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Sarà capitato anche a voi... [Guzzi, mai su riviste]
11104680
11104680 Inviato: 19 Dic 2010 10:55
 

certamente se Guzzi vendesse ANCHE migliaia di auto all'anno, potrebbe disporre di molti più fondi da destinare agli investimenti per aggiornare/rinnovare la gamma delle moto, invece si limita a farci pagare "care" Nevada e V7 in cambio (p.es.) di freni che (p.es.) Shadow e Bonnie si sognano.

quello che penso è che il confronto Guzzi-BMW sia impari proprio perchè:

1) il rinnovamento del boxer bavarese è cominciato 20 anni fa;

2) non ci può essere paragone tra le disponibilità di fondi delle due Case.

eppure Guzzi si sta dando da fare per cambiarsi senza stravolgersi e mantenere alta la qualità.

ricordo che qualche anno fa in tv c'era una pubblicità dei biscotti Doria che diceva che preferivano investire in qualità e far risparmiare il cliente piuttosto che pagare tanta pubblicità, be' credo che nessuno abbia cercato il paragone coi biscotti Mulino Bianco (che però fa ANCHE brioches, fette biscottate ecc....) che fa molta più pubblicità e quindi è un costo maggiore, ma avendo una maggior varietà di prodotti ha una maggior "varietà" di entrate.


potrebbe essere un paragone più bilanciato (se ci fossero) quello moto BMW-moto FIAT

poi è chiaro che i costi e i guadagni a quei livelli non sono solo quelli pubblicitari, ma guardacaso chi vende veramente tanto sono:
BMW,Honda,Suzuki che hanno anche il settore auto
Ducati e Yamaha che hanno la pubblicità derivata dalla Moto GP

Guzzi ha solo il cuore.
 
11104816
11104816 Inviato: 19 Dic 2010 11:53
 

Il discorso potrebbe reggere, se non che chiunque fa un qualsiasi porodotto deve camminare con le proprie gambe, che sia un'industria enorne o una quasi di nicchia ,e , se non vuoi/puoi spendere soldi per campagne pubblicitarie a tappeto,almeno delle apparizioni in determinati momenti ,specialmente in occasioni tipo presentaziopne di nuovi modelli ,di sviluppo di alcuni e o di qualsiasi motivo positivo. Della serie "poche ma buone"!!
E poi secondo me se non direttamente ma con partner di settore attivarsi per fornire accessori e magari materiale per tuning,invogliando le aziende che producono questo materiale con assistenza anche solo nella progettazzione!! eusa_think.gif
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11105025
11105025 Inviato: 19 Dic 2010 13:00
 

esatto, come fa CR&S con la vun e la duu, ma guarda che prezzi! icon_exclaim.gif
 
11106646
11106646 Inviato: 19 Dic 2010 19:06
 

be pero triumph fa solo moto , di pubblicita non ne fa moltissima E' UNA CASA medio piccola che era quasi scomparsa e popi risollevata da un imprenditore inglese molto competente di moto e molto appassionato che pero si e' anche contornato di persiìone che sanno fare bene marketing e sanno cosa vuol dire vendere moto.
per cui adesso la casa vende almeno 50000 moto all'anno ha dei modelli molto interessanti e con prezzi direi alla japp , nel suo listino non manca nulla
si parte dalla classica bonneville declinata in vadi allestimenti e colori con un bun reparto di accesori poii c'e la thruxton 900 la america e la speedmaster ovvero una intera gamma di moto retro con componentistica comunque moderna e affidabile
ha due belle naked speed triple e street triple che recentemente sono state rinnovate e comunque hanno numeri di vendita discreti , ha fattu delle turistiche valide vedi tiger recentemente rinnovata e con versionei piu specifiche
ha una scrambler ha fatto e produce tuttora una super sportiva la daytona produce anche un mastodonte come la roket insomma nella sua gamma c'e un po di tutto . per cui vuldire che quando c'e un' organizzazione e ci sono idee e coraggio per renderle concrete i medelli vengono da soli e vendono anche .
guzzi nonostante gli sforzi recenti e il guppo piaggio sembra non abbia il coraggio di evolversi
va bene stelvio norge e breva ma sulle piccole vi e stagnazione sono sempre li ha rimscolare la stessa minestra , che per carita vende ancora molto in proprozione ma ............invece dei prototipi presentati all'eicma nel 2009 potevano presentare qualcosa di piu concreto .
 
