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Giri ottimali da tenere per minor consumo?
6106458
6106458 Inviato: 25 Ott 2008 13:27
 



Comicco ha scritto:
...
Io posseggo un GSX750F, uno Sport touring, quattro carbuaratori, coppia max intorno a 8500 giri, probabilmente (dato che ho fatto delle modifiche), max 12000 giri. Percorro spesso tratti autostradali in cui ho poca voglia di divertirmi e preferirei risparmiare. Se ho ben capito dovrei mantenere la marcia più alta possibile con acceleratore aperto.... in pratica dovrei stare un pò sotto la coppia?
Per es. ad una velocità di 100-120 km/h dovrei preferire stare in quarta tra 6000-7000 giri, piuttosto che in seconda tra 8000-9000 giri?
Ho capito bene?


esatto: ciò non ha a che vedere con la potenza sviluppata (che è evidentemente la stessa, essendo identica la velocità) ma col miglioramento di Rendimento Volumetrico che si ottiene tenendo il gas più aperto.
il R.V. incide quindi sul Rendimento Termico totale e quindi il consumo di carburante a parità di potenza erogata risulta più basso.

Nota: questo è particolarmente e sempre vero con la tradizionale alimentazione a carburatori.
con l'iniezione, per motivi legati a logiche interne di mappaura e correzione dei parametri puo' anche essere vero il contrario, per una questione di dosatura del carburante; ciò nonostante il R.V. aumenti in egual modo.
 
6106935
6106935 Inviato: 25 Ott 2008 14:19
 

io a volte con lo scooter faccio le discese in folle, cioè rallento fin quasi a fermarmi fin che la frizione non si stacca, poi spengo lo scooter e vado. quando poi la discesa sta per finire tiro leggermente il freno e accendo lo scooter. a questo punto ho il motore al minimo e lo scooter a 30km/h circa. accelero fin che si attacca la frizione e prendo un bel colpo perchè il motore deve raggiungere il rapporto e il numero di giri giusti.
 
6107649
6107649 Inviato: 25 Ott 2008 15:52
 

fabio91lc ha scritto:
io a volte con lo scooter faccio le discese in folle, cioè rallento fin quasi a fermarmi fin che la frizione non si stacca, poi spengo lo scooter e vado. quando poi la discesa sta per finire tiro leggermente il freno e accendo lo scooter. a questo punto ho il motore al minimo e lo scooter a 30km/h circa. accelero fin che si attacca la frizione e prendo un bel colpo perchè il motore deve raggiungere il rapporto e il numero di giri giusti.


A parte la pericolosità di andare in giro in folle, non ho capito cosa centra col discorso... icon_rolleyes.gif
 
6108074
6108074 Inviato: 25 Ott 2008 17:03
 

de_corsa ha scritto:


esatto: ciò non ha a che vedere con la potenza sviluppata (che è evidentemente la stessa, essendo identica la velocità) ma col miglioramento di Rendimento Volumetrico che si ottiene tenendo il gas più aperto.
il R.V. incide quindi sul Rendimento Termico totale e quindi il consumo di carburante a parità di potenza erogata risulta più basso.

Nota: questo è particolarmente e sempre vero con la tradizionale alimentazione a carburatori.
con l'iniezione, per motivi legati a logiche interne di mappaura e correzione dei parametri puo' anche essere vero il contrario, per una questione di dosatura del carburante; ciò nonostante il R.V. aumenti in egual modo.


Per i motori ad accensione comandata il maggior rendimento globale del motore è anche dato dalle minori perdite di pompaggio dovute alla farfalla icon_smile.gif
 
6108110
6108110 Inviato: 25 Ott 2008 17:10
 

Coil ha scritto:
fabio91lc ha scritto:
io a volte con lo scooter faccio le discese in folle, cioè rallento fin quasi a fermarmi fin che la frizione non si stacca, poi spengo lo scooter e vado. quando poi la discesa sta per finire tiro leggermente il freno e accendo lo scooter. a questo punto ho il motore al minimo e lo scooter a 30km/h circa. accelero fin che si attacca la frizione e prendo un bel colpo perchè il motore deve raggiungere il rapporto e il numero di giri giusti.


