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2t: motore indistruttibile?
12029814
12029814 Inviato: 24 Giu 2011 11:43
 

Black85mamba ha scritto:
forse il mio commento è stato frainteso!innanzitutto non sono assolutamente favorevole all'accantonamento del 2t anzi mi piacerebbe avere la possibilità di prendere in considerazione una stradale 2t di piccola-media cilindrata in futuro...ma non mi illudo perchè so che non succederà...
@manalb: gli esempi che citi si riferiscono tutti a moto concepite per il fuoristrada o motard e che vengono prodotte in tirature abbastanza ridotte (a parte ktm)....quindi stai parlando di un settore commerciale quasi di nicchia...e in ogni caso nel topic credo che si parlasse di moto stradali


di nicchia? ogni sedicenne ha un 2 tempi tranne gli sfigati, senza offesa eh
 
12030580
12030580 Inviato: 24 Giu 2011 13:52
 

In effetti... Quasi tutti i miei amici (16-17 anni) hanno moto o scooter 2T e solo 2 o 3 hanno un 4t...
Per non parlare di alcuni ragazzi che girano ultimamente dalle mie parti con motard 4t o altro che passando vicino ai posti dove si trovano i ragazzi il pomeriggio, si divertono a sgasare solo perchè (secondo loro icon_neutral.gif ...) il rumore delle marmitte attira di più le ragazze rispetto alle scorregie dei 2t icon_lol.gif .
E intanto qualdo sono fermi al semaforo e vogliono fare garetta, vengono sempre bruciati in poco tempo icon_xd_2.gif .
Come sono caduti in basso i ragazzi di adesso, non capiscono il vero valore delle loro moto...
 
12031844
12031844 Inviato: 24 Giu 2011 18:04
 

un esempio è la vespa... poco potente ma affidabile e consuma poco... ma brucia olio puzza e fa fumo , non è bello regolare come un 4t, lo lasci al minimo ti sporca la candela
 
12032967
12032967 Inviato: 24 Giu 2011 22:06
 

manalb ma di che diavolo stai parlando???se ti guardi la classifica vendite del 2010 la prima stradale 2t è l'aprilia rs125 in 47esima posizione eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12034124
12034124 Inviato: 25 Giu 2011 9:25
 

Black85mamba ha scritto:
manalb ma di che diavolo stai parlando???se ti guardi la classifica vendite del 2010 la prima stradale 2t è l'aprilia rs125 in 47esima posizione eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ma prova a vedere se trovi qualche motard o enduro 2t, perchè in questi ultimi anni sono più in voga quelli che le moto stradali. Poi devi pensare che l'RS non costi proprio poco...
 
12034650
12034650 Inviato: 25 Giu 2011 11:59
 

Comunque ha ragione Black85mamba,il 2t in fuoristrada e sempre piu di nicchia.
Ormai in ogni pista da cross o fettucciato che sia la percentuale di 2t presenti si attesta sul 20% e solo ragazzi col 125 o ragazzini con il minicross.
Motard idem. eusa_wall.gif

Vi siete mai chiesti perche il mercato dei 2t di piccola cilindrata (di tutte le tipologie) sta perdendo terreno con la nuova generazione di piccoli 4t??? eusa_think.gif

Il problema e che tanti ragazzi non sono piu disposti a spendere cifre che partono da 5000 per un 125 costoso da mantenere e non difficile da grippare,Questo e il prezzo per I 25cv!!!
Che per molti non giustificano la spesa.

Ecco perche ho parlato di 2t di media cilindrata,si rinuncia a prestazioni da capogiro per assecondare il bisogno di mezzi divertenti e di facile gestione.
 
12035798
12035798 Inviato: 25 Giu 2011 17:36
 

iccionsr ha scritto:

Ma prova a vedere se trovi qualche motard o enduro 2t, perchè in questi ultimi anni sono più in voga quelli che le moto stradali. Poi devi pensare che l'RS non costi proprio poco...


io ho un motard 250 2t ...
oggi nel misto sono riuscito a stare dietro a 3 z 750 uno pur eultimo modello senza nessuna difficolata ed il mio è un 250 2t (3 volte meno dellla loro cilindrata) e mi sono divertito pure ...
altre volte sono stato pure dietro ad alcuni 1000 sempre nel misto ... ed in uscita curva il 2t è una vera sodfdisfazione ... 0% elettrico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


per la vespa che imbratta la candelaquando si è fermi ... caxxata ...
ho una vespa 125 primavera prima serie riematricolata nel lontano 1980 ed posso tenerla ferma akl minimo per 30 minuti e non succede niente ovviamente ho la carburazione messa bene



per i 2t saono stato l'altra settimana in due concessionari grossi uno ktm e l'altro tm
e gli ho chiesto le vendite dei 450 4t e dei 2t e mi hanno riferito che quest'anno hanno venduto un bel numero di 2t rispetto aai 450 4t

i motivo principale è che moplta gente prende la moto per divertirsi ... e non spendere un patrimonio in manutenzione eccecc...

pper i ragazzini vanno iù i 125 4t siccome i padri sanno già che tanto più di 15 cv è difficile da ricavare da quei mezzi ...


per 125 da pi di 5000 euro non sono 125 ciomuni mqa sono mezzi da competizione con reparto ciclistico bello serio ...
 
