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Suzuki GT 380 [restauro e ricambi]
11136682
11136682 Inviato: 27 Dic 2010 9:40
 

Penso che in qualsiasi caso ti conviene aprire tutto il motore e controllare altre eventuali usure e parti da sostituire,
se hai una biella piegata sicuramente ci sara qualche altra cosa da controllare....come ad esmpio l'albero motore icon_eek.gif
 
11137406
11137406 Inviato: 27 Dic 2010 13:59
 

Ciao icon_smile.gif sono Dario. Io ho restaurato un 380 del 77 che era di mio papà...era tenuto già bene però essendo stato fermo da molti anni aveva bisogno di una ringiovanita icon_smile.gif Ti posso dare qualche consiglio moloto volentieri...per tutti i pezzi di ricambio mi sono rivolto a un tedesco di nome Reiner che è affidabile, veloce e onesto. Ha una mail alla quale puoi scrivergli (GTReiner1@aol.com), digli pure te l'ho consigliato io. Ti manderà subito il catalogo dei pezzi (tutti ma proprio tutti anche una singola vite c'è) anzi se vuoi scrivimi alla mia mail che te lo invio già io così gli dai un occhio
Io ci ho messo 3 mesi per sistemarla tutta ma poi fidati ne vale la pena ogni volta che la guido icon_smile.gif!
 
11451018
11451018 Inviato: 28 Feb 2011 23:36
 

vorrei saper se è motivato da differenze di modelli il fatto che sul motore del prima serie a carburatori divisi non riesco a montare i carburatori mono blocco (quelli a bilancino con 2 cavi tiro- ritorno) delle serie successive )o ci vuole solo la forza di spinger i carburatori nei manicotti?
 
11465303
11465303 Inviato: 3 Mar 2011 21:14
 

A me con un goccio d'olio sono andati su che era un piacere icon_exclaim.gif
 
11969597
11969597 Inviato: 12 Giu 2011 20:07
Oggetto: suzuki gt 380 (info varie per possibile acquisto)
 

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Buonasera a tutti!
Sto iniziano a considerare varie ipotesi per il cambio di moto che avverrà fra pochi mesi.
Ho da 2 anni la mia kawasaki ninja che uso in strada e con cui mi sono dilettato in pista (e che riporterò in pista forse il mese prossimo).
Purtroppo però mi sono accorto che per le mi esigenze fondamentalmente stradali, mi serve una motocicletta più comoda e non necessariamente troppo potente ed estrema come la ninja.
Girovagano su internet mi sono imbattuto su un sito di moto anni 70 dove ho visto lei...la suzuki gt 380!
Ho sempre amato le moto anni 70, hanno un fascino immortale e ho notato una sella bella lunga che potrebbe essere comoda per qualche giro in coppia immagino.
Poi il motore a 2 tempi, 3 cilindri penso non sia male affatto e meno problematico di quello della kawasaki (con cui contratti una fornitura di candele direttamente col fornitore).
Quindi volevo qualche parere anche da voi, possessori o conoscitori della moto...
_motore: com'è? è divertente? affidabilità? particolari problemi o difetti?
_la moto è ideale da usare spesso? sarebbe la mia moto stradale con cui vado a spasso anche in coppia e a lavoro.
_la manutenzione generale è dispendiosa?
_consuma molto?
_come costi d'assicurazione e bollo su che cifre stiamo?

ho bisogno di più informazioni possibili...mi piace arrivare preparato al momento in cui dovrò scegliere la mia prossima moto stradale.
grazie in anticipo a tutti
 
12800307
12800307 Inviato: 16 Dic 2011 16:34
Oggetto: Gt 380 Restauri in corso EugyEvolution
 

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Ciao a tutti spero ci sia spazio per una nonnetta niente male che mi accingo a portare a nuovo 0509_up.gif


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a breve altre foto e i lavori in corso 0509_campione.gif
 
12959530
12959530 Inviato: 2 Feb 2012 10:24
Oggetto: Gt 380 Restauri in corso EugyEvolution
 

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ecco al mitica gt 380 che va sotto i ferri...