A parte la pericolosità di andare in giro in folle, non ho capito cosa centra col discorso... icon_rolleyes.gif


beh, se parliamo di consumi, spegnendo il motore il consumo diminuisce del tutto.... icon_cool.gif
 
6111092
6111092 Inviato: 26 Ott 2008 0:03
 

Sempre sperando che a fare certe manovre di innesto non si rompa qualche pezzo, ad esempio il variatore, altrimenti addio risparmio... icon_eek.gif
 
6112070
6112070 Inviato: 26 Ott 2008 10:06
 

de_corsa ha scritto:


beh, se parliamo di consumi, spegnendo il motore il consumo diminuisce del tutto.... icon_cool.gif


Non è vero... la benzina evapora abbastanza in fretta... quindi bisogna anche svuotare il serbatoio e vendere tutto il carburante per poi circolare solo più a motore spento icon_asd.gif
 
6112088
6112088 Inviato: 26 Ott 2008 10:11
 

Miscia ha scritto:


Non è vero... la benzina evapora abbastanza in fretta... quindi bisogna anche svuotare il serbatoio e vendere tutto il carburante per poi circolare solo più a motore spento icon_asd.gif


Non e' vero anche per te,se lo vendi adesso non ti riprendi i soldi che ha speso poco prima,la benza e' in calo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6112408
6112408 Inviato: 26 Ott 2008 11:18
 

motogio ha scritto:


Non e' vero anche per te,se lo vendi adesso non ti riprendi i soldi che ha speso poco prima,la benza e' in calo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


E quindi?? Spendi ma non consumi.... qua si parlava di consumi non di spese 0509_dito.gif
 
6113528
6113528 Inviato: 26 Ott 2008 13:44
 

Be', allora per risparmiare fermi ogni persona che vedi e chiedi: scusi, mi darebbe una spinta? Spinta dopo spinta arrivi a destinazione senza neanche accendere il motore! icon_asd.gif
 
6115737
6115737 Inviato: 26 Ott 2008 19:13
 

Miscia ha scritto:


E quindi?? Spendi ma non consumi.... qua si parlava di consumi non di spese 0509_dito.gif


Che caratteraccio,tu prima hai parlato di svuotare il serbatoio e vendere tutto il carburante il che implica il fattore economico,ma la mia era solo una battuta,io il ditino non sento la necessita' di rispedirtelo. icon_smile.gif
Ciao
 
6116937
6116937 Inviato: 26 Ott 2008 20:44
 

motogio ha scritto:


Che caratteraccio,tu prima hai parlato di svuotare il serbatoio e vendere tutto il carburante il che implica il fattore economico,ma la mia era solo una battuta,io il ditino non sento la necessita' di rispedirtelo. icon_smile.gif
Ciao


Anche la mia era una battuta... infatti la faccina con le ditina ride icon_asd.gif
 
6119807
6119807 Inviato: 27 Ott 2008 0:32
 

buoni su, non litigate! icon_mrgreen.gif
Se volete risparmiare compratevi un'XS! 1,3 L. di benza per 100 Km. dati dalla casa. Reali nell'uso cittadino sempre meno di 2,2L/100Km.
Cioe' oltre 45 Km/L., 120 Km/h di velocita' max, 20 euro annui di tassa di proprieta', 125cc. 4T al prezzo assurdo di 1650 eu. targata.
Meno di cosi', la bicicletta, e neanche un granche' di bicicletta! icon_asd.gif
 
6121076
6121076 Inviato: 27 Ott 2008 10:50
 

Son troppo grande per litigare icon_lol.gif
Per via del consumo io mi accontento dei miei 18 km con un litro di media dimostrabili quando si vuole dove si vuole all'andatura che si vuole. icon_smile.gif

Ultima modifica di motogio il 28 Ott 2008 10:34, modificato 1 volta in totale
 
6126417
6126417 Inviato: 27 Ott 2008 19:11
 

motogio ha scritto:
Son troppo grande per litigare icon_lol.gif
...


icon_rolleyes.gif hai avuto un percorso diverso dal mio: da giovane ero tranquillo ed accomodante per natura,
con gli anni e con... i chilometri sto diventando sempre più intollerante ed irascibile icon_evil.gif
 
6127045
6127045 Inviato: 27 Ott 2008 19:52
 

ma secondo me il miglior rendimento volumetrico, non significa in assoluto un miglior rendimento della macchina in assoluto, perchè ci sono molte variabili.

per esempio, in un motore che sta girando basso, a utto gas e che a malapena mantiene i giri, secondo em la centralina fa uno sforzo impossibile mandando molta più benzina piuttosto che in un regime in cui l apotensa max disponibile è superiore ma con gas parzializzato e costante.

comunque io con al mia moto ho scoperto che la velocità fino a cui il consumo non cambia sono i 160 km/h oltre comincia a scendere un pò, ma fino ai 300 dove è di 10km/l.

