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Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
12716200
12716200 Inviato: 24 Nov 2011 14:31
 

Schiarea ha scritto:

Ovviamente per CAMMINARE non serve una scuola e nemmeno grandi doti...


Io ho iniziato tanti anni fa con il 50ino, non c'era patentino ne scuola, appena ritirato ho rischiato di investire subito subito 2 pedoni.
Io metterei un patentino anche per andare in bicliletta in strada, figurati in moto.
Per il fatto che non servano grandi doti non sono d'accordo, potranno non sembrare a te grandi doti perche il motocilista se ha fatto il passo e l'ha comprata vuol dire che gli piace e quindi un minimo di impegno ce lo mette, ma guarda come guida certa gente la macchina o lo scooter (mezzi quasi sempre di necessita' e non piacere), per non parlare delle microcar, spesso questa gente e' ben al di sotto dell'abilita' minima che una persona dovrebbe avere alla guida, perche' un neofita dovrebbe in moto avere automaticamente le qualita' per portare a passeggio un qualsiasi mezzo?
Per andare a passeggio in moto servono comunque buone doti, che diamo per scontate, la minore velocita' rende la moto piu incline a cambiare traiettoria, una piccola perdita di aderenza puo farti perdere l'appoggio ache a velocita' bassa, paradossalmente a velocita' piu alte (non ad angolo di piega mostruosi) la moto potrebbe scivolare su entrambe le gomme, lateralmente senza cadere, riprendendo grip appena l'asfalto si pulisce (lo so e' un caso limite e quando succede conta molto il icon_exclaim.gif ).
 
12716514
12716514 Inviato: 24 Nov 2011 15:24
 

Schiarea ha scritto:



Fai paragoni veramente bestiali, ti rendi conto? Lo capisci che stai parlando di moto da portare in strada si o no? A me che i piloti delle spb hanno fatto la gavetta non interessa una bene emerita mazza, sulla strada si deve CAMMINARE e non fare le corse. Ovviamente per CAMMINARE non serve una scuola e nemmeno grandi doti... E' evidente che tu hai travisato la vera utilità di questi mezzi, altrimenti non diresti certe cose


Continuare a parlare con un muro è inutile. Se non si ha la materia grigia e a quanto pare manco tanta esperienza nell'uso di moto di cilindrata diversa non si può arrivare a capire certe cose... icon_rolleyes.gif
 
12716618
12716618 Inviato: 24 Nov 2011 15:48
 

Schiarea ha scritto:



Il problema è proprio questo: "...ma metti che vai tranquillo, velocità non proprio codice ma neanche elevata..."
Quando si monta in sella, specialmente le prime volte, devi essere cosciente delle tue capacità, dei tuoi limiti, se non hai queste facoltà, caro mio, puoi girare pure con la bmx, tanto prima o poi il "grugno" lo sbatti. Piuttosto è meglio guidare come la nonna di raptorella che sfidare la sorte. E questo vale sia per i 125 che per i 1000.


hai mai gidato un mille ss? eusa_think.gif
 
12716638
12716638 Inviato: 24 Nov 2011 15:53
 

giomasce ha scritto:


hai mai gidato un mille ss? eusa_think.gif


Se l'Aprilia rsv4, la nuova R1, il Gsx r 1000, il cbr 1000 rr le ritieni all'altezza, allora direi di si.
Perchè?
 
12716647
12716647 Inviato: 24 Nov 2011 15:55
 

Schiarea ha scritto:


Se l'Aprilia rsv4, la nuova R1, il Gsx r 1000, il cbr 1000 rr le ritieni all'altezza, allora direi di si.
Perchè?


Dimenticavo la Honda vtr sp2 di un amico, avuta per circa 2 mesi
 
12716755
12716755 Inviato: 24 Nov 2011 16:18
 

Schiarea ha scritto:
giomasce ha scritto:


hai mai gidato un mille ss? eusa_think.gif


Se l'Aprilia rsv4, la nuova R1, il Gsx r 1000, il cbr 1000 rr le ritieni all'altezza, allora direi di si.
Perchè?


da quanto tempo vai in moto e con che moto hai iniziato?
 
