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Scarichi aftermarket Ninja 250-300 [III]
9969687
9969687 Inviato: 2 Giu 2010 21:41
 



artigianale ... prendono i fogli di titanio da 15/10 (quindici decimi, 1,5 millimetri) e li saldano per fare il silenziatore ... il resto sono tubi di titanio in lega con acciaio cromo vanadio e li saldano di nuovo al tig ... di lavoro faccio il saldatore, e fidati che è un casino saldare al tig, la l'effetto blu diamante che dà è stupendo....

660€, se qualcuno lo prende con me lo abbassano ancora credo ... per l'omologato, sì, però si stanno informando per quanto riguarda i collettori, perchè forse serve la visita in motorizzazione . domani so tutto ... 0509_up.gif
 
9969701
9969701 Inviato: 2 Giu 2010 21:43
 

axi17 ha scritto:
artigianale ... prendono i fogli di titanio da 15/10 (quindici decimi, 1,5 millimetri) e li saldano per fare il silenziatore ... il resto sono tubi di titanio in lega con acciaio cromo vanadio e li saldano di nuovo al tig ... di lavoro faccio il saldatore, e fidati che è un casino saldare al tig, la l'effetto blu diamante che dà è stupendo....

660€, se qualcuno lo prende con me lo abbassano ancora credo ... per l'omologato, sì, però si stanno informando per quanto riguarda i collettori, perchè forse serve la visita in motorizzazione . domani so tutto ... 0509_up.gif



660 euro? ma è un completo,spero? se lo è,difficile che sia omologato
 
9969993
9969993 Inviato: 2 Giu 2010 22:11
 

sandronumber10 ha scritto:



660 euro? ma è un completo,spero? se lo è,difficile che sia omologato


no, è possibile ..... solo che se non ci si informa (cosa che in italia sappiamo fare bene 0509_down.gif ) le cose non si trovano .... si possono omologare gli scarichi completi ! devono solo passare la loro visita come tutti gli altri !! solo che costa produrli in serie e non vengono apprezzati perchè hanno spesso costi proibitivi se venduti dalle grandi firme .... 0509_down.gif leggi qua ...

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

se non fosse chiaro, per caratteristiche tecniche e fisiche si intende la rimozione dei dispositivi antiinquinamento o la modifica della struttura dei collettori ... ma se passa il test di omologazione è tutto ok ! purchè sia omologato specificatamente per la ninjetta ! e tra parentesi, a me poco importa di tutta sta roba .... icon_twisted.gif se vedo la paletta tiro dritto (qui lo dico e qui lo nego icon_twisted.gif )...
 
9971383
9971383 Inviato: 3 Giu 2010 9:33
 

ma comunque se il terminale è omologato i collettori manco li vedono grande ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9972136
9972136 Inviato: 3 Giu 2010 12:53
 

ho la conferma, dopo posto il tutto ... e c'è anche una sorpresina per voi .... 0510_saluto.gif
 
9973932
9973932 Inviato: 3 Giu 2010 18:02
 

axi17 ha scritto:
ho la conferma, dopo posto il tutto ... e c'è anche una sorpresina per voi .... 0510_saluto.gif


riporto la risposta alla ennesima domanda eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ma sarebbe tutto in regola ?? eusa_think.gif

Ciao
all’interno della scatola troverai una busta contenente l’apposito certificato d’omologazione Europea in lingua inglese,(valido all’interno dei paesi UE) recante il modello di moto, i numeri punzonati sulla parte finale del terminale, prove fonometriche e di emissioni di co2 e la non influenza sul catalizzatore.
I collettori avranno l’alloggio della sonda lambda così come gli originali (la moto non andrebbe altrimenti).
Riguardo l’attacco ti forniremo una piastra con diversi fori che ti consentirà il montaggio in un secondo tempo delle pedane arretrate.
La moto non farà assolutamente più fumo, anzi si sciuperà anche meno e la temperatura d’esercizio sarà più bassa, poiché dissiperà il calore molto più dell’impianto originale così strozzato; in ultima analisi inquinerai persino molto meno, visto che i catalizzatori originale hanno vita breve e dopo pochi km invece di catalizzare inquinano più di non esserci. Riguardo la revisione non c’è alcun bisogno di rimontare l’originale; alcuni ns clienti, per scrupolo hanno addirittura effettuato il collaudo alla mctc per far calare il il ns dispositivo di scarico sulla carta di circolazione, con successo ovviamente; ad ogni modo ripeto che in caso di fermo delle FDO ti basterà mostrare il certificato.