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e il lavoro non manca

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e dopo una bella sabbiatura viene fuori questo icon_eek.gif

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e qualche botta da tirare fuori

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12982253
12982253 Inviato: 8 Feb 2012 14:29
Oggetto: informazioni suzuki GT380
 

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mio padre(motociclista di media data: anni '70/'80) mi ha parlato di questa moto e del fatto che all'epoca ogni giorno si ammazzava uno con quel mostriciattolo.
qualcuno saprebbe aggiornarmi esaurientemente su questa moto? mi incuriosisce parecchio 0509_up.gif
 
12982320
12982320 Inviato: 8 Feb 2012 14:55
 

ciao, ti mando un articolo tratto da motodepocafacile.it
Citazione:
Agli inizi degli anni ’70 la Suzuki presentò la GT380, una tre cilindri due tempi con raffreddamento ad aria.

La moto aveva una linea non eccessivamente sportiva e molto “tranquillizzante” con linee tonde, tante cromature e un “sellone” molto comodo e spazioso, ma il suo motore era esplosivo! Aveva una progressione che iniziava a bassissimi giri per proseguire senza intoppi in un crescendo entusiasmante fino a superare i 7000 giri con un suono rabbioso e pieno.

L’accelerazione era coadiuvata da una prima marcia abbastanza lunga che regalava un ottimo spunto sulla partenza.

Le pecche di questa moto risiedevano nella parte ciclistica dato che le prime versioni non avevano un freno a disco anteriore, la sospensione posteriore era troppo rigida mentre l’anteriore troppo soffice che la facevano “dondolare” specie nelle curve veloci.

Una chicca era il RAM (Ram Air System), un rivoluzionario sistema di raffreddamento che tramite la disposizione delle alette sui cilindri e sulle teste e grazie a dei carterini appositamente sagomati, convogliava tutta l’aria permettendo un migliore smaltimento del calore prodotto.

Il motore era quindi un 3 cilindri 2 tempi raffreddato ad aria di 371c.c. che generava una potenza di 38Cv a 7500 giri/minuto e una velocità di 165Km/h.

Il cambio era a 6 velocità, l’avviamento a pedale e la trasmissione finale a catena.

Il telaio era un doppia culla con sospensioni composte da una forcella telescopica all’anteriore e un forcellone oscillante con due ammortizzatori laterali al posteriore mentre i freni erano inizialmente entrambi a tamburo(successivamente fu utilizzato un monodisco all’anteriore).

La fine di questa moto fu causata dalle sempre più restrittive norme anti-inquinamento che, specie negli USA che rappresentavano il suo più grande bacino di vendita, ne causarono l’abbandono per lasciare spazio alle moto 4 tempi.


Spero di esserti stato utile
Mi interesserebbe sapere di più invece su questa questione della gente che si ammazzava ogni giorno, credo per colpa della ciclistica...
doppio_lamp_naked.gif
 
12983071
12983071 Inviato: 8 Feb 2012 18:08
 

si, mi aveva raccontanto che ciclistica e freni erano ridicoli per una potenza del genere: l'aveva provata una volta, poi non ha avuto più il coraggio di salirci 0509_lucarelli.gif
grazie mille per le delucidazioni 0509_up.gif
 
13600871
13600871 Inviato: 20 Lug 2012 20:52
Oggetto: suzuki 380 2t 3 cil + burocrazia
 

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salve a tutti, sono totalmente ignorante sulle moto d'epoca e sulla loro burocrazia. Quindi vi farò un po' di domande:
1. Vorrei sapere da qualcuno competente ogni cosa sul Suzuki 380 2t 3 cilindri (la moto che sto pensando di prendere)
2. Se si dovesse rompere bisogna impiccarsi per trovare i pezzi di ricambio o no. O esistono pezzi compatibili?
3. Problema inquinamento: è un 2t degli anni '70... non certo una moto ecologica. A me serve come moto per tutti i giorni, potrei avere probemi con i blocchi del traffico?
4. Per quanto riguarda i costi di assicurazione e bollo??
5. I cavalli?? ne ha 38 giusto? Quindi per un neopatentato andrebbe bene? MI sembra che il limite sia 36...
forse alcune domande sono banali per degli esperti, ma per me questo mondo è buoi completo
saluti
 
13600900
13600900 Inviato: 20 Lug 2012 21:02
 

non è certo ecologica?quella è una moto che fuma come una ciminiera,perchè il miscelatore abbondava con l'olio,quando parte lascia,ma un fumo ma una roba che non hai idea icon_asd.gif icon_xd_2.gif al punto che ed è questo il solo grosso problema della moto,l'olio tappa gli scarichi originali,i residui carboniosi rimangono nei 3 cilindri e rigano tutto.
 
