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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Termignoni senza modificare centralina? [Danni al motore?]
10737241
10737241 Inviato: 9 Ott 2010 19:06
Oggetto: Termignoni senza modificare centralina? [Danni al motore?]
 



ciao a tutti vorrei montare sulla mia ducati 848 lo scaricofinale della termignoni,senza toccare ne filtro ne centralina...qualcuno di voi l ha gia' fatto? che mi consigliate?secondo voi si rovina qualcosa?la Ducati dice che bisognerebbe fare tutto il kit con centralina e filtro... a me interessa solo per l estetica e per il sound (per ora quando ci faro' di piu la mano sulla moto la potenziero'). ovviamente senza db killer 0509_doppio_ok.gif ringrazio anticipatamente 0509_up.gif
 
10737342
10737342 Inviato: 9 Ott 2010 19:26
 

ciao Daniele e benvenuto in famiglia 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


diciamo che non gli fa' molto bene.
con i finali aperti smagrisci un po' e la cosa non è molto buona.
se monti i finali in titanio puoi andare tranquillo,ma con quelli in carbonio almeno la carburazione dovresti farla.
io ti consiglierei di andare su ebay e comprarti una centralina e filtro 0510_saluto.gif
 
10737445
10737445 Inviato: 9 Ott 2010 19:44
 

grazieeee icon_biggrin.gif ma se per ipotesi monterei quelli in carbonio senza db poi la porto in Ducati a far registrare problemi non dovrebbero essercene gisto? e secondo te va di meno ai bassi?
 
10738433
10738433 Inviato: 9 Ott 2010 22:22
 

se hai i terminali sei abuon punto, tantovale prendere anche un filyto e la centralina per eliminare i bug di erogazione e avere la scritta resing nel cruscotto !
 
10738958
10738958 Inviato: 10 Ott 2010 0:46
 

puoi montarli ed andare dal service tranquillamente,pero' ripeto.una centralina ed un filtro sarebbe il top.considera che la centralina ti farebbe tenere la valvola dello scarico sempre aperta è la resa c'è 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10739297
10739297 Inviato: 10 Ott 2010 8:42
 

ti riferisco ciò che a me hanno detto due noti "scarichisti" (Ajko e Galassetti): non serve fare nulla se non montare i terminali e basta!! icon_wink.gif
non rovini nulla ne tanto meno va peggio!!
la centralina legge la lambda che è molto prima dei terminali! capisci da solo che neanche se ne accorge del cambiamento se non che il passaggio dei gas è più rapido e si adegua di conseguenza!la centralina infatti è fatta in modo da modificare continuamente l'ingresso di benzina e aria all'interno del cilindro per cui se registra un maggior bisogno di benzina la aumenta lei (fino al 4% in più...un bel pò!)per dirti, la centralina che vende termignoni è uno specchietto per le allodole in quanto butta su tutta l'erogazione il 2% in più di carburante (ma come già detto la stessa cosa la può fare benissimo la centralina originale!)...io ho sotto dei scarichi racing (originali fuori e galassetti dentro) e non ho fatto nulla..la moto è una belva, erogazione migliorata su tutto l'arco e una rabbia davvero appagante (oltre all'effetto "tuono")!un mio amico ha fatto la stessa cosa e ci ha fatto 20000 km senza il minimo problema (ora ha messo anche il filtro K&N sempre con centralina originale!)!...naturalmente nel momento in cui intendi montare uno scarico completo il discorso è diverso!li si va a eliminare la lambda per cui c'è bisogno di cambiare anche la centralina...Ajko consiglia però, invece della termignoni (anche se va bene questa centralina è settata standard per il motore 848 ma ogni motore è differente per cui è un settaggio alla buona) di prendere una Power Commander e lavorarci al banco...li fai una messa a punto di fino che spreme tutti i cavalli "spremibili" controllando la carburazione giro/min per giro/min (costo circa 600 euro centralina, mappatura con oltre 70 lanci al banco)...
icon_arrow.gif fuoripista forse il tuo discorso è valido sulla centralina dello scarico completo ma non sulla centralina che ti danno per i terminali..se c'è la valvola di scarico (famosa exup..e io ne so qualcosa ihihi) un motivo c'è!!eliminare il lavoro egregio che fa la valvola di scarico (n.d.r. aumenta la coppia e la fluidità di erogazione fino a 6000 giri circa) non è una scelta valida almenoche non prendi il completo (li cambia tutto con l'eliminazione della lambda..li togliere la valvola di scarico è un male necessario in quanto difficilmente una centralina aftermarket può gestirla in modo adeguato oltre al fatto che tanto in pista sotto i 6000 non ci vai giusto??)
 