11108600
11108600 Inviato: 20 Dic 2010 0:16
 

Sono daccordo, bisogna considerare a mio avviso che Piaggio ha molti prodotti e secondo me devono stare anche attenti a non sovrapporsi sul mercato(tra Aprilia ,Guzzi ecc) quindi che ne so ...Aprilia per moto sportive e/ o da pista ,Guzzi per turismo ,Piaggio Scooter 0509_up.gif
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11109509
11109509 Inviato: 20 Dic 2010 12:31
 

Triumph e BMW hanno dalla loro che non sono moto italiane. e il principale mercato europeo è quello itlaiano, che notoriamente è esterofilo.
Una moto l'Aprilia non la puo chiamare brivido la deve chiamare Shiver altrimenti non fa figo...Un harley Davinson Fat Boy per noi fa fico...Fare un modello di California e chiamarlo ragazzo grasso, non so se aiuterebbe le vendite.

Riguardo a tutti i precedenti discorsi, il settore auto di BMW è sicuramente trainante per quello moto. Ricordo molto bene che nella seconda metà degli anni 80 si parlava di chiudere il settore moto BMW perchè le vendite erano molto risicate. Questo per rispondere alle varie correnti di pensiero che dicono che un prodotto deve essere competitivo sul mercato economico bello e publicizzato... Peccato che se un azienda va in crisi questo meccanismo si inceppa e se prevalessero solo le idee degli economisti, non ci sarebbero ne BMW ne Ducati ne Triumph ne Guzzi ne MV. O meglio le vedremmo aprire e chiudere a seconda delle stagioni, e delle annate più o meno calde, come le gelaterie.
Parliamo della piaggio...nonsotnte abbia in produzione lo scooter più tecnologico che esista in commercio ovvero l'MP3 continua a fare la vecchia vespa PX o meglio a smesso per un anno ma poi ha cominciato a rifarla per le continue richieste del mercato. Volete dirmi che la vespa PX 150 è all'avvanguardia nella tecnologia più del motore a V Guzzi? volete dirmi che la vespa PX è più publicizzata della BMW GS...Eppure è sempre richiesta.

Ma allora dove sta il segreto?
A mio parere la vespa PX ha una fama di affidabilita praticità e basso costo di esercizio che la rendono sempre un ever green.
Di contro la Guzzi ha una fama tanto sputtanata dalla gestione anni 80 che potrebbe fare moto perfette investire migliardi di eruro in pubblicità...ma ci sarebbe sempre qulchduno che per sentito dire direbbe che le guzzi sono poco affidabili perdono olio sbiellano etc...
 
11112052
11112052 Inviato: 20 Dic 2010 21:25
 

ciao

gigione nel fondo del suo topic ha esposto l'unico vero motivo per cui guzzi non vende ovvero .........non sono le moto non tecnologiche ,non sono le solite v7 o il solito nevada
ma l'unico motivo per cui la guzzi non vende e' perche dalla meta degli anni 70 fino agli anni 90 ha avuto una nomea terribile , per quanto riguarda affidabilita e guasti per cui e' un marchio quasi indelebile che per andare via ci vanno anni e anni
 
11112285
11112285 Inviato: 20 Dic 2010 21:55
 

quoto quasi a pieno i 2 post sopra!! comunque la pubblicita fa vendere e non ci sono storie e chiaro che dietro ci vogliono gente che abbia le capacita' e sopratutto un'immagine di ottima riuscita dei prodotti , magari per far capire che il prodotto e buono allungare la garanzia ,tipo 50000 km o 5 anni (ovviamente e' solo un'idea astratta) eusa_think.gif
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11113373
11113373 Inviato: 21 Dic 2010 0:41
Oggetto: ....
 

