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modifiche motore 803, come renderlo più performante?
10965221
10965221 Inviato: 19 Nov 2010 1:48
Oggetto: modifiche motore 803, come renderlo più performante?
 

Salve a tutti ragazzi,
innanzitutto vi ringrazio per le risposte che mi saprete dare e per quelle che mi avete dato in altri topic.
Dato che mi accorgo che molti di noi andiamo alla ricerca di qualche cavallo in più, alle volte andando a modificare addirittura la cubatura, volevo chiedervi questo:il motore della mia moto,l'803 cc, è in continua evoluzione,basta vedere che l'800ss, il monster s2r, l'hypermotard 796 e il monster 796 hanno potenze abbastanza diverse tra loro pur partendo dalla stessa cilindrata. Per caso qualcuno conosce le effettive differenze tra i componenti dei vari livelli di potenze e se tali pezzi sono intercambiabili?Oppure è una mera questione di settaggi della centralina?In fondo se ci sono gli ingegneri ducati a fare tutto questo, perchè andare a modificare noi una parte (ad esempio la scatola filtro aria,dico per dire) quando poi potrei usare quella di un nuovo monster se va bene lo stesso ed ha una fluidodinamica migliore?
Spero di essere stato chiaro e comprensibile,ho addirittura evitato uno stile di scrittura da SMS....ciao e buone cose a tutti
 
10965440
10965440 Inviato: 19 Nov 2010 9:32
Oggetto: Re: modifiche motore 803, come renderlo più performante?
 

fabio800sport ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,
Spero di essere stato chiaro e comprensibile,ho addirittura evitato uno stile di scrittura da SMS....ciao e buone cose a tutti



grazie della cortesia 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10966455
10966455 Inviato: 19 Nov 2010 15:20
 

Il motore del Monster 796 rappresenta l'evoluzione del vecchio 803 introdotto sul Monster 800 ie e sulla SS 800 ie nel 2003.

Le testate sono state riprogettate completamente, arrivando ad ottenere un rapporto di compressione di 11:1 (sul primo 800 e sull'S2R era di 10,4:1).
 
10966765
10966765 Inviato: 19 Nov 2010 16:30
 

consultando moto tecnica e in moto,l'unica cosa in comune tra il tuo motore e il nuovo 796 sono solo le misure caratteristiche(alesaggio e corsa).
sono differenti i carter,i nuovi sono fatti con la tecnica fusoria Vacural,cioè sono piu leggeri a parita' di resistenza,l'albero motore è quello dell'848,il sistema di iniezione è Siemens e le teste non sono piu' DS(con doppia candela),sintomo di una logica di iniezione molto piu precisa e termiche studiate meglio.cambia anche tutto il resto,ma non ti so dire come.
se vuoi far andare piu forte la moto ti posso consigliare(non solo io) tantissime modifiche da fare(anche io mi sto informando ovunque per modificare la mia,cercando di ottimizzare tutto),basta chiedere e ti sara' dato.
 
10967216
10967216 Inviato: 19 Nov 2010 18:04
 

ok ragazzi,grazie per la spiegazione e per la prontezza.A questo punto, chiederei, come nello specifico si possa guadagnare qualcosina!L'unica cosa che fin qui mi sono sentito di fare è di sostituire gli scarichi originali con dei roadsitalia....la differenza principale che ho notato è ovviamente un sound veramente bello (con i db killer in tasca) e una piacevole fase di rilascio molto fluida, cosa che mi comporterà una maggiore usura dei freni,ma questo già lo sapevo!Mi verrebbe da lavorare un po' in aspirazione ma mi sembra che sulla modifica dell'airbox i pareri siano discordanti, e al limite potrei pensare di togliere un po' di peso,ma per questo basterebbe mettermi a dieta...........cosa mi consigliate?

PS:rispondendo un secondo a matte7:ti ringrazio per le info che io non sono riuscito a trovare,ma comunque io non ho la fortuna di avere un DS.....purtroppo
 
10967395
10967395 Inviato: 19 Nov 2010 18:46
 

fabio800sport ha scritto:
ok ragazzi,grazie per la spiegazione e per la prontezza.A questo punto, chiederei, come nello specifico si possa guadagnare qualcosina!L'unica cosa che fin qui mi sono sentito di fare è di sostituire gli scarichi originali con dei roadsitalia....la differenza principale che ho notato è ovviamente un sound veramente bello (con i db killer in tasca) e una piacevole fase di rilascio molto fluida, cosa che mi comporterà una maggiore usura dei freni,ma questo già lo sapevo!Mi verrebbe da lavorare un po' in aspirazione ma mi sembra che sulla modifica dell'airbox i pareri siano discordanti, e al limite potrei pensare di togliere un po' di peso,ma per questo basterebbe mettermi a dieta...........cosa mi consigliate?