10739802
10739802 Inviato: 10 Ott 2010 11:51
 

wol ha scritto:
ti riferisco ciò che a me hanno detto due noti "scarichisti" (Ajko e Galassetti): non serve fare nulla se non montare i terminali e basta!! icon_wink.gif
non rovini nulla ne tanto meno va peggio!!
la centralina legge la lambda che è molto prima dei terminali! capisci da solo che neanche se ne accorge del cambiamento se non che il passaggio dei gas è più rapido e si adegua di conseguenza!la centralina infatti è fatta in modo da modificare continuamente l'ingresso di benzina e aria all'interno del cilindro per cui se registra un maggior bisogno di benzina la aumenta lei (fino al 4% in più...un bel pò!)per dirti, la centralina che vende termignoni è uno specchietto per le allodole in quanto butta su tutta l'erogazione il 2% in più di carburante (ma come già detto la stessa cosa la può fare benissimo la centralina originale!)...io ho sotto dei scarichi racing (originali fuori e galassetti dentro) e non ho fatto nulla..la moto è una belva, erogazione migliorata su tutto l'arco e una rabbia davvero appagante (oltre all'effetto "tuono")!un mio amico ha fatto la stessa cosa e ci ha fatto 20000 km senza il minimo problema (ora ha messo anche il filtro K&N sempre con centralina originale!)!...naturalmente nel momento in cui intendi montare uno scarico completo il discorso è diverso!li si va a eliminare la lambda per cui c'è bisogno di cambiare anche la centralina...Ajko consiglia però, invece della termignoni (anche se va bene questa centralina è settata standard per il motore 848 ma ogni motore è differente per cui è un settaggio alla buona) di prendere una Power Commander e lavorarci al banco...li fai una messa a punto di fino che spreme tutti i cavalli "spremibili" controllando la carburazione giro/min per giro/min (costo circa 600 euro centralina, mappatura con oltre 70 lanci al banco)...
icon_arrow.gif fuoripista forse il tuo discorso è valido sulla centralina dello scarico completo ma non sulla centralina che ti danno per i terminali..se c'è la valvola di scarico (famosa exup..e io ne so qualcosa ihihi) un motivo c'è!!eliminare il lavoro egregio che fa la valvola di scarico (n.d.r. aumenta la coppia e la fluidità di erogazione fino a 6000 giri circa) non è una scelta valida almenoche non prendi il completo (li cambia tutto con l'eliminazione della lambda..li togliere la valvola di scarico è un male necessario in quanto difficilmente una centralina aftermarket può gestirla in modo adeguato oltre al fatto che tanto in pista sotto i 6000 non ci vai giusto??)


Ciao Wol,
Vorrei fare qualche appunto sul tuo ragionamento.
A mio parere non è corretto dire che mettendo il termi non c'è bisogno di nulla. Sulle 848-1098-1198 cambiare il terminale è quasi come scatalizzare su un'altra moto. Parliamo (nei termi in titanio) di un catalizzatore molto più permissivo e questo non può far altro che smagrire considerevolmente la carburazione. Tu dici che ci pensa la Lamda, ma io ti rispondo che non basta. A suo tempo scatalizzai la mia prima gsxr 600 (colli originali tagliati prima del cat), mantenendo la lambda. Il lavoro, pensa un po, fu fatto proprio da Luciano Galassetti e, se pur adeguando la carburazione della centralina originale (5 % su co e benzina) non c'erano santi, scoppi e fiamme in rilascio ed anche qualche buco di erogazione.
Sulla mia attuale moto ho montato un completo Yoshimura e prima che mi arrivasse la centralina (powercommander) ho evitato di mettere il filtro aperto ed ho lasciato la sonda. Lasciamo perdere il risultato...sembrava uno spettacolo di fuochi d'artificio. Se ora ti facessi vedere la mappa che ho sulla mia (gsx r 600, yoshi full e bmc race) vedresti che i punti nel quale si è ingrassato di più raggiungono il 55%...ben lontano dal tuo 2 %, seppur con tutte le differenze del caso (completo contro semi-scatalizzato). Ed è una mappa standard per la mia configurazione...vedremo quando farò quella dedicata.