Uffa con sta` storia che gli italiani sono esterofilo allora ducati doveva chiudere i battenti 10 anni fa. C`era anche il detto ``ducati soldi buttati`` ma ha sempre venduto la sua monster 620 che dava un casino di problemi tra impianto elettrico, perdite olio ecc. eppure vendeva un casino. Appena spunto` la 695 fu un successo anche se avuto problemi e lo stesso vale per le serie grosse. Lo stesso vale per aprilia, un casino di problema ma vende. Piaggio vende un casino di scooter. Quando si parla di guzzi puntualmente gli italiani diventano esterofili........ non e` che ducati per esempio a creato un immagine e/o un status symbol alla moto? Vedi tutto il tuning e gli accessori disponibili...!
Guzzi per carita`ora vanno bene pero` paragonatela ad una ragazza che ha una cattiva reputazione di poco di buono, per togliersela da dosso, ci vuole tempo.
 
11114322
11114322 Inviato: 21 Dic 2010 13:07
 

Dico la mia: ho scelto di comprare Guzzi perché sono moto che rispecchiano il mio "modello". Della velocità non mi frega niente, voglio una cosa che mi consenta di realizzare le mie aspirazioni, che sono quelle di "vivere il paesaggio" quando lo attraverso, una cosa che un'automobile non può darti. Per fare questo, sono disposto ad imparare ad usare un mezzo nuovo (alla mia età, non avevo mai avuto una moto).

Guzzi rappresenta esattamente questo, almeno nel mio immaginario. Forse lo rappresenta anche Bmw, ma non ha un modello come la Nevada e, di primo acchito, a chi di moto ne capisce poco come me, dà l'aria di "pesantezza".

Personalmente, credo che quelli che girano in tuta di pelle con una supersportiva, magari per usare il mezzo per un totale di 500 km all'anno, principalmente per fare il tragitto casa-bar e cercare di fare colpo sull'unica ragazza passabile del paese, abbiano poco a che fare con il mio concetto di moto, distanti forse quanto lo potrebbe essere un automobilista (e qui so che farò arrabbiare molta gente).

Leggo ormai da un mesetto questo forum, e titoli come "consigli per domare una supersportiva", che ho visto qui in giro su Tingavert, mi attraggono quanto mi attrarrebbe una discussione sui centrini all'uncinetto. Sono proprio altre cose. E Guzzi queste cose non le rappresenta, e forse proprio per questo l'ho scelta.
 
11115255
11115255 Inviato: 21 Dic 2010 16:30
 

Scusate, ma secondo me si stanno confondendo due questioni distinte.

Un conto è il prodotto, inteso come percezione di come sono fatte le motociclette, ed un altro è il marchio, inteso come tutto ciò che contorna la produzione e la vendita delle moto stesse.

Credo che il problema non stia nel prodotto, ovvero nelle motociclette. Di motociclette nuove ne sono uscite in questi anni, ma alla fine vendono poco, sebbene oggettivamente siano moto validissime, con pochi difetti e che ti lasciano a piedi quanto una giappa (ovvero mai o quasi).

Penso che il vero problema sia invece nel modo in cui si gestisce tutto l'intorno.

Prima di tutto, la vendita stessa. La motocicletta (dalla V7 Classic alla Norge) va bene, ma se non riceve una messa a punto di dovere all'atto di vendita, nel primo anno di vita saltano fuori tante piccole magagnette che fanno incazzare l'acquirente e riempiono i forum di gente che pensa di avere un prodotto poco affidabile. Poco importa se poi la moto durerà trent'anni e farà 300 mila km. Questo ha una GROSSA ricaduta su un marchio, indipendentemente dalla sua storia.

Così vale per la rete di vendita, insufficiente, e quella di assistenza, ridicola, tantopiù all'estero. Piaggio deve investire, non ha senso continuare così.

