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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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elaborazione per minarelli am6
12166647
12166647 Inviato: 21 Lug 2011 20:50
Oggetto: elaborazione per minarelli am6
 

mi serve una termica pronta e che lavora a bassi regimi, per questo avevo pensato a un athena 77cc con la valvola parsializzatrice.
per marmitta avevo pensato a una yasuni e un carburatore un motoforce pwk 21.
l'accensione leonelli digitale a 2 mappe, bobbina malossi,candela ngk br10 iridium, pacco lamellare top a 8 petali, filtro stage 6 doppio, un albero motoforce,gas rapido, dischi frizione top in carbonio e molle rinforzate,sesta marcia e desmodromico in ergal.
per la ciclistica avevo pensato a un doppio disco da 260 anteriore pompa radiale,ammortizzatore a gas e un disco da 230-240 dietro,olio forcelle medio/duro e 2 di quegli abs a bulloni
che ne pensate?
quanti km/l fa?
se metto un filtro normale nell'airbox quanto consumo? limito le prestazioni?

comunque avevo un idea un po pazza....sulla prima mappa dell'accensione volevo mettere l'anticipo consigliato per il gt e l'opzione -50% potenza( per uso stradale) e per la seconda mappa vorrei mettere la curva d'accensione completa della ducati monster senza limitatori( per uso sportivo/racing)

Ultima modifica di tony97 il 21 Lug 2011 21:19, modificato 2 volte in totale
 
12166667
12166667 Inviato: 21 Lug 2011 20:54
 

finalmente qualcuno che elabora la ciclistica 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif complimenti ottima elaborazione
 
12166733
12166733 Inviato: 21 Lug 2011 21:06
 

predicatorepazz ha scritto:
finalmente qualcuno che elabora la ciclistica 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif complimenti ottima elaborazione


è importante anche la ciclistica.....te lo immagini mentre corri ti si presenta un auto davanti e non riesci a fermarti in tempo oppure sempre mentre corri prendi una buca e perdi il controllo icon_xd_2.gif
 
12167593
12167593 Inviato: 22 Lug 2011 0:27
 

quoto ottima modifica... ma l athena nuovo gira abbastanza alto a sentire le prime opinioni, secondo me il carburatore dovrebbe esser un 26 0509_doppio_ok.gif e come albero io direi il top che ha il lato cvolando maggiorato piu resistente! l accensione non è male... ma se vuoi il massimo vai di malossi selettra 0509_doppio_ok.gif
 
12167609
12167609 Inviato: 22 Lug 2011 0:34
 

Lellez07 ha scritto:
quoto ottima modifica... ma l athena nuovo gira abbastanza alto a sentire le prime opinioni, secondo me il carburatore dovrebbe esser un 26 0509_doppio_ok.gif e come albero io direi il top che ha il lato cvolando maggiorato piu resistente! l accensione non è male... ma se vuoi il massimo vai di malossi selettra 0509_doppio_ok.gif

questo athena è fatto apposta per poter girare anche basso.
comunque quoto per la selettra, e come filtro magari metti il filtro della twin air
 
12167652
12167652 Inviato: 22 Lug 2011 0:46
 

Simone_95 ha scritto:

questo athena è fatto apposta per poter girare anche basso.
comunque quoto per la selettra, e come filtro magari metti il filtro della twin air
esatto un buon twin air con la cassa originale lavorata è ottimo.... il carburatore.... beh grosso lavora bene lo stesso 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif
 
12167671
12167671 Inviato: 22 Lug 2011 0:56
 

Lellez07 ha scritto:
esatto un buon twin air con la cassa originale lavorata è ottimo.... il carburatore.... beh grosso lavora bene lo stesso 0509_mitra.gif icon_mrgreen.gif

e si, come carburatore metterei un 26
 
12170500
12170500 Inviato: 22 Lug 2011 17:10
 

come sono i consumi con il 21 e con il 26?
 
