Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Preventivo smontaggio rimontaggio motore [quanto spenderò?]
11568848
11568848 Inviato: 25 Mar 2011 13:52
Oggetto: Preventivo smontaggio rimontaggio motore [quanto spenderò?]
 



Salve ieri mi si e' aperta una maglia della catena in corsa e ho danneggiato il carter lato statore, che si 'e forato vicino al pignone. Secondo voi quale potrebbe essere la spesa per smontare il motore e rimontarlo su nuovi carter che ho trovato senza eventuali imprevisti ?
 
11568902
11568902 Inviato: 25 Mar 2011 14:02
 

Azzarderei sulle 500 euro.
Poi dipende da quale meccanico fa il lavoro.
 
11568950
11568950 Inviato: 25 Mar 2011 14:11
Oggetto: Re: Preventivo smontagigo rimontaggio motore
 

Cinarone ha scritto:
Salve ieri mi si e' aperta una maglia della catena in corsa e ho danneggiato il carter lato statore, che si 'e forato vicino al pignone. Secondo voi quale potrebbe essere la spesa per smontare il motore e rimontarlo su nuovi carter che ho trovato senza eventuali imprevisti ?

C'è da smontare parecchia roba eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Prima si toglie l'olio -> mezz'ora

dopo bisogna smontare il motore dal telaio e dal forcellone -> diciamo un'ora e mezza

Poi devi togliere il carter alternatore e smontare tutta la roba che c'è dentro (volano e vari ingranaggi) -> un'ora e mezza

poi devi sfilare il carter e sostituirlo con quello nuovo, compreso cuscinetti ecc ecc... -> altra ora abbondante.

Poi devi rimontare tutto quello che c'era sul vecchio carter -> 1 ora

Poi rimontare il carter esterno -> mezz'ora

E infine rimetti l'olio -> mezz'ora.

Totale 7 ore circa, + 40€ per l'olio che ti dovranno rimettere e altri 20 per materiali consumati (guarnizioni &co).
Detto questo il prezzo dipenderà dal meccanico che scegli, e dato che il pezzo ce lo metti tu (loro ci mettono solo la manodopera) mi aspetteri un conto sui 350-450€ icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11569048
11569048 Inviato: 25 Mar 2011 14:32
 

Grazie ora il problema e' trovare un meccanico valido non troppo esoso eusa_think.gif se qualcuno ha consigli su un buon meccanico ducati in veneto si faccia avanti.
 
11570593
11570593 Inviato: 25 Mar 2011 19:55
 

Un mio amico aveva un Tm una volta e per aprire il blocco e sistemare cuscinetti,paraoli gli ha preso 800 euro..
Non credo comunque che il meccanico ti chieda cosi tanto anche perchè non devi fa tutte st cose.. credo un 400euro per smontaggio e tutto..
poi dipende molto anche dal meccanico ladro o meno.. icon_evil.gif
 
11570936
11570936 Inviato: 25 Mar 2011 20:44
 

CasinoElectro ha scritto:
Un mio amico aveva un Tm una volta e per aprire il blocco e sistemare cuscinetti,paraoli gli ha preso 800 euro..
Non credo comunque che il meccanico ti chieda cosi tanto anche perchè non devi fa tutte st cose.. credo un 400euro per smontaggio e tutto..
poi dipende molto anche dal meccanico ladro o meno.. icon_evil.gif


Se per sistemare cuscinetti e paraoli di un TM ha speso 800 pensa per un bicilindrico 4 tempi.
icon_eek.gif

A seconda dei preventivi io valuterei anche un motore usato.
So che ad alcuni può sembrare eresia ma potrebbe costare meno questo giochetto.
 
11572069
11572069 Inviato: 25 Mar 2011 23:13
Oggetto: Re: Preventivo smontagigo rimontaggio motore [quanto spenderò?]
 

