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Bianchi Freccia d'Oro 220 S/T [info per restauro]
16268368
16268368 Inviato: 11 Feb 2022 22:56
 

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Sarà molto difficile per me con nuovi silenziatori. Penso di dover fare un viaggio in Italia.
 
16268430
16268430 Inviato: 12 Feb 2022 9:49
 

Wojtek, se riesci ad avere o ad allungare i 2 tubi fino a 880 mm prendi solo i silenziatori da Meruzzi

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16268432
16268432 Inviato: 12 Feb 2022 10:16
 

Forse dimmi che questo è Meruzzy
 
16268435
16268435 Inviato: 12 Feb 2022 11:06
 

Motomeccanica di Meruzzi Eric tel. 0233911859 è di Pero (Milano)
Oggi e domani c'è il mercatino a Novegro sicuramenta sarà là.
Se riesco a trovare il numero di cell. te lo do.
 
16268439
16268439 Inviato: 12 Feb 2022 11:24
 

Grazie.
 
16269468
16269468 Inviato: 18 Feb 2022 16:53
 

Mi manca la leva sinistra. Cosa serve? dove cercarla? "Leva rovesciata sinistra" così scrive nel manuale. Cos'è questo?

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Purtroppo Meruzzi non risponde, gli ho scritto un messaggio, non ha risposto. Purtroppo non ti chiamo perché non so l'italiano.
 
16269503
16269503 Inviato: 18 Feb 2022 22:04
 

Ti manca la leva alza-valvola, ma scusa la moto funziona? Se si, come fai a fermarla?
 
16271737
16271737 Inviato: 6 Mar 2022 13:26
 

La moto non funziona ancora. Ho trovato una tale leva. Pensi che andrà bene? Ancora un fanale posteriore e marmitte.

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Dove puoi cercarli? La moto è ferma e aspetta.

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16271745
16271745 Inviato: 6 Mar 2022 15:35
 

Ciao Wojtek, il gruppo che compone la leva sinistra alza-valvola è quella in foto sotto.
Ho visto che ti manca anche il pomolo destro che è quello a destra nella foto.
Per l'altra roba che ti manca, purtroppo per il lockdown per il covid e non essere potuto andare al mercatino a Novegro per avere un po' di informazioni al momento non saprei dove indirizzarti.

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16271750
16271750 Inviato: 6 Mar 2022 15:44
 

Wojtek, anche il tappo del tuo serbatoio vorrebbe sistemato, vedi la foto che ho postato l'11 febbraio
 
16271752
16271752 Inviato: 6 Mar 2022 15:54
 
 
16271754
16271754 Inviato: 6 Mar 2022 16:17
 

Grazie per l'aiuto che ho già scritto al venditore. Forse sai dove acquistare leve delle valvole.
 
16271755
16271755 Inviato: 6 Mar 2022 16:25
 

Ho già le leve a destra. Mi ha mandato un amico dall'Italia, ho comprato una moto da lui.

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16271756
16271756 Inviato: 6 Mar 2022 16:39
 

Ok la leva destra ma io parlavo del pomolo

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16271757
16271757 Inviato: 6 Mar 2022 16:56
 

Ora capisco. A volte Google traduce in modo strano.
 
16271761
16271761 Inviato: 6 Mar 2022 17:15
 

piod ha scritto:
Antonio, per la bulloneria cosa ti devo dire....Posto un'altro restauro di 220 Sport che ha partecipato al Bianchi Day, e anche questa ha la bulloneria cromata

