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Raccolta dei rapporti per gli scooter più diffusi
10591811
10591811 Inviato: 16 Set 2010 19:11
 



bobus ha scritto:
icon_rolleyes.gif

Non conviene allora eusa_think.gif anche se mi toglierebbe il fuorigiri in allungo..
 
10591890
10591890 Inviato: 16 Set 2010 19:22
 

alexdalla ha scritto:

Non conviene allora eusa_think.gif anche se mi toglierebbe il fuorigiri in allungo..

Io li metterei... Magari se si può metti i 14/39 0509_up.gif
 
10591892
10591892 Inviato: 16 Set 2010 19:23
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Io li metterei... Magari se si può metti i 14/39 0509_up.gif

In salita poi posso divertirmi?? a impennare?? o non va su..
 
10591926
10591926 Inviato: 16 Set 2010 19:28
 

paolo guadagni punti.. icon_wink.gif
 
10591934
10591934 Inviato: 16 Set 2010 19:29
 

case7 ha scritto:
paolo guadagni punti.. icon_wink.gif

???? !! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10592143
10592143 Inviato: 16 Set 2010 19:55
 

case7 ha scritto:
paolo guadagni punti.. icon_wink.gif

In che senso? eusa_think.gif
 
10592825
10592825 Inviato: 16 Set 2010 21:07
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

In che senso? eusa_think.gif

niente.. icon_mrgreen.gif
 
10593161
10593161 Inviato: 16 Set 2010 21:39
 

secondo voi sono meglio i rapporti 13/44 o i 14/42 Malossi? quali sono piu lunghi? seccome io adesso o montati i 13/44 malossi e a casa o i 14/42 vorrei sapere quali sono i migliori così in caso li cambio.la mia ela e:
gt top tpr
scarico malossi for race only
multivar lavorato al tornio
frizione fly
rapporti 13/44 malossi
carburatore phbg 21 bs team mhr con filtro e13 inglinato

allora lascio i 13/44 o metto i 14/42 Malossi?
 
10593430
10593430 Inviato: 16 Set 2010 22:03
 

sr70 ha scritto:
secondo voi sono meglio i rapporti 13/44 o i 14/42 Malossi? quali sono piu lunghi? seccome io adesso o montati i 13/44 malossi e a casa o i 14/42 vorrei sapere quali sono i migliori così in caso li cambio.la mia ela e:
gt top tpr
scarico malossi for race only
multivar lavorato al tornio
frizione fly
rapporti 13/44 malossi
carburatore phbg 21 bs team mhr con filtro e13 inglinato

allora lascio i 13/44 o metto i 14/42 Malossi?

I 14/42 sono i più lunghi tra i due ma c'è pochissima differenza... Se vuoi un goccio di allungo metti i 14/42 ma se non vuoi perdere ripresa lascia quelli attuali 0509_up.gif
 
10594521
10594521 Inviato: 17 Set 2010 1:36
 

a dimenticavo lo scooter e un aprilia sr minarelli orizontale lq
 
10596067
10596067 Inviato: 17 Set 2010 13:45
 

sr70 ha scritto:
a dimenticavo lo scooter e un aprilia sr minarelli orizontale lq

Ok fanno bene lo stesso 0509_up.gif
 
10597849
10597849 Inviato: 17 Set 2010 17:10
 

ok mi sa che lascio i 13/44,ma mi conviene mettere anche i secondari? che dentatura mi conviene?
 
10599170
10599170 Inviato: 17 Set 2010 19:59
 

sr70 ha scritto:
ok mi sa che lascio i 13/44,ma mi conviene mettere anche i secondari? che dentatura mi conviene?

Se vuoi si... Ma puoi allungare solo i primari: è indifferente allungare i primari o i secondari di un un certo %
Però avresti il vantaggio dei denti dritti che fanno meno attrito icon_wink.gif
 
10599417
10599417 Inviato: 17 Set 2010 20:27
 

paolo, non ho fatto caso se hai parlato anche del coprirapporti..
quello della top intendo, che quegli originali hanno degli attriti assurdi..
non so se ce l'hai presente, secondo me è un bell'argomento per vivacizzare la discussione.. icon_wink.gif
 
10599424
10599424 Inviato: 17 Set 2010 20:29
 

case7 ha scritto:
paolo, non ho fatto caso se hai parlato anche del coprirapporti..
quello della top intendo, che quegli originali hanno degli attriti assurdi..
non so se ce l'hai presente, secondo me è un bell'argomento per vivacizzare la discussione.. icon_wink.gif

Cosa cambia il coprirapporti?
 
