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Frenata, freno motore, tecnica [discussione]
10194033
10194033 Inviato: 9 Lug 2010 11:17
Oggetto: Frenata, freno motore, tecnica [discussione]
 



Ciao a tutti Ducatisti e non

apro questa discussione, rivolta principalmente ai colleghi Ducatisti, ma non solo, per chiedere e discutere i metodi che utilizzate principalmente per frenare/rallentare con i vostri bicilindrici.

Ai più scafati/esperti chiedo invece consigli e pareri, sia per la strada sia per la pista.

Inizio con una considerazione personale, giusta o sbagliata che sia rimane pur sempre l'impressione che ho avuto al cambio tra 749 e 848. Il freno motore della prima mi sembra molto più "forte" della seconda. *forse* è anche dovuto all'esperienza di guida accumulata, o al fatto che ho imparato meglio a fare la doppietta.

Guidando prevalentemente per le strade ho l'abitudine (agli esperti giudicare se giusta o sbagliata o migliorabile) di sfruttare il più possibile appunto il freno motore, per poi intervenire con il freno anteriore e raramente uso quello posteriore.

Tra l'altro ho anche l'abitudine usare l'indice o indice e medio per azionare la leva del freno, partendo dal presupposto che se dovessi reagire/spaventarmi e "pinzare" troppo, le altre dita possono fare da spessore contro la manopola e limitare o evitare il blocco della ruota anteriore (che è cosa molto molto brutta).

Bene, chiedo vostri pareri/esperienze/consigli.

Cheers

Shadow

p.s. per i Mod - ho trovato sprazzi degli argomenti che ho portato in diverse altre discussioni, qualora fossi stato sprovveduto ad aprirne una nuova dedicata all'argomento in presenza di una pre-esistente, vi chiedo gentilmente accodarla a un'altra (scusandomi per il doppione).
 
10194153
10194153 Inviato: 9 Lug 2010 11:34
 

io in città uso prevalentemente il freno motore, anche perchè faccio molta tangenziale quindi è piu' normale non intervenire con il freno!!! Da quando per colpa di uno con lo scooterone mi ha tagliato la strada e nel frenare mi è partito l'anteriore tengo sul freno anteriore il solo dito medio (alla Stoner icon_asd.gif )
 
10194355
10194355 Inviato: 9 Lug 2010 11:55
 

anchio in strada uso moltissimo il freno motore scalando marcia, infatti la gomma posteriore è sempre spiattellata e l'anteriore è appuntita !

l'altro giorno mi son trovato faccia a faccia a 180 km/h con una mucca molto cornuta di traverso nella strada e in quelle condizioni o sai staccare oppure impari in pochi secondi !
in sardegna capita molto spesso di trovare mucche, pecore o cani in mezzo alla strada ed è bene saper usare entrambi i freni contemporaneamente
 
10194648
10194648 Inviato: 9 Lug 2010 12:31
 

io in strada ho sempre lasciato l'indice sulla leva del freno e la punta del piede che "puntava" il freno posteriore.in caso di scalate piu decise usavo indice e medio e pizzicavo il freno dietro,buttando giù le marce in maniera abbstanza decisa facendo la doppietta,anche se dal momento in cui freni anche col posteriore la moto non si mette di traverso,rimane molto più stabile e la ruota non saltella.

PS poi però quando una macchina ti taglia la strada non ci sono ne metodi ne San Brembo che tenga... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10195355
10195355 Inviato: 9 Lug 2010 13:47
 

dunque, come spiegare...il freno motore ha i suoi pro e contro, parlando grossolanamente e a livelli spartani, cioè i miei, durante una staccata il freno motore aiuta, ma devi fare attenzione a non farlo lavorare troppo in curva, perchè si che aiuta durante la frenata, ma rende anche la moto meno stabile in percorrenza, tant'è che nelle preparazioni da pista il volano viene quasi eliminato per eliminare più freno motore possibile e poter sfruttare le marce ad ogni regime senza rischiare di essere ne catapultati ne con le braccia a modi raccio di ferro... spesso in pista mi capitava durante le prime staccate di scalare una marcia di troppo pensando di sfruttare il freno motore, ma poi in inserimento dovevo riappoggiare una marcia in più perchè a 7000 giri è impossibile impostare una curva con quella mostruosa coppia che ci ritroviamo..quindi ho imparato a scalare il giusto e sfruttare un po' di più la ciclistica e i freni spettacolari che hanno le ducati di serie... spero di essermi spiegato in qualche modo eusa_whistle.gif
 
