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[Fz1] "Caduta in letargo..." [rimessaggio invernale]
10881225
10881225 Inviato: 3 Nov 2010 18:56
Oggetto: [Fz1] "Caduta in letargo..." [rimessaggio invernale]
 



Ciao, ho appena messo in letargo la mia FZ1 dato che per il lungo periodo invernale non posso usarla sia per le condizioni del meteo abbastanza avverse delle mie parti, sia soprattutto per le condizioni delle strade delle mie parti, che in inverno diventano squallide per usare un eufemismo..... Allora gli interventi che ho fatto sono stati: lavaggio/pulizia completi, lubrificazione cavi frizione, gas, vari snodi delle leve cambio e freni, monoammortizzatore, e forcella, pulizia e lubrificazione approfondita di catena-pignone-corona, rabbocco 100gr di olio e 100ml di liquido radiatore, smontaggio con relativa ricarica della batteria, pulizia e "mano" di nivea sulle selle, spruzzatina di protettivo rinnovante per plastiche sulle parti non verniciate e telaio(viene da paura!), gonfiaggio degli pneumatici a "3bar"(sia ant., che post.), pulizia dello scarico Mivv e collettori con WD-40, infine messa a "nanna" sul cavalletto da officina e coperta con telo specifico. doppio_lamp_naked.gif
 
10881603
10881603 Inviato: 3 Nov 2010 19:52
 

Bel lavoretto 0509_up.gif !
Che olio usi per lubrificare i cavi?
 
10882596
10882596 Inviato: 3 Nov 2010 21:39
 

MEGLIO non mettere nulla sui cavi, mettendo olio la polvere si attacca 0509_up.gif
Ok per le leve invece 0509_up.gif
 
10883566
10883566 Inviato: 3 Nov 2010 23:04
 

Io ti sconsiglio vivamente una pressione così alta. Mettile alla pressione d'esercizio e tienile sollevate da terra icon_wink.gif

Per lo smontaggio/ricarica batteria OK ma personalmente preferisco durante l'inverno accenderla ogni 2 o 3 settimane circa in modo che oltre a tenermi viva la batteria, mi circola anche l'olio, l'acqua e la benzina, evitando così di far "incrostare" o "fissare" eventuali depositi di fondo (PS: prima della messa in letargo, la faccio arrivare in riserva sparata e faccio un pieno di W-Power, non per una questione di ottani ma perchè contiene degli additivi anti incrostanti 0509_up.gif) . Quando l'accendo inoltre, prima di spegnerla, le faccio fare 4 0 5 cicli di ventola per farla scaldare bene in ogni sua parte perchè se si scalda parzialmente si rischiano dannosi residui di condensa all'interno di scarico e/o motore (NB: l'olio motore se rimane frequentemente con condensa all'interno si degrada velocemente e perde il valore di protezione). E' anche vero che al suo risveglio, la prima cosa che faccio è un bel cambio olio, comunque sia la condensa dentro è una brutta roba e ci sto ben attento.
Diciamo che per farla proprio bene bene bisognerebbe farsi almeno un micro girettino ma visto le condizioni che spesso arrivano con l'inverno perlomeno faccio così.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10886470
10886470 Inviato: 4 Nov 2010 16:29
 

Brutta roba doverle parcheggiare aspettando il primo periodo decente per tornare in circolazione...

Domanda....: non avendo modo di metterla sul cavalletto centrale perche non l'ho ancora fatto montare e non avendo il cavalletto posteriore che tiene sollevata la ruota, secondo voi come e' meglio metterla "via"?

C'e' rischio che il posteriore si ovalizzi?
 
10886837
10886837 Inviato: 4 Nov 2010 17:19
 

io nessuna "cura" pre-invernale. uso la moto tutto l'anno
 
10887094
10887094 Inviato: 4 Nov 2010 18:02
 

nickthequick ha scritto:
Brutta roba doverle parcheggiare aspettando il primo periodo decente per tornare in circolazione...

