Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Suzuki d'epoca

   

Pagina 10 di 12
Vai a pagina Precedente  123...9101112  Successivo
 
Suzuki GT 380 [restauro e ricambi]
16032853
16032853 Inviato: 10 Dic 2018 21:49
 

penso di si
comunque la pompa non si deve eliminare
 
16033014
16033014 Inviato: 11 Dic 2018 13:40
 

Mi rimane il quesito di come fare per vedere se la pompa è funzionante... pensavo di fare 1 litro di miscela direttamente nel serbatoio e provare a vedere se accelerando mi defluisce l'olio dalle tubazioni del sistema CCI. Tecnicamente penso dovrebbe andare bene visto che ho sentito che all'epoca c'era chi la escludeva e faceva miscela diretta.
Che ne dite? Conoscete un sistema migliore per provarla?
 
16035006
16035006 Inviato: 19 Dic 2018 8:37
 

Ciao gruppo. Qualcuno di voi ha per caso provato un olio per fare la miscela che riduca la fumosità? Avete consigli?
 
16035044
16035044 Inviato: 19 Dic 2018 11:47
 

per questa moto la fumosità è un classico, scompare un po dopo alcuni KM
 
16036698
16036698 Inviato: 28 Dic 2018 20:25
 

Ciao ragazzi... domanda da 100 mioni!😂
La Suzuki GT aveva un sistema detto SRIS che dovrebbe smaltire l'olio in eccesso nelle camere di manovella in modo da ridurre la fumosità. La mia moto è una serie M del 75. Virisulta che in questo anno la Suzuki abbia eliminato questo sistema? Al posto delle 3 valvole io ho 3 viti che fungono da tappo. Qualcuno sa qualche info in più?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16036706
16036706 Inviato: 28 Dic 2018 20:52
 

ciao ,non lo sapevo di questo sistema di scarico
ma si anche quello che tu hai sul motore è un sistema per scaricare l'olio che si deposita, ma non credo che nessuno abbia mai fatto manovra per scaricare l'olio ristagnante , anche perché quest'olio dopo pochi KM si perde nella combustione
 
16036763
16036763 Inviato: 29 Dic 2018 0:04
 

Il sistema SRIS è così descritto nel manuale officina... che ho trovato solo in inglese. In pratica dove io ho le viti che fanno da tappo di dovrebbero essere delle valvole... e dalle valvole dovrebbero partire 3 tubicini che immettono l'olio nei cieli nei cilindri per bruciarlo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16036764
16036764 Inviato: 29 Dic 2018 0:21
 

Io non ho né le valvole... ne i tubicini... ne tantomeno i fori sui cilindri dove collegarli i 3 tubicini. Le valvole sono quelle della foto.

Visto che il manuale officina lo descrive, è evidente che sui primi modelli vi fosse da progetto.
Puo essere che il sistema SRIS sia stato eliminato negli ultimi anni di produzione?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16036767
16036767 Inviato: 29 Dic 2018 0:27
 

Negli esplosi che si trovano in rete è riportato sia il sistema a valvola che il tappo. Forse le moto potevano averlo ma a richiesta quando si ordinava la moto.

Ci vorrebbe uno storico del modello.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16036902
16036902 Inviato: 29 Dic 2018 20:42
 

guarda di 380 ne ho pasticciati parecchi, mai trovato queste valvole di spurgo
 
16037210
16037210 Inviato: 31 Dic 2018 5:51
 

Il che mi rincuora, almeno sono sicuro che il mio non è stato manomesso nel corso del tempo. Quindi non dovrei incappare a danni per questo.
 
16037694
16037694 Inviato: 2 Gen 2019 18:04
 

Ciao confermo che il sistema sris è stato eliminato dalla produzione del 380 marzo 1975, pare che non fosse così tanto utile per quello per cui era stato costruito, in effetti deve recuperare l'olio miscela in eccesso per poi lubrificare l'albero motore, sulla mia anno 1974 è funzionante e lo lascio. Dallo foto noto che hai verniciato il motore o sbaglio?
 