10197414
10197414 Inviato: 9 Lug 2010 17:47
 

Cicciopower ha scritto:
dunque, come spiegare...il freno motore ha i suoi pro e contro, parlando grossolanamente e a livelli spartani, cioè i miei, durante una staccata il freno motore aiuta, ma devi fare attenzione a non farlo lavorare troppo in curva, perchè si che aiuta durante la frenata, ma rende anche la moto meno stabile in percorrenza, tant'è che nelle preparazioni da pista il volano viene quasi eliminato per eliminare più freno motore possibile e poter sfruttare le marce ad ogni regime senza rischiare di essere ne catapultati ne con le braccia a modi raccio di ferro... spesso in pista mi capitava durante le prime staccate di scalare una marcia di troppo pensando di sfruttare il freno motore, ma poi in inserimento dovevo riappoggiare una marcia in più perchè a 7000 giri è impossibile impostare una curva con quella mostruosa coppia che ci ritroviamo..quindi ho imparato a scalare il giusto e sfruttare un po' di più la ciclistica e i freni spettacolari che hanno le ducati di serie... spero di essermi spiegato in qualche modo eusa_whistle.gif


ciccio il tuo ragionamento può essere valido in pista ma non su strada.

Inizio col dire che il freno motore in linea di massima è un problema nella guida non un aiuto. Il motivo è semplice...le moto migliori come percorrenza e inserimento sono i 2T che non hanno rivali e NON hanno freno motore, se le beccate in pista guidate da piloti seri fanno vedere i sorci verdi a moto ben più potenti dato che entrano e percorrono le curve a velocità molto superiori.
Questo è il motivo per cui le moto 4T stradali vengono alleggerite di volano il più possibile, appunto per massimizzare la velocità di inserimento e percorrenza.

Su strada il discorso è diverso, se si guida allegri ma non si forza con un bicilindrico come S4rs si può fare quasi tutto senza frenare dalla mole di frenomotore che si ritrova... idem il 1000ds. 620 e 800 ne hanno meno invece come anche il 1098. (parlo delle moto che ho avuto o guidato) come ne ha meno ancora un 3/4 cilindri.

Arrivare ad una curva con tanto freno motore da far saltellare la gomma non c'è pezza, si va più piano( e si rischia di più) che a farla scorrere (quindi staccando più dolcemente) anticipando il punto in cui si tira la leva.

In breve se fai turismo allegro il freno motore aiuta in una guida rilassata e omogenea senza eccessi. Se invece forzi, con una guida aggressiva il freno motore porta solo controindicazioni...e per questo che esistono le frizioni antisaltellamento che lo limitano fino a quasi annullarlo.
 
10197665
10197665 Inviato: 9 Lug 2010 18:32
 

prova a scalare in curva a 8/9000 giri e vedi quant'è bello il freno motore...ste moto se non le sa usare ti fai male (io infatti la sto vendendo)...
 
10198478
10198478 Inviato: 9 Lug 2010 20:30
 

virus46 ha scritto:


ciccio il tuo ragionamento può essere valido in pista ma non su strada.

Inizio col dire che il freno motore in linea di massima è un problema nella guida non un aiuto. Il motivo è semplice...le moto migliori come percorrenza e inserimento sono i 2T che non hanno rivali e NON hanno freno motore, se le beccate in pista guidate da piloti seri fanno vedere i sorci verdi a moto ben più potenti dato che entrano e percorrono le curve a velocità molto superiori.
Questo è il motivo per cui le moto 4T stradali vengono alleggerite di volano il più possibile, appunto per massimizzare la velocità di inserimento e percorrenza.

