Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
12686806
12686806 Inviato: 16 Nov 2011 22:11
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Django ha scritto:
Mah, se io avessi un fratello o una sorella minore che non è mai salito/a su una moto e vuole cominciare una 1000 gli direi di fare la tessera di donatore di organi con il timbro "CERVELLO ESCLUSO".


Hai riassunto al meglio il senso di ciò che volevo dire.. icon_wink.gif


uno può iniziare anche con un mille ... ma secondo me è una cavolata galattica ...
per i primi tempi sarà più paura che divertimento ...
mia madre ha iniziato a 45 anni ... ha iniziato con un 600 tranquillo ... cbf dell'honda ...
220 kg di moto per una donna di 1,68 cm per 50 kg sono molti kg ...
inizialmente era moolto statica , aveva paura e si vedeva che quando guidava era agitata ... ora è un'annetto che ha iniziato a guidare senza problemi ... per i primi due anni faceva fatica e non era tranquilla ... lei ora va , va a fare le sue girate , le sue lunghe passeggiate andando tranquilla ... non piega ne va veloce , giustamente dice che non vuole fare nulla di rischioso anche perchè non è più una ragazzina ... le interessa il mototurismo ...
per i primi 2 anni pensava in continuazione di cambiare moto con qualcosa di molto più piccolo e leggero ... nel tuo caso non è il peso o l'età .. è la potenza che per iniziare secondo me è troppa potresti non godertela al meglio per i primi tempi 0509_up.gif
 
12687033
12687033 Inviato: 16 Nov 2011 22:49
 

Forse bisognerebbe smettere di parlare di 600, 1000, 1200 e vedere caso per caso, portare un fazer 600 non e' come portare un r6, e portare una versys 600 non e' come portare un 848.
Io normalmente non sono contro le grosse cilindrate "come prima moto" (dopo magari anni di scooter magari medio grossi) il problema e' che qui si parla veramente di prima moto, e non di "prima vera moto", qui parliamo di una persona che non conosce nulla delle dinamiche di guida, la cosa più banale che può capitare e' che metta un piede male fermandosi, si sbilanci e faccia 3000 euro di danni (se va bene)...
E' normale, con al prima moto si fanno tante piccole cretinate, dal non curare la catena al mettere una bellissima borsa da serbatoio senza sapere che facilmente attira limatura di ferro e sassi e distrugge il serbatoio, per non parlare appunto delle possibili scivolate da fermo anche spostando la moto.

Nel caso specifico oltretutto parliamo di una moto che non e' fatta per andare piano, la posizione ti spinge a correre, il motore sicuramente in basso strappa, la sella e' mediamente alta, le gomme vanno scaldate bene, e se ci si mettono due gomme turistiche sicuramente il feeling diventa pessimo, il problema non e' solo la potenza e la coppia il problema e' che e' una moto da corsa con poche concessioni a tutto il resto.
 
12687139
12687139 Inviato: 16 Nov 2011 23:06
 

Qualche gradino bisogna farlo. Partire da zero o poco poco più con una moto con tanta coppia e cavalli... Ti fa diventare un motociclista da bar. Perchè la si impara a usare praticamente solo sul dritto. Non dico che sia impossibile, però è difficile. Un po' di gavetta è utile per imparare a usare la moto a diversi livelli.
 
12687325
12687325 Inviato: 16 Nov 2011 23:52
 

Gj_Avvo ha scritto:
...sono pazzo??

Bonariamente e con tutto il rispetto... sì.
Non mi dilungo in cose che ho già detto e che Mary, DJango, Lollo, giomasce ed altri hanno rimarcato.

Insisto sull'aspetto del tipo di moto. La manetta puà anche stare chiusa quanto si vuole, ma posto che chiusa quanto vuoi, una 1199 ti porta ai 100 trottando le marce a 2000 giri senza che nemmeno possa esserti passato per la testa. A quel punto per affrontare una curva che evolve in modo inaspettato e magari con dell'imprevisto, ci vuole un minimo di metodo, altrimenti si va ad istinto. Chissà, magari si scopre di averlo e di aver perso un'occasione d'ora per diventare piloti vincenti. Ma se l'istinto non c'è o è "sbagliato"?...
L'SS è bastarda e molto meno intuitiva da guidare, a prescindere dai CV.
Nello specifico, innamorati o no la 1199 è una moto da esperti, non può essere una buona idea come prima moto.

Rispondo postumo al buon Roby, non avevo visto:
Roby101 ha scritto:
PaoloG: non so come si amesso il tuo gixxer, ma il "non curva" può essere dipeso da molti fattori...

Il mio Gixxer è messo benissimo, come osi! icon_asd.gif
A parte la battuta, è perfettamente in ordine di gomme e sospensioni: la difficoltà del mio amico derivava proprio dal tipo di guida diverso che richiedono i semimanubri di una SS. Anche tu, non mi verrai a dire che la tua R6 e la tua vecchia Z si guidano allo stesso modo, perchè non ci credo... icon_lol.gif
 
12687719
12687719 Inviato: 17 Nov 2011 8:55
 

Paolo alla buon' ora! icon_eek.gif icon_asd.gif

Sono d' accordo sul TIPO di moto e non sulal cilindrata in assoluto, come dicevo esistono anche 1000 da 90 cv e per farli andare devi girare la manetta! icon_smile.gif

Per il NON curva dipende ok dalal posizione della ss rispetto alla nuda, per fare un esempio, ma dipende più secondo me dalla capacità e dalal insicurezza di chi la prova!....io per esempio salito sull' R6 e arrivando dalla Zetina, mi asono trovato subito molto bene nei cambi di direzione facilitati dal minor peso, dal miglior telaio e dal fatto che dovevo guidarla più "di corpo" anzichè di braccia come con la Z...che poi non guidavo comunque SOLO di braccia avendo messo manubrio basso, mono più lungo e rigido e sfilato la forca icon_biggrin.gif

Salito sulla Tuonazza ho fatto un mix di Z ed R6 e vado molto bene, riesco a guidarla in entrambi i modi, quando vado "piano" guido di braccia, alzando il ritmo uso il corpo! 0509_up.gif
 