10599530
10599530 Inviato: 17 Set 2010 20:41
 

case7 ha scritto:
paolo, non ho fatto caso se hai parlato anche del coprirapporti..
quello della top intendo, che quegli originali hanno degli attriti assurdi..
non so se ce l'hai presente, secondo me è un bell'argomento per vivacizzare la discussione.. icon_wink.gif

Oddio... Ora che ci penso avrei dovuto parlare anche della differenza tra ingranaggi a denti dritti e denti elicoidali icon_sad.gif
 
10599614
10599614 Inviato: 17 Set 2010 20:48
 

alexdalla ha scritto:

Cosa cambia il coprirapporti?

Cambia che esso monta già di suo dei cuscinetti che riducono notevolemente (così si dice in giro) gli attriti... In termini scientifici riduce l'attrito radente tra le due superfici a contatto (in questo caso la sede del cuscinetto e l'ingranaggio stesso) trasformandolo in attrito volvente per mezzo delle sfere... Sfortunatamente il copricarter (esiste di varie marche) è prodotto solo per i Minarelli ma credo che in commercio ci siano dei validi cuscinetti anche per i Piaggio 0509_up.gif
 
10599782
10599782 Inviato: 17 Set 2010 21:04
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Cambia che esso monta già di suo dei cuscinetti che riducono notevolemente (così si dice in giro) gli attriti... In termini scientifici riduce l'attrito radente tra le due superfici a contatto (in questo caso la sede del cuscinetto e l'ingranaggio stesso) trasformandolo in attrito volvente per mezzo delle sfere... Sfortunatamente il copricarter (esiste di varie marche) è prodotto solo per i Minarelli ma credo che in commercio ci siano dei validi cuscinetti anche per i Piaggio 0509_up.gif

più che altro cambia che normalmente, l'alberino gira direttamente in una sede creata dalla fusione dell'alluminio del carterino stesso..senza cuscinetto, fate voi gli attriti che si presentano!
per minarelli è vero, ma anche per piaggio la malossi mi sa che ha fatto qualcosa..
comunque sia, andare da un rettificatore, e farvi inserire un buon cuscinetto in quella sede, è un lavoro da pochi minuti, soldi, ma tanti attriti in meno..
e anche l'olio..quello di serie è un'oscenità in fattore attriti..
 
10599881
10599881 Inviato: 17 Set 2010 21:15
 

case secondo te un coprirapporti sul 50 è conveniente fino a che punto?? eusa_think.gif
 
10599915
10599915 Inviato: 17 Set 2010 21:19
 

bobus ha scritto:
case secondo te un coprirapporti sul 50 è conveniente fino a che punto?? eusa_think.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10599936
10599936 Inviato: 17 Set 2010 21:21
 

il "fino a che punto" ti dice niente?
 
10600175
10600175 Inviato: 17 Set 2010 21:53
 

bobus ha scritto:
case secondo te un coprirapporti sul 50 è conveniente fino a che punto?? eusa_think.gif

Su un 50cc magari no... Il rapporto prestazioni/spesa è abbastanza deludente ma comunque se uno vuole male non fa... Magari su un 50cc sono 1 o 2 km/h in più (forse) ma su una elaborazione più potente sono magari 5 km/h in più e oltre... Comunque mi devo informare meglio...
 
10600888
10600888 Inviato: 17 Set 2010 23:37
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
sr70 ha scritto:
ok mi sa che lascio i 13/44,ma mi conviene mettere anche i secondari? che dentatura mi conviene?

Se vuoi si... Ma puoi allungare solo i primari: è indifferente allungare i primari o i secondari di un un certo %
Però avresti il vantaggio dei denti dritti che fanno meno attrito icon_wink.gif


io vorrei mettere i secondari proprio per avere tutte e due i rapporti a denti dritti per il fatto dell'attrito che dentatura mi consigli? magari poi ci aggiungo il coprirappoti top nardo
 
10601159
10601159 Inviato: 18 Set 2010 0:14
 

sr70 ha scritto:


io vorrei mettere i secondari proprio per avere tutte e due i rapporti a denti dritti per il fatto dell'attrito che dentatura mi consigli? magari poi ci aggiungo il coprirappoti top nardo

