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Monster 695. Inspiegabilmente si spegne se faccio qualche cm
11221459
11221459 Inviato: 14 Gen 2011 9:15
Oggetto: Monster 695. Inspiegabilmente si spegne se faccio qualche cm
 

Premetto che ho letto tutto ciò che sia attinente al mio caso sui forum, e sarei propenso a pensare che sia il sensore del cavalletto, ma la cosa strana è che il minimo la moto lo regge benissimo, ma basta che la sposto di qualche cm, anche senza innestare la marcia o tirare la frizione (ciò è indipendente) e la moto si spegne.
Per riuscire a tornare a casa ieri sera sono dovuto partire sgassando con la frizione e l'accelleratore molto allegro in modalita niubbo...
Pensavo fosse l'umidità che imperversava a Roma ieri, ma dopo 20 Km. nel mio garage a moto molto calda fa lo stesso difetto. Sembra quasi che si sia innestato un sensore di movimento eusa_shifty.gif
Idee?
Grazie a tutti e saluti
 
11221556
11221556 Inviato: 14 Gen 2011 10:04
 

Si tratta di movimenti laterali?
Se si potresti controllare appunto il sensore di posizione della moto.
 
11221617
11221617 Inviato: 14 Gen 2011 10:22
 

Per sensore di posizione intendi quello del cavalletto, immagino.

Ma, perchè poi se parto con l'accelleratore allegro tutto va alla perfezione e la moto nella marcia non ha mai un buco o saltellamenti?
Mistero!
 
11221722
11221722 Inviato: 14 Gen 2011 11:06
 

no aspetta... ma se spunti in modalità niubbo non succede però?

invece succede se la sposti a spinta e in folle?
 
11221736
11221736 Inviato: 14 Gen 2011 11:09
 

il sensore del cavalletto spegne la moto appena metti la marcia quindi non è sicuramente quello..
 
11221752
11221752 Inviato: 14 Gen 2011 11:16
 

Infatti la moto non si spegne se innesto la marcia, solo nel momento in cui inizio a muovermi. Questo accadde anche a folle spingendola con i piedi, ho provato anche piano piano, ma dopo 20 cm, si spegne.

Se devo portarla in officina vorrei avere almeno qualche certezza, altrimenti va a finire che iniziano con cambiarti la centralina ecc. ecc. e son soldoni.
 
11222775
11222775 Inviato: 14 Gen 2011 15:29
 

Per sensore di posizione intendo quello che spegne il motore in caso di caduta.
Non so dove sia posizionato sulla Ducati.
Magari è quello ma se in movimento non si spegne mi viene qualche dubbio.
 
11223076
11223076 Inviato: 14 Gen 2011 16:06
 

Sembra più dovuto al TPS eusa_think.gif
Come se leggesse un'apertura maggiore e iniettasse benzina fino a spegnere il motore.
 
11223479
11223479 Inviato: 14 Gen 2011 17:10
 

DanieleCossu ha scritto:
Sembra più dovuto al TPS eusa_think.gif
Come se leggesse un'apertura maggiore e iniettasse benzina fino a spegnere il motore.



Tutto ciò potrebbe essere vero, ma perchè si spegne anche senza accellerare o innestare la marcia, ma semplicemente spostandola di qualche cm a folle?

Se la "sgrullo" lateralmente non succede niente, se la muovo in avanti o indietro, si spegne!

Le parti in movimento in questo caso sono il pignone e le ruote...

Forse dovrei farla vedere prima da un prete?!?
 
11228140
11228140 Inviato: 15 Gen 2011 17:06
 

....allora che io sappia non penso ci sia un sensore che spegne il motore in caso di caduta .... almeno sul 620 ( che non è cosi diverso dal 695 da quello che so ) non c'e e a parte non vederlo negli schemi elettrici l'ho imparato a mie spese vedendo la moto sdraiata su un lato con la ruota e il motore che giravano beatamente ....

Comunque da elettronico che lavora molto sull'informatica ... direi che sicuramente staccare la batteria per una nottata in modo che la centralina faccia un bel resettone sicuramente non gli fa male ! Anche perchè l'unico sensore che viene tirato in ballo dal movimento della moto è quello della velocita' che dovrebbe essere sulla ruota posteriore ed è collegato solo alla centralina ....

