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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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BMW f 800 gs oppure Triumph Tiger 800 [quale meglio?]
11330978
11330978 Inviato: 5 Feb 2011 1:17
Oggetto: BMW f 800 gs oppure Triumph Tiger 800 [quale meglio?]
 

Buonasera a tutti! Amici aiutatemi sono in crisi icon_confused.gif da una settimana ho venduto la mia R6 07 per cambiare tipologia di moto, vorrei passare ad una enduro/stradale e cerco una moto che possa soddisfare le mie esigenze, ovvero casa/lavoro, gite fuori porta con zavorrina, costiera, e che sopratutto che abbia un motore che sia in grado di emozionarmi almeno un po'.
Facendo un'accurata cernita ho scelto due moto che mi piacciono ed ho provato entrambe: BMW 800gs e Triumph Tiger 800 (NO XC).
La Tiger a dir la verità la cosa che più mi ha colpito è stata la guidabilità della moto, ci si prende immediatamente confidenza, sarà perchè sono abituato ad una ruota da 17 quindi mi sono trovato subito a mio agio, sulla GS invece ho fatto un po' di difficoltà ad adattarmi, sella più alta, sterzo più largo, ruota da 21' (che fa la differenza), un'impostazione da vera enduro che quando sali in sella sembra che domini l'asfalto, mi piace. Un'altra differenza l'ho trovata nelle curve, la Tiger scende in piega da sola e nel traffico si lascia guidare come uno scooter, mentre la GS nelle curve pare che l'avantreno vada giù, forse sarà per la sezione della gomma anteriore che è più stretta?? Il baricentro più alto? Non saprei forse è solo impressione. Un'altra cosa che mi ha sorpreso della Tiger è stata l'erogazione, la spinta, l'accellerazione di questo nuovo tricilindrico. La GS è un ottimo motore mi piace il suono, è superaffidabile, ma a livello di prestazioni la differenza c'è. I 10 cv di differenza si sentono e la Tiger nel misto è più divertente. Per quanto riguarda le rifiniture, decisamente migliori ed accurate quelle dell'elica. 0510_help.gif
Non so sono un po' confuso. Vorrei una BMW Tiger!!!
Facendo un discorso economico, il mio budget si attesta intorno agli 8000 euro.
Mi hanno proposto una Tiger a km 0 (versione demo per intenderci) a 8000 euro anzichè 8990. E invece ho trovato una GS del sett 2010 per lo stesso prezzo con 1500 km ed ancora i pirulicchi sulle ruote. Oppure mi consigliate una GS del 2008 con 8000 a 6900 euro?? Voi cosa mi consigliate?? Ovviamente tengo conto anche la rivendibilità del mezzo. icon_eek.gif Grazie per l'ascolto doppio_lamp_naked.gif
 
11335166
11335166 Inviato: 6 Feb 2011 11:59
 

guarda leggendo il titolo ho proprio pensato solo al discorso rivendibilità,è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente perchè non conosco bene questa tipologia di moto.
secondo questo parametro sarebbe forse dunque più sensato prendere una bmw però tu ti sei trovato meglio con la tiger,hai trovato la moto praticamente nuova e rientrante nel tuo budjet...comprala!
va a finire che ti penti per chissà quanto tempo di non aver preso quello che in realtà ti dava le sensazioni migliori.
alla fine se una moto ti piace non la tieni un anno per cambiarla quindi...tiger! 0509_up.gif
 
11343236
11343236 Inviato: 7 Feb 2011 20:18
 

le forche vanno giu perche c'e piu escursione...
il gs e sicuramente migliore in tutti i sensi
consuma niente...
i 10 cv in piu sono solo sul libretto.....
stesse prestazioni
c'e la prova entrambe tiger vs f 800 gs su motociclismo mi pare
Tiger gia eliminata come prossima moto icon_asd.gif
PS
Consumi su tiger ancora da valutare perche moto provate in rodaggio da vari utenti
14 con un litro...beve come la mia icon_eek.gif
ciao
 