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

chi volesse un impianto del genere, anche con un altro terminale (uno a vostra scelta icon_eek.gif ) mi avvisi che gli do le dritte per lo sconto! ciao belli ... 0509_pernacchia.gif
 
9974030
9974030 Inviato: 3 Giu 2010 18:17
 

ma conviene davvero spendere 600 e passa euro per uno scarico,seppur completo,che comporta anche la sostituzione della centralina con una aftermarket,che non costano meno di 250 euro(una buona,visto che stiamo facendo le cose in grande),per una moto 250 cc 4 tempi e 2 cilindri? eusa_think.gif
sarò ripetitivo,ma io con quei soldi mi prenderei solo un semplice terminale,visto che non cerco prestazioni esagerate su questa moto,e mi rifarei tubi in treccia,pastiglie,pompe freni e un kit per la forcella anteriore,che sarebbe davvero una cosa necessaria...

e con i soldi che mi avanzano(perchè ne avanzano tanti),vado al ristorante il sabato sera per un mese...


non è una critica,perchè ognuno è libero di spendere i propri soldi,ma soltanto una riflessione... 0509_up.gif
 
9974146
9974146 Inviato: 3 Giu 2010 18:34
 

per dovere di cronaca,hanno da poco tempo realizzato anche un completo leovince omologato:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

tra questo e quell'altro artigianale,oltre per il prezzo,quasi 200 euro di meno,scelgo il nome della leovince 0509_up.gif
 
9974547
9974547 Inviato: 3 Giu 2010 19:34
 

i tubetti dei collettori sono infimi, tanto vale che tieni i collettori originali 0509_pernacchia.gif pesa (stimo conoscendo i materiali, dato che ci lavoro) poco meno dell'originale ... eusa_wall.gif poi molla di qui molla di là, molle ovunque, eccheccosè un saltarello ?! icon_asd.gif e ha i catalizzatori !! dubito spari +3,6 cavalli .... e la fascetta in carbonio, di grazia, perchè ci metti il carbonio se poi quello che tiene sono le bandelle di inox ??... non è più figo, basta pensarci un attimo alle cose !

non c'è l'ho con te, ma con la Leo, che vende sti furti a 500 euro (calcola spedizione più bonifico e contrassegno) ... fatti in simil carbonio (e non venitemi a dire che quello è carbonio strutturale pieno ) alluminio e inox .... te lo posso fare io così ! (però non so omologartelo icon_asd.gif ).. odio le multinazionali che prendono per i fondelli i clienti ignoranti (non per colpa loro, non voglio offendere nessuno 0509_doppio_ok.gif ), che si fidano perchè quella marca ha il cosiddetto "nome & esperienza" .... bè, se ce l'hanno la usano molto male ... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif

ognuno tira acqua al suo mulino no?? hihi .... altri completi per caso ?? (magari lo facesse Remus, quello SI, sarebbe uno scarico)...

PS la prox volta evita il discorso "io mi faccio cena al ristorante per un mese" ... 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif

amici come prima 0509_up.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif ...
 
9974602
9974602 Inviato: 3 Giu 2010 19:42
 

oh, dimenticavo ! non devi cambiare la centralina !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se l'ho scritto io scusami !! 0510_inchino.gif

2) per tutti !) non voglio dire "il mio è il migliore" in assoluto ... ma è il mio scarico ... ho scelto il progetto base e l'ho modificato .... i tecnici della mass mi hanno aiutato a scegliere la soluzione migliore per tutto .. i materiali, le geometrie, le opzioni ... e ora ho una marmitta come la volevo, esattamente come la volevo, e questo non è da poco .... sono contento, e cerco di criticare costruttivamente ogni oggetto messo sul mercato per la nostra moto .... ed è troppo facile per me che lavoro con molti macchinari e attrezzature che loro stessi usano ... scusatemi tutti se sono risultato un pò pesante negli ultimi giorni ! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9974621
9974621 Inviato: 3 Giu 2010 19:44
 

complimenti comunque bello scarico davvero beato te che hai la possibilita...
poi vogliamo le foto perche non me lo so immaginare...con e senza carene ovvio...ahahah
e video con suono insomma tutto...ahahah ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9974683
9974683 Inviato: 3 Giu 2010 19:52
 

axi17 ha scritto:
i tubetti dei collettori sono infimi, tanto vale che tieni i collettori originali 0509_pernacchia.gif pesa (stimo conoscendo i materiali, dato che ci lavoro) poco meno dell'originale ... eusa_wall.gif poi molla di qui molla di là, molle ovunque, eccheccosè un saltarello ?! icon_asd.gif e ha i catalizzatori !! dubito spari +3,6 cavalli .... e la fascetta in carbonio, di grazia, perchè ci metti il carbonio se poi quello che tiene sono le bandelle di inox ??... non è più figo, basta pensarci un attimo alle cose !

