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Consiglio Olio XTZ660 Tenere 1992
15988331
15988331 Inviato: 10 Lug 2018 14:09
Oggetto: Consiglio Olio XTZ660 Tenere 1992
 



Salve ragazzi,

Come da titolo ho una Yamaha XTZ660 Tenere del 1992 con 23000 KM

Ho sempre usato come olio il Motul 5100 10W40 ed ora, per l'estate, un 20W50

Volevo provare magari il Bardahl XTC C60 10W50 ma prima di fare il passo/guaio volevo chiedere a voi

Magari il motore essendo vecchio (come concezione, non come kilometraggio) non digerirebbe un olio simile o non so che altre diavolerie

Volevo far presente che a volte il cambio risulta duretto tra prima e seconda (complice anche la lunghissima corsa della leva tipica su questa moto) e a volte a motore bollente quindi con ventola perennemente accesa e bloccato nel traffico, si sente molto il clack clack della cambiata, ad olio "nuovo" capita molto molto meno, quindi magari mi chiedevo se con un olio come il Bardahl (che ho letto in giro ha portato grossi benefici al cambio di più di una persona) potevo "aiutare" la moto durante il periodo estivo
 
15988381
15988381 Inviato: 10 Lug 2018 15:40
 

ciao. credo che se a parita di gradazione (ovviamente e scrupolosamente scelta tra quelle indicate nel service od user manual) vai di specifica più recente..non ci siano particolari problemi.
 
15988424
15988424 Inviato: 10 Lug 2018 17:43
Oggetto: Re: Consiglio Olio XTZ660 Tenere 1992
 

jannaruto1 ha scritto:
Ho sempre usato come olio il Motul 5100 10W40 ed ora, per l'estate, un 20W50


non ti aspettare miracoli nel cambio con un olio diverso... i cambi yamaha di qualche anno fa erano famosi per non essere proprio fluidissimi... usa l'olio che preferisci, ma comincia a metterci solo la gradazione raccomandata (che sarà immagino 10w40, il 20w50 mi sembra veramente esagerato su una moto raffreddata a liquido). Regola come da manuale il gioco della frizione, controlla ed eventualmente ingrassa il leveraggio del pedale... stop.

ciao

WK
 
15988456
15988456 Inviato: 10 Lug 2018 19:28
 

Il manuale raccomanda 10W30 o 20W40
Speravo di fare cosa buona mettendo un 20W50, magari per proteggere meglio un motore che comunque ha 26 anni compiuti

Cosa mi consigliereste voi? Magari passare dal Motul 5100 al 7100?
Oppure provare questo Bardhal? Non mi aspetto miracoli, ormai ci sonoa bituato al cambio e non sfollo praticamente mai in qualsiasi condizione di guida, ci ho fatto il piede e la mano

Un full Synth come il 7100 Motul oppure XTC C60 potrebbe dare problemi di digestione a questo motore? Ho sempre letto in giro che i motori vecchi gradiscono oli minerali o al massimo semisintetici piuttosto che oli sintetici, viceversa moto nuove, quindi motori nuovi, digeriscono meglio l'esatto opposto

Verità o menzogna?

Grazie per le precedenti risposte icon_smile.gif

EDIT: noto inoltre che il Motul 7100, così come il 5100, non viene fornito nella gradazione 20W40 ma solo il 10W30 (oltre ovviamente alle altre varie combinazioni) ma per l'estate 10W30 mi pare forse un po' pochetto?
 
15988470
15988470 Inviato: 10 Lug 2018 20:56
 

Ciao, più che per il motore sono le guarnizioni dei motori vecchi che possono avere problemi di tenuta con gli olii sintetici.
Ma la tua moto non è certo una moto d' epoca, per cui puoi usare tranquillamente un olio 100% sintetico.
Il Motul 5100 è semisintetico e, onestamente, è un olio modesto. Il 7100 è già un passo avanti.
Il Bardal XT-C è semisintetico, per il 100% sintetico la sigla è XT-S.
Le gradazioni consigliate dal manuale effettivamente mi paiono strane, il 10W-30 si trova sulle moto attuali, il 20W-40 è altrettanto singolare.
Penso che un 10W-40 o un 10W-50 siano le gradazioni ottimali.
 