11344520
11344520 Inviato: 7 Feb 2011 22:57
 

Guarda io sono stato indeciso come te tra le due moto (per essere precisi, la scelta era tra Tiger 800 XC e BMW F800 GS). Oggi ho ritirato la mia nuova BMW, e ti dico perchè alla fine l'ho scelta (motivazioni in ordine sparso):
- consumi sensibilmente inferiori
- stile più originale (vale solo per il confronto tra Tiger XC e F800 GS) e semplice
- finiture migliori
- praticamente stessa potenza tra le due, ma BMW più coppiosa
- rete di assistenza più articolata, assistenza stradale gratis in tutta Europa per 5 anni
- ottima rivendibilità
- eccellente valutazione del mio usato
- peso e ingombri più contenuti (provengo da una Monster 695, molto leggero e maneggevole)
- fattori personali: mio zio, che a suo tempo mi ha introdotto alla passione per le moto, è un bmwista
- aspetti tecnici: della Tiger non mi piaceva il fatto che avesse la coppa dell'olio e alcuni collettori troppo esposti
- disponibilità di accessori aftermarket (chiaramente è questione di tempo, la Tiger è appena uscita)

Penso che comunque la Tigerina sia una bella moto, e che forse abbia un motore più gratificante su strada (il tricilindrico Triumph è splendido) e sospensioni un filo migliori. Se vuoi le ruote da 17" e ti interessa l'asfalto non ci pensare, prendi Tiger. Tieni presente che quello che dici sulla ruota da 21" dipende solo dall'abitudine, io mi son trovato subito bene e mi ha dato una gran confidenza! Non vedo l'ora di provarla sullo sterrato, e di farci gran viaggi!

Leggi anche qui, ci siamo consumati a valutare la Tiger...
Nuova Tiger "Junior"?

Qualunque scelta tu faccia, avrai una bella moto. Buona strada!
 
11358291
11358291 Inviato: 10 Feb 2011 15:37
 

anche io sono indeciso fra queste 2 per la mia nuova moto...della bmw ci sarebbe anche il 1200 ma è oggettivamente fuori budget...
MOTORsputnik ha scritto:

- eccellente valutazione del mio usato


dove l'hai presa tu?anche io dovrei dare indietro il mio usato e mi interesserebbe se fanno una buona offerta..sono di roma anche io

qualche perprlessità sulla ruota da 21..secondo voi in città e in autostrada come va?
io sono 1,95
 
11360882
11360882 Inviato: 10 Feb 2011 23:07
 

gasgas78 ha scritto:
anche io sono indeciso fra queste 2 per la mia nuova moto...della bmw ci sarebbe anche il 1200 ma è oggettivamente fuori budget...


dove l'hai presa tu?anche io dovrei dare indietro il mio usato e mi interesserebbe se fanno una buona offerta..sono di roma anche io

qualche perprlessità sulla ruota da 21..secondo voi in città e in autostrada come va?
io sono 1,95


Il GS 1200 non l'ho considerato sia per il prezzo (se aggiungi gli optional "obbligati" è veramente salata) che per il peso e la ruota da 19"...volevo la 21"!
La ruota da 21" a Roma è una favola: finalmente mi faccio Via Nazionale senza rompermi schiena e polsi... in autostrada sono andato benissimo. Guarda, venendo da una 17" chssà che mi aspettavo di trovare, invece la moto è stabilissima, piego sui sanpietrini e la moto fila senza scomporsi. L'unica differenza che ho trovato è che nel misto tende a sottosterzare un po', mi ci devo abituare.
Ti mando un MP per l'altra domanda che mi hai fatto.
 
11362549
11362549 Inviato: 11 Feb 2011 13:22
 

oggi ci sono andato...Hanno fatto una gran bella valutazione della mia e in più ho anche provato la moto(giusto un giro del parcheggio,tanto per capire com'è,come ci sto sopra..)
dico che ci sto pensando MOOOOLTO seriamente...
 