12035997
12035997 Inviato: 25 Giu 2011 18:49
 

Jap4ever ha scritto:
....
Il problema e che tanti ragazzi non sono piu disposti a spendere cifre che partono da 5000 per un 125 costoso da mantenere e non difficile da grippare,Questo e il prezzo per I 25cv!!!
Che per molti non giustificano la spesa.
...
Se usi sempre olio sintetico, hai una buona carburazione, pulisci bene il filtro (i 2t hanno bisogno di aria pulitissima) e ogni tanto cambi il pistone ti dura 100 volte di più dei 4t... icon_rolleyes.gif
 
12036359
12036359 Inviato: 25 Giu 2011 20:45
 

beh grazie, se continui a cambiare pistone...
 
12036369
12036369 Inviato: 25 Giu 2011 20:48
 

si va beh ma prendiamo mezzi con gli stessi cavalli e stessa cilindrata un 2t avrà sempre meno manutenzione
125 4t con lòa stessa potenza di un 125 2t è meglio farsi il segno della crocie
invece al contrario avremo un motore davvero affidabile



la vespa non è lineare meglio che vai a provarla allora una vera (non quelle che spacciano adesso )
 
12039511
12039511 Inviato: 26 Giu 2011 21:11
 

topo ha scritto:
si va beh ma prendiamo mezzi con gli stessi cavalli e stessa cilindrata un 2t avrà sempre meno manutenzione
125 4t con lòa stessa potenza di un 125 2t è meglio farsi il segno della crocie
invece al contrario avremo un motore davvero affidabile



la vespa non è lineare meglio che vai a provarla allora una vera (non quelle che spacciano adesso )


infatti un 125 4t i 200 cv/litro se li sogna avendo l'affidabilità di un 2t icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12039852
12039852 Inviato: 26 Giu 2011 22:21
 

se prendi un 125 2t con 15 cv e un 125 4t con 15 cv
oppur englio ancora un 250 4t con 30 cv e un 250 2t con 30cv
il 2t risulterò più affidabile ... e menbo costoso in manutenzione rispetto a 4t ..
 
12040597
12040597 Inviato: 27 Giu 2011 1:50
 

Interessante questa discussione, concordo su chi sostiene il 2 tempi.
Ma penso che le case (come già detto) vogliano ricavare soldi dalla manutenzione e non hanno intenzione di produrre motori 2t che da molti (ignoranti.. icon_confused.gif ) sono considerati puzzolenti e inquinanti.
Quando invece puoi produrre un mezzo 2 tempi con coppia notevole già dai bassi regimi e con affidabilità superiore rispetto ad un suo rivale di identica cilindrata 4 tempi icon_wink.gif
 
12040647
12040647 Inviato: 27 Giu 2011 3:40
 

Dieguz ha scritto:
motori 2t che da molti (ignoranti.. icon_confused.gif ) sono considerati puzzolenti e inquinanti.


quindi siccome se mi trovo un 2t davanti a me al semaforo che mi intossica e la cosa mi dà fastidio sono un ignorante perchè quello che per voi è profumo chissà per quale motivo per me è un puzzo schifoso? eusa_think.gif
 
12040653
12040653 Inviato: 27 Giu 2011 4:06
 

DemaDev ha scritto:
quindi siccome se mi trovo un 2t davanti a me al semaforo che mi intossica e la cosa mi dà fastidio sono un ignorante perchè quello che per voi è profumo chissà per quale motivo per me è un puzzo schifoso? eusa_think.gif

Nono hai frainteso! Dieguz intendeva dire che molti considerano a priori il due tempi un ciclo inquinante e puzzolente, quando in realtà queste "caratteristiche" sono da imputare esclusivamente alla carburazione ed all'imperizia del proprietario. Io in primis e molti altri duetempisti che conosco, non hanno fumosità allo scarico neanche all'accensione: quindi neanche la "classica" fumata bianca non è neanche intrinseca del due tempi.
 