Insomma credo che si sia capito...io consiglio sempre la centralina (ci ho sbattuto il grugno eh). Magari non una DP, ma una PC5 con modulo di anticipo.

Lamps
 
10739994
10739994 Inviato: 10 Ott 2010 12:36
 

Pizio250 ha scritto:


Ciao Wol,
Vorrei fare qualche appunto sul tuo ragionamento.
A mio parere non è corretto dire che mettendo il termi non c'è bisogno di nulla. Sulle 848-1098-1198 cambiare il terminale è quasi come scatalizzare su un'altra moto. Parliamo (nei termi in titanio) di un catalizzatore molto più permissivo e questo non può far altro che smagrire considerevolmente la carburazione. Tu dici che ci pensa la Lamda, ma io ti rispondo che non basta. A suo tempo scatalizzai la mia prima gsxr 600 (colli originali tagliati prima del cat), mantenendo la lambda. Il lavoro, pensa un po, fu fatto proprio da Luciano Galassetti e, se pur adeguando la carburazione della centralina originale (5 % su co e benzina) non c'erano santi, scoppi e fiamme in rilascio ed anche qualche buco di erogazione.
Sulla mia attuale moto ho montato un completo Yoshimura e prima che mi arrivasse la centralina (powercommander) ho evitato di mettere il filtro aperto ed ho lasciato la sonda. Lasciamo perdere il risultato...sembrava uno spettacolo di fuochi d'artificio. Se ora ti facessi vedere la mappa che ho sulla mia (gsx r 600, yoshi full e bmc race) vedresti che i punti nel quale si è ingrassato di più raggiungono il 55%...ben lontano dal tuo 2 %, seppur con tutte le differenze del caso (completo contro semi-scatalizzato). Ed è una mappa standard per la mia configurazione...vedremo quando farò quella dedicata.

Insomma credo che si sia capito...io consiglio sempre la centralina (ci ho sbattuto il grugno eh). Magari non una DP, ma una PC5 con modulo di anticipo.

Lamps

non ho capito ma avevi la lambda nello scarico e hai tolto il cat lasciando la lambda???logico che fa casino!!!
io sulla mia (ripeto) ho montato solo i terminali e non il completo...sul completo infatti c'è bisogno di una power commander (non rapid bike) ma sugli originali niente!!!io non sfiammo neanche un pò e non ho catalizzatore!!! (ho il dbkiller)...insomma probabilmente sulla tua gixxer bisognava ricarburare..sul nostro 848-1098-1198 no!!
 
10740097
10740097 Inviato: 10 Ott 2010 12:54
 

wol ha scritto:

non ho capito ma avevi la lambda nello scarico e hai tolto il cat lasciando la lambda???logico che fa casino!!!
io sulla mia (ripeto) ho montato solo i terminali e non il completo...sul completo infatti c'è bisogno di una power commander (non rapid bike) ma sugli originali niente!!!io non sfiammo neanche un pò e non ho catalizzatore!!! (ho il dbkiller)...insomma probabilmente sulla tua gixxer bisognava ricarburare..sul nostro 848-1098-1198 no!!


Fidati che lo smagrimento di uno scarico scaltalizzato non viene compensato da una centralina originale (tarata oltretutto per essere molto magra per le emissioni). Non vedi le fiamme?! neanche io le vedevo con il db-killer...
 
10740290
10740290 Inviato: 10 Ott 2010 13:27
 

allora io sulla mia ho messo i terminali Zard e giro senza dbkiller ho messo anche il filtro aperto la moto è una bomba,è chiaro che con una centralina dedicata il discorso cambia per quanto riguarda i buchi dell'e3, ma smontando le candele indovinate di che colore erano?nere...ciò significa che non ho smagrito un bel niente infatti le centraline originali apprendono e si adeguano di conseguenza.La centralina la metterò mel momento in cui tolgo la valvola. 0509_up.gif
P.s chi mi sta dietro dice che lo sballo infatti puzza di benzina!!!
 
10740293
10740293 Inviato: 10 Ott 2010 13:27
 

allora io sulla mia ho messo i terminali Zard e giro senza dbkiller ho messo anche il filtro aperto la moto è una bomba,è chiaro che con una centralina dedicata il discorso cambia per quanto riguarda i buchi dell'e3, ma smontando le candele indovinate di che colore erano?nere...ciò significa che non ho smagrito un bel niente infatti le centraline originali apprendono e si adeguano di conseguenza.La centralina la metterò mel momento in cui tolgo la valvola. 0509_up.gif
P.s chi mi sta dietro dice che lo sballo infatti puzza di benzina!!!
 