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Vedi piod se la documentazione per quanto riguarda la livrea e vaga ci sarà un motivo o no. Altrimenti trovavi scritto:
Telaio blu
Serbatoio cromato con fasce laterali blu
Cerchi cromati con fascia blu e raggi neri
Manubrio cromato
Bulloneria cromata
Ecc ecc
Poi secondo te la bulloneria sarebbe da considerarsi nelle parti lucide cromate… eusa_think.gif io non direi.
Come vedi la documentazione ti fa una descrizione delle parti più importanti, ma i dettagli vengono tralasciati quindi cosa vuol dire!!! vuol dire che non ce una regola. Negli anni venti incominciarono a verniciare anche i manubri ecco perché hai trovato alcune moto con i manubri verniciati.
Come puoi notare anche il bilancino della forcella su alcune lo trovi cromato e su alcune lo trovi verniciato in tinta.
Quindi riassumiamo il tutto e ti dico che:
Manubrio non ce una regola
Cerchi non ce una regola
Raggi non ce una regola
Bilancino forcella non ce una regola
Bulloneria non ce una regola.
Visto che non ce una regola di queste parti, per far sì che l’ASI o il Registro Storico non te le possano contestare prima di fare un restauro devi fare delle fotografie dettagliate.
Le fotografie di una MOTO CONSERVATA sono una prova schiacciante che possono aiutarti nel RI assemblaggio post restauro e dimostrano anche che la tua moto e uscita con alcuni particolari cromati o verniciati o anche che e uscita con una livrea diversa.
Come ti avevo già scritto la livrea che e presente sui i dépliant si che e quella ufficiale, ma e solo quella che e stata presentata al salone di Milano, quindi a mio avviso non sono da escludere altre livree (che poi alla fine saranno poche due o tre colorazioni in più diverse da quella ufficiale)
Certo però che se la moto e stata pennellata allora tanti saluti non conta.
So benissimo che in questo forum ci sono meccanici competenti però vorrei consigliare la mia procedura iniziale di un restauro che secondo me porterebbe a un risultato migliore.
Sempre considerando che la moto si trova in discrete condizioni e integra io procederei così.
1. Innanzi tutto si fanno delle belle fotografie dettagliate prima di smontare
2. Si controlla attentamente quale bulloneria e cromata, imbrunita o in tinta con la moto (di solto quella posteriore e in tinta avvitata su parafanghi e ammortizzatori).
3. Si controlla attentamente i cerchi se sono cromati o presentano la classica fascia centrale
4. Si controllano i raggi se sono cromato o verniciati
5. Si prendono a calibro le misure dei filetti
6. Ci si procura il colore della stessa tonalità
7. Si può iniziare a smontare
Possono sembrare banalità, ma scommettiamo che l’80% delle persone che iniziano con un restauro a questi dettagli non ci pensano. Poi ti trovi domande sul forum, ma i cerchi sono cromati o verniciati?
Ovviamente se la moto si presenta tutta arrugginita o pasticciata bisogna affidarsi a fotografie di un'altra moto conservata. Anche una moto con targa oro ASI può essere un ottimo riferimento (dipende chi fa la perizia però).
Mi dispiace dirlo ma non affidatevi a quelle del registro storico.
Visitando il sito web del registro storico poche si salvano. Lo so e brutto da dire, ma purtroppo e così.
Ah dimenticavo nel 1935 la versione sportiva usciva ancora blu. Conosco qualcuno che ce la rossa Bordeaux, se avesse fatto delle foto prima del restauro nessuno glie ‘la poteva contestare.
La voglia di scrivere e finita ciao a tutti.

Ultima modifica di antonio62 il 6 Mar 2022 17:32, modificato 1 volta in totale
 
16271762
16271762 Inviato: 6 Mar 2022 17:28
 

Ah precisiamo; che il ragionamento sopra, vale SOLO per quanto riguarda la livrea stop fine punto. Per tutto il resto la documentazione e il riferimento.
 