12041400
12041400 Inviato: 27 Giu 2011 11:34
 

FiltroMan ha scritto:

Nono hai frainteso! Dieguz intendeva dire che molti considerano a priori il due tempi un ciclo inquinante e puzzolente, quando in realtà queste "caratteristiche" sono da imputare esclusivamente alla carburazione ed all'imperizia del proprietario. Io in primis e molti altri duetempisti che conosco, non hanno fumosità allo scarico neanche all'accensione: quindi neanche la "classica" fumata bianca non è neanche intrinseca del due tempi.

Esatto, intendevo proprio questo icon_smile.gif

icon_wink.gif
 
12044955
12044955 Inviato: 27 Giu 2011 21:54
 

Beh io volevo però porvi una domanda: nonostante io abbia un 125 da 40 e passa km\l (è un morini 4t del 79) sono comunque più convinto sui due tempi, come le vecchie 3 cilindri giapponesi.

Ora però mi sorge un dubbio: la 750h2 della kawasaki, nonostante avesse solo 64 cv (più o meno come la cb four) consumava in una maniera allucinante, invece mi ricordo i dati della suzuki gt380 con 15 km\l e la guzzi imola con 26 km\l (anche per le 125 moderne il consumo è molto diverso), e hanno più o meno la stessa potenza.
Quindi come mai il consumo è cosi elevato? Per il doppio degli scoppi che fa un due tempi a parità di giri? Non ci sono accorgimenti particolari per ridurlo (disco rotante, espansioni, valvole allo scarico ecc.)?

Scusate ma sono un po' ignorante...
 
12050168
12050168 Inviato: 28 Giu 2011 20:35
 

DemaDev ha scritto:


quindi siccome se mi trovo un 2t davanti a me al semaforo che mi intossica e la cosa mi dà fastidio sono un ignorante perchè quello che per voi è profumo chissà per quale motivo per me è un puzzo schifoso? eusa_think.gif


il mio 100ino con la marmitta originale catalizzata euro 1 non fa un filo di fumo, tranne il primo minuto a freddo... immaginati un euro 3... 0509_pernacchia.gif
 
12052044
12052044 Inviato: 29 Giu 2011 8:05
 

DemaDev ha scritto:


quindi siccome se mi trovo un 2t davanti a me al semaforo che mi intossica e la cosa mi dà fastidio sono un ignorante perchè quello che per voi è profumo chissà per quale motivo per me è un puzzo schifoso? eusa_think.gif

io non so che scooter girino da te eusa_think.gif
 
12055387
12055387 Inviato: 29 Giu 2011 16:42
 

Nick992 ha scritto:
Beh io volevo però porvi una domanda: nonostante io abbia un 125 da 40 e passa km\l (è un morini 4t del 79) sono comunque più convinto sui due tempi, come le vecchie 3 cilindri giapponesi.

Ora però mi sorge un dubbio: la 750h2 della kawasaki, nonostante avesse solo 64 cv (più o meno come la cb four) consumava in una maniera allucinante, invece mi ricordo i dati della suzuki gt380 con 15 km\l e la guzzi imola con 26 km\l (anche per le 125 moderne il consumo è molto diverso), e hanno più o meno la stessa potenza.
Quindi come mai il consumo è cosi elevato? Per il doppio degli scoppi che fa un due tempi a parità di giri? Non ci sono accorgimenti particolari per ridurlo (disco rotante, espansioni, valvole allo scarico ecc.)?

Scusate ma sono un po' ignorante...


750cc per 64 cv su un 2 tempi che doveva essere una bomba prestazionalmente parlando...

visto con gli occhi di oggi è roba buona solo per la fonderia, nemmeno da mettere in vetrina, perchè sarebbe uno scempio meccanico (ripeto...considerando la moto come prodotta al giorno d'oggi).
 
12056189
12056189 Inviato: 29 Giu 2011 19:21
 

Cosa intendi per "scempio meccanico"?
L'unico problema di quella moto (oltre ai consumi di candele e carburante) era la ciclistica e il telaio e i freni (si non era proprio uno il problema però... icon_rolleyes.gif ), tolto questo come motore andava da paura, seppure senza espansioni (con espansioni ho visto che raggiungeva 100 e più cavalli) però non mi dispiacerebbe averne una...

Comunque io parlavo dei consumi, non ho ancora capito come potrebbe un 2t di pari cavalleria e cilindrata consumare di meno di un 4t, perlomeno di carburante.
Gli unici esempi di moto 2t che consumavano poco ho visto i 50ini da strada anni 60, che nelle pubblicità dichiaravano consumi pazzeschi (per quanto erano bassi) a fronte di velocità massime più che buone (70-80)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qua un esempio.

