma io credo che il comportamento di una moto di massima cilindrata abbia un peso non trascurabile nella valutazione che si sta facendo in queste pagine....
 
12723860
12723860 Inviato: 26 Nov 2011 0:23
 

Sonmaury5 ha scritto:

... si sente palesemente la differenza di erogazione tra una cilindrata alta ed una piu bassa... con la moto grossa ci vuole davvero un istante a finire su un muro, con la cilindrata piu bassa invece c'è il tempo di rendersi conto dell'errore, frenare o comunque correggere.... e non è una questione di maturità, perche sto parlando proprio di tempi di reazione, erogazione e comportamento della moto, e si puo avere tutto il cranio del mondo, ma se non si ha una certa dimestichezza, basta davvero poco per farsi male....

leggevo che facevi l'esempio di gente che con il 50 si è fatta male.... ecco, quelle persone con un 1000 adesso sarebbero cibo per i vermi....



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12724066
12724066 Inviato: 26 Nov 2011 9:01
 

Si può dire in questo caso che "la virtù sta nel mezzo"? eusa_shifty.gif
 
12724122
12724122 Inviato: 26 Nov 2011 9:43
 

Sonmaury5 ha scritto:



leggevo che facevi l'esempio di gente che con il 50 si è fatta male.... ecco, quelle persone con un 1000 adesso sarebbero cibo per i vermi....



si si è quello che volevo dire icon_smile.gif forse mi sono espresso male ma quelle persone le ho citate per dire che certa gente (come appunto questi che si uccidono con un 50) su un 1000 sarebbero come dici tu cibo per vermi... però dall'altra parte c'e chi con il proprio mezzo ha un feeling incredibile sin da subito... chiamatela dote o capacità innata... ma non siamo tutti uguali e tanto meno bravi uguali... io non ho la presunzione di infilarmi tra questi "maghi" ci mancherebbe altro... ma fatto sta che qualcuno di noi è così... quindi modificando la frase detta sopra: "imparare con un 1000 e fattibile ma non consigliabile... ma certa gente è più portata di altri..." 0509_up.gif
stiamo giustamente parlando di moto ma per fare un breve escursus sulle auto... certa gente (spesso gli stessi che fanno cose allucinanti tipo usare solo il freno davanti dello scooter...) non e capace di guidare... e quindi e un pericolo ambulante... se le auto non avessero tutto quel metallo e quegli airbag sentiremmo molta ma molta più gente che si uccide per cazzate in macchina che in moto... se non si fosse capito io sono dell'idea che uno per mettersi in strada deve avere le capacità... sia esso in moto che in macchina... eusa_wall.gif ma siamo ot scusate... icon_mrgreen.gif
 
12724744
12724744 Inviato: 26 Nov 2011 14:06
 

adesso lancio una provocazione icon_asd.gif
ma a 14 si può cominciare con un piaggio sfera rst 2 t,discretamente preparato,con un accelerazione superiore agli scooter 125 e una velocità max molto vicina ad essi? icon_asd.gif
e si può fare il salto da un agility 125 da 10 cv ad una fz6 da 100?
io sono la risposta vivente icon_asd.gif
 
12724943
12724943 Inviato: 26 Nov 2011 15:10
 

robyracing46 ha scritto:
adesso lancio una provocazione icon_asd.gif
ma a 14 si può cominciare con un piaggio sfera rst 2 t,discretamente preparato,con un accelerazione superiore agli scooter 125 e una velocità max molto vicina ad essi? icon_asd.gif
e si può fare il salto da un agility 125 da 10 cv ad una fz6 da 100?
io sono la risposta vivente icon_asd.gif

beh ma qui si parla di passare da bicicletta a 180 cv... non da scooter o 125... in quei casi seppur minima una base c'e credo... o no?
 
12725082
12725082 Inviato: 26 Nov 2011 16:08
 

be,ma come prima moto credo si intenda moto nel senso stretto del termine,non credo che qualcuno impari l'equilibrio su un 1000 da 180 cv icon_eek.gif
 
12725350
12725350 Inviato: 26 Nov 2011 17:58
 

robyracing46 ha scritto:
be,ma come prima moto credo si intenda moto nel senso stretto del termine,non credo che qualcuno impari l'equilibrio su un 1000 da 180 cv icon_eek.gif



Ma te la immagini una cosa del genere? icon_asd.gif
 
12726917
12726917 Inviato: 27 Nov 2011 8:41
 

beh a me e parso di capire quello... io ad esempio l'equilibrio l'ho imparato sul gsx 600F da 240 kg... icon_asd.gif
 
12727775
12727775 Inviato: 27 Nov 2011 14:18
 

allora sei piu pazzo di quello che fa il salto dallo zip all'r1 icon_smile.gif
 
12727807
12727807 Inviato: 27 Nov 2011 14:28
 

robyracing46 ha scritto:
allora sei piu pazzo di quello che fa il salto dallo zip all'r1 icon_smile.gif

icon_asd.gif dai non è stato facile ma dopo mezz'oretta andavo già su e giu abbastanza tranquillamente icon_asd.gif aggiungici pure il fatto che il gsxF ha i semimanubri e il quadro è completo icon_asd.gif
 
12731498
12731498 Inviato: 28 Nov 2011 15:19
 

Mah...io sconsiglio il passaggio subito a moto così grosse, specialmente se da corsa. Troppa, troppa differenza.
Premetto che: sono passato da vespa ad harley (che anche se certo non è una moto da corsa, non è neanche così "ferma" come si crede), ma non sono il classico smanettone. Mi piace divertirmi ma ho una guida tranquilla e non mi piace strafare, quindi mi è calzata come un guanto.
Ma comunque non mi sento di consigliare un passaggio del genere: devi comunque sapere "come fare"; come si dice "devi sapere come si sta al mondo" si dice anche "devi sapere come si sta su una moto".
Comunque prima di passare ad un harley avevo girato un po' in europa con la vespozza, accumulando un po' di esperienza, che mi ha permesso di prendermela con calma una volta approdato allo step successivo.
 