sotto i 160 secondo me succede che il motore ha una fasatura talmente spinta che è non si può parlare di un rendimento accettabile, che sale invece fino a una soglia decente intorno ai 4000-5000 giri.


la mia macchina invece stando sempre sui 1500-2000 giri minuto, ma con tratti autostradali sui 140 mi fa 270km con 16 litri di benzina!!!

questo succede perchè la mi amacchina (mazda demio 1.3 16v) ha un motore che ha 63cv a 3500-4000 giri circa, quindi quando si trova sui 2000 giri sta a metà dei suoi giri.

quindi ripeto che dipende molto da motore a motore.

senza contare i motori a carburatori, che con apertura della valvola massima a bassi giri hanno una velocità della colonna gassosa bassa, quindi la miscelazione col carburante avviene in maniera sicuramente peggiore che con una parzializzazione che garantisce un bell'effetto venturi e una diffusione della benzina ottima.

problema accentuato da carburatori molto grandi specie su motori spinti, per i motori da trattore il discorso potrebbe essere buono perchè il diametro del diffusore è sempre molto piccole e la velocità del gas rimane sempre altà!
 
6127565
6127565 Inviato: 27 Ott 2008 20:32
 

alexss ha scritto:
ma secondo me il miglior rendimento volumetrico, non significa in assoluto un miglior rendimento della macchina in assoluto, perchè ci sono molte variabili.

per esempio, in un motore che sta girando basso, a utto gas e che a malapena mantiene i giri, secondo em la centralina fa uno sforzo impossibile mandando molta più benzina piuttosto che in un regime in cui l apotensa max disponibile è superiore ma con gas parzializzato e costante.

comunque io con al mia moto ho scoperto che la velocità fino a cui il consumo non cambia sono i 160 km/h oltre comincia a scendere un pò, ma fino ai 300 dove è di 10km/l.

sotto i 160 secondo me succede che il motore ha una fasatura talmente spinta che è non si può parlare di un rendimento accettabile, che sale invece fino a una soglia decente intorno ai 4000-5000 giri.


la mia macchina invece stando sempre sui 1500-2000 giri minuto, ma con tratti autostradali sui 140 mi fa 270km con 16 litri di benzina!!!

questo succede perchè la mi amacchina (mazda demio 1.3 16v) ha un motore che ha 63cv a 3500-4000 giri circa, quindi quando si trova sui 2000 giri sta a metà dei suoi giri.

quindi ripeto che dipende molto da motore a motore.

senza contare i motori a carburatori, che con apertura della valvola massima a bassi giri hanno una velocità della colonna gassosa bassa, quindi la miscelazione col carburante avviene in maniera sicuramente peggiore che con una parzializzazione che garantisce un bell'effetto venturi e una diffusione della benzina ottima.

problema accentuato da carburatori molto grandi specie su motori spinti, per i motori da trattore il discorso potrebbe essere buono perchè il diametro del diffusore è sempre molto piccole e la velocità del gas rimane sempre altà!


Hai ragione te.... scemo io che credo ai banchi prova e alle formule matematiche per il calcolo del rendimento icon_asd.gif
 
6131036
6131036 Inviato: 28 Ott 2008 0:56
 

Per me sarebbe meglio rimanere sui motori da moto, anche come esempi. icon_confused.gif Se generalizziamo troppo non si finisce piu' di discutere e non si conclude niente icon_rolleyes.gif
 
6131306
6131306 Inviato: 28 Ott 2008 1:51
 

marcimichi ha scritto:
Per me sarebbe meglio rimanere sui motori da moto, anche come esempi. icon_confused.gif Se generalizziamo troppo non si finisce piu' di discutere e non si conclude niente icon_rolleyes.gif


Motore da moto e da macchina a ciclo otto ad accensione comandata sono costruiti allo stesso modo e sottostanno alle stesse leggi della fisica... garantito al 100% icon_wink.gif
 
6131459
6131459 Inviato: 28 Ott 2008 5:11
 

[quote="alexss"#6127045]ma secondo me il miglior rendimento volumetrico, non significa in assoluto un miglior rendimento della macchina in assoluto, perchè ci sono molte variabili.

Questo è assolutamente vero.Il rendimento complessivo di un motore dipende dal rendimento volumetrico ,da quello meccanico, da quello termico.