15988472
15988472 Inviato: 10 Lug 2018 21:01
 

Ciao Mozi,

Guarda che se ne possa dire di guarnizioni o simili il motore è perfetto, non trafila nulla
Per le gradazioni leggi tu stesso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi dici cosa intendi per 5100 olio modesto? Non sono un grande esperto di olii onestamente ^^'
Cosa useresti tu al posto mio? Sai darmi qualche buon consiglio?

EDIT: Ci tengo a specificare che il Service Manual dal quale ti ho preso e postato la foto si riferisce al Tenere del 1991 3YF, il mio è del 1992, ma il codice resta 3YF, giusto per specificare che sto utilizzando il manuale corretto per la mia moto icon_smile.gif
 
15988483
15988483 Inviato: 10 Lug 2018 21:23
 

Ciao, il Motul 5100 è l'enty level della casa. Unisce basi sintetiche (estere) e minerali. Il degrado della qualità è più rapido rispetto ad un olio di alta qualità.
Quindi il cambio si indurisce e l'olio perde di viscosità per degrado chimico.
Puoi usare il Motul 7100, sintetico base estere che si pone come scelta ottimale in casa Motul per uso stradale.
Anche il Bardahl XT-S è un buon olio, qua cambia la base, che è PAO IV.
Se hai pazienza guarda questa lunga discussione: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
trovi praticamente ogni risposta ai dubbi sull' olio motore.

P.S
Importante cambiare l'olio ( e filtro) una volta all' anno o dopo circa 6000Km.
 
15988486
15988486 Inviato: 10 Lug 2018 21:29
 

Sul Tenere cambio olio ogni 5000KM, scadenza fissa, visto che macino kilometri come un dannato haha
SUl vecchio TW che ho invece ogni 3000

EDIT: Perdonami come gradazione cosa mi consigli visto che Motul non ha quelle indicate dalla casa? O meglio, ha solo il 10W30 ma a me sembra pochino per l'estate
 
15988493
15988493 Inviato: 10 Lug 2018 21:47
 

Ciao, il Motul 7100 c'è nelle gradazione 10W-30, 10W-40, 10W-50, 10W-60, 15W-50, 20W-50 oltre al 5W-40 ...
Come dicevo nel messaggio precedente, vedrei bene un 10W-40 o 10W-50, eventualmente anche per il Bardahl XTS.
 
15988496
15988496 Inviato: 10 Lug 2018 22:00
 

Addirittura il Bardhal XTS? Ho sempre letto in giro dell'XTC, pochissimi usano, mi pare di capire, l'XTS che risulta tipo il top del top del top per moto di serie e simili
 
15988502
15988502 Inviato: 10 Lug 2018 22:31
 

Ciao, non so dove hai letto che l' XT-S sia il top del top ....

Il top di casa Bardahl è l 'XT-4, disponibile nella sola gradazione 10W-60.

L' XTC è semisintetico, tranne quelli con indicazioni off road e nella gradazione 10W-50, che sono 100% sintetici.
Se vai sul sito ufficiale Bardahl, vedrai che gli XTC sintetici hanno scritto "Formula 100% sintetica", gli altri XTC sono semisintetici.
Perchè su tutte le confezioni XTC allora è scritto "Synthetic special oil" ?
Perchè in Italia non c'è l' obbligo di indicare chiaramente l'olio 100% sintetico, purtroppo!
 
15988503
15988503 Inviato: 10 Lug 2018 22:36
 

Nelle immagini sul sito Bardahl noto che SOLO gli Off Road XTC sono Fully Synt, tutti gli altri, anche il 10W50 dice solo Synt ma non Fully
Mentre nella descrizione dice che il 10W50 sia 100% Sintetico e che ha questa technology clutch performance (roba per la frizione insomma icon_razz.gif)
Stessa descrizione che si trova sugli XTS che sono tutti 100% sintetici

Strani sti tizi alla Bardahl haha
Mi sa che ci metto allora l'XTC C60 10W50, seppur fuori specifica (il manuale riporta W40 al massimo)
 