13363016
13363016 Inviato: 17 Mag 2012 17:19
 

Giusto ieri sono andato in una concessionaria Suzuki con un mio amico intenzionato a informarsi sulla prima moto "grossa": è orientato su una naked di media cilindrata ma vedendo una GSXR esposta abbiamo chiesto informazioni anche sulla 600 sportiva.
Le prime parole del titolare sono state: "La 600? Se ti dico quanto costa ti spaventi!". Al che ho pensato che avesse in giacenza qualche GSR o simili icon_asd.gif, e invece... tutto l'opposto: avendo in giacenza le 750 (si, proprio quei mostriciattoli con peso e agilità simili alle 600 ma con 150 Cv...) gliene avrebbe venduta una a poco più di 10'000€ pur di liberarsene.
Quando gli ho fatto notare che per l'amico ventenne sarebbe stata la prima moto importante ha continuato a lodare la 750 oltremodo e a sminuire incredibilmente la 600 (vi giuro che se l'aveste sentito piuttosto che con la 600 sareste usciti con una Vespa 50 convinti di dargliele icon_lol.gif), concludendo che le mie paranoie erano del tutto ingiustificate e che la mappatura meno aggressiva avrebbe reso la moto un gattino.

A dire la verità io ci sono rimasto male: capisco che i concessionari facciano il loro mestiere, cioè di vendere, soprattutto in questo periodo, ma mi chiedo se poi i clienti arrivano almeno a fargli fare il primo tagliando... interi icon_eek.gif
 
13363090
13363090 Inviato: 17 Mag 2012 17:42
 

conosco un sacco di gente che ha cominciato con l'883 come prima moto,anche se qualcuno di solito guidava moto da cross (comunque non targate).
L'883 per tanto che sia "povera" ha comunque 55 Cv all'albero e pesa 230 kg,tocca i 160,quindi non è un cinquantino.
E ne conosco un paio che hanno iniziato con l'electra glide...quindi ha senso.
Per coloro che iniziano con una SS da 200 CV,bè se sono capaci a guidare non vedo perchè non farlo,altrimenti si ciliegiano da qualche parte e diffondono il pensiero che la moto è comunque pericolosa.
 
13363160
13363160 Inviato: 17 Mag 2012 18:00
 

Io non consiglierei mai a nessuno di prendersi un 1000 come prima moto o come prima vera moto.

è però vero che bisognerebbe vedere che moto uno vuole comprare: chi cerca la 1000 supersportiva è evidente che vuole un mezzo veloce, e difficilmente resisterà alla tentazione di provare a vedere quanto fila...il che è molto rischioso.
Altro discorso è comprarsi un 1000 tourer "tranquillo" (rispetto alla ss) per macinare km in autostrada o durante i viaggi. Non consiglierei neanche questo, come già detto da molti di voi è un attimo dare una manata di gas per sbaglio (magari quando si guida stanchi o si prende un dosso alla sprovvista) ma è più probabile che una persona orientata verso questo tipo di moto non voglia correre ma solo una moto "instancabile" che faccia tanti km senza sforzare minimamente il motore. Questo tipo di persona secondo me sarà molto più prudente nel gestire il motorone della propria moto.

La conclusione è: c'è 1000 e 1000. Detto questo, ripeto non consiglierei mai a nessuno di passare da 15cv (o anche da 0) a 100 o più. E non solo per questioni di troppa potenza, ma anche per il peso, che non è per nulla indifferente!

Io ho cominciato con un vecchio 125 (Cagiva Planet) con l'intenzione di capire come funziona e come si comporta una moto, poi ho comprato la Daytona e l'ho fatta depotenziare, al momento sta ancora depo finchè non compio 21 anni (a breve) e non mi sarò impratichito. Si, avrei potuto fare come tutti: depo a libretto ma tenerla full power, eppure non l'ho fatto, non volevo fare il salto 25-128 cv.
 
13364524
13364524 Inviato: 17 Mag 2012 22:47
 

Ho iniziato negli anni 70 (a 19 anni) con la Ducati 450 Scrambler come prima moto, in precedenza solo qualche prestito di 50ini da amici, tipo Garelli, Motobi e Vespino.

Mi ricordo ancora i primi chilometri, a 70 all'ora mi sembrava di volare icon_mrgreen.gif

La Ducati aveva 27 CV, oggi iniziare con 120 CV lo sconsiglio anche se si può essere prudenti, il traffico e l'aggressività degli odierni utenti della strada è ben altra cosa rispetto a 40 anni fa 0509_mitra.gif

Un minimo errore lo si può pagare caro, e poi andando per gradi, c'è più soddisfazione 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©