12716758
12716758 Inviato: 24 Nov 2011 16:20
 

Schiarea ha scritto:



Fai paragoni veramente bestiali, ti rendi conto? Lo capisci che stai parlando di moto da portare in strada si o no? A me che i piloti delle spb hanno fatto la gavetta non interessa una bene emerita mazza, sulla strada si deve CAMMINARE e non fare le corse. Ovviamente per CAMMINARE non serve una scuola e nemmeno grandi doti... E' evidente che tu hai travisato la vera utilità di questi mezzi, altrimenti non diresti certe cose



E allora se per strada vuoi camminare che te lo compri a fare un 1000?
Forse non hai ancora capito il discorso di questa ragazza.
 
12716820
12716820 Inviato: 24 Nov 2011 16:32
 

Mettiamola così: io ho imparato con un mille da 130 e + cavalli, ho viaggiato fino in turchia, romania, slovenia, austria, bulgaria, serbia, grecia, albania e kosovo. Esco tutti i venerdi, sabato e domenica, anche in inverno, percorrendo mediamente 600 km a settimana e non sono mai caduto, non sono mai scivolato (e qui mi tocco le palle, sperando che nn capiti mai tie.gif) e non ho mai rischiato di schiantarmi.
Anzi, prima quando avevo un minimo di timore non rischiavo, ora che ho acquisito sicurezza faccio cose che probabilmente sarebbe meglio fare in pista. E fidati raptorella, tanti come te che vantano di essere fenomeni alla fine dei giretti del weekend sono stati costretti a ridimensionare il loro punto di vista; non tanto perchè sono un funambolo io, ma perchè probabilmente si erano fatti un'idea sbagliata loro...

Magari questo non vale per voi, ma secondo me con il cervello ben collegato è possibile fare tutto e meglio di chi fa la gavetta tanto per dire di aver seguito l iter di raptorella & co.
 
12716829
12716829 Inviato: 24 Nov 2011 16:34
 

giomasce ha scritto:


da quanto tempo vai in moto e con che moto hai iniziato?


Ho iniziato nel 2007 con un' aprilia falco con il motore di un rsv vecchio modello
 
12716854
12716854 Inviato: 24 Nov 2011 16:39
 

SunFun ha scritto:



E allora se per strada vuoi camminare che te lo compri a fare un 1000?
Forse non hai ancora capito il discorso di questa ragazza.


Nono, ho capito il discorso della ragazza e anche il tuo.
Il 1000 lo compro perchè mi piace, potrebbe risponderti chi pensa di camminare col millone.
C'è qualcosa di sbagliato in questo? Io trovo sbagliato invece chi sostiene che col 1000 non si deve camminare ma correre, cioè, quello che fra le righe stai dicendo tu. O sbaglio?
 
12716920
12716920 Inviato: 24 Nov 2011 16:49
 

Schiarea ha scritto:


Ho iniziato nel 2007 con un' aprilia falco con il motore di un rsv vecchio modello


quindi dalla bicicletta ad un bicilindrico 1000? eusa_think.gif
 
12716934
12716934 Inviato: 24 Nov 2011 16:51
 

Schiarea ha scritto:


Nono, ho capito il discorso della ragazza e anche il tuo.
Il 1000 lo compro perchè mi piace, potrebbe risponderti chi pensa di camminare col millone.
C'è qualcosa di sbagliato in questo? Io trovo sbagliato invece chi sostiene che col 1000 non si deve camminare ma correre, cioè, quello che fra le righe stai dicendo tu. O sbaglio?


sbagli un mille aprendo il gas in prima ti porta a 170 orari in 4 secondi...
non sono prestazioni gestibili da uno che sale in moto per la prima volta.
solo buon senso ...
 
12716982
12716982 Inviato: 24 Nov 2011 17:00
 

giomasce ha scritto:


quindi dalla bicicletta ad un bicilindrico 1000? eusa_think.gif



Da giovincello fino ai 18 anni avevo un garage adibito a officinetta dove modificavo i miei scooter, inoltre giravo spesso con i 125 degli amici, poi sono partito volontario nell'esercito e non ho più avuto modo di guidare nemmeno una bici fino ai 27 anni... Perciò è più corretto dire, dalle due gambe ( e 1/2 icon_asd.gif ) al bicilindrico.
Passaggio piuttosto complicato direi, ma possibile con la dovuta calma
 
12717032
12717032 Inviato: 24 Nov 2011 17:09
 

giomasce ha scritto:


sbagli un mille aprendo il gas in prima ti porta a 170 orari in 4 secondi...
non sono prestazioni gestibili da uno che sale in moto per la prima volta.
solo buon senso ...