Il secondo problema è la visibilità: è chiaro che se non ci sono concessionari, e in quelli che ci sono le Guzzi sono in un angolo a prendere polvere, col cavolo che le vendi. Il modo migliore per vendere le Guzzi è farle provare. Non sono in molti quelli che rimangono indifferenti di fronte ad una Guzzi dopo che l'hanno provata. Magari non la compreranno ma sono sicuro che i pareri negativi nei forum e nei bar sarebbero molti meno.

Poi c'è la questione della percezione di cosa può fare una Guzzi, di cosa è una Guzzi. Guardate questo sito Stelvio2stelvio.it e pensate quanto potente potrebbe essere la pubblicità di ritorno di questo tipo di eventi. Se una BMW fa il giro del mondo, non è una notizia: se lo fa una Moto Guzzi, una Stelvio, le cose cambiano. Non guardo il dato tecnico, ma proprio quello emozionale, ed è questo l'unico veramente importante.

Concludo dicendo che la Guzzi non è una copia di BMW. Io vorrei fare una domanda ai detrattori di Guzzi: ma esiste un solo marchio al mondo per cui il proprietario si fa 150km per un tagliando?
 
11115663
11115663 Inviato: 21 Dic 2010 18:05
 

Il discorso è che le guzzi sono meno pubblicizzate per una questione meramente economica.
Io personalmente ho comprato la mia V7 con il cuore e la convinzione (dopo anni di forum icon_asd.gif ) di acquistare un prodotto italiano, di ottimo livello e (udite...udite) AFFIDABILE.
Il problema non è solo questione di pubblicità, che pure gioca la sua parte, ma di molte cose già dette in questo forum: rivendibilità, assistenza, presentazione delle moto nei concessionari.
se io fossi il general manager della Guzzi agirei come segue.
1) Analizzare in maniera seria ed approfondita con i miei tecnici e ingegneri quali sono i "difetti conclamati" saputi e risaputi. Prenderli di petto e RISOLVERLI una volta per tutte, con determinazione e efficacia. Tanto poi si tratta di sciocchezze che non pregiudicano il mezzo, ma danno fastidio.
2) Una volta risolti questi problemini, allungare di conseguenza la garanzia a 3 anni.
3) rivedere e razionalizzare la rete di concessionari: solo concessionari MONOMARCA.
4) Abbassare i listini del 10%, evitando di fare sconti esagerati che danno l'impressione di svendere come al mercato.
5) creare una gamma di accessori molto vasta, sia originali Guzzi, sia aftermarket, prendendo accordi con le varie case di accessori.
Non credo che ciò sia impossibile, basta volerlo.
Qualcuno tirava in ballo triumph. Sapete come è rinata la triumph?
Con i punti da me descritti sopra:
Conce monomarca, nessuno sconto sul listino, continua evoluzione e risoluzione dei problemi. Cioè, tu comprando una triumph hai la sensazione di essere un protagonista, un cliente curato dal concessionario e dal marchio. Comprando una Guzzi, nella maggiorparte dellle volte, hai l'impressione di essere al centro dell'oceano in balia delle tempeste.
Questo è ciò che fa o non fa vendere.
 
11117100
11117100 Inviato: 21 Dic 2010 22:49
 

ciao

bicorrado post perfetto ineccepibile
 
11117906
11117906 Inviato: 22 Dic 2010 1:27
 

grazie Goosecat!troppo gentile.
ma ho setto semplicemente quello che pensano tutti i guzzisti e non, cioè ciò che uno si aspetterebbe quando sborsa 1 anno di stipendio.
Alla gente le guzzi moserne piacciono.
Allora un buon manager si dovrebbe chiedere: perchè le mie moto che hanno fascino, carattere e una storia che nessuna casa al mondo può vantare, ebbene, perchè vendono poco?
La risposta è in tutto ciò che abbiamo detto e che continuiamo a dire in queste pagine.
Gli unici a non capirlo sembrano essere proprio i vertici guzzi.
Ma che ci vuole caspiterina!
Il griso ha la pompa della benza che prima o poi ti lascia a piedi?
bene: cambiamola con una che non si rompe.
Il cruscotto si appanna?
bene: cambiamolo con uno che non si appanna.
Perdite di olio?
bene: usiamo guarnizioni e viteria di livello superiore che non si muovano!
Io la penso così!
Manca la volontà.
 