12171004
12171004 Inviato: 22 Lug 2011 19:16
 

se dosi il gas secondo me nn trovi una gran differenza,poi è chiaro che se 6 sempre a manetta il cambiamento c'è!! adesso però hanno fatto i carburatori con il powe jet circuit (se nn sbalio il nome) che in parole brevi riutilizzano quel poco di benzina che ritorna indietro . poi secondo me se desideri i bassi un carburatore + corposo fa al caso tuo.. un bel valvola piatta icon_asd.gif
 
12171250
12171250 Inviato: 22 Lug 2011 20:05
 

non posso andare a manetta se no mi amazzo icon_xd_2.gif tra tutte quelle curve stette una dopo l'altra senza un briciolo di rettilineo di dove vivo è impossibile tirare, per questo mi serve un gt per i bassi icon_asd.gif ...... sembro troppo ambizioso icon_mrgreen.gif ma vorrei farmi anche una pancia artigianale studiata per ottimizzare il regime quando la valvola parsializzatrice si apre completamente cosi da avere una potenza ottimale sui medio-bassi/medi.
se non sbaglio cè una guida qui sul ting come farla e link di un programma per calcolare il diametro del cono,del cotrocono e la lunghezza della pancia per ottimizzare il regime scelto.
 
12171642
12171642 Inviato: 22 Lug 2011 21:14
 

dalle mie parti c'è un tizio che le fa x ogni motore al costo di 200-250€, fa marmitte a dei ragazzi della scooternos
 
12171845
12171845 Inviato: 22 Lug 2011 22:05
 

il filtro ce l'ho io della stage double farà sui 17 20 km/l
per il filto mandami un pm è NUOVO
 
12171996
12171996 Inviato: 22 Lug 2011 23:01
 

lu996 ha scritto:
il filtro ce l'ho io della stage double farà sui 17 20 km/l
per il filto mandami un pm è NUOVO


grazie....ma ho deciso che non lo montero il double, è troppo sovradimenzionato icon_asd.gif , metterò o uno stage6 singolo o un polini...oppure per limitare i consumi o scarburare sto pensando a un airbox più grosso o a una red sponge su air box originale
 
12172041
12172041 Inviato: 22 Lug 2011 23:18
 

comunque fatta da me l'espansione credo che verebbe una cosa bruttissima icon_redface.gif la yasuni con saldatura al tig che ho scelto è bellissima ma però non so a che range è ottimizzata....non si puo mai sapere, magari è ottimizzata al range che mi serve a me icon_asd.gif bisognerebbe avere le misure dei coni e pancia

sarebbe un sogno un 50ino (elaborato) che è pronto fin dai bassi regimi, spinge senza incertezza ai medi, ed è scontato su un 2 tempi una potenza e coppia sbalorditiva agli alti..........un pò come le moto di grossa cilindrata (600cc per dire)
 
12173303
12173303 Inviato: 23 Lug 2011 12:17
 

i cilindri delle nostre moto in genere di basse non ne hanno molti, x esempio i cilindri ape e vespa come dei 102cc o 110cc sono tirati molto in basso, la coppia non la senti neanche il motore nn ha una spinta in alto da un certo range di giri è sempre uniforme e io lo so xchè possiedo un ape e molti miei amici anche, basta dire che gia da originidali quei cilindri hanno uno scarico fasato basso circa sui 176° ora nn ricordo e il travasi 128° mentre i nostri come scarico penso si aggino sui 186° (quelli fasati basso) e di travaso 130-133° icon_asd.gif se vuoi una buona risposta ai bassi lascia i travasi cosi e lo scarico puoi lucidarloe dargli un ovalizzata,poi potresti metere lamelle un pelo + mormide in modo che si aprano subito ai bassi xò poi necessitano di uno stopper se no agli alti vanno in risonanza, poi come scarico vedi te la yasuni mi sembrano scarichi che girano in alto! poi ancora nn ho capito il cilindro che monterai scusa icon_sad.gif
 