PS:rispondendo un secondo a matte7:ti ringrazio per le info che io non sono riuscito a trovare,ma comunque io non ho la fortuna di avere un DS.....purtroppo


Ti faccio il sunto di quanto avevo scritto in termini generali su un altro forum

Citazione:
Non so bene come titolare il post, ma c'e' una cosa di cui vorrei parlarvi:
La messa appunto delle nostre moto!
Allora noi spesso andiamo alla ricerca di uno scarico che ci faccia guadagnare 2/3 cavalli, di filtri aperti che facciano respirare meglio la nostra moto, moduli aggiuntivi ecc....
Un paio di mesi fa ho montato gli scarichi nuovi e rispetto a quelli che avevo sotto, la moto la sentivo andare meglio, allungava meglio le marcie e notai un piccolissimo incremento di potenza.
Nulla di piu' sbagliato, portai la moto in officina per far cambiare 2 cuscinetti a rulli, non appena arrivai il capo officina si avvicina, vede gli scarichi e mi dice:
Ma la moto ti va bene? Gli risposi di si, e gli chiesi il perche' di questa domanda, lui mi rispose perche' stai troppo magro, si vede dal colore della parte interna dello scarico.
Io, gli dissi di intervenire come meglio credeva, e di ottimizzare la moto, se era necessario anche con un paio di rullate al banco.
Dopo un paio di giorni mi chiama e mi dice di andare a riprendere la moto, vado giu' accendo la moto la faccio scaldare per bene, e parto.
Gia' dai primi metri la moto sembra andare meglio rispetto a come ero abituato.
Era sabato mattina e sull'appia non c'era anima viva, decido di dare un po' di gasss.
Vi giuro che ci son rimasto male, la moto andava veramente forte, io non pensavo, facevo confusione con le marcie, la velocita che ragiungevo con la terza ora ci arrivo quesi con la seconda.
Stupito torno a casa e telefono al meccanico per sapere che sorta di magia avesse fatto.
Lui mi risponde nulla ho solo allineato i corpi farfallati, ingrssato la carburazione di 4 punti e ora la moto va come dovrebbe andare con scarico e filtro aperto.
Io scusa ma allora prima sta moto (che pensavo andasse bene) in realta' andava male.
Lui mi rispondo, che la moto non e' che andava male era sempicemente al 70% di quello che poteva dare, e che i corpi farfallati non aprivano del tutto.
io
Morale della favola e consiglio spassionato.
Ogni tanto fate fare o fate una bella messa appunto, e se montate pezzi after non lo fate a caxxo come il sotto scritto, ma ottimizateli e la differenza si sentira

Unico neo ora consuma anche come dovrebbe, prima stavo sui 18/20 a litro ora lasciamo stare
I consumi bassi, anche troppo bassi possono essere un sintomo che la moto non va come dovrebbe
 
10969216
10969216 Inviato: 19 Nov 2010 23:33
 

matte7 ha scritto:
le teste non sono piu' DS(con doppia candela),sintomo di una logica di iniezione molto piu precisa e termiche studiate meglio..


Le teste DS erano montate solo sul 1000 e 1100. icon_wink.gif
 
10971315
10971315 Inviato: 20 Nov 2010 15:55
 

sul motore le altre modifiche da fare sarebbero:
-modificare la crocera dei collettori originali(dove si incrociano i collettori),che è una vera e propria strozzatura
-filtro aria sportivo(K&N,BMC o roba del genere)
-il coperchio filtro lascialo chiuso(consiglio mio e del mio meccanico ducati).quello che puoi farci è togliere il risuonatore sotto il coperchio e tappare il buco che si viene a creare.molti in giro per la rete fanno anche 2 buchi di 22mm davanti al coperchio.
per la mia sto anche studiando di fare 2 cornetti per i collettori di aspirazione,ma questa è una finezza.
-modica dello sfiato del basamento(modifica un po' dubbia,ma comunque abbastanza economica).su questo argomento troverai qualsaisi opinione in rete
-tutto questo naturalmente condito da una bella rimappata di centralina(ducati performance,rapid bike,power commander,ecc. ecc.) altrimenti non sfrutterai niente delle modifiche fatte.
altre cose ,ma abbastanza costose,sono alleggerire o cambiare il volano e lucidare i condotti(c'è chi modifica anche i corpi farfallati,ma è un lavoro mooolto delicato).
tutto questo puo portarti a 5-6 CV in piu',ma la moto ti sembrera' un altra.
dipende anche il tuo bagget
 
10972057
10972057 Inviato: 20 Nov 2010 18:39
 

beh a questo punto, dopo aver fatto le modifiche all'aspirazione, dato che gli scarichi ci sono già, credo sia d'obbligo la visita al meccanico per regolare l'inizione perchè tutto tenderebbe a smagrire l'ipotetico stechiometrico iniziale!devo dire che con la guzzi che ha la mia età riuscivo a farle pure io ste cacate,basta un giravite.....comunque ragazzi grazie,è un piacere sentire le esperienze di tutti!
 