11120560
11120560 Inviato: 22 Dic 2010 19:58
 

di fatti sono tutte cagatine che con poco e nessun sforzo la casa potrebbe porvi rimedio in pochi mesi e sopratutto con un richiamo ufficiale in base alle moto vendute che in questo caso fortunatamente sono poche per cui poco oneroso anche per la casa
 
11120977
11120977 Inviato: 22 Dic 2010 21:25
 

Se dovessi acquistare una Guzzi nuova , io dovrei andare a Cagliari e farmi 100 km ! poichè nella mia provincia (Oristano) un concessionario Guzzi non c'è più.
Il conc. più grosso della provincia qualche anno fa ci ha provato, ho visto una griso e qualche breva, poi più niente. Ma ovviamente, essendo ufficiale Honda e Kawasaki vende di più le jap, e le italiane le ha dovute mollare. Mettendoci nei panni del venditore, voi terreste in casa articoli che stanno fermi qualche anno? Quindi in sostanza le Guzzi si vendono poco perchè ci sono pochi concessionari, e ci sono pochi concessionari perchè le Guzzi si vendono poco.
Insomma è un circolo vizioso da cui non si vede via d'uscita. La soluzione l'avrebbero i grandi manager del marketing, ma è l'impegno e l'ingegno che manca. eusa_wall.gif


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11125304
11125304 Inviato: 23 Dic 2010 19:50
 

franco_64 e Bicorrado vi appoggio in pieno.
 
11127887
11127887 Inviato: 24 Dic 2010 11:33
 

Ciao ragazzi, stamane complice un ritardo assurdo dell'aereo mi sono trattenuto in edicola.
ho rigirato tutte le riviste di motociclismo, e, sentite la novità, di Guzzi neanche l'ombra!!!
Solo un articolo sulla "lodola" in Motociclismo d'epoca!!!
ecco il risultato.
 
11131777
11131777 Inviato: 25 Dic 2010 13:28
 

Stando a quanto si dice in questo forum mi sa che è inutile andare a cercare le moto Guzzi sulle riviste perchè sono tutte dai concessionari BMW.
Io comunque ce l'ho, ne sono soddisfatto e me la tengo.
Saluti e Auguri a tutti, anche a quelli non Guzzati
 
11137129
11137129 Inviato: 27 Dic 2010 12:58
 

Non è solo questione di pubblicità, infatti. Sulle riviste mancano proprio gli articoli dedicati. Capisco quelli relativi alle moto nuove, dato che ne escono comunque pochissime da Mandello... icon_confused.gif ma anche comparative... in cui le nostre amate certamente non sfigurerebbero...


una comparativa naked in cui è presente la griso? non ne ricordo una...

una comparativa tourer in cui ci siano breva o norge? zeman

v7 e stelvio hanno conquistato qualche paginuccia qua e là ma ovviamente nelle comparative arrivano sempre ultime icon_asd.gif

w le riviste!
 
11138252
11138252 Inviato: 27 Dic 2010 18:09
Oggetto: ....
 

In alcune riviste ci sono state delle comparative, certamente poche:
Breva 850 vs Deauville 700
V7 vs bonneville
Norge 1200 vs elettra gilde vs r 1200 rt (se non erro)
Breva 850 vs griso 850
Queste sono le comparative che ho letto e che ricordo. Certo poche, ma c`e` da dire che anche la elettra gilde, road king sono state poco comparate, come del resto la r 1200 rt e la k 1200/1300 gt. Vi assicuro che ci sono altrettanto moto non comparate ma non sento i proprietari lagnarsi e comunque alcune hanno venduto lo stesso.