15988507
15988507 Inviato: 10 Lug 2018 22:49
 

Come ti hanno già detto, è un motore raffreddato a liquido, non servono olei per temperature estreme. Potrebbe avere pochi km (l'hai acquistata da nuova?), ma ha tanti anni e se metti un olio sintetico, dopo anni di olio semisintetico, qualche paraolio potrebbe non gradire. Vale la pena rischiare? Io, al tuo posto, o terrei il 5100, o il 7100 che, essendo estere, fa gonfiare le guarnizioni in gomma e quindi non fa perdere olio. Cambiare tipo di olio, in un vecchio motore, potrebbe essere un rischio. Come gradazione, da 10w40 a 20w50, cambiano solo i consumi. Tanto il cambio te lo massacra, l'olio, in 1000 km, e ti diventa un 5w30. Per quello il cambio diventa duro...
 
15988554
15988554 Inviato: 10 Lug 2018 23:12
 

Usata, comprata in un concessionario, la moto era ed è praticamente nuova
Acquistata con 11000KM, ora ne ha 22000 (in un paio di mesi circa)
Non so cosa avessero messo prima, io per conto mio ho fatto il primo cambio d'olio a 18000 ed ora mi avvicino ai 23000 per il secondo cambio
Il cambio da prima a seconda fa i capricci anche appena messo l'olio nuovo icon_razz.gif ecco perchè volevo provare qualcosa di differente

Cos'è sta cosa che il Motul "gonfia" le guarnizioni???

EDIT: Come mai dici che potrebbe non gradifre il cambio tra semi e full? QUalcosa sospettavo ma la spiegazione "tecnica" quale sarebbe?
 
15988585
15988585 Inviato: 11 Lug 2018 7:54
 

jannaruto1 ha scritto:
Speravo di fare cosa buona mettendo un 20W50, magari per proteggere meglio un motore che comunque ha 26 anni compiuti


c'è questo mito secondo il quale più l'olio è denso più lubrifica icon_smile.gif è per l'appunto solo un mito.
Devi usare la gradazione raccomandata perchè in base a quella è stato dimensionato il circuito di lubrificazione... considera anche che la specifica API SE che trovi sul libretto è roba di 40 anni fa, oggi gli olii sono molto migliorati, quindi puoi serenamente usare l'olio meno viscoso indicato, riducendo consumi e usura all'avviamento a freddo, non c'è alcun problema.
Con quelle specifiche puoi usare qualsiasi olio minerale o semisintetico, anche per auto, non avrai mai alcun problema, quindi prendi quello di buona marca che trovi a meno, il sintetico mi sembra sprecato.

ciao

WK
 
15988588
15988588 Inviato: 11 Lug 2018 7:58
 

Olio minerale fa depositi che si piazzano negli angoletti. Olio sintetico lava via i depositi, che, nella migliore delle ipotesi, vanno in circolo ed escono al successivo cambio di olio. Nella peggiore delle ipotesi, ti ostruiscono qualche passaggio e/o ti aprono falle nelle guarnizioni. Olio estere, si usa anche come additivo anti perdite olio. Sei libero di informarti, studiando sulle varie fonti.

Per i km, se la moto non l'hai acquistata nuova, difficile credere siano reali. Tutti vogliono le moto con pochi km. Bisogna dare al cliente, ciò che vuole.
 
15988598
15988598 Inviato: 11 Lug 2018 8:14
 

Le specifiche del manuale sono di quando gli olei specifici per moto, JASO MA, non esistevano, o comunque erano poco diffusi. Puoi usare olei auto, ma devono essere API SE, SF, o SG (ho effettuato prove e ricerche, in merito). Altrimenti devi avere la fortuna di trovare l'olio di oggi che non dia problemi. Un esercizio in futilità, considerato che ci sono gli olei moto. Inoltre, gli olei di oggi, non sono "migliori" di quelli di ieri. Sono diversi. Le basi di oggi sono probabilmente migliori, cioè più stabili. Ma gli additivi di oggi hanno delle forti limitazioni per non inquinare. Non è detto che su un vecchio motore siano buoni. Anzi, io credo siano buoni per avviarlo alla demolizione.

Inoltre, è vero che alta viscosità lubrifica meglio, non è una strana convinzione. Però, come in tutti i fenomeni fisici, c'è un valore ottimale e questo dipende dal motore e dalle temperature di esercizio. Ogni tipo di motore ha l'olio di gradazione giusta. Per saperlo con esattezza, si dovrebbero misurare temperature, pressioni, usura delle parti, e analizzare l'olio usato. Poiché non tutti possono fare simili test, è chiaro che si usano delle indicazioni a prova di idiota: le specifiche del libretto.
 