Se la cosa rimane ...... dai un'occhiata al sensore del cavalletto magari te la cavi spruzzandoci un po di sgrassacontatti ..... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11228271
11228271 Inviato: 15 Gen 2011 17:52
 

Matteo620 ha scritto:
....allora che io sappia non penso ci sia un sensore che spegne il motore in caso di caduta .... almeno sul 620 ( che non è cosi diverso dal 695 da quello che so ) non c'e e a parte non vederlo negli schemi elettrici l'ho imparato a mie spese vedendo la moto sdraiata su un lato con la ruota e il motore che giravano beatamente ....

Comunque da elettronico che lavora molto sull'informatica ... direi che sicuramente staccare la batteria per una nottata in modo che la centralina faccia un bel resettone sicuramente non gli fa male ! Anche perchè l'unico sensore che viene tirato in ballo dal movimento della moto è quello della velocita' che dovrebbe essere sulla ruota posteriore ed è collegato solo alla centralina ....

Se la cosa rimane ...... dai un'occhiata al sensore del cavalletto magari te la cavi spruzzandoci un po di sgrassacontatti ..... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Stamattina dopo aver ben ingrassato tutto e fatto 100 prove diverse senza risultato ho staccato la batteria, lunedì la farò ricaricare.
Forse il fatto che la moto sia stata ferma 2 mesi può aver scaricato parzialmente la batteria e provocato il malfunzionamento...

Infatti senza batteria magari si resetta tutto e si sistema, sui sistemi operativi funziona quasi sempre..
 
11229010
11229010 Inviato: 15 Gen 2011 21:00
 

E ti diro' non solo sui sistemi operativi ! XD
La centralina del mostro soprattutto del 620 e penso anche 695 di conseguenza, è una ,perdonatemi, cagata astronomica ... per una serie infinita di motivi che non sono nemmeno troppo difficili da intuire .....

Comunque leggendo nel forum in questi giorni c'è un ragazzo a cui è sclerato il contachilometri per colpa di una batteria scarica ..... magari è un problema simile che si è presentato in maniera diversa il tuo ! .....

Staremo a vedere ! doppio_lamp_naked.gif
 
11229027
11229027 Inviato: 15 Gen 2011 21:05
 

6thgear ha scritto:
Per sensore di posizione intendo quello che spegne il motore in caso di caduta.
Non so dove sia posizionato sulla Ducati.

nei sogni di noi ducatisti icon_asd.gif
nell'ultima caduta che ho fatto(ero quasi riuscito a fermarmi mortacci mia eusa_wall.gif ) avevo ancora la levetta del gas tirata e la ruota girava tranquillamente..questo su 696, dubito ci sia sulle versioni precedenti eusa_think.gif
 
11229038
11229038 Inviato: 15 Gen 2011 21:08
 

gabriele696 ha scritto:

nei sogni di noi ducatisti icon_asd.gif
nell'ultima caduta che ho fatto(ero quasi riuscito a fermarmi mortacci mia eusa_wall.gif ) avevo ancora la levetta del gas tirata e la ruota girava tranquillamente..questo su 696, dubito ci sia sulle versioni precedenti eusa_think.gif


Ahahahahah infatti nulla di tutto cio' .... e questo è un motivo per il quale la centralina fa pieta' .... andare a pensare di collegarci un sensore di posizione la farebbe detonare dopo qualche nanosecondo .... è proprio fuori dalla sua portata .....

anche se sul 696 se non sbaglio finalmente hanno salutato la IAW della MM icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11229142
11229142 Inviato: 15 Gen 2011 21:33
 

Comincio ormai a pensare che se dopo il resettone da mancata alimentazione e la ricarica della batteria non dovesse funzionare dovrò cercarmi una centralina nuova...

Pensate che la moto messa sui cavalletti e fatta girare a vuoto non ha dato nessun tipo di problema! Appena, tutto speranzoso, l'ho tirata giù ha ricomnciato a spegnersi peggio di prima. Uffa 0509_down.gif 0509_down.gif
 
11229459
11229459 Inviato: 15 Gen 2011 22:50
 

Robocop ha scritto:
Comincio ormai a pensare che se dopo il resettone da mancata alimentazione e la ricarica della batteria non dovesse funzionare dovrò cercarmi una centralina nuova...