10740304
10740304 Inviato: 10 Ott 2010 13:29
 

vorrei chiarire alcuni punti

icon_arrow.gif la centralina originale non riesce a far fronte allo smagrimento che si ha' montando dei terminali aperti.

icon_arrow.gif montando la centralina la valvola dello scarico(quella accanto all pedana)rimane sempre aperta e quindi si hanno degli ottimi miglioramenti ai medi.quella valvola ha l'unico scopo di mantenere l'emissoni sonore sotto certi limiti.

icon_arrow.gif le fiamme maontando i finali aperti non si hanno perche' mancano i catalizzatori.

icon_arrow.gif montando dei finali senza centralina il vostro motore non arrivera' mai a 100.000km.


detto questo,fate come vi pare e date ascolto a chi volete.le moto sono vostre 0510_saluto.gif
 
10740327
10740327 Inviato: 10 Ott 2010 13:31
 

gianlui ha scritto:
allora io sulla mia ho messo i terminali Zard e giro senza dbkiller ho messo anche il filtro aperto la moto è una bomba,è chiaro che con una centralina dedicata il discorso cambia per quanto riguarda i buchi dell'e3, ma smontando le candele indovinate di che colore erano?nere...ciò significa che non ho smagrito un bel niente infatti le centraline originali apprendono e si adeguano di conseguenza.La centralina la metterò mel momento in cui tolgo la valvola. 0509_up.gif
P.s chi mi sta dietro dice che lo sballo infatti puzza di benzina!!!

la puzza di benzina si sente in tutte le desmo SBK non catalizzate.sai perche?
l'incrocio delle valvole è mlto piu' spinto che nelle JAP e questo fa si che una parte di benzina trafili nello scarico.
con l carburazione non centra niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10740479
10740479 Inviato: 10 Ott 2010 13:51
 

grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
10740965
10740965 Inviato: 10 Ott 2010 15:31
 

1fuoripista ha scritto:
vorrei chiarire alcuni punti

icon_arrow.gif la centralina originale non riesce a far fronte allo smagrimento che si ha' montando dei terminali aperti.

icon_arrow.gif montando la centralina la valvola dello scarico(quella accanto all pedana)rimane sempre aperta e quindi si hanno degli ottimi miglioramenti ai medi.quella valvola ha l'unico scopo di mantenere l'emissoni sonore sotto certi limiti.

icon_arrow.gif le fiamme maontando i finali aperti non si hanno perche' mancano i catalizzatori.

icon_arrow.gif montando dei finali senza centralina il vostro motore non arrivera' mai a 100.000km.


detto questo,fate come vi pare e date ascolto a chi volete.le moto sono vostre 0510_saluto.gif


sinceramente mi fido di Ajko...prepara moto per il civ,supersport e per la sbk, ha attestati e riconoscimento TUV...con tutto rispetto penso ne capisca più di chiunque altro stia qua dentro....poi per carità ognuno ha le sue teorie!bisognerà vedere però da quali fonti arrivano...
 
10741423
10741423 Inviato: 10 Ott 2010 17:57
 

wol ha scritto:
sinceramente mi fido di Ajko...


il logo dell'azienda italiana non ti ricorda nulla ???

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
10742874
10742874 Inviato: 10 Ott 2010 21:13
 