12690437
12690437 Inviato: 17 Nov 2011 20:00
 

Roby101 ha scritto:
Salito sulla Tuonazza ho fatto un mix di Z ed R6 e vado molto bene, riesco a guidarla in entrambi i modi, quando vado "piano" guido di braccia, alzando il ritmo uso il corpo! 0509_up.gif


Ma tu Roby ormai sei un'esperto. La Z ti ha fatto una bella scuola (non so cosa avevi prima), sei andato in pista, ti sei informato sulle tecniche di guida, hai fatto molta strada. Una volta fatto questo passo ed appresa la consapevolezza di come si guida, il cambio di moto non è drammatico e ci si adatta.
Quel mio amico sicuramente non ha un gran bagaglio di guida sportiva (quindi "di corpo", spinta sulle pedane, ecc...), ma non è nemmeno neofita, va in moto da un po' di anni e fa tanto turismo. Ma l'ho portato ad esempio proprio per dire che non è scontato che andando piano poi uno riesca comunque a gestire tutte le situazioni, perchè se non hai feeling e non capisci bene "come si fa", in emergenza ti arrangi come capita ed anche a gas chiuso cadere perchè si è tirato dritto o si ha bloccato davanti non è così improbabile...

A volte è difficile ricordarsi che fatica si era fatto ai primi tempi con la prima moto. Io ripensandoci, proprio i primi km avevo trovato "duro" il Nordwest, fai un po' te.
 
12690975
12690975 Inviato: 17 Nov 2011 21:40
 

sì paolo hai ragione con l' esperienza anche se poca rischi meno! icon_wink.gif però non è impossibile iniziare con un 1000, poi è ovvio che se prima avevi un 600 con cui hai fatto belle cose, col mille non dovresti avere problemi! icon_smile.gif

Io prima della Z avevo un Husqy WR250 da enduro e poi per mancanza di tempo l' ho usato un per strada,ma l'ho tenuto 1 anno...poi con la Z ho fatto la gavetta, ma è con la tuono e l' R6 che sto imparando ad andare in moto 0510_regolamento.gif

comunque molto dipende dall' approccio psicologico e da un minimo di capacità insite...se uno ha paura e in più è imbranato, anche con uno scooter si schianta! icon_asd.gif

In northwest dev' esser stato un bel cancellone! 0509_si_picchiano.gif
 
12700645
12700645 Inviato: 20 Nov 2011 20:21
 

Maryj-Raptorina ha scritto:



Ah no ,non condividi?

Allora da oggi in poi facciamo che chiunque opera come chirurgo,anzichè partire dall'imparare ad incidere una piccola ferita al taglio al dito, metta le mani addosso ai pazienti a pancia aperta..tanto stando attento,avendo testa e guardando un paio di video su youtube prima o poi impari ad operare benissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif

Siete veramente folli..rispecchiate appieno l'epoca in cui viviamo,quella del tutto e subito
Ma io dico,riprendendo un altro esempio da me fatto...ma se non dareste in mano ad un neopatentato una lamborghini..perchè un motociclista dovrebbe potersi permettere di guidare un mille senza un minimo di cognizione?! (e guidare una moto è ben più ostico che guidare un mezzo a 4 ruote)

Capisco che viviamo in un mondo di egocentrici supereroi ma ,siamo seri, bruciare le tappe solo in rari,rarissimi casi non porta a serie conseguenze.
Se poi vi piace l'idea di schiantarvi contro un palo la prima volta che aprirete veramente il gas perchè convinti ormai di conoscere la vostra moto..ma incapaci di gestire una derapata perchè non l'avete mai provata manco con un 125 allora buon per voi.
icon_rolleyes.gif

Ritornando al tuo discorso..se uno non è capace col cinquantino..beh si schianta e vedi che gli passa l'idea di prendere una 1000 .

Chi si approccia tardi al mondo delle due ruote può optare per decine di mezzi meno performanti ma comunque capaci di dare bellissime sensazioni e sopratutto ti insegnano come guidare nel traffico e ti perdonano come tu manco puoi immaginare tanti errori che con mezzi potenti significno morire (e col lavoro che faccio vedo tutti giorni o quasi "motociclisti della domenica" farsi mooolto male)
Ricordo che la prima volta che sono salita su un 50ino lo spunto mi sembrava formidabile,poi ho provato il 125 e allora...wow questo si che va forte..quanta adrenalina...poi..600 ..puah che brividi..etc etc Andare in moto è già una grande emozione di per se,a prescindere dalla cavalleria è questo il punto,le tappe dovrebbero essere se non obbligatorie,quasi.



Fammi capire: per guidare un 1000 secondo te occorre saper derapare? Impennare no? Dai, una bella impennata quando si è in mezzo al traficco ci sta tutta!!
Devo presupporre quindi, che per guidare una subaro impreza sti o una porsche è necessario essere dei geni del drifting... azz, e io che volevo comprare l Impreza il prossimo anno...

Ci credo che ci vuole la gavetta, con "certi" propositi è troppo pure un 125
 
12700690
12700690 Inviato: 20 Nov 2011 20:31
 

Schiarea ha scritto:



Fammi capire: per guidare un 1000 secondo te occorre saper derapare? Impennare no? Dai, una bella impennata quando si è in mezzo al traficco ci sta tutta!!
Devo presupporre quindi, che per guidare una subaro impreza sti o una porsche è necessario essere dei geni del drifting... azz, e io che volevo comprare l Impreza il prossimo anno...

Ci credo che ci vuole la gavetta, con "certi" propositi è troppo pure un 125


Non rigirare le mie parole,credo (spero) di star parlando con persone con un minimo di Q.I. (in caso contrario sarebbe tempo perso e ..vabbè )

L'esperienza ed il fare le tappe nella vita sono una cosa applicabile a tutto,inutile venirmi a dire che per un mille non ci sia bisogno di un po' di nave scuola...sennò ti ripeto,anche i super piloti di motogp, anche quelli dotati di maggior talento,imparerebbero a correre passando direttamente dagli scooter 50 ai mille..cosa che non fanno..ti sei mai chiesto il perchè?