Cinarone ha scritto:
Salve ieri mi si e' aperta una maglia della catena in corsa e ho danneggiato il carter lato statore, che si 'e forato vicino al pignone. Secondo voi quale potrebbe essere la spesa per smontare il motore e rimontarlo su nuovi carter che ho trovato senza eventuali imprevisti ?


Non specifichi la cilindrata della tua ss...

C'è da smontare troppa roba, cilindri, albero motore, su tutti... secondo me ti conviene trovare un motore messo bene. Prima di montarlo però sarebbe bene revisionarlo (tagliando, valvole, cinghie) quindi alla fine penso che 7-800 Euro li spenderesti comunque.

E' una decisione difficile.
 
11572397
11572397 Inviato: 26 Mar 2011 0:24
Oggetto: Re: Preventivo smontagigo rimontaggio motore [quanto spenderò?]
 

_batista_ ha scritto:

cilindri

Azz me li ero scordati!
In effetti dovendo smontare anche quelli (e di conseguenza le cinghie) c'è da fare un sacco di roba, altri 300€ abbondanti di lavoro quindi arriviamo a 600-700€...

Per il discorso del motore nuovo... si può essere conveniente, ma che ne sapete di come è stato trattato? magari è un motore che non ha avuto una vita facile e potrebbe dare altri mille problemi, non so quanto valga la pena rischiare (dato che come prezzo non è molto inferiore).
Ps. se non sbaglio cinarone ha una 800 icon_asd.gif
 
11573980
11573980 Inviato: 26 Mar 2011 15:47
 

Grazie ragazzi per l'attenzione, ieri ho contattato un po' di meccanici sono partito dal conce ufficiale Ducati che mi ha preventivato circa €800 / €900 per il solo lavoro al quale devo aggiungere la coppia di semicarter e il coperchio destro.
Sapete cosa costano i due semicarter come ricambio la sciocchezza di 2.000,00 e passa euro rotfl.gif sono fuori di zucca, comunque ho trovato una coppa di carter nuovi a un ottimo prezzo .
Sono molto indeciso, se trapiantare un motore usato o sistemare il mio, il mio ha all'attivo circa 25.000Km. super curato mai avuto un problema. Ho cercato in giro motori 800 ie. e non sono facili da trovare, ce en sono parecchi di 900 ma c'e' da tener presente che quelli provenienti da moto incidentate spesso sono danneggiati dalla caduta gli altri sono probabilmente di moto a fine vita e quindi sicuramente da controllare come si deve.
Alla fine mi sa che optero' per sitemare il mio almeno alla fine avro' una moto con un motore perfetto, visto che non ho nessuna intenzione di vendere la moto ci sono troppo affezionato piuttosto la svuoto dei liquidi e l'appendo come lampadario e mi prendo un'altra moto.
Comunque ho trovato a mio avviso molta incompetenza in giro da parte dei meccanici, la maggior parte di loro campa facendo taglianti o montando accessori e non ha proprio la benchemminima voglia di mettersi a smontare e rimontare un motore per intero, ma dico dovrebbe essere il loro mestiere dovrebbero essere questo genere di interventi a fornire soddisfazione nel proprio lavoro, cambiare l'olio pastiglie filtiri candele, son capaci tutti, come ci si puo' permettere di chiedere 40 l'ora per delle semplici manutenzioni, e storcere il naso per prendere un lavoro che comporta una vera esperienza meccanica della quale si fregiano d'avere ma che pare facciano di tutto per fare in modo di farti lasciar perdere.
La mi moto vale sulla carta 2.300 euro ma nono la cambierei con una moto valutata 7 8 mila.

Sono affranto ma non per la spesa che dovro' spendere, ma dal non sapere a chi affidare la mi a moto CA55O !!!