10974594
10974594 Inviato: 21 Nov 2010 13:13
 

L'allineamento dei corpi farfallati e la corretta regolazione del CO sono due parametri fondamentali per la buona resa dei nostri pomponi, spece in presenza di elaborazioni tipo scatichi e modifiche alla fluidodinamica di aspirazione.
Detto questo le "ricette" sono le solite:
-Scarichi (io con l'asportazione del compensatore a crocera ho ottenuto un notevole incremento di potenza a tutti i regimi)
-Filtro aria
-Centralina
-Allegerimento masse volaniche (volano e frizione)
-Lucidatura/raccordatura condotti testate
-Impianto di depressurizzazione carter motore (non potete capire quanto vale questa modifica finchè non la provate icon_wink.gif )

...questo è un primo step che dà già ottimi risultati (se tutto è curato con perizia) su strada.
Volendo insistere lo step sucessivo prevede:

-sostituzione alberi a camme (questa, secondo me è la modifica con il miglior rapporto costo/prestazioni)
-Pistoni alta compressione
-Bielle in materiale pregiato
-Alleggerimento/lucidatura/equilibratura albero motore

...e via dicendo, ma a questo punto tutta la moto va rivista (impianto di raffreddamento olio in primis) e vale la pena solo per uso agonistico dove, peraltro una sostituzione con l'unità più grossa sarebbe da valutare.
 
10976535
10976535 Inviato: 21 Nov 2010 19:22
 

a questo punto si puo' comprare il 1000 DS e si risparmia un sacco di lavoro e problemi.hai perfettamente ragione,ma tt questo costa un occhio della testa se nn 2.......
 
10982375
10982375 Inviato: 22 Nov 2010 21:51
 

desmomaniaco,dimmi ome hai fatto l'impianto di depressurizzazione del carter,ho letto pagine e pagine su questa modifica,ma i pareri sono molto contrastanti.anche il meccanico ducati della mia citta' mi ha sconsigliato di farlo.
parole sue ''anche 25E della valvola sfiato della CNC RACING sono troppi per quello che si guadagna''.mi ha detto di fare lo sfiato in aria libera come i vecchissimi modelli Ducati o di girare con mezzo chilo d'olio in meno(con il livello al minimo x capirci) e cambiarlo piu' spesso e avrei avuto piu' risultati.
per la modifica della crociera di scarico sarebbe piaciuto farlo anche a me,immagino che abbia un notevole vantaggio,ma ho deciso di fare direttamnte uno scarico artigianale.tra un po' mi metto al lavoro e pubblichero' i risultati
 
10982493
10982493 Inviato: 22 Nov 2010 22:03
 

scusa,l'ho letto adesso l'altro messaggio(topic SS special).se riesci a darmi le indicazioni su come fare le modifiche allo scarico originale sono molto ben accette,anche se non so quando o se le faro'.comunque piu' informazioni ho in generale meglio è
 
10988469
10988469 Inviato: 23 Nov 2010 22:39
 

matte7 ha scritto:
desmomaniaco,dimmi ome hai fatto l'impianto di depressurizzazione del carter,ho letto pagine e pagine su questa modifica,ma i pareri sono molto contrastanti.anche il meccanico ducati della mia citta' mi ha sconsigliato di farlo.
parole sue ''anche 25E della valvola sfiato della CNC RACING sono troppi per quello che si guadagna''.mi ha detto di fare lo sfiato in aria libera come i vecchissimi modelli Ducati o di girare con mezzo chilo d'olio in meno(con il livello al minimo x capirci) e cambiarlo piu' spesso e avrei avuto piu' risultati.
per la modifica della crociera di scarico sarebbe piaciuto farlo anche a me,immagino che abbia un notevole vantaggio,ma ho deciso di fare direttamnte uno scarico artigianale.tra un po' mi metto al lavoro e pubblichero' i risultati


Puoi dire al meccanico che è una modifica che Ducati Corse fa sulle sue Sbk da tempo.
Io ho messo una valvola (Lightech) a sfiato libero sul carter che va al vaso di espansione originale (meglio sarebbe se maggiorato) e una normale valvola unidirezionale (di tipo pneumatico) in air -box.
Anche io ero scettico, ma la differenza si sente eccome, soprattutto in regolarità di funzionamento.
Ti sconsiglio invece lo sfiato libero anche con vaso di espansione. Il motore può "pomparsi" dentro di tutto (umidità di sicuro) e liberi vapori di olio su asfalto e ambiente.

