Moto in garage per l'inverno - Consigli

Scritto da Davide - Pubblicato Venerdì 22 ottobre 2004 @ 17:21:13 CEST
Tecnica
Qualche dritta sul magazzinaggio invernale per chi non usa la moto per periodi più o meno lunghi nei mesi più freddi





Se per 3 o 4 settimane non si prevede di utilizzare la moto, sarebbe una buona idea dare corso alle manovre di magazzinaggio: anche se non è indispensabile, effettuare queste operazioni ci tutela da eventuali problemi alla prossima accensione e ci fa conservare meglio la moto.

Vediamo uno a uno i punti salienti, al termine di alcuni paragrafi si possono trovare gli "Approfondimenti" nei quali sono riportate ulteriori operazioni che non sono indispensabili ma che sono ritenuti importanti dalle persone più scrupolose che hanno a cuore la totale salute della propria moto.


Lavaggio
.
E' consigliabile lavare la moto prima di riporla per evitare che la polvere o la sporcizia rimanga depositata e ci abbruttisca alcune parti della moto come ad esempio le zincature e similari. Purtroppo bisogna dire che il lavaggio non è sempre possibile perché si ripone la moto quando è molto freddo e la voglia di bagnarsi non è molta.


Motore
.
Rimuovere i residui di grasso e morcia dal motore utilizzando nafta o opportuni solventi.

  • Approfondimento: rimuovere le candele, iniettare un poco d'olio all'interno dei cilindri e fare girare il motorino d'avviamento per qualche secondo in modo da impregnare e far arrivare l'olio pulito fino ai segmenti (fasce elastiche) proteggendoli per il lungo periodo di inattività, dopodiché rimontare le candele. Prima della rimessa in funzione, sostituire l'olio motore, il liquido idraulico dei freni (e frizione se è idraulica) e quello refrigerante. Infine, se la moto è a carburatori, svuotarli dalla benzina attraverso la vite apposita che dovrebbe trovarsi nella vaschetta.


Batteria.
La batteria andrebbe sempre scollegata, per farlo occorre svitare uno dei due morsetti: solitamente, si scollega il positivo ma non ha importanza, togliamo quello più comodo. Ricordiamoci che se la moto ha l'orologio, questo si azzera e dovremo nuovamente regolare l'ora quando ripristineremo il tutto.
E' indispensabile staccare la batteria? Non è indispensabile, specialmente se i tempi massimi fra un giro e l'altro sono di qualche settimana / un paio di mesi. Se decidiamo di non scollegarla (perché ci sa fatica...), è sconsigliato accendere periodicamente la moto e farla scaldare da ferma per un breve periodo e poi spegnerla nuovamente: infatti alla prima accensione la moto non parte benissimo e consuma molta batteria; facendola scaldare poco da ferma, non ha la possibilità di ricaricarsi a sufficienza quindi ripetendo alcune volte l'operazione è facile scaricarla del tutto.
Perciò, se non si vuole scollegare la batteria e si vuole accendere periodicamente la moto, è bene farlo luci spente e tenerla accesa per un po' di tempo a un numero di giri che permetta una minima ricarica della batteria.
Alcune batterie non possono essere ricaricate con i caricabatterie tradizionali ma richiedono un caricabatterie speciale che di solito ha il concessionario, quindi la rottura di scatole è multipla. Nel caso ciò accada il punto che segue dà qualche indicazione su come cercare di avviare la moto.

  • Approfondimento: la batteria può anche essere totalmente scollegata e separata dalla moto avendo cura di ricaricarla ogni 30-40 giorni. Conservandola in un luogo con una temperatura non troppo bassa, evita di farla scaricare rapidamente e ne mantiene la piena efficienza.


Batteria scarica, come avviare la moto?
In questo caso dobbiamo disporre di una discesa con una buona pendenza oppure di uno o due amici allenati, poi procedere come segue:
- spegnere le le luci e ricordarsi di girare la chiavetta sulla posizione di acceso (se no rischiamo di perdere gli amici perché la moto non partirà mai)
- farsi spingere fino a raggiungere una certa velocità
- tirare la frizione e mettere la seconda o la terza marcia (non la prima perché generalmente è troppo corta e bloccherebbe la ruota posteriore senza fare girare il motore)
- mettersi in piedi sulla sella
- sedersi dando una bella botta sulla sella e contemporaneamente lasciare la frizione.
- se non dovesse partire, riprovare ed eventualmente mettere una marcia più lunga.


Olio alla catena.
Indipendentemente dal fatto che sia stata lavata la moto, oliare o ingrassare la catena la protegge evitandole di fare una lieve patina superficiale di ruggine con l'umidità.

  • Approfondimento: pulire scrupolosamente la catena e ingrassarla come descritto in questo articolo, smontare il carter del pignone e pulire bene al suo interno.