Pensate che la moto messa sui cavalletti e fatta girare a vuoto non ha dato nessun tipo di problema! Appena, tutto speranzoso, l'ho tirata giù ha ricomnciato a spegnersi peggio di prima. Uffa 0509_down.gif 0509_down.gif

eusa_think.gif
veramente strano..
non voglio darti false speranze ma secondo me è una cavolata(anche se a distanza nessuno capisce quale)..se la centralina è andata, è andata sia sui cavalletti che per terra..non ha senso
Matteo620 ha scritto:

anche se sul 696 se non sbaglio finalmente hanno salutato la IAW della MM icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif

io no parlare tua lingua eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
 
11230093
11230093 Inviato: 16 Gen 2011 2:30
 

Robocop ha scritto:
Comincio ormai a pensare che se dopo il resettone da mancata alimentazione e la ricarica della batteria non dovesse funzionare dovrò cercarmi una centralina nuova...

Pensate che la moto messa sui cavalletti e fatta girare a vuoto non ha dato nessun tipo di problema! Appena, tutto speranzoso, l'ho tirata giù ha ricomnciato a spegnersi peggio di prima. Uffa 0509_down.gif 0509_down.gif



appunto, secondo mè lunedì (non per portare sfiga) non risolvi. Ma andare almeno a chiedere in officina , no eh? sicuramente è qualcosa dell'impianto elettrico ( hai controllato i fusibili?) sarebbe curioso capire cos'è, facci sapere, in bocca al lupo!
doppio_lamp.gif
 
11230969
11230969 Inviato: 16 Gen 2011 13:33
 

Sicuramente la porterò in officina, ma avendo tempo zero a disposizione e sperando fosse una cavolata già capitata a qualche altro ducatista ho aperto il topic.

La batteria ha 3 anni di vita e magari non funziona a dovere, domani la faccio controllare da un collega super elettronico e la ricarico, se non risolvo ... Officina!
 
11230996
11230996 Inviato: 16 Gen 2011 13:42
 

Le officine ducati attaccano il mathesis alla centralina e dovrebbero risolvere in un attimo .... magari è un falso contatto delle balle e te la cavi pagando il disturbo ... o se sono simpatici ti chiedono solo un caffe' icon_smile.gif

Speriamo bene !


Comunque per gabriele696 che non parla la mia lingua icon_smile.gif la IAW della magneti marelli è quella stupenda e molto amata centralina del monstrillo .... che è stata sostituita da una siemens sul nuovo 696

doppio_lamp_naked.gif
 
11231608
11231608 Inviato: 16 Gen 2011 15:56
 

icon_asd.gif ok grazie
 
11233215
11233215 Inviato: 16 Gen 2011 21:29
 

Robocop ha scritto:
Comincio ormai a pensare che se dopo il resettone da mancata alimentazione e la ricarica della batteria non dovesse funzionare dovrò cercarmi una centralina nuova...

Pensate che la moto messa sui cavalletti e fatta girare a vuoto non ha dato nessun tipo di problema! Appena, tutto speranzoso, l'ho tirata giù ha ricomnciato a spegnersi peggio di prima. Uffa 0509_down.gif 0509_down.gif
Hai messo la moto accesa sui cavalletti e hai fatto girare a mano la ruota, e non si è spenta?
E se invece la poggi a terra, si spegne? Ma solo a bassa velocità? eusa_think.gif
Sto pensando a cosa potrebbe dare un falso contatto... mi viene in mente il cavo del contakm, che è l'unica cosa che "lavora" in questo caso. Non può essere la centralina, non possono essere i fusibili, altrimenti sarebbe un difetto costante (anche sul cavalletto). Un'interferenza di qualche tipo tra il cavo del cavalletto e il cruscotto? Un filo che viene schiacciato quando la moto si "siede" sugli ammortizzatori e si abbassa? Ma questo dovrebbe succedere sempre, e non solo a bassa velocità... un bel mistero, direi!
 
11234128
11234128 Inviato: 16 Gen 2011 23:43
 

Infatti pensavo anche io a un falso contatto.
Magari una massa non ben serrata.
Dovresti fare qualche controllino.
 
11235007
11235007 Inviato: 17 Gen 2011 10:19
 

Quando la moto era sui cavalletti l'ho fatta girare sia a mano che innestando la marcia e facendola partire piano piano, poi più forte senza avere alcuna anomalia.

Sono sempre più convinto che potrebbe essere la batteria che dopo 2 mesi ferma manda qualche anomalia all'impianto. Ora è sotto carica, domani la monto e poi saprò dire.

Speriamo bene e ... grazie delle risposte!
 