13600911
13600911 Inviato: 20 Lug 2012 21:04
 

l'unica maniera per andarci in giro oggi,è sostituirgli gli scarichi e togliere il miscelatore e farti la miscela da solo.altrimenti qualcuno ti denuncia!! icon_xd_2.gif
 
13600921
13600921 Inviato: 20 Lug 2012 21:07
 

è bellissima,un giocattolo,ma sinceramente fossi in te prenderei un 4 t,o se la prendi,togli gli scarichi e dai fori dei cilindri guarda come sono messi i mantelli dei pistoni,di solito son rigati,ma bene.
 
13754446
13754446 Inviato: 13 Set 2012 20:58
 

Posso fare una domanda? se neutralizzo il miscelatore a che percentuale faccio la miscela?
 
13754519
13754519 Inviato: 13 Set 2012 21:10
 

andava al 4%in quella moto li.
 
13754750
13754750 Inviato: 13 Set 2012 21:53
 

La miseria, 10 lt, 400 gr di olio?

Dato che non sono certo del funzionamento del miscelatore, farei miscela sia nel serbatoio e nel miscelatore, quando vedo l'effettivo funzionamento passerò a benzina e olio.
 
13754858
13754858 Inviato: 13 Set 2012 23:04
 

lolipop ha scritto:
andava al 4%in quella moto li.


Magari tenendo conto dell'olio medio dell'epoca eusa_think.gif
Penso che con gli olii moderni si possa abbassare, secondo me eh.
 
13754870
13754870 Inviato: 13 Set 2012 23:08
 

Kattivik ha scritto:
La miseria, 10 lt, 400 gr di olio?

Dato che non sono certo del funzionamento del miscelatore, farei miscela sia nel serbatoio e nel miscelatore, quando vedo l'effettivo funzionamento passerò a benzina e olio.


10 lt 400 si,ma non meno anche se gli olii moderni son migliori, perchè quel miscelatore suzuki buttava dentro a occhio icon_asd.gif in abbondanza…..4%,non meno
 
13755321
13755321 Inviato: 14 Set 2012 9:16
 

Ciao Dave90 scusa il ritardo nella risposta.
Io ho un Suzuki GT380 che qualche anno fa ho rimesso in efficienza (era fermo da 10 anni nel box)...che dire...poca spesa tanta resa (ho preso tutti i pezzi da un simpaticissimo tedesco che ha anche la singola vite)
Quando scendo dal mio Monster 796 e salgo sulla GT380 ti garantisco che mi emoziona di più...certo vibra, scalcia, va relativamente piano (rispetto a una moto di oggi come velocità non c'è paragone...poverina ha anche 33 anni), ma le emozioni che mi da sono uniche! Sarà che è la moto con la quale mio papà mi portava in giro da piccolo, sarà che avendola rimessa a posto da me è speciale ma fidati che ne vale la pena!
Io prima di prendere il Monster l'ho usata per due anni, estate e inverno e andava sempre alla grande! Anche oggi parte sempre al prim colpo.
Tornando alle tue domande:
- motore: divertentissimo, sound da paura (la mia monta uno scarico 3 in 1 che ha un rumore da moto da corsa), maneggevole e guidabilissima, certo la frenata è quella di 30 anni fa ma tutto sommato se la cava bene
- la puoi usare tutti i giorni, come ti dicevo ho fatto due anni interi a usarla sempre sia da solo che in coppia...e con quel sellone comodo la tua zavorrina ti ringrazierà all'infinito
- manutenzione assolutamente non dispendiosa, revisione ogni anno e classici controlli
- consumi: con 10 - 15 euro fai tranquillo 120 - 140 km
- assicurazione: il mio assicuratore mi fa pagare 140 euro all'anno

Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi!|
Ciao!
 
13755368
13755368 Inviato: 14 Set 2012 9:35
 

mi permetto di consigliarti di cambiare gli scarichi o aprirli un pò,perchè quella moto ha i silenziatori assai chiusi,e considerando che l'olio si intasa dentro,dopo un pò,come ti dicevo,i residui carboniosi rimangono nei cilindri,rigando i pistoni.o un tre in uno come ha detto il nostro amico,o farli sgrassare con l'acido e poi modificarli,come aveva fatto uno che conosco.tutti i problemi di quella moto sono li.miscelatore che abbonda e scarichi che si tappano subito.x il resto è veramente ottima.
 