Io condordo pienamente tutto il discorso fatto da WOL semplicemente perche' giovedi' ho semplicemente consegnato un 848 con solamente i silenziatori Termignoni perche' non avevo la centralina DP a dispozizione nella scatola
Bene ieri con l'eletronico si leggeva quella originale e quella modificata volete sapere la differenza .... 1.5 punti in piu' ai medio bassi (un filo d'erba in un prato)e per il resto identica la cosa che cambiava di piu' era la scritta per il cruscotto, il file dell' exup (valvola sullo scarico) ce' come in quella originale la centralina originale riesce benissimo a far fronte allo smagrimento che si ha' montando dei terminali aperti non per niente sono due centraline identiche.
Quindi alla moto non ti preoccupare non succedera' nulla la sonda lambda fa' il suo mestiere alla grande il motore campa tanto come se avessi gli originali.
Poi se vogliamo essere onesti con tutto e per tutti tutte e due le centraline sono di carburazione magra e una bellllla ingrassata su tutto il regime di erogazione per me non farebbe male
Ps sul gsx e' normalissimo che sfiammi con uno scarico completo con la centralina originale qui stiamo parlando solo di silenziatori sul vecchio 600 la sonda era un po' relativa li si' che la centralina recupera poco e chi ti ha fatto il lavoro modificando solo il co non sapeva che suzuki lo accetta solo al minimo quindi e' normale che scoppietti
Suzuki per chi non lo sa' e' una delle poche se non l'unica giapponese con centralina originale modificabile da computer diagnosi quindi chi vi fa montare centraline aggiuntive vi pela solo soldi icon_asd.gif icon_asd.gif
Con un bel banco prova e i programmi adeguati Suzuki fa' miracoli ben di piu che con quelle belle scatolette 0509_up.gif
 
10743075
10743075 Inviato: 10 Ott 2010 21:29
 

ciao ContiRacing

icon_arrow.gif mi sbaglio o anche nell' 848 il co2 è solo per il minimo?

icon_arrow.gif tu dici che il file della centralina della valvola di scarico è uguale nelle due centraline,giusto?
all'ora mi puoi spegare perche' in quella originale per un tot n° di giri sta chiusa ed invece in quella dp dopo l'accensione sta' sempre aperta? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


p.s. noi due andiamo proprio daccordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10743147
10743147 Inviato: 10 Ott 2010 21:35
 

wol ha scritto:


sinceramente mi fido di Ajko...prepara moto per il civ,supersport e per la sbk, ha attestati e riconoscimento TUV...con tutto rispetto penso ne capisca più di chiunque altro stia qua dentro....poi per carità ognuno ha le sue teorie!bisognerà vedere però da quali fonti arrivano...


quando vedro' una dcati che monta aJko con piu' di 100.000km,saro' daccordo con te' icon_asd.gif

fino a quel momento,mi attengo alle mie forti ,BY DUCATI 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10743219
10743219 Inviato: 10 Ott 2010 21:42
 

Per il co se sei in possesso di un computer diagnosi prova a mettere la moto su di un banco prova e prova a fare un po' di prove e vedrai che non e' un co da minimo ma su tutta l'erogazione ps nelle ultime euro 4 non lo accetta piu' in quanto con la sonda lambda si autoregola tutte le dp lo fanno
La centraline per soli terminali fa' funzionare la valvola forse tu hai montato quella per anche i collettori
Ps io vado daccordo con tutti .... quando sono onesti in quello che dicono eusa_clap.gif eusa_clap.gif Io ho un piccolo difetto la gente che mi prende per il c..o mi fa' imbestialire
Comunque sto sempre aspettando il post con i tuoi famosi collettori della termignoni uguali agli originali senza valvola e quelli originali l'uno dall'altro diversi di diametro
Mi sa' che aspettero' un bel po' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10743318
10743318 Inviato: 10 Ott 2010 21:55
 

sul co2 ti ho chiesto perche' non ne sono sicuro,ma il mio tecnico mi diceva che si poteva regolare solo per il minimo.

icon_arrow.gif io di centraline ne ho a pacchi e fidati che la valvola di scarico nelle DP lavora come ti ho detto sopra anche perche' per il completo il file non esiste proprio icon_asd.gif icon_asd.gif . cosa servirebbe se la valvola ed il motorino non c'è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif per i collettori,forse dovresti rileggerti i post.a casa mia non sono io che devo dimostrare cose' la realta' delle cose.se sei tanto sicuro,posta tu le foto icon_asd.gif icon_asd.gif



icon_arrow.gif sai che con te' mi diverto? se un giorno ci incontriamo ti offro una birra 0509_up.gif
 