12173673
12173673 Inviato: 23 Lug 2011 13:25
 

il gt è un athena 77cc alluminio monofascia e ha una valvola parsializzatrice dello scarico, simile a una rave.
comunque visto che ai reggimi bassi e medi la valvola è chiusa o almeno semichiusa potrei mettere la fasatura delle luci a 200 gradi, cosi da farlo girare abbastanza alto quando la valvola è completamente aperta senza perdere ai bassi......inoltre potre allargare i travasi

non si sa mai qualche gara....un accelerata parte a 15000giri e via
 
12173694
12173694 Inviato: 23 Lug 2011 13:29
 

ora vedi te io di cilindro con la valvola x i 50cc nn li ho mai sentiti,sulle 125 sono molto usati .comunque uno scarico a 200° è veramente alto poi vedi te
 
12173853
12173853 Inviato: 23 Lug 2011 14:03
 

delbo_hm ha scritto:
ora vedi te io di cilindro con la valvola x i 50cc nn li ho mai sentiti,sulle 125 sono molto usati .comunque uno scarico a 200° è veramente alto poi vedi te

a 200° ci arriva con la valvola completamente aperta, quindi quando sei basso di giri la valvola abbassa la fasatura, ad esempio(sparando i numeri a caso) a 170° e man mano aumentando per farlo rendere sempre al meglio.
 
12173860
12173860 Inviato: 23 Lug 2011 14:04
 

magari allargo i travasi ma non sono neanche sicuro perchè consumerei di più secondo me.
magari tolgo le impurità di fusione. vorrei tanto aumentare la corsa ma è una cosa complicata,cosi da passare dai 77cc con un albero 39 a 90cc con albero 46 icon_twisted.gif
 
12174022
12174022 Inviato: 23 Lug 2011 14:44
 

tony97 ha scritto:
magari allargo i travasi ma non sono neanche sicuro perchè consumerei di più secondo me.
magari tolgo le impurità di fusione. vorrei tanto aumentare la corsa ma è una cosa complicata,cosi da passare dai 77cc con un albero 39 a 90cc con albero 46 icon_twisted.gif

certo non è una cosa semplice, e come prestazioni non so se ne varrebbe la pena...
comunque una ritoccatina al gt gliela darei, almeno per togliere le bave di fusione.
 
12174388
12174388 Inviato: 23 Lug 2011 16:42
 

cosa guadagnerei se allargassi i travasi senza toccare le fasature?
 
12174420
12174420 Inviato: 23 Lug 2011 16:55
 

Simone_95 ha scritto:

certo non è una cosa semplice, e come prestazioni non so se ne varrebbe la pena...
comunque una ritoccatina al gt gliela darei, almeno per togliere le bave di fusione.


comunque è fattibile....su biolla a 30 euro ti preparano l'albero e ti cambiano la biella se vuoi, prendo un albero 46, calcolo di quanto deve essere lunga la biella per non modificare travasi,luci, mettere basette ecc. me la faccio imbiellare e con altri 70 euro mi faccio fare un equilibratura.
 
12174471
12174471 Inviato: 23 Lug 2011 17:08
 

tony97 ha scritto:


comunque è fattibile....su biolla a 30 euro ti preparano l'albero e ti cambiano la biella se vuoi, prendo un albero 46, calcolo di quanto deve essere lunga la biella per non modificare travasi,luci, mettere basette ecc. me la faccio imbiellare e con altri 70 euro mi faccio fare un equilibratura.

non ho mica detto che è impossibile, solo che con una cilindrata maggiore poi neanche più la testata andrebbe bene e dovresti farne fare una artigianale, poi ti devi comprare subito un'accensione per impostare correttamente l'anticipo, e poi credo che è già un gt potente e costoso, quindi modificarlo ulteriormente sarebbe rischioso
 