13755588
13755588 Inviato: 14 Set 2012 10:38
 

lolipop ha scritto:
mi permetto di consigliarti di cambiare gli scarichi o aprirli un pò,perchè quella moto ha i silenziatori assai chiusi,e considerando che l'olio si intasa dentro,dopo un pò,come ti dicevo,i residui carboniosi rimangono nei cilindri,rigando i pistoni.o un tre in uno come ha detto il nostro amico,o farli sgrassare con l'acido e poi modificarli,come aveva fatto uno che conosco.tutti i problemi di quella moto sono li.miscelatore che abbonda e scarichi che si tappano subito.x il resto è veramente ottima.


Conosci un sistema o qualcuno che sa veramente pulire gli scarichi al suo interno? Nella mia il miscelatore lo tolgo di mezzo e gli metto la miscela anche nella vasca dell'olio.
 
13786133
13786133 Inviato: 24 Set 2012 19:21
 

chi miu aiuta, devo mettere l'olio nelle sospensioni anteriori, lo scarico è banale, ma il carico? sotto i gommini c'è un coperchio, bisogna smontare la piastra per aprirlo?
 
13786195
13786195 Inviato: 24 Set 2012 19:37
 

ma non ha i tappi sopra?dove finisce la forcella,dovrebbe esserci il tappo che chiude tutto.
 
13786213
13786213 Inviato: 24 Set 2012 19:44
 

in pratica,molli le viti che fissano gli steli alle due piastre,li fai salire di un cinque centimetri,torni a stringere le piastre e molli i dadi finali,da li verranno fuori un venti centimetri di molla,la togli,metti l'olio rimetti la molla,chiudi il tappo ed è fatto.capì? icon_smile.gif
 
13786279
13786279 Inviato: 24 Set 2012 21:04
 

lolipop ha scritto:
in pratica,molli le viti che fissano gli steli alle due piastre,li fai salire di un cinque centimetri,torni a stringere le piastre e molli i dadi finali,da li verranno fuori un venti centimetri di molla,la togli,metti l'olio rimetti la molla,chiudi il tappo ed è fatto.capì? icon_smile.gif


Onestamente, fino a far salire gli steli ci sto, ma il mollare i dadi finali non so cosa siano.

Quando ho tolto il tappo superiore dello stelo, sotto ho visto un coperchio con un siger che lo tiene. Devo togliere il siger? Da li esce la molla?
 
13786360
13786360 Inviato: 24 Set 2012 21:19
 

e si eh? icon_smile.gif tutte sono diverse,di solito non ci sono i coperchi con gli seeger,se ci sono devi toglierli,sotto c'è sicuramente la molla.
tu lo chiami correttamente tappo,io l'ho chiamato dado finale……insomma ci siamo capiti dai.
 
13786450
13786450 Inviato: 24 Set 2012 21:34
 

lolipop ha scritto:
e si eh? icon_smile.gif tutte sono diverse,di solito non ci sono i coperchi con gli seeger,se ci sono devi toglierli,sotto c'è sicuramente la molla.
tu lo chiami correttamente tappo,io l'ho chiamato dado finale……insomma ci siamo capiti dai.


Ci siamo capiti, avrei preferito il "dado finale" era decisamente meno complicato.
 
13786469
13786469 Inviato: 24 Set 2012 21:37
 

Scusa se scoccio ancora, il libretto dice olio SAE 30, tu cosa metteresti? questo olio si trova ancora? Per i freni il dot 4 va bene o ci vuole un altro tipo? Sul tappo c'è scritto, ma non interpreto bene.
 
13786586
13786586 Inviato: 24 Set 2012 21:56
 

metterei un olio specifico per forcelle di gradazione 30.li trovi in negozio.il dot 4 copre tutti gli olii precedenti,quindi puoi mettere quello.spurga tutto l'olio vecchio comunque.dai un occhiata qui.http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9003917&contentId=7008785#7030162il castrol response per freni è un ottimo prodotto,costa si,ma si sente la differenza.
 
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