11235101
11235101 Inviato: 17 Gen 2011 10:48
 

Desmopier ha scritto:
Hai messo la moto accesa sui cavalletti e hai fatto girare a mano la ruota, e non si è spenta?
E se invece la poggi a terra, si spegne? Ma solo a bassa velocità? eusa_think.gif
Sto pensando a cosa potrebbe dare un falso contatto... mi viene in mente il cavo del contakm, che è l'unica cosa che "lavora" in questo caso. Non può essere la centralina, non possono essere i fusibili, altrimenti sarebbe un difetto costante (anche sul cavalletto). Un'interferenza di qualche tipo tra il cavo del cavalletto e il cruscotto? Un filo che viene schiacciato quando la moto si "siede" sugli ammortizzatori e si abbassa? Ma questo dovrebbe succedere sempre, e non solo a bassa velocità... un bel mistero, direi!

Mi autoquoto perché ho scritto una menata... volevo dire "Un'interferenza di qualche tipo tra il cavo del contakm e il cruscotto". Il cavalletto non c'entra nulla.
Come anche la batteria, secondo me. Se mancasse lo spunto, o se fosse una questione di impianto elettrico "debole", o di carburazione da registrare, la moto si spegnerebbe quando il motore fa lo sforzo della partenza.
Non dovrebbe spegnersi semplicemente spostandola a spinta! A meno che questo non sia un semplice caso, ma se l'hai verificato e lo fa sempre, dipende da qualche cosa che è collegato al movimento delle ruote.
 
11240371
11240371 Inviato: 18 Gen 2011 10:23
 

Il piano fallibile è fallito. Batteria carica al massimo, accensione impeccabile, minimo rotondo e regolare, accellerazione senza buchi, sui cavalletti la partenza va che è una bellezza, parti piano, le ruote girano e tutto perfetto.

Messa giù dai cavalletti tutto è ritornato a MALFUNZIONARE...

Non mi resta che l'officina, che ho già contattato (Ducati Roma) e anche per loro è inspiegabile. Anche se danno come ipotesi un problema di pressione nell'alimentazione. Nei prossimi giorni la porto e vi farò sapere.

Grazie a tutti!
 
11240531
11240531 Inviato: 18 Gen 2011 11:12
 

Robocop ha scritto:
Il piano fallibile è fallito. Batteria carica al massimo, accensione impeccabile, minimo rotondo e regolare, accellerazione senza buchi, sui cavalletti la partenza va che è una bellezza, parti piano, le ruote girano e tutto perfetto.

Messa giù dai cavalletti tutto è ritornato a MALFUNZIONARE...

Non mi resta che l'officina, che ho già contattato (Ducati Roma) e anche per loro è inspiegabile. Anche se danno come ipotesi un problema di pressione nell'alimentazione. Nei prossimi giorni la porto e vi farò sapere.

Grazie a tutti!


Hai provato a fare qualche cm, ma senza salire in sella ? Cioè dovresti provare a fare qualche cm tenendola solo per il manubrio e poi salendoci sopra e vedi le differenze.
 
11240560
11240560 Inviato: 18 Gen 2011 11:22
 

Sia che la sposto tenendola per il manubrio che standoci sopra seduto si spegne, basta che sia in movimento, marcia o non marcia inserita. Ho sentito 3 meccanici Ducati a Roma anche molto esperti ed hanno detto che non è mai capitato.

Forse prima dell'officina dovrei tentare veramente con un esorcismo icon_twisted.gif
 
11240597
11240597 Inviato: 18 Gen 2011 11:31
 

Robocop ha scritto:
Sia che la sposto tenendola per il manubrio che standoci sopra seduto si spegne, basta che sia in movimento, marcia o non marcia inserita. Ho sentito 3 meccanici Ducati a Roma anche molto esperti ed hanno detto che non è mai capitato.

Forse prima dell'officina dovrei tentare veramente con un esorcismo icon_twisted.gif


Sia in avanti che indietro ?

Cavolo se non sali in sella lo schiacciamento degli ammortizatori è praticamente nullo...è un vero mistero...

Cavolo, mi viene in mente solo il cavalletto laterale...come lo tieni quando fai le prove ?
 
11240610
11240610 Inviato: 18 Gen 2011 11:34
 

Senti, tanto ormai le hai provate tutte. Stacca il cavo del contakm. Lo trovi sul forcellone, lato destro. Fai la prova...
 
11240734
11240734 Inviato: 18 Gen 2011 12:14
 

Il cavalletto è indipendente lo fa sia chiuso che aperto, comunque ho fatto le prove anche staccando i contatti.

Farò come detto da Desmopier, proverò a staccare il cavo del contaKm, tanto prima di venerdi non posso portarla in officina. Spero non sia complicato, non l'ho mai fatto...
 
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