Sta di fatto che per fare più km/litro (perche questo è il nocciolo della questione) Si deve andare piano, aprire poco il gas(carburatore o iniezione ) frenare poco ,usare i rapporti più lunghi compatibilmente con un funzionamento regolare del motore...e bere molto caffè per non correre il rischio di addormentarsi icon_wink.gif
 
6131639
6131639 Inviato: 28 Ott 2008 9:21
 

franchicco ha scritto:
aprire poco il gas(carburatore o iniezione )


Ma non è vero... si deve andare piano con marce lunghe aprendo molto il gas icon_cry.gif
 
6131770
6131770 Inviato: 28 Ott 2008 9:49
 

Miscia ha scritto:
franchicco ha scritto:
aprire poco il gas(carburatore o iniezione )


Ma non è vero... si deve andare piano con marce lunghe aprendo molto il gas icon_cry.gif


infatti franchicco, è il punto che ho evidenziato anch'io, per i motivi fluido e termodinamici già discussi da me, Miscia ed alexss !!!

questo spiega anche il perché talvolta è possibile ridurre i consumi in maniere percepibile montando dei rapporti leggermente più lunghi (non tanto da "mangiare" una marcia!)

sottolineo ancora la gran differenza che sotto l'aspetto dell'apertura del gas puo' esserci tra la variazione di rendimento(*) di un motore (in base a qualsiasi ciclo esso funzioni ma ovviamente non Diesel) alimentato a carburatore ed uno alimentato ad iniezione, benzina o Diesel che sia;
ciò per motivi di logica funzionale dell'iniezione che, non dimentichiamolo, costituisce una sorta di sovralimentazione, in quanto alimentazione forzata (cioè indipendente dalla depressione presente nel condotto di alimentazione) almeno per quanto riguarda il carburante.

Non a caso, nel mio vetusto testo di Macchine Termiche gli (innovativi per l'epoca icon_rolleyes.gif) sistemi d'iniezione (meccanica icon_lol.gif ) erano illustrati nello stesso capitolo dedicato alle sovralimentazioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

*) da rilevare, ovvio, sempre a parità di velocità e quindi di potenza espressa
 
6132842
6132842 Inviato: 28 Ott 2008 12:18
 

Miscia ha scritto:


Hai ragione te.... scemo io che credo ai banchi prova e alle formule matematiche per il calcolo del rendimento icon_asd.gif


bé, la ragione in questo modo si da solo agli scemi, quindi potevi essere anché un poco più educato.....

comunque fai bene a credere alle formule matematiche, ma ti faccio notare che nella realizzazione di un motore il rendimento non si calcola in precedenza, se ne può avere una idea di quella che sarà l'efficienza, ma non si calcola con precisione.

per quanto riguarda il motore basso di giri e con la valvola aperta, dovresti avere un motore che ha fasature studiate per avere un rendimento ottimale a quei giri, perché se prendi una formula uno e o un motore molto spinto ha fasature per cui tutti gli incroci e le risonanze non permettono di avere rendimenti sufficienti allo spostamento quando i giri sono bassi, molte volte neppure all'autosostentamento!

le 250 da gp cominciano a funzionare ad 8000 giri, con un motore fasato così il rendimento della macchina é tale che sia positivo solo a regimi elevatissimi.

questa cosa significa che se parli del motore del trattore hai ragione, ma se pali di un bolide con fasature e risonanze che a bassi regimi tutta la miscela fresca in ingresso la buttano fuori dallo scarico il tuo maggior rendimento viene a mancare, anche con la valvola tutta spalancata!

prima di ridere delle affermazioni altrui dovresti valutare quello che uno dice, visto che le argomentazioni per ragionarci sopra le hai!

Ultima modifica di alexss il 28 Ott 2008 12:50, modificato 1 volta in totale
 
6132972
6132972 Inviato: 28 Ott 2008 12:33
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif hai avuto un percorso diverso dal mio: da giovane ero tranquillo ed accomodante per natura,
con gli anni e con... i chilometri sto diventando sempre più intollerante ed irascibile icon_evil.gif


Non si dica mai che la moto possa averti peggiorato nel tempo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif visto le supertecniche spiegazioni che fornisci di solito.
Sorry per il msg OT. icon_smile.gif
 
6133775
6133775 Inviato: 28 Ott 2008 13:53
 

alexss ha scritto:


bé, la ragione in questo modo si da solo agli scemi


Hai fatto tutto da solo... ma per una volta ti quoto

alexss ha scritto:
comunque fai bene a credere alle formule matematiche, ma ti faccio notare che nella realizzazione di un motore il rendimento non si calcola in precedenza, se ne può avere una idea di quella che sarà l'efficienza, ma non si calcola con precisione.


