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sostituzione faro con un altro omologato??
10789888
10789888 Inviato: 18 Ott 2010 18:36
 

HiDRa15 ha scritto:
a sto punto vorrei sapere se devo farmi rifare i documenti pure per uno specchietto omologato icon_confused.gif dato che potrei metterne uno omologato ma da moto e non vedere un C#22o se non le mie braccia icon_mad.gif

Secondo me, ovviamente la risposta è sì: in teoria (lo sottolineo: come prima sto sempre facendo un discorso teorico!) anche per gli specchietti retrovisori vale lo stesso discorso, dal momento che anche quelli sono indicati nell'appendice V (impiega qualche minuto a leggere gli articoli e l'appendice che ho linkato sopra, così potrai farti un'opinione tua), e la motivazione logica è proprio quella che hai correttamente individuato.

In pratica, io non credo che nessuno ti verrà a dire niente se monti due specchietti omologati con dimensioni e forma abbastanza simile agli originali da poter vedere bene dietro... ma, chiaramente, non te lo posso assicurare.
 
10790060
10790060 Inviato: 18 Ott 2010 19:01
 

icon_eek.gif è il colmo!!! anzi è ridicolo!!! praticamente non posso farci niente allo scooter!! tra poco faranno omologare pure gli adesivi allora!!!!!, allora mi tengo le gemme bianche non omologate ci metto il faro omologato che volevo io e rischio le multe che m1nchi@, praticamente per farlo come voglio io devo tenermelo fermo in garage, che leggi idiote
 
10791032
10791032 Inviato: 18 Ott 2010 20:58
 

visto che non esistono portatarga omologati ma esistono molte ingiustizie dalle FdO, ho letto da qualche parte che il portatarga non può essere sostituito all'originale se le sue caratteristiche specifiche sono riportate sul libretto, però guardando quello del mio scooter ho visto che non c'è riportato niente, posso quindi metterne un'altro (anche se non omologato dato che non ne esistono) rispettando l'inclinazione massima di 30° gradi? (non ho elaborato lo scooter quindi non mi interessa inclinarla)
 
10792633
10792633 Inviato: 19 Ott 2010 1:07
 

Lo puoi fare se la targa resta nella stessa posizione in cui era col portatarga originale (l'inclinazione è la cosa principale, ma la targa non deve neanche andare a finire più in alto o più avanti, eccetera... deve rimanere esattamente dov'è), se non elimini o modifichi il catarifrangente, la luce targa o altre parti dell'impianto di illuminazione... e se cambiando il portatarga non viene eliminato il parafango posteriore (che in molti casi è un pezzo unico col portatarga, ma non so com'è nel tuo caso).

Anche qui vale il solito discorso: in pratica, se l'inclinazione è corretta e non si può modificare a mano, se sono rispettate le regole di visibilità (si deve vedere anche guardandola dal fianco e dall'alto (per i dettagli leggi l'art. 259 del Regolamento di Attuazione), se frecce, luce targa e catarifrangente ci sono e sono omologati... è probabile che nessuno ti dica niente.
 
10792655
10792655 Inviato: 19 Ott 2010 1:36
 

Eh eh, e il colmo è che sulla mia moto, come sulla Brutale e altre, dagli specchietti originali si vede solo il gomito. Oltretutto sulla mia moto non c'era neanche il catarifrangente sotto la targa. Io fino a un certo punto sto alle regole, metto tutto omologato, ma le cose le cambio: frecce, portatarga, specchietti e manubrio. Solo lo scarico metterò non omologato, ma lo lascerò per la maggior parte del tempo. Tutto va al buon senso delle persone e alla ragionevolezza delle FdO, che non sono sempre s*****e come tutti dicono. Se non hai la targa visibile solo dall'elicottero, non emetti luce in modo da apparire un UFO, e non sembra sia passando un jet quando sei vicino tu, non si incazzano più di tanto.
doppio_lamp_naked.gif
 