16271765
16271765 Inviato: 6 Mar 2022 18:08
 

Antonio, secondo me sbagli, tu hai scritto:
Quindi riassumiamo il tutto e ti dico che:
Manubrio non ce una regola (come ti ho scritto in altro post, manubrio verniciato di nero in 175 2° serie ,220 sport e turismo non ne ho mai visti e penso che quelli che hai visto tu non siano originali)ti ricordo che la Bianchi era famosa per le sue cromature sia per le auto che per le moto, invidiata anche dagli altri costruttori dell'epoca quindi faccio un pò fatica a pensare che abbiano fatto uscire moto con il manubrio verniciato, sarebbe come ammettere di aver fatto un passo indietro.
Cerchi non ce una regola
Raggi non ce una regola
Bilancino forcella non ce una regola
Ma questo lo dici tu, le regole ci sono e sono consultare la documentazione dell'epoca la bulloneria del motore e tutto ciò che lo fissa sono brunite (non imbrunite) per la bulloneria forcella/telaio ho altra foto della 220 Turismo vista distribuzione dove, quello che si vede è cromata.
Toglimi una curiosità, visto che hai scritto il vademecum del restauratore, ma tu quante moto hai restaurato? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
16271767
16271767 Inviato: 6 Mar 2022 18:37
 

piod ha scritto:
Antonio, secondo me sbagli, tu hai scritto:
Quindi riassumiamo il tutto e ti dico che:
Manubrio non ce una regola (come ti ho scritto in altro post, manubrio verniciato di nero in 175 2° serie ,220 sport e turismo non ne ho mai visti e penso che quelli che hai visto tu non siano originali)ti ricordo che la Bianchi era famosa per le sue cromature sia per le auto che per le moto, invidiata anche dagli altri costruttori dell'epoca quindi faccio un pò fatica a pensare che abbiano fatto uscire moto con il manubrio verniciato, sarebbe come ammettere di aver fatto un passo indietro.
Cerchi non ce una regola
Raggi non ce una regola
Bilancino forcella non ce una regola
Ma questo lo dici tu, le regole ci sono e sono consultare la documentazione dell'epoca la bulloneria del motore e tutto ciò che lo fissa sono brunite (non imbrunite) per la bulloneria forcella/telaio ho altra foto della 220 Turismo vista distribuzione dove, quello che si vede è cromata.
Toglimi una curiosità, visto che hai scritto il vademecum del restauratore, ma tu quante moto hai restaurato? eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Ma scusa la 220 che ce in vendita su autobelle secondo te non e originale con manubrio verniciato.
Qualcuno ha problemi di vista mi sa e pure targata ASI.
Ahh ho capito ti ho toccato il registro storico e ti ha dato fastidio e va be pazienza ho solo messo in luce quello che fa vedere il registro con le foto che si vedono sul sito web.
È visto che parli di documentazione adesso mi posti un documento storico della casa madre con la livrea scritta in modo preciso.
Io ho precisato che questo ragionamento vale solo per la livrea.
Io non ho voluto dare nessuno vademecum del restauratore ho solo voluto dare dei consigli poi ogni uno fa ciò che vuole. A mio avviso i miei consigli non li reputo sbagliati.
 
16271770
16271770 Inviato: 6 Mar 2022 19:01
 

Ah dimenticavo non ho mai restaurato una moto d'epoca se ti interessa e non mi vergogno neanche a dirlo.
Fatto sta che ormai ne so di più io rispetto a uno che ci mette mano.
Sai quanti posseggono moto d’epoca e non sanno neanche cosa c’hanno in mano.
Figurati se ci metto pure mano vado a completarmi ancora di più.
Io tutto ciò che scrivo e quello che riporto da ciò che leggo nero su bianco dalla documentazione ufficiale della casa madre in mio possesso quindi non mi invento niente.
E quando dico una teoria lo preciso

Ultima modifica di antonio62 il 6 Mar 2022 21:44, modificato 3 volte in totale
 
16271772
16271772 Inviato: 6 Mar 2022 19:10
 

piod ha scritto:
Per quanto riguarda il manubrio nero, a me è capitato di vederlo montato su delle P175 e qualche 175 1° serie ma 175 2° serie e 220 mai, li ho sempre visti cromati.
Per quanto riguarda la livrea/verniciatura le prime 220 sport del 34, sicuro che uscivano blu, poi ne ho viste conservate del 35 con telaio nero e serbatoio cromato con parti alta e laterali rosse. Per le 220 turismo il telaio nero e il serbatoio cromato con parte alta verniciata blu scuro quasi nero e parti laterali nere.

