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sostituzione faro con un altro omologato??
10778893
10778893 Inviato: 16 Ott 2010 18:02
Oggetto: sostituzione faro con un altro omologato??
 

salve a tutti, vorrei sostituire il faro anteriore del mio scooter con un altro non originale ma omologato, devo aggiornare i documenti dopo averlo montato o sono apposto così?
 
10778904
10778904 Inviato: 16 Ott 2010 18:05
 

No, non è necessario, purchè sia omologato (come hai detto) e correttamente allineato.
 
10778922
10778922 Inviato: 16 Ott 2010 18:08
 

si è specifico per il mio scooter quindi sarebbe molto difficile montarlo storto icon_asd.gif ma come fanno i vigili se mi fermano a vedere se è omologato?

è questo Link a pagina di Brixiamoto.it
 
10778974
10778974 Inviato: 16 Ott 2010 18:17
 

un faro omologato dovrebbe avere stampigliato sul vetro, in modo indelebile, l'omologazione...
se guardi, anche quelli originali ce l'hanno.

che sappia io però, la parola "omologato" e basta non ha senso... come per le marmitte:
deve essere "omologato per..." e riportare il modello o i modelli per cui è adatto.
 
10779019
10779019 Inviato: 16 Ott 2010 18:24
 

Maurolive ha scritto:
un faro omologato dovrebbe avere stampigliato sul vetro, in modo indelebile, l'omologazione...
se guardi, anche quelli originali ce l'hanno.

che sappia io però, la parola "omologato" e basta non ha senso... come per le marmitte:
deve essere "omologato per..." e riportare il modello o i modelli per cui è adatto.


io ho l'aerox 50 come scooter, e se guardi bene quel faro è adatto solamente al mio scooter dato che per la forma non è montabile su altri modelli. dovrebbero darmi pure un certificato di omologazione come con le marmitte?
 
10779524
10779524 Inviato: 16 Ott 2010 19:59
 

Che io sappia il certificato di omologazione è necessario solo pel i sistemi di scarico, per tutto il resto no. Difatti con delle frecce aftermarket, che hanno l'omologazione sul vetrino, non hai problemi. Stessa cosa per i fanali, anteriori o posteriori che siano. Per quelli anteriori è solo necessario un giusto allineamento, ma in questo caso non è una cosa complicata da fare.
doppio_lamp_naked.gif
 
10779579
10779579 Inviato: 16 Ott 2010 20:11
 

io vorrei comprare anche un faro posteriore con frecce integrate, ovviamente anche questo omologato. se lo monto i carabinieri che mi fermano sarebbero in grado di aggrapparsi a qualche appiglio per farmi una multa o non possono dirmi niente (potrebbero poi la girano come vogliono)???
 
10779589
10779589 Inviato: 16 Ott 2010 20:14
 

Che io sappia, fari posteriori con frecce integrate, che siano anche omologati non ne esistono. Se su un sito ti dicono che lo è comincia a dubitare, perchè è possibile che ri stiano prendendo in giro.
 
10780839
10780839 Inviato: 17 Ott 2010 8:44
 

Crow ha scritto:
Che io sappia, fari posteriori con frecce integrate, che siano anche omologati non ne esistono. Se su un sito ti dicono che lo è comincia a dubitare, perchè è possibile che ri stiano prendendo in giro.


questo è il faro in questione Link a pagina di Brixiamoto.it credo che il punto importante per la sua omologazione sia la visibilità delle frecce, ed in effetti l'ho visto montato su un altro scooter come il mio e quando ha inserito la freccia si vedeva benissimo quanto le frecce originali

edit: ingrandisci la seconda foto!!! la freccia va ad illuminare un codice, è quello dell'omologazione?
 
10782651
10782651 Inviato: 17 Ott 2010 14:04
 

Qui di ce che è omologato, ma non specifica se solo per la luce di posizione/stop o anche per le frecce. Tu manda un'e-mail al sito del venditore per chiedere informazioni in merito. Se ti dicono che è omologato per entrambe le cose compralo pure, se poi quando ti arriva scopri che non lo è puoi fare denuncia.
doppio_lamp_naked.gif
 
10782852
10782852 Inviato: 17 Ott 2010 14:33
 

Crow ha scritto:
Qui di ce che è omologato, ma non specifica se solo per la luce di posizione/stop o anche per le frecce. Tu manda un'e-mail al sito del venditore per chiedere informazioni in merito. Se ti dicono che è omologato per entrambe le cose compralo pure, se poi quando ti arriva scopri che non lo è puoi fare denuncia.
doppio_lamp_naked.gif


grazie per il consiglio gli ho mandato un'email, in effetti il costo mi pare basso per includere sia stop che frecce led pure omologati
 
10782962
10782962 Inviato: 17 Ott 2010 14:53
 

Il costo non c'entra niente, io cercando un pò su internet ne ho trovati di questi fanali, per esempio per la mia moto costa €99. L'omologazione è valida solamente per posizione/stop, ma non per gli indicatori di direzione.
 