10744307
10744307 Inviato: 11 Ott 2010 7:26
 

Sai quale' la differenza fra me e te e' che tu parli parli per sentito dire io su ste cose forse ho un po' d'esperienza e i fatti lo dimostrano
Per le centraline se tu ne hai a pacchi non mi dimostri niente io me le gioco le copio le modifico le doppio ormai e' un muro passato , io ne ho uno scatolone da monster 800 ma le posso buttare via tutte non servono a niente non hanno memoria a sufficienza.
Infatti io ti ripeto che tu usi una centralina per scarico completo dove quando uno la monta puo' direttamente togliere le lambda e la valvola perche' non servono piu' ma se tu provi funzionana anche con la moto completamente originale e li hai ragione che la valvola non va (per forza non e' piu' comandata)
Per i co sul mio banco prova con la relativa attrezzatura (sonda lambda lineare e un bel analizzatore di gas nello scarico ) i dati dimostrano che i co nelle centraline ducati modificano tutta la mappa e non solo il minimo.
Per i collettori come ti ho risposto nell'altro post di devo dimostrare io la realta' ?
Sei tu che mi devi dimostrare l'esistenza di colli termi uguali agli originali (ps se vuoi come dici tu ti elimino la valvola e te li risaldo )io da catalogo ne ho due tipi tu dimostrami il terzo io non posso non l'ho mai visto
Io non ho bisogno di perdere tempo per misurarti quattro tipi di collettori per quattro diverse moto (848 1098 1198 1098r le flangie delle prime due sonouguali nei1200 cambiano))che a parte la flangia che si attacca ai cilindri e gli attacchi delle lambda sono identici perche' chiunque basterebbe che pigliasse un calibro e facese due misure in punti uguali e dirrebbe la stessa cosa che dico io .
Ps se ti ostieni a dire che sono diversi perche' i terminali di imbocco sono tutti uguali guarda caso?
 
10744370
10744370 Inviato: 11 Ott 2010 8:35
 

dirtsayeah ha scritto:


il logo dell'azienda italiana non ti ricorda nulla ???

Immagine: Link a pagina di Motospecialparts.com

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

ahahaha....ma infatti quando vidi per la prima volta un terminale di scarico di Ajko pensavo fosse tipo yoshimura!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10744403
10744403 Inviato: 11 Ott 2010 8:51
 

1fuoripista ha scritto:


quando vedro' una dcati che monta aJko con piu' di 100.000km,saro' daccordo con te' icon_asd.gif

fino a quel momento,mi attengo alle mie forti ,BY DUCATI 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

by DUCATI ??? non è che per caso è by OFFICINA DUCATI che c'è una bella differenza??

signori io quel che avevo da dire a desmodebe l'ho detto...non mi interessa "vincere" una causa di tribunale ma solo dare consigli dove ho un minimo di informazioni valide. ho citato la fonte poi sta a desmodebe fare la sua scelta di credibilità (per quanto mi riguarda io la mia scelta l'ho già fatta)!

icon_arrow.gif fuoripista sia chiaro che non ti do dell'ignorante e non ce l'ho con te!!..io la pensavo proprio come te perchè sui forum i discorsi sono quasi sempre gli stessi e le risposte che sentivo su st'argomento sono quelle che dai te (smagrimento, bisogno di centralina DP etc etc)...Ajko mi ha fatto un discorso che ha esordito con "guarda anche io andavo a zonzo sui forum poi però ho lasciato perdere perchè sono pieni di gente che si crede meccanici e scienziati ma che dicono solo un mucchio di cazzate e mi facevano venire i nervi!!le giornate perse a fare a lotta.."..mi ha spiegato tutto con cura e l'ho ritenuto più valido perchè mi ha fatto toccare con mano la sua professionalità e secondo me è più competente di chiunque altro di noi. poi vedere una 1098 con sotto un ajko è difficile perchè montano tutti (o al 90%) termignoni (almeno fino a quest'anno...vedremo l'anno prossimo che la ducati non corre più in SBK icon_evil.gif )...
 
10744874
10744874 Inviato: 11 Ott 2010 10:55
 

Conosco bene Ajko, ho montato i suoi scarichi su R1 2002, R1 2005 e GSXR1000 K7, gran professionista!

0509_up.gif 0509_up.gif

P.s.

Sempre con centralina originale... E il motore non mi è mai esploso. 0509_doppio_ok.gif
 
10745867
10745867 Inviato: 11 Ott 2010 13:56
 

Hai detto poco... chi ti ha montato gli scarichi sapeva il suo mestiere ed era onesto perche' Suzuki con computer e' programmabile mentre Yamaha gia' da cruscotto non fa' miracoli ma si modifica molto e non ti ha montato scatolette rubasoldi
 
10746115
10746115 Inviato: 11 Ott 2010 14:29
 

icon_arrow.gif 1fuoripista e ContiRacing

Evitate inutili schermaglie, grazie.
 
