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"Omologare" scarico non omologato [falso certificato]
13166398
13166398 Inviato: 26 Mar 2012 13:36
Oggetto: "Omologare" scarico non omologato [falso certificato]
 

ciao a tutti, vi pongo un quesito a cui di sicuro saprete rispondermi.
ho comprato da poco una cbr 600f del 2000, il vecchio propietario circolava tranquillamente con scarico mivv non omologato.Io non fidandomi ho montato il suo originale, però ho un'idea che mi frulla.
ho trovato googolando foto di scarichi omologati mivv simili al mio e anche fogli di omologazione.
ora il foglio di omologazione grazie al photo shop sembra venuto bene, per quanto riguarda lo scarico, se lo smonto applico un db killer fasullo e ci faccio fare un'incisione dei numeri di omologazione che ho riportato sul foglio..........dite che potrebbe passare per omologato? eusa_think.gif
 
13166459
13166459 Inviato: 26 Mar 2012 13:51
 

tanto per curiosità, come la faresti l'incisione?
 
13166668
13166668 Inviato: 26 Mar 2012 14:31
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

sveltino54 ha scritto:
ciao a tutti, vi pongo un quesito a cui di sicuro saprete rispondermi.
ho comprato da poco una cbr 600f del 2000, il vecchio propietario circolava tranquillamente con scarico mivv non omologato.Io non fidandomi ho montato il suo originale, però ho un'idea che mi frulla.
ho trovato googolando foto di scarichi omologati mivv simili al mio e anche fogli di omologazione.
ora il foglio di omologazione grazie al photo shop sembra venuto bene, per quanto riguarda lo scarico, se lo smonto applico un db killer fasullo e ci faccio fare un'incisione dei numeri di omologazione che ho riportato sul foglio..........dite che potrebbe passare per omologato? eusa_think.gif


*** edit by davidsnow ***

non sto a diti che è "illegale" perche sono sicuro che lo sai già, e sarebbe tempo perso...
 
13166854
13166854 Inviato: 26 Mar 2012 15:03
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

sveltino54 ha scritto:
ciao a tutti, vi pongo un quesito a cui di sicuro saprete rispondermi.
ho comprato da poco una cbr 600f del 2000, il vecchio propietario circolava tranquillamente con scarico mivv non omologato.Io non fidandomi ho montato il suo originale, però ho un'idea che mi frulla.
ho trovato googolando foto di scarichi omologati mivv simili al mio e anche fogli di omologazione.
ora il foglio di omologazione grazie al photo shop sembra venuto bene, per quanto riguarda lo scarico, se lo smonto applico un db killer fasullo e ci faccio fare un'incisione dei numeri di omologazione che ho riportato sul foglio..........dite che potrebbe passare per omologato? eusa_think.gif



E' chiaro che se fai un lavoro a regola d'arte in caso di controlli è difficile che ti scoprano, il problema vero semmai capita qual'ora tu avessi un incidente e facendo gli opportuni scongiuri l'assicurazione chiedesse una perizia per la liquidazione dei danni. In quel caso se venissi scoperto quasi certamente non liquiderebbe il danno o ancora peggio dovresti ripagare tu il danno causato in quanto circolavi con un mezzo non omologato!
Personalmente non circolerei in strada con uno scarico non omologato ma ognuno è libero di fare ciò che vuole!!!
 
13167003
13167003 Inviato: 26 Mar 2012 15:26
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

Fabry85 ha scritto:



E' chiaro che se fai un lavoro a regola d'arte in caso di controlli è difficile che ti scoprano, il problema vero semmai capita qual'ora tu avessi un incidente e facendo gli opportuni scongiuri l'assicurazione chiedesse una perizia per la liquidazione dei danni. In quel caso se venissi scoperto quasi certamente non liquiderebbe il danno o ancora peggio dovresti ripagare tu il danno causato in quanto circolavi con un mezzo non omologato!
Personalmente non circolerei in strada con uno scarico non omologato ma ognuno è libero di fare ciò che vuole!!!


In caso di perizia assicurativa, succede più e meno quellio che succede durante un controllo.
Il perito si limiterebbe a verificare che sullo scarico ci siano i numeretti che ci devo essere.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13167079
13167079 Inviato: 26 Mar 2012 15:40
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

biondob ha scritto:


In caso di perizia assicurativa, succede più e meno quellio che succede durante un controllo.
Il perito si limiterebbe a verificare che sullo scarico ci siano i numeretti che ci devo essere.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


in caso di perizia superficiale sicuramente si ma siccome le assicurazioni si attaccano a ogni cavillo pur di non cacciare il soldo non è detto che non approfondiscano la questione quindi meglio non rischiare!
 