10783019
10783019 Inviato: 17 Ott 2010 15:06
 

se come penso non è omologato anche per le frecce prendo faro a led e frecce a led separati, volevo chiederti una cosa, sul mio scooter all'inizio per le frecce davanti c'erano le gemme arancioni e sotto le lampadine bianche, io ho cambiato con gemme bianche e lampadine arancioni. la visibilità è anche meglio dell'originale, credi che possono fare storie ugualmente?
 
10783068
10783068 Inviato: 17 Ott 2010 15:14
 

per gemme che intendi? Comunque se sul vetrino della freccia c'è l'omologazione e la luce è arancione non c'è problema.
 
10783091
10783091 Inviato: 17 Ott 2010 15:19
 

per gemme intendo quelle che in questa foto vedi arancioni (sul manubrio) Link a pagina di Google.it che io ho cambiato con queste Link a pagina di Google.it e mettendoci sotto le lampadine arancioni dello stesso voltaggio. le frecce si vedono ancora meglio solo che sul vetro non c'è stampato il codice dell'omologazione..

per quel che avevo sentito l'unica cosa importante è che le luci siano arancioni, d'altronde anche alcuni altri scooter hanno di serie le gemme bianche e le lampadine arancioni
 
10783702
10783702 Inviato: 17 Ott 2010 17:43
 

Se non c'è il codice omologazione non sei a norma, basta avere impresso sul vetrino (anche molto piccolo) un cerchio con dentro una E e un un numero. Sugli scooter e le moto dove esce di serie c' sempre, come anche sugli specchietti, gli pneumaici, le marmitte e così via...
 
10783788
10783788 Inviato: 17 Ott 2010 18:00
 

quindi deve esserci addirittura sullo specchietto? icon_eek.gif gli specchietti omologati per scooter son bruttissimi!! icon_sad.gif
 
10784503
10784503 Inviato: 17 Ott 2010 19:43
 

Certo, anche lo specchietto deve essere omologato!
 
10785380
10785380 Inviato: 17 Ott 2010 21:18
Oggetto: Re: sostituzione faro con un altro omologato??
 

HiDRa15 ha scritto:
salve a tutti, vorrei sostituire il faro anteriore del mio scooter con un altro non originale ma omologato, devo aggiornare i documenti dopo averlo montato o sono apposto così?

Non lo puoi fare, non è consentito fare modifiche all'impianto di illuminazione.

In teoria si potrebbe, ma ci vorrebbe il nulla-osta della casa costruttrice (ma è impossibile averlo) e la vista in motorizzazione, oppure una relazione tecnica redatta da personale abilitato e una pratica complessa in motorizzazione... in pratica non si può.
Si potrà fare se e quando esisteranno dei kit specifici per il tuo veicolo, ma per adesso non mi risulta che esista niente del genere.
 
10785479
10785479 Inviato: 17 Ott 2010 21:32
Oggetto: Re: sostituzione faro con un altro omologato??
 

Lance ha scritto:

Non lo puoi fare, non è consentito fare modifiche all'impianto di illuminazione.

In teoria si potrebbe, ma ci vorrebbe il nulla-osta della casa costruttrice (ma è impossibile averlo) e la vista in motorizzazione, oppure una relazione tecnica redatta da personale abilitato e una pratica complessa in motorizzazione... in pratica non si può.
Si potrà fare se e quando esisteranno dei kit specifici per il tuo veicolo, ma per adesso non mi risulta che esista niente del genere.
Ma scusa, quello di cui ha postato il link è un faro costruito appositamente per il suo scooter, e in più ha l'omologazione incisa sul vetro, più di così cosa ci vuole. A questo punto un agente delle fdo come fa a riconoscere quello originale da quello aftermarket? Oltretutto esistono modelli universali adattabili a qualunque moto, per esempio i fari Barracuda, quello Ghezzi&Brian e via dicendo...
 
10785563
10785563 Inviato: 17 Ott 2010 21:46
 

cavolo iniziate a spaventarmi icon_eek.gif non vedo dove stanno i problemi nel mettere un faro omologato disegnato e progettato apposta per il mio scooter
 
10786258
10786258 Inviato: 18 Ott 2010 0:48
 

I problemi sono questi:

- l'art. 78 del Codice della Strada dice che "i veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio [...]"