11370332
11370332 Inviato: 13 Feb 2011 11:11
 

E una F650GS ?
Stesso motore della F800 (però che fantasia...), quasi la stessa potenza (71 CV) ma con una curva di coppia più dolce e lineare (coppia max. a 4500 rpm); sella più bassa (820 mm), peso minore (171 chili), ruota ant. da 19" e sopratutto prezzo MOLTO più basso (8300). Io ci farei un pensierino
Link a pagina di Omnimoto.it
Link a pagina di Motorbox.com
 
11370810
11370810 Inviato: 13 Feb 2011 13:07
 

gatobrujo ha scritto:
E una F650GS ?
Stesso motore della F800 (però che fantasia...), quasi la stessa potenza (71 CV) ma con una curva di coppia più dolce e lineare (coppia max. a 4500 rpm); sella più bassa (820 mm), peso minore (171 chili), ruota ant. da 19" e sopratutto prezzo MOLTO più basso (8300). Io ci farei un pensierino
Link a pagina di Omnimoto.it
Link a pagina di Motorbox.com


ci sto pensando..onestamente vedo 2 controindicazioni

1)sono piuttosto alto,non vorrei che si riproponesse il problema per il quale voglio dare via la mia,ovvero che non sto abbastanza comodo..(ho fz6)

2)un disco solo davanti mi sembra poco sicuro...

voi che dite?
 
11370918
11370918 Inviato: 13 Feb 2011 13:29
 

io ribadisco il concetto dell'inzio:
se devi fare una spesa importante per una cosa che ti durerà anni e chevorrai sfruttare per bene non star li a cercare un compromesso: compra ciò che veramente vuoi.

la cosa migliore sarebbe provare le varie moto e scegliere quella che ti ha dato le migliori sensazioni.
 
11371004
11371004 Inviato: 13 Feb 2011 13:49
 

e lo so solo che co sto principio mi prendo il 1200...e mi indebito peggio di un mutuo...ihihi
solo che se gli chiedo al conce di farmele provare tutte e 3 secondo me mi manda a quel paese..
 
11371350
11371350 Inviato: 13 Feb 2011 14:53
 

gasgas78 ha scritto:
e lo so solo che co sto principio mi prendo il 1200...e mi indebito peggio di un mutuo...ihihi
solo che se gli chiedo al conce di farmele provare tutte e 3 secondo me mi manda a quel paese..


ovviamente da intendere nei limiti del possibile! icon_asd.gif

per quanto riguarda la prova non vedo perchè dovrebbe,se tu ti mostri realmente interessato è loro interesse fartele provare,se si rifiutano ringrazi e gli dici che comprerai da qualcun'altro.
è il loro mestiere,stai spendendo 8mila euro non stai comprando una pizza! 0509_up.gif
 
11371429
11371429 Inviato: 13 Feb 2011 15:10
 

anzi ti dirò,per le prove quando ci sono andato si è dimostrato disponibilissimo,io avevo poco tempo e siamo rimasti che passavo domani per una prova più incisiva su strada..quello non mi costerà niente..
 
11371444
11371444 Inviato: 13 Feb 2011 15:13
 

gasgas78 ha scritto:
anzi ti dirò,per le prove quando ci sono andato si è dimostrato disponibilissimo,io avevo poco tempo e siamo rimasti che passavo domani per una prova più incisiva su strada..quello non mi costerà niente..


ordunque sfrutta la possibilità della prova! icon_wink.gif
 
11371945
11371945 Inviato: 13 Feb 2011 16:58
 

premetto che non è il mio genere di moto e non do un parere tecnico,comunque da triumphista che sono ti dico BMW per un semplice fatto:il fine di queste moto è quello di viaggiarci e come assistenza e cura del cliente non credo che ci sia paragone tra i due marchi.quindi sotto questo aspetto andrei di BMW
poi dipende dall'uso che ne farai e comunque per scegliere provale e prendi quella che ti da feeling
 
11372688
11372688 Inviato: 13 Feb 2011 19:32
 

L'F650 GS rispetto all'F800 GS è più economica perchè ha componenti e finiture più economici...cerchi del Piaggio Sì, forcella tradizionale, nessuna propensione offroad (per via dei cerchi, della minore luce da terra e della taratura delle sospensioni)..ottima per la città però.
Se stai pensando alla 1200 invece, occhio al peso...già l'F800 GS ha il suo peso, se vieni da una stradale tienilo presente!
Comunque come ha detto Guitarman prendi quella che ti piace, se intendi tenerla per un po' di tempo tanto vale prendere quella che ti corrisponde di più!
 