Su strada il discorso è diverso, se si guida allegri ma non si forza con un bicilindrico come S4rs si può fare quasi tutto senza frenare dalla mole di frenomotore che si ritrova... idem il 1000ds. 620 e 800 ne hanno meno invece come anche il 1098. (parlo delle moto che ho avuto o guidato) come ne ha meno ancora un 3/4 cilindri.

Arrivare ad una curva con tanto freno motore da far saltellare la gomma non c'è pezza, si va più piano( e si rischia di più) che a farla scorrere (quindi staccando più dolcemente) anticipando il punto in cui si tira la leva.

In breve se fai turismo allegro il freno motore aiuta in una guida rilassata e omogenea senza eccessi. Se invece forzi, con una guida aggressiva il freno motore porta solo controindicazioni...e per questo che esistono le frizioni antisaltellamento che lo limitano fino a quasi annullarlo.


perfetto 0509_up.gif ovviamente io parlavo di pista, per me la moto su strada è andare al mare o andare al lavoro, anche se ultimamente mis ta passando la voglia di usarla anche per cosi poco..
 
10199654
10199654 Inviato: 9 Lug 2010 23:19
 

oggi ho fatto un erroraccio in una curva strettissima, entrando troppo veloce ho avuto paura a mollare la frizione e sono entrato piegando con la frizione in mano dunque senza un minimo di freno motorea velocità stratosferica essendo abituato al frenomotore pauroso della mia 850, inutile dirvi che mi sono cagato e pisciato dalla paura, parò sono ancora intero !
 
10200028
10200028 Inviato: 10 Lug 2010 0:18
 

dirtsayeah ha scritto:
oggi ho fatto un erroraccio in una curva strettissima, entrando troppo veloce ho avuto paura a mollare la frizione e sono entrato piegando con la frizione in mano dunque senza un minimo di freno motorea velocità stratosferica essendo abituato al frenomotore pauroso della mia 850, inutile dirvi che mi sono cagato e pisciato dalla paura, parò sono ancora intero !


niente a che vedere con il dritto che mi son sparato per i curvoni di Capoterra... fidati icon_asd.gif Dio ha fatto si che c'era uno spiazzo di 50 metri in terra battuta che ha funzionato da via di fuga 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10201146
10201146 Inviato: 10 Lug 2010 12:26
 

dirtsayeah ha scritto:
oggi ho fatto un erroraccio in una curva strettissima, entrando troppo veloce ho avuto paura a mollare la frizione e sono entrato piegando con la frizione in mano dunque senza un minimo di freno motorea velocità stratosferica essendo abituato al frenomotore pauroso della mia 850, inutile dirvi che mi sono cagato e pisciato dalla paura, parò sono ancora intero !


ma come ?? entri in curva con la frizione ancora in mano!?!?!? la frizione la devi già aver staccata da moh quando devi ancora iniziare ad inserire!!! erroraccio!!! eusa_wall.gif

p.s. in strada si va piano e sempre al di sotto delle proprie capacità in modo da avere il margine per correggere l'errore nostro o aimé di altri!! 0510_saluto.gif
 
10208577
10208577 Inviato: 12 Lug 2010 9:15
 

andando unicamente in strada senza forzare prima pinzo di freno posteriore tanto x diminuire leggermente la velocità, poi di freno anteriore per prepararmi alla curva e poi d motore se necessario (tipo arrivo lungo o troppo veloce o la curva stringe dopo l'ingresso) ... essendo quest'ultimo + efficace degli altri preferisco tenermelo come ancora di salvezza ...
come ho detto all'inzio non vado a cercare la staccata o la curva ad effetto visto ke le strade italiane sono paurose in termini di sicurezza (sia del fondo stradale ke della segnaletica) ... lo show lo farò forse in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10208652
10208652 Inviato: 12 Lug 2010 9:35
 

Dandello848 ha scritto:
prova a scalare in curva a 8/9000 giri e vedi quant'è bello il freno motore...ste moto se non le sa usare ti fai male (io infatti la sto vendendo)...


mi è capitato quando ero in piega a sinistra, scalo e ops - entra in folle... bel disastro.

fortuna che non andavo forte e non c'era nessuno in giro, sono riuscito a tenerne il controllo e reinserire la marcia.
 