10792705
10792705 Inviato: 19 Ott 2010 7:38
 

eusa_think.gif , il mio portatarga è un parafango, e poi lo dovrei cambiare perchè è brutto che ci sia un parafango posteriore su uno scooter... e la targa sarebbe più in alto ma metterei l'inclinazione in modo che sia ben visibile ovviamente.. così facendo non penso che rischio la multa, anche perchè il catarifrangente ce l'ho sotto il faro quindi completamente staccato dal portatarga
 
10794122
10794122 Inviato: 19 Ott 2010 14:16
 

La multa la rischi in ogni caso, come ha detto Lance, in quanto la targa non è nella posizione originale. Però se la metti al massimo a 34° fovrebbero graziarti.
 
10794708
10794708 Inviato: 19 Ott 2010 15:21
 

appunto, dato che se la metto quasi verticale e più in alto è più visibile di com'era di serie. se io comunque monto un faro posteriore omologato anche se non per il mio modello, a quanto può ammontare la multa? sicuramente molto meno di quella che prenderei senza omologazione vero?
 
10795890
10795890 Inviato: 19 Ott 2010 18:39
 

Questo non te lo so assolutamente dire.
 
10796584
10796584 Inviato: 19 Ott 2010 20:07
 

beh si infatti stavo chiedendo a lance icon_asd.gif icon_asd.gif che dovrebbe essere informato
 
10796859
10796859 Inviato: 19 Ott 2010 20:38
 

E' impossibile prevedere la sanzione, primo perché in merito ci sono varie interpretazioni, secondo perché se non esageri può darsi che chi ti ferma decida di chiudere un occhio e applicare un articolo con una sanzione meno importante.

Quello che posso dirti è che per la violazione dell'art. 78 c'è una sanzione di 389 euro, il ritiro del libretto di circolazione e la revisione straordinaria in motorizzazione (ovviamente dopo aver rimesso tutti i pezzi originali) per poterlo riavere... ma questo dovresti già saperlo, se hai letto quello che ho scritto prima.

Per la violazione dell'art. 72, invece, c'è solo una sanzione di 78 euro.

Non si può dire che montando illegalmente dei pezzi "omologati" (cioè con la sola marchiatura e/o certificazione CE, che è un indicatore della sicurezza del prodotto ed è indubbiamente necessaria, ma non basta ad autorizzarne l'uso su un determinato veicolo) si rischi una sanzione inferiore a quella che si rischia montando illegalmente pezzi non omologati.
Se impieghi qualche minuto a leggere gli articoli che ti ho indicato te ne renderai conto da solo.


Ti faccio un esempio: io sulla mia moto ho sostituito il clacson originale con una tromba (non una tromba da nave o da autobus, neanche una normale coppia di trombe bitonali, ma una singola e comunissima tromba da automobile), perché ritenevo il suono del clacson originale insufficiente per farmi sentire in condizioni di emergenza, non vado in giro a strombazzare e, anzi, non la uso quasi mai... però so benissimo che, in teoria, rischio un verbale per l'art. 78 (389 euro, ritiro del libretto e revisione in motorizzazione) e, se me lo faranno, non potrò fare altro che pagare le conseguenze della modifica che ho deciso di fare.
 
10797956
10797956 Inviato: 19 Ott 2010 22:13
 

Ma scusa Lance, negli altri stati europei la legge è uguale, o si possono montare pezzi aftermarket purchè omologati? sennò l'omologazione di qeusti pezzi non avrebbe senso. Sempre se lo sai.
doppio_lamp_naked.gif
 
10799622
10799622 Inviato: 20 Ott 2010 10:58
 

Per prima cosa, la marcatura/omologazione CE indica la conformità di un prodotto alle direttive europee (da non confondere col marchio simile, ma "fasullo" che sta per China Export) e serve eccome, è indice di sicurezza ed è obbligatoria per moltissimi prodotti (giocattoli, telefoni cellulari, apparecchi elettrici di ogni tipo... solo per fare alcuni esempi). Questo marchio su di un faro, ad esempio, non serve a dirti che puoi montarlo sulla tua moto, ma che se ce lo monti non ti esploderà in faccia appena lo accendi per provarlo (per fare un esempio)... e non è poco.