Se questi Dei delle due ruote devono fare la gavetta per imparare a guidare tu vorresti venirmi a dire che un mediocre uomo di strada come me te o chissà chi riesca a guidare con destrezza un mille passando dallo zero a quello? Ridicolaggini...
Almenochè tu non sappia solo aprire sul dritto (cosa che riesce a fare anche mia nonna e che tra l'altro non è comuqnue libera da rischi)..

Il discorso è questo (è qualsiasi motociclista con un minimo di esperienza su mezzi diversi riesce a capirlo) il mille non ti permette di fare errori che con altri mezzi,in buona percentuale, finirebbero con un semplice spavento e nulla più..
 
12700975
12700975 Inviato: 20 Nov 2011 21:34
 

Pienamente daccordo con raptorina. Ti stimo ragazza 0509_up.gif
Schiarea forse non hai letto attentamente quello che questa ragazza ha cercato di spiegare in maniera molto chiara e precisa. Riassumendo quello che ti ha detto raptorina e riassumendo anche il mio pensiero, il problema nel guidare una moto troppo potente è dato dagli errori che si commettono durante la guida! Andando piano e girando poco la manopola del gas non vuol dire che errori non ne commetti e quindi sei pronto per guidare moto con prestazioni a dir poco stratosferiche. Con moto meno prestanti le conseguenze di certi errori durante la guida potrebbero risultare meno drammatiche rispetto ad errori commessi su moto super prestanti.
Se tutte quelle volte che ho commesso errori nella guida con la mia RS avessi avuto moto di un certo livello, molto probabilmente mi sarei fatto male!
Spero di aver reso l' idea 0509_up.gif
 
12701236
12701236 Inviato: 20 Nov 2011 22:23
 

Il problema e' fare l'occhio all'aumento di velocità ovvero a quanta se ne prende, dai 100 cv in su (a mio parere e per mia esperienza) le prime volte si fa fatica a valutare a quanto si e' arrivati, ovviamente non in termini assoluti, ma diciamo che l'istinto può non farci giudicare bene ad esempio la velocità di approccio ad un mezzo che ci precede, con più di 150cv se superate un'auto ed a 50mt ce ne sta un'altra si rischia di dover tirare una staccata già 5-10 mt dopo il sorpasso (parlo ovviamente di sorpassi sprint)
un'altra situazione potenzialmente pericolosa e' prendere una buca in prima stando rilassati, si potrebbe involontariamente dare un'accelerata con conseguenze a volte poco gestibili (se non si ha esperienza)

io ho fatto circa 6 mesi con il gs450s che aveva circa 42 cv, e poi sono passato al tl1000s con 115cv e non ho avuto grossi problemi, tutte le cretinate le elevo già fatte con il 450, e mi sono limitato a non esagerare.
Ovviamente il vero limite e' chi sale sulla moto, se sai di avere un'indole turbolenta sarebbe meglio evitare anche i 600 e iniziare con qualcosa di tranquillo, se ti ci acvvicini con timore anche un 1000 va bene, basta che hai i soldi per le eventuali riparazioni, con la prima moto di errori se ne fanno tanti, e anche farsela cadere da fermo e' da mettere in conto...
 
12701834
12701834 Inviato: 21 Nov 2011 1:38
 

tanguero ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io credo che la storia di potenze e cilindrate inadatte ai neofiti è un discorso da automobili, perchè il ragazzino di turno neopatentato non vede il pericolo ed appena può guidare un auto potente va forte per impressionare gli amici e quindi si ammazza (credo che ciascuno di noi ha sentito storie come questa, a volte ne parlano anche alcuni tg semiseri).
Quanti neofiti morti o anche solo infortunati avete sentito su motorazze di grossa cilindrata? Ve lo dico io, nessuno e questo perchè la differenza è che in moto anche uno spericolato si rende conto che si farà molto molto male.
Il vero pericolo in moto arriva quando ci prendi la mano, i morti e i feriti in strada sono quasi sempre persono molto esperte (e anche qui la cilindrata non c'entra nulla).
Io 10 anni fa ho comprato la mia prima moto (che guido tutt'oggi) un ZR7, la cavalleria come si sa è limitata, 76 hp, ma mi ricordo una schiera di parrucconi che mi dicevano: un 7 1/2 come prima moto ?!?!?!?!?!?!?!? Ma sei matto?!?!?!?!?!?!? Mi guardavano con compassione come se stavo firmando la mia condanna a morte, naturalmente tutta gente che le moto le aveva viste ogni tanto in giro e basta, in realtà a me piaceva anche il bandit 1200 ed io che ero giovane e stupido mi convinsi a restare sulla Kawa perchè sambrava già fin troppo esagerata, se non li avessi ascoltati oggi avrei il Bandit 1200 e sicuramente mi divertirei di più.
Appena l'ho ritirata sono rimasto esterefatto dalla sua accelerazione (che oggi farebbe ridere qualunque motoclista esperto), mi faceva paura e questo mi imponeva di trattarla con rispetto, io mi rendo conto che i rischi che mi prendo oggi non me li sognavo nemmeno il primo anno che guidavo la moto.
La storia che un 600 è meglio di un 1000 è una delle cagate più grosse che io abbia mai sentito sembra un discorso fatto da mia mamma: 1000 va forte 600 è più piccola quindi va più piano, è un discorso di una superficialità imbarazzante, bisogna considerare che le ss 600 4 in linea sopratutto se un po datate hanno una erogazione assurda, fino a circa 8.000 non succede nulla, poi ti parte un calcione in culo che nemmeno le vecchie macchine turbo senza fasatura variabile; una roba che in pista può essere comprensibile ma in strada non ha nessunissimo senso ed in mani inesperte può essere molto pericolosa, a questo punto è meglio un mille con una erogazione più regolare, (il badit che volevo comprare io era perfetto, mannaggia a me che ho ascoltato chi parlava solo per luoghi comuni senza capirci nulla) poi chiartamente gli estremi (180 cv) magari non sono consigliabili, ma non si può banalilzzare parlando solo di cilindrata o di potenza, secondo me bisogna ragionare per ogni singolo modello.
 