non c'è l'ho con te, ma con la Leo, che vende sti furti a 500 euro (calcola spedizione più bonifico e contrassegno) ... fatti in simil carbonio (e non venitemi a dire che quello è carbonio strutturale pieno ) alluminio e inox .... te lo posso fare io così ! (però non so omologartelo icon_asd.gif ).. odio le multinazionali che prendono per i fondelli i clienti ignoranti (non per colpa loro, non voglio offendere nessuno 0509_doppio_ok.gif ), che si fidano perchè quella marca ha il cosiddetto "nome & esperienza" .... bè, se ce l'hanno la usano molto male ... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_down.gif

ognuno tira acqua al suo mulino no?? hihi .... altri completi per caso ?? (magari lo facesse Remus, quello SI, sarebbe uno scarico)...

PS la prox volta evita il discorso "io mi faccio cena al ristorante per un mese" ... 0509_si_picchiano.gif 0510_amici.gif

amici come prima 0509_up.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif ...



non mi intendo particolarmente di questi dettagli,ma sono 200 euro in meno per uno scarico completo comunque...
e comunque la leovince non è che fa prodotti di bassa qualità...

poi è logico che vogliamo foto e video del nuovo scarico... 0509_up.gif
 
9981410
9981410 Inviato: 4 Giu 2010 21:24
 

sandronumber10 ha scritto:



non mi intendo particolarmente di questi dettagli,ma sono 200 euro in meno per uno scarico completo comunque...
e comunque la leovince non è che fa prodotti di bassa qualità...

poi è logico che vogliamo foto e video del nuovo scarico... 0509_up.gif


non di bassa qualità .... ma preferisco l'originalità a caro prezzo che il solito Leo .... già sull'rs avevo il V6 titanio e andava, 'ccipicchia se andava .... però era tremendamente anonimo icon_sad.gif
la qualità è piuttosto alta anzi !

mi arriva entro il 19 !!! 0509_campione.gif e avrete tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9981421
9981421 Inviato: 4 Giu 2010 21:26
 

axi17 ha scritto:


non di bassa qualità .... ma preferisco l'originalità a caro prezzo che il solito Leo .... già sull'rs avevo il V6 titanio e andava, 'ccipicchia se andava .... però era tremendamente anonimo icon_sad.gif
la qualità è piuttosto alta anzi !

mi arriva entro il 19 !!! 0509_campione.gif e avrete tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif




ma lo monti senza centralina?sicuro che è consigliabile?

chissà quanto aumenteranno le prestazioni... eusa_think.gif
 
9982447
9982447 Inviato: 4 Giu 2010 23:38
 

Non vorrei fare il guastafeste ma.... stiamo parlando di una moto da 34cv (anzi 33), 250 di cilindrata e per di più 4tempi..

Sapete cosa vuol dire vero?

0510_saluto.gif
 
9982968
9982968 Inviato: 5 Giu 2010 2:20
 

Gian46 ha scritto:
Non vorrei fare il guastafeste ma.... stiamo parlando di una moto da 34cv (anzi 33), 250 di cilindrata e per di più 4tempi..

Sapete cosa vuol dire vero?

0510_saluto.gif


eusa_clap.gif siiiii ..... che non va, che è piuttosto ferma, che un 125 ripo ci da via ecc ecc ecc ..... ormai penso che tutti i nijettisti lo strasappiano ... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ma nel nostro piccolo ci piace parlare di prestazioni, perchè se un 600 di 2 cv non se ne fa niente, una ninjetta ci sale in paradiso con quei 2 cv .... o pony, come vengono definiti in giro ... 0509_down.gif

scherzi a parte, dicci, ma credo che la maggior parte ti stia leggendo nel pensiero 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9982972
9982972 Inviato: 5 Giu 2010 2:26
 

sandronumber10 ha scritto:




ma lo monti senza centralina?sicuro che è consigliabile?