Quindi ho ragione che negli anni venti iniziarono ha verniciare anche i manubri.
 
16271782
16271782 Inviato: 6 Mar 2022 20:27
 

Ma si te l'ho detto che lo avevo gia scritto ma detta così " negli anni veti iniziarono a verniciare i manubri"
sembra che tutti quelli cromati non siano originali, ripeto mi è capitato di vederlo montato su qualche P175 normale e qualche 175 1° serie normale, poi quindi dal 30 in poi, anche su foto d'epoca, ho sempre visto manubri cromati sotto ad esempio una foto dell'epoca circuito del Lario 1927 P175 Sport manubrio cromato. Forse i manubri verniciati li montavano sulle prime versioni normali

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16271792
16271792 Inviato: 6 Mar 2022 21:39
 

io ho voluto solo precisare che ci può essere l'eccezione punto. Certo sicuramente saranno molte di meno con una livrea diversa, ma ci sono esistono, e quella che e in vendita su autobelle ne e la conferma.
 
16271801
16271801 Inviato: 6 Mar 2022 23:11
 

Si però piod vorrei precisare una cosa in base alla foto che hai postato sopra. Le moto da corsa vanno tenute separate da quelle messe in produzione e vendute al cliente finale. Si sa che quelle da gara sono in continua evoluzione con modifiche per raggiungere sempre prestazioni più alte. E più difficile fare una perizia di una moto da corsa se originale o meno.
 
16271802
16271802 Inviato: 6 Mar 2022 23:21
 

Signori, per cortesia,
ritorniamo a parlare della moto in questione.
Mi sembra che chi legge non attenda altro.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16276317
16276317 Inviato: 2 Apr 2022 17:56
 

piod ha scritto:
Per quanto riguarda il manubrio nero, a me è capitato di vederlo montato su delle P175 e qualche 175 1° serie ma 175 2° serie e 220 mai, li ho sempre visti cromati.
Per quanto riguarda la livrea/verniciatura le prime 220 sport del 34, sicuro che uscivano blu, poi ne ho viste conservate del 35 con telaio nero e serbatoio cromato con parti alta e laterali rosse. Per le 220 turismo il telaio nero e il serbatoio cromato con parte alta verniciata blu scuro quasi nero e parti laterali nere.


Salve a tutti, intervengo sul discorso del colore. Ho una 220 Sport immatricolata nel gennaio 35, molti anni fa fu oggetto di un restauro estetico secondo i canoni dell'epoca... eusa_whistle.gif ad ogni modo ad oggi è con telaio nero, serbatoio cromato e fasce laterali rosso scuro... mio padre è convinto che anche ante-restauro la moto avesse il serbatoio rosso. Chiaramente la moto non mi è stata iscritta FMI però non me la sono sinora sentita di andare a riverniciare il tutto di blu... ciò che leggo mi conforta, significa che il dubbio è venuto anche ad altri.... Avete qualche foto da mandarmi, anche in privato, di moto conservate (o restaurate) con quel colore? Non intendo cambiare colore solo per avere l'iscrizione, pago l'assicurazione a prezzo pieno ma mi tengo il suo colore 0509_si_picchiano.gif
 
16281078
16281078 Inviato: 29 Apr 2022 15:38
 

piod ha scritto:
Secondo me si perchè la moto è del 34, nel 35 montava questaImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il tubo è dritto o è stato tagliato dove inizia la 1° curva?

Ne sei sicuro
hai un documento che lo dichiara ??
 
16281152
16281152 Inviato: 29 Apr 2022 23:16
 

Ecco la versione Sport del 35

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16281184
16281184 Inviato: 30 Apr 2022 11:31
 

Grazie piod
 
16281721
16281721 Inviato: 3 Mag 2022 15:16
 

Buongiorno. Cerca di correre Bianchi. Purtroppo non ho una scintilla sulla candela. Forse sai perché. Dove cercare la causa.
 
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