10208979
10208979 Inviato: 12 Lug 2010 10:33
 

ahahah vero!!!successo anche a me...quando successe capii che l'utilizzo del freno motore (e dei freni) è la "differenza" tra fermone e uno che cammina...
 
10210042
10210042 Inviato: 12 Lug 2010 12:23
 

usandola su strada le mie pastiglie ancora ne hanno dopo 28000 km icon_smile.gif
Il freno a motore e' tutto, senza mi sentirei perso... Quando entra la folle in inserimento pero' sono uccelli per diabetici!!! L'unica se accade e' innestare la marcia e rilasciare in modo progressivo la frizione per evitare il bloccaccio icon_sad.gif
 
10210612
10210612 Inviato: 12 Lug 2010 13:30
 

WarezSan ha scritto:
usandola su strada le mie pastiglie ancora ne hanno dopo 28000 km icon_smile.gif
Il freno a motore e' tutto, senza mi sentirei perso... Quando entra la folle in inserimento pero' sono uccelli per diabetici!!! L'unica se accade e' innestare la marcia e rilasciare in modo progressivo la frizione per evitare il bloccaccio icon_sad.gif


ci vuole freddezza ed esperienza mi sa.
automaticamente si cerca di mettere la marcia che si voleva mettere, ma *forse* in questi casi è meglio rimettere la marcia più alta.

che ne dicono gli esperti in questo caso?
 
10211304
10211304 Inviato: 12 Lug 2010 14:36
 

Shadow-848 ha scritto:


ci vuole freddezza ed esperienza mi sa.
automaticamente si cerca di mettere la marcia che si voleva mettere, ma *forse* in questi casi è meglio rimettere la marcia più alta.

che ne dicono gli esperti in questo caso?


se hai un antisaltellamento nessun problema anche a mettere marcia più bassa, ma l'altro giorno mi è capitato con il gt1000 che ne è per ora ancora sprovvisto, serie di curve una destra e una sinistra, la destra fatta in folle tra la 3 e 2 ( non son riuscito a inserire bene la marcia essendo abituato alla posizione delle pedane della 1198 ) quando ho inserito la seconda si è inchiodata la ruota e mi son fatto mezza curva a sinistra tra un traverso e un rosario recitato in latino... quando ha ripreso trazione ha cominciato ad oscillare lo sterzo come se dovesse scalciarmi da un momento all'altro ma alla fine si è rimessa apposto... non so come e non so perchè, ma son rimasto sulle mie ruote icon_asd.gif sicuramente avessi messo la 3 anziche la 2 non sarebbe successo, ma in quell'attimo è gia tanto che son riuscito a tenerla pensarci sarebbe stato da supereroi
 
10211775
10211775 Inviato: 12 Lug 2010 15:31
 

se riesci a fare un traversone per sbaglio in questo modo e non cadere, mentre tu reciti e ti riscopri credente di almeno quattro o cinque divinità, chi ti vede fa la ola!

0509_si_picchiano.gif
 
10212064
10212064 Inviato: 12 Lug 2010 16:02
Oggetto: Qu
 

Cicciopower ha scritto:


se hai un antisaltellamento nessun problema anche a mettere marcia più bassa, ma l'altro giorno mi è capitato con il gt1000 che ne è per ora ancora sprovvisto, serie di curve una destra e una sinistra, la destra fatta in folle tra la 3 e 2 ( non son riuscito a inserire bene la marcia essendo abituato alla posizione delle pedane della 1198 ) quando ho inserito la seconda si è inchiodata la ruota e mi son fatto mezza curva a sinistra tra un traverso e un rosario recitato in latino... quando ha ripreso trazione ha cominciato ad oscillare lo sterzo come se dovesse scalciarmi da un momento all'altro ma alla fine si è rimessa apposto... non so come e non so perchè, ma son rimasto sulle mie ruote icon_asd.gif sicuramente avessi messo la 3 anziche la 2 non sarebbe successo, ma in quell'attimo è gia tanto che son riuscito a tenerla pensarci sarebbe stato da supereroi



Quoto, a me e' successo due volte e sempre in scalata (la seconda volta ero con zavorra a seguito icon_asd.gif ).

