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1098, che olio usate per il motore?
8801085
8801085 Inviato: 5 Nov 2009 13:54
Oggetto: 1098, che olio usate per il motore?
 



Io sulla Suzuki mettevo il Bardhal XTC60, nelle moto precedenti il Motuv V300 se non ricordo male.

Sulle vostre 1098 che mettete? Con quale vi siete trovati meglio?
 
8801205
8801205 Inviato: 5 Nov 2009 14:16
 

per i primi 2 anni quello indicato dalla casa per non uscire dalla garanzia e dopo ci penseremo....
 
8801747
8801747 Inviato: 5 Nov 2009 15:37
Oggetto: Re: 1098, che olio usate per il motore?
 

Adrenalin ha scritto:
Io sulla Suzuki mettevo il Bardhal XTC60, nelle moto precedenti il Motuv V300 se non ricordo male.

Sulle vostre 1098 che mettete? Con quale vi siete trovati meglio?


il primo ottimo il secondo il meglio... io metto il 2° e anche lo store dove porto la moto usano lo stesso.
 
8802418
8802418 Inviato: 5 Nov 2009 16:55
 

io Motul 300v gradazione 15W50
 
8803085
8803085 Inviato: 5 Nov 2009 18:48
 

io di solito uso olio d'oliva d.o.p. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


scherzi a parte uso il Motuv V300
 
8803227
8803227 Inviato: 5 Nov 2009 19:08
 

centauro666 ha scritto:
io Motul 300v gradazione 15W50


confermo quello detto da centauro...il 15w50 per i nostir bicilindrici sono meglio del classico 10w40
 
8803259
8803259 Inviato: 5 Nov 2009 19:13
 

Cicciopower ha scritto:


confermo quello detto da centauro...il 15w50 per i nostir bicilindrici sono meglio del classico 10w40


Perchè??? eusa_think.gif
 
8803286
8803286 Inviato: 5 Nov 2009 19:16
 

razyel749dark ha scritto:


Perchè??? eusa_think.gif
perchè col 10w40 diventa troppo liquido a causa delle maggiori temperature d'esercizio dei grossi bicilindrici!e quindi non lubrifica a dovere!
anche se il v300 decade molto rapidamente,quando l'ho usatoho preferito sempre cambiarlo sempre prima dei classici 6000km,di solito a 5000!
 
8803481
8803481 Inviato: 5 Nov 2009 19:38
 

raf275 ha scritto:
perchè col 10w40 diventa troppo liquido a causa delle maggiori temperature d'esercizio dei grossi bicilindrici!e quindi non lubrifica a dovere!


E io che ho sempre usato il 10/40! 0510_sad.gif
 
8804078
8804078 Inviato: 5 Nov 2009 20:40
 

raf275 ha scritto:
perchè col 10w40 diventa troppo liquido a causa delle maggiori temperature d'esercizio dei grossi bicilindrici!e quindi non lubrifica a dovere!
anche se il v300 decade molto rapidamente,quando l'ho usatoho preferito sempre cambiarlo sempre prima dei classici 6000km,di solito a 5000!


io lo cambio ad ogni pistata...oltre che a 5000
 
8804168
8804168 Inviato: 5 Nov 2009 20:49
 

Cicciopower ha scritto:


io lo cambio ad ogni pistata...oltre che a 5000
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8804188
8804188 Inviato: 5 Nov 2009 20:52
 

1fuoripista ha scritto:
Cicciopower ha scritto:


io lo cambio ad ogni pistata...oltre che a 5000
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ma è vero s*****o icon_biggrin.gif
 
8806474
8806474 Inviato: 6 Nov 2009 10:48
 

Ah, quindi è meglio il 15w/50 ?? eusa_think.gif
..Io veramente so che il 15w/50 essendo molto viscoso, non è indicato per le partenze a freddo del motore, avendo piu' difficolta' nell'andare in circolo.

Al MASSIMO un 10w/50... O no?
 
8807535
8807535 Inviato: 6 Nov 2009 14:41
 

io gli metto sempre quello che mi mettono in concessionaria... sono proprio il peggio!!! icon_asd.gif ogni quanto dovrebbe essere cambiato l'olio? io in genere aspetto il tagliando... icon_rolleyes.gif
 
8808086
8808086 Inviato: 6 Nov 2009 15:54
 

sui 2 cilindri ducati va meglio il 15W50, soprattutto se hanno un po' di km mangia meno olio. Poi ovviamente se abiti a bergamo e usi la moto anche la mattina d'inverno meglio un olio più fluido tipo 10W40. Importante che sia un olio buono non quello dello scooter.