13167144
13167144 Inviato: 26 Mar 2012 15:50
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

Fabry85 ha scritto:


in caso di perizia superficiale sicuramente si ma siccome le assicurazioni si attaccano a ogni cavillo pur di non cacciare il soldo non è detto che non approfondiscano la questione quindi meglio non rischiare!


Sul fatto di non rischiare sono d'accordo, ma come fanno ad approfondire??
Vedono che lo scarico ha i numeri dell'omologazione, però lo smontano e lo mandano alla mivv per sapere se veramente è omologato???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13167222
13167222 Inviato: 26 Mar 2012 16:06
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

biondob ha scritto:


Sul fatto di non rischiare sono d'accordo, ma come fanno ad approfondire??
Vedono che lo scarico ha i numeri dell'omologazione, però lo smontano e lo mandano alla mivv per sapere se veramente è omologato???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ad esempio.
 
13167290
13167290 Inviato: 26 Mar 2012 16:20
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

Fabry85 ha scritto:


Ad esempio.


Perchè, la prassi è questa, cioè mandare uno scarico che risulta omologato al prodottore per sapere se veramente lo è solo perchè non è quello originale?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13167304
13167304 Inviato: 26 Mar 2012 16:23
 

Sto semplicemente dicendo che se un perito rileva una componente non originale può verificare presso la casa produttrice l'effettiva omologazione del pezzo. Punto.
Non mi sembra una cosa fantascientifica!
 
13167716
13167716 Inviato: 26 Mar 2012 17:55
 

Non è una cosa fantascientifica ma concordo sul fatto che sia moooooolto improbabile! eusa_think.gif
 
13167905
13167905 Inviato: 26 Mar 2012 18:31
 

Ugo51 ha scritto:
tanto per curiosità, come la faresti l'incisione?

ho trovato una tipografia che fa incisioni su alluminio, quindi pensavo di smontare la parte finale dello scarico e fargli fare un incisione, sennò se cosi non si può fare fare una targetta e rivettarla sullo scarico come ho visto su alcune marmitte oppure simile, comunque sempre basandomi su di uno scarico in regola.


comunque come immagginavo siete stati impeccabili nelle risposte! grazie!
io procedo al lavoro e se siete interessati prossimamente vi posto le foto!
 
13167929
13167929 Inviato: 26 Mar 2012 18:37
 

sveltino54 ha scritto:

comunque come immagginavo siete stati impeccabili nelle risposte! grazie!
io procedo al lavoro e se siete interessati prossimamente vi posto le foto!


Le foto meglio se le tieni, visto che quello che stai facendo non è proprio legale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e quindi anche contrario allo spirito del forum icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13168561
13168561 Inviato: 26 Mar 2012 20:28
 

Ci sarebbe una altra soluzione,applicabile solo sulle 2T ma con un pò di ingegnio...
Prendi una marmitta uguale alla tua originale,la svuoti TOTALMENTE,ed utilizzi solo l'involucro esterno e DENTRO gli metti il terminale sportivo (soltamente molto più piccolo),un buon lavoro di saldatura al tig ed ecco una marmitta originale....in apparenza.
Tuttavia tutti i tentativi sui 4 t si sono conclusi con arrugginimenti bestiali. E non so il perchè!
In compenso DENTRO al terminale dell'elefant 2 ci stava perfettamente un SEM da cross!
 
13168610
13168610 Inviato: 26 Mar 2012 20:36
 

Ma monti solo il terminale? il catalizzatore c'è?
Se hai il cat, basta che ti fai costruire un db killer e sei apposto, l'importante è che la moto non superi i 96decibel. L'omologazione serva appunto a certificare che la moto non inquini sia nelle emissioni di co e sia inquinamento acustico. Mal che vada ti fanno fare la prova e se non superi il limite non posso farti niente.
 
13169842
13169842 Inviato: 26 Mar 2012 23:03
Oggetto: Re: "omologare" scarico non omologato
 

Fabry85 ha scritto:


Ad esempio.


Sarebbe una procedura lunga e costosa, anche perche dovrebbero farlo per ogni singolo pezzo... ma ad ogni modo, credo che in caso di incidente, la cosa piu lampante che passa al vaglio del perito è costituita da quelle modifiche che possono alterare le qualità del mezzo... pneumatici, freni, eventuali elaborazioni meccaniche.. uno scarico difficilmente viene controllato da cima a fondo e un codice stampato sopra non fa nascere dubbi...
 