Non conosco la legislazione degli altri stati europei, ma non credo che da nessuna parte si possa legalmente sostituire parti del proprio veicolo col solo vincolo che abbiano la marcatura CE. Per quanto ne so, la Germania è uno stato noto per essere piuttosto "liberale" nei confronti del tuning e lì funziona più o meno così: tu fai le modifiche (tutte con prodotti omologati e, forse, anche montati da un installatore qualificato che ti rilascia un certificato), poi fai una visita per l'omologazione, in cui vengono fatti tutti i test ritenuti necessari alla verifica della sicurezza del veicolo (ovviamente i test li paghi tu) e, se l'esito è positivo, ti viene rilasciata l'omologazione del veicolo modificato. In altre parole, anche in Germania ci sono delle regole tese a garantire che i veicoli in circolazione siano sicuri sia per chi li guida che per gli altri, non si può modificare un veicolo senza controlli... anche se, da loro, la procedura dei controlli è più semplice e consente a chi lo desidera di modificare a piacimento il proprio veicolo, purché questo risulti sicuro sotto tutti i punti di vista.

La vendita di pezzi non marcati CE ha senso... almeno per chi li produce: io li compro e loro ci guadagnano. icon_asd.gif
 
10800027
10800027 Inviato: 20 Ott 2010 12:19
 

Ho capito, più o meno, ma per marchiatura CE intendi anche la parchiatura E4 (per esempio) che si trova in un cerchietto sulle frecce?
 
10800294
10800294 Inviato: 20 Ott 2010 13:19
 

avrei un'altra domanda anche io, la marchiatura deve aver scritto per forza un certo numero accanto alla E (mi pare che per ora sia E 3)?? su un faro che mi interessava c'era il marchio E1 o E2 non ricordo di preciso, comunque quel faro non sarebbe valido adesso e da ritenersi non omologato?
 
10801094
10801094 Inviato: 20 Ott 2010 15:26
 

Va bene qualunque numero, il numero si riferisce al paese dove è stata rilasciata l'omologazione, che però è valido in tutta europa.
 
10801330
10801330 Inviato: 20 Ott 2010 15:57
 

ok grazie, ora chiedo alla motorizzazione se mi omologa lo scooter, se non fosse le modifiche le faccio lo stesso dato che è mio e non dello stato
 
10801739
10801739 Inviato: 20 Ott 2010 17:04
 

Crow ha scritto:
Ho capito, più o meno, ma per marchiatura CE intendi anche la parchiatura E4 (per esempio) che si trova in un cerchietto sulle frecce?

No, con marcatura CE intendevo questa.

Il marchio E4 indica che il prodotto è omologato secondo le direttive europee ed stato omologato nei Paesi Bassi, comunque non basta a garantire la possibilità di installarlo su un veicolo (tantopiù se non è accompagnato da un certificato di omologazione che specifichi il modello di veicolo per il quale è stato omologato).
Se si tratta di un pezzo soggetto a usura e sostituzione periodica (come i terminali di scarico), oppure di un dispositivo facoltativo e non montato in origine (come i fendinebbia), la marcatura Exx, il certificato di omologazione che ne garantisce la conformità per il veicolo su cui è montato e l'installazione a regola d'arte e conforme alle norme sono sufficienti.
Ma altrimenti, almeno secondo l'interpretazione più restrittiva, è necessaria la visita e prova in motorizzazione (che col tempo dovrebbe diventare più semplice, ma per adesso risulta impraticabile nella maggioranza dei casi).

Come ho già scritto, questa non è un'interpretazione univoca: alcuni, anche fra le FdO, ritengono che la marcatura Exx accompagnata dal certificato di omologazione che indica il modello siano sufficienti anche in casi come la sostituzione dei fari... ma altri non la pensano così.

Leggi qui: Motorizzazione Civile di Napoli - modifiche alle caratteristiche tecniche
 
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