Non vedo perchè uno inesperto dovrebbe aprire il gas a manetta, non siamo mica tutti così: Link a pagina di Youtube.com
 
12717092
12717092 Inviato: 24 Nov 2011 17:22
 

Schiarea ha scritto:


Non vedo perchè uno inesperto dovrebbe aprire il gas a manetta, non siamo mica tutti così: Link a pagina di Youtube.com


perchè aprire il gas è un attimo anche per disattenzione, tendenza ad aggrapparsi al manubrio, gestire una piega con fondo stradale sporco o liscio ecc ecc (se vuoi continuo... icon_asd.gif ) ma se tu sei così esperto dovresti saperlo... eusa_think.gif
se questa è stata la tua trafila motociclistica sei stato fortunato, a raccontarlo, ma IO non mi arrischierei a consigliarla a nessuno.
Vado in moto da molti più anni di te e non andando in pista, reputo un 600 più che abbondante come prestazioni per l'uso su strada, di certo è inadatto a chi non ha sufficiente esperienza per gestire in tutte le condizioni le eccezionali prestazioni.
0510_saluto.gif
 
12717101
12717101 Inviato: 24 Nov 2011 17:23
 

Schiarea ha scritto:


Nono, ho capito il discorso della ragazza e anche il tuo.
Il 1000 lo compro perchè mi piace, potrebbe risponderti chi pensa di camminare col millone.
C'è qualcosa di sbagliato in questo? Io trovo sbagliato invece chi sostiene che col 1000 non si deve camminare ma correre, cioè, quello che fra le righe stai dicendo tu. O sbaglio?


Ah ok, sei come quelli che si comprano un SUV per girare in città...hai detto tutto...

Giomasce ha ben capito quello che intendo (come praticamente tutti gli altri).
Tu hai avuto fortuna,e hai deciso di sfruttare il tuo mille all'1%,buon per te..sei una mosca bianca, sappilo.

E per rispondere all'altro tuo post..no non sono un fenomeno anzi sono caduta più volte e tante altre ho rischiato di farlo anche andando a due all'ora,magari per una chiazza in mezzo alla strada, ma cosa c'entra questo col discorso!?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12717174
12717174 Inviato: 24 Nov 2011 17:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Ah ok, sei come quelli che si comprano un SUV per girare in città...hai detto tutto...

Giomasce ha ben capito quello che intendo (come praticamente tutti gli altri).
Tu hai avuto fortuna,e hai deciso di sfruttare il tuo mille all'1%,buon per te..sei una mosca bianca, sappilo.

E per rispondere all'altro tuo post..no non sono un fenomeno anzi sono caduta più volte e tante altre ho rischiato di farlo anche andando a due all'ora,magari per una chiazza in mezzo alla strada, ma cosa c'entra questo col discorso!?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif



Allora devo ritenermi fortunato, perchè mi basta quell' 1% per divertirmi.
 
12717253
12717253 Inviato: 24 Nov 2011 17:48
 

Schiarea ha scritto:



Allora devo ritenermi fortunato, perchè mi basta quell' 1% per divertirmi.


Potrei rovesciare il discorso e dire che ti basta averla per sentirti figo...perchè per fare i viaggi da te elencati ovviamente sai bene che basterebbe un buon 600 tourer e che è sprecata (ma ovviamente ognuno sceglie ciò che più l'aggrada lungi da me dare il via ad un altro O.T.)
Ottimo,direi che sei uno dei pochissimi proprietari di mille (partito con tale cilindrata da neofita) che segue alla lettera il codice della strada non tirandola; mai messo in crisi dal suo bolide e che non rischia nulla e riesce a gestirla come fosse una bicicletta(?!).
Sei il NON classico esempio di testa sulle spalle. 0510_inchino.gif
 
12717845
12717845 Inviato: 24 Nov 2011 19:26
 

...io non ho una 1000 ma posso dire che sono passato dalla bicicletta al 600... per carità non sarà un mostro di potenza ma secondo me la gavetta non è indispensabile... e non mi sono mai trovato in difficoltà da inesperienza... basta avere la testa collegata... poi per carità un 1000 e un altro pianeta lo so bene ma se la testa è comunque ben collegata tutto si può fare... poi un 1000 mi piacerebbe averlo sotto le chiappe anche solo per andare a scuola o fare un qualunque altro giro... non solo per correre correre correre... e qui entra in gioco la testa 0509_up.gif
 