Metti pure il coprirapporti... Il problema è che non so i rapporti originali del tuo SR e quindi non posso darti una mano... Comunque tutti quelli in commercio sono nella prima pagina... Si può fare: io ad esempio un giorno fa ho acquistato dei 13/48 (gli originali ma a denti dritti) Malossi a denti dritti secondari per Piaggio 0509_up.gif
 
10601175
10601175 Inviato: 18 Set 2010 0:16
 

Comunque... case7, pensavo di fare qualche spiegazione sui rapporti a denti dritti o elicoidali e sul copricarter aftermarketing eventualmente da aggiungere alla guida... Ti farò sapere in MP 0509_up.gif
 
10601246
10601246 Inviato: 18 Set 2010 0:31
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
sr70 ha scritto:


io vorrei mettere i secondari proprio per avere tutte e due i rapporti a denti dritti per il fatto dell'attrito che dentatura mi consigli? magari poi ci aggiungo il coprirappoti top nardo

Metti pure il coprirapporti... Il problema è che non so i rapporti originali del tuo SR e quindi non posso darti una mano... Comunque tutti quelli in commercio sono nella prima pagina... Si può fare: io ad esempio un giorno fa ho acquistato dei 13/48 (gli originali ma a denti dritti) Malossi a denti dritti secondari per Piaggio 0509_up.gif


i miei secondari se non sbaglio sono 14/43 quindi vorrei mettere i secondari malossi 14 ma solo che o visto che ci sono solo i 15/55 malossi,quindi dovrei mettere i 14/43 Top Performances ma seccome verrei fare tutta la trasmissione malossi non li vorrei mettere i top,aiutatemi non so che fare mi sono confuso XD
 
10601324
10601324 Inviato: 18 Set 2010 1:01
 

sr70 ha scritto:


i miei secondari se non sbaglio sono 14/43 quindi vorrei mettere i secondari malossi 14 ma solo che o visto che ci sono solo i 15/55 malossi,quindi dovrei mettere i 14/43 Top Performances ma seccome verrei fare tutta la trasmissione malossi non li vorrei mettere i top,aiutatemi non so che fare mi sono confuso XD

Ma tranquillo icon_wink.gif , tra Top e Malossi cambia poco per quanto riguarda i rapporti, quello che conta sono i denti e il rapporto di allungo... Trova quelli più economici tra i due e sei apposto, ma non mettere i 15/55: sono esageratamente corti 0509_up.gif
 
10603546
10603546 Inviato: 18 Set 2010 16:09
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Ma tranquillo icon_wink.gif , tra Top e Malossi cambia poco per quanto riguarda i rapporti, quello che conta sono i denti e il rapporto di allungo... Trova quelli più economici tra i due e sei apposto, ma non mettere i 15/55: sono esageratamente corti 0509_up.gif


ok allora mi sa che prendo i top così la dentatura e uguale all'originale così sono sicuro di non perdere ripresa,così con entrambi i rapporti a denti dritti e il copri rapporti avrò pochissimo attritto quindi dovrei guadagnare qualcosa giusto? comunque tu ringrazzio per le risposte e per la pasienza icon_smile.gif
 
10603769
10603769 Inviato: 18 Set 2010 16:52
 

sr70 ha scritto:


ok allora mi sa che prendo i top così la dentatura e uguale all'originale così sono sicuro di non perdere ripresa,così con entrambi i rapporti a denti dritti e il copri rapporti avrò pochissimo attritto quindi dovrei guadagnare qualcosa giusto? comunque tu ringrazzio per le risposte e per la pasienza icon_smile.gif

Questo guadagno di potenza alla ruota è proporzionato all'elaborazione... Però non capisco perchè ti sia fissato con questi rapporti della Top eusa_think.gif ... I Malossi e i Top sono identici: quel che conta negli ingranaggi sono il numero di denti dei due accoppiamenti, non la marca 0509_up.gif
 
10606155
10606155 Inviato: 19 Set 2010 0:27
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Questo guadagno di potenza alla ruota è proporzionato all'elaborazione... Però non capisco perchè ti sia fissato con questi rapporti della Top eusa_think.gif ... I Malossi e i Top sono identici: quel che conta negli ingranaggi sono il numero di denti dei due accoppiamenti, non la marca 0509_up.gif


ok grazie mi sei stato molto d'aiuto
 
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