chissà quanto aumenteranno le prestazioni... eusa_think.gif


non vedo i contro ! la centralina di serie si riregola da sola .... e non penso sballi così tanto i valori da mandarla in corto icon_asd.gif icon_asd.gif poi bu, ti dirò ! ( alla mass l'hanno testata con la centralina originale) 0509_up.gif

a me interessa il look, il peso e la sua distribuzione, e il suono ! e un poco la coppia .... tutte queste cose è sicuro che aumentano ..... a me basta 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9990862
9990862 Inviato: 6 Giu 2010 23:15
 

finalmente la Giannelli si è decisa a far uscire gli scarichi per la ninjetta !...
modelli solo Oval esagonale (soliti titanio-allu-inox-carbon) ... prezzi bassi, da 250 a 300€ !!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9992271
9992271 Inviato: 7 Giu 2010 10:59
 
 
9995917
9995917 Inviato: 7 Giu 2010 19:48
 

Non mi garba più di tanto.. A voi?
 
9997474
9997474 Inviato: 7 Giu 2010 22:34
 

l'ho appena tirata in autostrada,prendendo i 160 di quinta,e poi cercando di avanzare in sesta...praticamente un muro,per prendere i 165 ci avrà messo 30 secondi...

dite che con uno scarico completo leovince li prenderebbe meglio,dopo i 160?
 
9997708
9997708 Inviato: 7 Giu 2010 23:00
 

sandronumber10 ha scritto:
l'ho appena tirata in autostrada,prendendo i 160 di quinta,e poi cercando di avanzare in sesta...praticamente un muro,per prendere i 165 ci avrà messo 30 secondi...

dite che con uno scarico completo leovince li prenderebbe meglio,dopo i 160?


probabilmente si ... vai a sapere icon_rolleyes.gif ... sicuramente ci arriva prima a tale velocità ... appena monto il mass ti faccio sapere rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9999148
9999148 Inviato: 8 Giu 2010 10:24
 

ah ragazzi è uscito oltre che lo scarico completo leovince in carbgonio come ho già detto in precendenza..è uscito ovviamente anche solo il terminale leovince in carbonio..
 
10000830
10000830 Inviato: 8 Giu 2010 14:52
 

Ragazzi ho una ninja 250 r da circa 1settimana e vorrei dopo il rodaggio sostituire lo scarico. Qualcuno di voi ha notizie dell'akrapovic? L'avete montato? In genere cambiando scarico cambia molto il sound ? perchè originale non è granchè icon_sad.gif
 
10000944
10000944 Inviato: 8 Giu 2010 15:04
 

[quote="peppet"#10000830]Ragazzi ho una ninja 250 r da circa 1settimana e vorrei dopo il rodaggio sostituire lo scarico. Qualcuno di voi ha notizie dell'akrapovic? L'avete montato? In genere cambiando scarico cambia molto il sound ? perchè originale non è granchè icon_sad.gif[/quote



è uno dei terminali + cari che esistono ..il sound è questo: Link a pagina di Youtube.com come puoi vedere il sound non è proprio uguale all'originale icon_biggrin.gif
 
10000950
10000950 Inviato: 8 Giu 2010 15:05
 

[quote="robyninja90"#10000944]
peppet ha scritto:
Ragazzi ho una ninja 250 r da circa 1settimana e vorrei dopo il rodaggio sostituire lo scarico. Qualcuno di voi ha notizie dell'akrapovic? L'avete montato? In genere cambiando scarico cambia molto il sound ? perchè originale non è granchè icon_sad.gif[/quote



è uno dei terminali + cari che esistono ..il sound è questo: Link a pagina di Youtube.com come puoi vedere il sound non è proprio uguale all'originale icon_biggrin.gif



l'akra non è omologato
 
10001152
10001152 Inviato: 8 Giu 2010 15:27
 

vabbè questi so dettagli icon_razz.gif
 
10001543
10001543 Inviato: 8 Giu 2010 16:30
 

il rumore mi sembra decisamente meglio a dire il vero.
 
10001798
10001798 Inviato: 8 Giu 2010 17:15
 

peppet ha scritto:
il rumore mi sembra decisamente meglio a dire il vero.




infatti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10002331
10002331 Inviato: 8 Giu 2010 18:50
 

però se vedi le lucciole blu negli specchietti, non te ne fai niente del "sound" ... eusa_think.gif
 
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