15988604
15988604 Inviato: 11 Lug 2018 8:30
 

Che confusione haha ^^'

Dal voler provare un semplice Bardahl XTC C60 per vedere il cambio cosa diceva ed ora ho dubbi anche sul Motul 5100 che ho sempre usato in qualsiasi moto e anzi mi pare di capire che conviene metterlo nella gradazione 10W30 invece del 10W40 che ho sempre usato ^^'

Help me T_T
 
15988627
15988627 Inviato: 11 Lug 2018 9:21
 

jannaruto1 ha scritto:
Dal voler provare un semplice Bardahl XTC C60 per vedere il cambio cosa diceva ed ora ho dubbi anche sul Motul 5100 che ho sempre usato in qualsiasi moto e anzi mi pare di capire che conviene metterlo nella gradazione 10W30 invece del 10W40 che ho sempre usato


ripeto: rispetta la gradazione 10w30, puoi usare anche il 10w40 che è più o meno la stessa cosa, dopodichè puoi mettere quello che ti pare, anche se non mi aspetterei grandi miracoli per il cambio icon_smile.gif

ciao

WK
 
15988631
15988631 Inviato: 11 Lug 2018 9:27
 

Canyon_500 ha scritto:
Non è detto che su un vecchio motore siano buoni. Anzi, io credo siano buoni per avviarlo alla demolizione


esagerato icon_smile.gif figurati se vendono un olio che rovina i motori vecchi... se è marchiato API, un requisito fondamentale delle norme API è che l'olio sia miscibile con qualsiasi altro olio API, e soddisfi qualsiasi specifica precedente. Negli ultimi anni il principale cambiamento è stato l'eliminazione dell'additivo ZDDP, perchè il fosforo che contiene rovina i catalizzatori, ma l'hanno sostituito con altri composti ugualmente buoni o migliori.

Bisogna invece stare attenti ai cambi delle auto: in molti fanno l'errore di mettere il GL5 pensando che sia meglio del GL4, e invece poi rompi tutto perchè le due cose non sono compatibili.

ciao

WK
 
15988633
15988633 Inviato: 11 Lug 2018 9:32
 

No è che mi avete fatto venire le paranoie con sta roba che si gonfiano le guarnizioni quindi non perde olio ecc ecc

Il motore, da prove fatte da qualcosa come 6 meccanici tutti di officine diverse (3 ufficiali Yamaha e carissimi amici di mio padre) confermano che il motore sia letteralmente nuovo, ho solo sentito parlare tanto bene di questo Bardahl e mi sarebbe piaciuto provare, anche perchè faccio un uso piuttosto "corposo" della moto, tralasciando l'utilizzarla tutti i giorni i fine settimana tra raduni e viaggetti la strapazzo ben bene, suppongo molto più di quanto dovrei tra tirate al limite, centinaia di kilometri di tornanti ecc ecc ^^'

Ma non vorrei che mettendoci il Bardahl invece del solito Motul inizia a zampillare come una fontanella

Per il discorso 10W30 e 20W40 queste sono le due gradazioni raccomandate dal manuale ufficiale
Ora non so se il 10W30 sia per la stagione fredda ed il 20W40 per quella calda o vivendo fondamentalmente nel sud italia e non nel deserto posso usare tranquillamente il 10W30, mi preoccupa solo come detto l'uso che ne faccio, non vorrei che il 30 non fosse abbastanza
 
15988658
15988658 Inviato: 11 Lug 2018 10:15
 

Direi che i due olei, sono uno per inverno, l'altro per estate, ovvero uno per le alpi, l'altro per Agrigento.

Il Bardahl è un olio che per anni è stato ben pubblicizzato ma che nessuno di noi sa realmente cosa contenga. Sono tutte balle del marketing.