13174795
13174795 Inviato: 28 Mar 2012 0:39
 

Sveltino54 temo che tu stia pesantemente sottovalutando le possibili conseguenze di una falsificazione dei documenti. Quello a cui andresti incontro va ben oltre una "misera" sanzione di qualche centinaio di euro, la confisca del pezzo e "cavolatine varie". La falsificazione è punita secondo il CODICE PENALE e quindi con la reclusione!
Forse le probabilità di essere "beccati" saranno anche poche ma ne sei sicuro? E se prima di te (o assieme a te) fermasse uno in moto con lo stesso certificato? Inoltre pensi che i numerini dell'omologazione siano messi "a caso"? Pensi che sia tanto facile fregare la polizia stradale che vede certificati tutti i giorni?
Saresti disposto a rischiare addirittura il carcere per uno scarico?
 
13175007
13175007 Inviato: 28 Mar 2012 8:23
 

davidsnow ha scritto:
Sveltino54 temo che tu stia pesantemente sottovalutando le possibili conseguenze di una falsificazione dei documenti. Quello a cui andresti incontro va ben oltre una "misera" sanzione di qualche centinaio di euro, la confisca del pezzo e "cavolatine varie". La falsificazione è punita secondo il CODICE PENALE e quindi con la reclusione!
Forse le probabilità di essere "beccati" saranno anche poche ma ne sei sicuro? E se prima di te (o assieme a te) fermasse uno in moto con lo stesso certificato? Inoltre pensi che i numerini dell'omologazione siano messi "a caso"? Pensi che sia tanto facile fregare la polizia stradale che vede certificati tutti i giorni?
Saresti disposto a rischiare addirittura il carcere per uno scarico?


Quoto david. Se proprio devi andare in giro così, meglio andarci con uno scarico non omologato. Molto meglio pagare 400€ e stare 2 mesi senza moto che andare incontro ad un processo penale che resta sulla fedina e ti compromette la vita.

Ovviamente la falsificazione di atti ufficiali e la contraffazione prevedono il carcere, ed è altrettanto ovvio che in quanto incensurato (Lo sei vero? eusa_shifty.gif ) in galera fisicamente non ci vai per la condizionale.... Ma comunque è un'esperienza da non fare. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
13187085
13187085 Inviato: 31 Mar 2012 2:04
 

davidsnow ha scritto:
Sveltino54 temo che tu stia pesantemente sottovalutando le possibili conseguenze di una falsificazione dei documenti. Quello a cui andresti incontro va ben oltre una "misera" sanzione di qualche centinaio di euro, la confisca del pezzo e "cavolatine varie". La falsificazione è punita secondo il CODICE PENALE e quindi con la reclusione!
Forse le probabilità di essere "beccati" saranno anche poche ma ne sei sicuro? E se prima di te (o assieme a te) fermasse uno in moto con lo stesso certificato? Inoltre pensi che i numerini dell'omologazione siano messi "a caso"? Pensi che sia tanto facile fregare la polizia stradale che vede certificati tutti i giorni?
Saresti disposto a rischiare addirittura il carcere per uno scarico?


Straquoto.Secondo me il gioco non vale la candela.
 
13246256
13246256 Inviato: 16 Apr 2012 12:24
Oggetto: Foglio omologazione scarico [cosa controllano le FdO?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti Tecnici!

Premetto, che ho trovato poche risposte alla mia domanda, e quindi vorrei sottoporla anche a voi.

Quando le FdO fermano per i vari controlli e chiedono il foglio di omologazione, cosa controllano?

Ovvero, aprono il foglio, leggono dell'omologazione e lo richiudono? oppure controllano i numeri sullo scarico, magari incandescente, avvicinandosi coraggiosamente? icon_asd.gif

La mia domanda nasce dal fatto che ho uno scarico, non omologato, e potrei costruirmi un foglio di omologazione "fai da te" ... so benissimo che è reato ed è eticamente scorretto, ma pensandoci bene non invado la libertà altrui ne modifico sostanzialmente le prestazioni della moto... quindi avevo preso in considerazione l'ipotesi di provare. Oltretutto ho un conoscente orafo, che con la fresa da gioielli potrebbe incidermi il numero sullo scarico.

Ho guardato eventuali altri terminale ma partiamo dai 500 € e purtroppo non posso eanche reperire un certificato di omologa "vero" perchè Akrapovic non fa scarichi per la mia moto...

Quindi, come viene svolto il controllo dell'omologazione ai posti di blocco delle FdO? (capisco che dipenda dall'agente? a grandi linee guardano a fondo o gli basta vedere il foglio?
 
13246464
13246464 Inviato: 16 Apr 2012 13:28
 

Io sull'Hornet avevo uno scarico artigianale col suo foglio dell'omologazione (scarico montato dal precedente proprietario), tutte le volte che mi han fermato non me lo sono neanche fatto chiedere e insieme ad assicurazione etc. gli allungavo anche l'omologazione dello scarico.
Sinceramente non ho mai fatto caso a quanto approfonditamente lo controllassero,però non mi sono mai venuti vicino a leggere i numeri sul terminale....
Se hai intenzione di fare un lavoro del genere, informati bene sul tipo di omologazione necessaria per i terminali,tipo di moto etc., perchè sarebbe veramente da sprofondare sottoterra se ti controllassero accuratamente e tutto il tuo lavoro non fosse neanche lontanamente credibile!
 
