HiDRa15 ha scritto:
a sto punto vorrei sapere se devo farmi rifare i documenti pure per uno specchietto omologato
dato che potrei metterne uno omologato ma da moto e non vedere un C#22o se non le mie braccia 
Secondo me, ovviamente la risposta è sì: in teoria (lo sottolineo: come prima sto sempre facendo un discorso teorico!) anche per gli specchietti retrovisori vale lo stesso discorso, dal momento che anche quelli sono indicati nell'appendice V (impiega qualche minuto a leggere gli articoli e l'appendice che ho linkato sopra, così potrai farti un'opinione tua), e la motivazione logica è proprio quella che hai correttamente individuato.
In pratica, io non credo che nessuno ti verrà a dire niente se monti due specchietti omologati con dimensioni e forma abbastanza simile agli originali da poter vedere bene dietro... ma, chiaramente, non te lo posso assicurare.





, il mio portatarga è un parafango, e poi lo dovrei cambiare perchè è brutto che ci sia un parafango posteriore su uno scooter... e la targa sarebbe più in alto ma metterei l'inclinazione in modo che sia ben visibile ovviamente.. così facendo non penso che rischio la multa, anche perchè il catarifrangente ce l'ho sotto il faro quindi completamente staccato dal portatarga