PaoloG ha scritto:
Già detto ma ribadisco: non è questione solo di motore ma anche e soprattutto di tipo di moto. Con na naked 1000 forse forse è fattibile senza grossi problemi. Con una SS è molto più rischioso, è un dato di fatto. Ieri ho fatto provare il Gixxer ad un amico e scendendoci mi fa "Bella! Frena, accelera, ma non curva...". E va in moto da un po', ne ha avute ed ora ha il GSX-F. Fa tanto turismo, non gli va di correre, forse non sarà il più portato di 'sto mondo, ma il succo è in quella sua affermazione.
...anche qui però... una naked 1000 che vuol dire? La Tuono 2011 va bene? Per me no! Io non l'ho provata ma in tutte le prove che ho visto i tester dicevano in continuazione che è una moto solo per piloti esperti, non mi ricordo di un'altra moto con la quale insistevano così tanto con il fatto che era solo per piloti esperti.
Se prendi per esempio un Fireblade del 98 considerando il prezzo e l'erogazione per me potrebbe essere una moto x iniziare, (questo non significa che va piano) poi magari io non starei su una moto con quella impostazione di guida, ma questo è soggettivo.
Io rimango convinto che non si può generalizzare e bisogna valutare caso x caso.