Scusate lo sfogo
 
11574249
11574249 Inviato: 26 Mar 2011 17:30
 

Cinarone ha scritto:

Sapete cosa costano i due semicarter come ricambio la sciocchezza di 2.000,00 e passa euro rotfl.gif


Link a pagina di Cgi.ebay.it icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque 900 + 400 fa già 1500 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif
Ma come dici tu, se il motore non ti ha mai dato un problema io lo aggiusterei icon_wink.gif

Per quanto riguarda i meccanici... purtroppo è vero, parecchia gente (ma non tutta) lavora controvoglia e preferisce fare lavoro facile e ben pagato piuttosto che qualcosa di più impegnativo dove ovviamente il rapporto lavoro/guadagno è minore, nonstante sia più appagante...
Per questo io mi faccio i lavori da solo, rischi di dare la moto a qualcuno che pur di fare alla svelta ti richiude su tutto senza cura... almeno io se faccio danni la colpa la posso dare solo a me stesso! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11574365
11574365 Inviato: 26 Mar 2011 18:14
 

in veneto? chiedi a batista, mod di sezione,magari può indicarti un buon meccanico!
io fossi in te proverei a farmi tutto da solo,ma io sono folle! 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif certo bella rottura di scatole,eh! mi spiace.
ma da qui non saprei aiutarti! icon_wink.gif
 
11574434
11574434 Inviato: 26 Mar 2011 18:41
 

Cinarone non hai proprio alcuna dimestichezza con la meccanica??? eusa_think.gif
 
11574444
11574444 Inviato: 26 Mar 2011 18:44
 

Grazie Rakom avevo appunto contattato l'altro giorno questo venditore aspetto conferma perche' il codice ricambio riportato dalla foto e' diverso da quello che mi sono fatto dare e poi ho controllato usl manuale ricambi per la mia moto, il conce mi ha detto che potrebbe essere un vecchio codice che e' stato cambiato, adesso aspetto conferma per effettuare l'acquisto.

I due codici sono questi :

Da manuale ricambi e ducait store : Cod. 22520761A
Da venditore Ebay : Cod. 22520881A

Rakom ha scritto:


Link a pagina di Cgi.ebay.it icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque 900 + 400 fa già 1500 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif
Ma come dici tu, se il motore non ti ha mai dato un problema io lo aggiusterei icon_wink.gif

Per quanto riguarda i meccanici... purtroppo è vero, parecchia gente (ma non tutta) lavora controvoglia e preferisce fare lavoro facile e ben pagato piuttosto che qualcosa di più impegnativo dove ovviamente il rapporto lavoro/guadagno è minore, nonstante sia più appagante...
Per questo io mi faccio i lavori da solo, rischi di dare la moto a qualcuno che pur di fare alla svelta ti richiude su tutto senza cura... almeno io se faccio danni la colpa la posso dare solo a me stesso! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Cinarone il 26 Mar 2011 18:54, modificato 1 volta in totale
 
11574461
11574461 Inviato: 26 Mar 2011 18:51
 

Paolo in verita' fino ad adesso tranne registro valvole, cinghie e CO ho fatto sempre da solo, ad esempio frizione , pasticche, e manutenzioni varie, ma aprire per intero un motore non e' il mio lavoro e non ho nemmeno gli attezzi adeguati e l'esperienza, per effettuare a regola l'operazione.
Poi ripeto rispetto e pago volentieri il lavoro di un meccanico professionista, ma voglio essere il piu' sicuro possibile di dare alle mani giuste la mia "Bimba"

paolo2971 ha scritto:
Cinarone non hai proprio alcuna dimestichezza con la meccanica??? eusa_think.gif
 
11575537
11575537 Inviato: 26 Mar 2011 22:37
 

Il venditore dei carter è fidato, ho fatto acquisti da lui in passato. Ha sempre ricambi Ducati originali a buoni prezzi.

Comunque se devi spendere 1500 Euro alla fine, non so quanti ti convenga sinceramente. Fossi in te troverei un 900, lo taglianderei per bene prima di montarlo, e alla fine con 1000 Euro te la caveresti...
 
11576751
11576751 Inviato: 27 Mar 2011 12:36
 

_batista_ ha scritto:
Il venditore dei carter è fidato, ho fatto acquisti da lui in passato. Ha sempre ricambi Ducati originali a buoni prezzi.