10746456
10746456 Inviato: 11 Ott 2010 15:01
 

ContiRacing ha scritto:
Hai detto poco... chi ti ha montato gli scarichi sapeva il suo mestiere ed era onesto perche' Suzuki con computer e' programmabile mentre Yamaha gia' da cruscotto non fa' miracoli ma si modifica molto e non ti ha montato scatolette rubasoldi


Continui a parlare della Suzuki e di chi mi ha fatto il lavoro.
Ci tengo a precisare che la scelta e l'installazione della PCV l'ho fatta io. Inoltre la centralina suzuki è vero che fa miracoli, ma solo se trasformata in Yoshimura, con conseguente perdita dell'immobilizer.

chiudo l'OT perchè qui si parla di Ducati

lamps
 
10746474
10746474 Inviato: 11 Ott 2010 15:03
 

wol ha scritto:
ti riferisco ciò che a me hanno detto due noti "scarichisti" (Ajko e Galassetti): non serve fare nulla se non montare i terminali e basta!! icon_wink.gif
non rovini nulla ne tanto meno va peggio!!
la centralina legge la lambda che è molto prima dei terminali! capisci da solo che neanche se ne accorge del cambiamento se non che il passaggio dei gas è più rapido e si adegua di conseguenza!la centralina infatti è fatta in modo da modificare continuamente l'ingresso di benzina e aria all'interno del cilindro per cui se registra un maggior bisogno di benzina la aumenta lei (fino al 4% in più...un bel pò!)per dirti, la centralina che vende termignoni è uno specchietto per le allodole in quanto butta su tutta l'erogazione il 2% in più di carburante (ma come già detto la stessa cosa la può fare benissimo la centralina originale!)...io ho sotto dei scarichi racing (originali fuori e galassetti dentro) e non ho fatto nulla..la moto è una belva, erogazione migliorata su tutto l'arco e una rabbia davvero appagante (oltre all'effetto "tuono")!un mio amico ha fatto la stessa cosa e ci ha fatto 20000 km senza il minimo problema (ora ha messo anche il filtro K&N sempre con centralina originale!)!...naturalmente nel momento in cui intendi montare uno scarico completo il discorso è diverso!li si va a eliminare la lambda per cui c'è bisogno di cambiare anche la centralina...Ajko consiglia però, invece della termignoni (anche se va bene questa centralina è settata standard per il motore 848 ma ogni motore è differente per cui è un settaggio alla buona) di prendere una Power Commander e lavorarci al banco...li fai una messa a punto di fino che spreme tutti i cavalli "spremibili" controllando la carburazione giro/min per giro/min (costo circa 600 euro centralina, mappatura con oltre 70 lanci al banco)...
icon_arrow.gif fuoripista forse il tuo discorso è valido sulla centralina dello scarico completo ma non sulla centralina che ti danno per i terminali..se c'è la valvola di scarico (famosa exup..e io ne so qualcosa ihihi) un motivo c'è!!eliminare il lavoro egregio che fa la valvola di scarico (n.d.r. aumenta la coppia e la fluidità di erogazione fino a 6000 giri circa) non è una scelta valida almenoche non prendi il completo (li cambia tutto con l'eliminazione della lambda..li togliere la valvola di scarico è un male necessario in quanto difficilmente una centralina aftermarket può gestirla in modo adeguato oltre al fatto che tanto in pista sotto i 6000 non ci vai giusto??)


sai quanti non fanno carburazioni e poi si ritrovano con lambde da cambiare o con spie motore accese? icon_smile.gif con il kit in carobnio elimini completamente i catalizzatori, e oltre che andare a fare delle fiammate abbastanza considerevoli secondo me al motore tanto bene non gli va a fare, con una spesa superiore di soli ( si fa per dire ) 300 euro preferisco avere una centralina che oltre che rendere più agibile la carburazione mi da qualche cavallino in più alla moto..
 
10747443
10747443 Inviato: 11 Ott 2010 16:52
 

Sugli scariki originali per questo giro a differenza dei vecchi 999 hanno cercato di sviluppare catalizzatori molto piu' grandi per cercare di non perdere prestazioni infatti da moto calda si puo' notare la quasi mancanza di camere all'interno (infatti potete benissimo vedere il catalizzatore rovente) per avere lo scarico piu' diretto e smontando il silenziatori si puo' verificare l'ottima dimensione del catalizzatore
 
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