...Le vecchie TT2 da gara lo avevano perchè non c'erano gli air-box icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Desmomaniaco il 23 Nov 2010 23:29, modificato 1 volta in totale
 
10988649
10988649 Inviato: 23 Nov 2010 23:00
 

provero' anche io allora.aspetta poi di vedere cosa ho in serbo per l'airbox......pubblichero' tutto appena finito sul topic
 
11008499
11008499 Inviato: 28 Nov 2010 12:58
Oggetto: pistoni monster 800 i.e. del 2003
 

ciao a tutti i ducatisti (e non).... posseggo un monster 800s i.e. del 2003 e ho deciso di regalarle (x natale) una bella elaborazione:

- lavorazioni condotti e teste
- volano allegerito
- scarichi
- centralina

Volevo completare l'opera montando un bel pistone 92mm, dato che l'originale è 88mm.
Ma sono venuto a conoscenza di una spiacevole cosa: il cilindro del 900 (per poter montare il 92mm) non entra nei carter della mia 800!!!!!!!
Rettificare il mio cilindro si puo' fare ma max per pistone 90mm(sempre che esistano) oppure montare un 88mm ma ad alta compressione.
Il problema è che su internet non trovo nulla relativamente a marche di pistoni x la mia moto.
Ho trovato una casa costruttrice di pistoni a torino (CPS)... qualcuno per caso mi sa dire qlcsa riguardo la qualita' di questi pistoni??? o comunque conosce altre marche che fanno pistoni per la mia moto???
grazie di tutto in anticipo e complimenti per il forum!!!!
 
11008600
11008600 Inviato: 28 Nov 2010 13:22
 

l'alesaggio 88 è già il massimo raggiungibile con il tuo motore. In teoria si può arrivare a 90, ma diventa una modifica ipercritica perchè ti trovi con gli spessori risicati al limite.
Purtroppo gli 800 derivano dalla "serie piccola" che nasceva 500/600 coi motori pantah... Il limite strutturale di questa unità (con corsa 61,5) è sempre stato 760 cc. Negli ultimi anni è stato "allungato sotto" per poter ospitare il manovellismo da 66, ma sempre al limite resti...
 
11008665
11008665 Inviato: 28 Nov 2010 13:37
 

ciao desmo... scusami se ti disturbo... ti vorrei porre delle domande:

1 se dovessi trovare un 88mm ad alta compressione ( forse lo fa la ditta cps Pistonispeciali.it -anche se non ho capito se solo 800 s2r- anzi mi sapresti dire se andrebbero bene anche per la mia moto) secondo te vale la pena sostituirli???

cioe' dato che aumenterei solo la compressione e non la cilindrata, è il caso di sostituirli o meglio tenere i miei aumentando la compressione???

e poi conosci l'affidabilita' di questa ditta??? o hai altri nomi ???

2 dunque mi stai dicendo che per i 90mm non me lo consigli???
 
11008775
11008775 Inviato: 28 Nov 2010 13:59
 

No, non la conosco.
Stavo controllando il catalogo della Pistal (con quelli vai sul sicuro) ma pare che non li facciano.
Tuttavia puoi sempre rivolgerti al catalogo Ducati Performance.
Il codice per gli 88 alta compressione è 05111.
Per cilindri e pistoni da 90 è 05166/05R62...
Personalmente ti consiglierei solo i pistoni da 88. Verifica quanto incremento sul valore di compressione hanno. Ti sconsiglio di superare il valore di 11/1 a meno di una preparazione racing.
 
11008874
11008874 Inviato: 28 Nov 2010 14:17
 

ma quindi per chiudere il discorso...

se dovessi rimanere con gli 88mm, cambiare semplicemente i pistoni con alta compressione vale la pena??? oppure tengo gli originali e con delle modifiche aumento la compressione???

oltre a quello che sto facendo (lavorazione teste/ condotti, allegerimento volano, scarico, centralina dp)... mi sapresti consigliare qlcosa x migliorare la moto in accellerazione (quindi di coppia piu' che cavalli) senza cambiare i rapporti?

grazie ancora
 
11008969
11008969 Inviato: 28 Nov 2010 14:38
 

lupin107 ha scritto:
...oppure tengo gli originali e con delle modifiche aumento la compressione??


Non so a cosa ti riferisci... se il tuo intento è quello di abassare le teste e curare lo squish si può fare, ma difficilmente riesci ad ottenere dei valori di incremento rilevanti come con il cambio dei pistoni.
In ogni caso, oltre alle modifiche da te citate potresti prendere in considerazione la sostituzione degli alberi a camme con altri dal diagramma più spinto. Anche quì informati bene perchè molte delle camme in commercio hanno valori piuttosto spinti adatti più all'uso pista che ad un incremento su tutto l'arco come quello che tu vuoi ottenere.
Anche la modifica per la depressurizzazione del basamento da ottimi risultati nel dare fluidità d'erogazione al motore.
 
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