12701922
12701922 Inviato: 21 Nov 2011 8:16
 

mactsk ha scritto:

Ovviamente il vero limite e' chi sale sulla moto, se sai di avere un'indole turbolenta sarebbe meglio evitare anche i 600.


già... ma chissà perchè sono sempre quelli con la manetta facile a puntare la "bestia da sparo"... perchè si sa, "70 cavalli dopo un po' ti van subito stretti" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12702048
12702048 Inviato: 21 Nov 2011 9:21
 

Io credo che se tutti rispettassero i limiti imposti dalla strada, sicuramente andrebbe bene anche un 250cc per divertirsi "tra le curve" e non mi riferisco alle curve che ci sono in pista ma bensì alle curve cittadine! Ovvero curve da fare rispettando il limite di velocità imposto dalla legge per quelle strade e per di più non bisogna dimenticare che sono curve cittadine quindi "le pieghe" devono essere fatte con un certo timore e con tanto cervello dato che siamo su strada e non si sa mai cosa troveremo in percorrenza o all' uscita dalla curva.
Vedo gente che si arma di tute e di moto superprestanti per "andare a curvare per strada".
Cose da pazzi...io sono il primo che quando vede una curva si emoziona ma cerco di frenare il mio istinto e le faccio con una certa tranquillità. Le eccezioni ci stanno sempre ma non devono essere la regola!
E mo ci vuole che lilit ha ragione! "70 cavalli dopo un po' ti van subito stretti"(riferendosi ai piloti di turno)...e ci credo porca miseria!!!!!! Se uno continua a fare il pilota egocentrico di turno prima o poi nemmeno un 1000cc gli basterebbe...ma che lo dico a fare...di piloti egocentrici ce ne stanno a bizzeffe eusa_wall.gif
 
12703371
12703371 Inviato: 21 Nov 2011 14:58
 

tanguero ha scritto:
tanguero ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io credo che la storia di potenze e cilindrate inadatte ai neofiti è un discorso da automobili, perchè il ragazzino di turno neopatentato non vede il pericolo ed appena può guidare un auto potente va forte per impressionare gli amici e quindi si ammazza (credo che ciascuno di noi ha sentito storie come questa, a volte ne parlano anche alcuni tg semiseri).
Quanti neofiti morti o anche solo infortunati avete sentito su motorazze di grossa cilindrata? Ve lo dico io, nessuno e questo perchè la differenza è che in moto anche uno spericolato si rende conto che si farà molto molto male.
Il vero pericolo in moto arriva quando ci prendi la mano, i morti e i feriti in strada sono quasi sempre persono molto esperte (e anche qui la cilindrata non c'entra nulla).
Io 10 anni fa ho comprato la mia prima moto (che guido tutt'oggi) un ZR7, la cavalleria come si sa è limitata, 76 hp, ma mi ricordo una schiera di parrucconi che mi dicevano: un 7 1/2 come prima moto ?!?!?!?!?!?!?!? Ma sei matto?!?!?!?!?!?!? Mi guardavano con compassione come se stavo firmando la mia condanna a morte, naturalmente tutta gente che le moto le aveva viste ogni tanto in giro e basta, in realtà a me piaceva anche il bandit 1200 ed io che ero giovane e stupido mi convinsi a restare sulla Kawa perchè sambrava già fin troppo esagerata, se non li avessi ascoltati oggi avrei il Bandit 1200 e sicuramente mi divertirei di più.
Appena l'ho ritirata sono rimasto esterefatto dalla sua accelerazione (che oggi farebbe ridere qualunque motoclista esperto), mi faceva paura e questo mi imponeva di trattarla con rispetto, io mi rendo conto che i rischi che mi prendo oggi non me li sognavo nemmeno il primo anno che guidavo la moto.
La storia che un 600 è meglio di un 1000 è una delle cagate più grosse che io abbia mai sentito sembra un discorso fatto da mia mamma: 1000 va forte 600 è più piccola quindi va più piano, è un discorso di una superficialità imbarazzante, bisogna considerare che le ss 600 4 in linea sopratutto se un po datate hanno una erogazione assurda, fino a circa 8.000 non succede nulla, poi ti parte un calcione in culo che nemmeno le vecchie macchine turbo senza fasatura variabile; una roba che in pista può essere comprensibile ma in strada non ha nessunissimo senso ed in mani inesperte può essere molto pericolosa, a questo punto è meglio un mille con una erogazione più regolare, (il badit che volevo comprare io era perfetto, mannaggia a me che ho ascoltato chi parlava solo per luoghi comuni senza capirci nulla) poi chiartamente gli estremi (180 cv) magari non sono consigliabili, ma non si può banalilzzare parlando solo di cilindrata o di potenza, secondo me bisogna ragionare per ogni singolo modello.



Si si si...peccato che nella realtà di tutti i giorni sia ben diverso.
Dovresti passare un mesetto in un centro per i traumatizzati della strada e poi ti renderesti conto che quel che dici è errato...continuerò a dirlo e ridirlo 0510_help.gif

Il discorso non è sul fatto che un novellino possa imparare o meno a muovere i primi passi in sella ad un mille ma che..una volta preso un minimo di confidenza (generalmente sul dritto icon_rolleyes.gif ) comincia a piegare e..magari all'uscita della curva c'è un bel dosso...incapace di gestire una cosa del genere perchè neofita rimane attaccato all'acceleratore e da qui in poi,grazie alla potenza del suo prestante mezzo anzichè sbandare leggermente svirgola che è una meraviglia,l'adorata moto magari accenna addirittura ad una meravigliosa penna e poi... 0509_lucarelli.gif
Se per errore dai gas con una moto da 80 cavalli è un conto..con una da 150 è un altro..o non sei d'accordo?? E se in più sommi il fatto che non hai mai imparato a gestire l'imbizzarrimento di un mezzo meno prestante,la frittata è fatta..
 