12717893
12717893 Inviato: 24 Nov 2011 19:34
 

Brexxa ha scritto:
...io non ho una 1000 ma posso dire che sono passato dalla bicicletta al 600... per carità non sarà un mostro di potenza ma secondo me la gavetta non è indispensabile... e non mi sono mai trovato in difficoltà da inesperienza... basta avere la testa collegata... poi per carità un 1000 e un altro pianeta lo so bene ma se la testa è comunque ben collegata tutto si può fare... poi un 1000 mi piacerebbe averlo sotto le chiappe anche solo per andare a scuola o fare un qualunque altro giro... non solo per correre correre correre... e qui entra in gioco la testa 0509_up.gif

tu puoi avere tutta la testa che vuoi ma se inizi con un 1000 al primo errore (anche senza correre) sei spacciato...
quindi per chi inizia e che quindi sbaglia di più che senso ha?
poi il masochismo può essere per alcuni anche una religione... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12717907
12717907 Inviato: 24 Nov 2011 19:37
 

giomasce ha scritto:

..
poi il masochismo può essere per alcuni anche una religione... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12717923
12717923 Inviato: 24 Nov 2011 19:40
 

giomasce ha scritto:

tu puoi avere tutta la testa che vuoi ma se inizi con un 1000 al primo errore (anche senza correre) sei spacciato...
quindi per chi inizia e che quindi sbaglia di più che senso ha?
poi il masochismo può essere per alcuni anche una religione... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si quello che dici è giusto... il discorso è spinoso da affrontare... io sono della filosofia che i 1000 attuali siano pressochè inutili su strada... però non mi sento di poter giudicare chi ne ha uno e ci riesce tranquillamente a girare senza uccidersi! a me piacerebbe moltissimo avere una moto simile, un opera d'arte ingegneristica sotto il sedere... e non scambiatemi per un motociclista da bar per favore... e credo che se ne avessi veramente la facoltà (economica) il mio principio che 1000 è troppo sarebbe messo a dura prova... ma sto divagando... per tornare sul discorso io rimango dell'idea che si... è difficile iniziare con un 1000... ma forse non è impossibile... e poi dai... certi "piloti" si ucciderebbero anche con un 50cc perchè privi di testa... eusa_wall.gif
 
12717939
12717939 Inviato: 24 Nov 2011 19:44
 

Schiarea ha scritto:


Nono, ho capito il discorso della ragazza e anche il tuo.
Il 1000 lo compro perchè mi piace, potrebbe risponderti chi pensa di camminare col millone.
C'è qualcosa di sbagliato in questo? Io trovo sbagliato invece chi sostiene che col 1000 non si deve camminare ma correre, cioè, quello che fra le righe stai dicendo tu. O sbaglio?



Ho l' impressione di parlare con un muro...
Per l' ennesima volta te lo ripeto: qui non è una questione di velocità, qui non è una questione di andare piano, qui non è una questione di prudenza, il problema qui si pone quando uno commette un errore oppure quando gli altri ti fanno commettere qualche errore.
E se certe cose le capisco io che non ho un 1000cc ma ho la testa apposto per dedurre che consigliare un 1000cc ad un neofita è un grosso errore penso che una persona con la testa apposto come me dovrebbe capirlo senza problemi.
Ma ovviamente tu adesso mi dirai di salire su un 1000cc e di provarlo, tanto provengo da un 125cc con 15 miseri cv e problemi non ne dovrei avere e quindi capirò che non è nulla di così esagerato...giusto? eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
12718044
12718044 Inviato: 24 Nov 2011 20:05
 

salve, sono uno di quei "matti" che come prima moto ha comprato un 1000 (cb1000).

Ho fatto l'esame di guida col cb e l ho passato.

Il problema del mille come prima moto lo sto notando ora che ho preso confidenza. All'inizio si tende a non esagerare più di tanto e tutto fila più o meno liscio.

Ora che ho "preso la mano" sono spesso al limitatore, il che vuol dire dai 130 in su...anche se non mi si chiude la vena e non ho momenti di follia non riesco ad andare piano. Ad esempio appena faccio un sorpasso, in un secondo sono già a 120-130 all'ora. Quando ci sono i rettilinei non dico a quanto vado.

Il problema del mille è che non si riesce ad andare piano. E se mai capitasse un panic stop o un imprevisto (macchina che sbuca all'improvviso, sasso per strada, ramo, chiazza d'olio da schivare) mi sa che sarebbe una cosa non molto piacevole...
 