16038319
16038319 Inviato: 5 Gen 2019 19:27
 

Ciao Cotin.
Grazie della delucidazione storico/tecnica.

Per il motore, NO, non è stato verniciato.
È stato trattato dovutamente per eliminare le ossidazioni che avevano aggredito l'alluminio.
Se torni indietro un po' con la conversazione trovi descritta la procedura che io uso.

Visto che hai anche tu la 380, hai da consigliare qualcuno per i ricambi? ...e che olio usi per ridurre la fumosità?
 
16038321
16038321 Inviato: 5 Gen 2019 19:31
 

Intanto... da chiuso è bellino no? 😍😍😍

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16038329
16038329 Inviato: 5 Gen 2019 20:14
 

Bello... complimenti....

Si tratta di un tre cilindri due tempi.... 0509_up.gif
 
16038338
16038338 Inviato: 5 Gen 2019 20:47
 

bravo hai fatto un bel lavoro
per i ricambi c'è un sito olandese che ha quasi tutto
solitamente i ricambi più cercati sono i pistoni, le bielle, i dischi frizione, le puntine
che trovi su ebay UK
 
16038339
16038339 Inviato: 5 Gen 2019 20:48
 

L'olandese .... intendi Cmsnl?
 
16038341
16038341 Inviato: 5 Gen 2019 20:50
 

si propri lui
 
16040383
16040383 Inviato: 13 Gen 2019 16:18
 

Visto che hai anche tu la 380, hai da consigliare qualcuno per i ricambi? ...e che olio usi per ridurre la fumosità?

Ciao RoadRebel, scusami se rispondo solo ora, comunque per i ricambi puoi consultare il sito discountbikespares è un sito Inglese dove trovi la quasi totalità dei ricambi, sono seri e precisi. I prezzi sono in sterline come sai il cambio non è favorevole, ma conviene acquistare da loro perché oltre alle spese di spedizione le ritengo non esagerate, non ci sono dazi da pagare, cosa spiacevole perché si pensa di risparmiare sui siti non Europei poi la dogana si mangia lo sconto. Se avrai bisogno di altre info chiedi. Per l'olio uso Bardahl kgr injection totalmente sintetico. Ottimo, la fumosità è lievemente visibile a motore freddo dopo pochi minuti niente fumo, a riguardo ti consiglio di controllare le valvole pompa olio, queste se non chiudono bene fanno defluire l'olio anche a moto spenta, questo accumulo può darti una fumosità anomala.
 
16040446
16040446 Inviato: 13 Gen 2019 23:08
 

grazie per le informazioni
 
16041123
16041123 Inviato: 16 Gen 2019 14:41
 

Aggiungo ai consigli anche il Motul 510 2T.

Per la questione valvole pompa olio, fai attenzione e controlla che svitando i tre tappi sotto al blocco motore non esca troppo olio. Nel mio caso ho rischiato grosso dopo aver "finito" il restauro: non avevo controllato e si era accumulato un quantitativo non discreto di olio. Forse alla prima accensione avevo esagerato aprendo manualmente il comando della pompa per farla fumare di proposito ed essere sicuro che l'olio arrivasse a tutti e tre i cilindri, non so.
Sta di fatto che chiuso e lucidato tutto, la moto partiva, ma andava subito da 3 a 2 cilindri, e la candela si imbrattava. Pulita la candela, tornavo col partire a 3 cilindri, poi a 2 di nuovo dopo pochi secondi. Aperti i tappi è uscito un cucchiaio di olio dal cilindro destro.
Rischi di piegare la biella.

Ciao

cotin ha scritto:
Visto che hai anche tu la 380, hai da consigliare qualcuno per i ricambi? ...e che olio usi per ridurre la fumosità?