Cambi se sai uno dal gas a "martello" meglio ogni 5/6000km altrim se sei uno tranquillo puoi farci anche i 12000 segnati a libretto (se lo dice la casa con la moto in garanzia... penso non ci sia nessun problema) soprattutto con le tecnologie di oggi sui lubrificanti.
 
8808117
8808117 Inviato: 6 Nov 2009 15:58
 

Adrenalin ha scritto:
Ah, quindi è meglio il 15w/50 ?? eusa_think.gif
..Io veramente so che il 15w/50 essendo molto viscoso, non è indicato per le partenze a freddo del motore, avendo piu' difficolta' nell'andare in circolo.

Al MASSIMO un 10w/50... O no?


Dalle tue parti il 15W-50 va più che bene 0509_up.gif
 
8808571
8808571 Inviato: 6 Nov 2009 17:00
 

virus46 ha scritto:
sui 2 cilindri ducati va meglio il 15W50, soprattutto se hanno un po' di km mangia meno olio. Poi ovviamente se abiti a bergamo e usi la moto anche la mattina d'inverno meglio un olio più fluido tipo 10W40. Importante che sia un olio buono non quello dello scooter.

Cambi se sai uno dal gas a "martello" meglio ogni 5/6000km altrim se sei uno tranquillo puoi farci anche i 12000 segnati a libretto (se lo dice la casa con la moto in garanzia... penso non ci sia nessun problema) soprattutto con le tecnologie di oggi sui lubrificanti.


quindi vado tranquillo, visto che in media io faccio il tagliando come da libretto ogni 6000 km, quindi il cambio dell'olio me lo fanno direttamente loro in Ducati icon_wink.gif
 
8808624
8808624 Inviato: 6 Nov 2009 17:08
 

Cicciopower ha scritto:


confermo quello detto da centauro...il 15w50 per i nostir bicilindrici sono meglio del classico 10w40


Io metto il Motul V300 ma mi hanno consigliato l'esatto opposto di quello che hai detto tu.
 
8980541
8980541 Inviato: 9 Dic 2009 19:40
 

ma il 10w/50 a basse temperature è più fluido del 15w/50 o no ?
la sigla 15w o 10w non sta ad indicare la viscosità a basse temperature (-20°) ???
 
8981110
8981110 Inviato: 9 Dic 2009 21:01
 

dirtsayeah ha scritto:
ma il 10w/50 a basse temperature è più fluido del 15w/50 o no ?
la sigla 15w o 10w non sta ad indicare la viscosità a basse temperature (-20°) ???


esatto, ma non riguarda solo la viscosità, ma anche la fascia di utilizzo per quanto riguarda la temperatura... usando la moto in pista l'olio lavora di più e scalda molto di più, un 15w è consigliato rispetto a un 10w per l'uso in pista o anche stradale, ma a moto fredda bisogna cambiare tranquilli
 
9039857
9039857 Inviato: 22 Dic 2009 11:27
 

io ora che escie dalla garanzia un bel olio prolog 10w-60 penso


ce lo nel delta e fa miracoli........ ovviamente con specifiche diverse
 
9040763
9040763 Inviato: 22 Dic 2009 14:45
 

doncorleone ha scritto:
io ora che escie dalla garanzia un bel olio prolog 10w-60 penso


ce lo nel delta e fa miracoli........ ovviamente con specifiche diverse


che centra la garanzia..mica mandano l'olio a far controllare di che densità è ad ogni tagliando o problema
 
9046170
9046170 Inviato: 23 Dic 2009 15:32
 

Io non so cosa metta il mio conc e spero solo sia buono icon_evil.gif ...Sul libretto di uso e manutenzione c'è l'olio consigliato?...E se si secondo voi è buono?...chiederò poi cosa mi mettono 0509_up.gif
 
9051252
9051252 Inviato: 24 Dic 2009 14:49
 

il concessionario ci mettera lo shell immagino



ma detto il meccanico ducati del concessionario ufficiale, meglio non rischiare se la moto è in garanzia....... è gia capitato ha detto, che a causa dell olio lan preso nel .....


dopo informandomi da quello del prolong..... mi ha spiegato che lolio che si mette dentro deve rispettale la stessa legge che la casa usa...
 