12703906
12703906 Inviato: 21 Nov 2011 16:43
Oggetto: Re: Acquisto un 1000 come prima moto? [opinioni su tendenza]
 

tizifaso ha scritto:
Salve Ragazzi,

allora ultimamente mi stanno terribilmente irritando tutti quegli IDIOTI che chiedono :
"Ciao,Ho guidato a malapena un ciao smarmittato, secondo te va bene la S1000 RR come prima moto?"

icon_eek.gif

Va bene dai mi compro la 998 che ha meno cavalli ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ho esagerato apposta però vi giuro che non li sopporto!

c***o stai iniziando solo adesso, impara con qualcosa di tranquillo.. e non intendo un 750 come ormai si crede al giorno d'oggi quando si parla di entry level..
già un 600 è tanta roba secondo me..


Puoi avere quanta testa vuoi ma se non la sai usare non la sai usare!

Sono l'unico che la pensa così?

Personalmente sono d'accordo con il tuo discorso, il fatto pero' e' che ormai moto tranquille non se ne trovano piu', sono tutte ipercariche di cavalli e quando ti va bene la ciclistica e' ben fatta, quando va male ti ritrovi un motore assurdo su dei pezzi di ferro senza logica eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12705220
12705220 Inviato: 21 Nov 2011 20:39
 

Ragazzi, vorrei dire la mia a chi dice che un 1000 come prima moto non sia un errore madornale.

Ho cominciato a 18 anni ad andare in moto, con una "misera" (visti i toni del topic) Ninja 250. Dicevo fra me e me "me la tengo un annetto al massimo, perchè devo (all'epoca i miei avevano ancora voce in capitolo sulla mia vita), ma appena posso vai di gsx-r 750".
Pensavo fosse stretta per le mie "doti"...risultato?! Moto in officina dopo 2 settimane che l'avevo ritirata. Sono arrivato lungo ad una curva ed ho frenato. Colpa mia.
La riprendo e mi va male un'altra volta. Questa volta era una precedenza non rispettata da parte di un automobilista.
Purtroppo la butto e con il risarcimento compro la mia prima gsx-r 600 (prima, perché me ne hanno rubate 2...sono/ero sfigato).
Credevo che finalmente avrei potuto dimostrare a me stesso che non ero io quello incapace/inesperto. Invece, tralasciando uno che mi ha tagliato uno stop (con annessa moto in officina), non mi divertivo. Era bellissima, ma legnosa, dura da buttare giù, frenava troppo ed accelerava poco (era depo). Dicevo "sono le gomme, sono le sospensioni, sono i freni..."
Invece un giorno arrivo lungo ad una curva e, conscio che se avessi frenato sarei andato dritto, la butto giù, chiudo la posteriore e finisco la curva senza problemi. Il PROBLEMA ERO IO!
Perfetto, penso, posso ripotenziarla!!! Sbagliato...la riprendo fullpower ed era un'altra moto. Semplicemente un mostro.
Ci ho messo molto a riabituarmi. Mi ci saranno voluti 5000 km solo per capire quel motore...ed io la moto la conoscevo già!!!
Da li in poi è andata meglio, con qualche incidente di percorso per carità (uno sportello che si apre ed un'altra precedenza non rispettata, e poi i ladri...), ma ho imparato ad andare in moto, a darci gas forte, a girare in pista, ad usare una sportiva tutti i giorni in ogni condizione, a fare le vacanze in moto con la zavorrina.
Ma questa mia fretta quanto mi è costata?!

In 3 anni e 35000km, posso dire tranquillamente di aver perso 12 mesi di moto (forse più) a causa delle disavventure accadutemi (fra incidenti e furti...) e 10000km di non divertimento, per colpa della mia "prescia ed incoscienza ".

Ora, ho fatto il grande passo. Ho ordinato la mia prima 1000 (1200...).
Ogni mattina mi chiedo quando arriva...e poi se sarò in grado, dal basso della mia esperienza, di condurla come si deve.
E voi che dite che cominciare con un 1000 sia fattibile...Sareste veramente in grado?
 
12705927
12705927 Inviato: 21 Nov 2011 22:22
 

Come ho accennato in questo topic: Messaggio #12470773 quando ho deciso di prendere la mia prima moto ero tentato di prendere, appunto, un 1000 forte del fatto che spesso le "piccole" 600 vengono sottovalutate e considerate "da neofiti". Avevo paura di ritrovarmi su una moto "morta" e senza coppia tuttavia il colpo di fulmine ha fatto ricadere la scelta su di lei, la mia 600 F. Fin dai primi km ho realizzato che i miei timori erano del tutto infondati! Espressioni come "è morta in basso", "apro e non succede niente" possono essere relativamente vere per cosiddetti "manici", ma per chi si confronta con la prima vera moto non lo sono! Per quanto mi riguarda nei miei primi giri mi sono trovato in difficoltà in diverse situazioni considerando anche che venivo dallo scooter 250, tutt'ora non mi sento ancora sciolto.
Inoltre sono d'accordo con chi dice che c'è 600 e 600.....
Una naked tipo hornet gia è più alla portata di tutti, mentre con una carenata tipo cbr, r6 ecc. beh, il discorso cambia. Personalmente quello che mi ha fregato e mi ha portato ad avere "pregiudizi" prima dell'acquisto sono state le guide per l'esame con la vecchia honda cb 500 della scuola, pensavo tra me e me "ah vabbè dai, ma allora è una caxxata guidare la moto!"
Allo stesso modo una fazer 1000, ad esempio, non è la stessa cosa di una R1!
Quindi non conta tanto la cilindrata quanto l' "indole" della moto e, ovviamente, quella del suo pilota! In sostanza la testa ci vuole SEMPRE ma in alcuni casi non basta e necessita di essere supportata da una certa esperienza.

Queste ovviamente sono solo le mie opinioni personali 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12706106
12706106 Inviato: 21 Nov 2011 22:51
 

Pizio250 ha scritto:
Ragazzi, vorrei dire la mia a chi dice che un 1000 come prima moto non sia un errore madornale.