11373245
11373245 Inviato: 13 Feb 2011 20:46
 

a me infatti il peso del 1200 spaventa un pochino,anche se il fisico non mi manca...
l'idea è di provarla in bmw,poi al limite se vedo che è fuori budget quello che voglio io cerco usato,ma intanto le ho provate...

altra cosa del 1200 è che forse sono un pò troppi cavalli per l'uso che faccio io...già col fazer non riesco a sfruttarlo a pieno!temo una moto non solo costosa,ma che non sfrutto...

certo,trovare l'800 a qualche euro in meno sarebbe il top...anche se magari un concessionario il mio usato lo valuta di meno,alla fine dei conti comunque risparmio
 
11375098
11375098 Inviato: 14 Feb 2011 7:45
 

E fai attenzione ai pesi. Cerca solo quelli veramente misurati e non quelli dichiarati che sono sempre inferiori del 10% (roba da denuncia per truffa).
Per esempio cerca su Moto.it, o compra InSella, che nelle tabelle in fondo dà per molte i pesi misurati nelle prove. C'è da stupirsi vedendo le differenza
 
11381656
11381656 Inviato: 15 Feb 2011 13:17
 

Provata ieri in maniera un pò più approfondita la BMW...che figata...!!!!!

ora devo solo pensare se vale la pena spendere così tanti soldini...
 
11383227
11383227 Inviato: 15 Feb 2011 18:00
 

Quale hai provato, l'800 o la 1200?
 
11383575
11383575 Inviato: 15 Feb 2011 18:53
 

l'800...volevo provare la 1200 ma c'era da aspettare troppo...e poi continuo a vederla esagerata per l'uso che ne faccio e per il prezzo

l'800 troppo bella,ho fatto un giretto di un quarto d'ora comunque in città,niente di che ma certo molto di più del giro del parcheggio dell'altra volta...

che dire,sono partito un pò impacciato,figurati cambio totale di modo di guidare,ma in pochi metri ho preso le misure del gas(che sulla mia all'inizio è molto più morbido)e ti devo dire veramente una moto fantastica,molto più adatta alle mie misure della mia,divertente,comoda...

e così è da ieri che sono pensieroso se fare o no questo grande passo...(più che altro per la spesa...)

l'unica cosa sto sentendo in giro che scalda troppo fra le gambe.Voglio capire se è un problema reale o se si tratta di qualcuno che è troppo abituato allo scooter...
 
11383696
11383696 Inviato: 15 Feb 2011 19:15
 

gasgas78 ha scritto:
l'800...l'800, troppo bella,ho fatto un giretto di un quarto d'ora comunque in città,niente di che ma certo molto di più del giro del parcheggio dell'altra volta...

che dire,sono partito un pò impacciato,figurati cambio totale di modo di guidare,ma in pochi metri ho preso le misure del gas(che sulla mia all'inizio è molto più morbido)e ti devo dire veramente una moto fantastica,molto più adatta alle mie misure della mia,divertente,comoda...

l'unica cosa sto sentendo in giro che scalda troppo fra le gambe.Voglio capire se è un problema reale o se si tratta di qualcuno che è troppo abituato allo scooter...