Metti un Motul 7100 10w40, che almeno Motul dichiara le basi, sebbene anche li usino troppo marketing speak. Quelli del marketing andrebbero eliminati, come faceva il tizio coi baffetti. Ovviamente scherzo, ma veramente il marketing esiste solo per vendere, non per fare i tuoi interessi di utilizzatore finale. Dovrebbero tutti quanti essere più onesti. Non ricordo da quando l'onestà sia diventata un optional, ma purtroppo oggi non sembra più essere un requisito.
 
15988662
15988662 Inviato: 11 Lug 2018 10:23
 

OK quindi consigli di passare dal 5100 al 7100 ed usare il 10W40?
 
15988668
15988668 Inviato: 11 Lug 2018 10:38
 

Si, se senti la necessità di lasciare il 5100. Il 7100 è il modello successivo e sicuramente non rovina vecchie guarnizioni. O almeno così dovrebbe essere, se è vero che sia a base estere. Io non l'ho analizzato e neanche usato. Però ho usato sia Bardahl, che Motul, come marche di olio e, francamente, dopo i primi giorni in cui il cambio va sempre liscio come il burro, poi ridiventa sempre più ruvido. Con tutti. L'olio perfetto ancora non l'ho trovato. A meno, ovviamente, di fare un cambio olio a settimana. Facessi competizioni, lo farei pure, ma per 1000 km al mese, solo in estate... Mi tengo il cambio ruvido.
 
15988704
15988704 Inviato: 11 Lug 2018 11:51
 

Non è che sento la necessità di provare qualche olio differente è solo che avendo sempre usato Motul in ogni sua variante (3100, 5100, 7100) ma per la maggior parte il 5100, credo che ci possa essere qualche olio migliore, o perchè no peggiore, avrei solo voluto vedere come va la moto, fare qualche prova, robe così ^^
Farsi una piccola cultura sugli oli ecco
 
15988888
15988888 Inviato: 11 Lug 2018 17:50
 

Ciao, la moto in questione è del 1992, non del 1930!

Non lo definirei un motore d' epoca ... non ci sono problemi di trafilaggio olio usando lubrificante sintetico, sia base estere che PAO IV.

La gradazione 10W-40 è ottimale e puoi usare il Bardahl XTC 10W-40 off road, che è 100% sintetico.
In effetti Bardahl ha introdotto la serie XT-S per identificare i lubrificanti 100% sintetici, ma ha mantenuto la "confusione" presente nella serie XTC ...

Sul discorso che dopo un certo chilometraggio l'olio perde la sua viscosità nominale .... occorre distinguere gli olii economici o scadenti (venduti a caro prezzo), dagli olii di qualità.
E c'è una bella differenza.
 
15988915
15988915 Inviato: 11 Lug 2018 20:40
 

Certo, non è del 1930 ma comunque ha i suoi 26 anni sul groppone ^^'
Sono un poco ansiosetto su questa cosa haha

Per l'olio Off-Road ho letto qualcosina in giro ma nulla di eclatante, e poi pare vada cambiato più spesso no? Dopotutto se ne fa un uso più intesivo venendo usato in Off-Road

O almeno credo, magari ho detto una marea di cagate allucinanti
 
15988921
15988921 Inviato: 11 Lug 2018 20:58
 

Ciao, ha 26 anni si, ma NON è un motore d' epoca.

Sono quelli ad avere problemi di tenuta delle guarnizioni.
L' off road è formulato per impieghi gravosi, in particolare su moto dove la capacità totale dell' olio in circolo è minore.
Non vedo nessuna controindicazione d' uso per il tuo motore, anzi.
 
15988923
15988923 Inviato: 11 Lug 2018 21:04
 

Off-Road dici sia indicato?
Di olio a me ce ne stanno quasi 3 litri, quindi 3 litri da comprare, costicchia sta robetta ^^'
 
15988932
15988932 Inviato: 11 Lug 2018 21:29
 

Ciao, puoi cercare anche on-line da rivenditori conosciuti.

Va bene anche il Motul 7100, sempre 10W-40.
Una alternativa di alta qualità che si trova a prezzi convenienti, (poca pubblicità nel mondo consumer), è il Silkolene.
Ha base estere e il top di gamma è il Silkolene pro4 XP, con specifica API SM/SN, elevata per un olio racing base estere.
Con la tecnologia XP, Silkolene sostiene di aver eliminato il tallone di achille degli olii base estere, ovvero la durata in chilometri.
 
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