Ho cominciato a 18 anni ad andare in moto, con una "misera" (visti i toni del topic) Ninja 250. Dicevo fra me e me "me la tengo un annetto al massimo, perchè devo (all'epoca i miei avevano ancora voce in capitolo sulla mia vita), ma appena posso vai di gsx-r 750".
Pensavo fosse stretta per le mie "doti"...risultato?! Moto in officina dopo 2 settimane che l'avevo ritirata. Sono arrivato lungo ad una curva ed ho frenato. Colpa mia.
La riprendo e mi va male un'altra volta. Questa volta era una precedenza non rispettata da parte di un automobilista.
Purtroppo la butto e con il risarcimento compro la mia prima gsx-r 600 (prima, perché me ne hanno rubate 2...sono/ero sfigato).
Credevo che finalmente avrei potuto dimostrare a me stesso che non ero io quello incapace/inesperto. Invece, tralasciando uno che mi ha tagliato uno stop (con annessa moto in officina), non mi divertivo. Era bellissima, ma legnosa, dura da buttare giù, frenava troppo ed accelerava poco (era depo). Dicevo "sono le gomme, sono le sospensioni, sono i freni..."
Invece un giorno arrivo lungo ad una curva e, conscio che se avessi frenato sarei andato dritto, la butto giù, chiudo la posteriore e finisco la curva senza problemi. Il PROBLEMA ERO IO!
Perfetto, penso, posso ripotenziarla!!! Sbagliato...la riprendo fullpower ed era un'altra moto. Semplicemente un mostro.
Ci ho messo molto a riabituarmi. Mi ci saranno voluti 5000 km solo per capire quel motore...ed io la moto la conoscevo già!!!
Da li in poi è andata meglio, con qualche incidente di percorso per carità (uno sportello che si apre ed un'altra precedenza non rispettata, e poi i ladri...), ma ho imparato ad andare in moto, a darci gas forte, a girare in pista, ad usare una sportiva tutti i giorni in ogni condizione, a fare le vacanze in moto con la zavorrina.
Ma questa mia fretta quanto mi è costata?!

In 3 anni e 35000km, posso dire tranquillamente di aver perso 12 mesi di moto (forse più) a causa delle disavventure accadutemi (fra incidenti e furti...) e 10000km di non divertimento, per colpa della mia "prescia ed incoscienza ".

Ora, ho fatto il grande passo. Ho ordinato la mia prima 1000 (1200...).
Ogni mattina mi chiedo quando arriva...e poi se sarò in grado, dal basso della mia esperienza, di condurla come si deve.
E voi che dite che cominciare con un 1000 sia fattibile...Sareste veramente in grado?


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
hai completamente ragione 0509_up.gif

p.s. cavolo che sfortuna però !! icon_eek.gif ne hai passate di disavventure
 
12706248
12706248 Inviato: 21 Nov 2011 23:13
 

LoLLoSValenti ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
hai completamente ragione 0509_up.gif

p.s. cavolo che sfortuna però !! icon_eek.gif ne hai passate di disavventure


Veramente tantissime devo dire...ma credo che alcune me le sia cercate.
Dopotutto è esperienza...ho imparato che credersi il prossimo Ian Hutchinson nelle strade aperte al pubblico, non può portare buone cose, soprattutto con l'inesperienza di chi non è mai salito su una moto.
Credere di avere sempre il tempo di fare "quell'aperta" che ci da adrenalina, prima o poi ci sbatte contro la portiera di uno che taglia lo stop (per carità, la ragione è tutta nostra, ma anche le ossa rotte).
Come è sbagliato essere convinti che la supersport sia la moto migliore per imparare a piegare come si deve. Tutto il contrario...finché non ci si prende la mano, la sportiva sembra impossibile da utilizzare in maniera efficace, e l'apprendistato può durare svariate migliaia di km.

Questi, come molti altri, sono gli errori più comuni che fa chi si mette alla guida di certi mostri inconsapevolmente. Io ci sono passato e, fortunatamente, sono uscito abbastanza illeso. Dico abbastanza, perché mi ha detto bene...ma a volte sarei tranquillamente potuto morire.

Andare in moto è la cosa più bella che ci sia...quando poi si è in simbiosi con il proprio mezzo, si raggiunge l'eden dell'appagamento.
 
12706272
12706272 Inviato: 21 Nov 2011 23:18
 

Maryj-Raptorina ha scritto:



Si si si...peccato che nella realtà di tutti i giorni sia ben diverso.
Dovresti passare un mesetto in un centro per i traumatizzati della strada e poi ti renderesti conto che quel che dici è errato...continuerò a dirlo e ridirlo 0510_help.gif

Quindi mi stai dicendo che in un centro per i traumatizzati della strada trovi una percentuale più alta di neofiti che di piloti esperti? A me risulta che le statistiche dicano esattamente il contrario.

Maryj-Raptorina ha scritto:


..magari all'uscita della curva c'è un bel dosso...incapace di gestire una cosa del genere perchè neofita rimane attaccato all'acceleratore e da qui in poi,grazie alla potenza del suo prestante mezzo anzichè sbandare leggermente svirgola che è una meraviglia,l'adorata moto magari accenna addirittura ad una meravigliosa penna e poi... 0509_lucarelli.gif

Mi devi scusare ma questa immagine mi fa ridere, sembra una caricatura, non riesco ad immaginarmi uno che tiene in mano l'acceleratore di una belva con la stessa decisione con la quale terrebbe in mano un mazzolino di margherite e che, mentre la belva sbanda, svirgola e penna, il poveretto tiene comunque giù la manetta... ma dai!!!! nemmeno i bambini di 2 anni che fanno vedere a paperissima fanno cagate simili... 0509_si_picchiano.gif


Comunque io non voglio promuovere il binomio neofita-moto potente, voglio solo far notare che non si può ragionare per sommi capi, difendo però con decisione la teoria secondo la quale con una moto poco performante si tende ad andare in giro sempre a manetta, con tutti i rischi del caso, se uno ha paura della moto invece è impossibile che arriva lungo ad una curva, i rischi (lo ribadisco) arrivano quando si è sicuri di se.
In conclusione ribadisco anche che pure io ho detto che gli estremi secondo me sono sconsigliabili, ma sentire dire che il 1000 non va bene mentre il 600 va bene è inaccettabile, è un insulto all'intelligenza, cosa diversa sarebbe dire che la tale moto (più che la cilindrata io guarderei l'erogazione) non è consigliabile mentre la tale altra moto potrebbe andare bene.
 