13246772
13246772 Inviato: 16 Apr 2012 14:42
 

infatti

Se ad esempio fossi certo che abbiano modo di controllare accuratamente l'effettiva omologazione degli scarichi non lo farei mai... piuttosto rischio e prendo la multa.

Ma il fatto dei fogli d'omologazione mi sembra (detta e vista così) una cosa un pò campata in aria... perchè alla fin fine, se non utilizzano il controllo dei decibel (non un mio problema siccome gli installerei dei db-killer) come fanno solo con il certificato di omologazione a capire se è vero o no, in primis questo documento, e successivamente a verificare se effettivamente lo scarico e omolgato?

Non prendetemi per un criminale... e solo che vorrei evitare di spendere altri 500 euro per un solo terminale....

Ma nel caso non fosse possibile ahimè mi toccherà...
 
13246838
13246838 Inviato: 16 Apr 2012 14:56
 

Ma il controllo dei decibel è un "plus".... una cosa diversa: prima lo scarico deve essere omologato, e poi questo non basta, anche se omologato non deve superare un tot decibel...
E viceversa, infatti purtroppo le due cose non si escludono.
E poi conta sempre che di fondo rimane il problema che lo scarico è una di quelle modifiche (se non ricordo male) che andrebbero segnate sul libretto,ma poi fortunatamente di fatto non fanno mai storie (a patto appunto che sia omologato?....)
Ecco perchè non so se ti conviene...
 
13248087
13248087 Inviato: 16 Apr 2012 19:42
 

Son stato fermato diverse volte ed il foglio di omologa degli scarichi non mi è mai stato chiesto. Nemmeno quando i CC hanno fatto tuuuto il giro della moto... Gomme, frecce, scarichi (con db-killer e targhetta di omologazione), ecc...
Come spesso accade, credo che dipenda molto da due fattori: in primis da chi ti ferma e poi da come ci si pone una volta fermati.

doppio_lamp.gif
 
13250273
13250273 Inviato: 17 Apr 2012 11:27
 

Giusto

Come ti poni, quando ti fermano corrisponde a piu del 50% delle possibilità che tu la possa passare liscia...

icon_wink.gif

Nel frattempo, porto la nuova Iena a casa, e nel tragitto provo a darci due o tre tirate a limitatore a vedere come canta, se esagera tipo Tenore monterò DB-Killer e vedrò come comportarmi...

Se no... mi farò spennare per uno scarico omolgato 0510_sad.gif
 
13250477
13250477 Inviato: 17 Apr 2012 12:29
 

Stai attento a quello che fai... ti ricordo che per una simile falsificazione non c'è solo la "multina": il reato è di tipo penale e una condanna ti preclude anche la possibilità di entrare a lavorare in molti posti pubblici.
Comunque, venendo al tipo di controllo, la polizia stradale una volta mi ha controllato molto scrupolosamente scarico e certificato, confrontando anche i numeri di omologazione.
Se becchi l'agente appassionato di moto non lo freghi e una cavolata del genere te la porti dietro tutta la vita...
 
13255572
13255572 Inviato: 18 Apr 2012 15:33
 

"ottima idea"

rischi solo un processo penale in cui potrebbero condannarti per l'art. 477 e 482 del codice penale...da 4 mesi a 2 anni di reclusione icon_rolleyes.gif

oltre ovviamente alla multa ex art. 78 C.d.s.
 
13256701
13256701 Inviato: 18 Apr 2012 19:56
 

se proprio non volessi mettere scarichi omologati ...preferirei rischiare la multa!
Non sia mai trovi il pignolo ce controlla bene sono guai,
Meglio la multa, che la denuncia per falsificazione.

0510_saluto.gif
 
13257411
13257411 Inviato: 18 Apr 2012 21:51
 

*** rimosso da davidsnow: niente incitamento all'illegalità ***
 
13267542
13267542 Inviato: 21 Apr 2012 19:25
 

beh...io un incidentino l'ho fatto e senza conseguenze ma sapete la polizia stradale dopo la perizia sul luogo e la visitina al pronto soccorso cosa ha voluto vedere?
l'omologazione del casco(arai schwantz)!!!!!e mi ha chiesto se avevo le luci accese....perchè ti direi di no?
e poi....se provoco un incidente con colpa l'assicurazione va a vedere il danni per liquidare la controparte e del mio mezzo non glie ne frega assolutamente nulla.
 
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