Comunque se devi spendere 1500 Euro alla fine, non so quanti ti convenga sinceramente. Fossi in te troverei un 900, lo taglianderei per bene prima di montarlo, e alla fine con 1000 Euro te la caveresti...
.................................................................................................................. e faresti anche tintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintintin icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11577969
11577969 Inviato: 27 Mar 2011 17:26
 

Cinarone ha scritto:
Paolo in verita' fino ad adesso tranne registro valvole, cinghie e CO ho fatto sempre da solo, ad esempio frizione , pasticche, e manutenzioni varie, ma aprire per intero un motore non e' il mio lavoro e non ho nemmeno gli attezzi adeguati e l'esperienza, per effettuare a regola l'operazione.
Poi ripeto rispetto e pago volentieri il lavoro di un meccanico professionista, ma voglio essere il piu' sicuro possibile di dare alle mani giuste la mia "Bimba"


Figurati se non te la senti non devi ci mancherebbe....però un motore intero lo potresti montare ....che dici?....
 
11579147
11579147 Inviato: 27 Mar 2011 21:27
 

Grazie batista per la conferma 0509_up.gif

Ho dato una bella sbirciata agli annunci e sinceramente di motori 900 ie ne ho visti pochi 800 nemmeno l'ombra e con molti punti di domanda per quanto riguarda lo stato .
Credo che riparero' il mio e con l'intervento lo riportero' a nuovo magari con qualche bella messa a punto.
L'unica cosa che mi potrebbe tentare sarebbe un bel 1000 e poi dovre comunque intervenire modificando l'elettonica, non credo soa la stessa del mio.
Alla fine se prendo un motore usato con i controlli e manutenzione che dovrei farci montaggio ecc. spenderei di piu' per poi magari trovarmi con qualche problema ed essere punto a capo, senza tener conto del fatto che la moto no potrebbe nemmeno circolare con un motore diverso da quello ripotrtato a libretto.

Certo il tintintintintintin un po' mi manca ma con gli scarichi aperti che ho non lo sentirei nemmeno icon_asd.gif

Ho avuto un po' di dritte per dei meccanici che contattero' in settimana vi tengo aggiornati.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11583021
11583021 Inviato: 28 Mar 2011 18:39
 

Cavolo, hai ragione, altro che 900 ie! Devi cercare un 1000 DS! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

L'impianto elettrico dovrebbe essere uguale sulle SS Terblanche, credo che dovresti solo cambiare centralina o rimappare la tua se è possibile con la mappa del 1000.

I 1000 si trovano facilmente usati.
 
11584199
11584199 Inviato: 28 Mar 2011 21:17
 

a sto punto, cercareper cercare,un bel 1100 ex hyper! tanto ne sto vedendo tanti mezzi scassati comprati da persone inesperte!!!
a trovare un buon affare sarebbe dcisamente il top!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11584284
11584284 Inviato: 28 Mar 2011 21:26
 

Credo che per il 1100 Hyper ci sarebbero dei problemi con l'attacco del forcellone, essendo nato per monobraccio quel motore. Invece il millone sarebbe plug & play icon_wink.gif
 
11585153
11585153 Inviato: 28 Mar 2011 23:08
 

_batista_ ha scritto:
Cavolo, hai ragione, altro che 900 ie! Devi cercare un 1000 DS! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

L'impianto elettrico dovrebbe essere uguale sulle SS Terblanche, credo che dovresti solo cambiare centralina o rimappare la tua se è possibile con la mappa del 1000.

I 1000 si trovano facilmente usati.

Pare anche a me che l'impianto sia molto simile (quello 620 800 1000 mentre piccole modifiche ci sono rispetto al 750/900 mi sa...), ma poi la moto diventa "solo pista" o "pista e strada con vaselina" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ps...
Link a pagina di Adoos.it
Link a pagina di Annunci.ebay.it

1100 e 1000 ds... A OCCHIO non sembrano molto diversi! Magari qualche adattamento c'è da farlo, ma niente che un tornitore e un paio di carte da 50 non possano risolvere icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11585542
11585542 Inviato: 29 Mar 2011 0:08
 

eusa_think.gif io rimetterei aposto l'800..se c'e' un limite di spesa..alla fine se si sostituiscono anche i cuscinetti (magari te li danno assieme ai carter come ho visto sull'inserzione sopra...) ed il resto e' ok hai un motore quasi nuovo..