Per me manca un vero cavallo di battaglia che faccia fare numeri e una riqualificazione dei concessionari!
 
11154203
11154203 Inviato: 31 Dic 2010 11:03
 

Ogni volta che compro riviste di moto
spero sempre che sia presente qualcosa sulla Guzzi, magari la Griso 8v.
Il mio sogno è proprio lei....ogni tanto vado a vederla dal concessionario
è affascinante, elegante e sportiva.
Fosse per me la prenderei subito ma il portafogli non lo consente........
Ci riuscirò mettendo qualcosa da parte ogni mese e lei sarà il mio regalo
per i 40anni, ora ne ho 38 e sono arrivato a 2.500, per luglio 2012 prevedo di essere
intorno ai 7.000, secondo voi una Griso 8v usata nel 2012 quanto costerà?
Mi sento già Guzzista.
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Buon Anno a tutti
 
11155304
11155304 Inviato: 31 Dic 2010 16:27
 

Ciao, guarda che già adesso qualcosa sugli 8000 di Griso 8v lo trovi..
Nel 2012 non prevedo difficoltà alla realizzazione del tuo sogno.
 
11155879
11155879 Inviato: 31 Dic 2010 19:05
 

Dai, prova a risparmiare dai...volli sempre volli fortissimamente volli 0509_up.gif ... ti capisco, i vitruviani non crescono sugli alberi...tu intanto inizia a girare, a vedere...io prima di prendere la nevadina, ci ho impiegato un bel pò di mesi...poi ho trovato l'offerta ed ho fatto il passo...dai che ti sento già dei Nostri icon_wink.gif

Buon Anno a tutti!!!
 
11158822
11158822 Inviato: 2 Gen 2011 0:10
Oggetto: ....
 

Sognare per due anni e` lunga pero` per la moto dei sogni ne vale la pena!v icon_biggrin.gif
 
11159321
11159321 Inviato: 2 Gen 2011 9:29
 

Arrivo fratelli, arrivo....
è solo questione di tempo sono già con voi.
Intanto speriamo di leggere qualcosa di più sulla Guzzi....
almeno ogni tanto....
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11159474
11159474 Inviato: 2 Gen 2011 12:06
 

Tranquillo che ti aspettiamo...nessun fratello Guzzista deve rimanere indietro... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11168876
11168876 Inviato: 4 Gen 2011 11:13
 

vai Spider72, sarà dura, ma ce la farai!!
Anche io ho atteso circa 2 anni per prendere la mia amata V7, ma ti assicuro ne è valsa la pena. purtroppo la nostra passione è spesso corredata di sacrifici e attese, lunghe attese.
Per quanto riguarda il Grisone...beh... che dire è una moto bellissima e affascinante.
Se avessi la possibilità economica me la metterei subito in garage affianco alla mia bella.
in ogni caso ci sono griso 1100 che si trovano anche a 5500 € del 2006/2007 e, senza nulla togliere alll'8v, il 1100 basta e avanza per divertirsi. 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda le riviste io non le compro da circa 2 anni, tanto so già come vanno a finire le comparative...
 
11299428
11299428 Inviato: 30 Gen 2011 16:22
 

Tornando al discorso "visibilita'" Guzzi.....anche oggi a tg 2 motori cosa hanno fatto vedere di moto....una a caso........BMW!!!!! GS 650!! non vi puzza???????? eusa_think.gif
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11299521
11299521 Inviato: 30 Gen 2011 16:35
 

Più o meno con le comparative delle riviste mi sono sempre trovato. Certo c'è sempre l'autore un pò più di parte.

L'ultima california provata sulle riviste fu la vintage, ma da allora è stata realizzata una nuova california? No! Quindi che devono provare. Poi deve essere il marchio a spingere a provare le proprie moto.
Su una rivista dove facevano prove, dissero che una gs non vale tanto comprarla in rapporto qualità prezzo comparata alle jap. Quindi....!
 
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