Coprire la moto
.
Se nel posto dove immagazziniamo la moto c'è un'elevata umidità, potrebbe formarsi salnitro sulle pareti e questo sale corrode le parti in lega d'alluminio come le forcelle, il telaio ecc. In questi casi è necessario che evitiamo di appoggiare la moto alla parete (come si fa ad esempio con quelle da cross) e che la copriamo interamente con un telo, compreso l'avantreno per i motivi esposti.


Pressione delle gomme
.
Questa va controllata nel momento in cui riprendiamo a utilizzare la moto perché dopo tanto tempo è possibile che piccole perdite abbiano abbassato considerevolmente la pressione con conseguente rischio per la cattiva tenuta di strada e usura anomala delle gomme.

  • Approfondimento: se la moto non viene messa sui cavalletti oppure non è provvista del cavalletto centrale, abbassare leggermente la pressione degli pneumatici e spostarla periodicamente per evitare possibili ovalizzazioni causate dal peso applicato sempre nello stesso punto.


Serbatoio pieno o vuoto?
Se viene lasciato pressoché vuoto e il tempo di fermo è piuttosto lungo, si rischia l'evaporazione del carburante con conseguente deposito nel serbatoio stesso, nelle tubazioni ecc.; inoltre si rischia anche la formazione di condensa, quindi la cosa migliore è di lasciare in deposito la moto con il pieno, anche se purtroppo ciò implica qualche rischio in più dovuto alla presenza di molto carburante facilmente infiammabile.



Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:




Moto in garage per l'inverno - Consigli | 24 commenti | Login/Crea Account
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati

Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di alelove65 il 06-12-2007 09:11:26

Ciao ragazz,
grazie per i consigli, l'unica cosa da dire è che nelle moto degli ultimi anni non si possono spegnere le luci e allora..........
saluti
alelove65



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di Risc il 06-12-2007 12:11:53

    Dove non è possibile spegnere le luci (vedi mia moto) basta scollegare il relativo fusibile! ;)




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di indiana il 06-12-2007 09:16:37

Ciao...!!! I consigli che dai...sono ottimi...!!! Ma io preferisco mantenere la moto attiva...anke in inverno...!!! Mettendola in moto di tanto in tanto e facendo girare il motore per almeno 15/20 min. e quando possibile... fare un giretto...anke di pochi km. !!!
Lamps...tony



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di roby_pj il 06-12-2007 22:07:05

    La moto non andrebbe mai scaldata da ferma, conviene sempre fare un giretto, soprattutto se si tratta di una moto con raffreddamento ad aria, scaldarla da fermo = bruciare la testata. Ciao a tutti



    • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
      di Davide il 06-12-2007 22:12:07

      Verissimo e giustissimo



    • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
      di Antoniomostro il 10-11-2008 12:59:14

      Grazie, è un ottim consiglio per me e la mia monster!




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di manrico il 06-12-2007 09:44:06

ottimi consigli grazie




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di nired il 06-12-2007 16:19:45


grazie Davide anche se non ho una moto (ancora per poco), ma i tuoi consigli mi serviranno...Irene




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di delta_nos il 06-12-2007 17:43:50

ehm scusa ma non ho capito il perchè bisognerebbe saltere sulla sella quando un amico spinge la moto...cioè parte anche senza saltare...basta spingere



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di rocker59 il 06-12-2007 20:43:21

    il peso fa aumentare l'attrito e in più dai una maggiore spinta, così la moto a strappo parte più facilmente.. si puo anche fare che prendi la rincorsa e ci salti sopra mentre l'accendi ma ci vuole un po' di pratica :)

    [a proposito di accensione rivoglio il kickstart!!]



    • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
      di mama il 08-12-2007 08:06:06

      si salta sulla sella perche si presume che sia tu che la spinga e magari con un tuo amico per fare in modo che nel momento che inneschi la marcia non si blocchi la ruota .



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di gio1960 il 10-12-2007 13:39:08

    prova ad accendere un grosso monocilindrico 4t a spinta, poi capisci come mai occorre caricare il posteriore!!...
    lamps!




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di hondacbr il 08-12-2007 10:28:20

grazie Davide dei tuoi consigli....anke se io ho già messo via la moto da 2 settimane!!e alcune avvertenze già li mettevo in pratica.cmq grazie 1000




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di cla_il_bolide il 11-12-2007 17:21:54

confermo tutte cose, avete ragione..l'unica cosa che pero preferisco nn fare è di staccare le candele e tutto quello che c'è scritto di seguito,forse perche è nuova ancora ,ma nn mi fido di toccare il motore io..per il resto penso proprio di farlo questo inverno..




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di Keel il 14-12-2007 16:42:51

in merito al pericolo di avere il serbatoio pieno di carburante, sul manuale d'uso della mia moto viene indicato di svuotarlo completamente.
Per evitare la formazione di ruggine all'interno consigliano di mettere un pò d'olio, ruotando e ribaltando il serbatoio, così da ungerlo completamente (all'interno).
Poi nel momento di riprenderla basterà detergerlo con un pò di benzina fresca.
Non l'ho mai fatto perchè è assai macchinoso, però è un'idea!