Se invece non ci sono troppi limiti di spesa..allora si potrebbe cambiare con i maggiorati..
pero' occhio che si deve cambiare anche l'impinato elettrico (per il 900) ..e rimappare (o mettere la sua) centralina su tutti (900-1000- 1100) poiche' cambiano anticipi e tempi iniezione..

Il 900 (e 750) avendo la "vecchia" centralina 15M ha il cablaggio (a partire proprio dallo spinotto connesso alla centralina) diverso dall'800-1000 che hanno la 59M...
 
11586899
11586899 Inviato: 29 Mar 2011 13:43
 

Ho deciso che riparero' il mio motore sia per un fattore legale sia perche in questo modo avro' un motore quasi nuovo, e poi sinceramente non andando in pista per fare il tempone i cavalli a disposizione mi sono piu' che sufficenti.
In settimana dovre avere il responso di un po di officine con i preventivi per il lavoro e vi faro' sapere come procedono i lavori.

Ho una domanda da farvi, la coppia di carter che dovrei pprendere ha un codice prodotto diverso da quaello segnato nel manuale ricambi il codice del manuale e' il seguente 22520762A mentre il codice del ricambio che ho trovato e' 22520881A .

Ho contattato Ducati via form sul loro sito, pazzesco mi hannno chiamato il giorno dopo non ci credevo, dicendomi che i due ricambi sono per la stessa serie di motiro l'unica differenza che che il secondo porta come descrizione carter motore .... con CUCITURA LARGA pero' non ha saputo dirmo in dettaglio cos'e' questa diferenza qualcuno di voi ha idea di cosa sia in modo che posso verificare se e' uguale o compatibile al mio?
 
11588536
11588536 Inviato: 29 Mar 2011 18:35
 

Cinarone ha scritto:
Ho deciso che riparero' il mio motore sia per un fattore legale sia perche in questo modo avro' un motore quasi nuovo, e poi sinceramente non andando in pista per fare il tempone i cavalli a disposizione mi sono piu' che sufficenti.
In settimana dovre avere il responso di un po di officine con i preventivi per il lavoro e vi faro' sapere come procedono i lavori.

Ho una domanda da farvi, la coppia di carter che dovrei pprendere ha un codice prodotto diverso da quaello segnato nel manuale ricambi il codice del manuale e' il seguente 22520762A mentre il codice del ricambio che ho trovato e' 22520881A .

Ho contattato Ducati via form sul loro sito, pazzesco mi hannno chiamato il giorno dopo non ci credevo, dicendomi che i due ricambi sono per la stessa serie di motiro l'unica differenza che che il secondo porta come descrizione carter motore .... con CUCITURA LARGA pero' non ha saputo dirmo in dettaglio cos'e' questa diferenza qualcuno di voi ha idea di cosa sia in modo che posso verificare se e' uguale o compatibile al mio?

Ma il tuo bucato sei sicuro che non sia riparabile a tig? Prima di comprare non ti conviene farlo vedere? Puoi mostrare il danno?

Paolo
 
11588593
11588593 Inviato: 29 Mar 2011 18:46
 

Cinarone ha scritto:


Ho una domanda da farvi, la coppia di carter che dovrei pprendere ha un codice prodotto diverso da quaello segnato nel manuale ricambi il codice del manuale e' il seguente 22520762A mentre il codice del ricambio che ho trovato e' 22520881A .