Bella cazzata... si fanno simulazioni per avere il rendimento massimo al regime che si vuole, i consumi al livello desiderato, potenza massima desiderata e tutto il resto. Poi si realizza un prototipo e in caso si modifica ancora. Non si fa niente a caso e poi si misura dopo icon_confused.gif

alexss ha scritto:
per quanto riguarda il motore basso di giri e con la valvola aperta, dovresti avere un motore che ha fasature studiate per avere un rendimento ottimale a quei giri, perché se prendi una formula uno e o un motore molto spinto ha fasature per cui tutti gli incroci e le risonanze non permettono di avere rendimenti sufficienti allo spostamento quando i giri sono bassi, molte volte neppure all'autosostentamento!


Tutto è possibile, ma generalmente nel 99% dei casi le cose funzionano come sto dicendo io... non ti arrampicare sugli specchi!

alexss ha scritto:
le 250 da gp cominciano a funzionare ad 8000 giri, con un motore fasato così il rendimento della macchina é tale che sia positivo solo a regimi elevatissimi.


Stai parlando di un motore 2T a carburatori... le cose cambiano. E comunque stai vergognosamente confondendo potenza e rendimento. E tanto per essere chiari... il rendimento di una macchina è sempre positivo.

alexss ha scritto:
questa cosa significa che se parli del motore del trattore hai ragione, ma se pali di un bolide con fasature e risonanze che a bassi regimi tutta la miscela fresca in ingresso la buttano fuori dallo scarico il tuo maggior rendimento viene a mancare, anche con la valvola tutta spalancata!


Fai esempi invece di parlare di bolidi frutto dell'invenzione della tua fervida fantasia.... Poi tutto ciò che ha una valvola a farfalla a controllare l'aspirazione, avrà un rendimento migliore a gas aperto in virtù del minor lavoro di pompaggio (a parità di regime).

alexss ha scritto:
prima di ridere delle affermazioni altrui dovresti valutare quello che uno dice, visto che le argomentazioni per ragionarci sopra le hai!


Io le argomentazioni le ho per smentirti.... ma tu continui a perseverare... ora non so, vogliamo tirare fuori un bel motorino due tempi Wankel diesel ?? icon_asd.gif
 
6133795
6133795 Inviato: 28 Ott 2008 13:56
 

Miscia ha scritto:


Ma non è vero... si deve andare piano con marce lunghe aprendo molto il gas icon_cry.gif

Ma dove ti e' venuta questa idea mi chiedo. I consigli base a cura del Governo, basati su studi ufficiali non ne parla. E questa e' una guida ufficiale non chiacchiere da bar: Link a pagina di Governo.it
 
6134153
6134153 Inviato: 28 Ott 2008 14:41
 

marcimichi ha scritto:
Miscia ha scritto:


Ma non è vero... si deve andare piano con marce lunghe aprendo molto il gas icon_cry.gif

Ma dove ti e' venuta questa idea mi chiedo. I consigli base a cura del Governo, basati su studi ufficiali non ne parla. E questa e' una guida ufficiale non chiacchiere da bar: Link a pagina di Governo.it


icon_eek.gif come non è vero?!?

eusa_hand.gif il documentro del Governo non lo voglio neanche leggere: da quando in qua i Governi s'intendono di termodinamica?!?

quando va bene, i governi sono composti per lo più da avvocati falliti, in gran parte imbecilli, incolti, senza orgoglio e controllati dall'alto (da banchieri e industriali, sopratutto; per quanto riguarda l'Italia, anche da Paesi stranieri)
e come consulenti tecnici, i governi si avvalgono quasi esclusivamente di (parenti) ingegneri altrettanto falliti, venduti ed imbecilli pronti ad affermare qualsiasi verità di regime, anche se dovesse rappresentare la negazione della realtà.

il Governo, I governi in genere sono capaci anche di sostenere ad esempio che il nucleare "caldo" o gl'inceneritori sono una buona cosa nonostante l'enorme ed indiscutibile quantità di prove contrarie.

MAI credere ai governi: cerca la TUA verità!
 