- l'impianto di illuminazione fa parte della caratteristiche costruttive e funzionali elencate nell'appendice V del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada

- l'art. 236 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada specifica in che modo è possibile fare le modifiche


Comunque, prima sono stato troppo sbrigativo nel rispondere e ho esagerato: in realtà le modifiche dell'impianto di illuminazione non necessitano della procedura di cui al comma 2 dell'art. 236 del RdA (nulla-osta o relazione tecnica, eccetera), quindi basterebbe seguire la procedura del comma 1, che è meno complessa... ma resta il fatto che costerebbe lo stesso un'esagerazione e, quindi, in pratica è una procedura solamente teorica.
Questo finché non esisteranno dei kit fari omologati per uno specifico modello (non basta che siano costruiti per uno specifico modello) più o meno come ora succede con gli scarichi, a quel punto forse (ma non si sa ancora come funzionerà) si potrà fare.

So benissimo, ovviamente, che gruppi fari after-market vengono regolarmente venduti e installati... questo però non significa che sia legale. icon_wink.gif
 
10786297
10786297 Inviato: 18 Ott 2010 6:25
 

Lance ha scritto:

Questo finché non esisteranno dei kit fari omologati per uno specifico modello (non basta che siano costruiti per uno specifico modello) più o meno come ora succede con gli scarichi, a quel punto forse (ma non si sa ancora come funzionerà) si potrà fare.


insieme al faro dovrebbero comunque darmi la cosiddetta ''fiche'' di omologazione (non so se si scrive esattamente così) altrimenti avrò diritto di richiederla alla società che lo costruisce. praticamente se su questo documento è indicato il modello del mio scooter sono apposto altrimenti non posso montarlo icon_question.gif
 
10786680
10786680 Inviato: 18 Ott 2010 9:26
 

Bisognerebbe sapere cosa prevede il decreto attuativo previsto dal comma 2 dell'art. 75... però non mi risulta che questo decreto esista: che io sappia, finora, è stato pubblicato solo quello relativo agli impianti frenanti (ne abbiamo parlato qui sul forum recentemente). Quando e se questo decreto esisterà, potrebbe non bastare il certificato di omologazione (per i freni ci vuole il certificato di omologazione del produttore del kit, il certificato di installazione di chi lo installa e la visita in motorizzazione).
 
10787506
10787506 Inviato: 18 Ott 2010 12:16
 

A questo punto un dubbio mi rimane, le agenti delle fdo come fanno a rendersi conto che un pezzo, magari un fanale, con omologazione stampigliata e tutto, non è quello originale? O per esempio le frecce: alcuni mezzi escono di fabbrica con frecce piccole a led, indistinguibili da quelle aftermarket.
 
10787841
10787841 Inviato: 18 Ott 2010 13:10
 

Questo è un altro discorso e dipende da tante cose.

Ad esempio (ma è solo un esempio), visto che il fanale si cambia per modificare l'estetica del mezzo, se gli agenti conoscono quello scooter se ne accorgono facilmente (se vogliono accorgersene).
 
10788150
10788150 Inviato: 18 Ott 2010 13:50
 

innanzitutto ringrazio crow per il consiglio di chiedere se il faro posteriore è omologato sia per frecce che per stop, infatti lo era solo per lo stop... comunque visto che ci sono tutti questi problemi 45 euro di fanale iniziano a sembrarmi decisamente buttati al vento... con un adesivo in stile carbonio avevo intenzione di incollarci due pezzi ritagliati apposta per fare le cosiddette ciglia per abbellirlo, posso prendere una multa anche così?
 
10788669
10788669 Inviato: 18 Ott 2010 14:38
 

Si, anzi, a mio parere è peggio coprire il faro, in quanto si perdono le caratteristiche di omologazione. Mentre per un faro aftermarket, se come ha detto Lance se ne accorgono, se è omologato possono chiudere un occhio.

PS: io ringrazio Lance per la sua disponibilità, come sempre! 0509_campione.gif
 
10788940
10788940 Inviato: 18 Ott 2010 15:05
 

a sto punto vorrei sapere se devo farmi rifare i documenti pure per uno specchietto omologato icon_confused.gif dato che potrei metterne uno omologato ma da moto e non vedere un C#22o se non le mie braccia icon_mad.gif
 
10789826
10789826 Inviato: 18 Ott 2010 17:24
 

purtroppo devo dimostrare di essere in regola il più possibile, la mia città è costantemente piena di poliziotti e carabinieri per i quali confiscare motorini è un hobby.. ogni tanto uno stupido prova a scappare, loro essendo sempre almeno 4 lo bloccano e addio scooter...

questi son gli unici specchietti omologati che varrebbe la pena di montare Link a pagina di Brixiamoto.it solo che il gambo è esageratamente lungo, secondo voi come posso risolvere?
 
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