Sempre in discesa e sempre in inserimento 0509_mitra.gif

Insomma, m***a a fette!!! icon_smile.gif
Il problema e' che e' quasi impossibile mettere una marcia superiore se in scalata non entra perche' istintivamente si insiste con il rapporto piu' basso per riprendere freno a motore e trazione.
Quando la trazione rientra la ruota si blocca e si intraversa il posteriore 0509_lucarelli.gif
 
10332959
10332959 Inviato: 1 Ago 2010 12:28
 

Ciao a tutti...
sono un neofita della pista e nelle mie poche pistate devo dire di avere sempre e solo utilizzato il freno anteriore assieme al freno motore, ma non ho mai toccato il freno posteriore.
In quali occasioni e per quali motivi sarebbe utile utilizzarlo?

Grazie a tutti
 
10333349
10333349 Inviato: 1 Ago 2010 13:51
 

Paluss ha scritto:
Ciao a tutti...
sono un neofita della pista e nelle mie poche pistate devo dire di avere sempre e solo utilizzato il freno anteriore assieme al freno motore, ma non ho mai toccato il freno posteriore.
In quali occasioni e per quali motivi sarebbe utile utilizzarlo?

Grazie a tutti


in staccata serve a poco se non ad aiutare la ruota posteriore a bloccarsi in caso di eccessivo alleggerimento, quindi evitalo, può tornare utile nel caso sbagliassi traiettoria, il freno anteriore con la moto piegata ti fa alzare la moto portandoti ancora più fuori mentre in freno posteriore no quindi in caso di traiettoria errata se chiudere il gas non basti puoi accompagnare con il freno posteriore.. ma io preferisco tirare su la moto e farmi una passeggiata sulla ghiaia di solito icon_asd.gif
altrà utilità, in uscita di curva quando la moto si alza si può usare il freno posteriore per farla scendere senza chiudere il gas evitando cosi di perdere tempo sul giro utile per vincere la coppa campioni icon_asd.gif

insomma lascia stare sto belin di freno posteriore e concentrati sui discacci davanti 0509_up.gif
 
10333825
10333825 Inviato: 1 Ago 2010 15:50
 

Cicciopower ha scritto:


in staccata serve a poco se non ad aiutare la ruota posteriore a bloccarsi in caso di eccessivo alleggerimento, quindi evitalo, può tornare utile nel caso sbagliassi traiettoria, il freno anteriore con la moto piegata ti fa alzare la moto portandoti ancora più fuori mentre in freno posteriore no quindi in caso di traiettoria errata se chiudere il gas non basti puoi accompagnare con il freno posteriore.. ma io preferisco tirare su la moto e farmi una passeggiata sulla ghiaia di solito icon_asd.gif
altrà utilità, in uscita di curva quando la moto si alza si può usare il freno posteriore per farla scendere senza chiudere il gas evitando cosi di perdere tempo sul giro utile per vincere la coppa campioni icon_asd.gif

insomma lascia stare sto belin di freno posteriore e concentrati sui discacci davanti 0509_up.gif


Spettacolo, allora una cosa in meno da fare... 0509_banana.gif
altro domandone... icon_biggrin.gif ...quando si dice che si entra in curva pinzati, cosa si intende?
Non è meglio entrare in curva senza frenare?
E poi non potrebbe chiudersi l'anteriore oppure risollevare la moto?

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
10333882
10333882 Inviato: 1 Ago 2010 16:08
 

Paluss ha scritto:


Spettacolo, allora una cosa in meno da fare... 0509_banana.gif
altro domandone... icon_biggrin.gif ...quando si dice che si entra in curva pinzati, cosa si intende?
Non è meglio entrare in curva senza frenare?
E poi non potrebbe chiudersi l'anteriore oppure risollevare la moto?

Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif


dipende, ci sono staccate che necessitano un inclinazione, come quella di Misano dove cominci a curvare mentre stai ancora staccando per la curva successiva, per noi comuni mortali sono cose difficili, per i piloti veri e per Triplex76 ( chi capisce metta una riga rotfl.gif ) con la sua r1 2010 sono giochi da ragazzi.. fatto sta che è sempre meglio non pinzare davanti in curva perchè la moto automaticamente tende a risollevarsi dalla piega oppure a chiudersi los terzo ritrovandoti a terra... chiaramente parlo per esperienze mie tra i cordoli, prego chiunque di correggere le mie nozioni tecniche in caso sbagliassi icon_smile.gif
 
10334332
10334332 Inviato: 1 Ago 2010 18:46
 

Non sono d'accordo con chi sostiene che il freno posteriore non serve.
Per uso stradale io lo uso quasi sempre.(quando magari si guida un poco più brillanti ma sempre in sicurezza)
Ora provo a descrivere la modalità.
Arrivo sotto alla curva in staccata(freno anteriore pinzato) contemporaneamente al rilascio dell'anteriore pigio leggermente il posteriore e imposto la traiettoria,facendo cosi aiuto il trasferimento del carico anche al posteriore,cosi facendo si ha un inserimento ed una percorrenza di curva piu lineare.
Non so se mi sono spiegato,per mè è diventato un automatismo consolidato,inoltre si sviluppa la sensibilità sul freno posteriore.
Provare per credere.
In pista non saprei,non ho esperienza.
 
10335364
10335364 Inviato: 1 Ago 2010 22:13
 

msh41 ha scritto:
Non sono d'accordo con chi sostiene che il freno posteriore non serve.
Per uso stradale io lo uso quasi sempre.(quando magari si guida un poco più brillanti ma sempre in sicurezza)
Ora provo a descrivere la modalità.
Arrivo sotto alla curva in staccata(freno anteriore pinzato) contemporaneamente al rilascio dell'anteriore pigio leggermente il posteriore e imposto la traiettoria,facendo cosi aiuto il trasferimento del carico anche al posteriore,cosi facendo si ha un inserimento ed una percorrenza di curva piu lineare.
Non so se mi sono spiegato,per mè è diventato un automatismo consolidato,inoltre si sviluppa la sensibilità sul freno posteriore.
Provare per credere.
In pista non saprei,non ho esperienza.


infatti si parlava proprio di pista 0509_up.gif con la fz1 hai le pedaline più avanzate e riesci a muovere liberamente il piede anche nelle situazioni estreme, con le pedaline arretrate di una sportiva invece in staccata diventa più difficile se non pericoloso andare a cercare la leva del freno a meno che non si facciano le curve con il tallone sulla pedalina ( andando a toccare di punta ogni volta che si piega icon_eek.gif ) ha la sua utilità, ma è un utilità irrilevante
 
10336678
10336678 Inviato: 2 Ago 2010 10:27
Oggetto: Freno Motore
 

Citazione:
Inizio con una considerazione personale, giusta o sbagliata che sia rimane pur sempre l'impressione che ho avuto al cambio tra 749 e 848. Il freno motore della prima mi sembra molto più "forte" della seconda. *forse* è anche dovuto all'esperienza di guida accumulata, o al fatto che ho imparato meglio a fare la doppietta.


Anche io ho notato l'ottimo lavoro che hanno fatto in Ducati per avere un freno motore gestibilissimo (848) 0509_up.gif
In effetti l'uso del freno motore dipende molto dalla guida che uno vuole tenere,
(don't try this at home!)Io per esempio quando ho un po' di strada libera mi diverto molto a 'staccare'
un po' forte (retrotreno che si alleggerisce), scalare e lasciare la frizione velocmente,
cosi' che senti il culetto della bella che si muove tutto!! 0509_up.gif
In pista in effetti è un altro discorso.... li per fare i tempi bisogna raionare in senso opposto....
(ed infatti io i tempi non li faccio.....) 0510_sad.gif
 