12718102
12718102 Inviato: 24 Nov 2011 20:12
 

dieghito77 ha scritto:
salve, sono uno di quei "matti" che come prima moto ha comprato un 1000 (cb1000).

Ho fatto l'esame di guida col cb e l ho passato.

Il problema del mille come prima moto lo sto notando ora che ho preso confidenza. All'inizio si tende a non esagerare più di tanto e tutto fila più o meno liscio.

Ora che ho "preso la mano" sono spesso al limitatore, il che vuol dire dai 130 in su...anche se non mi si chiude la vena e non ho momenti di follia non riesco ad andare piano. Ad esempio appena faccio un sorpasso, in un secondo sono già a 120-130 all'ora. Quando ci sono i rettilinei non dico a quanto vado.

Il problema del mille è che non si riesce ad andare piano. E se mai capitasse un panic stop o un imprevisto (macchina che sbuca all'improvviso, sasso per strada, ramo, chiazza d'olio da schivare) mi sa che sarebbe una cosa non molto piacevole...


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Grazie per la tua testimonianza...qualcuno mi stava facendo passare per demente!! 0509_lucarelli.gif
0509_up.gif

E'proprio questo quello di cui parlavo..anche se ovviamente spero tu non debba mai trovarti in situazioni estreme.. doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 24 Nov 2011 20:44, modificato 1 volta in totale
 
12718130
12718130 Inviato: 24 Nov 2011 20:18
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


ovviamente spero tu non debba mai trovarti in situazioni estreme.. doppio_lamp_naked.gif


speriamo!
doppio_lamp.gif
 
12718268
12718268 Inviato: 24 Nov 2011 20:40
 

dieghito77 ha scritto:


speriamo!
doppio_lamp.gif


un plauso alla tua onesta e alla sincerità con cui ti sei espresso eusa_clap.gif ti faccio anche io un inbocca al lupo! spero che tu non te la prenda male ma sarò sincero anche io con te... vai più piano!!!!!!! 0510_amici.gif
0509_up.gif
 
12718306
12718306 Inviato: 24 Nov 2011 20:47
 

per il discorso di trovarsi subito a velocità folli una volta presa la mano però mi sento di poter fare un appunto.... prendo come esempio il mio vecchio e scassato (con affetto icon_xd_2.gif ) gsx 600F... un 600 4 in linea da 80 cavalli o poco più... anche se una moto vecchia e turistica trovarsi a velocità folli in pochi secondi non è cosi difficile... la mia moto stacca lo 0-100 in poco più di 4 secondi e può fare più di 200 all'ora... sta a chi guida il non arrivare a segnare questi numeri... proprio come i 1000... poi ripeto per l'ennesima volta... i 1000 sono molto ma molto più complessi e potenti ok... lo so... ma non e che si paragona una panda 1.2 ad una ferrari da 600 cavalli...alla fine una moto e una moto... sia essa un 600 o un 1000 rimane un siluro se paragonata ad una macchina normale...
 
12718534
12718534 Inviato: 24 Nov 2011 21:18
 

ah beh certo io non avendo mai provato un 600 non so se accelera come una 1000.
So solo dalle recensioni che un 600 è vuoto sotto e per entrare in coppia deve andare a circa 9-10 000 giri, quindi presumo che se apro col mille ho una "botta" maggiore e subito rispetto ad un 600...

ma esatto sono tutte mie ipotesi in effetti, anche se penso che se apri col 600 in un tornante non rischi di perdere il controllo della moto, col mille se non stai attento rischi...
 
12718810
12718810 Inviato: 24 Nov 2011 21:56
 

dieghito77 ha scritto:
ah beh certo io non avendo mai provato un 600 non so se accelera come una 1000.
So solo dalle recensioni che un 600 è vuoto sotto e per entrare in coppia deve andare a circa 9-10 000 giri, quindi presumo che se apro col mille ho una "botta" maggiore e subito rispetto ad un 600...

ma esatto sono tutte mie ipotesi in effetti, anche se penso che se apri col 600 in un tornante non rischi di perdere il controllo della moto, col mille se non stai attento rischi...


decisamente un 600 non accelera come un 1000 e, almeno il mio, entra in coppia sui 7.000 giri dato che il motore e di vecchia concezione e tira solo fino 12.000... lo so che paragonare un 1000 al 600 e riduttivo a dir poco icon_asd.gif ... volevo solo dire che c'e comunque tanto in gioco... e con le prime 2 o 3 marce non c'e comunque da scherzare nemmeno con moto "piccole" come i 600...
 
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