Ci ho fatto una bella uscita domenica scorsa e la uso tutti i giorni in città. Ti posso dire che:
- va che è una meraviglia, ero appagatissimo
- quando sono andato sul fango e sul prato mi sembrava un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per me
- si sente un po' di calore dal motore solo se tieni le gambe proprio aderenti alla moto, ma non dà alcun fastidio (il Monster mi scaldava di più). Avevo letto anche io di questo fatto, ma la realtà è che NON c'è alcun problema
- CONSUMI IRRISORI
- comodissima in due
- non è vero che ha la sella dura, mi è sembrata tale solo da nuova, dopo pochissimo uso mi son trovato comodo (ho la sella ALTA)
- l'unico difetto (a parte il costo del mezzo... icon_eek.gif ) è il cupolino, assolutamente insufficiente in autostrada: stando seduto eretto, dopo la gita sentivo fastidio al collo, per la pressione del vento. Risolvibile con cupolino maggiorato aftermarket. Pesa un po' quando la devo mettere sul cavalletto centrale, ma mi sto abituando.

In sostanza, sono MOLTO felice di averla presa!

Ultima modifica di MOTORsputnik il 15 Feb 2011 19:20, modificato 1 volta in totale
 
11383714
11383714 Inviato: 15 Feb 2011 19:20
 

la sella alta quanto si differenzia?è più morbida?oddio visto che sono alto non credo che avrei problemi con la sella alta..solo che io volevo prendere quella dei 30 anni perchè mi piacciono un sacco i colori...soprattutto la sella rossa...chissà se ce l'hanno anche alta
 
11383824
11383824 Inviato: 15 Feb 2011 19:38
 

gasgas78 ha scritto:
la sella alta quanto si differenzia?è più morbida?oddio visto che sono alto non credo che avrei problemi con la sella alta..solo che io volevo prendere quella dei 30 anni perchè mi piacciono un sacco i colori...soprattutto la sella rossa...chissà se ce l'hanno anche alta


Tranquillo, che io sappia la (bellissima) sella rossa della 30YRS Edition è quella alta! Io con quella bassa avevo le gambe troppo rattrappite...(sono 1.80). Ricordo che la sella alta è quella standard ovunque, TRANNE nel nostro Paese dove la giessina è consegnata con la versione bassa. NB: il cambio sella è gratis
 
11383895
11383895 Inviato: 15 Feb 2011 19:49
 

addirittura tu che sei 10 cm abbondanti meno di me ci stavi rattrappito??comincio a pensare che pure questa è troppo piccola per me!

che differenza in cm c'è fra le 2 selle?scusate se faccio un sacco di domande!!
 
11384595
11384595 Inviato: 15 Feb 2011 21:29
 

Sella alta = 88 cm
Sella bassa = 85 cm.

Beh con quella bassa non stavo veramente rattrappito, era così per dire...però non stavo comodo come con quella alta. E poi se l'hai provata ci avrai fatto caso, no?
 
11384625
11384625 Inviato: 15 Feb 2011 21:32
 

si ma ovviamente non sapendo se ho provato quella alta o quella bassa...io comunque mi sono trovato bene...devo solo convincermi ad aprire il portafoglio!
 
11385217
11385217 Inviato: 15 Feb 2011 22:46
 

gasgas78 ha scritto:
...devo solo convincermi ad aprire il portafoglio!


usa la forza, Luke...usa la forza 0509_up.gif
 
11387012
11387012 Inviato: 16 Feb 2011 12:31
 

MOTORsputnik ha scritto:


usa la forza, Luke...usa la forza 0509_up.gif


Che lo sforrrrrrrrzo sia con te!
 
11735542
11735542 Inviato: 27 Apr 2011 21:12
 

Ciao!! questo è il mio primo messaggio ed ho trovato questo bel forum cercando su google "triumph tiger 800 o bmw f 800 gs" ... 0509_campione.gif
Esattamente quello che cercavo!! Molto utili i commenti e ne terrò conto per decidere il mio acquisto.
A differenza dell'amico che ha aperto il post la mia intenzione è di acquistare un nuovo ed il prezzo direbbe senza dubbio Tiger ... solo che il mio pensiero fisso è di avere in box una BMW ... che dilemma ...
Probabilmente ho già deciso per la F800 ma della Tiger 800 mi appassiona il motore e l'abitabilità del passeggero che mi sembra essere migliore ... mah! ... 0510_help.gif
 
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