12706876
12706876 Inviato: 22 Nov 2011 9:27
 

Pizio250 ha scritto:
In 3 anni e 35000km, posso dire tranquillamente di aver perso 12 mesi di moto (forse più) a causa delle disavventure accadutemi (fra incidenti e furti...) e 10000km di non divertimento, per colpa della mia "prescia ed incoscienza ".



Pizio ho letto il tuo discorso più di una volta e devo farti i miei complimenti per la grande volontà che hai nel raccontarci le tue esperienze; hai perfettamente ragione 0509_up.gif
Mi dispiace per tutto quello che hai passato ma grazie a Dio ti è sempre andata bene.
Ritornando su quelle due righe che ho citato, sinceramente non riesco a capire questa cosa:"...e 10000km di non divertimento, per colpa della mia "prescia ed incoscienza "."
Potresti gentilmente spiegarmi meglio questa tua frase?
Perchè da quanto ho capito ti sei trovato bene con il gsx-r full power o forse non è questo il motivo? eusa_think.gif
 
12707394
12707394 Inviato: 22 Nov 2011 12:12
 

SunFun ha scritto:



Pizio ho letto il tuo discorso più di una volta e devo farti i miei complimenti per la grande volontà che hai nel raccontarci le tue esperienze; hai perfettamente ragione 0509_up.gif
Mi dispiace per tutto quello che hai passato ma grazie a Dio ti è sempre andata bene.
Ritornando su quelle due righe che ho citato, sinceramente non riesco a capire questa cosa:"...e 10000km di non divertimento, per colpa della mia "prescia ed incoscienza "."
Potresti gentilmente spiegarmi meglio questa tua frase?
Perchè da quanto ho capito ti sei trovato bene con il gsx-r full power o forse non è questo il motivo? eusa_think.gif

Sunfun, la mia frase era riferita alle difficoltà incontrate nell'apprendistato motociclistico, reso ancora più difficile dalla scelta di una supersport da 130cv. Quando ho incominciato a capire come doveva essere condotta, il divertimento si è moltiplicato a dismisura...non che prima non mi divertissi, ma è stato come passare dal petting al sesso.
 
12711769
12711769 Inviato: 23 Nov 2011 14:26
 

Capisco perfettamente.


P.S: Il tuo primo gsx aveva 130cv? eusa_shifty.gif
 
12712069
12712069 Inviato: 23 Nov 2011 15:28
 

tanguero ha scritto:

Mi devi scusare ma questa immagine mi fa ridere, sembra una caricatura, non riesco ad immaginarmi uno che tiene in mano l'acceleratore di una belva con la stessa decisione con la quale terrebbe in mano un mazzolino di margherite e che, mentre la belva sbanda, svirgola e penna, il poveretto tiene comunque giù la manetta... ma dai!!!! nemmeno i bambini di 2 anni che fanno vedere a paperissima fanno cagate simili... 0509_si_picchiano.gif


Comunque io non voglio promuovere il binomio neofita-moto potente, voglio solo far notare che non si può ragionare per sommi capi, difendo però con decisione la teoria secondo la quale con una moto poco performante si tende ad andare in giro sempre a manetta, con tutti i rischi del caso, se uno ha paura della moto invece è impossibile che arriva lungo ad una curva, i rischi (lo ribadisco) arrivano quando si è sicuri di se.
In conclusione ribadisco anche che pure io ho detto che gli estremi secondo me sono sconsigliabili, ma sentire dire che il 1000 non va bene mentre il 600 va bene è inaccettabile, è un insulto all'intelligenza, cosa diversa sarebbe dire che la tale moto (più che la cilindrata io guarderei l'erogazione) non è consigliabile mentre la tale altra moto potrebbe andare bene.


Ti risponderò brevemente per non ripetermi.
Alla tua prima domanda la risposta è..si,quelli che arrivano morti stecchiti o con due o tre ossa rotte generalmente sono motociclisti della domenica o novellini col mezzo pompatissimo che spesso hanno acquistato la prima moto solo 3 mesi prima.
Non sto parlando di gente che ha la moto da una settimana,ma gente che ha come primo mezzo un mille o un 600 tiratissimo col quale magari in 6 mesi ha percorso si e no 2000 km,ovvero con il nulla di esperienza alle spalle,ma con abbastanza confidenza con la propria moto da osare un po' di più rispetto ad un novellino con una super moto da un mese.

Alla seconda domanda ti rispondo semplicemente dicendoti ce,come dovresti sapere,chi non ha esperienza con la moto tende ad aggrapparsi ad essa o ancora meglio,al manubrio in momenti di difficoltà,è un riflesso condizionato automatico...che potrebbe essere paragonato a quello dell'automobilista che invece di controsterzare in uscita da una curva con le ruote che slittano tende a sterzare..favorendo quindi l'uscita dell'auto dalla corsia di percorrenza.

Non dico che un 600 non sia pericoloso anzi io sono tra i motociclisti che supportano la cosidetta "scalata" da cilindrate piccole a quelle grandi in maniera graduale(anche un 50ino può portarti a danni gravissimi)...e quindi a maggior ragione ritengo che partire con un mille sia una scelta da persone poco responsabili e sopratuttto con una considerazione di se stessi grande quanto un palazzo di 30 piani,senza in ogni caso aver manco una minima cognizione di ciò che significhi guidare una moto .
 