Domanda....: non avendo modo di metterla sul cavalletto centrale perche non l'ho ancora fatto montare e non avendo il cavalletto posteriore che tiene sollevata la ruota, secondo voi come e' meglio metterla "via"?

C'e' rischio che il posteriore si ovalizzi?


se usi i cavalletti mettili entrambi perchè con solo il posteriore vai a scaricare tutto il peso sulla ruota davanti e se si ovalizza quella è ben peggio... quindi meglio nessuno che solo 1, diverso è il discorso del centrale che scarica buona parte del peso da baricentro. Alla mancanza dei cavalletti si può ovviare gonfiando un po di più gli pneumatici, per un po' di più intendo un 0.2-0.3 bar delle pressioni consigliate sul libretto per il pieno carico
 
10887417
10887417 Inviato: 4 Nov 2010 18:55
 

Barone ha scritto:


se usi i cavalletti mettili entrambi perchè con solo il posteriore vai a scaricare tutto il peso sulla ruota davanti e se si ovalizza quella è ben peggio... quindi meglio nessuno che solo 1, diverso è il discorso del centrale che scarica buona parte del peso da baricentro. Alla mancanza dei cavalletti si può ovviare gonfiando un po di più gli pneumatici, per un po' di più intendo un 0.2-0.3 bar delle pressioni consigliate sul libretto per il pieno carico


Sotto la ruota anteriore ci ho messo una tavoletta di compensato, giusto per non farla toccare il cemento del garage. Per quanto riguarda il gonfiaggio non e' che le ho messe a "5 bar", ma le ho solo alzate un pochino....
 
10887446
10887446 Inviato: 4 Nov 2010 18:58
 

SnakeBoa ha scritto:
Io ti sconsiglio vivamente una pressione così alta. Mettile alla pressione d'esercizio e tienile sollevate da terra icon_wink.gif

Per lo smontaggio/ricarica batteria OK ma personalmente preferisco durante l'inverno accenderla ogni 2 o 3 settimane circa in modo che oltre a tenermi viva la batteria, mi circola anche l'olio, l'acqua e la benzina, evitando così di far "incrostare" o "fissare" eventuali depositi di fondo (PS: prima della messa in letargo, la faccio arrivare in riserva sparata e faccio un pieno di W-Power, non per una questione di ottani ma perchè contiene degli additivi anti incrostanti 0509_up.gif) . Quando l'accendo inoltre, prima di spegnerla, le faccio fare 4 0 5 cicli di ventola per farla scaldare bene in ogni sua parte perchè se si scalda parzialmente si rischiano dannosi residui di condensa all'interno di scarico e/o motore (NB: l'olio motore se rimane frequentemente con condensa all'interno si degrada velocemente e perde il valore di protezione). E' anche vero che al suo risveglio, la prima cosa che faccio è un bel cambio olio, comunque sia la condensa dentro è una brutta roba e ci sto ben attento.
Diciamo che per farla proprio bene bene bisognerebbe farsi almeno un micro girettino ma visto le condizioni che spesso arrivano con l'inverno perlomeno faccio così.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Molti dicono che accenderla al minimo due-tre volte durante l'inverno non sia molto corretto.
Io faccio due-tre cicli di carica invece alla batteria e non ho mai avuto problemi....
Poi chiaramente a primavera sostituisco l'olio e il filtro, pulisco il filtro aria, ecc.., ma questo e' un altro discorso. ps., anch'io ho messo 10€ di w-power.
 
10887472
10887472 Inviato: 4 Nov 2010 19:01
 

gazzfab ha scritto:
MEGLIO non mettere nulla sui cavi, mettendo olio la polvere si attacca 0509_up.gif
Ok per le leve invece 0509_up.gif


Chi lo dice? Io l'ho sempre sentito dire da tutti i meccanici che ho conosciuto e anche le riviste di settore lo raccomandano. Ps., io metto il Wd-40 e zero problem. 0509_up.gif
 
10887823
10887823 Inviato: 4 Nov 2010 19:52
 

Non ti serve altro se non riempire il serbatoio della benzina del tutto.
 