9055522
9055522 Inviato: 25 Dic 2009 18:39
 

MrDarko ha scritto:
Io non so cosa metta il mio conc e spero solo sia buono icon_evil.gif ...Sul libretto di uso e manutenzione c'è l'olio consigliato?...E se si secondo voi è buono?...chiederò poi cosa mi mettono 0509_up.gif


La Ducati consiglia Shell, io non l'ho mai messo.
MotulV300 o Bardhal XTC C60 e vai sul sicuro.....
 
9055830
9055830 Inviato: 25 Dic 2009 20:34
 

doncorleone ha scritto:
il concessionario ci mettera lo shell immagino



ma detto il meccanico ducati del concessionario ufficiale, meglio non rischiare se la moto è in garanzia....... è gia capitato ha detto, che a causa dell olio lan preso nel .....


dopo informandomi da quello del prolong..... mi ha spiegato che lolio che si mette dentro deve rispettale la stessa legge che la casa usa...


ognuno tira l'acqua al suo mulino come si sol dire...evidentemente chi ha tonnellate di barili di shell presi in promozione cercherà di vendere lo shell come chi ha il motul cerhcerà di vendere il motul e così via... per la garanzia non pensoa ssolutamente che si possa mai sapere che tipo di olio si è messo dentro,anche perkè sia periti che ducati stessa sanno benissimo che un 10w50 shell è uguale a un 10w50 motul ( parlo di stessa linea di qualità ovviamente ), non è di certo per colpa di quello che possono esserci problemi al motore, i problemi ci sono quando l'olio non si controlla o non si cambia... il mio concessionario mi ha sempre consigliato il Motul 300v 15w50 dovendola usare e sfruttare perlopiù in pista, ma mi ha consigliato motul perchè vendevano quello, altrimenti mi avrebbe consigliato una qualunque pincopallino 15w50

0510_saluto.gif
 
9057311
9057311 Inviato: 26 Dic 2009 10:55
 

Cicciopower ha scritto:


ognuno tira l'acqua al suo mulino come si sol dire...evidentemente chi ha tonnellate di barili di shell presi in promozione cercherà di vendere lo shell come chi ha il motul cerhcerà di vendere il motul e così via... per la garanzia non pensoa ssolutamente che si possa mai sapere che tipo di olio si è messo dentro,anche perkè sia periti che ducati stessa sanno benissimo che un 10w50 shell è uguale a un 10w50 motul ( parlo di stessa linea di qualità ovviamente ), non è di certo per colpa di quello che possono esserci problemi al motore, i problemi ci sono quando l'olio non si controlla o non si cambia... il mio concessionario mi ha sempre consigliato il Motul 300v 15w50 dovendola usare e sfruttare perlopiù in pista, ma mi ha consigliato motul perchè vendevano quello, altrimenti mi avrebbe consigliato una qualunque pincopallino 15w50

0510_saluto.gif


Sei stato chiarissimo 0509_up.gif ...Quando la porto al conc vediamo che mi dice...Buone feste doppio_lamp.gif
 
9058117
9058117 Inviato: 26 Dic 2009 14:18
 

Desmon ha scritto:


quindi vado tranquillo, visto che in media io faccio il tagliando come da libretto ogni 6000 km, quindi il cambio dell'olio me lo fanno direttamente loro in Ducati icon_wink.gif


Veramente il libretto dice ogni 12.000 km icon_lol.gif
Per ora io l'olio sul monster l'ho cambiato ogni 12.000 km, ma faccio praticamente solo strada
 
9058126
9058126 Inviato: 26 Dic 2009 14:20
 

Virgo ha scritto:
Desmon ha scritto:


quindi vado tranquillo, visto che in media io faccio il tagliando come da libretto ogni 6000 km, quindi il cambio dell'olio me lo fanno direttamente loro in Ducati icon_wink.gif


Veramente il libretto dice ogni 12.000 km icon_lol.gif
Per ora io l'olio sul monster l'ho cambiato ogni 12.000 km, ma faccio praticamente solo strada


anche il libretto della mia zeta dice di cambiarlo ogni 12000
io lo cambio ogni 6000 icon_wink.gif
 
9058773
9058773 Inviato: 26 Dic 2009 17:10
 

pensa che io il Bardhal XTC C60,lo metto nel mio cruiser 500,2 litrozzi tondi tondi,e non ho pensieri.poi se il libretto mi dice di cambiare olio ogni 6000km,io lo faccio ogni 4000,perchè la vita di un motore, è determinata dalla qualità del prodotto,e dalla precisa manutenzione. 0510_saluto.gif
 
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