Blink!Blink!




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di Michele75 il 26-12-2007 20:21:20

ciao ragazzi sul manuale d' uso della mia moto c'è scritto che prima di riporre la moto per un lungo periodo, oltre a quello che avete già detto voi e che è giustissimo, bisogna chiudere i rubinetti della benzina e lasciare la moto accesa finchè non si spenga da sola, in modo che la benzina residua nei carburatori va ad esaurirsi. Che ne pensate?



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di Sansone il 27-12-2007 20:07:23

    Penso che, relativamente a far svuotare i carburatori non sia male come idea.... Io già lo faccio con la mia... Chiudo il rubinetto poco prima di arrivare a casa così quando ci sono mi muore senza un filo di benza!






Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di sebarm86 il 08-11-2009 19:33:38

io la uso sempre, anche d'inverno. E' la cosa migliore




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di puma72 il 29-09-2010 19:38:05

sabato faccio l'ultima uscita poi la fermo fino ad aprile, soffro anch'io ma devo farlo perche non riesco ad uscirla piu' di 23 al mese. E maledetta assicurazione costa troppo. devo a malincuore farlo. premettendo che i consigli letti sono utili ma io sono un po' deficente e quello che riesco a fare al massimo è staccare la batteria e chiudere la manopola della benzina. qualcuno mi sa' spiegare in termini semplici e in tutti i passaggi cosa posso fare per fermarla e non crearle un danno, le voglio molto bene. vi prego consigli che capisco e che posso fare. grazie e spero che aprile arrivi presto. io e la mia GSina vi ringraziamo



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di peterpanico il 16-12-2010 10:09:42

    Freddo....brrrr...ma basta che non piova e la F 800ST va :-)
    riguardo la mia ( ma credo tutte quelle di ultima generazione) se la batteria non ha un tot di erogazione,non parte porprio,nel senso che anche se la avvii tramite cavi esterni,appena li togli, la centralina spegne tutto ;-)
    ( è una cazzata bella grossa) secondo il software se non c'è abbastanza potenza per certi servizi non è sicuro farla camminare.....un pò troppo conservatori sti tedeschi no??...)




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di orias6xx il 16-12-2010 13:50:50

Ciao, grazie dei consigli! In Sicilia è difficile che nevichi e quindi sono tentato di lasciare attiva la moto anche in questo periodo.
In ogni caso pensi che un giretto dell'isolato a settimana sia sufficiente per evitare di avere problemi, o è troppo poco?




Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
di sgabbiato il 17-12-2010 12:25:25

Non sono d'accordo su tutta la linea.
Innanzitutto il discorso di "carica al minimo", necessita di una differenziazione.
Nelle moto di nuova generazione, diciamo anche degli ultimi 20 anni, la carica al minimo è stabilizzata a circa 14 volt, che non cambiano se non di pochi punti, con l'aumentare dei giri del motore.
Basta collegare un semplice tester o multimetro, per verificare la tensione di carica, se questa è di 13,80, la batteria è in carica e non subisce danni di scaricamento!
E' vero che lo stato di minimo sia nei motori raffreddati ad aria, che i motori raffreddati ad acqua, non è consigliato.
Oltre che per i problemi già citati per il motore ad aria, anche per una minore pressione di olio e per le carburazioni particolarmente ricche, che mettono in crisi i catalizzatori.
Problema risolvibile, mantenendo il numero di regime intorno ai 2000-2500 giri motore.

Tornando alla batteria, non ho mai sentito consigliare di staccare il positivo, ma anzi, il negativo.

Per il discorso delle gomme, non sono per niente d'accordo.
Esempio sono le auto, che da nuove, per evitare deformazioni sugli pneumatici possibili a causa di lunghi periodi di stoccaggio eventuali, vengono gonfiate a un bar di pressione sopra il valore di pressione di normale utilizzo.

Ciao Luca



  • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
    di BRZLPL il 18-12-2010 18:43:36

    Scusate ma data l'eta..... quello di mettere l'olio allinterno dei cilindri si faceva un po (molti) anni or sono. La cosa serve ancora?. Non è il mio caso: io giro anche d'inverno, ma non si sa mai.



    • Re: Moto in garage per l'inverno - Consigli
      di sgabbiato il 19-12-2010 10:06:35

      Quel tipo di operazione è un accorgimento che si usa quando ti trovi davanti ad un motore fermo da parecchio tempo. In quel caso, le fasce elastiche potrebbero subire un danno in fase di avviamento, quindi si lascia cadere una piccola quantità di olio nei cilindri e si fà girare il motore a mano prima di avviarlo.
      Come hai ben detto, usandola anche in inverno il problema non ti si pone, come non si pone a chi la ferma 2 mesi.
      Ciao