12175221
12175221 Inviato: 23 Lug 2011 21:31
 

Per poter mettere il doppio disco anteriore devi trovare un cerchio che abbia gli attacchi sia sul lato destro che sul lato sinistro; inoltre, anche la forcella deve avere il supporto per la pinza del freno su entrambi i lati. Senza contare che anche i 125 si basano su di un impianto monodisco. Secondo me è sufficiente la pompa maggiorata e una pinza seria, con delle pastiglie di qualità 0509_up.gif Se vuoi proprio strafare potresti sostituire il tuo disco con uno a margherita, in modo da riuscire a mantenere fresco l'impianto e a ravvivare e pulire meglio le pastiglie 0509_up.gif E se ancora non fosse sufficiente, in seguito puoi sempre montare un disco maggiorato, ricordando però che avrai anche bisogno di una staffa per distanziare correttamente la pinza 0509_up.gif A questo punto, assicurati di avere una forcella che possa sostenere una frenata come questa: non sono molto esperto, ma un olio 15W o 20W dovrebbe fare al caso tuo 0509_up.gif
Punta ad un albero rinforzato come ti hanno già consigliato 0509_up.gif
Per la marmitta potresti rivolgerti a Katrace, che le calcola sulle richieste del cliente per 250 Euro icon_mrgreen.gif
Infine non ho capito cosa vorresti fare con le mappature e cosa intendi per "ABS a bulloni" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12175684
12175684 Inviato: 24 Lug 2011 0:05
 

sido_94 ha scritto:
Per poter mettere il doppio disco anteriore devi trovare un cerchio che abbia gli attacchi sia sul lato destro che sul lato sinistro; inoltre, anche la forcella deve avere il supporto per la pinza del freno su entrambi i lati. Senza contare che anche i 125 si basano su di un impianto monodisco. Secondo me è sufficiente la pompa maggiorata e una pinza seria, con delle pastiglie di qualità 0509_up.gif Se vuoi proprio strafare potresti sostituire il tuo disco con uno a margherita, in modo da riuscire a mantenere fresco l'impianto e a ravvivare e pulire meglio le pastiglie 0509_up.gif E se ancora non fosse sufficiente, in seguito puoi sempre montare un disco maggiorato, ricordando però che avrai anche bisogno di una staffa per distanziare correttamente la pinza 0509_up.gif A questo punto, assicurati di avere una forcella che possa sostenere una frenata come questa: non sono molto esperto, ma un olio 15W o 20W dovrebbe fare al caso tuo 0509_up.gif
Punta ad un albero rinforzato come ti hanno già consigliato 0509_up.gif
Per la marmitta potresti rivolgerti a Katrace, che le calcola sulle richieste del cliente per 250 Euro icon_mrgreen.gif
Infine non ho capito cosa vorresti fare con le mappature e cosa intendi per "ABS a bulloni" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


vendono le staffe aposta per il montaggio del doppio disco anteriore senza modificare nnt icon_asd.gif
ma non è per la potenza frenante, un disco maggiorato basta, ma è per l'estetica icon_twisted.gif
per la mappatura intendevo mettere la curva d'accensione della ducati monster per uso sportivo e sulla seconda mappa il limitatore per usare solo il 50% della potenza per uso stradale.....gli abs a bulloni sono degli ageggi che vendono su biolla che dovrebbero fungere da ABS
 
12175784
12175784 Inviato: 24 Lug 2011 0:44
 

Per il doppio disco devi almeno trovare un piedino con il supporto pinza da sostituire all'originale sulla forcella 0509_up.gif
Per la mappatura, quella del ducati monster non va affatto bene: un bicilindrico 4t di media cilindrata ha una curva di anticipo completamente differente da un monocilindrico 2t 77cc icon_wink.gif Nel tuo caso devi partire dalla curva inizialmente caricata nella centralina e, con lanci al banco o "ad orecchio" se hai una certa esperienza, verificare dopo ogni variazione la messa a punto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le curve verde, arancione e blu ti danno l'idea di come varia l'anticipo di accensione di una corretta curva di anticipo: deve salire assieme al numero di giri per garantire la corretta combustione dell'intera carica fresca ma superato quello che è il regime di coppia massima è meglio cominciare a diminuirlo, in modo da garantire al motore una resistenza ridotta durante la risalita del pistone e ottenere così un buon allungo, evitando inoltre la detonazione 0509_up.gif In ogni caso la curva iniziale è una buona base di partenza icon_mrgreen.gif
Per la mappatura a prestazioni ridotte ti basta mantenere una curva più piatta ed impostare un limitatore di giri prima dell'apertura della valvola o intorno al regime di coppia massima, in modo da mantenere comunque sfruttabile il motore 0509_up.gif

