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Minarelli orizzontali, come ottenere miglioramenti lavorandoli?
Scritto da danielemc - Pubblicato 27/05/2008 10:19
Istruzioni per lavorare un Minarelli orizzontale con il fai da te

Ragazzi io ho fatto vari lavori su questo blocco, che è comunissimo nel mondo degli scooter 50cc e lo montano tantissimi scooter tipo l'Aerox e gli F12.
Questo blocco viene considerato inferiore al Piaggio a causa di alcune "pecche" che con una leggera lavorazione possono essere eliminate, ottenendo miglioramenti in vari regimi, e se vogliamo mettere dei gt da intermedi in su sono davvero indispensabili, ma anche su un base può essere davvero utile.

Iniziamo dalla domanda che secondo me è la più comune:
Questo lavoro può essere effettuato da soli o bisogna farlo fare a un preparatore?

Allora secondo me questo lavoro può essere effettuato con successo anche se viene svolto da soli, però se non si è sicuri è meglio farlo fare da un meccanico/preparatore.
Però volete mettere la soddisfazione di averlo fatto tutto da sé con quella di averselo fatto fare? Bé io preferirei mille volte una lavorazione mediocre ma fatta da me che una eccellente fatta da un preparatore.

Perché un Minarelli orizzontale da originale va meno dei blocchi Piaggio?

Semplice, i blocchi Piaggio hanno una fluidodinamica migliore data dal eccellente angolazione del pacco lamellare da originale, il correttore di vari mm superiore il carburatore da 17,5 che non è paragonabile con il 12 Weber del Piaggio.Poi un altre differenze sono i condotti di lubrificazione in sacca per il Piaggio e invece per i Minarelli orizzontale sono nello scivolo. L'ultima differenza sono le sacche che nei Piaggio sono buone già da originali mentre nei Minarelli devono essere stuccate e rese omogenee.

Come effettuare questa lavorazione?

Allora per prima cosa bisogna andare a rivedere la posizione del pacco lamellare, rendendo il pacco lamellare 4 mm più alto si riesce a guadagnare volumetria del carter e la cosa più importante: si libera la terza luce di travaso e finalmente si riuscirà a ottenere il massimo delle possibilità del vostro gt.

Dopo c'è da rendere uniformi le sacche usando lo stucco, dovete fare in modo che si formi uno scivolo uniforme da ambedue le parti, e con il trapano effettuiamo un foro con una punta fine che va dalle sacche alla sede del cuscinetto, dopo questo passaggio però bisogna tappare con lo stucco il vecchio condotto.

Poi muniti di dremel andiamo a spianare i punti deboli dei minarelli, a prima vista noterete dei vari "blocchi" alla circolazione della benzina, mettete una punta abrasiva e andata a fresarli.
Una volta effettuati questi passaggi rifinite con la carta vetrata da 150 e sarete pronti per avere un minarelli orizzontale con una buona fluidodinamica, e potrete sfruttare al massimo il vostro gt originale o base.

Se mettete da un intermedio in su, consiglio vivamente di raccordare e sabbiare, ma questi due passaggi li descriverò nella prossima guida.

Cosa serve per effettuare queste lavorazioni?

Per effettuare queste lavorazioni servono solo dremel e carta vetrata per rifinire.

Conclusione?

Avrete un Minarelli orizzontale che non invidierà niente a un blocco Piaggio.

saluti danielemc

Attenzione:
si ricorda che l'elaborazione di un motore rende il mezzo inidoneo alla circolazione su strada
 

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Commento di: YamahaAerox91 il 27-05-2008 14:35
che per caso hai foto?
comunque non sono daccordo nel fatto che l'alimentazione del minarelli sia inferiore al Piaggio anzi molti adattano pacchi lamellari per Minarelli al blocco Piaggio ma si sa il Minarelli va lavorato e modificato per essere competitivo col Piaggio
comunque complimenti ottima guida
Commento di: danielemc il 27-05-2008 14:50
adattare un pacco minarelli su un piaggio non ha senso visto che ci sono già ottimi pacchi per piaggio.
e come ben saprai la fluidodinamica del minarelli orizzontale è inferiore del piaggio,il probelma maggiore è quello della terza luce e ci sono 2 o 3 punti che rallentano la circolazione della benzina che devono essere rimossi, e poi nel caso di questi due blocchi originali c'è un 12 weber per minarelli orizzontale e un 17,5 dell'orto per il blocco piaggio, queste cose nn sono trascurabili
Commento di: YamahaAerox91 il 27-05-2008 15:20
io parlo di elaborazioni di un certo livello dove vengono corretti tutti i difetti di fabbricazione...un minarelli ben fatto almeno nella alimentazione non ha nulla a che invidiare ad un Piaggio
Commento di: danielemc il 28-05-2008 13:57
un minarelli orizzontale ben fatto va di più di un piaggio per via della conformazione dei rapporti e altre cosuccie però nessun preparatore si è mai concentrato al 100 per cento su di esso perchè tutti sanno come far andare forte un piaggio, per questo nessuno rischia correndo con un minarelli orizzontale e opta per la strada più semplice già conosciuta, quella del blocco piaggio
Commento di: alessandro807 il 28-05-2008 15:28
fare andare forte un minarelli si può eccome, il problema è che non tutti sono in grado...
vedi teddy, con il minarelli fa piu o meno gli stessi tempi che fa col piaggio !
Commento di: YamahaAerox91 il 28-05-2008 23:36
l'ostacolo più grande dei minarelli ormai non è il motore ma la ciclistica ovvero lo scarso sviluppo delle case elaboratrici...basti pensare che non esiste un ammortizzatore decente per la pista (l'RS24 mi pare sia lo fanno solo per Piaggio)...l'unico minarelli competitivo in pista poi è il Jog ma lo sviluppo che lo sostiene non è minimamente paragonabile al rivale ZIP SP Piaggio
Commento di: ark_pinasco il 29-10-2008 20:25
eh sentiamo chi è che ha fatto il record di 5.71 nei drag??? un minarelli...
Commento di: Renzo94 il 05-08-2011 23:49
12 weber? strano, il mio originale è un 12 gurtner
Commento di: Renzo94 il 05-08-2011 23:50
12 weber? strano, il mio originale è un 12 gurtner
Commento di: Valerio91 il 27-05-2008 19:56
però da originali i piaggio hanno consumi maggiori ?
Commento di: danielemc il 28-05-2008 13:55
si hanno consumi leggermente maggiori
Commento di: aerox_2plus il 24-05-2009 12:23
per risolvere il problema del pacco lemellare c'è anche la bastta della pinasco che lo inclina di 4° in questo modo le lamelle posteriori si liberano e migliora la fluidodinamica
Commento di: s3ns3i il 27-01-2010 10:48
Scusami,ma a termini tecnici sto messo maluccio, mi spieghi cosa sono le sacche,quelle dove bisogna fare il buco col trapano,dove sono e sopratutto come fare questo buco, poi cos'è il dremel e dove si compera e l'ultima cosa dove sono questi "blocchi" della benzina.
Scusami se ho fatto troppe domande,ma vorrei fare quste modifiche sul mio aerox che per adesso va davvero male!!
Commento di: manurally il 01-01-2011 11:45
Scusate come si alza il pacco lamellare di 4 mm? con una semplice basetta alzapacco?
Commento di: Sbiellatissimo il 10-11-2012 16:09
ma liberando la 3a luce e lavorando quegli ostacoli di cui parli, l'affidabilità ne risente oppure no? Perchè in teoria se rendiamo un Minarelli come un Piaggio dovremmo avere la stessa affidabilità giusto?