6134356
6134356 Inviato: 28 Ott 2008 14:58
 

de_corsa ha scritto:


infatti franchicco, è il punto che ho evidenziato anch'io, per i motivi fluido e termodinamici già discussi da me, Miscia ed alexss !!!

questo spiega anche il perché talvolta è possibile ridurre i consumi in maniere percepibile montando dei rapporti leggermente più lunghi (non tanto da "mangiare" una marcia!)

sottolineo ancora la gran differenza che sotto l'aspetto dell'apertura del gas puo' esserci tra la variazione di rendimento(*) di un motore (in base a qualsiasi ciclo esso funzioni ma ovviamente non Diesel) alimentato a carburatore ed uno alimentato ad iniezione, benzina o Diesel che sia;
ciò per motivi di logica funzionale dell'iniezione che, non dimentichiamolo, costituisce una sorta di sovralimentazione, in quanto alimentazione forzata (cioè indipendente dalla depressione presente nel condotto di alimentazione) almeno per quanto riguarda il carburante.

Non a caso, nel mio vetusto testo di Macchine Termiche gli (innovativi per l'epoca icon_rolleyes.gif) sistemi d'iniezione (meccanica icon_lol.gif ) erano illustrati nello stesso capitolo dedicato alle sovralimentazioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

*) da rilevare, ovvio, sempre a parità di velocità e quindi di potenza espressa


De Corsa ,sarò sicuramente un pò duro di comprendonio icon_confused.gif ma non capisco perche l'iniezione sia indipendente dalla depressione che si crea nel condotto.L'iniezione non lavora con sensori che rilevano la massa di aria che affluisce nel motore?E questa non si rapporta con la benzina di volta in vota spruzzata dall'iniettore?

Abbi pazienza fammi capire meglio icon_rolleyes.gif ( sai io ero di quelli che di fronte alla dizione "quindi dopo facili passaggi" nelle espressioni algebriche dello Zwirner del mio liceo mi inchiodavo come un motore senz'olio.. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )
 
6134405
6134405 Inviato: 28 Ott 2008 15:03
 

de_corsa ha scritto:


icon_eek.gif come non è vero?!?

eusa_hand.gif il documentro del Governo non lo voglio neanche leggere: da quando in qua i Governi s'intendono di termodinamica?!?

quando va bene, i governi sono composti per lo più da avvocati falliti, in gran parte imbecilli, incolti, senza orgoglio e controllati dall'alto (da banchieri e industriali, sopratutto; per quanto riguarda l'Italia, anche da Paesi stranieri)
e come consulenti tecnici, i governi si avvalgono quasi esclusivamente di (parenti) ingegneri altrettanto falliti, venduti ed imbecilli pronti ad affermare qualsiasi verità di regime, anche se dovesse rappresentare la negazione della realtà.

il Governo, I governi in genere sono capaci anche di sostenere ad esempio che il nucleare "caldo" o gl'inceneritori sono una buona cosa nonostante l'enorme ed indiscutibile quantità di prove contrarie.

MAI credere ai governi: cerca la TUA verità!


De Corsa non fare prevalere l'anarchico che è in te sul tecnico.. icon_asd.gif

Quei consigli governativi hanno a che fare con il minor consumo non con la termodinamica.. 0510_saluto.gif
 
6134572
6134572 Inviato: 28 Ott 2008 15:17
 

franchicco ha scritto:


De Corsa ,sarò sicuramente un pò duro di comprendonio icon_confused.gif ma non capisco perche l'iniezione sia indipendente dalla depressione che si crea nel condotto.L'iniezione non lavora con sensori che rilevano la massa di aria che affluisce nel motore?E questa non si rapporta con la benzina di volta in vota spruzzata dall'iniettore?


certamente, ma la sua erogazione, una volta gestita e dosata da un processo logico che tiene conto anche di tutti i sondaggi ed i fattori di correzione di cui parli, è assolutamente indipendente dalle condizioni di deflusso e pressione che possono trovarsi nel condotto: si tratta di un'immissione forzata e non aspirata come nel caso del carburatore.

tanto è vero che l'erogazione avviene in pressione, con valori nell'ordine delle decine di bar, mentre nei condotti aspirati la pressione è sempre inferiore ad 1atm a meno di airbox in pressione che possono aumentarla di qualche punto.

l'indipendenza dell'erogazione dalle reali condizioni di flusso e la dipendenza diretta, invece, dalla richiesta di potenza (= apertura di gas) fa si che con gli impianti ad iniezione non si realizzi proprio sempre quell'aumento di rendimento che si verifica SEMPRE spalancando la valvola di un carburatore, per i motivi citati da me e da Miscia.
la prova è che i carburatori sono (per il momento ancora) più rapidi nella risposta rispetto all'iniezione, proprio perché dipendenti dalle condizioni di flusso e indipendenti da... tanti calcoli !! icon_biggrin.gif
 
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