Se l'ABS è questo
Link a pagina di Biollamotors.it
prova pure, soprattutto perché costa poco: non penso che sia granché efficace ma potrei sicuramente sbagliarmi e potrebbe anche essere efficace 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
12176172
12176172 Inviato: 24 Lug 2011 10:22
 

sido_94 ha scritto:
Per il doppio disco devi almeno trovare un piedino con il supporto pinza da sostituire all'originale sulla forcella 0509_up.gif
Per la mappatura, quella del ducati monster non va affatto bene: un bicilindrico 4t di media cilindrata ha una curva di anticipo completamente differente da un monocilindrico 2t 77cc icon_wink.gif Nel tuo caso devi partire dalla curva inizialmente caricata nella centralina e, con lanci al banco o "ad orecchio" se hai una certa esperienza, verificare dopo ogni variazione la messa a punto 0509_up.gif
Immagine: Link a pagina di Img801.imageshack.us
Le curve verde, arancione e blu ti danno l'idea di come varia l'anticipo di accensione di una corretta curva di anticipo: deve salire assieme al numero di giri per garantire la corretta combustione dell'intera carica fresca ma superato quello che è il regime di coppia massima è meglio cominciare a diminuirlo, in modo da garantire al motore una resistenza ridotta durante la risalita del pistone e ottenere così un buon allungo, evitando inoltre la detonazione 0509_up.gif In ogni caso la curva iniziale è una buona base di partenza icon_mrgreen.gif
Per la mappatura a prestazioni ridotte ti basta mantenere una curva più piatta ed impostare un limitatore di giri prima dell'apertura della valvola o intorno al regime di coppia massima, in modo da mantenere comunque sfruttabile il motore 0509_up.gif

Se l'ABS è questo
Link a pagina di Biollamotors.it
prova pure, soprattutto perché costa poco: non penso che sia granché efficace ma potrei sicuramente sbagliarmi e potrebbe anche essere efficace 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif


quoto
 
12176377
12176377 Inviato: 24 Lug 2011 11:27
 

sido_94 ha scritto:


Se l'ABS è questo
Link a pagina di Biollamotors.it
prova pure, soprattutto perché costa poco: non penso che sia granché efficace ma potrei sicuramente sbagliarmi e potrebbe anche essere efficace 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
a me sà un pò di pacco quell'abs...normalmente costano un bel pò di più ma potrei sbagliarmi e potrebbe fare il suo sporco lavoro 0509_up.gif

quella delle doppie mappature è un'ottima idea
 
12176981
12176981 Inviato: 24 Lug 2011 14:19
 

adesso che ci penso vorrei comprarmi la nuova aprilia rs4 50, pero addio modifiche con quel che costa qualla moto, pero è belissima icon_twisted.gif
 
12177393
12177393 Inviato: 24 Lug 2011 16:32
 

tony97 ha scritto:
adesso che ci penso vorrei comprarmi la nuova aprilia rs4 50, pero addio modifiche con quel che costa qualla moto, pero è belissima icon_twisted.gif

Eh, la scelta è difficile icon_mrgreen.gif Se punti su quella fra un paio d'anni puoi rivenderla senza perdere troppo e prendere un 125 che supera tranquillamente in prestazioni qualsiasi 50 elaborato 0509_up.gif Anche le FdO sarebbero più felici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
predicatorepazz ha scritto:
a me sà un pò di pacco quell'abs...normalmente costano un bel pò di più ma potrei sbagliarmi e potrebbe fare il suo sporco lavoro 0509_up.gif

quella delle doppie mappature è un'ottima idea

Anche secondo me, ma provare costa solo 12 euro, quindi: perchè no? icon_asd.gif
 
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