Ho contattato Ducati via form sul loro sito, pazzesco mi hannno chiamato il giorno dopo non ci credevo, dicendomi che i due ricambi sono per la stessa serie di motiro l'unica differenza che che il secondo porta come descrizione carter motore .... con CUCITURA LARGA pero' non ha saputo dirmo in dettaglio cos'e' questa diferenza qualcuno di voi ha idea di cosa sia in modo che posso verificare se e' uguale o compatibile al mio?


E' vero,guardando in giro danno questa descrizione per il 2° codice.. Link a pagina di Store.commoto.com
ma non saprei cosa significhi..per "cucitura" mi viene in mente il punto di unione (dove si uniscono i 2 semicarter) forse hanno fatto una modifica ai carter allargando la battuta del piano appoggio, avendo maggiore rigidita' e tenuta sulla guarnizione ...ma e' solo un'ipotesi..comunque se li danno per intercambiabili non dovrebbero esserci problemi credo..
 
11588663
11588663 Inviato: 29 Mar 2011 19:00
 

paolo2971 ha scritto:

Ma il tuo bucato sei sicuro che non sia riparabile a tig? Prima di comprare non ti conviene farlo vedere? Puoi mostrare il danno?

Paolo


La saldatura a TIG ripara molte cose..ma finche' e' un coperchio mi fiderei..per un carter meno..

Innanzitutto bisogna che un pezzo saldato a TIG sia perfettamente pulito,sgrassato e sverniciato nel punto di saldatura..quindi bisogna comunque aprire i carter per togliere l'olio all'inerno e controllare la saldatura fino a dove e' penetrata,
poi ci vuole un buon saldatore e una buona saldatrice molto potente (l'alluminio specie nei grossi spessori, disperde molto calore e rende difficoltosa la buona riuscita del lavoro, inoltre il pezzo richiede un buon preriscaldo per limitare il problema appena citato..ed essendo una lega ci vuole il materiale giusto per saldarla,almeno bisognerebbe sapere di che lega si tratta e la composizione)

Su un pezzo cosi' importante (e portante) visto che si deve smontare..e visto che il ricambio in rete si trova a costi umani, non so se ne valga la pena,diverso sarebbe per una moto d'epoca (ricambio introvabile) o se si dovrebbe pagare il prezzo richiesto in conce,allora forse ci penserei su. doppio_lamp.gif
 
11588712
11588712 Inviato: 29 Mar 2011 19:08
 

paolo2971 ha scritto:

Ma il tuo bucato sei sicuro che non sia riparabile a tig? Prima di comprare non ti conviene farlo vedere? Puoi mostrare il danno?

Paolo


Paolo appena passo a prendere la moto facico le foto calcola che a prima vista e guardando anche gli spaccati c'e davvero poco spaio per fare un riporto sia interno che esterno e poi oltre al buco si vedono delle crepe .
Alla fine al prezzo che ho trovato i due semicarter con annessi i cuscinetti non credo che valga la pena far risaldare il mio al quale in ogni caso dovrei cambiare i cuscinetti una volta aperto .

Credo che faro' fare il lavoro a Monselice (PD) presso officina Sesta Marcia ho parlato oggi col meccanico vi daro' piu' dettalgi in seguito.
 
11588751
11588751 Inviato: 29 Mar 2011 19:15
 

ZED73 ha scritto:


E' vero,guardando in giro danno questa descrizione per il 2° codice.. Link a pagina di Store.commoto.com
ma non saprei cosa significhi..per "cucitura" mi viene in mente il punto di unione (dove si uniscono i 2 semicarter) forse hanno fatto una modifica ai carter allargando la battuta del piano appoggio, avendo maggiore rigidita' e tenuta sulla guarnizione ...ma e' solo un'ipotesi..comunque se li danno per intercambiabili non dovrebbero esserci problemi credo..


Grazie ZED73 ti faro' sapere quando li confrontero' con i meni .
 
11590100
11590100 Inviato: 29 Mar 2011 22:09
 

Per risparmiare soldi della manodopera, potresti separare il motore dalla moto a casa e portarlo poi in officina.

Di sicuro risparmieresti 100-200 Euro...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©