Ciao RoadRebel, scusami se rispondo solo ora, comunque per i ricambi puoi consultare il sito discountbikespares è un sito Inglese dove trovi la quasi totalità dei ricambi, sono seri e precisi. I prezzi sono in sterline come sai il cambio non è favorevole, ma conviene acquistare da loro perché oltre alle spese di spedizione le ritengo non esagerate, non ci sono dazi da pagare, cosa spiacevole perché si pensa di risparmiare sui siti non Europei poi la dogana si mangia lo sconto. Se avrai bisogno di altre info chiedi. Per l'olio uso Bardahl kgr injection totalmente sintetico. Ottimo, la fumosità è lievemente visibile a motore freddo dopo pochi minuti niente fumo, a riguardo ti consiglio di controllare le valvole pompa olio, queste se non chiudono bene fanno defluire l'olio anche a moto spenta, questo accumulo può darti una fumosità anomala.
 
16041323
16041323 Inviato: 17 Gen 2019 13:08
 

Grazie ragazzi. Ora sono molto pieno di impegni e devo rallentare un po' i lavori ma nei prossimi fine settimana finisco di collegare tutto... e poi provo ad accendere. Terrò conto dei vostri consigli.

Domanda ..... in caso la pompa dell'olio avesse le valvole che non tengono mi pare di capire che me ne accorgo perché si avvumila olio sul basamento.... però... per revisionarla c'é un metodo? Si può sistemare l'anomalia?
 
16041890
16041890 Inviato: 20 Gen 2019 16:47
 

Amici aiuto.... qualcuno mi suggerisce la corretta sequenza di montaggio?
È il cilindro maestro della pompa freno anteriore.... l'ho montato come vedete la foto ma non ho potenza sulla leva. Se guardo il tubicino che di norma si mette sopra lo sfiato per spiegare, l'olio torna indietro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16043240
16043240 Inviato: 24 Gen 2019 23:38
 

RoadRebel ha scritto:
Amici aiuto.... qualcuno mi suggerisce la corretta sequenza di montaggio?
È il cilindro maestro della pompa freno anteriore.... l'ho montato come vedete la foto ma non ho potenza sulla leva. Se guardo il tubicino che di norma si mette sopra lo sfiato per spiegare, l'olio torna indietro.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Hai visto se ci si capisce qualcosa a pagina 50 e 51 del catalogo ricambi (dipende dal modello che hai)?

Link a pagina di Suzuki-gt.co.uk
 
16053778
16053778 Inviato: 6 Mar 2019 20:41
 

Signori... scusate il ritardo, ma sono in piena fase di trasloco.

Ho comunque trovato tempo per far funzionare il freno anteriore.
In pratica, la sequenza di montaggio era corretta come da foto.
Dopo vari tentativi e ispezioni, ho scoperto che all'interno della fusione di alluminio, vi era della corrosione proprio dove va a battuta la valvola di ritegno dell'olio.
La corrosione ha reso la superficie irregolare. Poca roba, ma sufficiente per far trafilare olio.
L'olio quindi non passava dalla valvolina, ma tornava indietro perche trafilava dai lati.

Per risolvere il problema è stato sufficiente inserire un O-ring della misura corretta tra la fusione e la valvolina di ritegno. La molla di ritorno tiene premuto tutto quindi l'O-ring chiude efficacemente i trafilaggi. Minima spesa, massima resa.
Spero possa essere utile a qualcun'altro questa dritta. Infondo è una cosa che puo succedere su qualsiasi moto datata.
 
16056216
16056216 Inviato: 16 Mar 2019 18:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




FINITA

Non so caricare i video altrimenti ve la facevo sentire in moto.
 
16056222
16056222 Inviato: 16 Mar 2019 19:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16056426
16056426 Inviato: 17 Mar 2019 21:39
 

complimenti per il magnifico restauro 0509_up.gif
 
16056438
16056438 Inviato: 17 Mar 2019 22:28
 

Che spettacolo!! Complimenti davvero....restauro super!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16056439
16056439 Inviato: 17 Mar 2019 22:35
 

Vedo ora.
Spettacolare restauro eusa_clap.gif

Grazie di aver condiviso le foto qui sul Tinga 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 12
Vai a pagina Precedente  123...9101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Suzuki d'epoca

Forums ©