Invece un rotativo secondo voi non sarebbe una buona scelta?
 
12056220
12056220 Inviato: 29 Giu 2011 19:27
 

Miscela al 6% icon_eek.gif
Comunque queste sono tutte moto vecchissime scusate eh..Si parla di 40 anni fa e nel mondo dove viviamo in cui la tecnologia cambia rapidamente sono un eternità. Pensiamo ai cellulari per esempio che ogni anno hanno sempre qualcosa di nuovo e fanno diventare vecchi quelli dell'anno prima. Se quello stesso motore 2t fosse stato sviluppato per 40 anni pensate cosa poteva venirne fuori.
Altro che 4t. icon_asd.gif
 
12056271
12056271 Inviato: 29 Giu 2011 19:36
 

Lo so che la miscela è al 6%, però con i materiali di allora (io comuqnue preferisco le moto d'epoca), quei motori da quanto ne so io erano molto affidabili (vedi percentuale miscela icon_asd.gif ), almeno il mio garellino tutto originale tenuto sempre a manetta non ha mai sofferto e consumava pochissimo (sui 50km\l).
 
12056303
12056303 Inviato: 29 Giu 2011 19:42
 

Nick992 ha scritto:
Lo so che la miscela è al 6%, però con i materiali di allora (io comuqnue preferisco le moto d'epoca), quei motori da quanto ne so io erano molto affidabili (vedi percentuale miscela icon_asd.gif ), almeno il mio garellino tutto originale tenuto sempre a manetta non ha mai sofferto e consumava pochissimo (sui 50km\l).

Pensa con 40 anni di sviluppo sopra a cosa si poteva arrivare rotfl.gif
 
12057023
12057023 Inviato: 29 Giu 2011 21:42
 

si ma al 6 % usavano olio davvero di bassa qualità
ma guarda che vere e propie rivuluzioni nei motori non ci sono davvero state
alla fine usiamo sempre loi stesso progetto di 100 anni fà solo migliorato sia nell'ambito 2t e 4t


anche la mia vespa 125 riesce a fare i mitici 50km\l stando attenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12057104
12057104 Inviato: 29 Giu 2011 21:51
 

50 km\l CON UNA VESPA???

Madonna ma stando attenti come, stando ai 50 km ora o meno?
La mia moto sotto i 45-47 non scende (a meno di non trovare una strada sempre dritta e un camion davanti che mi aiuta con la sua scia...).

Chissà se il lotus onnivore si sta sviluppando...
 
12057332
12057332 Inviato: 29 Giu 2011 22:30
 

stando attenti 60km\l senza salite
vespa primavera 125 prima serie ... ovvio se poi vuoi un pò di brividi allora è meglio tirare le marcie e i consumi salgono icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12057490
12057490 Inviato: 29 Giu 2011 23:03
 

Jap4ever ha scritto:

Il problema e che tanti ragazzi non sono piu disposti a spendere cifre che partono da 5000 per un 125 costoso da mantenere e non difficile da grippare,Questo e il prezzo per I 25cv!!!
Che per molti non giustificano la spesa.



amico mio, le prestazioni si pagano icon_wink.gif
 
12058334
12058334 Inviato: 30 Giu 2011 8:32
 

ho visto l'errore
stando attenbtia 60km\h si riescono a fare senza trovare salite i 50 km\l
 
12060455
12060455 Inviato: 30 Giu 2011 14:24
 

bah, io qua vedo solo fan dei 2 tempi...

io personalmente ho un 125 2t, e non vedo l'ora di passare a un 4 t di cilindrata superiore.

Primo, ogni 15.000 km pistone e compagnia son da rifare. giusto l'altro giorno, appena toccati i 16k, ha iniziato a fare un rumore strano il motore.

stava gia saltando tutto per aria.

Secondo, c'è sempre il problema della carburazione.

Per chi non sa o non si fida, bisogna sempre tenerala sotto controllo col meccanico (che costa).
Cambia d'estate e d'inverno, montagna o pianura.......

Consuma un sacco, sia di olio che di benzina. Per stare sugli 80 all'ora devo tenerlo a 7500 giri....


Un 4 tempi sarà piu complicato di manutenzione, però va dappertutto, spinge bene ai bassi (i 2 cilindri poi..), non ha problemi di grippaggio o scarburazione, consuma meno, è molto liscio...


I 2 tempi vanno bene con le piccole cilindrate, magari per enduro o simili dove metti in conto tanta manutenzione in cambio di prestazioni elevate.

Ma secondo me sono motori particolari per esigenze particolari.

Per la strada il 4t è perfetto, secondo me...
 
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