12712660
12712660 Inviato: 23 Nov 2011 17:25
 

Se le moto si acquistassero in base all'uso effettivo, alla ciclistica ed alla potenza necessaria sarebbero tutte semicarenate tipo la cbf 600 con una ciclistica e gomme da 125 cc e con motore bicilindrico 400 da 40-50 cv massimo...
ad eccezione di un 10% che potrebbe aspirare ad un 600 4 cilindri nuda o ss ed un 1% (ma anche meno) che potrebbe usare un 1000 cc (destinato solo alla pista).
Questo è il mio parere che in moto ci vado da anni e per la cronaca ho una hornet k7 che sfrutto al 70-80% per le prestazioni globali che ha. 0510_saluto.gif
 
12713092
12713092 Inviato: 23 Nov 2011 19:09
 

giomasce ha scritto:
Se le moto si acquistassero in base all'uso effettivo, alla ciclistica ed alla potenza necessaria sarebbero tutte semicarenate tipo la cbf 600 con una ciclistica e gomme da 125 cc e con motore bicilindrico 400 da 40-50 cv massimo...
ad eccezione di un 10% che potrebbe aspirare ad un 600 4 cilindri nuda o ss ed un 1% (ma anche meno) che potrebbe usare un 1000 cc (destinato solo alla pista).
Questo è il mio parere che in moto ci vado da anni e per la cronaca ho una hornet k7 che sfrutto al 70-80% per le prestazioni globali che ha. 0510_saluto.gif

il cbf 600 è comodissimo ... viaggi che è una meraviglia ... la ha mia madre ... è stata la sua prima moto
 
12715487
12715487 Inviato: 24 Nov 2011 11:12
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Non rigirare le mie parole,credo (spero) di star parlando con persone con un minimo di Q.I. (in caso contrario sarebbe tempo perso e ..vabbè )

L'esperienza ed il fare le tappe nella vita sono una cosa applicabile a tutto,inutile venirmi a dire che per un mille non ci sia bisogno di un po' di nave scuola...sennò ti ripeto,anche i super piloti di motogp, anche quelli dotati di maggior talento,imparerebbero a correre passando direttamente dagli scooter 50 ai mille..cosa che non fanno..ti sei mai chiesto il perchè?

Se questi Dei delle due ruote devono fare la gavetta per imparare a guidare tu vorresti venirmi a dire che un mediocre uomo di strada come me te o chissà chi riesca a guidare con destrezza un mille passando dallo zero a quello? Ridicolaggini...
Almenochè tu non sappia solo aprire sul dritto (cosa che riesce a fare anche mia nonna e che tra l'altro non è comuqnue libera da rischi)..

Il discorso è questo (è qualsiasi motociclista con un minimo di esperienza su mezzi diversi riesce a capirlo) il mille non ti permette di fare errori che con altri mezzi,in buona percentuale, finirebbero con un semplice spavento e nulla più..



Fai paragoni veramente bestiali, ti rendi conto? Lo capisci che stai parlando di moto da portare in strada si o no? A me che i piloti delle spb hanno fatto la gavetta non interessa una bene emerita mazza, sulla strada si deve CAMMINARE e non fare le corse. Ovviamente per CAMMINARE non serve una scuola e nemmeno grandi doti... E' evidente che tu hai travisato la vera utilità di questi mezzi, altrimenti non diresti certe cose
 
12715601
12715601 Inviato: 24 Nov 2011 11:47
 

Schiarea ha scritto:



Fai paragoni veramente bestiali, ti rendi conto? Lo capisci che stai parlando di moto da portare in strada si o no? A me che i piloti delle spb hanno fatto la gavetta non interessa una bene emerita mazza, sulla strada si deve CAMMINARE e non fare le corse. Ovviamente per CAMMINARE non serve una scuola e nemmeno grandi doti... E' evidente che tu hai travisato la vera utilità di questi mezzi, altrimenti non diresti certe cose


schiarea capisco bene il tuo punto di vista ma per quello che mi riguarda la strada è potenzialmente 20 volte più pericolosa della pista.

non è solo il discorso dei 200 cavalli sotto il culo ma metti che vai tranquillo, velocità non proprio codice ma neanche elevata, uno sbuca dal nulla e ti taglia la strada, sarà che 180 kg per un milledue non saranno tanti(anzi!), però se la moto non la sai guidare come si deve e devi tirare un'inchiodata d'istinto voglio vedere se non ci finisci per terra... puoi avere pinze radiali monoblocco che vuoi ma se non le sai gestire sono completamente inutili!

io personalmente ho un 125 4t che non va una sega e ho fatto un corso in pista con un 450, non ho tutta questa esperienza ma neanche 0 assoluto e non mi sognerei mai di salire in sella a una belva simile icon_neutral.gif
 
12716020
12716020 Inviato: 24 Nov 2011 13:55
 

pesta ha scritto:


schiarea capisco bene il tuo punto di vista ma per quello che mi riguarda la strada è potenzialmente 20 volte più pericolosa della pista.

non è solo il discorso dei 200 cavalli sotto il culo ma metti che vai tranquillo, velocità non proprio codice ma neanche elevata, uno sbuca dal nulla e ti taglia la strada, sarà che 180 kg per un milledue non saranno tanti(anzi!), però se la moto non la sai guidare come si deve e devi tirare un'inchiodata d'istinto voglio vedere se non ci finisci per terra... puoi avere pinze radiali monoblocco che vuoi ma se non le sai gestire sono completamente inutili!

io personalmente ho un 125 4t che non va una sega e ho fatto un corso in pista con un 450, non ho tutta questa esperienza ma neanche 0 assoluto e non mi sognerei mai di salire in sella a una belva simile icon_neutral.gif



Il problema è proprio questo: "...ma metti che vai tranquillo, velocità non proprio codice ma neanche elevata..."
Quando si monta in sella, specialmente le prime volte, devi essere cosciente delle tue capacità, dei tuoi limiti, se non hai queste facoltà, caro mio, puoi girare pure con la bmx, tanto prima o poi il "grugno" lo sbatti. Piuttosto è meglio guidare come la nonna di raptorella che sfidare la sorte. E questo vale sia per i 125 che per i 1000.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©