10889176
10889176 Inviato: 4 Nov 2010 22:38
 

stino76 ha scritto:


Chi lo dice? Io l'ho sempre sentito dire da tutti i meccanici che ho conosciuto e anche le riviste di settore lo raccomandano. Ps., io metto il Wd-40 e zero problem. 0509_up.gif


Per i cavi andrebbe bene anche una passatina di petrolio bianco e dopo farci colare all'interno un po di olio SINGER, quello usato sia per le macchine da cucire e sia per le armi da fuoco, lubrifica bene ed è abbastanza asciutto.
 
10889314
10889314 Inviato: 4 Nov 2010 22:58
 

stino76 ha scritto:

Molti dicono che accenderla al minimo due-tre volte durante l'inverno non sia molto corretto

E verissimo, ma se chiedi il perchè a chi lo afferma (sempre se lo sa), ti dirà che è proprio per il problema della condensa all'interno del motore (come ho descritto sopra, l'olio si "inquina" parecchio), proprio perchè al minimo è difficile scaldare bene completamente il motore. L'optimum rimane farsi un piccolo giretto. Ma a dirla tutta è vero che al minimo non riuscirai mai a scaldare un motore da renderlo "pronti-via-a cannone" ma quanto basta da far evaporare la condensa sì.
Comunque sul pc ho degli ottimi articoli tecnici riguardo il riscaldamento del motore e la lubrificazione che spiegano in maniera completa l'argomento, che non sto a postare per non andare troppo OT ma se fossi interessato posso inviarli in mp.

Con questo non voglio assolutamente dire che stai utilizzando un sistema scorretto anzi 0509_up.gif, ho semplicemente voluto spiegare perchè il mio sistema non è poi del tutto sbagliato icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10889977
10889977 Inviato: 5 Nov 2010 0:29
 

per fortuna noi qui a livorno con il clima abbastanza mite,non abbiamo bisogno di un rimessaggio cosi' lungo,io personalmente essendo ateo in fatto di auto vado con la moto tutto l'anno io odio l'automobileee 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif
 
10891019
10891019 Inviato: 5 Nov 2010 12:36
 

SnakeBoa ha scritto:

E verissimo, ma se chiedi il perchè a chi lo afferma (sempre se lo sa), ti dirà che è proprio per il problema della condensa all'interno del motore (come ho descritto sopra, l'olio si "inquina" parecchio), proprio perchè al minimo è difficile scaldare bene completamente il motore. L'optimum rimane farsi un piccolo giretto. Ma a dirla tutta è vero che al minimo non riuscirai mai a scaldare un motore da renderlo "pronti-via-a cannone" ma quanto basta da far evaporare la condensa sì.
Comunque sul pc ho degli ottimi articoli tecnici riguardo il riscaldamento del motore e la lubrificazione che spiegano in maniera completa l'argomento, che non sto a postare per non andare troppo OT ma se fossi interessato posso inviarli in mp.

Con questo non voglio assolutamente dire che stai utilizzando un sistema scorretto anzi 0509_up.gif, ho semplicemente voluto spiegare perchè il mio sistema non è poi del tutto sbagliato icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Si si, ognuno ha i suoi metodi. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10905621
10905621 Inviato: 8 Nov 2010 13:18
 

per le gomme se si hanno i cavalletti è meglio metterle a 1 bar... 3 è eccessivo... perlomeno con le gumme uso pista ecc da macchina faccio così... ma visto che è tonda e nera penso proprio sia la stessa cosa... sulla targhetta (solo alcune) del copertone nuovo c'è scritto... doppio_lamp_naked.gif
 
10906061
10906061 Inviato: 8 Nov 2010 14:59
 
 
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