10336770
10336770 Inviato: 2 Ago 2010 10:40
 

Cicciopower ha scritto:


fatto sta che è sempre meglio non pinzare davanti in curva perchè la moto automaticamente tende a risollevarsi dalla piega oppure a chiudersi los terzo ritrovandoti a terra... chiaramente parlo per esperienze mie tra i cordoli, prego chiunque di correggere le mie nozioni tecniche in caso sbagliassi icon_smile.gif

se parli di strada con gomme stradali ok...
se parli di pista TUTTI i piloti portano la staccata fin dentro la curva, e così possiamo fare anche noi... compatibilmente con le gomme che montiamo e con la nostra capacità icon_mrgreen.gif
Si sfrutta tuttala forza frenante con moto dritta, gradualmente con l'aumentare della piega si diminuisce la pressione sul freno (perchè il pneumatico può sopportare solo un certo carico e aumentando il carico laterale per forza di cose devo diminuire la pressione sul freno..).. spesso si rilascia completamente il freno in prossimità del punto di corda...
 
10339600
10339600 Inviato: 2 Ago 2010 17:30
 

PaoloKawa ha scritto:

se parli di strada con gomme stradali ok...
se parli di pista TUTTI i piloti portano la staccata fin dentro la curva, e così possiamo fare anche noi... compatibilmente con le gomme che montiamo e con la nostra capacità icon_mrgreen.gif
Si sfrutta tuttala forza frenante con moto dritta, gradualmente con l'aumentare della piega si diminuisce la pressione sul freno (perchè il pneumatico può sopportare solo un certo carico e aumentando il carico laterale per forza di cose devo diminuire la pressione sul freno..).. spesso si rilascia completamente il freno in prossimità del punto di corda...


io parlo proprio di punto di corda, ok entrare pinzati come ho spiegato nel commento successivo, ma se sbagli traiettoria pinzare con il freno davanti comporta o l'alzamento della moto o la chiusura dell'avantreno, raramente pinzando secchi in piena corda si resta in piedi..
 
10340386
10340386 Inviato: 2 Ago 2010 19:30
 

Cicciopower ha scritto:


, raramente pinzando secchi in piena corda si resta in piedi..

purtroppo è vero...
personalmente se mi accorgo di aver esagerato arrivo lungo tenendo la moto dritta per poter sfruttare la potenza frenante.
Usare il freno posteriore per correggere le traiettorie non è affatto facile (infatti non ci riesco icon_mrgreen.gif ) nè intuitivo neanche per i piloti.
Leggevo anche di uso del freno posteriore in ingresso curva (msh41) ... pratica che si adotta sui supermotard o nel dirt track (non a caso è tipico della guida degli americani vd Hayden), ma su una supersportiva non è così fondamentale, anzi potrebbe rendere "macchinosa" la manovra di ingresso che dovrebbe essere il più lineare e pulita possibile. Consideriamo anche il fatto che in ingresso è l'anteriore ad aver bisogno di carico, quindi il fatto di scaricare l'anteriore premendo il freno dietro non è da considerarsi un punto a favore. In definitiva o impostiamo le curve come Hayden... che sfrutta molto la derapata, o lasciamo perdere il freno dietro in questa fase.
 
10340539
10340539 Inviato: 2 Ago 2010 19:50
 

io per strada uso sempre il freno posteriore, anzi tutte le volte che freno (ho iniziato con il cross)! ed anche io lascio entrambi i freni all'inizo del punto di corda ed è qui che a volte il freno motore del mio 848 fa un po le bizze...se lasci la frizione troppo dentro la curva rischi la derapata...ma nelle mutande, infatti il ducatone ti tira dei calci e si mette di traverso...manco fosse il mio vecchio ktm lc4 supermoto!
comunque il freno motore nella guida sportiva aiuta molto, soprattutto in staccata quando capisci come usarlo ti da veramente un aiuto!( premetto che anche se sto a 15 km dall'autodromo di magione, non sono mai stato in pista)
in oltre se trovi eccessivo il freno motore della tua moto, io tirando un po piu il tiro-catena,ho reso la moto molto meno brusca, che scorre piu liscia in entrata e centro curva.
 
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